Ci sono podcast che ti cambiano la vita, questo non è uno di quelli. Spirito Cinico è un appuntamento settimanale col mondo, filtrato dagli occhi di un tizio qualunque che non sa come descrivere il suo podcast. E che quando ci prova, parla di se stesso in terza persona. Dannazione.
Ep.11 - L'ombra dell'aereo
L'ombra di un aereo a diecimila metri dal suolo è troppo piccola per essere vista. A volte però quell'ombra è destinata a diventare gigantesca, come quella che il 6 agosto del 1945 il B-29 guidato da Claude Eatherly disegnò su Hiroshima. Questa è la storia di due ventenni che non si incontreranno mai, unite dalle ombre invisibili che Little boy porterà nella storia del '900.
3/28/2023 • 8 minutes, 16 seconds
Ep.9: L'armonia nel caos
Dopo due mesi, è arrivato il momento di fare un po' di chiarezza e vedere che strada prenderà il podcast nato senza sapere cosa sarebbe stato. Spirito Cinico sta prendendo forma, così come io sto capendo quale percorso voglio fare con questo progetto. Ma prima facciamo un punto della situazione.
3/13/2023 • 10 minutes, 21 seconds
Ep.8: Le lacrime dell'influencer
Qualche giorno fa, Clio Make Up ha pubblicato su Instagram un video, all'interno del quale si sfoga a proposito di come il mondo degli influencer sia cambiato, e oggi le faccia paura. Nel suo sfogo però c'è qualcosa di particolare, al quale non siamo abituati. Le sue sembrano lacrime sincere, di chi si guarda nello specchio d'acqua che ha contribuito a creare.
3/5/2023 • 11 minutes, 55 seconds
Ep.6: Sanremi, automobili e sopracciglia
Sanremo. Già, Sanremo. Ma è successo anche altro, in una settimana che verrà ricordata come una delle peggiori di sempre per le automobili di tutto il mondo.In questo episodio Ale von Flüe* racconta di come si è innamorato di due persone che hanno calcato il palco di Sanremo, per poi tornare con i piedi per terra. Anzi, sulle ruote.*Ale von Flüe sono io, ma ho visto che nelle descrizioni dei podcast si tende a parlare di sé in terza persona. Penso sia perché se scrivessi "in questo episodio vi parlo", sembrerei un bambino che racconta del suo disegno. Meglio evitare. Anche se il mio disegno era bellissimo.
2/12/2023 • 9 minutes, 33 seconds
Ep.5: Fritti misti, insetti e Nutella
Le nostre abitudini alimentari stanno cambiando. Cosa troveremo sulla nostra tavola in futuro?In questa puntata, Ale von Flüe* parte per un viaggio culinario, tra nuove proposte che arrivano dall'estero e una invece che nasce in Italia. *Ale von Fl üe sono io, ma ho visto che nelle descrizioni dei podcast si tende a parlare di sé in terza persona. Penso sia perché se scrivessi "in questo episodio vi parlo", sembrerei un bambino che racconta del suo disegno. Meglio evitare. Anche se il mio disegno era bellissimo.
2/5/2023 • 16 minutes, 35 seconds
Ep.4: Robot, semafori e sigle
In questa puntata di Spirito Cinico, Ale von Flüe* si pone delle domande sulla nostra futura convivenza con le intelligenze artificiali. Ma, soprattutto, sul futuro di chi lavora nel mondo delle sigle dei telefilm. Forse solo un bambino di 12 anni può salvarci.*Ale von Flüe sono io, ma ho visto che nelle descrizioni dei podcast si tende a parlare di sé in terza persona. Penso sia perché se scrivessi "in questo episodio vi parlo", sembrerei un bambino che racconta del suo disegno. Meglio evitare. Anche se il mio disegno era bellissimo.
1/29/2023 • 14 minutes, 6 seconds
Ep.3: Influenze, influencer e latte al cacao
In questa puntata malaticcia, Ale von Flüe* viaggia nei ricordi a quando da bambino provava a fingersi malato per saltare scuola. Se avesse saputo quello che sa ora, sarebbe sicuramente andato tutto molto meglio.*Ale von Flüe sono io, ma ho visto che nelle descrizioni dei podcast si tende a parlare di sé in terza persona. Penso sia perché se scrivessi "in questo episodio vi parlo", sembrerei un bambino che racconta del suo disegno. Meglio evitare. Anche se il mio disegno era bellissimo.