Winamp Logo
Due di denari Cover
Due di denari Profile

Due di denari

Italian, Finance, 1 season, 131 episodes
About
Una legge che cambia? Un rovescio di borsa? Una richiesta incomprensibile del fisco? Sono le domande di tutti i giorni a cui, quotidianamente, il programma "Due di denari" dà risposte con ospiti ed esperti.In modo semplice, con l'autorevolezza e il linguaggio chiaro e diretto di Radio24 – Il Sole 24 ore. L'appuntamento è dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12, con Debora Rosciani e Mauro Meazza, ossia i "Due di Denari", pronti a cogliere e raccontare i vari aspetti che riguardano la gestione del denaro e dei risparmi, i rapporti con il fisco e la burocrazia, il lavoro, la casa, la famiglia. Sempre con grande attenzione all'attualità e i microfoni aperti alle opinioni e alle domande degli ascoltatori.
Episode Artwork

5 febbraio - Rapporto Domina sul lavoro domestico

Dopo il consueto appuntamento con Meteoborsa del lunedì, oggi con l'analista finanziario Carlo Aloisio, torniamo a parlare di lavoro domestico con l'occasione della pubblicazione del V rapporto annuale sul lavoro domestico, promosso dall'Osservatorio DOMINA (associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico). Questo particolare settore, pur avendo una produttività piuttosto bassa rispetto ad altri settori economici, offre comunque un contributo positivo al Pil italiano, pari all'1%. Dei dati emersi dal rapporto e dei prossimi click day del Decreto flussi parliamo con Lorenzo Gasparrini, segretario generale di Domina.
2/5/20240
Episode Artwork

2 febbraio - Arte e collezionismo sono un buon investimento?

La mostra Morandi 1890 - 1964 è aperta al pubblico a Palazzo Reale - Milano - fino al 4 febbraio. La presentiamo collegandoci con la curatrice, Maria Cistina Bandera.È un buon momento per investire in opere d'arte? Lo chiediamo a Marilena Pirrelli, Il Sole 24 ORE.
2/2/20240
Episode Artwork

1° febbraio - Investire informati, dopo la Fed

La rubrica settimanale dedicata al risparmio e agli investimenti a partire dai temi di attualità torna all'indomani della riunione della Federal Reserve. Con la nostra ospite commenteremo l'inizio del 2024 per i mercati finanziari e le comunicazioni diffuse dalla banca centrale americana sui prossimi passi delle sue politiche monetarie.  Interviene Maria Paola Toschi, Global Market Strategist di J.P. Morgan Asset Management.
2/1/20240
Episode Artwork

31 gennaio - Lavorare nel settore agricolo

Puntata in diretta da Fieragricola, l’evento dedicato all’agribusiness che si svolge alla fiera di Verona. Negli undici padiglioni sono rappresentati i principali ambiti di questo settore: dalla meccanica agricola alla zootecnica, dalle colture specializzate (vigneti, frutteti e olivo) alle energie rinnovabili, dalla chimica verde alle tecnologie hi-tech per la crescita dell’agricoltura sostenibile nell’irrigazione, nel digitale e nell’agricoltura di precisione, fino alle «biosolutions» per la protezione del suolo. Nel giorno della settimana in cui tradizionalmente Parliamo di lavoro, non possiamo che concentrarci sui profili professionali più ricercati in questo mondo, sui percorsi formativi e le opportunità di occupazione.Intervengono: Roberto Brazzale (nella foto in basso a destra), imprenditore, nella sua azienda lavorano ex compagni di scuola e amici di sempre, che con la crisi dovuta al Covid hanno perso il lavoroIvano Valmori (nella foto in basso a sinistra), accademico dei Gergofoli di Firenze e autore del testo universitario Agricoltura DigitaleLuigi Sartori, ordinario di meccanica alla Facoltà di agraria Università Padova
1/31/20240
Episode Artwork

30 gennaio - Bollette del gas, un mese senza mercato tutelato

Con il 2024 è finito il servizio di tutela per la fornitura di gas. I clienti domestici che non avevano ancora scelto un'offerta nel mercato libero, nelle ultime settimane, si sono dovuti orientare tra le proposte commerciali - sempre più frequenti - degli operatori, la lettura delle voci della bolletta, le valutazioni sulle offerte "placet in deroga", assegnate in automatico dalle società. Facciamo il punto su questo primo mese ospitando in studio Stefano Besseghini, presidente ARERA, autorità di regolazione per energia, reti e ambiente.
1/30/20240
Episode Artwork

29 gennaio - Cosa resta del Superbonus

Sono sempre meno i casi nei quali è possibile beneficiare del Superbonus per gli interventi di riqualificazione energetica degli immobili. È quanto emerge analizzando quali sono i soggetti e le tipologie di interventi agevolati con la detrazione del 110% o del 70% nel corso di quest’anno. In questa puntata facciamo il punto con Luca De Stefani, commercialista ed esperto fiscale per Il Sole 24 ORE, che affronterà il tema in modo approfondito il 1° febbraio nel corso di Telefisco, il convegno del Sole 24 Ore-L’Esperto risponde dedicato a tutti i chiarimenti sulle novità tributarie per professionisti, aziende e contribuenti. Come sempre la settimana si apre con uno sguardo ai mercati finanziari. Le analisi di MeteoBorsa sono affidate a Giorgio Broggi, Quantitative Analyst di Moneyfarm.
1/29/20240
Episode Artwork

26 gennaio - Assegno di Inclusione, Affitti brevi

Viene distribuita da oggi negli uffici postali la Card sulla quale viene caricato l’Assegno di inclusione. La misura, sostitutiva del Reddito di cittadinanza, è destinata ai nuclei familiari che, oltre ad un reddito basso (Isee in corso di validità di valore non superiore a euro 9.360 euro), hanno al loro interno soggetti per cui diventa oggettivamente complesso l’inserimento nel mercato del lavoro. Ne parliamo in apertura di puntata con Rocco Lauria, direttore della Direzione centrale Inclusione e invalidità civile di INPS.Il 2024 si apre all'insegna del cambiamento per quanto riguarda gli affitti brevi. La legge di bilancio, tra le altre cose, ha risolto le difficoltà che impedivano ad Airbnb di agire come sostituto d'imposta: da quest’anno chi fa locazione breve si vedrà trattenuta l'aliquota del 21% direttamente dal sito. Facciamo il punto delle più importanti novità che riguardano il mondo delle piattaforme con Giacomo Trovato, country manager di Airbnb Italia.
1/26/20240
Episode Artwork

25 gennaio - Investire informati

Siamo all’inizio dell’anno e in genere questo è il miglior momento possibile per pianificare, far partire un progetto di vita o anche un progetto finanziario. Guardando i mercati è facile lasciarsi pervadere dall'incertezza. Ci siamo lasciati alle spalle un anno sicuramente volatile, che si è però chiuso con risultati brillanti per molte piazze. Cosa ci suggerisce questa fotografia?In questo appuntamento con la rubrica dedicata al risparmio e agli investimenti chiediamo agli ascoltatori come stiano dando il via al loro 2024. Lo sguardo, naturalmente, è rivolto anche alla Bce, nella giornata in cui si tiene la prima riunione dell'anno, dalla quale si aspettano informazioni importanti sulle politiche monetarie che verranno intraprese nei prossimi mesi. Interviene Romualdo Guidi, responsabile Prodotti e Servizi di Fineco.
1/25/20240
Episode Artwork

24 gennaio - Assicurazione "casalinghe", fondi pensione

Assicurazione Inail per gli infortuni domesticiPer milioni di persone è tempo di pagare l'assicurazione contro gli infortuni per l'anno 2024, comunemente conosciuta come "assicurazione per le casalinghe". Si tratta di un premio annuale da versare all'Inail entro il 31 gennaio, dovuto da tutte le persone dai 18 ai 67 anni di età che svolgono in forma gratuita lavori domestici in modo abituale ed esclusivo e che non sono assicurate per la pensione in virtù di lavori svolti fuori casa. Sono assicurati gli infortuni in casa, compresi giardini, cantine, balconi, parti condominiali e case di vacanza. Ne parliamo con Patrizia Clemente, dirigente della Direzione Assicurazione Inail.Fondi pensione: le scelte sul TFRNelle ultime puntate dedicate al tema della previdenza integrativa sono emerse numerose richieste di chiarimento da parte dei nostri ascoltatori sulle diverse possibilità di contribuire, con versamenti economici, all'accantonamento di un fondo pensione. Il punto che sembra raccogliere il maggior numero di dubbi e curiosità è la relazione tra fondo pensione e TFR. Con Nadia Vavassori - head of pensions scheme di Amundi SGR - ci concentriamo proprio su questo aspetto riepilogando le principali regole da tenere a mente e rispondendo ai quesiti più comuni.
1/24/20240
Episode Artwork

23 gennaio - Bollette

Continua il percorso di Due di denari dedicato al passaggio al mercato libero per le utenze di gas ed elettricità. Con il 2024 è finito il servizio di tutela per il gas ed è cessato quindi per le forniture di gas il sistema di prezzi regolati da Arera, L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente mentre è fissata per il 1° luglio 2024 la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica. Dedichiamo un nuovo appuntamento alle risposte ai principali dubbi degli utenti che sono tenuti a scegliere nel vasto panorama di offerte e a destreggiarsi tra le proposte commerciali delle compagnie. Interviene Paolo Benazzi, Responsabile Utilities di Segugio.it.Isee 2024: vanno inseriti i fondi pensione?In apertura di puntata, una importante precisazione su quanto detto nella puntata di ieri, lunedì 22 gennaio. Per ottenere l’ISEE - l'indicatore che serve per richiedere allo Stato bonus e sussidi - devono essere forniti i dati sui redditi di tutti i componenti del nucleo familiare relativi al secondo anno precedente la richiesta e nei dati da fornire NON rientra la posizione costituita presso il Fondo pensione in fase di accumulo. Nella fase di percezione di rendita vitalizia, l'importo va invece inserito. Torna a collegarsi con noi Simone Zucca, direttore Caf Acli.
1/23/20240
Episode Artwork

22 gennaio - Rinnovo ISEE 2024

La prima puntata della settimana parte, come sempre, con gli aggiornamenti di MeteoBorsa, affidati a Tommaso Tassi, Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments.Proseguiamo con un approfondimento dedicato al rinnovo dell'Isee, l'indicatore che serve per richiedere allo Stato bonus e sussidi: dai contributi per le bollette di luce e gas fino all'assegno di inclusione, la misura che ha rimpiazzato il reddito di cittadinanza. Simone Zucca, direttore Caf Acli, ci ha aiutato a fare il punto sulle novità introdotte da quest'anno nel calcolo dell'indicatore.A tal proposito, segnaliamo qui una importante precisazione su quanto detto nella puntata: per ottenere l’ISEE devono essere forniti i dati sui redditi di tutti i componenti del nucleo familiare relativi al secondo anno precedente la richiesta e nei dati da fornire NON rientra la posizione costituita presso il Fondo pensione in fase di accumulo. Nella fase di percezione di rendita vitalizia, l'importo va invece inserito.
1/22/20240
Episode Artwork

Puntata del 19/01/2024

1/19/20240
Episode Artwork

18 gennaio - Investire informati in criptovalute

L'11 gennaio la Sec (Securities exchange commission, la Consob statunitense) ha dato il via libera alla quotazione di un nuovo prodotto di investimento in Bitcoin, un passo importante per l’utilizzo delle criptovalute. Il prodotto autorizzato è un ETF (Exchange traded fund), un fondo indicizzato che consente agli investitori di beneficiare dell'andamento del Bitcoin senza collocare direttamente i soldi nella valuta digitale.Secondo alcuni analisti l’approvazione rappresenta inoltre un nuovo e decisivo passo verso la fase di maturità del Bitcoin e delle criptovalute, e contribuirà a ridurne anche la volatilità. Con i nostri ospiti spieghiamo in cosa consiste questo strumento e approfondiamo, più in generale, le modalità attualmente percorribili per investire nelle criptovalute. Intervengono Vito Lops - Il Sole 24 ORE - e Luciano Serra, Country Manager Italia di Boerse Stuttgart Digital.
1/18/20240
Episode Artwork

17 gennaio - Parliamo di lavoro

Il lavoro che vorreiI cambiamenti in corso sul fronte climatico e l’esigenza di ridurre l’impatto del climate change stanno facendo emergere numerose opportunità professionali, come racconta il libro di Anna Marino “Il lavoro che vorrei. 20 consigli per orientarsi e formarsi nelle professioni più innovative e sostenibili”, in edicola con Il Sole 24 Ore da sabato 13 gennaio.Ne parliamo con l'autrice, voce storica di Radio 24, che viene a trovarci nei nostri studi. Come cambia la busta paga?Con il 2024 cambia la busta paga per effetto delle misure previste della legge di Bilancio e dal decreto legislativo per la riforma dell’IRPEF. Riepiloghiamo quali sono le novità e chi potrà apprezzarne i primi effetti nella busta paga di gennaio.Interviene Ornella Lacqua, consulente del lavoro ed esperta per Il Sole 24 Ore.
1/17/20240
Episode Artwork

16 gennaio - Mercato libero del gas: attenzione alle pratiche commerciali scorrette

Con la fine del mercato a maggior tutela per le forniture di gas naturale e l’approssimarsi di quella dell’elettricità, prevista per luglio, sono aumentate le telefonate dei call center per convincere le famiglie ancora soggette ai prezzi regolati a migrare verso il mercato libero o, più semplicemente, a cambiare l’operatore, spesso sotto la minaccia di presunte interruzioni della fornitura in mancanza di una scelta. Ecco perché è bene sapere come difendersi soprattutto dai tentativi ingannevoli e più insistenti, talvolta anche con la presenza di sedicenti operatori che si presentano a domicilio.Parte da qui il secondo appuntamento settimanale del percorso di Due di denari dedicato alle utenze domestiche e al passaggio al mercato libero. Intervengono Barbara Puschiasis - vicepresidente Consumerismo - e Paolo Benazzi, responsabile Utilities di Segugio.it.Nella prima parte della puntata parliamo di previdenza e ci colleghiamo prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. Ci occupiamo di questo tema nel giorno in cui si tiene la presentazione dell'XI Rapporto  “Il Bilancio del Sistema Previdenziale italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell’assistenza per l’anno 2022”. Il rapporto si pone l’obiettivo di fornire una visione d’insieme del complesso sistema previdenziale del nostro Paese, riclassificando la spesa per pensioni, così come quella per l'intero welfare state italiano, all'interno del più ampio bilancio dello Stato, con previsioni per gli anni successivi e di medio-lungo periodo. Con il nostro ospite presentiamo gli elementi più rilevanti emersi dal rapporto.
1/16/20240
Episode Artwork

15 gennaio - Isybank: le novità per il trasferimento dei clienti Intesa

Intesa Sanpaolo ha ulteriormente modificato le modalità di passaggio a Isybank, la nuova banca digitale del gruppo. L'istituto di credito guidato da Carlo Messina ha annunciato che consentirà ai clienti già trasferiti in Isybank il 16 ottobre 2023 di scegliere se rimanere nella banca digitale del gruppo o tornare a Intesa. Inoltre, i correntisti potranno decidere anche di aprire un nuovo conto presso Intesa "a condizioni pari o migliorative rispetto a quelle originarie". Coloro per i quali il trasferimento era previsto per il prossimo 18 marzo, invece, saranno informati che non sarà possibile procedere senza il loro consenso espresso.La decisione segue l'intervento dell'Antitrust, che ha impugnato la prima fase del trasferimento, perché sarebbe stato effettuato senza il consenso espresso dei correntisti - 275mila quelli coinvolti - e con modalità non conformi alle normative del consumatore.Ne parliamo Claudia Vassena, executive director Sales & Marketing Digital Retail di Intesa Sanpaolo.In apertura di trasmissione, come ogni lunedì, lo sguardo ai mercati finanziari. Appuntamento con MeteoBorsa affidato ad Antonella Manganelli, AD di Payden & Rygel Italia.
1/15/20240
Episode Artwork

Puntata del 12/01/2024

1/12/20240
Episode Artwork

11 gennaio - Investire informati

Torna la rubrica settimanale dedicata a risparmio e investimenti a partire dai temi di attualità. Interviene Guglielmo Manetti, Amministratore Delegato di Intermonte.Che cos’è la certificazione CFP (Certified Financial Planner)?Il 19 ottobre 2023 è stata introdotta ufficialmente in Italia la certificazione CFP. Si tratta della certificazione più importante al mondo nel campo della pianificazione finanziaria presente in 28 paesi con oltre 213.000 professionisti attivi. I professionisti CFP soddisfano rigorosi standard di istruzione, formazione ed etica e si impegnano a servire al meglio gli interessi dei loro clienti. Ne parliamo nella prima parte della trasmissione con Luca Mainò - Co-founder di Consultique SCF.
1/11/20240
Episode Artwork

10 gennaio - Parliamo di lavoro

Docenti precari: in molti da settembre senza stipendioÈ drammatica la situazione di molti docenti precari assunti a settembre 2023 che non hanno percepito alcuno stipendio. Quattro mesi di lavoro gratis che stanno provocando seri disagi agli insegnanti che, come ogni lavoratore, deve far fronte a spese mensili quali affitto, spesa, benzina, bollette.Ne parliamo con Rino Di Meglio, Coordinatore nazionale sindacato GIlda Unams.Trasparenza salarialeNel 2023 è stata approvata la direttiva europea sulla trasparenza salariale. In linea con l'obiettivo di garantire uguale salario per uguale lavoro tra uomini e donne le aziende europee con più di 250 occupati dovranno dichiarare ogni anno la differenza salariale media tra uomini e donne all'interno dell'azienda e i criteri (neutrali) di determinazione delle retribuzioni e delle progressioni di carriera.Ne parliamo con Roberto Mattio, vice presidente Nazionale AIDP - Associazione Italiana Direttori del personale.
1/10/20240
Episode Artwork

9 gennaio - Gas: finisce la maggior tutela

Una puntata interamente dedicata alle bollette del gas, nella vigilia del passaggio definitivo al mercato libero per i 6,1 milioni di utenti, pari al 29,5% del totale, i cui contratti erano ancora ancorati ai prezzi regolati dalle tariffe a "maggior tutela" gestite dall'Arera, L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.Con i nostri ospiti torniamo a spiegare chi è interessato da questo cambiamento, chi è ancora escluso (i cosiddetti "vulnerabili), cosa succede nel concreto a chi non aveva ancora scelto un'offerta nel mercato libero. Con i nostri ospiti riepiloghiamo inoltre le informazioni più utili che è bene tenere a mente per effettuare nel modo più corretto e conveniente la scelta di un nuovo operatore e della relativa offerta. Intervengono Valentina Masciari - Responsabile Settore Utenze di Konsumer Italia - e Andrea Polo, direttore comunicazione di Facile.it.
1/9/20240
Episode Artwork

8 gennaio - Prima casa

Nello spazio di approfondimento rispondiamo ad una serie di quesiti posti da un ascoltatore in merito alla gestione della Prima casa: agevolazioni fiscali, donazione, passaggio di proprietà in caso di divorzio o separazione. Ci aiuta Piercarlo Mattea - notaio in Lodi. Come parte la settimana per i mercati finanziari? Lo chiediamo, nel consueto spazio di MeteoBorsa ad Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte.
1/8/20240
Episode Artwork

5 gennaio - Casa e immobili nel 2024

Una trasmissione interamente dedicata alla gestione degli immobili nel 2024.In apertura di puntata, con Cristiano Dell'Oste del Sole 24 ORE, facciamo il punto su novità e conferme che - dal punto di vista normativo e fiscale - caratterizzano l'anno nuovo: dai bonus alle moratorie sui mutui, passando per l'Imu e gli affitti breviProseguiamo con un approfondimento sul mercato immobiliare: mettiamo a fuoco tendenze e prospettive con Gerardo Paterna - blogger e consulente immobiliare - e Claudio Citzia, Ceo di Luxforsale.
1/5/20240
Episode Artwork

4 gennaio - Investire informati

In questo primo appuntamento del 2024 con la rubrica dedicata al risparmio e agli investimenti mettiamo a fuoco gli scenari che si aprono sui mercati per il 2024.Ci siamo lasciati alle spalle, con il 2023, la grande preoccupazione per l'inflazione?Parliamo di tutto questo con Mario Unali - Senior Portfolio Manager Kairos Partners SGR, autore di "Chi troppo vuole. L'inflazione, dentro e fuori l'economia".Negli ultimi giorni del 2023 è arrivata una doccia fredda nel settore bancario italiano: Banca d'Italia ha disposto lo scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e controllo di Smart Bank e ha posto in amministrazione straordinaria Smart Bank SPA e Cirdan Group SPA (appartenenti al Gruppo Bancario Smart Bank). Nel corso dei mesi precedenti Smart Bank aveva lanciato sul mercato dei conti deposito con tassi di interesse molto elevati e superiori a quelli offerti dalla concorrenza, come ad esempio il conto deposito Futuro, per cui hanno attirato le attenzioni di numerosi investitori che li hanno sottoscritti.Ne parliamo con Gianfranco Ursino - Plus 24 Il Sole 24 ORE.
1/4/20240
Episode Artwork

3 gennaio - Parliamo di lavoro

Come cambia la figura del leader, nel mondo del lavoro di oggi, ai tempi dei social e dell'intelligenza artificiale? Parliamo di questo e di molto altro con Filippo Poletti - giornalista e top voice di LinkedIn (con oltre 100mila follower) specializzato proprio sul tema del lavoro, autore di “Smart Leadership Canvas, come guidare la rivoluzione dell’intelligenza artificiale con il cuore e il cervello”.Tutti, a prescindere dal loro ruolo, dovrebbero avere una conoscenza di base del diritto del lavoro. Sapere come si legge una busta paga, cosa prevede il nostro contratto, come funziona un'assunzione, come ci si dimette. Sono solo alcuni esempi dei temi su cui è bene essere preparati. Ne parliamo con Sabrina Grazini - consulente del lavoro e divulgatrice della normativa giuslavorista, autrice di "E tu lo sapevi? Tutto ciò che devi conoscere per sopravvivere al mondo del lavoro".
1/3/20240
Episode Artwork

2 gennaio - Le sfide del 2024

In apertura di questa prima puntata del nuovo anno, vediamo come parte la prima seduta dell'anno per i mercati finanziari. MeteoBorsa con Carlo De Luca, Responsabile Asset Management Gamma Capital Markets.Dalla fine del mercato tutelato per Luce e Gas al caro vita passando per le rate dei mutui sempre più elevate. Che anno sarà per le famiglie italiane? Facciamo il punto sulle principali sfide in materia di diritti dei consumatori. Intervengono:Anna Rea - Presidente ADOCValentina Masciari - Responsabile settore utenze di Konsumer Italia
1/2/20240
Episode Artwork

22 dicembre - Viaggi e doni, quanto spendiamo per il Natale 2023

Viaggi: crescono le prenotazioni nel periodo tra Natale e l'EpifaniaSono incoraggianti i dati che emergono dall’Osservatorio ASTOI Confindustria Viaggi - l’Associazione del Tour Operating italiano - relativamente alle scelte degli italiani in occasione delle imminenti festività di fine anno, che coincidono con tempo a disposizione e propensione a spendere sempre più per i viaggi. Le prenotazioni registrate dagli Associati ASTOI relative alle festività di fine 2023 e inizio 2024 mostrano un incremento medio dei ricavi pari all’11% rispetto alla stagione 2022. Si torna a prenotare le vacanze con anticipo con un deciso incremento dell’Advance Booking rispetto al 2022, ancora interessato dalla coda Covid che spingeva i consumatori a rimandare le prenotazioni in prossimità della data di partenza. I viaggi o soggiorni hanno una durata media pari a 8.5 giorni, leggermente più lunga rispetto allo scorso anno.Commentiamo questi dati con Pier Ezhaya - Presidente Astoi Confindustria Viaggi.Sprint finale per i regaliLa corsa per i regali di Natale arriva allo sprint finale. Entro la vigilia circa tre italiani su quattro andranno a caccia degli ultimi doni da mettere sotto l’albero. In media, i nostri concittadini progettano di spendere 223 euro per i doni da mettere sotto l’albero, il 13% in più dello scorso anno. A dare la spinta, però, è anche l’aumento dei prezzi: al netto dell’inflazione sui beni, l’incremento di spesa sul 2022 si riduce al +6%.È quanto emerge dal consueto sondaggio Confesercenti-IPSOS sulla spesa per i regali di Natale condotto su un campione di consumatori tra i 18 ed i 65 anni residenti in Italia.Ci colleghiamo con Nico Gronchi - Vicepresidente Nazionale Confesercenti.
12/22/20230
Episode Artwork

21 dicembre - Investire informati nei fondi pensione

Natale, tempo di regali, specialmente ai più piccoli. E se volessimo regalare un fondo pensione? Chiediamo anche questo al nostro ospite di oggi Antonio Barbieri dell'Ufficio Sviluppo Previdenza Complementare di Arca Fondi SGR. Un'occasione per ritornare a parlare di previdenza complementare, ma ci occupiamo anche di temi famigliari: la sentenza delle Sezioni unite della Cassazione ha stabilito che nel decidere sul diritto all’assegno di divorzio e nel quantificarlo, il giudice non può ignorare il periodo di convivenza prematrimoniale. Ne parliamo con Marzia Sperandeo, Presidente AMI, Associazione Avvocati Matrimonialisti Liguria.
12/21/20230
Episode Artwork

20 dicembre - Parliamo di lavoro

Come negoziare il proprio stipendioIn Italia parlare di stipendio sembra essere ancora un tabù. Farlo a un colloquio, almeno fino a poco tempo fa, era considerato quasi un sacrilegio. Una caratteristica, quella italiana, che emerge anche dagli annunci di lavoro. Secondo gli ultimi dati di Indeed - portale per chi cerca e offre lavoro - solo il 16% indica in maniera trasparente la RAL (retribuzione annua lorda) negli annunci postati sul portale. Negoziare il proprio stipendio, tuttavia, implica preparazione. Indeed ha provato a riassumere i 6 passaggi chiave per riuscire a individuare una cifra che possa essere valida per entrambe le parti da un lato e per affrontare la discussione in modo costruttivo dall’altro.Ne parliamo con Gianluca Bonacchi Senior Talent Strategy Advisor di Indeed Italia.Parliamo di lavoro con AssolavoroChe 2024 ci aspetta sul piano economico e del mercato del lavoro?Ne parliamo in un nuovo appuntamento con Francesco Baroni, presidente di Assolavoro, l'associazione nazionale di categoria delle agenzie per il lavoro.
12/20/20230
Episode Artwork

19 dicembre - Appuntamento di fine anno con il Commercialista 4.0

Torna a trovarci in studio Massimiliano Allievi - dottore commercialista, esperto per Il Sole 24 ORE e autore del libro "Commercialista 4.0".  Con lui facciamo un punto sui temi fiscali più importanti di queste settimane, tra scadenze e novità dell'anno nuovo. In particolare si avvicina una data chiave per i titolari di partita Iva in regime forfettario: dal 1° gennaio 2024 dovranno dire addio alla fattura cartacea anche coloro che hanno registrato ricavi o compensi fino a 25mila euro nel 2021. Scatta infatti l'obbligo di fatturazione elettronica: torniamo a spiegarne il funzionamento.
12/19/20230
Episode Artwork

18 dicembre - Assegno di Inclusione

Da oggi, lunedì 18 dicembre, al via le domande per chiedere l’Assegno di inclusione (ADI). In anticipo rispetto al primo gennaio 2024, data di entrata in vigore della nuova misura di sostegno economico e inclusione sociale pensata per i nuclei familiari che includono almeno una persona con disabilità, minori, over 60 o in condizioni di svantaggio. Ciò consentirà il pagamento dell’assegno già dalla fine di gennaio. Ne parliamo con Stefano Santangelo - Capo ufficio stampa Inps. Come parte la settimana per i mercati finanziari? Lo chiediamo nel consueto spazio di MeteoBorsa ad Alessandro Tentori, CIO AXA IM Southern Europe.Con le feste di fine anno aumenta, per molti, la sensibilità alle donazioni con finalità benefiche. Quali sono le tendenze per quest'anno? Come scegliere organizzazioni affidabili?Ne parliamo con Cinzia Di Stasio - Segretaria Generale Istituto Italiano della Donazione.
12/18/20230
Episode Artwork

15 dicembre - Case green

Giovedì 7 dicembre si è conclusa la trattativa tra le istituzioni europee sulla direttiva europea sulle case green iniziata lo scorso giugno. Parlamento, Consiglio e Commissione Ue hanno raggiunto un accordo provvisorio su un testo relativo alla Energy performance of buildings directive (Epbd), che dovrà essere approvato e poi ufficialmente adottato da Parlamento e Consiglio Ue. Il testo sarà votato dalla commissione Itre (Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia) il prossimo 23 gennaio. Gli ultimi aggiornamenti rimodulavano molti dei punti fermi iniziali, dall’allungamento del termine degli obiettivi di efficientamento all’eliminazione dell’APE armonizzato per tutti i Paesi, a favore di un sistema di regole aperto dove gli Stati membri avranno ampia discrezionalità di applicazione di una norma decisamente meno rigida di quella di partenza.Facciamo il punto con Giuseppe Latour - Il Sole 24 ORE. In questo contesto che ripropone in maniera importante il problema della vetustà del nostro patrimonio immobiliare, il ruolo dei" mutui green" si rivela fondamentale come strumento per aiutare a rendere energeticamente efficienti le nostre case. Di che si tratta?Ne parliamo con Alessio Santarelli, Direttore Generale di Gruppo MutuiOnline.Nel giorno in cui viene presentata la nuova Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani, curata da Centro Einaudi e Banca Intesa Sanpaolo, raccogliamo anche alcune anticipazioni da Gregorio De Felice - Chief Economist & Head of Research Intesa Sanpaolo. Il titolo di quest'anno è "Le famiglie italiane e la sfida dell’inflazione inattesa".Un risparmio record di 3 miliardi di euro nella fattura energetica nazionale del 2022 grazie agli interventi di efficienza energetica. Lo ha stimato ENEA in relazione alle minori importazioni di petrolio e gas, nel 12° Rapporto annuale sull’efficienza energetica e dal 14° Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili negli edifici esistenti. All'indomani della presentazione ne parliamo con Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento Efficienza energetica di Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.
12/15/20230
Episode Artwork

14 dicembre - Investire informati nei giorni delle Banche Centrali

Siamo nella settimana delle ultime riunioni del 2023 delle Banche Centrali e, con la Global Market Strategist di J.P. Morgan Asset Management Maria Paola Toschi, parliamo delle aspettative degli investitori per l'inizio del nuovo anno, soprattutto in funzione di eventuali variazioni dei tassi di interesse.
12/14/20230
Episode Artwork

13 dicembre - Parliamo di lavoro (e di giovani)

Il rapporto dei giovani con il mondo del lavoro continua ad essere descritto con alcune criticità. Il mercato sembra più stabile, ma chi vi si affaccia per la prima volta riesce facilmente a trovare il proprio posto? Parte da questa domanda la nostra conversazione con Marina Verderajme, Presidente GIDP (Associazione dei Direttori delle Risorse Umane), che viene a trovarci in studio e a condividere con noi il punto di vista dei professionisti di questo settore.Il prossimo 15 dicembre quarantatré studenti che rappresentano il meglio della scuola italiana, riceveranno un riconoscimento nell'ambito del progetto "Fuoriclasse della Scuola" promosso da FEduF, Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio. La premiazione sarà anche l’occasione per interagire con alcuni dei più grandi imprenditori sul tema del rischio, del coraggio e delle scelte che serve per affermarsi tanto personalmente che professionalmente. In apertura di puntata ci colleghiamo con Giovanna Boggio Robutti, Direttrice Generale FEduF, Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio.
12/13/20230
Episode Artwork

12 dicembre - Risparmio e investimenti

Conversazione con Tommaso Corcos, Amministratore Delegato di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking, che viene a trovarci in studio.
12/12/20230
Episode Artwork

11 dicembre: comunità energetiche

Come parte la settimana per i mercati finanziari? Lo chiediamo nel consueto spazio di MeteoBorsa a Teresa Gioffreda, Local Investment Strategist di UBS Asset Management.Comunità energetiche al decollo: entro inizio 2024 pronte le regoleCosa sono, come si costruiscono e quali novità ci aspettano per i prossimi mesi.Ne parliamo con Matteo Caldera, ricercatore del Laboratorio Smart Cities e smart communities di ENEA.
12/11/20230
Episode Artwork

Puntata del 08/12/2023

12/8/20230
Episode Artwork

7 dicembre - Investire informati (e previdenti)

In questa puntata di Sant'Ambrogio di Investire informati, torniamo a parlare di previdenza integrativa con i consigli di Antonio Barbieri, Responsabile Ufficio Investimenti Previdenziali e Istituzionali di ARCA Fondi SGR. Con lui un quadro generale sul 2023 di questo settore di investimento e alcune riflessioni su come migliorare la cultura del bisogno previdenziale nel nostro Paese.
12/7/20230
Episode Artwork

6 dicembre - Imu e Tari

In questa puntata facciamo il punto sulle scadenze fiscali di dicembre con l'aiuto di Salvatore Regalbuto, Consigliere e tesoriere nazionale dei commercialisti con delega alla fiscalità.
12/6/20230
Episode Artwork

Puntata del 05/12/2023

12/5/20230
Episode Artwork

4 dicembre - Click day per i lavoratori domestici

I datori di lavoro che intendono assumere un collaboratore o collaboratrice familiare proveniente da paesi non comunitari potranno farlo a partire da questo lunedì, 4 dicembre, in base alla quota prevista dal decreto flussi 2023.Sono disponibili 9.500 ingressi e sono già state precompilate oltre 14mila domande. Sull'apposita piattaforma predisposta sul sito del Ministero, si potrà procedere alla trasmissione delle istanze, che saranno accolte sulla base dell'ordine cronologico di presentazione. Si tratta quindi del classico meccanismo del "click day" e ci si attende un rapido esaurimento dei posti disponibili. Ne parliamo con Valentina Melis - Il Sole 24 ORE - e con l'avv. Fausta Petrarolo - consulente esperta di Assindactolf, associazione datori di lavoro domestico.Nella prima parte della trasmissione ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziati. L'ospite di MeteoBorsa è Stefano Gianti, Education Manager a Swissquote.
12/4/20230
Episode Artwork

Puntata del 01/12/2023

12/1/20230
Episode Artwork

30 novembre - Investire informati

Le prospettive per l’economia guardando ai prossimi 6-12 mesi, tra inflazione e rischio di recessione ancora sul tavolo. I consigli per gli investitori oggi ci arrivano da Alessandro Gandolfi, managing director e responsabile per l'Italia di PIMCO.
11/30/20230
Episode Artwork

29 novembre - 125 anni di Inps

Si chiudono in questi giorni le celebrazioni per il 125esimo anniversario dell'Inps. Cogliamo l'occasione per confrontarci con Micaela Gelera, Commissaria Straordinaria dell'Inps, sui cambiamenti attraversati dallo stato sociale italiano e sulla situazione attuale, a partire dall'importanza di alcuni dei servizi offerti dall'Istituto.Nella seconda parte della puntata Parliamo di lavoro e torniamo a ospitare Francesco Baroni, presidente di Assolavoro. Tra i temi che affrontiamo c'è un accordo dell'associazione con il Cnel per la promozione delle opportunità lavorative in carcere nell'ottica di un reinserimento una volta concluso il periodo di detenzione. Parliamo anche del mese di dicembre, ormai alle porte, caratterizzato da un picco occupazionale. Dal 2024 arriverà, poi, l’Assegno di Inclusione, una delle misure pensate per sostituire il Reddito di Cittadinanza. Facciamo il punto della situazione e ci confrontiamo anche sui dubbi sollevati, in merito, da chi lavora nel settore delle Agenzie per il lavoro.
11/29/20230
Episode Artwork

28 novembre - Contrasto alla violenza economica di genere

A pochi giorni dalla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, segnaliamo due iniziative che si concentrano sul contrasto alle manifestazioni di violenza che si concretizzano sul piano economico:Quando il tuo amore ti chiede lo scontrino - Il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo in collaborazione con gli Stati Generali delle Donne, ha organizzato per domani - mercoledì 29 novembre - un webinar per informare, confrontarsi e sensibilizzare sul tema della violenza economica, una forma ancora poco indagata per la carenza di dati certi, ma in costante aumento. Ne parliamo con Giovanna Paladino, direttrice del Museo del Risparmio di Torino.Libere di contare: Consob contro la violenza economico-finanziaria - "Più consapevolezza finanziaria, meno violenza economica" è il titolo dell'incontro organizzato dall'Autorità di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari che per la prima volta concentra, in un evento pubblico, la propria attenzione su questa piaga sociale del nostro tempo. All'indomani dell'evento ci confrontiamo su questi temi con Gabriella Alemanno, commissaria Consob.
11/28/20230
Episode Artwork

27 novembre - Prestiti e mutui: il ruolo del mediatore creditizio

Aumenta, per gli italiani, la difficoltà nell'accedere ai prestiti a causa dell'innalzamento dei tassi di interesse. Chi ha bisogno di liquidità spesso non sa orientarsi nell’intricato labirinto delle possibilità di accesso al credito, rischia di perdere agevolazioni, opportunità per realizzare un progetto oppure di vedersi rifiutata una domanda. Non tutti conoscono l’esistenza della figura dell’intermediario del credito, che può aiutare a scegliere la strada più giusta per il singolo caso. È inoltre importante essere certi di affidarsi esclusivamente a operatori finanziari con le carte in regola, per evitare di incappare in operazioni sbagliate se non addirittura in truffe. Ne parliamo con Federico Luchetti, direttore generale OAM, l'Organismo Agenti e Mediatori.Come sempre, in apertura della puntata del lunedì, ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari. L'esperto di MeteoBorsa è Lorenzo Batacchi, Portfolio manager BPER Banca e socio Assiom Forex.
11/27/20230
Episode Artwork

24 novembre - Empowerment femminile, educazione finanziaria

Migliorare le competenze finanziarie delle ragazze è fondamentale nella promozione dell'uguaglianza di genere, in un mondo che - anche sotto gli aspetti economici - cambia sempre più velocemente. Con la prima ospite della puntata di oggi ci chiediamo quale sia il ruolo della formazione delle nuove generazioni per ridurre le disuguaglianze e in che modo si possa lavorare anche sulle competenze imprenditoriali delle donne. Ne parliamo con Emanuela Rinaldi, Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca - Responsabile scientifico di Obiettivo EFFE Progetto di Empowering Femminile per un Futuro più Equo, progetto di ricerca che è stato presentato il 20 novembre scorso.L'educazione finanziaria può essere alla portata anche dei più piccoli, con la scelta di linguaggio originali e alla portata. Ne parliamo con Maria Elena Congedo, creatrice e produttrice di serie animate pensate per bambini dai cinque anni in su.
11/24/20230
Episode Artwork

23 novembre - Investire informati... da risparmiatore a investitore

Torna a trovarci in studio, per un nuovo appuntamento di Investire informati, Marco Parini, Head of Saving and Investments Products & Financial Advisor Network di ING. Come evolversi da risparmiatore a investitore? Proprio per rispondere a questa domanda, cercheremo di sfatare alcuni miti riguardo alle competenze e alla liquidità necessarie per investire, alla diversificazione del portafoglio e alla scelta adeguata della consulenza.
11/23/20230
Episode Artwork

22 novembre - Le aziende migliori in cui lavorare

Sano equilibrio tra lavoro e vita privata, coinvolgimento diretto dei dipendenti nei processi decisionali dell’azienda ed equità retributiva. Sono questi i fattori chiave che caratterizzano quelle che, per i lavoratori, sono le "migliori" organizzazioni con cui collaborare. Great Place to Work, azienda leader nello studio e nell’analisi del clima aziendale, ascoltando il parere di oltre 6,2 milioni di collaboratori ha stilato il ranking dei “World’s Best Workplaces 2023”, ovvero le 25 multinazionali in cui i dipendenti sono più felici. Ne parliamo con Alessandro Zollo, CEO di Great Place to Work Italia.Nel corso della puntata presentiamo anche il progetto R.I.T.A promosso da Fondazione Adecco in collaborazione con J.P Morgan e dedicato all’inclusione lavorativa delle donne.Ad oggi, il progetto ha supportato 220 donne aiutandole a riavvicinarsi al mondo del lavoro attraverso attività dedicate, favorendo l’inclusione lavorativa di 103 partecipanti. Sono inoltre state offerte oltre 110 ore di terapia che hanno ridato alle donne forza, stima in sé stesse e convinzione e un servizio di baby-sitting per oltre 120 bambini.Interviene Francesco Reale, Segretario Generale di Fondazione Adecco.
11/22/20230
Episode Artwork

21 novembre - Aste giudiziarie

Siamo in un momento in cui i contratti di mutuo potenzialmente a rischio (quindi che potrebbero non essere più sostenibili per le famiglie che li hanno contratti) si avvicinano alla quota preoccupante di 500mila. In questo contesto, che vede sempre più difficile individuare e acquistare un immobile che sia alla propria portata, molti tornano a prendere in considerazione il canale delle aste giudiziarie. Torniamo a fare il punto su questa opportunità di acquisto con Renato Ciccarelli, AD di Abilio, società specializzata nella vendita di beni immobili.In apertura di puntata torniamo a dedicare uno spazio al mondo degli autotrasporti, concentrandoci sulla carenza di addetti che riguarda non solo la figura dell'autista, ma anche altri profili. Interviene Umberto Ruggerone, presidente di Assologistica.
11/21/20230
Episode Artwork

20 novembre - In pensione con la R.I.T.A.

L'acronimo RITA, in ambito previdenziale, sta per Rendita Integrativa Temporanea Anticipata. Introdotta per la prima volta dalla legge di Bilancio per il 2018, si tratta di una prestazione pensionistica che gode di un regime fiscale particolarmente favorevole e può essere richiesta dagli aderenti a forme di previdenza complementare che si trovano in prossimità di pensionamento. Torniamo a spiegarne il funzionamento con l'aiuto di Giovanni Marcantonio, segretario del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, esperto in politiche previdenziali.Come sempre, la puntata del lunedì parte con gli aggiornamenti di MeteoBorsa. Ci colleghiamo con Andrea Seminara, Chief Investment Officer di Redhedge Asset Management, per una panoramica sulla settimana che si apre nei mercati finanziari.
11/20/20230
Episode Artwork

17 novembre - Bollette: è la fine del mercato tutelato?

La fine del mercato tutelato al momento è fissata al 10 gennaio 2024 per le bollette del gas e al 1° aprile per l'elettricità. Di fronte alla crisi energetica, in molti, a partire dalle associazioni di consumatori, hanno chiesto una proroga di questa scadenza, ma su questo non ci sono ancora certezze da parte del Governo. In questa puntata, oltre a riepilogare le scadenze attualmente in vigore, raccogliamo le indicazioni pratiche per gli utenti che dovranno individuare un gestore nel mercato libero. Ne parliamo con Paolo Benazzi, General Manager di SOStariffe.it e Tariffe Segugio.it.L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha multato per oltre 15 milioni di euro Enel Energia, Eni Plenitude, Acea, Iberdrola, Dolomiti Energia ed Edison per «pratiche commerciali aggressive». Avrebbero condizionato i consumatori «ad accettare modifiche in aumento dei prezzi dell'energia elettrica e del gas, in contrasto con la protezione normativa derivante dall'articolo 3 del Decreto Aiuti bis.In apertura di puntata dedichiamo un aggiornamento a questa vicenda collegandoci con Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo.
11/17/20230
Episode Artwork

16 novembre - Investire informati... tra discese e salite

Da questa settimana sembra esserci stato un cambiamento di rotta importante: il dato sull’inflazione americana di ottobre ha confermato l’efficacia (almeno negli Usa) dell’azione della Banca Centrale. I mercati ci credono e numerosi analisti hanno già pronosticato per il prossimo mese di marzo l’inizio di una nuova discesa dei tassi. Intanto, in Europa Christine Lagarde ribadisce che i tassi resteranno alti e l'Italia sta registrando i giudizi sulle agenzie di rating, in attesa di Moody's venerdì. Previsioni e scenari per gli investimenti insieme a Maria Paola Toschi, Global Market Strategist di J.P. Morgan Asset Management.Con Massimo Melpignano di Konsumer Italia, commentiamo la notizia della condanna del Tribunale di Bari nei confronti di Banca Popolare di Bari a risarcire due pensionati per 70mila euro più interessi per la ripetuta violazione delle regole che disciplinano il rapporto tra banca a risparmiatore.
11/16/20230
Episode Artwork

15 novembre - Il fenomeno "workation"

Puntata trasmessa in diretta dalla Workation Lounge di Lufthansa Group appena inaugurata a Milano in Piazza Elsa Morante. L’evoluzione dei modelli di lavoro ha portato ad un cambiamento significativo nelle esigenze di aziende e dipendenti e flessibilità e adattamento sono temi sempre più importanti e irrinunciabili, soprattutto per le nuove generazioni e rappresentano nuove modalità per attrarre e mantenere i giovani talenti. In questo panorama la nuova tendenza è il fenomeno Workation, la possibilità di lavorare da una località diversa dalla propria residenza, per periodi medio-brevi e garantire produttività e una buona work life balance.Quando il workation diventa vantaggioso per azienda e lavoratore? E qual è il ruolo del travel manager? Troviamo le risposte a queste e altre domande nei risultati dsi una ricerca realizzata da Travel for business.Ne parliamo inserendo, inoltre, questa esperienza nel più ampio fenomeno del lavoro agile. Dopo i picchi della pandemia e una graduale riduzione negli ultimi due anni, nel 2023 i lavoratori da remoto si assestano a 3,585 milioni, in leggera crescita rispetto ai 3,570 milioni del 2022, ma ben il 541% in più rispetto al pre-Covid. Nel 2024 si stima che aumenteranno a quota 3,65 milioni. È quanto emerge dalla ricerca dell'Osservatorio smart working della School of management del Politecnico di Milano, presentata il 6 novembre.Intervengono:Mariano Corso - Responsabile Scientifico Osservatorio Smart Working Politecnico di MilanoRosemarie Caglia - Founder e CEO di Travel for BusinessGabriella Galantis - Senior - Director Sales Southern Europe Lufthansa Group
11/15/20230
Episode Artwork

14 novembre - Figli con disabilità e questioni economiche

Su suggerimento di un ascoltatore parliamo delle questioni economiche che interessano i genitori di figli con disabilità, affrontando i temi di competenza notarile e quelli più legati al diritto del lavoro.Ci soffermiamo quindi sul "dopo di noi" e la disciplina del trust, ma anche sui diritti dei caregiver sul posto di lavoro e sulle opportunità di inserimento lavorativo per le persone con disabilità. Intervengono la notaia Filomena Greco, componente della commissione "notariato per il sociale" del Consiglio Nazionale del Notariato, e Simone Cagliano, consulente del lavoro.
11/14/20230
Episode Artwork

13 novembre - Investire in oro fisico

L'oro è la commodity che, più di altre, viene considerata come il bene rifugio per eccellenza. È importante, però, distinguere tra "oro finanziario" e "oro fisico". Gli investimenti in oro fisico non sono da considerare come investimenti finanziari ma come diversificazione del patrimonio. In questa puntata torniamo a parlarne collegandoci con un esperto: Andrea Logiurato, Founder di ASSET, srl attiva negli investimenti in oro fisico che si propone come realtà verticale per la diversificazione dei patrimoni aziendali e privati.Come sempre, la settimana si apre con gli aggiornamenti di MeteoBorsa. Ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari con l'aiuto di Gian Marco Salcioli, socio e strategist per Assiom Forex.
11/13/20230
Episode Artwork

10 novembre - Statuto del contribuente

Dichiarazioni dei redditi più semplici da compilare e con un nuovo calendario per l’invio, Statuto dei contribuenti equiparato alla Costituzione e un Garante che tutelerà i cittadini di fronte all’amministrazione fiscale. Sono alcune delle novità contenute nei due nuovi decreti legislativi che il governo ha varato con l’obiettivo di rendere sempre più disteso il rapporto tra fisco e contribuente. Ne parliamo con Massimiliano Allievi, dottore commercialista e autore del libro "Commercialista 4.0".Nella prima parte della puntata ci colleghiamo con Francesco Bicciato, direttore del Forum per la finanza sostenibile. Con lui presentiamo le Settimane Sri, la rassegna che dal 14 al 28 novembre farà il punto sul mondo della finanza improntata ai criteri Esg (ambientali, sociali e di buona governance) in Italia.
11/10/20230
Episode Artwork

9 novembre - Investire informati... in previdenza

Secondo Covip, nei primi 9 mesi del 2023 sono cresciuti i rendimenti medi dei fondi pensione, a fronte di una rivalutazione del Tfr dell'1,5%. Approfittiamo di questa notizia per tornare sul tema della previdenza integrativa con Simone Bini Smaghi, Vice Direttore Generale ARCA Fondi Sgr.In apertura di trasmissione, ricordiamo che fino al 28 aprile 2024 al Palazzo delle Esposizioni di Roma si potrà visitare la mostra "L'avventura della moneta", organizzata da Banca d'Italia per per spiegare a bambini, ragazzi ed adulti la storia dell'economia e della finanza in Italia e nel mondo. Ci invita tutti Magda Bianco, Capo del Dipartimento Tutela dei clienti e educazione finanziaria Banca D'Italia.
11/9/20230
Episode Artwork

8 novembre - Cambiare azienda dopo i 55 anni

Cambiare lavoro o farsi riassumere in un’altra azienda oggi è possibile anche per gli over 55, purché rivelino una mentalità nuova rispetto al passato. In questo appuntamento del mercoledì Parliamo di lavoro con Cetti Galante, CEO di INTOO (Gi Group Holding), che ha recentemente diffuso un decalogo di consigli per chi si trova di fronte - o sceglie di affrontare - questa sfida.   In apertura di trasmissione ci colleghiamo con Rosario De Luca, neoeletto presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro, per un commento sui principali temi all'ordine del giorno in occasione dell'avvio del nuovo mandato.
11/8/20230
Episode Artwork

7 novembre - Previdenza: dai metalmeccanici ai notai

Il Fondo pensione Cometa - l'organismo di previdenza complementare dei lavoratori dell'industria metalmeccanica - ha toccato il suo massimo storico di adesioni a 475mila unità. Nella prima parte della puntata commentiamo questo dato con Riccardo Realfonzo, che ne è il presidente, in occasione dell'avvio di un 'roadshow' nel corso del quale i vertici di Cometa incontreranno oltre 2.000 delegati sindacali su tutto il territorio italiano.La categoria notarile ha di recente conosciuto i fenomeni del “prepensionamento” e del “calo delle vocazioni”, che hanno una grande rilevanza a i fini previdenziali. Si è parlato anche di questo il 27 ottobre scorso, quando si è svolto il convegno della Cassa del Notariato che ha fatto il punto della situazione con dati, analisi, idee e progetti. Ci colleghiamo con Vincenzo Pappa Monteforte - Presidente della Cassa Nazionale del Notariato.
11/7/20230
Episode Artwork

6 novembre - Economia circolare

Una puntata che si inserisce nell'ambito della settimana speciale che Radio 24 dedica all’economia circolare in occasione di Ecomondo, la Fiera della Transizione Ecologica che si svolge a Rimini dal 7 al 10 novembre. Torniamo ad approfondire con i nostri ospiti alcune buone pratiche da seguire nel conferimento della raccolta differenziata. Intervengono Gianni Scotti – presidente di Coreve, Consorzio per il Riciclo del Vetro – e Roberto Di Molfetta, vicedirettore di Comieco, Consorzio Nazionale  Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica.Come d'abitudine, il nostro appuntamento del lunedì parte, però, con gli aggiornamenti di MeteoBorsa. Ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari con l'aiuto di Giacomo Calef, Country Manager Italia di NS Partners.
11/6/20230
Episode Artwork

3 novembre - Diritto di famiglia

Il compenso del curatore speciale del minore, se si rende necessaria la nomina di questa figura, deve essere messo a carico dei genitori. Lo ha deciso il Tribunale di Pisa, prendendo esplicitamente le distanze dalle prassi applicate, che ritenevano l'onere a carico del minore che, privo di redditi, beneficiava del patrocinio a spese dello Stato. Commentiamo questa decisione e altre notizie recenti in materia di diritto di famiglia con l'aiuto dell'avv. Giorgio Vaccaro, esperto per Il Sole 24 ORE.Cos'è il CAI? In ambito bancario, si tratta della "Centrale di Allarme Interbancaria", un archivio informatizzato degli assegni bancari e postali e delle carte di pagamento, che costituisce un servizio di interesse economico generale finalizzato ad assicurare il regolare funzionamento del sistema dei pagamenti. Spieghiamo di che si tratta rispondendo al quesito di un'ascoltatrice, collegandoci con l'avv. Barbara Puschiasis, legale di Consumerismo.
11/3/20230
Episode Artwork

2 novembre - Risparmio e indipendenza finanziaria

Osservatorio ANIMA sul risparmio delle famiglie italianeOspite Matteo Tagliaferri, responsabile Marketing e comunicazione di ANIMA.Finanza in palcoscenico con Consob: "Il momento è cri(p)tico".Ospite Paola Soccorso, Ufficio studi economici della Consob.Convegno Internazionale del 21 ottobre "Financial Independence and Wellbeing is the Win-Win for all Women" sull'indipendenza finanziaria delle donne.Ospite Maria Carmela Macrì, Presidente del Chapter di Torino di EWMD.
11/2/20230
Episode Artwork

1° novembre - Consigli di lettura

In questa giornata di festa, proponiamo agli ascoltatori la presentazione di tre libri che toccano alcuni trai temi più cari alla nostra trasmissione. Ci colleghiamo con gli autori.Bilancio Familiare, guida all'educazione finanziaria e tool "La famiglia Azienda" in excelInterviene l'autore Augusto Santori, dirigente presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Docente di Economia e Gestione delle Imprese presso diversi Master ed esperto di metodi di simulazione applicati all’analisi economica.Il Congedo Originale - come trasformare le organizzazioni con il potere della curaInterviene Sonia Malaspina, già direttrice delle risorse umane,  da settembre 2023 è direttrice relazioni istituzionali, comunicazione e sostenibilità di Danone Italia e Grecia. È autrice del libro insieme a Marialaura Agosta.“Sulle donne. La parola agli uomini. Il punto di vista maschile sulla parità di genere”.Interviene Ilaria Li Vigni, avvocata e autrice del libro.
11/1/20230
Episode Artwork

31 ottobre - Giornata Mondiale del Risparmio

Il 31 ottobre si celebra la Giornata Mondiale del Risparmio, che giunge quest'anno alla sua 99a edizione. Con la Giornata si chiude anche questa edizione di Ottobre, Mese dell'Educazione Finanziaria, che ha portato in tutta Italia eventi e iniziative dirette a promuovere lo sviluppo e l’apprendimento delle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali.Per l'occasione, viene a trovarci in studio Donato Masciandaro, direttore del Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle Attività di Educazione Finanziaria, che ha promosso le iniziative del Mese.
10/31/20230
Episode Artwork

30 ottobre - Da Eurovita a Cronos Vita

Sarà operativa dal prossimo 1° novembre Cronos Vita Assicurazioni spa, la newco assicurativa costituita la scorsa estate da parte di Intesa Vita, Generali, Poste, Unipol e Allianz, parte centrale dell’operazione di sistema che è stata strutturata per tutelare i sottoscrittori delle polizze Eurovita, il gruppo assicurativo posto in amministrazione straordinaria nei primi mesi del 2023. La newco ha una verificata solidità patrimoniale e si trova ora alla "prova" delle possibili richieste di riscatto da parte dei risparmiatori, dopo un blocco durato per mesi. Ne parliamo con Alessandro Santoliquido, direttore generale di Cronos Vita.Come parte la settimana per i mercati finanziari? Lo chiediamo, nel consueto spazio di MeteoBorsa, a Dario Longobardi, gestore e membro del Comitato Investimenti di IMPact SGR.
10/30/20230
Episode Artwork

27 ottobre - Compra ora, paga dopo

L’aumento della digitalizzazione nel mondo finanziario e dell’e-commerce ha favorito la forte crescita del “Buy Now Pay Later” (BNPL), che nella sua forma tradizionale consiste in un finanziamento a breve termine di importo contenuto, con il quale il consumatore fraziona il pagamento di un acquisto in un numero variabile di rate senza interessi. ne parliamo con Antonio Criscione, Plus 24 Il Sole 24 ORE, e Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, il consorzio del commercio digitale italiano.L'Italia è ancora insufficiente in educazione finanziaria e assicurativa. In particolare, resta ancora un 10% della popolazione in una condizione di analfabetismo finanziario e assicurativo e ancora ampia è la disuguaglianza di genere. È questo il quadro tratteggiato dai risultati della seconda edizione di Edufin Index, l’Osservatorio sulla consapevolezza e sui comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani, presentato il 25 ottobre a Roma. Ne parliamo con Davide Passero, CEO Alleanza Assicurazioni e Country Chief Marketing & Product Officer di Generali Italia.
10/27/20230
Episode Artwork

26 ottobre - Investire informati

Torna l'appuntamento settimanale dedicato a risparmio e investimenti a partire dai temi di attualità. Viene a trovarci per l'occasione in studio Luca Simoncelli, Investment strategist di Invesco.Ottobre è il mese dedicato all’educazione finanziaria e, per il terzo anno consecutivo, Pictet Asset Management ha voluto dare il proprio contributo con una nuova ricerca dedicata all’analisi dello stato dell’arte dell’alfabetizzazione finanziaria. La presentiamo collegandoci con Daniele Cammilli, Head of Marketing di Pictet Asset Management.
10/26/20230
Episode Artwork

25 ottobre - Parliamo di lavoro

Con Osvaldo Danzi, esperto di gestione e selezione delle risorse umane, parliamo di formazione aziendale prima e dopo la pandemia. Francesco Baroni, presidente di Assolavoro, l'Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, ci aiuta a fare il punto sul mercato della somministrazione. Con lui parliamo inoltre dell'importanza di accompagnare i lavoratori non solo nei percorsi di carriera, ma anche nelle diverse fasi del percorso personale (occupazione, professione, momenti di cura o di formazione).
10/25/20230
Episode Artwork

Eurovita: storia a lieto fine?

Sarà operativa dal prossimo 1° novembre Cronos Vita Assicurazioni spa, la newco assicurativa costituita la scorsa estate da parte di Intesa Vita, Generali, Poste, Unipol e Allianz, parte centrale dell’operazione di sistema che è stata strutturata per tutelare i sottoscrittori delle polizze Eurovita, il gruppo assicurativo che dallo scorso febbraio era stato posto in amministrazione straordinaria. Con i nostri ospiti facciamo il punto della situazione e capiamo cosa succede nel concreto ai sottoscrittori delle polizze interessati: le questioni principali riguardano il futuro delle polizze con la nuova gestione e l'eventualità di un loro riscatto. Intervengono Laura Galvagni, Il Sole 24 ORE e Antonio Pinto, responsabile del settore assicurativo di Confconsumatori.È importante comprendere con urgenza quanto economia e finanza siano parte della nostra vita di tutti i giorni. Se non ne conosciamo le regole, finiremo per fare scelte (o peggio “non scelte”) che influenzeranno negativamente il nostro benessere presente e futuro. Instant Finance - libro scritto e pensato da Starting finance, community italiana impegnata nell’educazione economico-finanziaria per i giovani in Italia - racconta l’economia e la finanza con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, andando in profondità ma mantenendo sempre un registro chiaro e immediato. Lo presentiamo proprio nel giorno dell'uscita, collegandoci con Edoardo Scirè, Responsabile contenuti di Starting Finance.
10/24/20230
Episode Artwork

Divorzio più rapido

La procedura per il divorzio diventa ancora più veloce dopo una recente sentenza della Corte di Cassazione, che ha dato il via libera al ricorso congiunto - separazione e divorzio - con un unico atto. La riforma Cartabia del processo civile ammetteva questa possibilità, ma - secondo le prime interpretazioni dei giudici - questa sembrava essere limitata solo ai casi contenziosi. La sentenza della Cassazione ora amplia l'ambito anche a quelli consensuali, offrendo sia un risparmio di tempo sia una limitazione dei costi per le parti coinvolte. Facciamo il punto con l'avv. Marzia Sperandeo, Presidente AMI, Associazione Avvocati Matrimonialisti Liguria.Come sempre, la settimana parte con gli aggiornamenti di MeteoBorsa. Che giornate ci aspettano sui mercati finanziari? Lo chiediamo a Carlo De Luca, Responsabile Asset Management di Gamma Capital Markets.
10/23/20230
Episode Artwork

Puntata del 20/10/2023

10/20/20230
Episode Artwork

Investire informati

Marco Parini, Head of Saving and Investments Products & Financial Advisor Network di ING, è l'ospite che viene a trovarci in studio, questa settimana, per il consueto appuntamento con Investire informati. Con lui parliamo delle opportunità di investimento che si presentano in una fase complessa come quella attuale, che vede concretizzarsi all'orizzonte l'ipotesi di una recessione. Ci chiediamo in base a quali criteri orientare le nostre scelte e anche quale può essere il profilo corretto del professionista a cui affidarsi. Un particolare approfondimento, poi, lo dedichiamo ai conti deposito. Nelle ultime settimane sono arrivate, infatti, sul mercato nuove offerte legate per quanto riguarda questa gamma di strumenti. Non tutte sono uguali, si differenziano per il tasso, la scadenza e i vincoli. Come scegliere quella che più si addice alle nostre esigenze?Anche quest’anno Feduf - Fondazione per l'Educazione finanziaria e al Risparmio - partecipa a Ottobre “Mese dell’Educazione Finanziaria” con tantissime iniziative ed eventi per accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione delle risorse finanziarie personali e familiari. Le presentiamo collegandoci con Giovanna Boggio Robutti, Direttrice Generale della Feduf.
10/19/20230
Episode Artwork

Correntisti trasferiti da Intesa Sanpaolo a isybank

Migliaia di clienti Intesa Sanpaolo, definiti "prevalentemente digitali", sono stati selezionati per il trasferimento ad un conto isybank, nuova banca digitale del gruppo. La comunicazione agli interessati è stata data il 19 luglio e prevedeva una procedura di "silenzio assenso" con la possibilità di esprimere parere negativo al passaggio entro la fine di settembre. Alcuni clienti non si sono accorti in tempo dell'operazione e hanno manifestato perplessità in merito alle modalità di comunicazione e dubbi sulle caratteristiche della nuova offerta. Con Stefano Elli, Plus 24 Il Sole 24 ORE e Claudia Vassena, executive director Sales & Marketing Digital Retail di Intesa Sanpaolo ricostruiamo tutta l'iniziativa e andiamo a chiarire gli aspetti più concreti del trasferimento.FestiValori, il primo festival italiano dedicato alla finanza etica, torna a Modena dal 20 al 22 ottobre. Organizzata da Valori.it e Fondazione Finanza Etica, questa seconda edizione, “Cose di questo mondo”, è una tre giorni di dibattiti, tavole rotonde, workshop, pranzi e mostre dedicati alla finanza etica, tra legalità, mobilità sostenibile e comunità energetiche, economia di pace e commercio equo e solidale, donne e finanza, educazione finanziaria. La presentiamo collegandoci con Claudia Vago, direttrice di FestiValori.
10/18/20230
Episode Artwork

"Case green" - Affitti

Nella giornata di giovedì 12 ottobre 2023 si è svolta un’importante riunione fra parlamento Europeo, commissione e Consiglio con l’obiettivo di arrivare ad una bozza finale della Direttiva Europea sulle Prestazioni Energetiche degli Edifici, meglio conosciuta come direttiva "Case green", che punta alla riqualificazione del parco immobiliare europeo e il miglioramento dell’efficienza energetica. Il risultato più importante tra quelli raggiunti è sicuramente che la direttiva abbandona le prescrizioni per i singoli immobili, per guardare al patrimonio edilizio nel suo complesso, dando anche maggiori margini di manovra ai singoli paesi. Facciamo il punto con Giuseppe Latour del Sole 24 ORE.Il mercato delle locazioni vede la crescita costante della domanda di immobili mentre l’offerta fatica a tenere il passo anche a causa di un preoccupante incremento degli affitti turistici e della finanziarizzazione del mercato immobiliare. Tutto questo, mentre manca un piano casa strutturato, con politiche in grado di rispondere alle necessità delle persone e ai problemi dei centri storici. Ne parliamo nel giorno in cui - presso il Senato della Repubblica – viene presentata una proposta di legge relativa al tema, a cui hanno lavorato gli operatori del settore. Intervengono, nei nostri studi di Roma, Silvia Spronelli – CEO di Soloaffitti – e Giambattista Baccarini, presidente FIAIP, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali.
10/17/20230
Episode Artwork

Il lavoro nel settore alberghiero

Puntata in diretta da HostMilano, la fiera mondiale dedicata al settore della ristorazione e dell’accoglienza. Gli studi di Radio 24 sono ospitati nello stand di iPratico e Redbull. Per l'occasione modifichiamo le abitudini della settimana e Parliamo di Lavoro, concentrandoci sull’incontro, non sempre facile, tra domanda e offerta nel settore alberghiero. Danilo Bellomo – vicepresidente nazionale di ADA, Associazione direttori d'albergo – ci aiuta a fotografare una situazione che vede sempre più difficile non solo reperimento di personale ma anche scongiurare le dimissioni volontarie e assicurarsi la permanenza di chi lavora. Con il nostro ospite – che è inoltre autore per Dario Flaccovio Editore del libro "Lavorare in hotel ed essere felici" – riflettiamo su quali possano essere le soluzioni e le iniziative, che da parte delle imprese possono essere messe in campo per contrastare questo fenomeno. Diamo, poi, voce a una realtà tra le leader in questo settore che ha molto investito per rendere il luogo di lavoro sempre più inclusivo. Si tratta di Hilton, che si aggiudica il terzo posto della prestigiosa classifica Best Workplaces in Europe 2023 di Great Place To Work: con questo riconoscimento Hilton è per il quinto anno consecutivo in cima alla classifica del settore dell’ospitalità. La classifica, che punta a mettere in rilievo i "migliori posti in cui lavorare", si basa sul feedback diretto dei dipendenti, tenendo in considerazione un'ampia gamma di fattori come la fiducia, la cultura, l'inclusione, il benessere sul lavoro, la percezione dell'equilibrio tra lavoro e vita privata e le opportunità di crescita. Ci colleghiamo con Fausto Ciarcia, Human Resources Director Italy di Hilton.Nella prima parte della puntata tornano, puntuali, gli aggiornamenti di MeteoBorsa. Ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari con l'aiuto di Andrea Delitala, Head of Euro Multi Asset di Pictet Asset Management.
10/16/20230
Episode Artwork

Puntata del 13/10/2023

10/13/20230
Episode Artwork

Previdenza integrativa

Quella che si sta per chiudere - nell'ambito di Ottobre, Mese dell'Educazione finanziaria, è la Settimana dell'educazione previdenziale. Per l'occasione viene a trovarci nei nostri studi Francesca Balzani - presidente facente funzione di Covip, la Commissione di vigilanza sui fondi pensione, che ci accompagna in una puntata speciale dedicata a questo tema.  Le attività di informazione ed educazione in merito alla previdenza integrativa stanno diventando sempre più importanti alla luce delle trasformazioni della società e dell'economia. In un contesto che vede l'età media in costante aumento e le pensioni pubbliche - in prospettiva - ridimensionarsi, è necessaria una consapevolezza sempre maggiore sui possibili strumenti che possono andare a comporre quelli che vengono definiti secondo e terzo pilastro. Ne parliamo con la nostra ospite rispondendo a domande e osservazioni degli ascoltatori.
10/12/20230
Episode Artwork

Taglio del cuneo contributivo

Una nuova puntata del mercoledì in cui Parliamo di lavoro e più precisamente ci occupiamo di stipendi. Il taglio del cuneo contributivo prevede dal luglio 2023 - in base a quanto definito dal Decreto “Lavoro” (Decreto 48 del 2023) - un esonero del 7% per i lavoratori con un imponibile pensionistico fino a 25 mila euro su base annua e del 6% per i lavoratori con un imponibile pensionistico fino 35 mila euro su base annua. La misura sta portando agli interessati a un vantaggio di circa 98 euro lordi in busta paga in media secondo i calcoli diffusi nel rapporto annuale dell’Inps.Va ricordato, però, che questo sconto sui contributi previdenziali a carico del lavoratore scade il 31 dicembre. Un’eventuale proroga è legata alle decisioni che verranno inserite nella legge di Bilancio 2024. Approfondiamo questo tema con Giuseppe Buscema, esperto della Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro.Nella prima parte della puntata ci colleghiamo invece con Stefano Distilli, Presidente della Cassa Dottori Commercialisti. Per questa categoria professionale, guardando alla prospettiva pensionistica, si è creato un profondo gap generazionale tra giovani e over 50. Per questo la cassa ha messo a punto nuove misure a sostegno degli iscritti e dei pensionati, nell'ottica di riequilibrare. Con il Presidente segnaliamo inoltre un'iniziativa intrapresa in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria: La previdenza conta è un progetto di formazione rivolto alle scuole superiori.
10/11/20230
Episode Artwork

Riscatto degli anni di laurea ai fini pensionistici

Siamo nel pieno di Ottobre 2023, mese dell’Educazione Finanziaria. Questa, in particolare, è la settimana dedicata all’educazione previdenziale e per questo a Due di denari dedicheremo più approfondimenti ai temi pensionistici. Il primo argomento che affrontiamo, in questa puntata, è il Riscatto Agevolato degli anni di laurea ai fini pensionistici.Questa misura consente di far valere, ai fini previdenziali, i periodi non coperti da contribuzione (gli anni di università) con un calcolo dell’onere più conveniente rispetto al riscatto ordinario. Torniamo a riepilogarne il funzionamento, rispondendo ai dubbi dei nostri ascoltatori, con l'aiuto di Antonello Orlando, esperto del Sole 24 Ore e consulente del lavoro presso lo studio Nevio Bianchi.Torna anche l'appuntamento con Il Radioconsumatore, con gli esperti di Consumerismo che rispondono ai vostri quesiti. Con l'avvocata Piera Di Stefano ci occupiamo di un caso di smishing, ovvero le truffe che vengono portate avanti tramite Sms e WhatsApp.
10/10/20230
Episode Artwork

Superbonus: Poste riapre alla cessione dei crediti

La settimana parte all'insegna della grande preoccupazione in seguito all'attacco di Hamas a Israele. Osserviamo quanto sta accadendo anche attraverso la lente dei mercati finanziari. Ci aiuta ad interpretarne i segnali Carlo Aloisio, analista finanziario, ospite del nostro MeteoBorsa del lunedì.La trasmissione prosegue con un nuovo approfondimento dedicato al Superbonus, che affrontiamo con l'aiuto di Luca De Stefani, dottore commercialista esperto per Il Sole 24 Ore. Giovedì 5 ottobre, con l’approvazione del decreto omnibus, detto anche “Asset”, è stato prorogato il termine per avvalersi della detrazione al 110 per cento al 31 dicembre 2023 (rispetto al previgente termine del 30 settembre 2023) per gli interventi realizzati sugli edifici unifamiliari, a condizione che, alla data del 30 settembre 2022, siano stati effettuati lavori per almeno il 30 per cento dell’intervento complessivo. Niente da fare - invece - per la possibile proroga del Superbonus 110% o 90% per i condomini. Le commissioni Ambiente e Industria del Senato hanno infatti respinto gli emendamenti al disegno legge per la conversione del Decreto Asset e Investimenti che, appunto, proponevano una proroga delle agevolazioni fiscali di 3, 6 o 12 mesi per i condomini i cui lavori si trovano ad un buono stato di avanzamento.Una delle ultime novità riguarda, poi Poste Italiane che - come già annunciato ad agosto - martedì 3 ottobre ha comunicato ufficialmente la riapertura dell’acquisto dei crediti fiscali. Su questa novità ci concentriamo anche grazie al collegamento in diretta con Pier Andrea Reale, di Poste Italiane, che ci aiuta ad inquadrare i dettagli più importanti dell'operazione.
10/9/20230
Episode Artwork

Puntata del 06/10/2023

10/6/20230
Episode Artwork

Puntata del 05/10/2023

10/5/20230
Episode Artwork

Parliamo di lavoro

Nel giorno del ventiquattresimo compleanno di Radio 24, A Due di denari Parliamo di lavoro. Dopo la frenata di luglio, ad agosto il mercato è tornato a crescere. Sul mese l’Istat ha registrato 59mila occupati in più, che fanno aumentare, sull’anno, il numero di lavoratori di oltre mezzo milione, 523mila persone per l’esattezza. Il tasso di occupazione è risalito al 61,5%, il valore più elevato di sempre, che però non è sufficiente a non farci essere l’ultimo paese in Europa che se la gioca mensilmente con la Grecia. Con Francesco Baroni – presidente di Assolavoro – commentiamo alcune delle tendenze che si registrano, a partire dal punto di vista privilegiato delle Agenzie per il lavoro che applicano contratti di somministrazione. Facciamo inoltre un punto sulla SFL, la piattaforma di politiche attive che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza.Nella prima parte della puntata dedichiamo uno spazio al lavoro domestico collegandoci con Andrea Zini, presidente di Assindatcolf, Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico. L'associazione ha recentemente segnalato che a causa dell’inflazione da gennaio 2024 le famiglie datrici di lavoro domestico dovranno fare i conti con nuovi aumenti retributivi nella busta paga di baby sitter, badanti e colf, che si andranno a sommare a quelli già scattati ad inizio 2023. 
10/4/20230
Episode Artwork

Puntata del 03/10/2023

10/3/20230
Episode Artwork

BTP Valore: al via la seconda emissione

Con il mese di ottobre arriva anche la seconda emissione del BTP Valore, il nuovo titolo di Stato pensato dal ministero dell'Economia esclusivamente per i piccoli risparmiatori.Questa volta la durata è di cinque anni (anziché quattro come nella prima emissione di giugno) e per la prima volta i risparmiatori riceveranno cedole trimestrali che saranno calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo. Come da tradizione avviene in questi casi dedichiamo un approfondimento al tema riepilogando il funzionamento del titolo e le modalità per sottoscriverlo. Analizziamo inoltre le diverse esigenze di risparmio per le quali questo tipo di strumento può risultare funzionale, anche in base alle scelte che il sottoscrittore potrà esercitare negli anni successivi all'acquisto. L'esperto con cui ci colleghiamo è Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte.La puntata del lunedì parte, però, con i consueti aggiornamenti di MeteoBorsa: in apertura di trasmissione ci colleghiamo con Manuel Pozzi, responsabile investimenti di M&G Investments, a cui chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari.
10/2/20230
Episode Artwork

Puntata del 29/09/2023

9/29/20230
Episode Artwork

Investire informati e con le giuste aspettative

Il mercato è complicato da decifrare, e noi spesso ci approcciamo alla finanza e al tema degli investimenti con aspettative che non sempre sono adeguate e proporzionate, alla luce del contesto economico e delle opportunità concrete che ci permette di cogliere.  Per questo molti risparmiatori si affidano alla consulenza finanziaria. In questo appuntamento con Investire informati ci chiediamo come poter affrontare ciò che accade al nostro risparmio con la piena consapevolezza delle dinamiche che lo influenzano, in modo da non farci cogliere di sorpresa ma vivere questo aspetto della nostra vita con un sano realismo.Cosa cerchiamo, oggi, nei professionisti? Cosa cerca chi investe da solo? Come sta evolvendo la consulenza finanziaria? Romualdo Guidi – responsabile Prodotti e Servizi di Fineco – ci aiuta a riflettere su come stia cambiando l'approccio delle famiglie italiane agli investimenti.
9/28/20230
Episode Artwork

Puntata del 27/09/2023

9/27/20230
Episode Artwork

Puntata del 26/09/2023

9/26/20230
Episode Artwork

In diretta da Cersaie

Puntata in diretta da Cersaie. Il Salone Internazionale della Ceramica e dell’Arredobagno giunge quest’anno alla sua 40esima edizione. Si inaugura oggi e proseguirà fino a venerdì 29 presso i padiglioni della Fiera di Bologna. È l’appuntamento internazionale più atteso per chi si occupa di design e tecnologia delle superfici - ceramiche e in altri materiali - e del settore dell’arredo del bagno. Si tratta di un'occasione imperdibile per chi vuole ristrutturare casa, che qui può trovare spunti interessanti e consulenze gratuite. Anche noi vogliamo condividere idee, tendenze, costi (naturalmente!) ma anche opportunità per risparmiare nel lungo periodo grazie all’efficienza energetica. Lo facciamo con un ospite d'eccezione: Massimo Iosa Ghini - designer, architetto, urbanista - fondatore di Iosa Ghini Associati - considerato ambasciatore mondiale del design italiano.Non possono mancare, come ogni lunedì, gli aggiornamenti di MeteoBorsa. Il punto sull'apertura della settimana finanziaria è affidato a Giorgio Broggi, Quantitative Analyst di Moneyfarm.
9/25/20230
Episode Artwork

Puntata del 22/09/2023

9/22/20230
Episode Artwork

Investire informati nell'obbligazionario

Torna l'appuntamento del giovedì con i consigli per Investire informati, all'indomani dell'attesa decisione della Federal Reserve, che ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse negli Stati Uniti, pur indicando che potrebbe non avere ancora concluso quest’anno la sua manovra di strette contro l’inflazione.Con i nostri ospiti commentiamo questa scelta e la prima reazione, non positiva, dei mercati finanziari. Dedichiamo, poi, un approfondimento specifico agli investimenti nel mercato obbligazionario. L’andamento di alcuni titoli di Stato, in particolare quelli indicizzati all'inflazione, sta spiazzando molti dei nostri ascoltatori, che ci scrivono delusi da un andamento delle cedole diverso da quello che si aspettavano. Questo tipo di reazioni - che a volte tradiscono una scarsa comprensione del funzionamento di questi titoli - rendono necessario tornare a parlare con molta attenzione di consapevolezza nell'investimento, diversificazione e approccio progettuale. Ne parliamo con Donatella Principe - Director market and distribution strategy di Fidelity International - e con Maximiliano Travagli, consulente finanziario indipendente. 
9/21/20230
Episode Artwork

Puntata del 20/09/2023

9/20/20230
Episode Artwork

I costi dell'invecchiamento

Le rette delle Rsa così come i costi per l’assistenza domestica di una persona anziana sono sempre più difficili da sostenere per il bilancio familiare. Come fare per affrontare una situazione come questa in serenità? Parte da questa domanda, rivoltaci da un ascoltatore, la puntata di oggi. Raccogliamo le esperienze e le testimonianze del pubblico e ci chiediamo in quali casi sia possibile ottenere agevolazioni e sostegni. Ci aiuta Isabella Mori, Responsabile Tutela di Cittadinanzattiva.Ascoltiamo anche il contributo dell'On. Ugo Cappellacci, Presidente della Commissione Affari Sociali alla Camera dei Deputati, che ci illustra quali siano le iniziative legislative recentemente intraprese a riguardo.Approfondiamo, poi, il tema dell'invecchiamento attivo e consapevole. Le buone pratiche, in questo senso, possono essere una risposta e una risorsa per arrivare preparati - insieme alla propria famiglia - a momenti di criticità. Ne parliamo con Vitalba Paesano - Direttrice di Grey Panthers, portale che ha lo scopo di promuovere la digitalizzazione degli over 50 e di favorire l’"Active Ageing”.
9/19/20230
Episode Artwork

Puntata del 18/09/2023

9/18/20230
Episode Artwork

Puntata del 15/09/2023

9/15/20230
Episode Artwork

Investire informati a 15 anni da Lehman

Siamo arrivati a metà settembre, l’autunno è dietro l’angolo e cominciamo a fare una verifica sulla stagione che si accingono a vivere i mercati finanziari e con essi i nostri soldi investiti. Lo facciamo con Maria Paola Toschi – Global Market Strategist JP Morgan AM – nel giorno in cui si attendono le decisioni della Bce su un possibile ulteriore rialzo dei tassi di interesse. In molti sostengono che le banche centrali dei mercati sviluppati siano riuscite a pilotare un atterraggio morbido o preparare l’entrata in recessione nel 2024. Con la nostra ospite ci chiediamo se sia davvero così. Alla vigilia dei 15 anni dal crack di Lehman Brothers, le chiediamo inoltre una riflessione su quello che ha lasciato - al mondo dell'economia e della finanza - quell'evento così dirompente. Per rimanere sul tema delle scelte concrete di investimento, dedichiamo un focus ai rendimenti obbligazionari. Gli investitori, infatti, stanno tornando pesantemente a scommettere sul reddito fisso.Il 37% delle donne non possiede un conto corrente, il 40% tra i 25 e i 64 anni non ha alcuna autonomia economico-finanziaria. Perché le donne non parlano di soldi? Perché hanno spesso difficoltà a chiedere quanto spetta loro? Per rispondere a queste due in apparenza semplici domande, l'attrice Antonella Questa e l'accademica Azzurra Rinaldi hanno deciso di unire le forze e le proprie competenze, ideando uno spettacolo sulla consapevolezza finanziaria dal titolo Piacere, denaro! in programma per domani, 15 settembre, a Terni.  Ci colleghiamo, per presentarlo, con Azzurra Rinaldi, economista e direttrice della School of Gender Economics all'Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.  
9/14/20230
Episode Artwork

Mutui sempre più in salita

La Banca Centrale Europea in 12 mesi ha alzato il costo del denaro di 425 punti base. Si tratta del più grande rialzo dei tassi operato nella storia dell’Eurozona che, tra le altre cose, si sta facendo sentire nelle tasche degli italiani che sono alle prese con un mutuo e, più in generale, sul mercato immobiliare. Per chi ha un tasso variabile la sostenibilità del debito viene messa seriamente alla prova. Le vie d'uscita da questa situazione - la rinegoziazione e la surroga, con l'obiettivo di passare al tasso fisso - sono sempre più difficili da percorrere. Molti ascoltatori ci segnalano che spesso sono proprio gli istituti bancari a rendersi indisponibili o a prendere tempo, mentre nel frattempo i tassi aumentano. Per chi ancora un mutuo ancora non ce l’ha, poi, diventa più difficile chiederlo e ottenerlo. Nel primo semestre dell’anno le richieste di mutui si sono contratte del 22,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, stando alle elaborazioni di Crif. Molto simile il dato sulle erogazioni (-21%). In pratica un italiano su cinque si sta defilando dal mercato.Mentre si attende per dopodomani una nuova decisione della Bce, e quindi - forse - un nuovo rialzo, facciamo il punto con i nostri ospiti: Alessio Santarelli – Direttore Generale del Gruppo MutuiOnline – e Donato Todisco, esperto di Altroconsumo.
9/13/20230
Episode Artwork

Puntata del 12/09/2023

9/12/20230
Episode Artwork

Puntata del 11/09/2023

9/11/20230
Episode Artwork

Puntata del 08/09/2023

9/8/20230
Episode Artwork

Puntata del 07/09/2023

9/7/20230
Episode Artwork

Lavoro: arriva SFL, la piattaforma che sostituisce il Reddito di Cittadinanza

È il primo mercoledì della nuova stagione e, come di consueto, a Due di denari Parliamo di lavoro. La ripresa settembrina appare dinamica ma non senza difficoltà , soprattutto per i profili più tecnici, come emerge dall’ultimo bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal. Se da un lato aumenta il numero dei lavoratori ricercati (stimata in 531 mila), dall'altro aumenta anche la difficoltà di reperimento segnalata dalle imprese, che coinvolge il 48% delle assunzioni programmate.Il 1° settembre, però, è anche la data che ha visto l'esordio del Supporto per la formazione e il lavoro, uno dei due percorsi delle politiche attive del lavoro mirati all’inclusione dei disoccupati che appartengono a famiglie in disagio economico, destinati a prendere il posto delle iniziative legate al Reddito di Cittadinanza. L'altro è l'Assegno di Inclusione, che partirà invece a gennaio. Dal primo settembre gli ex percettori del Reddito di cittadinanza fra i 18 e i 59 anni, privi di una condizione di fragilità (presenza di figli minori, persone con disabilità e over 60 nel nucleo) possono accedere alla nuova misura collegandosi direttamente al sito www.inps.it. Potranno così richiedere l’indennità di 350 euro al mese vincolata alla partecipazione ad un percorso - della durata massima di un anno - che li porterà ad accedere a servizi di orientamento, corsi di formazione, progetti utili alla collettività o altre iniziative per l’attivazione lavorativa. Dedichiamo il nostro approfondimento alla spiegazione di questa nuova misura, con l'aiuto di Luca Caratti, esperto della Fondazione Studi Consulenti del lavoro.Nella prima parte della puntata ci occupiamo del nuovo bonus dedicato ai giovani "neet", ovvero coloro che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi formativi.  È disponibile dal 31 luglio sul sito Inps il modulo di domanda online per le aziende che vogliono prenotare l’incentivo previsto dal decreto Lavoro per assumere giovani sotto i 30 anni appartenenti a questa platea, che rappresentano in Italia il 19% della popolazione fra 15 e 29 anni (1,7 milioni di giovani). Ci colleghiamo con Alessandro Rota Porta, consulente del lavoro.
9/6/20230
Episode Artwork

Il ritorno a scuola è sempre più caro

Nel giorno in cui riparte l'anno scolastico, con la provincia di Bolzano che fa da apripista, dedichiamo una puntata ai costi che comporta, per le famiglie, il ritorno sui banchi. Secondo le stime di Federconsumatori si spenderà, rispetto al 2022, il 4 per cento in più per i libri scolastici e il 6,2 per cento in più per zaini, diari e quaderni. I costi maggiori si prevedono per le superiori: secondo l’associazione per il primo liceo si può arrivare a spendere 695,80 euro per libri e dizionari più 606,80 per l’occorrente. Ben 1.302,60 euro. Ai prezzi di libri e corredo scolastico si aggiungono anche altre voci, come i trasporti e le spese per le ripetizioni estive. La necessità di recuperare almeno una materia, infatti, riguarda il 18% degli studenti delle superiori. La voce di costo più importante resta quella relativa ai libri di testo. Come sottolinea Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net, molto spesso le cifre complessive superano quelle indicate dal Ministero dell'Istruzione e del Merito come "tetti di spesa" ovvero le somme che gli istituti scolastici non dovrebbero sforare al momento della predisposizione delle liste dei libri di testo, tenendo conto dei prezzi di copertina dei volumi da adottare. Con lui torniamo a confrontarci sulle alternative che è possibile prendere in considerazione per cercare di contenere i costi. Adriano Bordignon - presidente del Forum delle Associazioni Familiari - mette in guardia sul rischio, sempre più marcato, che il caro scuola vada a mettere in discussione il diritto allo studio, sancito dalla Costituzione, complice anche l'inflazione galoppante di questi anni. Tra le iniziative sostenute dal Forum c'è quella di chiede alla politica maggiori incentivi per la detrazione delle spese per l'acquisto dei libri. Una proposta che viene condivisa anche da Ali Confcommercio, l'associazione dei librai italiani. Ci colleghiamo con il presidente, Paolo Ambrosini, che ci porta il punto di vista di questa categoria.
9/5/20230
Episode Artwork

Mercati - Carta acquisti "Dedicata a te"

Che settimana sarà per i mercati finanziari? Lo chiediamo nel consueto appuntamento di MeteoBorsa ad Antonio Cesarano - Chief Global Strategist di Intermonte.Carta "Dedicata a te" - nuove assegnazioni per settembreNuova assegnazione della Carta Solidale Acquisti i (la social card “Carta dedicata a te”) per l’acquisto di beni di prima necessità a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno. Oltre 5mila nuovi beneficiari, prima spesa entro il 15 settembre.A partire dal 7 settembre i Comuni avranno il compito di fornire istruzioni ai nuovi titolari della carta, che andrà ritirata presso gli uffici postali.Ascoltiamo il punto di vista della grande distribuzione sull'andamento dell'operazione collegandoci con Carlo Alberto Buttarelli - Presidente di Federdistribuzione.
9/4/20230
Episode Artwork

Calcio al fresco, prezzi caldi

Ultima puntata stagionale di Due di denari tra gestione del caldo e sport. Partiamo dalle temperature bollenti degli ultimi giorni che ci impongono l'uso del condizionatore per trovare refrigerio. Con il funzionario tecnico di Assoclima Giacomo Di Stefano qualche dritta per la giusta manutenzione dei climatizzatori e per cercare di risparmiare qualcosa in bolletta. Vita più difficile per chi vorrà vedere il calcio in tv col pezzotto, ma anche per chi dovrà scegliere di sottoscrivere un abbonamento pay: da un lato il dl antipirateria è legge, dall'altro DAZN ha appena reso note le nuove tariffe per la prossima stagione, con qualche aumento, ma anche più flessibilità nell'offerta. Ci spiega tutto Andrea Biondi del Sole 24 Ore. Restiamo in tema sportivo con l'avvocato Gabriele Sepio, esperto di diritto tributario e Terzo Settore per tornare sulla riforma dello sport di base che è in vigore dal 1° luglio, ma che attende ancora un decreto correttivo per alcuni aspetti che hanno fatto discutere il mondo dell'associazionismo.
7/21/20230
Episode Artwork

Conti correnti - Rapporto Edufin 2023

Le famiglie italiane intaccano le riserve accumulate negli anni della pandemia e nei primi quattro mesi del 2023 hanno eroso oltre 25 miliardi di euro della liquidità depositata sui conti correnti bancari. Ma come si stanno comportando le banche con i tassi di interesse attivi sui nostri conti? Lo chiediamo a Donato Todisco, esperto di Altroconsumo.Cresce la domanda di educazione finanziaria delle famiglie italiane: è ormai chiaro che gli italiani la vogliono a scuola, sul posto di lavoro e nei luoghi ricreativi. E' quanto emerge dai dati del Rapporto Edufin 2023 che ci presenta oggi Annamaria Lusardi, direttrice del Comitato per l'educazione finanziaria.
7/20/20230
Episode Artwork

Lavorare nella moda - Frontalieri

Terzo e ultimo appuntamento di questa stagione di Parliamo di lavoro con Assolavoro. Con il presidente Francesco Baroni scopriamo quali sono le professioni più ricercate nel settore moda e anche come le agenzie del lavoro aiutano gli stranieri a collocarsi sul mercato del lavoro italiano.Ma in questa puntata abbiamo anche parlato delle nuove regole sull'imposizione fiscale per i frontalieri, dopo l'accordo raggiunto tra Italia e Svizzera. L'avvocato Valerio Vallefuoco ci spiega cosa cambierà per i lavoratori di confine.
7/19/20230
Episode Artwork

Case a 1€ vs Case di lusso

Partiamo con un aggiornamento sulla situazione dei viaggiatori dell'aeroporto di Catania dopo l'incendio che ha causato diversi disagi, come quelli capitati alla nostra ospite, il notaio Rosaria Bono. Raccogliamo la testimonianza della sua odissea per rientrare dalla Sicilia in Liguria e poi ancora i suggerimenti per i viaggiatori dell'avvocato Carmelo Calì, responsabile dello Sportello del Turista di Confconsumatori Catania.Cambiamo decisamente argomento nella seconda parte di programma per parlare di due tendenze del mercato immobiliare: da un lato compravendite e affitti di case di lusso che viaggiano a ritmi e budget stellari, dall'altro tracciamo una mappa delle case a un euro, progetto che permette di acquistare un immobile datato e da ristrutturare, al prezzo simbolico di 1 euro. Ne parliamo con Claudio Citzia, ceo di Loxforsale e con Flavio Di Stefano, redattore del portale Idealista.
7/18/20230
Episode Artwork

Noleggio auto e multe all'estero

In apertura di trasmissione un rapido aggiornamento sulla situazione di disagio che stanno vivendo i viaggiatori in partenza o in arrivo all'aeroporto di Catania-Fontanarossa dopo l'incendio divampato questa notte. Ci racconta cosa sta accadendo l'avvocato Carmelo Calì, responsabile dello Sportello del turista di Confconsumatori Catania. Non ci facciamo mancare anche il consueto appuntamento con le previsioni sui mercati della settimana: protagonista del Meteoborsa di oggi è Giorgio Broggi, Quantitative Analyst di Moneyfarm.Nella seconda parte di trasmissione parliamo invece di noleggio auto per le vacanze: con Fabrizio Premuti di Konsumer Italia tanti preziosi consigli per evitare inconvenienti alla riconsegna dell'auto, ma non solo. E se poi prendiamo una multa all'estero come ci si comporta? Su questo tema particolare abbiamo interrogato l'esperto Stefano Albertini, coordinatore del Centro Europeo Consumatori Italia - Ufficio di Bolzano. 
7/17/20230
Episode Artwork

Carta "Dedicata a te" - Centri estivi

In questa puntata due temi molto vicini ai consumatori e alla diminuzione del potere d'acquisto. Nei giorni scorsi è stata presentata la Carta "Dedicata a te" per l'acquisto di beni alimentari, una misura a sostegno delle famiglie con Isee fino a 15 mila euro. Ne parliamo questa volta con Daniele Erasmi, presidente di Fiesa Confesercenti per capire in quali attività e per quali beni è possibile usare questa carta.Spazio poi a una interessante ricerca di Adoc con Eures sul rincaro dei centri estivi, con un focus su cinque grandi città italiane. Cosa è emerso da questa indagine ce lo racconta Laura Pulcini, vicepresidente Adoc Nazionale.
7/14/20230
Episode Artwork

Puntata del 13/07/2023

7/13/20230
Episode Artwork

Doppio lavoro - Partite IVA

Come ogni mercoledì, a Due di denari Parliamo di lavoro... oggi lo facciamo per chi, per arrotondare, di lavori ne ha due e per chi decide di avviare un'attività in proprio e aprire una partita IVA. Ci supporta in questa puntata il social commercialista Massimiliano Allievi, autore del libro "Commercialista 4.0".
7/12/20230
Episode Artwork

Promozioni farlocche

Sono state presentate da Banca d'Italia negli scorsi giorni le Relazioni Annuali sull'attività dell'Arbitro Bancario Finanziario e sugli esposti dei clienti per l'anno 2022. Due dati su tutti: oltre 17.300 le decisioni assunte dall'Arbitro, in larga misura favorevoli ai clienti con oltre 17 milioni di euro restituiti, mentre, con riferimento agli esposti, il 41 per cento delle lamentele si è concluso con un esito positivo per i clienti. Ci riassume tutto Antonella Magliocco, Capo Servizio Tutela individuale dei clienti in Banca d'Italia.Sono giorni di saldi nei negozi e sconti sui portali e-commerce, ma occhio alle promozioni farlocche e agli stratagemmi che i rivenditori potrebbero architettare per aggirare le nuove misure sugli sconti di fine stagione previste dal decreto Omnibus. Tanti preziosi consigli da Gianfranco Giardina, direttore del portale di tecnologia Dday.it ed esperto di audio-video e elettronica di consumo.
7/11/20230
Episode Artwork

Fare testamento

In questa puntata di Due di denari si parte dalle previsioni sui mercati finanziari di Meteoborsa con Lorenzo Batacchi, Portfolio manager BPER Banca e socio Assiom Forex. Poi, prendiamo spunto dal tanto chiacchierato testamento di Silvio Berlusconi per parlare proprio di questo atto notarile. Casi pratici, le varie tipologie di testamento e tanti consigli utili verranno forniti dal notaio Piercarlo Mattea, componente della Commissione Comunicazione del Consiglio Nazionale del Notariato.
7/10/20230
Episode Artwork

Contributi collaboratori domestici

In vista del weekend un consiglio di lettura per gli ascoltatori con Azzurra Rinaldi, autrice del libro "Le signore non parlano di soldi" nel quale spiega come la discriminazione di genere non convenga a nessuno, neanche al portafoglio.Il 10 luglio scade il termine per il versamento dei contributi dovuti per colf e badanti. Ne approfittiamo per fare il punto anche sulla gestione delle ferie e delle trasferte dei collaboratori domestici con l'avvocato Paola Mandarini, responsabile della sede romana di Assindatcolf.
7/7/20230
Episode Artwork

Investire informati con Fineco

Secondo l'EY Global Wealth Research Report 2023 per il 57% degli italiani la gestione del patrimonio si è fatta più complessa e richiede una guida. Proprio da questo dato sulla crescente esigenza di consulenza finanziaria parte la nostra chiacchierata con Angelita Brambilla, responsabile sviluppo e supporto network PFA di Fineco. Con lei parliamo anche dei giovani che oggi si approcciano a questo mondo professionale e di come questi possano consigliare al meglio i loro coetanei nelle scelte di gestione del risparmio.
7/6/20230
Episode Artwork

"Pezzotto" e Riforma sport di base

Questa di Due di denari è una puntata per sportivi, quelli da divano e quelli da campo. Iniziamo con Andrea Biondi del Sole 24 Ore che ci parlerà della crescita del fenomeno del "pezzotto" per vedere il calcio in tv: nel solo ultimo anno gli atti di pirateria che hanno riguardato gli eventi sportivi sono aumentati del 26%.Parliamo poi della Riforma dello sport di base che è in vigore dal 1° luglio e coinvolge migliaia di lavoratori, associazioni e società dilettantistiche, con tanti cambiamenti e adeguamenti da attuare per gli addetti ai lavori, soprattutto nella comunicazione dei nuovi rapporti di lavoro sportivo. Ne parliamo con Dario Ricci, conduttore di Olympia su Radio 24 e anche presidente dell'Asd Accademia Pugilistica Afforese e con Gabriele Sepio, avvocato esperto di diritto tributario e di riforma del Terzo settore.
7/5/20230
Episode Artwork

Polizze per animali e Saldi

Viene a trovarci in studio Andrea Polo, direttore della comunicazione di Facile.it per parlare di polizze per animali domestici. Quanto è diffusa in Italia la pratica di assicurare il proprio amico a quattro zampe? È utile farlo quando si parte per le vacanze? Ne parliamo anche con l'agente assicurativo Alex Cabrera del direttivo nazionale di Anapa - Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione. In apertura di puntata parliamo invece dei saldi, perchè dal 1° luglio sono in vigore le nuove regole del decreto legislativo di recepimento della direttiva Omnibus, in materia di annunci riduzione dei prezzi. Cosa cambia per gli esercenti e per i consumatori? Lo spiega Francesca Recine, Vicepresidente Fismo Confesercenti.
7/4/20230
Episode Artwork

Assegno di inclusione

Dopo l'aggiornamento di inizio settimana sui mercati con il "meteorologo di borsa" Marco Piersimoni (Senior Investment Manager di Pictet Asset Management), un lungo approfondimento sull'assegno di inclusione: con Alessandra Caifa (Area Salute e Previdenze della Direzione Generale Patronato Acli) tutto quello che c'è da sapere sulla misura che sostituirà il reddito di cittadinanza dal 1° gennaio 2024: dai requisiti per accedervi, alle modalità di richiesta e tanto altro.
7/3/20230
Episode Artwork

Truffe delle vacanze

Le ferie estive sono all'orizzonte, quindi, in questa puntata di Due di denari, consigli di lettura e consigli per evitare spiacevoli inconvenienti in viaggio. Il notaio Remo Bassetti ci presenta "Il grande libro per comprare casa", un manuale in cui sono indicati tutti i passi necessari per effettuare in serenità questo investimento.Mai abbassare la guardia contro le truffe che possono nascondersi dietro gli annunci di case vacanze che troviamo online! È proprio questo il concetto su cui si basa una campagna di informazione e sensibilizzazione contro le truffe realizzata da Airbnb e Polizia Postale. Ne parliamo con il commissario capo della Polizia di Stato Luisa Massaro, anche responsabile del commissariato di PS online, e con Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo, associazione che da sempre supporta i consumatori anche contro questo genere di raggiri.
6/30/20230
Episode Artwork

Investire Informati con ING - Conto deposito

Ospite negli studi di Radio 24 Marco Parini, Responsabile prodotti di risparmio, investimento e consulenza finanziaria di ING Italia per un nuovo giovedì di Investire informati. Parliamo di conto deposito: cos'è e qual è la differenza con il conto corrente? Rispondiamo a questa e anche ad altre domande di casi pratici che ci arrivano dagli ascoltatori.
6/29/20230
Episode Artwork

Stage - Lavoro domestico - Decreto Lavoro

Un menù ricchissimo quello di questa puntata di Parliamo di lavoro con Due di denari. Partiamo con Eleonora Voltolina, fondatrice della Repubblica degli Stagisti che ci racconta quanto emerso dal loro sondaggio che indaga su cosa pensano i giovani del mondo del lavoro e degli stage. Passiamo poi ad un'altra ricerca, quella condotta da INPS e Nuova collaborazione sul lavoro domestico in Italia e i cui risultati sono stati presentati nel convegno "Tutto regolare? Colf, badanti e babysitter in Italia". Ci racconta tutto l'avvocato Filippo Breccia Fratadocchi, vicepresidente di Nuova Collaborazione. Infine, con il consulente del lavoro esperto per Il Sole 24 Ore Enzo De Fusco ampio spazio alle novità del Decreto lavoro, in particolare su contratti a termine, lavoro agile e cuneo fiscale.
6/28/20230
Episode Artwork

Bonus casa e condizionatori

Le temperature salgono e, con loro, anche il bisogno di condizionatori. Quali sono le possibilità per accedere ai bonus fiscali per l'installazione di impianti di climatizzazione? Lo chiediamo al nostro commercialista di fiducia Luca De Stefani e ne approfittiamo per tornare sul superbonus, anche con le domande degli ascoltatori. Torniamo a parlare di caro prezzi dei generi alimentari con la presidente di ADOC Anna Rea che ha preso parte ai primi tre incontri della Commissione di Allerta rapida sui prezzi convocata al ministero delle Imprese e del Made in Italy.
6/27/20230
Episode Artwork

Tfs statali, ecco la sentenza

Con l'esperto "meteoborsologo" Manuel Pozzi, responsabile investimenti di M&G Investments, subito gli aggiornamenti sulle reazioni dei mercati finanziari dopo quanto è accaduto in Russia con il "quasi colpo di Stato" di Yevgeny Prigozhin. Sempre dagli scorsi giorni, arriva la notizia della sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato inammissibili rispetto al dettato costituzionale i ritardi nei versamenti del Tfs (trattamento di fine servizio) o Tfr degli statali. Cosa comporterà questa pronuncia della Consulta, che invita Governo e Parlamento a intervenire al più presto? Ci spiega tutto Emilio Rocchini, esperto in materia di previdenza della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.
6/26/20230
Episode Artwork

Vita da condominio

Una puntata ricca di temi. Partiamo dalla lettera che la consulente indipendente Roberta Rossi ha inviato alla Commissione Europea per chiedere un chiarimento in merito al dibattito sull'abolizione delle commissioni di retrocessione sugli strumenti finanziari. Cosa hanno risposto da Bruxelles?Aggiungiamo un pezzettino alla puntata della scorsa settimana sul Fondo Indennizzo Risparmiatori perché, nel frattempo, è arrivata una novità: con un emendamento al Dl enti locali l'indennizzo del Fir passa dal 30% al 40% per i risparmiatori azionisti delle banche poste in liquidazione.A dieci anni dalla Riforma del condominio, con il presidente Giuseppe Bica di Anammi (Associazione Nazional-europea AMMinistratori d'Immobili) riepiloghiamo i punti su cui c'è ancora da migliorare, mentre con l'avvocato di Consumerismo Fabrizio Plagenza forniamo qualche risposta a casi pratici di vita condominiale dei nostri ascoltatori.
6/23/20230
Episode Artwork

Criptovalute - Eurovita

Il 2023 è l'anno della svolta regolatoria degli asset virtuali con l'introduzione del Regolamento MiCAR (Markets-in-Crypto-Assets Regulation) da parte dell'Unione Europea. In Italia, è intervenuta la Legge di Bilancio a normare il settore e disciplinare la tassazione delle criptovalute. Con l'avvocato Valerio Vallefuoco il punto su come dichiarare i guadagni su queste attività di investimento.Nella seconda parte di Investire informati un ampio aggiornamento sul caso Eurovita con Laura Galvagni del Sole 24 Ore e il consulente indipendente Maximiliano Travagli : i riscatti sono sospesi da mesi e l'aspettativa tra gli istituti è che il blocco possa essere prorogato fino a fine settembre, per dare il tempo di costituire una newco in cui trasferire gli asset di Eurovita.
6/22/20230
Episode Artwork

Influencer e competenze

Come ogni mercoledì, Due di denari si dedica ai temi del lavoro. Partiamo dalle nuove regole in vigore dal 1° giugno per gli influencer che sono tenuti a dei precisi obblighi di chiarezza nella condivisione di contenuti social che sono, di fatto, delle pubblicità. Ci spiega tutto Vincenzo Guggino, Segretario Generale Istituto Autodisciplina Pubblicitaria.Dopo, torna il nostro appuntamento mensile con INAPP, l'Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche. Il 9 maggio si è aperto l'Anno Europeo delle competenze, iniziativa europea che ha l'obiettivo di aiutare le imprese europee ad individuare i loro fabbisogni professionali e trovare lavoratori qualificati in grado di soddisfarli, soprattutto in quei settori dove il cosiddetto mismatch è più accentuato. Ne parliamo con Santo Darko Grillo, Direttore Generale Inapp e Coordinatore nazionale Anno europeo delle competenze e con Fabrizio Giovannini, responsabile del gruppo di ricerca sulle competenze chiave per l'occupazione.
6/21/20230
Episode Artwork

Cari mutui...

Puntata sul tema caldo del momento: l'ultimo rialzo dei tassi di interesse da parte della Bce nella scorsa settimana contribuirà all'ulteriore rincaro delle rate dei mutui. Proprio sull'andamento del mercato immobiliare e dei finanziamenti sulla casa è intervenuto ieri il Consiglio Nazionale del Notariato nella presentazione dei dati del primo bimestre 2023. Il Presidente dei notai Giulio Biino ci spiega in diretta questa rilevazione, soffermandosi in modo particolare su nove grandi città italiane. In collegamento, anche Alessio Santarelli, direttore generale del Gruppo MutuiOnline. Prima, vi raccontiamo anche alcune belle iniziative di educazione finanziaria rivolte alle lavoratrici che la Banca d'Italia sta portando avanti proprio in questi giorni: ospitiamo Marilisa Guida, titolare della Divisione Adulti e Scuola-lavoro del Servizio Educazione Finanziaria Banca d'Italia.
6/20/20230
Episode Artwork

Polizze vacanze

Apriamo la puntata con il "meteoborsologo" Carlo De Luca, Responsabile Asset Management di Gamma Capital Markets, per le previsioni sui mercati di questa settimana. Poi un lungo approfondimento sulle polizze vacanze: come tutelarsi al meglio, prima di partire, da un punto di vista sanitario, soprattutto se si vola in paese extra europei? Cosa prevedono le polizze annullamento e interruzione viaggio? Conviene assicurare il nostro bagaglio? Queste e tante altre domande le rivolgiamo al nostro esperto Andrea Polo, direttore della comunicazione del comparatore Facile.it.
6/19/20230
Episode Artwork

Multe e libretti

Partiamo parlando di multe e di come comportarsi nel caso in cui queste vengano notificate in ritardo. Ci avvaliamo della consulenza dell'avvocato Marisa Marraffino . E, a proposito di scadenze, entro il 29 giugno si possono recuperare gli importi per i libretti divenuti dormienti fino al 30 novembre scorso. Tutte le indicazioni e le casistiche con Loredana Tripicchio, Servizio Interventi Bancari e Ausiliari di Consap. Infine, abbiamo parlato del Fondo indennizzo risparmiatori e delle modifiche che si stanno preparando con l'avvocato Letizia Vescovini .
6/16/20230