Le città sono da tempo i veri centri di interesse, gli snodi di un mondo globale, il cuore dei grandi cambiamenti che plasmano il volto del nostro tempo. Pianificano il proprio sviluppo lungo gli assi dello spazio e del tempo, radicalmente modificati dalla pandemia – senza dimenticare la dimensione della bellezza, determinante per un vissuto quotidiano di qualità. “Città”, il nuovo podcast di Will, esplora queste trasformazioni, in un viaggio alla scoperta delle città che cambiano, insieme a esperti di urbanistica e di housing, architetti, professionisti della sostenibilità, come pure dello sport e della ristorazione: le persone che inventano, oggi, i luoghi del futuro che abiteremo.
La città invisibile – con Alessandro Balducci
Perché i grandi centri urbani stanno diventando “città-regione”? Come i flussi di capitali modificano il paesaggio urbano? Come rispondono le città a grandi questioni come clima, salute, impatto del digitale, disuguaglianze? Alessandro Balducci, ordinario di Pianificazione e Politiche Urbane al Politecnico di Milano, è stato curatore dell'ultimo annale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: in questa nuova puntata di “Città” racconta a Paolo e Andrea i punti più significativi emersi dalle ricerche raccolte nel volume, dedicato alle dinamiche “che non vediamo e che stanno cambiando le metropoli”.
Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership.
2/5/2024 • 42 minutes, 19 seconds
Città 30 da Bologna all'Europa | Città x Shape of EU
La scelta del Comune di Bologna di estendere il limite di 30 kmh alla maggior parte delle strade urbane ha riaperto il dibattito sulle trasformazioni della mobilità. Le politiche di città 30, però, comprendono molto di più del limite di velocità e puntano a ripensare tutto il rapporto tra le persone, gli spazi e i tempi della città, come stanno sperimentando le numerose città che in tutta Europa hanno intrapreso questa strada.
Lo approfondiamo insieme a Federico Parolotto, ceo di MIC-HUB e pianificatore della mobilità.
Il Compleanno Will era il 20 gennaio, ma fino a fine mese festeggiamo e vi facciamo un regalo: sconto del 20% su tutti i piani annuali per la nostra membership usando il codice sconto "COMPLEANNOWILL". Con la membership sostieni il nostro lavoro e hai accesso a contenuti speciali a te dedicati. Per saperne di più clicca qui!
1/30/2024 • 33 minutes, 20 seconds
I biomateriali ci aiuteranno a costruire in modo più sostenibile?
Ad oggi l'edilizia è responsabile di quasi il 40% delle emissioni totali di CO2: quali soluzioni si stanno sperimentando per diminuire questo impatto? Lo abbiamo chiesto a Olga Beatrice Carcassi, Associate Research Scientist alla Columbia University che studia soluzioni a base biologica per le costruzioni.
Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership.
1/22/2024 • 26 minutes, 41 seconds
Ok, più alberi in città: ma da dove si parte?
Le piante sono alleate naturali della qualità della vita in città: purificano l'aria, aiutano a contenere gli aumenti di temperatura, contribuiscono alla biodiversità. Ma se vogliamo aumentare la presenza vegetale nelle nostre città dobbiamo ripensare gli spazi urbani. Paolo e Andrea ne hanno parlato con Simone Borelli, Urban Forestry Officer della FAO.
Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership.
1/15/2024 • 35 minutes, 49 seconds
Che fine ha fatto la smart city?
Di smart city sentiamo parlare da anni, ma quali sono le sue applicazioni concrete già in campo? Quali sono i nodi da sciogliere su raccolta, protezione e condivisione dei dati? Che cos'è il “digital twin” e come potrebbe cambiare gli spazi urbani? Paolo e Andrea lo hanno chiesto a Carlo Rossi Chauvenet, Legal Innovation Officer di Data Valley e docente di Data Protection in Bocconi.
Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership.
1/8/2024 • 41 minutes, 3 seconds
Com'è andata COP28 per le città
Si è conclusa da poco a Dubai COP28, la conferenza delle Nazioni Unite sul clima, che ha visto un'importante presenza delle città, sempre più al centro della crisi climatica. I prof. Edoardo Croci e Benedetta Lucchitta del Sustainable Urban Regeneration Lab dell'Università Bocconi erano presenti e raccontano a Paolo e Andrea com'è andata: quale ruolo hanno giocato i centri urbani, quali obiettivi hanno centrato, quali questioni restano aperte.
Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership.
12/25/2023 • 37 minutes, 42 seconds
Il senso delle donne per la città – con Elena Granata
Paolo e Andrea hanno discusso con Elena Granata, urbanista, docente Politecnico di Milano, vicepresidente Scuola di Economia Civile di come il punto di vista femminile possa accrescere la percezione delle città.
Regala la membership di Will, con uno sconto del 15% sui piani annuali: regalerai contenuti dedicati, esperienze speciali e un network unico. Puoi regalare Will da qui usando il codice WILLCHRISTMAS
12/18/2023 • 34 minutes, 32 seconds
E se applicassimo il principio “Riduci–Riusa–Ricicla” agli edifici urbani?
Lungo la storia le città sono state incredibilmente creativi nel trovare sempre nuovi usi per gli edifici già costruiti. Oggi, invece, spesso si preferisce abbattere e ricostruire, con costi economici e ambientali molto alti. Ecco perché alcuni teorici propongono di applicare alle costruzioni il principio delle “3 R” nato nel mondo della sostenibilità: riduci–riusa–ricicla.
Paolo e Andrea ne hanno discusso con Paolo Catrambone, architetto e ricercatore all'Università della Svizzera Italiana.
Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership.
12/11/2023 • 30 minutes, 39 seconds
Il design a servizio dell'innovazione urbana
Come l'approccio e la visione creativa del design possono contribuire alla progettazione della città? Quali sono le sfide nel progettare spazi abitativi che offrano un'esperienza di bellezza? Che novità porta il trend emergente del branded real estate?
Paolo e Andrea ne hanno parlato con Giovanni de Niederhäusern, Senior Vice President di Pininfarina Architecture.
12/4/2023 • 24 minutes, 40 seconds
Il piccolo commercio anima della città
Da tempo i negozi di vicinato sono in crisi, stretti tra la concorrenza dei centri commerciali, della grande distribuzione e degli e-commerce. Quali strategie possono rivitalizzarli e valorizzare il loro valore sociale per il tessuto urbano?
Paolo e Andrea ne hanno parlato con Roberto Covolo, dirigente dell'ufficio di gabinetto del sindaco di Bari per il settore economia urbana e referente del progetto “Un negozio non è solo un negozio”, vincitore del nostro premio Future4Cities per la categoria Sviluppo locale.
Ascolta Freedomland su Spotify o su tutte le altre piattaforme!
11/28/2023 • 27 minutes, 34 seconds
Perché le città producono diseguaglianze (e come possono combatterle)
Oggi più una città si sviluppa, più cresce il rischio che si allarghi la frattura tra chi ha redditi alti e chi no, tra centro e periferia, area urbana e area metropolitana. Una dinamica che alla lunga mette però a rischio la vita stessa della città: quali politiche si possono attuare per mitigarne gli impatti? Perché la questione della casa è così fondamentale?Paolo e Andrea ne hanno parlato con il prof. Tommaso Vitale, preside di Sociologia urbana a Sciences Po di Parigi.
Dal 22 al 25 novembre insieme al Comune di Milano, al progetto FoodWave e tanti altri partner organizziamo Feed your future, dialoghi sul futuro del cibo. Tre giorni per ripensare il nostro rapporto con il cibo in città e immaginare insieme le soluzioni per trasformarlo. Scopri di più e partecipa https://foodwave.eu/activities/feed-your-future-urbanizing-food-solutions/
Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership.
11/20/2023 • 41 minutes, 59 seconds
Come le città possono contrastare lo spreco di cibo
Circa il 30% di tutto il cibo prodotto a livello globale viene sprecato: anche in questo, i centri urbani sono allo stesso tempo al cuore del problema e alla frontiera della ricerca di soluzioni. Dal 2015 il Milan Food Urban Policy Pact, a cui oggi aderiscono 260 città in tutto il mondo, impegna le amministrazioni a rendere sostenibili i sistemi alimentari, garantire cibo sano e accessibile, lottare contro lo spreco. Ne abbiamo parlato con Anna Scavuzzo, vicesindaca di Milano con delega alla Food Policy e Silvia Lazzaris, autrice di Will e divulgatrice scientifica, alla vigilia dell'appuntamento finale del progetto Food Wave (Milano, 22–25 novembre).
Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership.
11/16/2023 • 35 minutes, 52 seconds
Le sfide della mobilità condivisa
Nel dibattito sulle città guardiamo sempre più agli spostamenti non come una funzione in sé, ma come un mezzo per soddisfare i bisogni di base dei cittadini. Come il concetto di “Mobility as a service” sta cambiando il nostro modo di muoverci in città? Cosa dicono i dati e quali ostacoli rimangono a una maggiore diffusione dei mezzi in sharing?
Paolo e Andrea ne parlano con Umberto Javarone, General Manager Italy di FREENOW.
Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership.
11/13/2023 • 22 minutes, 18 seconds
Ep. Live | Cosa significa davvero rigenerazione urbana?
Oggi rigenerazione urbana rischia di diventare una parola “passepartout” (proprio come “verde”): che cosa serve perché un processo sia veramente rigenerativo e non si limiti a costruire nuovi volumi? Cultura e sensibilità europea possono contribuire a plasmare il concetto e i processi di rigenerazione urbana a livello globale?
Paolo ne ha parlato con Patricia Viel, architetta e urbanista, ceo di ACPV Architects, in questa puntata live registrata il 26 ottobre 2023 durante Future4Cities, il festival delle città che cambiano.
Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify o Apple Podcast
11/6/2023 • 17 minutes, 51 seconds
Ep. Live | Il ruolo delle imprese nelle trasformazioni delle città
"Ecosistemi urbani in trasformazione" è il titolo della puntata di Città che abbiamo registrato live il 25 Ottobre a BASE insieme al presidente di Assolombarda Alessandro Spada. Insieme a lui abbiamo dialogato sull'impatto delle imprese nelle trasformazioni dei nostri ecosistemi urbani.
Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify o Apple Podcast
10/30/2023 • 23 minutes, 55 seconds
Come una grande infrastruttura modifica la geografia di una città
Infrastrutture come i collegamenti ferroviari ad alta velocità possono trasformare profondamente spazio, tempo e bellezza di un centro urbano. Quali connessioni inedite si creano? Come si gestisce, nell'ambiente e nel tessuto urbano, l'impatto dei cantieri di una grande opera?
Paolo e Andrea ne hanno parlato con Davide Fuschi, vicedirettore comunicazione di TELT
10/23/2023 • 38 minutes, 29 seconds
Cosa sarà Future4Cities, il 25-26 ottobre a Base Milano (vieni? 🤩)
Puntata speciale per raccontarvi il programma del festival Future4Cities: visite guidate, workshop, talk, dibattiti, comedy, musica.
Più la premiazione dei migliori progetti candidati a questa prima edizione del premio Future4Cities! Lo presentano i nostri Paolo e Andrea insieme a Davide Agazzi, co-founder di From, e Linda Di Pietro, chief cultural officer di Base Milano, lo spazio che ospiterà il festival il 25 e 25 ottobre.
Tra i tanti appuntamenti ci saranno tre chiacchierate live di questo podcast Città: con la sociologa urbana Saskia Sassen, l’architetta e urbanista Patricia Viel e il presidente di Assolombarda Alessandro Spada.Non vediamo l’ora di incontrarci! Tutti gli eventi del festival sono gratuiti e su registrazione, info qui.
10/16/2023 • 30 minutes, 5 seconds
Bellezza da condividere. La sfida del turismo per le città italiane
La capacità di una città di essere attrattiva oggi passa molto dal sapersi pensare e raccontare come destinazione. Essere al centro delle rotte turistiche crea opportunità di sviluppo ma anche grosse sfide: per le città italiane, in particolare, quella di gestire e conservare un patrimonio di bellezza straordinario.
Paolo e Andrea ne hanno parlato con Andrea Baccuini, imprenditore turistico, founder di 5 Club e partner di Big Spaces e autore del libro “Io sono turismo”.
Qui trovi il programma di Future4Cities!
Scopri come sostenere Will iscrivendoti alla membership
10/9/2023 • 38 minutes, 36 seconds
Come le zone a basse emissioni migliorano la qualità dell'aria: la scommessa di Londra
Nel 2020 il 96% della popolazione urbana in Europa è stata esposta a livelli di inquinamento atmosferico superiori agli standard OMS e circa un quarto delle emissioni di CO2 in città derivano dai trasporti. Ecco perché sempre più città sperimentano misure come le Low emission zones (in futuro Zero emission areas).
Paolo e Andrea ne hanno parlato con Bianca Russo, Zero Emission Area Senior Manager di C40 Cities, analizzando il caso della Ultra-low emission zone di Londra, il progetto più avanzato in questo ambito.
Scopri come sostenere Will iscrivendoti alla membership
10/2/2023 • 30 minutes, 2 seconds
Una vita da mediano: le medie città italiane alla prova del futuro
Ogni anno le classifiche di qualità della vita ci parlano degli alti standard di città come Reggio Emilia, Trento, Ancona, ma per il resto dell’anno ce ne dimentichiamo e il dibattito sulle città tende a concentrarsi sulle metropoli. Mentre in Italia il futuro delle città passa molto dalle città medie tra 50 e 250mila abitanti. A patto di vincere alcune sfide chiave: riconoscibilità, lavoro e servizi, qualità della vita.
Paolo e Andrea ne hanno parlato con Elena Granata, docente di urbanistica al Politecnico di Milano e vicepresidente della Scuola di Economia Civile.
Il 25 e 26 ottobre abbiamo organizzato #Future4Cities, un premio e un festival per scoprire, connettere, celebrare i progetti che cambiano il volto delle città in Italia. Per scoprire di più e candidare i progetti innovativi attivati in tutta Italia clicca qui.
9/25/2023 • 32 minutes, 20 seconds
La vita nascosta delle piante in città
Diverse ricerche recenti hanno confermato in modo scientifico un dato che ritroviamo nell'esperienza quotidiana: più piante ci sono in una certa area urbana, meglio si vive. Eppure molto spesso pensiamo la presenza vegetale in città come qualcosa di semplicemente ornamentale. Da cosa dipende? E come possiamo diventare alleati delle piante per rendere le città più vivibili?
Paolo Bovio ne ha parlato con Benedetta Gori, ricercatrice etnobotanica per Kew Gardens e Università di Cagliari, co-host del podcast “Flora | Il mondo attraverso le piante”, prodotto da Will.
Il 25 e 26 ottobre abbiamo organizzato #Future4Cities, un premio e un festival per scoprire, connettere, celebrare i progetti che cambiano il volto delle città in Italia. Per scoprire di più e candidare i progetti innovativi attivati in tutta Italia clicca qui.
9/18/2023 • 27 minutes, 2 seconds
Come cambia il nostro rapporto con il cibo in città – con Carlo Petrini
100 anni fa il 55% degli italiani lavorava nell'agricoltura, oggi è meno del 4%: lo spazio urbano in cui consumiamo cibo è sempre più lontano da quello rurale dove si produce. Una distanza che rischia di impoverire la nostra cultura alimentare e renderla insostenibile.
Insieme a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, Paolo Bovio e Andrea Colombo hanno parlato del ”cantiere del gusto” che sono le città oggi: tra urban farming, orti verticali, e la necessaria riscoperta della lentezza e della dimensione sociale dell'alimentazione.
Il 25 e 26 ottobre abbiamo organizzato #Future4Cities, un premio e un festival per scoprire, connettere, celebrare i progetti che cambiano il volto delle città in Italia. Per scoprire di più e candidare i progetti innovativi attivati in tutta Italia clicca qui
9/11/2023 • 25 minutes, 24 seconds
Perché il futuro delle città passa dalle “periferie competitive”
La mappa del mondo di oggi appare polarizzata. Da una parte le grandi città globali, dove si concentrano competenze e capitali. Dall'altra le periferie urbane e rurali, sempre più ai margini. Il rischio è quello di un gioco a somma zero, dove pochi grandi centri urbani vincono a discapito di tutti gli altri.Secondo Giulio Buciuni, economista e direttore del master Entrepreneurship del Trinity College di Dublino, c'è però uno spazio intermedio a cui possiamo guadare: quello delle “periferie competitive”.Il 25 e 26 ottobre ti aspettiamo a BASE Milano a #Future4Cities, il primo festival di Will: per scoprire, connettere e celebrare i progetti che cambiano il volto delle città in Italia. Candida un progetto entro il 20 settembre cliccando qui
8/28/2023 • 40 minutes, 24 seconds
Città selvatiche e paesaggio mostro – con Annalisa Metta
Il paesaggio naturale è qualcosa di opposto alla città, oppure è una forza vitale che plasma gli spazi urbani? Paolo e Andrea ne parlano con Annalisa Metta, architetta, professoressa associata di architettura del paesaggio all'Università Roma Tre e autrice del libro “Il paesaggio è un mostro”. Che spiega, tra le altre cose, perché parlare di “verde” (come facciamo spesso!) rischia di farci perdere di vista il rapporto profondo tra città ed elementi naturali.Il 25 e 26 ottobre abbiamo organizzato #Future4Cities, un premio e un festival per scoprire, connettere, celebrare i progetti che cambiano il volto delle città in Italia. Per scoprire di più e candidare i progetti innovativi attivati in tutta Italia clicca qui
8/21/2023 • 25 minutes, 45 seconds
Come possiamo combattere i blackout in città
Ogni anno in UE avvengono circa 15mila blackout (fonte: Commissione europea). Da cosa dipendono? Come le città possono prevenirli, garantendo la sicurezza dell'approvvigionamento energetico? E che ruolo possono giocare cittadini e aziende?Paolo e Andrea ne parlano con Daniele Andreoli, Head of Flexibility Solutions di Enel X Global Retail.Il 25 e 26 ottobre abbiamo organizzato #Future4Cities, un premio e un festival per scoprire, connettere, celebrare i progetti che cambiano il volto delle città in Italia. Per scoprire di più e candidare i progetti innovativi attivati in tutta Italia clicca qui
8/7/2023 • 19 minutes, 36 seconds
Come rendere sostenibili i progetti di rigenerazione urbana
Se non si definiscono chiari criteri sociali, economici e ambientali, non è possibile valutare se un processo di rigenerazione urbana è sostenibile: ad oggi però non esiste un framework ESG ufficiale in questo campo. Lo ha messo in luce un recente studio del Sustainable Urban Regeneration Lab dell'Università Bocconi, che ha proposto una serie di criteri per costruire un framework ESG in grado di certificare i futuri processi di rigenerazione urbana.Paolo e Andrea ne hanno parlato con il prof. Edoardo Croci, direttore del SUR Lab della Bocconi.Il 25 e 26 ottobre abbiamo organizzato #Future4Cities, un premio e un festival per scoprire, connettere, celebrare i progetti che cambiano il volto delle città in Italia. Per scoprire di più e candidare i progetti innovativi attivati in tutta Italia clicca qui
7/31/2023 • 24 minutes, 3 seconds
Le nostre città sono a misura di famiglia?
Ritmi vorticosi, marciapiedi stretti, servizi che non riescono a essere capillari. Come riconciliare i centri urbani di oggi con le esigenze della cura dei più piccoli?Una chiacchierata a tutto campo con Paolo De Nadai, presidente di One Day GroupAscolta gli altri podcast di Will su Spotify e Apple Podcast
7/24/2023 • 26 minutes, 13 seconds
Il ”tactical housing” può aiutarci contro l'emergenza abitativa nelle città?
Proprio come l'urbanistica tattica realizza interventi rapidi che ridisegnano lo spazio urbano, il ”tactical housing” crea nuove unità abitative grazie a moduli prefabbricati collocati in spazi pubblici inutilizzati.Un modo – sperimentato a Barcellona, Vancouver, Copenaghen – per ”costruire senza costruire e reagire alla crisi abitativa”, come ci spiega Demetrio Scopelliti, direttore dell'area spazio pubblico e pianificazione urbana dell'Agenzia Mobilità Ambiente Territorio del Comune di Milano.Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify e Apple Podcast
7/17/2023 • 22 minutes, 59 seconds
Ripensare gli spazi in città con le neuroscienze
Quali reazioni suscita nella nostra mente l'esperienza urbana? Come le neuroscienze ci aiutano a rileggere logiche e movimenti che sono alla base di come nei secoli abbiamo strutturato i centri urbani? E come possiamo sfruttare queste nuove conoscenze per rendere le città più a misura di persona?Ne abbiamo parlato con Davide Ruzzon, architetto, responsabile del Master ”Neuroscience Applied to Architectural Design” dello IUAV di Venezia e fondatore di TUNED con Lombardini22.Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify e Apple Podcast
7/10/2023 • 29 minutes, 31 seconds
Vivremo davvero nella ”città dei 15 minuti”? – con Carlos Moreno
Dalla pandemia in poi, l'idea di ”città dei 15 minuti” proposta dall'urbanista Carlos Moreno si è imposta in tutto il mondo come modello per ripensare i centri urbani nell'ottica della prossimità e della qualità della vita. Ma questa idea di grande successo sta generando un impatto reale? Lo abbiamo chiesto proprio a Moreno, a margine di un incontro in Triennale dedicato al progetto di riqualificazione di piazzale Loreto a Milano.Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify e Apple Podcast
7/3/2023 • 25 minutes, 6 seconds
In quali quartieri delle grandi città italiane è più facile comprare casa?
Roma, Milano, Bologna e Napoli: quali sono i quartieri più accessibili? Con il suo Housing Affordability Index, il think-tank Tortuga rileva quanto del reddito familiare se ne va nell'acquisto di un’abitazione (ne avevamo parlato in un precedente episodio)Ora con Michele Olmi, predoctoral fellow all'Università di Chicago e membro di Tortuga, vediamo i risultati dell'analisi applicata – quartiere per quartiere – in quattro grandi città italiane.Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify e Apple Podcast
6/26/2023 • 28 minutes, 47 seconds
Ep. Live | Una chiacchierata su città e ambiente con le scuole di Milano
Perché è sbagliato pensare che città e natura siano due cose separate? E cosa possiamo fare noi, come cittadini e consumatori, per rendere più sostenibili i luoghi che abitiamo?Paolo di Will e Andrea di Tulou ne hanno parlato con Silvia Lazzaris, autrice di Will e divulgatrice scientifica, insieme alle ragazze e ragazzi che hanno vinto il contet ”Un podcast per l'ambiente”, promosso da AMSA-Gruppo A2A e Comune di MilanoAscolta gli altri podcast di Will su Spotify e Apple Podcast
6/19/2023 • 27 minutes, 39 seconds
Qual è la vera funzione delle strade in città
Siamo abituati ad associare la strada urbana al traffico, all'esigenza di muoversi. Ma come ci racconta Luca Bertolini, docente di pianificazione urbana all'Università di Amsterdam, fino alla diffusione delle auto nel Novecento la strada aveva sempre rivestito molte più funzioni diverse come spazio di interazione sociale, commercio, gioco.Oggi esperimenti come pedonalizzazioni e urbanistica tattica permettono di riscoprire il valore delle strade urbane come spazio pubblico e di ripensare come ci spostiamo e come ci incontriamo in città.Ascolta gli podcast di Will su Spotify o Apple Podcast
6/12/2023 • 33 minutes, 15 seconds
L'impatto degli affitti brevi nelle Città
In questo episodio speciale di Città, Paolo e Andrea parlano con Alessandro Tommasi, founder di Will e host del podcast Actually, e Clara Morelli, autrice e host del podcast 0039, di come la recente proposta di legge sugli affitti brevi potrebbe influenzare il mercato immobiliare delle nostre città.Ascolta Actually, il podcast di Will che parla del cambiamento, su Spotify o Apple Podcast
6/8/2023 • 31 minutes, 45 seconds
I vantaggi delle comunità energetiche rinnovabili - con Luigi Canelli
Le città stanno vivendo una stagione di trasformazione energetica, nel segno della transizione verso le rinnovabili. Anche i consumatori di energia hanno l'opportunità - e i mezzi - per diventare sempre più attivi, tramite le comunità energetiche (CER). Ma quali sono i benefici ambientali, sociali ed economici delle CER?Paolo Bovio e Andrea Colombo ne parlano con Luigi Canelli, Head of Product & Business Development - Renewable Energy Communities di EnelXAscolta gli altri podcast di Will su Spotify e Apple Podcast
6/5/2023 • 21 minutes, 17 seconds
Perché non costruiamo più case popolari?
Le politiche abitative sembrano un grande rimosso nel dibattito pubblico italiano, anche se circa 2 milioni di persone vivono in quelle che abitualmente chiamiamo case popolari. Eppure l’housing sociale può essere un fattore strategico per la coesione del tessuto urbano. Come siamo arrivati fino a qui, e cosa si sta muovendo?Paolo di Will e Andrea Colombo di Tulou lo hanno chiesto a Eleonora Perobelli, Junior Lecturer di Public Management in SDA BocconiAscolta gli altri podcast di Will su Spotify e Apple Podcast
5/29/2023 • 27 minutes, 23 seconds
Come le città affrontano la minaccia degli incendi
Il tempo di crisi climatica che viviamo aumenta il rischio di incendi che possono mettere a repentaglio i centri urbani e i loro territori. Ma quali sono le aree più minacciate a livello europeo? Cosa possono fare le città per aumentare la prevenzione? Quale ruolo gioca l'Unione Europea a supporto degli Stati nelle emergenze?Paolo di Will e Andrea Colombo di Tulou ne hanno parlato con Daniele de Rigo, ricercatore che collabora con la Commissione Europea sul tema.L'episodio è realizzato con il supporto della Commissione Europea.Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify e Apple Podcast
5/22/2023 • 23 minutes, 44 seconds
Possiamo combattere la bruttezza delle città?
In ”Città” esploriamo i centri urbani contemporanei lungo le direttrici di spazio, tempo, bellezza. Stavolta, invece, parliamo di bruttezza. Cosa succede quando le città si sviluppano trascurando la loro storia e il rapporto armonico con il territorio? È possibile rigenerare il bello, a partire dalla demolizione del brutto?Paolo di Will e Andrea Colombo di Tulou si confrontano con Elena Granata, docente di Urbanistica al Politecnico di Milano e vicepresidente della Scuola di Economia civile.Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify e Apple Podcast
5/15/2023 • 41 minutes, 34 seconds
Come possiamo garantire acqua di qualità alle città?
Paolo Bovio e Andrea Colombo tornano sul rapporto tra città e acqua (punto di partenza di questa seconda stagione di Città) insieme a Lorenzo Tadini, direttore commerciale di BWT Italia e vicepresidente di Aqua Italia.Il nostro è sempre più un tempo di crisi idrica: quali sono i problemi a livello urbano? Come le città possono continuare a garantire acqua di qualità (da bere e non solo) a cittadini e organizzazioni?Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify e Apple Podcast
5/8/2023 • 32 minutes, 52 seconds
Come design e grandi eventi possono rendere dinamica una città
Quanto i grandi eventi come le fiere di settore sono in grado di dare spinta alla trasformazione di un centro urbano? Il design può essere un motore di sviluppo anche per le piccole e medie città italiane?Paolo Bovio di Will e Andrea Colombo di Tulou ne parlano con Emanuel Colombini, imprenditore nel campo dell'interior design e presidente di Colombini GroupAscolta gli altri podcast di Will su Spotify e Apple Podcast
5/1/2023 • 28 minutes, 2 seconds
E se ricoprissimo le città di pannelli fotovoltaici? - con Nicola Tagliafierro
Oggi le città sono sempre più chiamate a rispondere in prima persona alla propria domanda di energia. In quest'ottica, il fotovoltaico si presenta come soluzione efficiente ed economica per produrre energia all'interno degli spazi urbani. Senza consumare suolo e sfruttando le superfici urbane inutilizzate, a partire dai tetti. Insieme a Nicola Tagliafierro, Head of Global Sustainability di Enel X, Paolo Bovio e Andrea Colombo approfondiscono sfide e potenzialità del fotovoltaico in città, tra ostacoli da superare e innovazioni tecnologiche.Per approfondire il tema dell'energia solare, guarda il video "Quanto costa e quanto ci guadagno con il fotovoltaico?" sul canale YouTube di Will Media
4/24/2023 • 33 minutes, 33 seconds
Si può costruire in modo sostenibile in città?
Nel 2020 l'insieme della massa dei materiali di produzione umana ha superato la biomassa naturale nel mondo: dopo l'acqua, il cemento è la sostanza più usata sul pianeta. Il settore del real estate si sta trasformando per diventare un attore più responsabile e rispondere alle questioni aperte della crisi climatica?Paolo Bovio di Will e il founder di Tulou Andrea Colombo ne hanno discusso con Valeria Falcone, Head of Value Add Investing Europe di Barings.Ascolta Pilastri, il nuovo podcast di Will, un viaggio sulle tracce della grande storia artistica italiana su Spotify o Apple Music
4/10/2023 • 41 minutes, 47 seconds
Come produrre energia in città con le comunità energetiche
Per le città è sempre più impellente trovare soluzioni per alimentare il proprio fabbisogno energetico in modo rinnovabile e senza consumo di suolo. Una possibile risposta viene dalle comunità energetiche rinnovabili (CER): associazioni di cittadini, imprese, enti locali che si alimentano con energia da fonti rinnovabili (che in un centro urbano significa soprattutto da pannelli fotovoltaici).Entro il 2050 più di 200 milioni di cittadini in UE si uniranno al mercato delle CER, generando potenzialmente fino al 45% dell'elettricità rinnovabile complessiva del sistema. Paolo Bovio ne parla con Frank Meyer, ceo di E.ON ItaliaAscolta gli altri podcast di Will su Spotify o Apple Podcast
3/27/2023 • 16 minutes, 16 seconds
Chi amministra le città in Europa
Molto dello sviluppo di una città dipende dalla capacità di chi la amministra. Ma quali caratteristiche sono necessarie per una buona leadership urbana?Paolo Bovio e Andrea Colombo ne parlano con Francesco Ripa, policy manager di LSE Cities, il team di ricerca della London School of Economics che ha analizzato le leadership di 166 città europee.Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify e Apple Podcast
3/13/2023 • 33 minutes, 42 seconds
Come le città affronteranno la scarsità d'acqua
Il futuro delle città è un tempo dove le risorse idriche saranno un bene ancora più scarso e prezioso. Come, già oggi, i centri urbani possono ripensare i propri modelli di gestione dell'acqua? Gli esempi di Cape Town ed El Paso, in questo, hanno qualcosa da insegnarci.In questa seconda stagione di ”Città” ci accompagneranno Paolo Bovio, managing editor di Will, e Andrea Colombo, fondatore di Tulou.Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify e Apple Podcast
2/27/2023 • 20 minutes, 19 seconds
City branding, raccontare la città come una marca
Sempre più le città globali sono in competizione tra loro per attrarre talenti, risorse, progetti. E in questo, il racconto che una città sa esprimere di sé è ancora più decisivo. Ma è possibile sintetizzare in un brand la ricchezza della complessità di una città?Paolo Bovio ne ha parlato con Luca Ballarini, fondatore e direttore creativo di Stratosferica e Studio BellissimoAscolta gli altri podcast di Will su Spotify e Apple Podcast
12/20/2022 • 18 minutes, 21 seconds
Tre paradossi della mobilità post-Covid
Boom del lavoro da remoto, auto a guida autonoma, soluzioni alternative di mobilità: la pandemia ha davvero cambiato come ci spostiamo in città? Che ne è stato del dibattito sulle rivoluzioni della mobilità, particolarmente fitto nelle fasi più acute della pandemia, e in che direzione stiamo andando ora che ne siamo usciti?Paolo Bovio ne ha parlato con Federico Parolotto, pianificatore dei trasporti e CEO di MIC-HUBAscolta gli altri podcast di Will su Spotify e Apple Podcast
12/1/2022 • 18 minutes, 42 seconds
Le città viste dai margini
I margini delle città sono luoghi di frontiera, in bilico tra il rischio di marginalizzazione e la spinta a trovare soluzioni, spesso informali, là dove la distanza fisica o simbolica dal centro determina svantaggi negli spazi e tempi di vita. Così i margini diventano anche luoghi di avanguardia, dove si anticipano sfide – come l'accesso alla casa e l'incontro interculturale – sempre più cruciali per il futuro dei centri urbani.Paolo Bovio ne ha parlato con Alice Ranzini, ricercatrice al Politecnico di Milano e studiosa dei fenomeni delle periferie urbane.Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify e Apple Podcast
11/7/2022 • 19 minutes, 17 seconds
Agire nel piccolo, pensando in grande: l'agopuntura urbana
L'agopuntura urbana: interventi mirati per stimolare la rigenerazione del tessuto della città. Paolo ne parla con Alberto Bortolotti, architetto e urbanista, vicepresidente dell’Ordine degli Architetti di Milano, commentando i progetti finalisti dello Urban Public Space Prize assegnato dal Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona, che premia i migliori progetti di recupero e miglioramento dello spazio pubblico in Europa.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
10/25/2022 • 21 minutes, 24 seconds
Quanto costa abitare nelle città italiane?
Paolo Bovio ha approfondito la questione con Giorgio Pietrabissa, dottorando al CEMFI di Madrid e membro di Tortuga che ha sviluppato un Housing Affordability Index. L'indice analizza qual è la quota di reddito familiare necessaria per acquistare un’abitazione comune per comune e rivela un’emergenza abitativa diffusa nelle aree più rilevanti del Paese: in un centro urbano su 4 la percentuale è superiore al 30%, mentre in 1 su 10 si sorpassa il 40%Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
10/17/2022 • 19 minutes, 46 seconds
Trasformare le città con l'immaginazione
Dalla collaborazione tra cittadini e amministrazioni locali possono nascere risposte efficaci per migliorare la qualità della vita in città?Secondo Michele D'Alena – responsabile dell’area Immaginazione civica della Fondazione Innovazione Urbana di Bologna, con cui ha chiacchierato Paolo in questo nuovo episodio – sì: stimolando l'immaginazione delle persone che abitano i quartieri e coinvolgendole nella creazione di soluzioni originali.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
10/10/2022 • 14 minutes, 16 seconds
Come votano le città - con Giovanni Diamanti
Cosa ci dicono i risultati delle elezioni politiche 2022 nei grandi centri urbani? Paolo ha fatto due chiacchiere con Giovanni Diamanti, analista politico e cofondatore di Quorum/Youtrend, per leggere i dati elettorali delle città italiane, tra riferimenti alla storia politica, trend internazionali e diverse sorprese.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
10/3/2022 • 18 minutes, 22 seconds
Città senza auto?
Nell’ultimo secolo l’automobile è stata tra le forze che hanno plasmato di più l’evoluzione delle città, influendo su come ci muoviamo e come gestiamo gli spazi. Oggi però si discute sempre di più di “post-car city” e si sperimentano soluzioni per superare l’impianto urbano incentrato sulle auto.In questo nuovo episodio Paolo ne parla con l’esperto di mobilità e pianificazione urbanistica Marco Chitti, ricercatore presso New York University e la McGill University di MontréalAscolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
9/26/2022 • 21 minutes, 36 seconds
"The Line" e le città del futuro
Ha fatto molto parlare di sé The Line, progetto di città iper tecnologica voluto dal principe saudita Mohammad bin Salman che si propone di realizzare una metropoli da 9 milioni di persone lungo un'unica linea di 170 km in mezzo al deserto. Ma come questo impianto rivoluzionerebbe il concetto e l'esperienza stessa dello spazio cittadino? E come sarà vivere in una città che nasce da zero?Paolo Bovio ne parla con Anna Maria Pentimalli Biscaretti di Ruffia, architetta e specialista in beni architettonici e paesaggioAscolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
9/19/2022 • 18 minutes, 52 seconds
Come potrebbe evolvere il nostro modo di abitare le città
Flow, la nuova startup di Adam Neumann, fondatore di WeWork, ha appena raccolto $350M da un grande fondo di investimento. L'idea alla base di Flow è quella di cambiare completamente il nostro modo di vivere l'abitare. Ne parliamo con Andrea Colombo, fondatore di Tolou.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
9/5/2022 • 24 minutes, 6 seconds
La qualità dell'aria nelle città - con Paolo Barbato
Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
8/29/2022 • 36 minutes, 24 seconds
Demolire per rigenerare le città? - con Anna Livia Friel
Siamo abituati a pensare alle città come spazi che si ampliano sempre di più. Ma un'alternativa è possibile. Ne parla Riccardo Haupt con Anna Livia Friel, architetta e ricercatrice presso il Politecnico di ViennaAscolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
8/22/2022 • 21 minutes, 28 seconds
Come le città combattono il caldo
In tutto il mondo, le città devono fare i conti con l'aumento delle temperature medie provocato dalla crisi climatica. Per questa ragione i centri urbani stanno sviluppando innovative sperimentazioni per mitigare gli effetti delle isole di calore, sfruttando soluzioni naturali, tecnologia e la conformazione del territorio. Ne parla Paolo Bovio con Mattia Battagion, Head of Sustainability di Will Media
8/15/2022 • 16 minutes, 20 seconds
Come ci sposteremo nella città del futuro? - con Alessandro Tommasi
L’83% dei residenti in città che ogni giorno si muovono per raggiungere il luogo di lavoro preferirebbe una soluzione di micromobilità, a parità di condizioni (McKinsey Center for Future Mobility). Ma cosa frena il cambiamento? E come stanno cambiando lo spazio della città le nuove soluzioni di mobilità condivisa? Paolo Bovio ne parla con Alessandro Tommasi, co-founder di Will e che in passato si è occupato di temi di mobilità.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
8/8/2022 • 17 minutes, 59 seconds
Le sfide più grandi per la trasformazione delle nostre città
Il World Urban Forum di Katowice ha messo a fuoco le sfide più impellenti per la trasformazione delle città nell'ottica dello sviluppo sostenibile. Paolo Bovio ne parla con Edoardo Croci e Benedetta Lucchitta del centro di ricerca GREEN e Sustainable Urban Regeneration Lab dell'Università Bocconi.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
8/1/2022 • 21 minutes, 26 seconds
Lontano dalla città: le aree interne
Senza dubbio oggi sono le città i maggiori centri di interesse e gli snodi dello sviluppo a livello globale, dove si concentrano progetti e investimenti. Ma che cosa rischiamo di perdere lasciando ai margini le aree interne? Quali potenzialità esprimono i territori dell'Italia profonda e quali strategie sono possibili per ricucire le attuali fratture, riducendo gli squilibri territoriali?Paolo Bovio ne parla con Giulia Sonzogno, dottoranda in Studi urbani e scienze regionali presso il Gran Sasso Science Institute dell'Aquila e referente nazionale del progetto Officina Giovani Aree Interne per il comitato tecnico Aree Interne della Presidenza del Consiglio dei Ministri.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
6/27/2022 • 28 minutes, 54 seconds
Ripensare i grandi spazi – con Andrea Caputo
I cambiamenti economici e tecnologici che stiamo vivendo chiedono di ripensare destinazioni e funzioni dei grandi spazi pubblici e privati in città, a partire dalle grandi aree ferroviarie dismesse. Quali sono le contaminazioni necessarie con altri ambiti professionali per dare vita a un vero progetto di rigenerazione?Riccardo Haupt ne parla con l'urbanista Andrea Caputo, autore del progetto di riqualificazione di piazzale Loreto a Milano e del centro di architettura e design Dropcity, recentemente inaugurato nei tunnel dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
6/20/2022 • 26 minutes, 23 seconds
Urban farming, riportare l’agricoltura in città
L’attuale modello con cui riforniamo di cibo le nostre città - incentrato sul modello del supermercato e su lunghe filiere globali - determina sprechi e inefficienze. In tutto il mondo esperimenti di agricoltura urbana stanno cercando di riportare la produzione di cibo all’interno del tessuto delle città, con un riuso creativo degli spazi vuoti.Paolo Bovio ne parla con la giornalista scientifica Silvia Lazzaris, autrice di Will sui temi di clima e ambiente ed editor di “Food Unfolded”
6/13/2022 • 21 minutes, 6 seconds
L’innovazione (anche) nelle piccole e medie città europee
In questa chiacchierata con Riccardo Haupt, Francesco Ripa, policy manager di LSE Cities della London School of Economics, ci porta in giro per l'Europa raccontandoci i laboratori urbani di Bologna, Leuven in Belgio e Trikala in Grecia.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
6/6/2022 • 19 minutes, 55 seconds
Partecipazione e decision-making urbano
Di partecipazione dei cittadini si sente parlare molto, ma cosa deve accadere perché sia un reale valore aggiunto ai processi di trasformazione della città, superando la logica del ”not in my backyard”? Riccardo Haupt discute di dibattito pubblico e degli strumenti innovativi per abilitarlo con Elena Carta, tra i fondatori della campagna di mobilitazione ”Sai che puoi”.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
5/30/2022 • 22 minutes, 15 seconds
Come stiamo gestendo i rifiuti prodotti in città?
Ciascuno di noi produce 499 kg di rifiuti all'anno: gestione corretta dei rifiuti, raccolta differenziata e riciclo rappresentano una sfida per la sostenibilità e la qualità stessa della vita in città.Paolo Bovio ne parla con Chiara Lo Cicero, sostituta direttrice d'ufficio dell’Unità organizzativa rifiuti e bonifica dei siti inquinati della Provincia Autonoma di Trento, una delle realtà più virtuose in Italia, dove la raccolta differenziata ha raggiunto il 77,9% del totale.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
5/23/2022 • 22 minutes, 55 seconds
Rinnovare gli edifici del Novecento. Il caso di Ivrea
Gli spazi delle città che abitiamo sono spazi recenti: si stima che fino al 50% degli edifici dei centri urbani europei siano stati costruiti dopo il 1950. Ma è possibile trovare un equilibrio tra le esigenze di efficienza energetico delle costruzioni e la salvaguardia dei loro valori architettonici?Paolo Bovio ne ha parlato con Giuseppe Galbiati, ricercatore presso il Politecnico di Losanna e l'Università Cattolica di Lovanio, co-autore della ricerca vincitrice del premio New European Bauhaus, categoria ”Preserved cultural heritage - under 30”, incentrata sull'ammodernamento e preservazione di alcuni edifici industriali di Ivrea, recentemente nominati patrimonio Unesco.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
5/16/2022 • 24 minutes, 5 seconds
Nature-based solutions dalle città del mondo
Sempre più spesso le grandi città sperimentano soluzioni naturali per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.Paolo Bovio ne ha parlato con Carlotta Conte, Nature-based Solutions Mission Holder presso il Dark Matters Lab di Londra e Lead di TreesAI, che in questa nuova puntata ci racconta alcuni esperimenti in corso: dalla foresta urbana di Melbourne, alla creazione di nuovo suolo nelle aree industriali dismesse a Torino, fino al nuovo sistema di drenaggio urbano delle acque di Washington.
5/9/2022 • 20 minutes, 7 seconds
Città metropolitane e sviluppo sostenibile
Sono 14 le Città Metropolitane istituite dalla legge del 2015. Realtà istituzionali nuove, che con l'Agenda Urbana per lo sviluppo sostenibile definiscono obiettivi, priorità e azioni per governare le trasformazioni del proprio territorio.Paolo Bovio ne parla con Cinzia Davoli, responsabile servizio sviluppo sostenibile e sistemi di supporto alle decisioni della Città Metropolitana di Milano e il Prof. Edoardo Croci del centro di ricerca GREEN e Sustainable Urban Regeneration Lab dell'Università BocconiAscolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
5/2/2022 • 31 minutes, 21 seconds
Turismo, cittadini temporanei – con Mirko Lalli
Il turismo: croce e delizia di ogni città italiana. Troppo turismo rischia di cancellare l'autenticità dei luoghi; troppo poco (come ci ha dimostrato la pandemia) dimostra che il re è nudo e la città dipende da lui. E il turista, che cittadino temporaneo può essere? E come?Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/oPXp
4/25/2022 • 25 minutes, 53 seconds
L'economia delle città
Le città occupano solo il 3% delle terre emerse, ma sono il motore dell'economia mondiale: da sole producono l'80% del PIL a livello globale. Come le dinamiche economiche plasmano gli spazi, i tempi e la struttura stessa delle città?Paolo Bovio ne ha parlato con Giorgio Pietrabissa, dottorando di economia al CEMFI di Madrid e membro del think tank Tortuga.Ascolta "Grano", il podcast di Will: https://shor.by/clFu
4/18/2022 • 26 minutes, 22 seconds
Promuovere la mobilità leggera con la gamification
Una mobilità più sostenibile passa anche dal cambiamento delle nostre abitudini individuali. Nato a Palermo, dal 2017 il progetto MUV (Mobility Urban Values) ha coinvolto oltre 10mila cittadini di 8 città europee in un grande esperimento di promozione della mobilità leggera, incoraggiandoli a scegliere bici e mezzi pubblici grazie a un’esperienza di gioco.Paolo Bovio ha intervistato con Domenico Schillaci, co-fondatore del design lab PUSH e CEO di MUV B Corp.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
4/11/2022 • 22 minutes, 6 seconds
Architettura e città miniera – con Mario Cucinella
Ferro, alluminio, legno, pietra: la città ha già al suo interno i materiali che servono per costruire (o decostruire) la città stessa. Nasce da qui l’idea della “città miniera”.Riccardo Haupt ne parla con Mario Cucinella, architetto e designer, esplorando il ruolo dell’architettura nell’evoluzione dei centri urbani oggi.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
4/3/2022 • 23 minutes, 33 seconds
Le città europee alla prova della sostenibilità
In tutto il mondo le città sono alla ricerca di soluzioni per contrastare la crisi climatica e fin dal 2008 migliaia di città europee aderenti al ”Patto dei sindaci” si sono date obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni. Ma queste iniziative sono efficaci? A che punto siamo?Paolo Bovio lo ha chiesto ai professori Edoardo Croci e Benedetta Lucchitta del centro di ricerca GREEN e Sustainable Urban Regeneration Lab dell'Università Bocconi, che da anni studiano l'efficacia delle politiche ambientali a livello urbano.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
3/28/2022 • 23 minutes, 11 seconds
Muoversi in città - con Federico Parolotto
Trasporti pubblici, mezzi in sharing, bici e monopattini: oggi sono tante le soluzioni a disposizione delle città per superare un'impostazione della mobilità incentrata sull’auto privata. Ma in certi contesti l’auto resta insostituibile. Come sta cambiando la mobilità in città? Paolo Bovio ne discute con Federico Parolotto, pianificatore dei trasporti e senior partner di Mobility in Chain.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
3/21/2022 • 22 minutes, 37 seconds
La riqualificazione energetica e il superbonus 110
Il superbonus 110, varato nel 2020, ha dato impulso a una massiccia operazione di riqualificazione energetica degli edifici nelle città italiane. Questa misura presenta però delle criticità.Riccardo Haupt ne ha discusso con Carlo Stagnaro, direttore ricerche e studi Istituto Bruno Leoni, e Regina De Albertis, presidente Assimprendil Ance
3/14/2022 • 26 minutes, 15 seconds
Social housing – con Andrea Colombo
Perché è una città possa essere davvero per tutti, l’accesso alla casa è fondamentale. Ma come garantire la possibilità di abitare a chi, per motivi di reddito, ne sarebbe escluso?Molte risposte sono arrivate e continuano ad arrivare dalle diverse forme di housing sociale.Paolo Bovio ne ha parla con Andrea Colombo, fondatore della startup "Tulou".Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
3/7/2022 • 24 minutes, 4 seconds
Città come ecosistema: le soluzioni naturali – con Stefano Boeri
Se è vero che le città sono responsabili del 75% delle emissioni a livello globale, è da qui che bisogna partire per mitigare gli impatti della crisi climatica. Considerando la natura come nostra prima alleata e ripensando la città come un ecosistema di biodiversità.Riccardo Haupt parla di “nature-based solutions” con Stefano Boeri, architetto, urbanista e presidente della Triennale di Milano.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZV
2/27/2022 • 12 minutes, 11 seconds
Rigenerazione urbana e placemaking – con Elena Granata
Sempre più spesso sentiamo parlare di rigenerazione urbana. Da dove arriva questa idea e perché quella che stiamo vivendo può essere una stagione di rigenerazione? Paolo Bovio ne ha parlato con Elena Granata, docente di urbanistica al Politecnico di Milano e vicepresidente della Scuola di Economia Civile. Una puntata alla scoperta dei “placemaker”, figure ibride e inedite, al lavoro per ridare vita agli spazi abbandonati.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZVIscriviti a Loop, gli approfondimenti di Will: https://shor.by/6Ah2Acquista "Politica Netflix", il primo libro di Will: https://shor.by/0bmX
2/20/2022 • 29 minutes, 11 seconds
Ripensare lo spazio con l'urbanistica tattica
Quali cambiamenti si innescano quando amministrazioni locali e privati si attivano per restituire spazio pubblico ai cittadini? E quali sono le buone pratiche per coniugare le esigenze della viabilità con la vivibilità dello spazio urbano?Paolo Bovio ne parla con Demetrio Scopelliti, direttore pianificazione urbana e spazio pubblico di AMAT e Regina De Albertis, presidente Assimpredil ANCEAscolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZVIscriviti a Loop, gli approfondimenti di Will: https://shor.by/6Ah2Segui Will su Instagram: https://shor.by/7oL6
2/13/2022 • 22 minutes, 34 seconds
Co-housing: vivere in uno spazio condiviso – con Andrea Colombo
Sempre più le nuove esigenze di vita riportano all'idea che lo spazio dell'abitare possa essere uno spazio condiviso: in tutto il mondo crescono le esperienze di co-housing e di nuove forme dell'abitare collaborativo.Paolo Bovio intervista Andrea Colombo, fondatore di Tulou, startup italiana attiva nel campo, approfondendo come cambia le quotidianità quando lo spazio e il tempo della casa sono condivisi e quali risposte il co-housing offre alle nostre domande di qualità della vita.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZVSegui Will su Instagram: https://shor.by/7oL6Iscriviti a Loop, gli approfondimenti di Will: https://shor.by/6Ah2
2/6/2022 • 26 minutes, 6 seconds
La città dei 15 minuti – con Stefano Boeri
Città come Parigi, Milano, Barcellona stanno ridisegnando la loro pianificazione urbana per creare all'interno del loro tessuto più centri, più quartieri e una maggiore vita di prossimità. È l'idea della “città a 15 minuti”, teorizzata dall'urbanista della Sorbona Carlos Moreno.Ma quali sono le sfide di questa ridefinizione dei tempi e degli spazi della città? Riccardo Haupt ne discute con Stefano Boeri, architetto, urbanista e presidente della Triennale di Milano.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/tAZVGuarda il video podcast di questo episodio su YouTube: https://shor.by/3l8gAcquista "Politica Netflix", il primo libro di Will: https://shor.by/0bmX
1/29/2022 • 18 minutes, 21 seconds
Città
Città, il nuovo podcast di Will che esplora le trasformazioni urbane lungo gli assi dello spazio, tempo e bellezza