Winamp Logo
Si può fare Cover
Si può fare Profile

Si può fare

Italian, Daily News, 1 season, 80 episodes
About
Racconta le storie di chi crede nella possibilità di cambiare le cose e lavora per rendere il villaggio globale più rispettoso delle persone e del pianeta. Storie di vita, innovazione, ricerca scientifica e umanistica.  Al sabato il focus è sull'ambiente, con attenzione all’economia circolare e allo sviluppo sostenibile. Ogni domenica insieme allo scrittore Marco Malvaldi (ospite fisso), lo sguardo si allarga, ma resta la voglia di scoprire persone, personaggi, associazioni e imprese che credono nella possibilità di cambiare in meglio.
Episode Artwork

Puntata del 25/02/2024

2/25/20240
Episode Artwork

Sostenibilità certificata per le imprese del food

Negli anni abbiamo spesso parlato di certificazioni di prodotti agroalimentari, ma anche le aziende che li producono possono (e presto dovranno) certificare la loro sostenibilità ambientale, sociale e di government. È quanto permette di fare la certificazione EquiPlanet, di cui Angelo Riccaboni è presidente, studiata per il settore food e appena presentata al Ministero dell'agricoltura e sovranità alimentare.Ne parliamo poi con Giuseppe Liberatore, direttore di Valoritalia, ente certificatore che ha elaborato il percorso insieme a Santa Chiara Next.Ospiti anche tre aziende: Guglielmo Auricchio, export manager del Gruppo Auricchio, Beniamino Perobelli, Sustainability & CSR manager di Rigoni di Asiago e Piero Gabrieli, direttore marketing di Molino Petra.Parliamo del progetto "Ci vediamo a Scampia", promosso dalla Fondazione OneSightEssilorLuxottica Italia, di cui Andrea Rendina è segretario generale, che mira a rendere libere da problemi visivi aree urbane particolarmente disagiate.Storie dal SocialeA un anno dal naufragio di CutroUn terzo settore sempre più attivo quello che sulle coste calabresi si muove per accogliere coloro che sbarcano, ma serve un lavoro di controllo sulla criminalità organizzata, racconta il sindaco di Cutro. 
2/24/20240
Episode Artwork

Altri orienti

Ancora nella Penisola Arabica, insieme a Damiano Crognali. Questa settimana conosciamo Lucrezia Di Francesco, una ragazza Italiana che vive a Riyadh, la capitale saudita, da diversi anni e ha avuto modo di viaggiare e lavorare in un Paese in grande trasformazione, di cui si conosce ancora poco e che lei ama profondamente. Torna Matteo Parsani, docente di Matematica applicata e Scienze computazionali al Kaust - King Abdullah University of Science and Technology. Il professore, disabile dal 2017, racconta la sua avventura in handbike per tutta la Penisola Arabica, percorrendo più di tremila km in un mese per dimostrare che si possono superare anche limiti fisici.Massimo Lucchini, CEO di Idromeccanica Lucchini, spiega come, attraverso la tecnologia, sia possibile coltivare ortaggi anche in ambienti con condizioni climatiche proibitive come il deserto.
2/18/20240
Episode Artwork

Libertà di smart working

Come si inserisce il concetto di smart working nel rapporto tra lavoratore e datore di lavoro? Ne parliamo con Francesco Maria Spanò, direttore People & Culture della Luiss, autore del libro "Lo smart working tra la libertà degli antichi e quella dei moderni".Insieme a Mariano Corso, responsabile scientifico dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, scopriamo quanto sia diffuso nel 2024 il lavoro agile in Italia.Per poter lavorare a distanza, però, è necessario che ci sia una connessione e che sia garantità una qualità sufficiente. Con Lorenzo Tavazzi, senior partner di The Europen House - Ambrosetti, conosciamo lo stato dell'arte della copertura digitale nel nostro Paese.Parliamo con Smart Workers Union, di cui Gilberto Gini è segretario generale, un'associazione che si occupa di organizzare e tutelare i lavoratori del lavoro privato, pubblico e autonomo, favorendo la cultura del lavoro remotizzabile.Si Può Fare nel SocialeTagliare via il dolore e ricucire vite nuoveSi chiama Molce Atelier, si trova a Milano, è una sartoria terapeutica dove donne vittime di violenza trovano un lavoro e danno inizio a un percorso psicoterapeutico.
2/17/20240
Episode Artwork

Puntata del 11/02/2024

2/11/20240
Episode Artwork

E se avanza?

Il 5 febbraio è stata la Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, un tema di cui si è occupato Altroconsumo in una delle proprie ricerche, che la tecnologa alimentare Emanuela Bianchi ha curato.Con Laura Rossi, componente del Comitato Scientifico SINU - Società Italiana di Nutrizione Umana e ricercatice CREA Alimenti e Nutrizione, parliamo di corretta nutrizione e di come ne guadagni anche la salute con un'alimentazione sostenibile.Si Può Fare nel SocialeIl donoIl Bar Motta a Cinisello Balsamo (hinterland milanese) è una specie di istituzione, con una clientela fissa e numerosa, frutto di anni di lavoro e anche della gentilezza dei due proprietari. Una gentilezza che si è mostrata nella sua grandezza anche sul finale. Quando hanno deciso di andare in pensione, invece di vendere l'attività, hanno donato il loro bar a un'associazione "I Ragazzi della luna" che si occupa di "dopo di noi" per ragazzi con spettro autistico. Così oggi sono questi ragazzi e i loro genitori a lavorare e sentire di essere al centro della comunità.
2/10/20240
Episode Artwork

Nomadi e digitali

Damiano Crognali ci porta nel suo mondo di "digital nomads" a Bali: da soli o con la famiglia, lavorar viaggiando è la scelta di un numero sempre più crescente di persone. Affrontiamo il tema con l'esperienza diretta di Andrea D'Ottavio, imprenditore digitale che si muove insieme alla propria famiglia, e con Pietro Bonomo, fondatore di Marketing Hackers, che ora si trova a Bangkok ma ha vissuto per tanto tempo a Bali.Parliamo di formazione digitale con Mirko Pallera, CEO e founder della scuola di formazione digitale Ninja Business School, che si è trasferito da anni a Salerno a lavorare in remoto.E non solo Bali, ma anche l’Italia è meta di digital nomads. Insieme a Riccardo Longobardi, tra i fondatori dell'associazione "Digital Nomads Italy", scopriamo com'è nata l'idea di fornire un punto di incontro per i nomadi digitali stranieri che decidono di trasferirsi a lavorare per un periodo della propria vita nel nostro Paese.
2/4/20240
Episode Artwork

Che si mangia?

Questa settimana siamo ospiti a Fiera Agricola. Come i cambi degli stili di vita influenzano la produzione agricola? Ne parliamo con Antonio Boschetti, direttore de "L'Informatore Agrario", e con Denis Pantini, direttore dell'Area Agricoltura e Industria Alimentare, nonché Responsabile Wine Monitor di Nomisma.Con Antonino Biundo, delegato alla Sostenibilità dell’associazione Biotecnologi Italiani, parliamo di proteine alternative, in particolare di origine vegetale.Affrontiamo il tema del consumo di acqua nella produzione agricola insieme ad Andrea Crestani, direttore di ANBI Veneto.Da sabato 13 gennaio fino al 1° aprile è possibile visitare la mostra "Impronte. Noi e le piante" all'Orto Botanico di Parma, di cui Renato Bruni è direttore scientifico. Con lui parliamo del rapporto tra uomo e piante. Si Può Fare nel Sociale - Il diritto al giocoGiocare è un diritto per tutti i bambini. Spesso un diritto raggiunto faticosamente se si ha  una disabilità. In questo caso vengono in aiuto le nuove tecnologie e i videogiochi.
2/3/20240
Episode Artwork

Puntata del 28/01/2024

1/28/20240
Episode Artwork

Puntata del 27/01/2024

1/27/20240
Episode Artwork

Turisti vs overturisti

Il turismo è uno dei motori economici dell'Italia, però può anche diventare un problema, in caso di numeri esagerati. Stiamo parlando di overturismo, come si può trovare un equilibrio? Ne parliamo con Mirko Lalli, autore sul portale Officinaturistica.com.Per contrastare l'eccesso di turismo e preservare i luoghi, i Comuni possono tutelarsi con accessi contingentati, come ad esempio fa Riomaggiore, di cui Fabrizia Pecunia è Sindaca.Un'altra soluzione è adottare delle misure che prevedano degli accessi a pagamento per i turisti che non pernottano in città nei giorni di alta affluenza, come sta sperimentando Venezia. Parliamo di questo e, più in generale, del progetto di turismo sostenibile SLIDES insieme al referente Michele Tamma, docente all'Università Ca' Foscari di Venezia. Case a Milano a 10 euro al giorno. È la proposta di coalizione lanciata da Franco Guidi, amministratore delegato di Lombardini22, lo studio di progettazione che guida le classifiche nazionali dei fatturati.
1/21/20240
Episode Artwork

Ma dove scappano i RAEE?

Nell’Italia campione europea del riciclo segna il passo la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici (i RAEE) dai quali si potrebbero ricavare materie prime strategiche. Perché? Li raccogliamo davvero poco o la raccolta patisce il saccheggio di malintenzionati? Chiediamo un parere a Fabrizio Longoni, direttore generale del Centro di Coordinamento RAEE, e a Giorgio Arienti, direttore generale di Erion WEEE.Con Lorenzo Tavazzi, partner di The European House - Ambrosetti, proviamo a stimare quanto sarebbe il risparmio in termini di importazioni di Materie Prime Critiche se l’Italia riuscisse ad allinearsi ai target di raccolta dei best performer europei.Omar Cescut, direzione commerciale e marketing per BTT SRL, azienda del Gruppo Lem Industries, illustra come sia possibile realizzare impianti per il recupero di RAEE da utilizzare poi per il settore gioielliero.Nadia Nespoli è la fondatrice del Laboratorio Artemisia, presso la Casa di reclusione di Milano-Bollate, che permette di far conoscere ed esprimere l'arte ai detenuti.Si Può Fare nel Sociale - Angeli del BelloSi chiamano Angeli del Bello, sono un gruppo di cittadini che ogni settimana ripuliscono parchi e quartieri. Noi siamo andati a vedere come lavorano gli Angeli del Bello di Milano.
1/20/20240
Episode Artwork

Puntata del 14/01/2024

1/14/20240
Episode Artwork

Donare bene

Parliamo di fundaraising con Andrea Romboli, presidente di ASSIF - Associazione Italiana Fundraiser, che spiega quali siano gli elementi a cui un donatore deve stare attento per essere sicuro che la donazione effettuata venga utilizzata per gli scopi dichiarati nella campagna.Come si diventa fundraiser? Lo chiediamo a Valerio Melandri, direttore del Master in Fundraising dell'Università di Bologna - Campus di Forlì.La ONLUS Mercy in Action di Palermo, di cui Suor Maria Caudullo è vicepresidente, attraverso il fund raising ha realizzato e continua a realizzare numerosi progetti in Africa. Sabato 20 gennaio a Bolzano andrà in scena la prima dello spettacolo lo Specchio della Regina, i cui testi e la regia sono a cura di Antonio Viganò, fondatore dell'Accademia Arte della Diversità - Teatro la Ribalta, che offre l'opportunità a persone affette da disabilità di diventare attori teatrali.Si Può Fare nel Sociale - Oasi nel desertoLa storia di Equo Cream Aut Cafè, una caffetteria in cui lavorano ragazzi con spettro autistico ed ex minori non accompagnati. Un presidio di inclusione e autonomia  unico in tutta la regione. 
1/13/20240
Episode Artwork

Tesori dall'Asia

Con Damiano Crognali parliamo di Asia, immergendoci in particolare nei territori di Vietnam e Filippine, scoprendo non solo prelibatezze culinarie come i gamberi, ma anche un'insospettata risorsa nei gusci delle noci di cocco: un materiale isolante di grande utilità.Nicoletta Ravasio, ricercatrice del CNR, approfondirà il tema degli usi di materiali alternativi nella costruzione, esplorando soluzioni sostenibili e innovative per l'edilizia.Ricehouse, di cui Alessio Colombo è co-fondatore, si specializza nella costruzione di abitazioni innovative utilizzando gli scarti della filiera del riso. L'obiettivo dell'azienda è trasformare i sottoprodotti del riso in soluzioni abitative, promuovendo l'efficienza energetica e riducendo l'impatto ambientale.  
1/7/20240
Episode Artwork

Cambiare si può

Apriamo la stagione 2024 di Si Può Fare partendo da Leonardo Alessandroni, che nel 2018 ha aperto il canale Youtube "Story Hunters TV" insieme alla compagna Barbara per raccontare storie di italiani che hanno deciso di abbandonare tutto e cambiare vita all'estero.Sara Tambini ha un'azienda agricola a Compiano, in provincia di Parma, i cui prodotti riforniscono l'agriturismo "Il cielo di Strela". La giovane imprenditrice spiega cosa significa vivere a 80 km dalla città più vicina.Il Polo olivettiano di Roccavaldina, promosso dalla Fondazione MeSSiNA, è un progetto che trasforma le trebbie di birra in bioplastiche green, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile. Gaetano Giunta guida l'iniziativa, che comprende produzione, formazione, creazione di posti di lavoro, Comunità Energetica Solidale, rimboschimento e ricerca.Elena Mearini, poetessa e imprenditrice, ha ideato la Piccola Accademia di Poesia (PAP), un progetto di impresa culturale nato nel 2019. Mearini ha trasformato la sua passione per la parola poetica in un'iniziativa che promuove la creazione poetica, offrendo corsi innovativi sia online che in presenza.Marco Guercio, Vicepresidente della Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, promuove il progetto "Liberi di studiare" a Torino, patrocinato dal Politecnico di Torino e avviato nel gennaio 2024. Il progetto mira a sostenere gli studenti provenienti da famiglie vulnerabili, offrendo contributi per dotazioni tecnologiche, libri, assistenza allo studio, ma anche a garantire opportunità di socializzazione e supporto agli studenti con DSA.Si Può Fare nel Sociale - Un call center nel carcere"Quando uscirò andrò in montagna a vedere un cielo stellato" Emiliano ha una pena definitiva da scontare. E' detenuto all'interno del carcere di Bollate. Lavora all'interno del carcere in un call center. Un progetto pensato e realizzato da un ex detenuto che oggi insegna alla società che c'è sempre una seconda possibilità e bisogna lasciare che viva.
1/6/20240
Episode Artwork

Vento d'Australia

Vento d'Australia
12/31/20230
Episode Artwork

A guardia della Natura: tecnologia per il monitoraggio delle aree protette

A guardia della Natura: tecnologia per il monitoraggio delle aree protette
12/30/20230
Episode Artwork

Viaggio negli orti urbani: da Roma agli States

12/24/20230
Episode Artwork

Intelligenza artificiale: tra etica e poetica

12/23/20230
Episode Artwork

Arabia Saudita in handbike: l’impresa di Matteo Parsani

Conosciamo l'Arabia Saudita grazie ai racconti di chi ci è stato, come Damiano Crognali, o chi ci vive come Matteo Parsani, docente di Matematica applicata e Scienze computazionali al Kaust - King Abdullah University of Science and Technology. Il professore, diversamente abile dal 2017, percorrerà più di tremila km in un mese in hand bike per tutta la penisola arabica per dimostrare che si possono superare anche limiti fisici.Con Benedetta Brioschi, responsabile della practice Food&Retail&Sustainability di The European House - Ambrosetti, parliamo di dissalazione in Arabia Saudita, un processo tecnologicamente molto sviluppato e diffuso in quelle zone, in grado di fornire acqua potabile ad oltre 30 milioni di persone.Chiudiamo con le possibili applicazioni di Pure.tech, un polimero innovativo in grado di assorbire CO2 e ossido di azoto: ne discutiamo con Carmelo Zappulla, fondatore e direttore esecutivo dello studio di architettura External Reference.
12/17/20230
Episode Artwork

Cosa resta della Cop28

È terminata questa settimana la Cop28 di Dubai, facciamo un punto insieme a diversi partecipanti alla Conferenza sul Clima. Quali sono stati i risultati e quali saranno gli sviluppi futuri?Ne parliamo con chi è stato fisicamente a Dubai come Lucia Capuzzi, inviata di Avvenire, con Grammenos Mastrojeni, Senior Deputy Secretary General dell'Unione per il Mediterraneo e con Patty L'Abbate, vicepresidente Commissione Ambiente della Camera dei Deputati. Coinvolgiamo anche Banca Etica, di cui Anna Fasano è presidente, per scoprire quali sono le conclusioni che si possono trarre dalla Cop28 in chiave finanziaria.Insieme al Sindaco Fabrizio Tondi scopriamo perché il piccolo comune di Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena, è chiamato la Città delle FiaccoleStorie dal Sociale - Il calore dei piccoli sogniIn meno di un anno la mensa dell’Antoniano di Milano ha distribuito quindicimila pasti. In fila molti italiani, soprattutto anziani, che faticano ad arrivare a fine mese. È lì che è andata Cristina Carpinelli, ce lo racconta in Storie dal Sociale.
12/16/20230
Episode Artwork

Puntata del 10/12/2023

12/10/20230
Episode Artwork

Riciclo e riuso nel tessile: tiriamo le fila

Facciamo il punto sul riciclo e sul riuso del tessile insieme a due consorzi del settore. Ne parliamo con Alberto Canni Ferrari, Italy Country General Manager di ERP Italia, e con Fabrizio Tesi, presidente dell'Associazione Tessile Riciclato Italiana e amministratore dell'azienda Comistra.Affrontiamo il tema anche dal punto di vista di due imprese con Francesco Marini del Gruppo Marini Industrie di Prato e con Alex Gavazza di Fritlex, che utilizza la camera d’aria di auto, bici e trattori come sostituto del pellame animale.Dal 13 al 17 dicembre si terrà il "Festival della rigenerazione urbana" di cui Ance è tra i promotori. Insieme a Flavio Monosilio, direttore del Centro Studi Ance e tra i curatori del programma dell'evento, copriamo qualche esempio concreto nelle piccole e medie città di progetti che hanno dato una seconda vita ad aree abbandonate o degradate.Storie dal Sociale - La disabilità rende poveri Avere una disabilità impoverisce. Lo rivela la prima ricerca mai svolta in Italia che sottolinea che a causare questo impoverimento è la mancanza di servizi. Ne parliamo in questa puntata con storie di singoli e i numeri della ricerca. 
12/9/20230
Episode Artwork

Alberto Mondi, la star italiana della TV sudcoreana

Ci colleghiamo con Damiano Crognali, che racconta il viaggio che ha fatto in estate in Corea del Sud, tra templi millenari e prigioni in cui è possibile pernottare e la cosiddetta K Culture, che ha preso piede ormai da anni in Italia.Conosciamo meglio la Corea del Sud con il racconto di chi la vive dall'interno come Alberto Mondi, ragazzo veneto che si è trasferito dall'altra parte del mondo, diventando una star televisiva sudcoreana.Con Luca Balestrieri, docente di Economia dei media digitali alla Luiss, approfondiamo il concetto della "Korean Wave" e di cosa può insegnare il successo di questo fenomeno culturale.In chiusura, parliamo con James Bum, CEO di Life4Cuts IT, uno dei primi Photo Booth aperti a Milano.
12/3/20230
Episode Artwork

Piantare (veri) alberi

Con Barbara Lucini, Responsabile Country Sustainability & Social Responsibility di Generali Italia, presenta il progetto Generali Act4Green, che prevede la piantumazione di 1 milione di alberi in tutto il Paese.Il CONAF - Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, di cui Barbara Negroni è consigliere, spiega l'importanza di strutturare una strategia urbanistica anche per quanto riguarda il verde.Come prevenire il dissestro idrogeologico in montagna e pianura per difenderci dai nuovi rischi ambientali? Lo chiediamo a Gilmo Vianello, vicepresidente dell'Accademia Nazionale di Agricoltura.Che un albero di natale "vero" sia tendenzialmente meno impattante per l'ambiente di uno in plastica è cosa nota, ma come viene calcolata esattamente l'impronta ambientale di un albero di natale? Ne parliamo con Eleonora Mariano, responsabile progetti di PEFC Italia.Parliamo di presepi artigianali, molti dei quali realizzati in legno, insieme ad Arianna Matiz, vice presidente della Pro Loco di Sutrio, che presenta la rassegna "Borghi e Presepi", che si tiene dall'8 dicembre al 7 gennaio.Storie dal Sociale - La speranza che non muoreA Kiev, nonostante la guerra due associazioni: l'ucraina Zaporuka e l'italiana Soleterre hanno realizzato una Casa di Accoglienza per bambini malati oncologici.
12/2/20230
Episode Artwork

Intelligenza²/Italia

Parliamo di intelligenza artificiale, ma anche di intelligenze umane italiane che eccellono, anche all'estero.Il machine learning è una delle branche principali dell’intelligenza artificiale e prova a sviluppare sistemi che imparano da esempi. Il professor Lorenzo Rosasco, docente di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi all'Università di Genova, è stato recentemente premiato per un progetto che possa aiutare a velocizzare i processi di calcolo.Combinare fisica, biologia e machine learning per capire come gli organismi raccolgano informazioni dall'ambiente circostante e prendano decisioni. Ne parliamo con Agnese Seminara, docente di fluidinamica al dipartimento di ingegneria civile chimica e ambientale, e parte di MalGa - il centro di machine learning dell'Università di Genova, scopriamo come lo studio di organismi.Lo sviluppo di modelli di apprendimento automatico in grado di prevedere le proprietà di molecole e materiali invisibili e ancora da scoprire è pronto a svolgere un ruolo fondamentale nell’affrontare le grandi sfide dell’umanità. La NYU Arts &Science sarà in prima linea in questo impegno attraverso il lavoro di Stefano Martiniani e del team da lui guidato, che ha recentemente ricevuto una sovvenzione di 4,5 milioni di dollari dall'americana National Science Foundation.
11/26/20230
Episode Artwork

La fattoria degli insetti

Gli insetti possono essere allevati anche per essere utilizzati nell'agricoltura, nell'alimentazione animale e nell'agroenergia. Introduciamo l'argomento con Piero Mattirolo, creatore di AgroInsecta, una manifestazione sull'argomento. Con Erminia Sezzi, dirigente sanitario dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana, scopriamo le opportunità e le normative per poter utilizzare gli insetti come alimentazione per gli animali.Parliamo direttamente con un'azienda come BEF Biosystems, di cui Beppe Tresso è CEO, per approfondire nel concreto come si sviluppa un business che prevede il recupero degli scarti alimentari per rimetterli nel ciclo della vita e renderli cibo per insetti e larve, che poi a loro volta diventano mangime per animali.GivingTuesday nasce a New York nel 2012 con una semplice idea: perché dopo il Black Friday, non dedichiamo un giorno alla generosità e incoraggiamo le persone a fare la differenza? Nasce così la Giornata Mondiale del Dono, organizzata da AIFR, di cui Marco Cecchini è presidente.Storie nel Sociale - Violenza economica sulle donne. Un nemico ancora poco conosciutoAdele ha un lavoro, ma i soldi che guadagna finiscono nel conto del marito che settimanalmente le dà qualche spicciolo per fare la spesa. "Ma vuole vedere gli scontrini", racconta. La violenza subita da Adele è violenza economica e riguarda il 49% delle donne, lo dice un report di we world, percentuale che sale al 67% tra le donne divorziate o separate. Testimonianze e dati raccolti in questa puntata.
11/25/20230
Episode Artwork

Cina on the road

Ci colleghiamo a Shenzhen con Damiano Crognali, che illustra il concetto di mobilità sostenibile e innovazione, parlandoci anche di un prototipo di auto volante, su cui ha avuto il privilegio di salire recentemente.Pietro Mincuzzi, fondatore e CEO di GZM Consulting, racconta la propria esperienza personale di consulenza in Cina al servizio di aziende.Con Carlos Mendoza, fondatore e CEO di Nito Bikes, parliamo di biciclette elettriche e di come fare impresa relazionandosi con il contesto cinese.Eugenio Sapora, General Manager Electra Italia, analizza il gap nel mercato dell'auto elettrica da Europa e Cina.
11/19/20230
Episode Artwork

Puntata del 18/11/2023

Da un'indagine realizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile, di cui Francesco Bicciato è direttore generale, emerge che la maggioranza degli investitori conosce gli investimenti sostenibili e, di questi, la maggioranza è disponibile ad investire con criteri ESG sull'agroalimentare. Silvia Piconcelli, responsabile territorio agricoltura biologica e risorse boschive di Confagricoltura, smentisce diversi luoghi comuni sull'agricoltura e la sostenibilità.Parliamo di ciò che può fare la finanza green per la transizione ecologica in Italia, approfondendo il tema con Mario Noera, senior expert Finanza di ECCO - think tank italiano indipendente per il clima.Il Club Alpino Italiano, di cui Antonio Montani è presidente generale, illustra il progetto che ha preso vita nel rifugio Capanna Margherita, che sorge sulla vetta della punta Gnifetti, nel gruppo del Monte Rosa, per il monitoraggio dello stato del permafrost e della roccia in seguito all'innalzamento delle temperature.
11/18/20230
Episode Artwork

Non si butta via nulla

In occasione di Ecomondo, Radio 24 dedica la settimana all'economia circolare. Parliamo dell'esperienza all'estero del consorzio Biorepack (imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile), di cui Marco Versari è presidente, e del consorzio Comieco (imballaggi in carta), di cui Carlo Montalbetti è direttore generale.Voliamo poi idealmente nelle Americhe con due progetti di "Si può fare" sul tema rifiuti tra California e Brasile. Ospiti Deborah Pagliaccia, ricercatrice professionale del Dipartimento di Microbiologia e Patologia delle piante dell'Università della California e direttore esecutivo della California Citrus Nursery Society, e Anna Trento, ex fotografa e co-autrice del documentario "Carretera Cartonera".
11/12/20230
Episode Artwork

(Ri)disegniamo le città

Le città alla prova del futuro: cambia la società, cambiano i lavori e le città si devono adeguare. Come? Ne parliamo in diretta da Bergamo, in occasione del Festival Città Impresa.Iniziamo con Paolo Vitali, ricercatore di architettura e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano, e con il produttore e regista Alberto Valtellina. I due sono i co-registi di "La strada infinita", un documentario che racconta un quartiere che racchiude la storia di Bergamo.Le città vanno ripensate e devono essere adeguate anche in funzione delle nuove esigenze della comunità: ne parliamo con l'archistar Cino Zucchi, che sta sviluppando la zona sud di Bergamo. Riccardo Pavanato, amministratore delegato della società di consulenza Auxiell, ci parla dell'importanza anche nel contesto aziendale di rinnovarsi in funzione delle nuove richieste del mercato.VeloNotte è una cicloesplorazione che si è tenuta a Bergamo il 16 settembre scorso e che prevede 9 tappe alla scoperta della Bergamo Bassa del '900 attraverso i suoi tesori architettonici e industriali: ci racconta l'iniziativa Gianpaolo Gritti, presidente della fondazione Architetti Bergamo, e uno dei protagonisti dell'evento.Con Chiara Volpato, docente di Psicologia Sociale all'Università degli Studi di Milano-Bicocca, parliamo di diseguaglianze e di come queste, spesso, vengano giustificate a causa di stereotipi e non si provi nemmeno a cambiarle poiché viste come naturali e immutabili.
11/11/20230
Episode Artwork

Differenziata a Singapore

Si può fare nel mondo torna in Asia insieme a Damiano Crognali, che racconterà della politica intrapresa da Singapore per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti. Ci colleghiamo anche con Simone Lovati, manager di una multinazionale che ha il quartier generale proprio in quello Stato, che da anni vive lì e può raccontarci nel dettaglio come viene effettuata la raccolta differenziata.In occasione di Ecomondo, fiera internazionale che si terrà dal 7 al 10 novembre a Rimini, Radio 24 dedica la settimana all’economia circolare. In particolare, parliamo con due consorzi degli imballaggi in plastica e in legno. Con Andrea Campelli, direttore relazioni esterne di Corepla, e con Nicola Semeraro, presidente di Rilegno, scopriamo quale sia lo stato dell’arte in Italia per quanto riguarda gli obiettivi europei di riduzione, riuso e riciclo. 
11/5/20230
Episode Artwork

L’invasione degli alieni

Nicola Cilento, vicepresidente di Confagricoltura e titolare di un'azienda frutticola a Corigliano Calabro, sottolinea l’importanza di controllare le importazioni di agrumi dai Paesi Extraeuropei per preservare il comparto nazionale da agenti patogeni come la cosiddetta “macchia nera degli agrumi”.Il professor Giorgio Sabella, professore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Catania, è il responsabile scientifico del progetto FAST - Fight Alien Species Transborder, che ha consentito di censire, catalogare e contrastare diverse specie aliene che hanno colpito la Sicilia e Malta.Non solo involontariamente, le specie aliene possono fare ingresso nel nostro Paese anche a causa di figure che le sfruttano per motivi economici. E’ proprio di questo tema che ci parla il giornalista ambientale Rudi Bressa, autore del libro: “Trafficanti di natura. Il commercio illegale di specie selvatiche che minaccia la biodiversità (e tutti noi)”.Da anni la sua presenza nei nostri mari è stata sottovalutata, ora il celebre granchio blu è diventato un concreto problema che minaccia l’ecosistema marino italiano. Cosa si può fare per contrastarlo? Lo chiediamo a Giuseppe Arcangeli, direttore del Centro di referenza nazionale per le malattie dei pesci, molluschi e crostacei dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.Il 7 novembre si laureeranno i primi 8 laureati d’Italia in “Artista di circo contemporaneo”, un corso organizzato dalla Fondazione Cirko Vertigo, di cui Paolo Stratta è presidente, che dal giugno 2022 ha ricevuto l'equipollenza a laurea triennale in “Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo” da parte della Commissione interministeriale.Si può fare nel sociale - La scrittura come cura dell'animaEsiste una scrittura terapeutica, che cura gli strappi dell'anima e aiuta gli adolescenti a crescere. Un laboratorio attivo in molte scuole d'Italia. In questa puntata la nostra Cristina Carpinelli è stata in una scuola media di Milano.
11/4/20230
Episode Artwork

L'Australia crede nel biochar. E l'Italia?

Continua la nostra caccia ai Si Può Fare nel mondo. Questa settimana andremo in Australia, dove si sta investendo in ricerca e sviluppo del Biochar, materiale che si ottiene dalla biomassa organica. Utile come ammendante per il terreno ma anche come additivo che migliora diversi processi industriali, il biochar è anche un ottimo strumento per rimuovere CO2 dall’atmosfera. La collega Rita Salimbeni ci porta a conoscere la realtà australiana. Ci introduce alla materia Mauro Giorcelli, del Politecnico di Torino e membro di ICHAR. Dalla teoria alla pratica passiamo con Silvia Scozzafava, CEO e co-founder di AICHI obiettivo 20.
10/29/20230
Episode Artwork

Energia per il futuro

Il piccolo nell'uso dei combustibili fossili sarà raggiunto in pochi anni, la previsione è contenuta nel World Energy Outlook. È una buona o cattiva notizia? Ne parliamo con Laura Cozzi, curatrice del rapporto che la IEA (agenzia internazionale per la energia) ha appena diffuso.Sullo stesso tema sentiamo anche il parere di Davide Chiaroni, docente del Politecnico di Milano e vicedirettore dell'Energy and Strategy Group.Secondo l'IEA, le rinnovabili hanno grandi potenzialità di ulteriori sviluppo. Paola Delli Veneri, Responsabile Laboratorio Enea di dispositivi innovativi ci racconterà le novità sul fotovoltaico. L'eolico galleggiante è invece il focus di Seapower, centro di ricerca partecipato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II. Ne è vicepresidente Francesco Lioniello. Per il nostro spazio dedicato agli eventi, andiamo a conoscere i vincitori dei "Cresco Award Città Sostenibili” appena attribuiti dalla Fondazione Sodalitas. Ospite Alessandro Beda, Consigliere Delegato Fondazione Sodalitas.
10/28/20230
Episode Artwork

Auto elettrica, il Vietnam ingrana la marcia

Il Vietnam accelera sulla produzione di batterie elettriche. Il giornalista Damiano Crognali ci racconterà in che modo insieme a Hoang Hai Pham, Cavaliere dell'Ordine della stella d'Italia, ex-Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Vietnam (ICHAM), attualmente un dirigente di Vingroup, società madre di Vinfast.Alimentare interamente un concerto utilizzando esclusivamente l'energia elettrica prodotta dalla batteria di alcune macchine di serie? Ora è possibile grazie a Driwe, di cui Luca Secco è CEO, che in estate ha organizzato Vehicle2Concert.Parliamo di riciclo di batterie agli ioni di litio, attraverso l'innovativo esperimento di Elza Bontempi, ricercatrice e docente di Scienze Chimiche all'Università degli Studi di Brescia, che sta sperimentando un sistema di recupero di materie prime dagli accumulatori grazie alla carbotermica.
10/22/20230
Episode Artwork

Poca acqua, troppa acqua

Le risorse idriche mondiali si riducono, l'acqua è destinata a diventare un bene sempre più prezioso e difficile da gestire, tra siccità ed alluvioni legate al cambiamento climatico. Ne parliamo, cercando di trovare delle possibili soluzioni, insieme a Riccardo Biancalani, coordinatore di un progetto FAO per il monitoraggio delle risorse idriche e del loro uso per gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Utilitalia, di cui Alessandro Russo è vicepresidente, presenta una proposta che invita a fare gruppo tra imprese private per aumentare e ottimizzare le risorse economiche da destinare al sistema idrico.Sergio Ortelli, sindaco del Comune dell'Isola del Giglio, spiega in cosa consiste la dissalazione, un processo che viene utilizzato sull'isola da 20 anni per rendere potabile l'acqua del mare.Nel 2017 è stata lanciata PlanetCare, una start up che ha realizzato un filtro removibile da installare sulle lavatrici per raccogliere le microplastiche prodotte dai cicli di lavaggio: ce ne parla Marjana Lavric, Chief Brand Officer, che spiega quali siano le novità nel nuovo filtro prodotto dall'azienda.Settimana prossima, dal 27 al 29 ottobre, si svolgerà a Torino "Venti Mediterranei", un festival che cerca di coniugare cibo e inclusione in un momento di particolare tensione a livello internazionale: lo presenta Abderrahmane Amajou, coordinatore della Rete Migranti di Slow Food e referente di Youth & Food.Ascolta ancheSi può fare nel socialeEducare al rispetto
10/21/20230
Episode Artwork

A scuola col tablet?

La ministra dell’Istruzione svedese ha stoppato una riforma che prevedeva l’uso del tablet anche nella scuola dell’infanzia, motivando la decisione coi risultati in calo nelle competenze di lettura dei bambini di quarta elementare. Ne parliamo con Federica Pepe, mamma e educatrice specializzata in outdoor education, che vive a Trollhättan. Scuola 4.0 è un progetto per la digitalizzazione dell’istruzione italiana a livello nazionale e prenderà il via nell’anno 2024-2025. L’Istituto Comprensivo di Casteggio, di cui Elisabetta Fagioli è vicepreside, ha solo anticipato i tempi. Scopriamo con quali iniziative.Ben un bambino su cinque avrebbe problemi con il corsivo, come emerso da una nuova ricerca che ha coinvolto centinaia di alunni di diverse scuole romane. Secondo lo studio coordinato da scienziati del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università Sapienza di Roma, di cui fa parte Carlo Di Brina, una delle concause è l’utilizzo di smartphone e tablet sin dalla tenera età.Che ruolo ha l’utilizzo della tecnologia nella formazione in cucina? Lo chiediamo a Roberto Carcangiu, presidente di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani. 
10/15/20230
Episode Artwork

Puntata del 14/10/2023

10/14/20230
Episode Artwork

Si può fare a Futura Expo 2023

Anche quest’anno Si Può Fare è ospite al Futura Expo di Brescia, fiera in cui istituzioni e imprese private presentano le proprie idee e progetti innovativi a favore della sostenibilità.All’interno del nostro studio ospitiamo Andrea Bertoglio e Giorgio Aderenti, due sviluppatori del progetto Carbon Footprint Calculator, che permette di conoscere l’impronta carbonica di alcuni oggetti di uso comune per comprendere meglio il nostro impatto sull’ambiente.Con noi anche Guido D'Arezzo, Technical Project Manager di AnotheReality, start-up che ha sviluppato un’esperienza immersiva attraverso un visore che trasporta virtualmente all’interno della Cava di Candoglia, luogo da cui proviene il marmo utilizzato per realizzare il Duomo di Milano. Il tris di esperienze si completa con l’intervento di Giovanni Tomasini, responsabile del progetto body scanner 3D, che permette di creare dei veri e propri avatar fisici a grandezza naturale. Scopriamone insieme i possibili usi e sviluppi futuri.
10/8/20230
Episode Artwork

A spasso per borghi

Domenica 8 ottobre si terrà la “Caccia ai Tesori Arancioni”, organizzata dal Touring Club Italiano, che coinvolgerà oltre 100 borghi Bandiera Arancione. Con Isabella Andrighetti, Responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali, scopriamo le cacce al tesoro più particolari che si svolgeranno in questo weekend.Ci raggiunge Gianfilippo Mignogna, sindaco di Biccari, un piccolo comune in provincia di Foggia che fa parte del circuito delle Bandiere Arancioni, per parlarci della cooperativa di comunità che è stata sviluppata sul territorio in questione sia per fini turistici che sociali.A proposito di borghi, l’economia sociale e solidale potrebbe venire in soccorso allo spopolamento dei borghi, serve però che le leggi vadano di pari passo. Ce lo spiega Auriane Borras, responsabile del Donor care e del Personal Fundraiser in una Onlus a Milano e sensibile alla tematica della preservazione e del recupero del patrimonio, in particolare dei borghi in via di spopolamento.Enrico Mignacco, consigliere comunale di Mongiardino Ligure, porta l’esempio virtuoso del piccolo comune in provincia di Alessandria.Dal 6 al 21 ottobre a Firenze è in corso Firenze Anima Giovane, iniziativa promossa da Cosimo Guccione, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze, che offrirà un’esperienza unica di apprendimento per promuovere partecipazione e scambio di idee tra i giovani, mentre sviluppano le loro abilità in diverse discipline, come hip hop, skate, street-art, comics e podcast audio/video. Ascolta ancheSi Può Fare nel SocialeReti di aiuto contro la povertà
10/7/20230
Episode Artwork

Giappone al microscopio

Si può fare nel mondo. Iniziamo scoprendo il Giappone, collegandoci con il giornalista Damiano Crognali, che è stato lì nell’ultimo periodo e ci racconta la propria esperienza nel Paese del Sol Levante.Giuseppe Pezzotti, vicerettore del Kyoto Institute of Technology e Direttore del Polito Japan Hub (il primo ufficio indipendente di un'università italiana in Giappone) spiega come sia riuscito a fare innovazione in terra giapponese portando l’esempio di un particolare tipo di microscopio a scansione elettronica inventato da lui.Insieme a Sari Morimoto, comproprietaria e socia amministratrice di Italpo Enterprise, conosciamo l'attività di quest'impresa in Lomellina (zona in provincia di Pavia) che coltiva e commercia riso adatto per la cucina giapponese.
10/1/20230
Episode Artwork

Nuovi e vecchi strumenti per l’agricoltura

Il nostro viaggio nelle difficoltà che sta affrontando l’agricoltura nell’ultimo anno parte del settore vitivinicolo, in particolare per quanto riguarda quello bio, che sta risentendo molto a causa del massiccio ritorno delle patologie della vite, conseguenza delle alluvioni che hanno colpito l’Italia in questi mesi. Con Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio, cerchiamo di capire quali possano essere alcune soluzioni per contrastare il problema.Dal vino alle patate. Anche quel comparto è in grande crisi a livello europeo a causa dei cambiamenti climatici e di problemi fitosanitari. Le regole, però, non sono uguali per tutti i Paesi e l’export proveniente Stati extraeuropei nell’ultimo anno è aumentato esponenzialmente. Ne parliamo con Augusto Di Silvio, presidente di UNAPA - Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate.Taglia il traguardo dei dieci anni di attività Combi Mais, il progetto innovativo che utilizza l’agricoltura di precisione per migliorare sotto tanti aspetti la coltivazione del mais. Approfondiamo l’argomento insieme al presidente di Innovagri, Mario Vigo, che è l’ideatore di questo innovativo sistema tecnologico.Enrica Gentile, ad di Aretè, è responsabile di uno studio UE che permetterà di mappare nei prossimi 18 mesi i sistemi più performanti di gestione dei dati in agricoltura nel mondo per cercare di prevenire le crisi agricole.Ci colleghiamo con Roberto Cavallo per parlare della terza edizione del Campionato Mondiale di Plogging, in corso a Genova, in cui l’eco-runner è direttore di gara.Consueto appuntamento con “Si può fare nel sociale”. Questa settimana Cristina Carpinelli racconta di un villaggio in Honduras dove si sta sperimentando, assieme alla comunità scientifica, un metodo per sconfiggere la diffusione della febbre dengue. 
9/30/20230
Episode Artwork

Auto consapevoli

On The Road, di cui Alessandro Invernici è vicepresidente, si occupa di prevenzione ed educazione stradale. In vista dell’approvazione del nuovo Codice della Strada, l’associazione lancia lo slogan “Sulla strada serve più consapevolezza del reale” per sensibilizzare, soprattutto i giovani, sull’evitare l’utilizzo dello smartphone alla guida. Non solo veicoli a quattro ruote. Durante Trieste Next, festival della ricerca scientifica, si è tenuto un incontro sul tema delle regole e dei pericoli da conoscere per quanto riguarda le biciclette e i monopattini elettrici. Coinvolgiamo uno dei relatori, Maurizio Tavcar, ispettore capo della Polizia Locale del Comune di Trieste.In tema di mobilità sostenibile, parliamo di Piacenza smart Lab, un progetto per il monitoraggio intelligente delle città. Grazie al dimostratore sviluppato da Laboratorio Aperto di Piacenza, di cui Elena Bragalini è Innovation Officer, il pubblico può conoscere alcuni dati di monitoraggio relativi alla mobilità grazie a dei tracker integrati all’interno di veicoli per il trasporto merci.A che punto siamo con il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU? Lo chiediamo a Daniela Bernacchi, Executive Director dell’UN Global Compact Network Italia.
9/24/20230
Episode Artwork

Pascoli per la rinascita

In occasione della manifestazione Cheese, organizzata da Slow Food, sono stati consegnati i premi per Resistenza Caesaria 2023. Parliamo di allevamenti, formaggi, accoglienza, tradizione e tutela del territorio insieme a Eros Scarafoni, allevatore e produttore nel sud delle Marche con l’azienda agricola Fontegranne, e con Giampaolo Gaiarin, docente all'Istituto di San Michele all’Adige, tecnologo alimentare per la Fondazione Edmund Mach.Da un derivato animale a fini alimentari come il latte, alla lana. Insieme a Patrizia Maggia, presidente di Agenzia Lane d’Italia, parliamo dei problemi relativi a questo “scarto”, che può diventare una risorsa preziosa, se opportunamente valorizzata.Un esempio di utilizzo virtuoso della lana sucida (ovvero non trattata) è quello che arriva da Agrivello, una startup fondata da Chiara Spigarelli, che produce pellet fertilizzanti naturali realizzati al 100% con la lana di pecora.Dal 23 al 29 settembre si tiene la campagna globale di Forest Stewardship Council per promuovere la consapevolezza sull'importanza della gestione forestale responsabile: con il presidente Giuseppe Bonanno parliamo del significato del certificato FSC e cosa viene garantito con questo riconoscimento.Settembre è il mese dell’Alzheimer e sono tante le iniziative in corso. Nel consueto appuntamento settimanale con Si Può Fare nel Sociale, Cristina Carpinelli è andata a sentire un concerto degli Iperfal Track, un gruppo di musicisti con e senza Alzheimer. Le canzoni possono risvegliare nella mente ricordi vividi anche nei malati di Alzheimer in fase acuta.
9/23/20230
Episode Artwork

Ritrovarsi

Con Mike Maric, primatista mondiale di apnea e ricercatore, autore del libro “Se respiro posso. La mia storia e le mie tecniche per avere più controllo sul corpo e sulla vita” affrontiamo il ruolo del respiro non solo per gli atleti, ma anche come tecnica per ritrovare benessere, concentrazione e serenità.Dal 29 settembre al 1° ottobre a La Spezia si tiene la decima edizione di "Marelibera, Festival della vela solidale", che chiama a raccolta le associazioni che navigano insieme a disabili, giovani a rischio, persone fragili o con disagio sociale per includere, educare e riabilitare. Tra queste Unione Italiana Vela Solidale, di cui Marco Tibiletti è presidente, che è tra i promotori dell’evento.A fine luglio è stata inaugurata la prima spiaggia accessibile sul lago di Como, a Colico. L’idea è partita da Jean Francois Ruffino, bagnino dell’associazione “Amici di Claudio”, che fa un resoconto sulle prime settimane di apertura.Con Stefania Penzo, giornalista che abbiamo conosciuto tra le pagine di LifeGate, parliamo di “idroinclusività”, un neologismo per affrontare un tema poco conosciuto: il gap tra bianchi e afroamericani (nettamente a favore dei primi) per quanto riguarda la capacità di saper nuotare, una competenza che può salvare dal rischio di annegamento.
9/17/20230
Episode Artwork

Che ansia!

Nella stragrande maggioranza d’Italia in questi giorni è iniziato il nuovo anno scolastico e i nostri studenti, come testimonia uno studio del portale Skuola.net, di cui Daniele Grassucci è direttore, sono sempre più in ansia. Con la divulgatrice ambientale Sofia Pasotto parliamo dell’eco-ansia che viene trasmessa alle generazioni più giovani dai mezzi di informazione e come combattere la preoccupazione per il futuro.Fondazione Vodafone Italia ha promosso LV8, un’app-videogame che consente ai NEET di uscire dalla loro apatia, fornendo loro delle certificazioni digitali spendibili a CV e alcune opportunità per iniziare ad entrare nel mondo del lavoro. Ne parliamo con la presidente Adriana Versino.Ansia e relazioni, non solo amorose, ma anche affettive . Un tema che affrontiamo insieme alla psicologa Laura Pigozzi, autrice di “Amori Tossici. Alle radici delle dipendenze affettive in coppia e in famiglia”.Simone Schinocca, uno dei direttori artistici del Festival delle Migrazioni, che si svolge dal 20 al 24 settembre a Torino, spiega quale sia il legame tra cambiamenti climatici e flussi migratori.Consueto appuntamento con "Si può fare nel sociale". Questa settimana Cristina Carpinelli racconta il Festival delle Abilità, un evento che si apre sabato 16 settembre a Milano che prevede incontri, mostre, spettacoli teatrali e concerti accessibili a tutti. Di questo festival fa parte anche anche Descrivedendo, che consente anche a chi è ipovedente o non vedente di ”vedere" un'opera d'arte”.
9/16/20230
Episode Artwork

Costruire la memoria

Va verso la conclusione il Festival della Comunicazione di Camogli, in Liguria. Con il direttore Danco Singer parliamo di come la memoria debba avere un ruolo non esclusivamente enciclopedico o commemorativo, ma debba servire anche per costruire il presente e il futuro.Se c’è chi ha interesse a preservare la memoria storica, c’è anche una corrente, tipica degli USA (ma non solo), che va invece nella direzione opposta: stiamo parlando della “cancel culture”. Ne discutiamo insieme al giornalista Davide Piacenza, autore del libro “La correzione del mondo. Cancel culture, politicamente corretto e i nuovi fantasmi della società frammentata”.Con Claudio Tei, climatologo e meteorologo del CNR – LaMMA, parliamo di serie storiche climatiche, un esempio di memoria che deve servire a prevedere con maggiore precisione i cambiamenti climatici e ad attuare strategie per mitigarne gli effetti.Cosa si può leggere attraverso lo studio del legno degli alberi, una memoria fisica naturale? Lo chiediamo a Davide Travaglini, docente di dendrometria all'Università degli Studi di Firenze.
9/10/20230
Episode Artwork

Riallacciare il dialogo

Con Andrea Farinet, presidente di Fondazione Pubblicità Progresso, parliamo di come si modifichino negli anni gli strumenti e i modi con cui comunicare efficacemente messaggi di importanza sociale e sensibilizzare l'opinione pubblica su temi civili, culturali ed educativi.Un altro esempio di dialogo è quello raccontato da Marilù Ardillo, curatrice del libro "Parlami dentro. Oltre il carcere, lettere di (r)esistenza", in cui sono state raccolte un centinaio di lettere scritte a persone detenute sconosciute per trasmettere loro un pensiero, un’emozione, un messaggio di speranza.Un altro tipo di dialogo è quello con le istituzioni. Luca Dal Fabbro, presidente di Iren, illustra le osservazioni presentate in settimana alla Commissione Industria e agricoltura sul tema dell’approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche.Con Isabel Reuss, Senior Climate and Social Advisor del Forum per la Finanza Sostenibile, parliamo di quali siano i punti chiave emersi dall’Euronext Sustainability Week 2023 per quanto riguarda la sfera ambientale, sociale e di governance. Erik Kooijmans è uno dei 100 membri selezionati a sorte per comporre l’Assemblea cittadina per il clima del Comune di Bologna che dovrà presentare delle proposte alla Giunta per rendere il capoluogo emiliano una città solare, rinnovabile e sostenibile.Consueto appuntamento con Storie dal Sociale. Questa settimana Cristina Carpinelli racconta l’attività di CBM, Casa della Carità e di un gruppo di specialisti, che supportano medici per fornire visite specialistiche a quelle fasce della popolazione che non possono permettersele.
9/9/20230
Episode Artwork

Puntata del 23/07/2023

7/23/20230
Episode Artwork

Puntata del 22/07/2023

7/22/20230
Episode Artwork

Economie inaspettate

Le "compravendite che non ti aspetti": beni, prodotti, sottoprodotti, scarti di grande utilità che hanno un valore commerciale quasi insospettabile per i non addetti ai lavori. Ne parliamo con Federica Montaresi, segretaria generale del Porto di La Spezia, che è coinvolto assieme al Politecnico di Bari in un progetto di bioedilizia che parte dai gusci d'ostrica.Con Roberto Biloni, presidente di Cremona Fiere, esploriamo il mondo del commercio di materiale genetico di bovini e suini e la sua importanza per il benessere animale.Luisa Di Giacomo, cyberavvocato, ci spiega quanto valgono i nostri dati personali, chi è disposto a pagare per averli e perché è importante difenderli.In chiusura Riccardo Piunti, presidente Conou, ci illustra il valore inaspettato degli oli minerali esausti e il record italiano del loro recupero.
7/16/20230
Episode Artwork

Pesca miracolosa

Non di sola pesca vive la blue economy, un settore vasto e complesso che si adatta al mondo (e al clima) che cambia in un'ottica sempre più sostenibile. Per un'economia circolare del mare parliamo con Antonio Augeri, founder e CEO di Ogyre, la piattaforma di "fishing for litter" che retribuisce i pescatori per ripulire i mari dai rifiuti marini, e Domenico Denora, responsabile del procedimento del progetto APPESCA della Regione Puglia e ASSET, che ci racconta la storia delle "ecoisole" che permettono ai pescatori di smaltire i rifiuti raccolti in mare.Paolo Varella, muscolaio e referente della Cooperativa dei Miticoltori spezzini, ci dà una prospettiva sui numerosi modi concreti in cui l'industria ittica sta evolvendo a partire dall'impegno degli addetti ai lavori.Stefano Pisani, sindaco di Pollica, ci aggiorna sull'innovativo biodigestore che utilizzerà la posidonia spiaggiata come fonte di metano per contrastare la povertà energetica di ben 500 famiglie nel suo comune.Infine, con Ernesto Palma, cuoco dell'Antica Osteria La Sciabica, parleremo dei sorprendenti risultati della cucina di specie ittiche invasive e dell’esperienza di Slow Fish 2023.
7/15/20230
Episode Artwork

A lezione di comunità energetica

Oggi parliamo di realtà che fanno scuola nel campo delle comunità energetiche. Mariateresa Imparato, segretaria nazionale e presidente di Legambiente Campania, ci parla della collaborazione di Legambiente con le realtà del territorio per la messa in atto di nuove comunità energetiche rinnovabili, mentre Grazia Forino, componente del direttivo regionale, ci parla di tre progetti energetici in via di realizzazione a Scampia.Sara Capuzzo, presidente della cooperativa energetica ènostra, ci racconta le scuole che hanno deciso di diventare CER avvalendosi della loro assistenza tecnica.Torniamo dopo un anno a intervistare Michelangelo Giansiracusa, sindaco di Ferla, che ci aggiorna sulla comunità energetica del suo comune.Infine Frank Meyer, CEO di E.ON Italia, ci parla di come la sua azienda ha voluto e realizzato una CER nella Scuola Germanica di Milano.
7/9/20230
Episode Artwork

Idee per lo spazio

Ricerche accademiche, divulgazione e conoscenza diretta sul tema dello spazio. Andrea Taramelli, delegato nazionale per la Presidenza del Consiglio al comitato Copernicus di Bruxelles, ci parla di economia dello spazio e sostenibilità.Gli oggetti che mettiamo in orbita dove vanno a fine vita? Ne parliamo con Luca Rossettini, ingegnere aerospaziale e CEO della società D-Orbit, finalista agli European Inventor Award 2023 grazie alla sua invenzione di un sistema per raccogliere ed eliminare i detriti spaziali.Simone Pozzi, CEO di Deep Blue, ci racconta come l'azienda insegna ai futuri astronauti ESA il lavoro di squadra e le tecniche di comunicazione, elementi fondamentali per il successo delle missioni spaziali.Ersilia Vaudo, fondatrice de Il Cielo Itinerante, ci parla del campo estivo "Operazione Cielo", un'iniziativa che si pone di contrastare la povertà educativa e avvicinare alle materie scientifiche bambini e ragazzi.Concludiamo con un intervento di Patrizia Caraveo, astrofisica, sulle prossime frontiere della ricerca e dell'esplorazione spaziale.
7/8/20230
Episode Artwork

Un acciaio per il pianeta

L'evoluzione, l'uso ed il riuso di una delle materie prime più importanti all'interno del nostro sistema industriale, l'acciaio.Dello stato dell'arte degli impianti e dei vari possibili usi dell'acciaio (e degli acciai) parliamo con Carlo Mapelli, professore ordinario presso la sezione Materiali del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.Maurizio Fusato, responsabile UTEE, capo unità di transizione ecologica ed energetica Feralpi Group, ci illustra l'impegno del gruppo nel ridurre e riutilizzare le scorie di produzione.Federico Fusari, direttore generale presso Consorzio RICREA, ci parla del valore dell'acciaio in quanto materiale riciclabile all'infinito.
7/2/20230
Episode Artwork

La città dei colori

L'importanza cromatica e artistica in un contesto urbano, un'armonia che può migliorare il benessere collettivo.Ne parliamo con Vicky Syriopoulou, colour designer presso Oikos e docente a contratto al Politecnico di Milano, che ci racconta l'effetto trasformativo del colore su alcune città del mondo, e Andrea Conte (in arte Andreco), artista e ingegnere ambientale, che con i suoi murales diffonde importanti messaggi sulla salvaguardia dell'ambiente unendo arte e attivismo.Gabriele Tagliaventi, urbanista e professore di Architettura Tecnica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara, ci spiega la storia e la funzione dei piani regolatori del colore in Italia.Gianluca Burchi, dirigente di ricerca del CREA Orticultura e Florovivaismo, riflette assieme a noi dell'impatto del colore verde sulla salute dell'essere umano e del pianeta.
7/1/20230
Episode Artwork

Smartphone, croce e delizia

Assieme a Claudio Cantini, tecnologo dell'Istituto per la BioEconomia del CNR, parliamo della app Olive-Rec che permette agli utenti di segnalare le diverse varietà di ulivo sul territorio per combattere l'erosione genetica della specie. Gabriella Dodero, referente per le disabilità di Informatici Senza Frontiere, ci parla del supporto fornito dall'associazione a chi cerca la app adatta alle sue necessità specifiche nel contesto di un'offerta sempre più ricca e quindi sempre più complessa. Titti Postiglione, vicecapo Dipartimento della Protezione Civile, ci spiega It-alert, il sistema di allerta nazionale che verrà sperimentato in Toscana, Sicilia, Sardegna, Calabria ed Emilia-Romagna nelle prossime settimane.Per un uso sempre più informato parliamo con Giacomo Trevisan, formatore e coordinatore regionale dell'Associazione MEC (Media Educazione Comunità) che propone nelle scuole medie un "patentino" per l'utilizzo dello smartphone. Beatrice Toro, psicologa e psicoterapeuta, ci parla della sempre più diffusa dipendenza da smartphone e, soprattutto, delle tattiche e delle abitudini da adottare per contrastarla.
6/25/20230
Episode Artwork

Energia: Sole, Vento e Mare

Il più grande agrivoltaico d'Italia, tra Marsala e Mazara del Vallo (TP). Ne parliamo con Andrea Fiocchi, responsabile Operations & Constructions della Business Unit Rinnovabili di ENGIE Italia, e Arturo Urso, agronomo di Catania, che ha seguito tutta la parte agricola dell'impianto fin dall'inizio.Con Michele Benini, direttore Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici di RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) parliamo di CER, comunità energetiche rinnovabili e dei loro obiettivi e vantaggi, nel contesto normativo attuale Francesco Lioniello, vicepresidente di SeaPower, progetto del Centro di Ricerca dell'Università Federico II di Napoli, ci spiega il potenziale energetico ed economico nascosto delle correnti e delle maree.Di energia di vivere e libertà di leggere ci racconta Elvira Zaccagnino, direttrice delle Edizioni "La Meridiana", che ha organizzato la Fiera dei Lettori alla Pari che celebra i lettori con diverse disabilità e difficoltà.
6/24/20230
Episode Artwork

Partecipazione è libertà

Saimon Gaiotto, sindaco di Pioltello, ci racconta di Decidilo tu, il bilancio partecipato della sua città - fra la poco convenzionale proposta di realizzare un "parcheggio dell'amore" per coppie che desiderano appartarsi e il percorso per rendere questa o altre proposte una realtà. Maddalena De Luca, past president del Rotary club Roma Giulio Cesare, ci racconta i risultati della seconda edizione di Questa è la mia strada, iniziativa dedicata a bambini e ragazzi per l'educazione alla sicurezza stradale. Marta Mez, la "pittrice di Via Sangallo", ci parla della sua idea di trasformare la via, chiusa per lavori, in un posto d'incontro per i residenti, fra aperitivi e iniziative culturali e di aggregazione. Antonio Floridia, dirigente del settore Politiche per la partecipazione della Regione Toscana, spiega la necessità della partecipazione attiva della cittadinanza al processo democratico.
6/18/20230
Episode Artwork

Rendere per riciclare

Della nuova vita del legno, fra riciclo e riuso, ci parlano Federico Martinelli, studente di design al Politecnico di Milano e membro della comunità We Are Walden, e Nicola Semeraro, presidente di Rilegno.Parliamo con Francesco Gruppuso, sindaco di Calatafimi Segesta, del progetto Re-Né, una collaborazione fra comuni d'Italia e di Tunisia per la sperimentazione di un "modello internazionale" della riduzione e il riutilizzo dei rifiuti, in conversazione con Enzo Favoino, coordinatore scientifico della campagna A Buon Rendere per l'adozione del modello del deposito cauzionale dei contenitori per bevande in plastica, vetro e alluminio.Infine Salvatore Arpaia, ricercatore ENEA, ci spiega la scelta di quest'anno di destinare i fondi ottenuti da ENEA tramite il 5xmille alla ricerca sugli antiparassitari naturali che salvano le api.
6/17/20230
Episode Artwork

Il diritto di essere sani

Francesco De Lorenzo, presidente della Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO) e Giordano Beretta, presidente fondazione AIOM e direttore unità operativa oncologica medica dell'ospedale di Pescara, raccontano la loro lotta congiunta per il diritto all'oblio oncologico Rosanna D'Antona, presidente Donna Europa Italia, parla degli importanti risultati raggiunti del progetto TrasformAzione per il reinserimento al lavoro delle pazienti oncologiche. Guido Scorza, componente del Garante per la protezione dei dati personali, ci spiega lo stato attuale della legge sulla protezione dei dati genetici.
6/11/20230
Episode Artwork

Settimana di mare

Donatella Carboni, docente di Geografia Umana presso l'Università di Sassari e referente del progetto "Creazione di una strategia per il monitoraggio del marine litter nell'Area Marina Protetta dell'isola Asinara con il coinvolgimento dei pescatori" ci racconta questa e altre iniziative dell'Università per diffondere una cultura di tutela degli ambienti costieri. Antonino La Placa, direttore commerciale Vinventions Italia e Sud-Est Europa, ci parla del tappo da vino Nomacorc Ocean realizzato con plastica recuperata dalle zone costiere. Riccardo Bonadeo, Giulio Magni e Jan Pachner, rispettivamente presidente, responsabile operativo e segretario generale della ONE OCEAN Foundation, presentano l'operato della loro fondazione nell'ambito della salvaguardia degli ambienti marini. Sofia Mannelli, presidente Chimica Verde Bionet, ci racconta, fra le tante iniziative virtuose dell'isola di Capraia, la traversata a nuoto non competitiva e a fini benefici del tratto di mare che la separa dalla Corsica.
6/10/20230
Episode Artwork

Catene solidali

Di reti comunitarie ci parla Giuseppe Bruno, presidente del Consorzio "La Città Essenziale" che ha curato il progetto di artigianato sociale MATERiA ViVa e l'apertura e la gestione del nuovo asilo nido di Bernalda. Cristina Begni, presidente dell'associazione Viva Vittoria, ci racconta in tempo reale la performance 50 Miglia che collegherà Bergamo e Brescia con 40000 strisce fatte a maglia lunghe un metro e mezzo e altrettanti partecipanti in una vera e propria catena umana.Da Faenza, invece, ci chiama Gianmarco Duina, referente delle Brigate Volontarie di Milano, impegnato nello sforzo solidale di liberare la città dal fango, secchio dopo secchio. Mirko Cipollone di Appennini for All ci racconta l'idea di aprire il Cammino dei Briganti a persone di tutti i livelli di abilità motoria con la passeggiata intitolata "Briganti e inclusivi".
6/4/20230
Episode Artwork

2 ruote 1 pianeta

Alessandro Tursi, architetto urbanista e presidente della FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, si collega con noi da una delle numerose iniziative organizzate per la Giornata Mondiale della Bicicletta.Con Cesare Avesani Zaborra, direttore scientifico del Parco Natura Viva di Bussolengo, parliamo dell'impatto dell'inquinamento dell'aria sulle popolazioni di uccelli.Impariamo a rendere i nostri giardini più accoglienti per i ricci, vere e proprie sentinelle dei nostri ecosistemi, con Massimo Vacchetta, veterinario e fondatore del Centro Recupero Ricci "La Ninna" di Cuneo. Matteo Mauri, responsabile del CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) Valpredina, ci fornisce un "galateo" per orientarci, invece, nelle nostre interazioni con il resto della fauna selvatica.Di sicurezza stradale parliamo con Annette Mertens, referente del progetto LIFE-SAFE-CROSSING che grazie alla sinergia fra tecnologia e comunicazione efficace si propone di rendere le strade più sicure sia per gli animali che per gli esseri umani.
6/3/20230
Episode Artwork

Re-habitat - in diretta dal Festival dell'economia di Trento

Tra ecomusei e progetti sul territorio analizziamo i diversi modi per ripristinare l'habitat del nostro mondo. Parliamo del progetto LIFEDRYLands in 8 siti Natura 2000 in Piemonte e Lombardia, che ha l'obiettivo di ripristinare gli habitat delle zone aride a rischio con Silvia Assini, docente dell'Università di Pavia e referente del progetto, e Serena Dorigotti, referente per le attività educative di LIFEDRYLands oltre che assistente museale dell'Ufficio Programmi per il Pubblico del MUSE di Trento. Con Carmela Bresciani, presidente dell'Ecomuseo della Judicaria, e Diego Salizzoni, collaboratore, parliamo delle attività degli Ecomusei del Trentino. Delle ricchezze manifatturiere e culturali della montagna parliamo, infine, con Florindo Rubbettino, di Rubbettino editore, in occasione del Festival del Lavoro delle Aree interne organizzato assieme a ResPro e Fondazione Appennino.
5/28/20230
Episode Artwork

Il circolo virtuoso - in diretta dal Festival dell'economia di Trento

 Dal volontariato all'avviamento al lavoro il circolo virtuoso che rende uniche ed unite le risorse di un territorio come quello di Trento. Francesca Fiori, coordinatrice del CSV del Trentino-Alto Adige, ci dà un quadro del "modello trentino" e del percorso che ha portato la città ad essere eletta Capitale Europea del Volontariato per il 2024. Une delle numerose iniziative benefiche presenti sul territorio è REDO Upcycling, azienda che combina nella manifattura di capi e accessori riciclaggio di materiali e impiego di lavoratori fragili; ce ne parla il presidente Martino Orler. Della collaborazione fra cittadinanza e terzo settore ci racconta Gianluca Taraborelli, consigliere d'amministrazione della cooperativa Punto d'Incontro, che fra novembre e febbraio ha raccolto più di centomila euro per continuare a fornire pasti nutrienti e gratuiti a persone senza fissa dimora. Assieme a Vittoria De Mare dell'Associazione Carpe Diem parliamo dell'iniziativa del Forno Sociale Migola, un forno messo a disposizione del pubblico e pensato per essere un centro di socialità e accoglienza. Con Andrea Prencipe, rettore della LUISS, e Luca Dal Fabbro, presidente IREN, parliamo dei risultati del position paper "Materie prime critiche e produzioni industriali italiane" realizzato da IREN in collaborazione con Ambrosetti e delle conseguenze che avrà sull'industria e sulla formazione. Storie dal sociale - L'Africa di chi fugge, l'Africa di chi arriva. Storie di medici in prima linea. Ottavia è una giovane dottoressa in partenza per l'Africa, andrà in Sudan con il Cuamm, Ester per 6 mesi ha lavorato come neonatologa in Tanzania. Storie di giovani che partono e tornano da noi più ricchi e più forti.
5/27/20230
Episode Artwork

Le nostre prigioni

I detenuti negli istituti di pena in Italia ammontano a circa 55 mila unità. Queste unità sono comunque persone con i loro diritti imprescindibili tra i quali i percorsi di riabilitazione. Di un mondo possibile ci parla Mirella Cannata, presidente dell'Associazione Teatro Necessario che opera nella Casa Circondariale di Genova Marassi dove il teatro è costruito, operato e vissuto dai detenuti. Con Lucia Castellano, provveditrice regionale dell'amministrazione penitenziaria della Campania, parliamo dell'iniziativa "open days" di Poggioreale e altre carceri della regione che ha l'intento di facilitare l'ingresso dei detenuti nel mondo del lavoro sia dopo che durante lo sconto della pena. Carmelo Sardo, ex guardia penitenziaria e autore del romanzo "Dove non batte il sole", ci racconta le esperienze che hanno ispirato la sua produzione letteraria. Con Susanna Marietti, coordinatrice nazionale di Antigone, affronteremo il tema delle criticità del sistema penitenziario italiano a partire da recenti, drammatici casi di cronaca.
5/21/20230
Episode Artwork

Non di solo miele

In occasione della giornata mondiale delle Api valuteremo situazioni e soluzioni per uno degli insetti più importanti per la salvaguardia del nostro ecosistema. Leonardo Dapporto, ricercatore in zoologia dell'Università di Firenze, ci parla di un esperimento veramente unico sulle interazioni fra api domestiche e selvatiche nell'Isola di Giannutri. Ettore Capri, docente di chimica agraria presso la sede di Piacenza dell'Università Cattolica, fa chiarezza sull'impatto dei pesticidi su api e altri impollinatori. Anna Petrini, dell'azienda agricola Petrini vincitrice del Premio Mario Preve per un'Agricoltura Sostenibile 2023 di Riso Gallo, racconterà la storia dell'oasi fiorita che hanno creato nel contesto di un impegno pluridecennale per la salvaguardia degli habitat. Di parchi naturali, invece, parliamo con Willy Reggioni, responsabile servizio conservazione della natura del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, che è uno dei territori dove avrà luogo il progetto LIFE BEEadapt per la costruzione di infrastrutture verdi in supporto delle popolazioni locali di impollinatori. Infine, un invito all'azione con la professoressa Marta Galloni, docente di biologia sistematica presso l'Università di Bologna e referente del progetto di educazione e ricerca Life 4 Pollinators.
5/20/20230
Episode Artwork

Funamboli

Dove i più vedono un vuoto fra due palazzi, i funamboli vedono una strada. Ne parliamo con il filosofo, formatore e funambolo Andrea Loreni a due settimane dalla sua prossima impresa a 140 m di altezza. Di limiti e soluzioni parliamo anche con Manuele Bravi, Store Excellence Team and Equality&Inclusion Specialist di P&G Italia, che ha contribuito alla creazione di una confezione di detersivo accessibile ai non vedenti come lui. Daniela Gentile ci racconta di come ha donato parte del suo fegato alla piccola figlia Virginia presso l'ISMETT di Palermo. In conclusione parliamo con Davide Rafanelli, fondatore e presidente di Slafood, associazione che coniuga ricerca scientifica e gastronomica per restituire a chi è affetto da disfagia il piacere della tavola.
5/14/20230
Episode Artwork

Consumo ergo sum

Le nostre abitudini plasmano noi e il mondo che ci circonda; per questo si parla dell'importanza del consumo consapevole. Ma consapevole di cosa? Vincenzo Russo, Direttore scientifico del Centro di ricerca di Neuromarketing della IULM, ci parla dei meccanismi del nostro cervello a cui si rivolge la comunicazione commerciale, per riconoscerli e anche difenderci. Per un guardaroba sostenibile che dura nel tempo Damiano Bertolotti, Community Marketing & Impact Manager Southern Europe di Patagonia, ci parla delle iniziative del brand per la riparazione e il recupero dei capi. Annamaria Pisapia, Presidente di CIWF Italia, ci illustra la "Guida al consumo consapevole" stilata dall'associazione, mentre Isabella Pratesi, Direttrice del programma di conservazione del WWF Italia, lancia un appello contro la distruzione degli habitat africani per la coltivazione e le attività estrattive che stanno alla base delle nostre abitudini di consumo. Federico Del Maschio, fisico e sviluppatore nel campo degli elettrodomestici, ci consiglia su cosa considerare quando compriamo una nuova apparecchiatura e ci dà una prospettiva sul diritto alla riparazione.
5/13/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 07 maggio 2023

5/7/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 06 maggio 2023

5/6/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 30 aprile 2023

4/30/20230
Episode Artwork

...e la pillola va giù

Anche i farmaci sono oggetto di progetti di sostenibilità che richiedono analisi accurate e soluzioni a breve termine. Con Luca Lucentini, direttore del Reparto di Igiene delle Acque Interne dell'Istituto Superiore di Sanità, parliamo delle tracce che i farmaci lasciano nelle acque delle nostre città dopo essere stati assunti, mentre Renzo Luisi dell'Università di Bari ci parla del progetto di ricerca SusPharma per la riduzione dell'impatto ambientale del farmaco a partire dalla sua produzione. Andrea Norzi ci racconta Pharmercure, giovane azienda torinese che grazie alla partnership con BiciclAbile consegna farmaci a domicilio su biciclette solidali. Sulla raccolta dei farmaci scaduti sentiamo Marco Cossolo, direttore di Federfarma. Infine, Raffaello Innocenti, direttore della filiale italiana di Chiesi Italia, ci parla dell'iniziativa Recupera e Respira per la raccolta e lo smaltimento degli inalatori per l'asma.
4/29/20230
Episode Artwork

A bocca asciutta

Nella puntata di oggi vogliamo affrontare un tema che è sulla bocca di tutti: che impatto ha la siccità sui prodotti che portiamo in tavola tutti i giorni? Per rispondere a questa domanda, ricercatori e agricoltori hanno messo a punto progetti e soluzioni innovative. Laura Gazza, prima ricercatrice del CREA, ci parla del progetto Change UP sui grani perenni e le popolazioni evolutive. Stefano Gava, direttore tecnico del gruppo Villa Sandi, ci parla di come i portainnesti M rendano la vite più resistente ai cambiamenti climatici, mentre Carlo Cosentino, professore di Zootecnia all'Università degli Studi della Basilicata, ci spiegherà come cambiare l'alimentazione delle vacche possa ridurre il consumo d'acqua legato alla filiera del latte. Infine, Raffaella Zucaro, direttrice del CER, Canale Emiliano Romagnolo, ci racconta cosa si può fare per combattere lo stress idrico nella coltivazione ortofrutticola.
4/23/20230
Episode Artwork

Terra Terra

Partirà tra 7 giorni esatti dal Ghiacciaio della Marmolada la quinta edizione di Keep Clean & Run, l'eco corsa ideata da Roberto Cavallo, divulgatore ambientale ed eco-runner, inserita nella campagna internazionale Let's Clean Up Europe, per sensibilizzare la popolazione sul tema del Littering. Anche Human Maple, la start up modenese di Ali Benkouhail, ha a cuore questo tema e, infatti, ha messo a punto un metodo per incentivare il riciclo dei mozziconi di sigaretta dispersi nell'ambiente. Il legame con il territorio caratterizza da sempre Ichnusa, il birrificio sardo che dal 2018 è attivo nella tutela ambientale grazie al progetto "Il nostro impegno" che, nei prossimi tre anni si impegna con Legambiente e AzzeroCO2 per riforestare sei aree della regione con diecimila piante come ci spiega Matteo Borocci, direttore del birrificio. Anche in Sicilia la birra può essere sostenibile e solidale come ci racconta Giuseppe Biundo, docente del progetto "Sosteniamoci insieme" che ha permesso a persone con la Sindrome di Down di realizzare una special edition di una birra del birrificio Bruno Ribadi di Cinisi. Concludiamo con una bella iniziativa di recupero urbano e di inclusione sociale: Enrico Pesce, responsabile ricerca e sviluppo del Consorzio Filo da Tessere di Biella ci racconta come, grazie a un investimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, sia stato possibile recuperare una cascina in disuso e trasformarla nella Cascina Oremo, un polo educativo, sportivo e di orientamento professionale dove coltivare talenti in modo inclusivo. Storie dal sociale Dall'ambiente al sociale. Il servizio civile per conoscere il terzo settore Usato per orientarsi dopo il diploma o la laurea il servizio civile è anche un modo per i giovani di entrare attivamente nella società. Ma i numeri sono in calo.
4/22/20230
Episode Artwork

Animal House

I recenti fatti di cronaca che vedono protagonista il Trentino Alto Adige e l'orsa JJ4 ci portano a parlare della ripopolazione delle specie a rischio estinzione a partire da una domanda: è possibile trovare un equilibrio fra tutela della biodiversità ed esigenze delle comunità? Ne parliamo con il professor Stefano Filacorda, esperto di conservazione e gestione sostenibile delle risorse animali e docente dell'Università degli studi di Udine che ci racconta la sua esperienza con orsi, lupi, lontre e sciacalli. Paolo Molinari, ricercatore faunistico e coordinatore scientifico "Progetto Lince Italia" ci spiega perché è importante riportare la lince in Friuli Venezia Giulia e soprattutto come farlo in sicurezza. Dal XVI secolo a oggi, secondo un'indagine dell'Unione internazionale per la conservazione della natura, sul nostro pianeta si sono estinte 757 specie animali a causa di attività umane: oggi però, con l'aiuto della scienza, parchi e uomini insieme possono fare molto per contrastare la perdita di biodiversità, correggendo gli errori commessi e prevenendone di nuovi come ci spiega Giampiero Sammuri, presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano ed ex presidente di Federparchi nonché autore del libro "Animali, uomini e parchi". Infine con Francesca Cagnacci, ricercatrice del Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach parliamo dell'importanza dei Corridoi Verdi.
4/16/20230
Episode Artwork

I migliori anni della nostra vita

I recenti dati ISTAT ci impongono di guardare con occhio diverso alla terza età, che oggi inizia ufficialmente a 65 anni. L'Italia è un paese sempre più vecchio e dobbiamo imparare a prenderci cura degli anziani, soprattutto dei più fragili. Con Maria Chiara Catalani, Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale e membro del direttivo di VETeris, prima associazione di veterinari e geriatri per gli interventi assistiti con animali, parliamo di come questo approccio non farmacologico possa essere particolarmente efficace per migliorare i sintomi psicologici di malattie come l'Alzheimer. Con il campione paralimpico di Golf Edoardo Biagi parliamo dell'iniziativa terapeutico sportiva "Golfando insieme oltre ogni limite" che lo ha visto insegnare questa disciplina agli ospiti di due RSA del comune di Aprilia. Torniamo a parlare con Elena Sodano, presidente dell'associazione Ra.Gi Onlus di Catanzaro e ideatrice di "CASAPAESE" di Cicala, un paese dedicato alle persone con demenza che lo scorso primo aprile ha accolto i primi 7 abitanti sotto lo sguardo commosso del ministro Locatelli. Dalla Calabria ci spostiamo in Lombardia per visitare il Paese Ritrovato, un villaggio dedicato alla cura di persone con forme di demenza e affette dalla sindrome di Alzheimer: ce ne parla Fulvio Sanvito, direttore generale della cooperativa Meridiana. Infine restiamo in Lombardia per parlare di un design inclusivo e accessibile a tutti con Francesco Rodighiero, presidente di Design For All Italia e cofondatore dell'organizzazione no-profit Hackability. Ascolta anche Si può fare - Storie dal sociale Per non restare in silenzio
4/15/20230