“Mi interessano le storie delle persone, le conseguenze che i fatti della cronaca hanno sulle nostre vite”.
Altre/Storie è la nuova serie podcast che prende il nome dalla newsletter di Mario Calabresi, dedicata a interviste e racconti, fedele all’idea che coltivare la memoria ci aiuti a immaginare dove andiamo.
Episodio 32: Le storie muovono le montagne
Paola Cortellesi ha riportato il pubblico e gli applausi nelle sale. Il suo film, C'è ancora domani, non solo è già tra i primi dieci della storia del cinema italiano, ma ha un merito ben più grande: aver rimesso al centro il tema della violenza degli uomini contro le donne.
L’attrice e regista ci racconta come ad ispirarla siano stati i racconti delle sue nonne, lo stupore di fronte a un successo clamoroso e la convinzione che "le storie possono muovere anche le montagne".
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
12/7/2023 • 40 minutes, 11 seconds
Episodio 31: Noi siamo una bolla di champagne cosmico
Ersilia Vaudo Scarpetta è laureata in astrofisica e lavora l'Agenzia spaziale europea. Ma si occupa anche di mostre, divulgazione scientifica rivolta ai bambini nelle zone dove l'abbandono scolastico è più alto e ha scritto un libro affascinante che si chiama Mirabilis: cinque intuizioni più altre in arrivo che hanno rivoluzionato la nostra idea di universo. L'ho intervistata a BookCity, sul palco della Triennale, per farmi raccontare quale sarà il nostro rapporto con lo spazio nel prossimo futuro.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
11/23/2023 • 50 minutes, 28 seconds
Episodio 30: Fermiamoci e pensiamo in grande
Ho letto un piccolo libro che mi ha cambiato le lenti con cui guardare al nostro paese. Si intitola Domani è oggi e lo ha scritto Francesco Billari, professore di demografia e da un anno rettore dell'Università Bocconi. Non solo ha il coraggio di dirci, dati alla mano, che oggi la nostra vita è molto più lunga e sicura che in passato e che siamo troppo prigionieri delle nostalgie, ma anche che dobbiamo fare una grande scommessa, l'unica veramente fondamentale, quella sui giovani.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
11/2/2023 • 31 minutes
Episodio 29: L'uomo che (non) morì due volte
Ognuno ha le sue sliding doors, momenti in cui il destino prende una direzione che cambia tutto. Per lo scrittore Paolo Nori questi momenti hanno coinciso con le sue due morti, ovviamente false. Vi racconto la sua storia e come l’ho scoperta.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
10/19/2023 • 31 minutes, 37 seconds
Episodio 28: Quella diga ci parla ancora
Nel sessantesimo anniversario della tragedia del Vajont, Marco Paolini, l’uomo che ha saputo raccontarla come nessuno, porta in scena Vajonts23, il suo storico monologo trasformato in una rappresentazione corale. Non solo una memoria, ma un monito per il presente. In questo podcast racconta il suo rapporto con quella storia e come abbia ancora molto da insegnarci.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
10/5/2023 • 32 minutes, 48 seconds
Episodio 27: Maite e il peso della storia
Il suo prozio era un gerarca nazista, colpevole dell’eccidio di Meina, sul Lago Maggiore. Quando Maite Billerceck ha scoperto il “segreto di famiglia” ha sentito il bisogno di fare qualcosa per riparare a quella vergogna e così ha conosciuto Rossana Ottolenghi, la nipote di una bambina sopravvissuta alla strage. Insieme hanno deciso di lavorare per tenere viva la memoria. Ecco la loro storia.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
9/21/2023 • 23 minutes, 17 seconds
Episodio 26: Cile 1973, la salvezza oltre il muro
Cinquanta anni fa, con il colpo di Stato di Pinochet, iniziava la stagione più buia della storia del Cile. Roberto Toscano, allora diplomatico alle prime armi, fece la scelta eroica di aprire l’ambasciata italiana a chi fuggiva da arresti e torture. Ho chiesto a Livio Zanotti, allora giovane corrispondente della Stampa dal Sud America, un racconto di quei giorni e del gesto di Toscano. Ne è nato questo podcast.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
9/7/2023 • 32 minutes, 17 seconds
Episodio 25: La signora delle comete
C’è un periodo dell’anno in cui tutti alziamo gli occhi verso il cielo, cerchiamo le stelle cadenti, scopriamo le costellazioni, per un attimo ci stacchiamo dai nostri problemi terreni e quotidiani e ci interroghiamo su concetti che non riusciamo a comprendere, come l’infinito. C’è una donna che ha passato ogni giorno della sua vita con la testa oltre le nuvole, è stata la prima laureata in ingegneria aeronautica in Italia e per i suoi studi è chiamata la signora delle comete. Si chiama Amalia Ercoli Finzi, ha 86 anni ma non ha perso un grammo di quella curiosità e di quell’entusiasmo di bambina.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
8/3/2023 • 31 minutes, 38 seconds
Episodio 24: Vedo cose meravigliose
Un secolo fa, il ritrovamento della tomba di Tutankhamon non solo è stata la più grande scoperta archeologica del suo tempo ma ha anche cambiato per sempre il nostro immaginario dell'Egitto. Diventò la prima scoperta pubblica seguita dai mass media, poi mania e fenomeno di massa. Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, ci racconta la storia di questa scoperta che ha assunto proporzioni quasi mitiche.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
7/20/2023 • 31 minutes, 36 seconds
Episodio 23: Quell'applauso lungo quarant'anni
Enzo Novara ha insegnato filosofia a migliaia di studenti durante i quarant'anni della sua carriera, trascorsa in parte nello stesso liceo che ha frequentato da ragazzo. È un anno che si prepara alla fine del suo percorso, ma non avrebbe mai potuto immaginare quel finale: tutti le studentesse e gli studenti disposti in file lungo il corridoio per accompagnarlo all'uscita urlando il suo nome e applaudendo.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
7/6/2023 • 30 minutes, 45 seconds
Episodio 22: Tieni duro, Sami - Sami Modiano
Sami Modiano è un uomo di 92 anni. È l’ultimo testimone rimasto della deportazione della Comunità Ebraica di Rodi. Ogni estate torna nella sua isola e ogni mattina va alla sinagoga, la stessa di quando era bambino, accoglie chi arriva e racconta loro la sua storia e quella della sua comunità. Lo fa per dirsi che è vivo e che è qui per continuare a ricordare.
1/26/2023 • 31 minutes, 36 seconds
Episodio 21: La donna che restituisce i nomi
Ogni anno tre persone vengono sepolte a Milano sotto una lapide senza nome, sono morti che nessuno ha reclamato, a cui nessuno ha fatto il funerale, sono sconosciuti che qualcuno forse sta cercando da un’altra parte, sono fantasmi. C’è una donna che non si rassegna all’idea che nessuno li possa piangere, che pensa che l’identità sia un diritto finale che deve essere assicurato a tutti. Si chiama Cristina Cattaneo, è professoressa ordinaria di medicina legale all’università di Milano e grazie al suo lavoro i sepolti senza nome sono solo tre, perché a morire in solitudine, senza documenti, sono molti di più, almeno una ventina all’anno. Ma un lavoro investigativo straordinario, fatto in un piccolo laboratorio vicino all’obitorio di Milano, restituisce un nome, un cognome e una storia a queste persone.
10/13/2022 • 26 minutes, 24 seconds
Episodio 20: La gloria dura una vita - Dino Zoff
Dino Zoff era il mio idolo di bambino. Tutti i miei coetanei volevano essere Paolo Rossi, io invece volevo essere lui, mi piaceva profondamente quel suo parlare poco, quel suo essere da solo tra i pali, quel senso di sicurezza che emanava. L’11 luglio del 1982, quando l’Italia vinse i mondiali in Spagna, io avevo dodici anni e Zoff quaranta. Quarant’anni dopo mi sono seduto davanti a lui per farmi raccontare quell’estate ma anche e soprattutto la sua idea della vita.
6/23/2022 • 28 minutes, 53 seconds
Episodio 19: Il giorno più bello della mia vita - Piero Corte
Il ricordo della Resistenza e della Liberazione nelle parole di Piero Corte, piccola staffetta partigiana. Che per salvare suo padre ha ingannato i fascisti ed era pronto, con tutta la famiglia, a farsi fucilare.E che di quegli anni, non ha mai dimenticato la lezione più importante: bisogna vivere con coraggio.
4/21/2022 • 32 minutes, 29 seconds
Episodio 18: Da Sarajevo a Mariupol, la lezione da imparare
Trent’anni fa iniziava l’assedio di Sarajevo, quattro anni e 12 mila morti. Oggi, che la guerra è tornata nel cuore dell’’Europa e molti dicono che non succedeva dai tempi del secondo conflitto mondiale, dobbiamo tornare alla memoria a quei giorni. Lo facciamo con la voce di Paolo Rumiz, allora giovane inviato in Jugoslavia, oggi profondo osservatore delle spaccature da cui nascono le contrapposizioni. Il suo amore per l’Europa è la ricetta migliore per la pace.
4/7/2022 • 38 minutes, 43 seconds
Episodio 17: Voci dalla guerra
Ho passato quattro giorni a Siret, sul confine tra Ucraina e Romania, per raccontare le storie delle persone che fuggono dalla guerra. Ho visto donne di ogni età entrare in Europa spingendo passeggini, carrozzine, tenendo bambini in braccio e trascinando trolley: alcune avevano lo sguardo sereno di chi ce l’ha fatta, altre si interrogavano su cosa fare e dove andare, molte invece erano soltanto stravolte dalla stanchezza, dal freddo e dal dolore per il mondo e gli amori che avevano dovuto lasciare indietro. In questa puntata ho raccolto le loro voci.
3/10/2022 • 19 minutes, 29 seconds
Episodio 16: Crescere ai margini - Jonathan Bazzi
Le periferie delle grandi città diventano sempre più grandi e affollate di un’umanità interessante. Lo scrittore Jonathan Bazzi, che in una di queste periferie è nato e cresciuto, mi ha raccontato che cosa voglia dire cercare di rompere gli schemi di quel mondo omologato e, a modo suo, conformista. E come il futuro e le prospettive fioriscano solo dove c’è la differenza.
1/27/2022 • 21 minutes, 13 seconds
Episodio 15: La lezione di Cercas: il passato è presente - Javier Cercas
C’è uno scrittore spagnolo, il mio preferito, che in tutti i suoi libri lega ogni cosa che accade al passato, alla storia. Si chiama Javier Cercas, ha 59 anni, parla italiano perché ama tantissimo il nostro paese e ci viene spesso. Ci siamo incontrati perché volevo farmi spiegare una frase che ripete spesso e che è il motore della sua scrittura: “Il passato è presente”.
11/11/2021 • 26 minutes, 6 seconds
Episodio 14: La strada si trova perdendosi - Franco Arminio
Lontano dai percorsi noti, gli orari fissati, le gabbie rassicuranti di ciò che conosciamo, si vive davvero accettando la quota di mistero che il destino ha in serbo per noi, dice il poeta Franco Arminio, cultore delle piccole cose e delle parole che uniscono e curano. Arminio è un poeta del silenzio, dei paesi spopolati, delle relazioni umane. Il suo sguardo sul mondo non finisce di sorprendermi e finalmente ho potuto incontrarlo per ragionare su questo tempo di trasformazione e su come interpretarlo.
10/21/2021 • 37 minutes, 47 seconds
Episodio 13: Il Paradiso esiste - Sebastião Salgado
Negli ultimi 7 anni Sebastião Salgado ha dedicato la sua vita a raccontare e fotografare un'immensa bellezza: la bellezza dell’Amazzonia, una terra tanto sconfinata quanto difficile da esplorare e immortalare. Ora il suo immenso lavoro verrà celebrato in una grande mostra al MAXXI di Roma, che si potrà visitare fino al 13 febbraio 2022. A luglio ho intervistato Salgado per farmi raccontare il suo incredibile viaggio e farmi guidare all'interno dell'esposizione. Ne è uscita fuori una storia eccezionale, fatta di acqua, di terra e di cielo.
9/30/2021 • 36 minutes, 42 seconds
Episodio 12: Gli aerei e le rose, vent’anni dall’11 settembre
L’11 settembre 2001 è stato un evento della nostra vita che ha segnato uno spartiacque, un prima e un dopo. Un momento in cui abbiamo acquistato nuove consapevolezze, dopo il quale siamo ripartiti un po’ diversi. Io all'epoca avevo 31 anni ed ebbi la fortuna di far parte della squadra che partì per New York la mattina dopo. Con me c'erano anche Gianni Riotta e Maurizio Molinari: sono tornato da loro per parlare di New York, di come la città è cambiata e del segno che una ferita così grande ha lasciato negli Stati Uniti e in tutto il mondo.
9/2/2021 • 26 minutes, 34 seconds
Episodio 11: Amatrice, il coraggio di restare
La rinascita di Amatrice, cinque anni dopo il terremoto che l’ha devastata, non va cercata nelle macerie delle sue case, ma nella tenacia delle persone. Quelle che non se ne sono mai andate e quelle che sono tornate. Sono tornato ad Amatrice per ascoltare le loro voci e conoscere i loro pensieri su ciò che è accaduto ma soprattutto le speranze che hanno per il futuro.
8/19/2021 • 37 minutes, 55 seconds
Episodio 10: Vita da Crisanti - Andrea Crisanti
Ormai il suo viso ci è familiare come quello di un parente, ma chi sia davvero lo zanzarologo (tranquilli non si offende, anzi) nessuno lo sa. Ho chiesto ad Andrea Crisanti, l’uomo che per primo in Italia ha capito la pandemia, di raccontarsi, e di spiegarmi che cosa succede a un illustre professore quando diventa un fenomeno pop.
6/25/2021 • 30 minutes, 46 seconds
Episodio 9: La ragazza del sole - Veronica Yoko Plebani
C’è una profezia nel nome di Veronica Yoko Plebani: Yoko vuol dire bambina del sole e lei e la sua storia sono una delle esperienze più luminose che abbia mai fatto. L’ho incontrata a Trapani dove si sta allenando per la sua terza paralimpiade. Ma Veronica è molto di più di un’atleta paralimpica: è una ragazza che ha fatto del suo corpo e del suo spirito un inno alla vita, un’occasione per riflettere su che cosa significhi la parola inclusione.
5/14/2021 • 33 minutes, 15 seconds
Episodio 8: La memoria ha le gambe - Gemma Capra
Ho convinto mia madre a farsi intervistare da me, ci siamo detti cose importanti, che di solito non uscivano dalla sua cucina. La notizia dell’arresto di uno degli assassini di suo marito, mio padre, è arrivata mentre stavamo ancora registrando i nostri discorsi. E ha dato un senso più grande al nostro dialogo sul senso della giustizia, sulla memoria, sul tempo che passa e ci chiede di essere capaci di lasciare andare, sull’importanza di avere uno sguardo positivo sulle cose.
4/29/2021 • 34 minutes, 27 seconds
Episodio 7: Il presente ha sempre ragione - Natalia Aspesi
“Passato o Futuro?”, è la domanda che Mario Calabresi fa a chiunque si iscriva alla sua newsletter e, fin dall'inizio, il passato è in leggero ma costante vantaggio sul futuro. Forse perché è più rassicurante, non contiene incognite e i ricordi spesso tengono compagnia. Ci voleva una donna che sta per compiere 92 anni, Natalia Aspesi, per dare una risposta diversa: il presente. Perché il passato sarà stato anche meglio, ma il presente non sbaglia mai.
4/15/2021 • 34 minutes, 4 seconds
Episodio 6: I rumori che mi mancano
Le nostre vite hanno una colonna sonora di cui nemmeno ci accorgiamo, tanto la diamo per scontata, ma quando quella musica improvvisamente scompare, solo allora realizziamo cosa abbiamo perduto. Dopo un anno di pandemia, quali sono i rumori che ci mancano di più? Difficile rispondere, ma un viaggio nella memoria del nostro telefono può aiutarci a ricordare. In questo viaggio sonoro Mario Calabresi è in compagnia di Rosario Fiorello, Giacomo Poretti, Gigi Buffon, Geppi Cucciari, Francesco Piccolo e Lorenzo Jovanotti. Buon ascolto!
4/1/2021 • 20 minutes, 44 seconds
Episodio 5: Imparare a vivere - Fabio Cantelli Anibaldi
Fabio Cantelli Anibaldi, protagonista del documentario Netflix “SanPa”, racconta la sua discesa nell’inferno dell’eroina e di come sia sempre possibile ricostruire una vita. Partendo dalla consapevolezza che ogni attimo è irripetibile, finito e potenzialmente meraviglioso.Una lunga intervista che parte dagli Anni Settanta, passa dalla stagione dell’AIDS, delle comunità di recupero e arriva alla normalizzazione delle droghe del nostro tempo.
3/4/2021 • 43 minutes, 8 seconds
Episodio 4: Nembro: storie di resistenza
Nembro è il paese italiano dove una 1 persona su 61 è stata colpita dal virus, la percentuale più alta di tutta Italia. Come ci si rialza da una simile tragedia? Quella di Nembro è una storia collettiva di forza, generosità e resistenza. Le voci che ci accompagnano in questo viaggio sono quelle del curato di paese Don Matteo Cella, del sindaco Claudio Cancelli, del giornalista - e un tempo inviato di guerra nei Balcani - Gigi Riva, dell'ex calciatore dell’Atalanta Daniele Filisetti, e, infine della signora Maria Loris, vedova dell’alpino Antonio Ardenghi (detto il Roccia) portato via dal coronavirus.
2/26/2021 • 34 minutes, 23 seconds
Episodio 3: Che fine ha fatto Wuhan?
Come si vive in Cina dopo la scoperta del coronavirus? A un anno di distanza a Wuhan le persone passeggiano senza mascherina, vanno al ristorante, noi contiamo i morti. La Cina ci appare lontanissima. Nel terzo episodio ascoltiamo le testimonianze di quattro italiani che conoscono bene la Cina. Queste voci ci accompagnano in un viaggio attraverso le condizioni sociali, politiche ed economiche che hanno reso possibile fermare un virus che condiziona ancora le vite quotidiane di milioni di persone.
1/21/2021 • 40 minutes, 57 seconds
Episodio 2: La corsa contro il tempo - Alberto Mantovani
Lo sforzo fatto per creare i vaccini contro il Covid-19 cambierà non solo la medicina, ma tutto il mondo della scienza. Nel secondo episodio di Altre/Storie, Mario Calabresi intervista l’immunologo Alberto Mantovani che ci spiega tutto sui vaccini contro il Covid-19, e ci racconta che quando si parla di ricerca medica siamo nani sulle spalle dei giganti.
1/14/2021 • 34 minutes, 23 seconds
Episodio 1: La variante inglese - Alessandro Vespignani
Che anno sarà il 2021? Ormai il nostro orizzonte è limitato ad una settimana, al massimo due. Manca il coraggio di parlare con chiarezza. Abbiamo bisogno di alzare gli occhi per vedere gli ostacoli e immaginare una via d’uscita. Partendo dalla verità: il virus muta e si fa più contagioso ma finalmente abbiamo il vaccino. Alessandro Vespignani, il più credibile studioso di epidemie, ci racconta come il 2021 sarà l’anno della corsa contro il tempo.
1/7/2021 • 28 minutes, 42 seconds
Altre/Storie - Trailer
“Mi interessano le storie delle persone, le conseguenze che i fatti della cronaca hanno sulle nostre vite”.Altre/Storie è la nuova serie podcast che prende il nome dalla newsletter di Mario Calabresi, dedicata a interviste e racconti, fedele all’idea che coltivare la memoria ci aiuti a immaginare dove andiamo.