Le voci dei giornalisti de Il Messaggero per raccontare storie, persone, notizie e fatti dei nostri tempi.
Gino Cecchettin, il messaggio letto durante il funerale di Giulia
«In questo momento di dolore e tristezza, dobbiamo trovare la forza di reagire, di trasformare questa tragedia in una spinta per il cambiamento. La vita di Giulia, la mia Giulia, ci è stata sottratta in modo crudele, ma la sua morte, può anzi deve essere il punto di svolta per porre fine alla terribile piaga della violenza sulle donne». Lo ha detto Gino Cecchettin, il papà di Giulia, prendendo la parola al funerale della figlia. «Grazie a tutti per essere qui oggi: che la memoria di Giulia ci ispiri a lavorare insieme per creare un mondo in cui nessuno debba mai temere per la propria vita», ha continuato.
12/5/2023 • 5 minutes, 25 seconds
16 ottobre : Israele, ecco gli Hezbollah ; La strategia degli Stati Uniti ; Manovra, tutti i dettagli: di Italo Carmignani
#Israele si scoprono gli Hezbollah @mauroevangelisti ; #America , strategia per la salvezza; Manovra, i dettagli : di Italo Carmignani; #Finanziaria i dettagli della #Manovra @lucacifoni
10/16/2023 • 12 minutes, 55 seconds
Pensioni, sistema contributivo e retributivo e rivalutazioni: facciamo i conti
Pensioni, intanto, con un’analisi sull’evoluzione dei conti degli ultimi anni, tra sistema contributivo e sistema retributivo. E manovra: che 2024 si prospetta per i conti dello Stato? Ma guardiamo anche al calciomercato, dominato dall’Arabia Saudita. E guardiamo al cinema, in concomitanza con il Festival di Venezia, dove sono mancate molte grandi star americane: quanto sta costando negli Stati Uniti lo sciopero di autori e attori? Focus su MoltoEconomia, inserto in edicola (e disponibile online) con il Messaggero e con gli altri quotidiani del Gruppo Caltagirone: Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia. Alessandra Camilletti ne parla con Luca Cifoni.
9/6/2023 • 9 minutes, 58 seconds
Giorgia Meloni: dal Pnrr alle elezioni europee, le questioni aperte
Perché siamo in ritardo con gli obiettivi del PNRR? E cosa c'entrano i fondi europei con le elezioni che ci saranno tra un anno? Un focus di dieci minuti per decifrare le prossime mosse di Giorgia Meloni e di Elly Schlein e Giuseppe Conte. Stefania Piras ne parla con Ernesto Menicucci, capo della redazione politica del Messaggero.
5/8/2023 • 10 minutes, 12 seconds
L'Universo in onda: il rilevatore di onde gravitazionali farà anche crescere il Pil
Einstein Telescope, il più grande rilevatore di onde gravitazionali al mondo, in Sardegna, all'ex miniera di Sos Enattos: l'Italia prepara la candidatura, l'Europa deciderà entro il 2025. In competizione c'è la regione di Limburgo, tra Olanda, Belgio e Germania. Nel comitato sostenitore c'è il Premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi, che dice: "Siamo il Paese europeo con maggiori competenze". E Michele Punturo, ricercatore dell’Infn, tra gli ideatori e coordinatore internazionale del progetto Einstein Telescope spiega come si sta lavorando al piano e anche cosa significherebbe dal punto di vista economico per la Sardegna e per l'Italia: ogni euro investito produce un incremento di Pil di 1,6 euro. Parte da qui il nuovo podcast di MoltoFuturo, inserto in edicola (e disponibile online) con il Messaggero e con gli altri quotidiani del Gruppo Caltagirone: Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia. Ma parliamo anche di inquinamento luminoso, perché a causa della troppa luce rischia di scomparire la volta celeste. Alessandra Camilletti ne parla con Riccardo De Palo, giornalista del Messaggero, e con Gabriele Rosana, giornalista e analista politico da Bruxelles.
3/15/2023 • 13 minutes, 39 seconds
Qatargate: gli arresti al Parlamento europeo, la questione morale a sinistra e l'Expo 2030
Il Qatargate, l'indagine sulla corruzione al Parlamento europeo ha portato all'arresto in flagranza di reato di un'eurodeputata in carica e di un ex eurodeputato, ex sindacalista, fondatore di una Ong per i diritti umani. Kaili e Panzeri sono entrambi due esponenti politici di sinistra e questo ha creato molto imbarazzo: a sinistra si sono sempre considerati immuni alla corruzione, a sinistra la questione morale era una bandiera che permetteva di sventolare una presunta diversità antropologica rispetto agli avversari. La polizia belga ha scoperto montagne di denaro in contanti custodite in borse e valigie. Bruxelles indaga sul sospetto che siano stati scambiati soldi con influenze politiche e voti a vantaggio del Qatar e del Marocco. Cosa c'entra ora questa storia con Expo 2030 che vede competere Roma e Riad? In questa puntata del podcast Zoom Stefania Piras ne parla con Ernesto Menicucci, capo del servizio Politico del Messaggero.
12/19/2022 • 17 minutes, 52 seconds
Elezioni regionali, Lazio e Lombardia: perché è importante il primo voto dopo le politiche
L'elezione dei presidenti di regione sono il prossimo test per i partiti e per le coalizioni dopo le Politiche dello scorso 25 settembre. Si vota in Lazio, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Molise.Per il centrosinistra si tratta di capire con chi stringere un'alleanza duratura e competitiva (in questa puntata cerchiamo anche di tratteggiare un identikit dell'elettore che andrà alle primarie Pd del 19 febbraio). Per il centrodestra è il momento del confronto con i propri territori di elezione: a Roma Fratelli d'Italia è risultato il primo partito e anche in Lombardia la coalizione di centrodestra non può permettersi di rompere una tradizione politica. Tema "Regionali" in questa puntata di Zoom: Stefania Piras ne parla con Ernesto Menicucci, capo del servizio Politico del Messaggero.
11/22/2022 • 20 minutes, 47 seconds
Cop27 e la sfida del clima, assenti i Paesi più inquinanti al mondo
I leader del Pianeta si riuniscono in Egitto per la Cop27, la conferenza sul clima delle Nazioni Unite. Grandi assenti Cina e India, tra i Paesi più inquinanti al mondo.Anche Greta Thunberg, che si dice pronta a “lasciare il megafono”, non sarà presente a Sharm El Sheikh per il summit.La guerra, la crisi energetica, e la corsa all'indipendenza dal gas russo, hanno reso più complesso raggiungere i target di decarbonizzazione e di mantenimento del riscaldamento globale fissati l'anno scorso a Glasgow.Con noi Chiara Troiano, dell’agenzia stampa GEA, e Francesco Malfetano, giornalista del Messaggero.
11/7/2022 • 9 minutes, 14 seconds
Ucraina in guerra, la minaccia delle armi tattiche nucleari e il coinvolgimento di Israele
I russi ora puntano sui droni kamikaze di fabbricazione iraniana per colpire le città ucraine: i danni ci sono, il 30% delle centrali elettriche risulta fuori uso. Ora anche Israele vuole inviare armi e aiuti all'Ucraina. Ne parla il generale Giorgio Battisti, membro del Comitato atlantico. La Russia minaccia il ricorso alle armi tattiche nucleari. La Russia ha attaccato l'Ucraina ma si dichiara attaccata: ecco come Putin tiene alta la tensione. Il nucleare è sinonimo di distruzione totale: atterrisce che compaia di nuovo nelle dichiarazioni pubbliche di Putin e dei suoi funzionari. Ne parla il fisico Francesco Forti che è anche segretario dell'Unione Scienziati per il disarmo.
10/18/2022 • 24 minutes, 34 seconds
Ucraina: Putin, le bombe sulle città e chi sta lavorando alla pace
L'attacco missilistico russo su 10 città ucraine è il più grande bombardamento contro i civili dall'inizio dell'invasione del 24 febbraio. E' stata colpita la capitale Kiev, sono state prese di mira le linee elettriche. E' l'ennesimo crimine di guerra, spiega lo storico Marcello Flores, membro del direttivo di Memorial Italia (l'ong russa Memorial è stata insignita del Nobel per la pace 2022). Quali sono le nuove strategie adottate da Putin? Terrorizzare e piegare la popolazione ucraina, assecondare i falchi e dividere i Paesi occidentali. C'è ancora un Occidente prigioniero come scriveva Milan Kundera? In Russia intanto c'è un cambio della guardia a livello militare: è arrivato Sergei Surovikin, conosciuto come il generale Armageddon. E infine che ruolo ha la Cina (il 16 ottobre si apre il XX congresso del partito comunista cinese) in questo momento? Ne parla Mauro Evangelisti, giornalista della redazione Interni-Esteri del Messaggero, in questa puntata di Zoom condotta da Stefania Piras.
10/11/2022 • 21 minutes, 25 seconds
Iran, dalla morte di Masha Amini all'arresto di Alessia Piperno: cosa sta succedendo nel Paese della polizia morale
Mahsa Amini “sarei potuta essere io, o la mia amica Hanieh, o una di quelle donne che ho incontrato durante questo viaggio. Hijab in Iran non è sinonimo di religione, bensì è sinonimo di governo”. È quanto scriveva Alessia Piperno, la ragazza romana arrestata in Iran, in uno dei suoi ultimi post su Instagram. Travel blogger da sei anni, era arrivata in Iran due mesi e mezzo fa, insieme con un gruppo di turisti, tra cui un polacco, un francese e un altro italiano. Più volte nei suoi post ha sposato la causa della piazza, raccontando anche la paura di essere coinvolta nei tumulti. Con noi la giornalista Cristiana Mangani e Nicola Pedde, direttore dell’Institute for Global Studies.
10/4/2022 • 19 minutes, 2 seconds
Elezioni politiche 2022, chi ha vinto e chi ha perso
Un partito che ha moltiplicato i voti in 4 anni, Fratelli d'Italia guidato da Giorgia Meloni diventa il primo partito italiano. Il Movimento 5 stelle non è morto. Il PD che è andato alla guerra con un "campo stretto", senza Terzo polo. Forza Italia ha tenuto e la Lega crolla, anche nei suoi territori d'elezione. In dieci minuti di questa puntata del podcast Zoom, Ernesto Menicucci, capo della redazione politica del Messaggero, ci spiega come sono andate queste elezioni politiche 2022.
9/27/2022 • 12 minutes, 49 seconds
Funerale regina Elisabetta, Londra in silenzio al cospetto della Storia
Il corteo funebre della regina Elisabetta ha sfilato davanti a luoghi storici, simbolici: di fronte al Mall che era l'obiettivo preso di mira dalla Luftwaffe nella seconda guerra mondiale. Aneddoti, storie di vita famigliare e regale che si intrecciano con la Storia maiuscola raccontati da Londra, dal giornalista Vittorio Sabadin e dal vicedirettore del Messaggero Alvaro Moretti. Un viaggio sonoro di 30 minuti che parte da Westminster Hall e arriva all'Arco di Wellington. Carlo III e il biglietto lasciato sulla bara della madre, e ancora William: il principe borghese che ora sarà costretto a imparare il gallese. Perché Putin non ha partecipato al rito funebre a Londra? Cosa sono i working funeral? E Meghan Markle? Ha capito più dell'Europa nel lutto concentrato di questi giorni che in tanti mesi di famiglia reale. Il racconto commentato di un momento, un rito funebre, che ha visto accorrere capi di Stato e che ha costretto a cambiare le agende con appuntamenti come l'assemblea generale dell'Onu.
9/20/2022 • 35 minutes, 37 seconds
Regina Elisabetta, l'influencer con la corona
Il fascino, la curiosità la commozione per la regina Elisabetta II. Il mistero arcaico della monarchia britannica che si è incarnato nella sovrana, scomparsa da poco, attraverso le parole del giornalista Vittorio Sabadin, autore della biografia "Elisabetta, l'ultima regina". Elisabetta - ha scritto Sabadin su Il Messaggero - "è stata amata così tanto dai suoi sudditi perché ha rappresentato il modo con il quale i britannici vorrebbero presentarsi al mondo: impeccabili, sicuri di sé, cortesi ma fermi".
9/12/2022 • 19 minutes, 49 seconds
Meteo, la fine del caldo e un autunno di eventi estremi in arrivo. “Prepariamoci a un nuovo clima”
Il clima pazzo dell’estate 2022 con la moltiplicazione degli eventi estremi, fra siccità e nubifragi, “avrà importanti conseguenze sul prossimo autunno. Questo è ciò che preoccupa noi che ci occupiamo di prevedere eventi meteo”. Ad affarmarlo è Flavio Galbiati, meteorologo di Meteo Expert. “La stagione estiva molto calda - prosegue l’esperto - ha consentito al Mediterraneo di raggiungere temperature anomale: questo calore può fornire maggiore energia ai sistemi nuvolosi dando luogo in autunno a fenomeni intensi come nubifragi e temporali”.
8/30/2022 • 11 minutes, 58 seconds
Aumento stipendi 2022 e novità in bolletta: come cambia la busta paga e a chi spettano i nuovi bonus
Aumento degli stipendi, rivalutazione delle pensioni e novità in bolletta. Arriva il decreto Aiuti bis con l'obiettivo principale di tutelare i redditi di famiglie, imprese e lavoratori fortemente colpiti dalla fiammata dei prezzi. Ecco quali sono le principali misure del provvedimento dal valore di 17 miliardi. Con noi Luca Cifoni, giornalista del Messaggero.
8/8/2022 • 13 minutes, 8 seconds
Papa Francesco in Canada per chiedere scusa
Il senso del viaggio di Papa Francesco in Canada nelle riserve abitate dai nativi americani è un senso di colpa e di riconciliazione con questi popoli che insieme alla colonizzazione hanno subito un processo di assimilazione culturale violento, in cui non sono mancati anche abusi sessuali. Un processo messo in piedi grazie al sistema delle scuole residenziali voluto dal governo canadese e dalla Chiesa. Ma cosa è successo in quelle scuole e perché il Papa ha chiesto scusa? In questa puntata del podcast Zoom Stefania Piras ne parla con Franca Giansoldati, vaticanista del Messaggero.
8/1/2022 • 15 minutes
Elezioni 2022 e la legge di bilancio che scriverà il nuovo governo
Al voto del 25 settembre mancano due mesi. Cosa cambierà nella politica in questi 60 giorni? Guardiamo ai numeri, guardiamo alla politica economica e alla prossima legge di bilancio. Luca Cifoni del Messaggero spiega cosa succede nelle pieghe degli "Affari correnti". E cosa significa esercizio provvisorio? Formule, prassi e consuetudini che sono entrate di diritto nel lessico famigliare della crisi di governo di questa estate 2022 (e che potrebbe essere utile decifrare in campagna elettorale). Puntata condotta da Stefania Piras
7/25/2022 • 8 minutes, 57 seconds
Volo cancellato o in ritardo, che faccio? E se sono positivo al Covid prima di partire?
Cosa fare quando il volo è cancellato o in ritardo? Si può chiedere il rimborso e la compensazione dei disagi. Ma come si formalizza un reclamo? Quest'anno per chi viaggia c'è l'incognita scioperi anche ad agosto, e poi c'è sempre il virus che provoca il Covid. Cosa fare se non posso più partire perché sono risultato positivo? Dovrò rinunciare alla vacanza ma cosa succede se abbiamo prenotato un soggiorno e abbiamo già versato una caparra? Stefania Piras del Messaggero ne parla con Simone Vellani di SOS Turista, lo sportello di Federconsumatori.
7/19/2022 • 15 minutes, 11 seconds
Omicron 5, incubazione e tamponi fai fa te: “Il 50% non dichiara la positività”
L'ondata estiva di Omicron 5, sottovariante con sintomi e incubazione propri, non accenna a rallentare. Ecdc e Ema aprono alla somministrazione della quarta dose anche per gli over 60 mentre si attendono in autunno nuovi vaccini adattati alle varianti.Con noi Carlo Federico Perno, Virologo clinico e responsabile della Microbiologia e Diagnostica di Immunologia all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
7/11/2022 • 12 minutes, 28 seconds
Dall'orfanotrofio all'impero Essilux: Del Vecchio, un grande italiano
Il vicedirettore vicario del Messaggero, Osvaldo De Paolini, ricorda Leonardo Del Vecchio: la traiettoria incredibile di un ragazzo mandato all'istituto milanese dei Martinitt (come Rizzoli) e che uscito a 18 anni chiese una bici alla mamma per poter cominciare la sua attività di imprenditore con una visione. Da operaio a uomo da 25 miliardi di euro, da patron di Luxottica a italiano che riesce a scalare e fondere la Essilor francese con il colosso italiano degli occhiali. "Un uomo antico, un grande italiano con uno sguardo al futuro, come testimonia l'accordo con Zuckerberg per le nuove tecnologie applicate. Poi aveva uno sguardo e un'idea di una finanza italiana che deve andare oltre i confini di Mediobanca, come testimonia anche l'operazione Generali - dice De Paolini - lo conosco da quarant'anni e ho visto con lui crescere l'idea di design italiano. Ha preparato la sua successione aziendale con Francesco Milleri che condivideva totalmente l'idea di Del Vecchio. Ultima cosa da sottolineare il grande rapporto che aveva con i suoi dipendenti".
6/28/2022 • 19 minutes, 38 seconds
Grandi dimissioni anche in Italia: quando il lavoro non rende felici
“Si vive una volta sola” e troppo poco a lungo per fare un lavoro che non ti rende felice. Si potrebbe riassumere così il concetto che sta alla base della Yolo Economy, un movimento nato negli Stati Uniti ma che si sta affermando anche in Italia soprattutto tra i Millennials.Negli Usa è in atto un vero e proprio rivolgimento nel mondo del lavoro, con milioni di dipendenti che si licenziano, con o senza un nuovo impiego tra le mani. Anche nel nostro il 45% degli occupati dichiara di aver cambiato lavoro nell’ultimo anno o di avere intenzione di farlo da qui a 18 mesi. Ne parliamo con Andrea Bassi, giornalista del Messaggero, Fabiana Andreani, esperta di orientamento e carriera, Anna di Finizio, life design coach, e Danny Schipani, tiktoker.
6/27/2022 • 9 minutes, 48 seconds
Reddito di cittadinanza e lavoro nero, i balneari: «Rifiutati 70 euro al giorno. I giovani? nessuna voglia di lavorare»
Cercasi camerieri, cuochi, baristi, bagnini e addetti alle pulizie. Quella che doveva essere la stagione della ripartenza rischia di frenare per la mancanza di lavoratori. Le prestazioni di sostegno al reddito, a partire dal Reddito di cittadinanza, hanno l'effetto in questa fase di disincentivare la ricerca di un posto: in molti chiedono di lavorare in nero per non perdere il sussidio. Nelle attività stagionale poi, come quelle del litorale romano, la situazione diventa “drammatica”. Con noi Pasquale Tridico, presidente dell’Inps, Andrea Bassi, giornalista del Messaggero, Fabiana Andreani, esperta di orientamento e carriera e Luca Quartarone e Pietro Bernabini di Frisson Roma.
6/20/2022 • 16 minutes, 25 seconds
Lavoro e giovani, la fuga dal posto fisso verso le professioni del futuro
Frammentato, sostenibile e soprattutto mobile. Il lavoro del futuro fugge dagli schemi delle generazioni pre-pandemia e schiva la “trappola del posto fisso”, ormai sogno di un’Italia al passato. Per i giovani la libertà e a flessibilità diventano aspetti imprescindibili della propria carriera, percepita “non più come una linea continua dalla maturità alla pensione - afferma Fabiana Andreani, esperta di orientamento e carriera - ma come un susseguirsi di brevi esperienze”.Con noi Pasquale Tridico, presidente dell’Inps e Andrea Bassi, giornalista del Messaggero.
6/13/2022 • 18 minutes, 22 seconds
Giornata mondiale dell'ambiente 2022 tra clima che peggiora e guerra
Come nasce la Giornata mondiale dell'ambiente? Spoiler: la prima risale a 50 anni fa, e anche allora c'erano minacce nucleari e preoccupazioni sui danni al pianeta (David Bowie ci scrisse un intero concept album: Ziggy Stardust). Quest'anno arriviamo al 5 giugno con un record negativo di concentrazione di anidride carbonica, con il livello del mare che si alza e gli oceani sempre più caldi e più acidi. La guerra influisce sul cambiamento climatico. Il conflitto in Ucraina sta dirottando gli approvvigionamenti europei di energia fuori dalla Russia: a partire dal 2023 ci sarà un embargo totale del petrolio russo che arriva via mare. Non dimentichiamo che l'81% del fabbisogno mondiale deriva ancora da fonti fossili: questo è fondamentale per capire la questione ambientale ma soprattutto la transizione ecologica. Stefania Piras in questa puntata parla di clima con Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana e di energia e transizione energetica con Chicco Testa, presidente di Assoambiente.
6/4/2022 • 19 minutes, 34 seconds
Azovstal, la resa e il destino dei prigionieri di guerra: “I soldati rischiano la condanna a morte”. Ipotesi Norimberga 2
Ai processi di Kiev contro i militari russi per crimini di guerra la Russia risponde con l'ipotesi di istituire un tribunale in stile Norimberga per processare i combattenti evacuati dall'acciaieria Azovstal.Un processo politico, giustificazione dell'invasione ai fini della 'denazificazione’ e anche un modo per bypassare un possibile scambio di prigionieri che riporterebbe a casa i soldati del reggimento Azov, che secondo quanto dichiarato il ministro della Giustizia dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk, Yuri Sirovatko «potrebbero essere condannati a morte».Mariateresa Cacciapuoti del Comitato Internazionale della Croce Rossa, che si trovava fuori dall'acciaieria al momento della resa, racconta i momenti dell'evacuazione dei soldati e dei civili. Con noi Mauro Evangelisti, giornalista del Messaggero.
5/30/2022 • 16 minutes, 5 seconds
Azovstal: l'acciaieria di Mariupol assediata dai russi e il battaglione Azov
Dopo 82 giorni oltre 2mila soldati ucraini sono usciti dall'Azovstal. I sotterranei del mega impianto siderurgico di Mariupol hanno ospitato migliaia di civili, e combattenti ora in mano alle truppe russe. Stefania Piras ne parla con lo storico Marcello Flores che fa parte anche del comitato direttivo di Memorial Italia (Memorial è la più importante organizzazione russa per la difesa dei diritti umani che ora è stata messa fuori legge in Russia). Entriamo virtualmente nell'Azovstal: Marcello Flores spiega cos'è, cosa rappresenta, com'è fatta. Ci parla di cos'è un assedio: quali sono i precedenti storici più rilevanti. Ci racconta, infine, come nasce il battaglione Azov.
5/23/2022 • 23 minutes, 8 seconds
Omicron 4 e 5, Bassetti: "Reinfezione a distanza di poche settimane. Immunità di gregge un'utopia"
Trainate dalla variante Omicron, aumentano su scala nazionale le reinfezioni da Covid-19. I riflettori degli esperti sono puntati su Omicron 4 e 5, sottovarianti “in grado di infettare nuovamente anche nel breve”, mette in guardia Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova.Il vaccino, atteso nella sua versione aggiornata, rimane l’arma fondamentale nella lotta al contagio, soprattutto in vista di un autunno in cui “il virus tornerà a circolare molto” e a far registrare “numeri importanti”.
5/16/2022 • 13 minutes, 9 seconds
L'ambasciatore Sessa: "Il discorso dimesso di Putin? Un'occasione da cogliere per la diplomazia"
L'ambasciatore Sessa, che ha rappresentato l'Italia alla Nato, nella ex Jugoslavia, a Pechino e in Iran, commenta la parata e il discorso di Putin del 9 maggio: "Parole dimesse e nessuna escalation, come prevedeva qualche presunto esperto. Piuttosto proprio questo 9 maggio è il momento di far ripartire un'azione diplomatica seria. E si coinvolga la Cina: non con i tweet, ma andando a Pechino e passandoci qualche giorno".
5/9/2022 • 29 minutes, 13 seconds
Samantha Cristoforetti: da quel sogno "spaventosamente improbabile" alla seconda missione nello spazio
"La strada dello spazio è aperta e io ho trovato la mia strada". Nell'unica intervista concessa a un quotidiano italiano prima della partenza Samantha Cristoforetti spiega a Paolo Ricci Bitti de Il Messaggero la missione Minerva dell'Esa. Dalla tuta che indossano gli astronauti, alla navicella di Elon Musk e gli esperimenti che verranno eseguiti sulla stazione spaziale, Cristoforetti definisce la stazione spaziale come un simbolo di speranza di speranza, di pace e di lunga cooperazione internazionale. Parla anche di role models: di quando era piccola e le bastava sapere che gli astronauti esistessero. La puntata è realizzata da Paolo Ricci Bitti e Stefania Piras.
5/2/2022 • 24 minutes, 42 seconds
Green pass e viaggi low cost: le mete dell’estate 2022. Biglietti gratuiti per viaggiare in Europa
Tra Green pass e nuove regole è tempo di tornare a viaggiare. Prima di partire però è bene verificare quali siano i documenti necessari e se il Paese di destinazione richieda o meno l’esito negativo di un tampone. La ricerca del volo low cost rimane un evergreen mentre per i giovani europei arrivano 70 mila biglietti gratuiti per viaggiare gratis in treno in tutta Europa. Ne parliamo con Mauro Evangelisti, giornalista del Messaggero, con i travel blogger Sara e Lorenzo e con Silvia Festa, business manager di Eurail.
4/18/2022 • 18 minutes, 15 seconds
Ucraina: Marina scappa da Odessa, Tamara pensa che la guerra sarà ancora lunga
Che voce e che volto hanno le migliaia di profughi ucraini arrivati in Italia? Marina Kharitonova ha 37 anni, è scappata da Odessa con i suoi figli di 7 e un anno e mezzo. Ha studiato giornalismo a Kiev. L'ultimo giorno bello prima dello scoppio della guerra è stata la grigliata sul mare a Odessa, organizzata per il suo compleanno. Ora vive a Viterbo. Larysa, la suocera di Marina, fa la badante a Viterbo. Ha assistito fino alla morte la mamma di Massimo. Massimo e le sue sorelle, quando è scoppiata la guerra hanno deciso di aiutare Larysa e hanno offerto a Marina e i suoi bimbi di stare nella casa della loro mamma. Tamara rimane in Ucraina, continua a fare la volontaria e a trasportare gli aiuti al fronte. Porta cibo ma anche biancheria, sapone, farmaci ai soldati ucraini. Pensa che ora è importante seminare, raccogliere il grano, lavorare i campi per sottrarli ai russi. "Ci aspettano giorni molto duri", dice quando sono passati 50 giorni dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. La puntata è scritta e condotta da Stefania Piras.
4/11/2022 • 16 minutes, 22 seconds
Long Covid, nebbia mentale e impotenza tra i sintomi: ecco chi è più a rischio
Stanchezza e difficoltà respiratorie sono solo alcuni dei sintomi più conosciuti, ma il Long Covid non è solo questo. Il professor Alberto Priori, direttore della Clinica Neurologica dell'Università degli Studi di Milano, ci parla di “nebbia mentale”, un fenomeno che, secondo i dati Fadoi, interessa oltre il 20% dei guariti dal virus.Il Covid ha poi un forte legame con la sfera sessuale e l’impotenza. Anche in questo caso il vaccino rimane la prima forma di prevenzione. Con noi il professor Patrizio Vicini, specialista in urologia e andrologia e con il professore Emmanuele Jannini, ordinario di endocrinologia e sessuologia medica all'Università Tor Vergata di Roma.
4/4/2022 • 18 minutes, 2 seconds
Omicron 2, i sintomi. Bassetti: “Reinfezione possibile fino a 3 volte”. Green Pass: ecco cosa cambierà
Omicron 2, l’ultima e più contagiosa variante Covid, diversa in sintomi e durata, torna a far crescere i contagi. “Alla tregua estiva seguirà una recrudescenza dei casi in autunno”, a dirlo è Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. Cambiano poi le regole del Green Pass: a partire dal 1°aprile la certificazione verde non sarà più richiesta nei ristoranti all’aperto, negozi, uffici, banche e mezzi di trasporto pubblico locale. Ecco tutte le novità.
3/28/2022 • 12 minutes, 28 seconds
Ucraina, la guerra nell’aerospazio: sospesa la missione su Marte. Musk sfida Putin, a rischio anche la sicurezza dei voli europei
La guerra in #Ucraina non ferma la collaborazione tra #Russia, Stati Uniti e Europa sulla Stazione Spaziale Internazionale. Un destino, almeno per il momento, diverso da quello della missione #ExoMars su Marte, alla ricerca della vita passata sul pianeta rosso, sospesa come reazione al conflitto.Ma lo scontro nell’aerospazio è anche satellitare: Elon Musk sfida #Putin e apre all’Ucraina la connessione internet garantita dalla rete di satelliti Starlink mentre la guerra elettronica mette a repentaglio la sicurezza dei voli civili europei.Ne parliamo con Giorgio Saccoccia, presidente dell'agenzia spaziale italiana e con Paolo Ricci Bitti, giornalista del Messaggero che si occupa di aerospazio e astronautica.
3/21/2022 • 20 minutes, 5 seconds
Ucraina, voci da Odessa Mykolaiv e Kharkiv: la resistenza contro i russi.
In questa puntata di Zoom Stefania Piras parla ancora di Ucraina: è il 20° giorno di guerra, da quando il 24 febbraio scorso i russi hanno invaso l'Ucraina con i carri armati e i bombardamenti. Ora puntano alle città, rapiscono i sindaci delle località che occupano. A nord-est Kharkiv è sotto le bombe da due settimane: Cristiano Tinazzi, giornalista di guerra, racconta che le famiglie vivono paralizzate dal terrore. Ugo Poletti parla a Mauro Evangelisti e gli presenta due fotografie del Teatro dell'Opera di Odessa, apparentemente uguali: entrambi mostrano le barricate difensive in città: solo che una foto è scattata nel 1941. Quali differenze ci sono? In mezzo ci sono 80 anni di storia. Odessa, importante sbocco sul Mar nero, si salva se Mykolaiv, la città poco più a nord resiste e riesce a fermare l'avanzata dei russi. Lì c'è Salvatore Barone. Giovanna Di Benedetto di Save the children, invece, ci dice cosa succede ai bambini che sono scappati dalla guerra.
3/15/2022 • 16 minutes, 50 seconds
Ucraina, la storia di Tamara e i civili che vogliono combattere
Tamara ha 51 anni, aveva un ristorante che ora invece dei clienti ospita bancali di derrate alimentari, scorte e materiali che servono in trincea. Ha cercato di arruolarsi, vuole addestrarsi. In attesa di partire organizza le staffette per portare aiuti. Ospita in casa sua tre famiglie di profughi, una coppia (lei è russa lui ucraino). Cristiano Tinazzi, racconta l'ottavo giorno di guerra, la tensione e la paranoia: ripercorre la mattina in cui è stato svegliato, lui e altri giornalisti, dai soldati ucraini con il Kalashnikov. L'episodio è scritto e curato da Stefania Piras.
3/4/2022 • 13 minutes, 22 seconds
Ucraina, Anonymous dichiara cyberguerra alla Russia: hackerate banche, televisioni e ferrovie. “Anche l’Italia tra gli obiettivi”
Il conflitto in Ucraina si fa cyber: uno scontro ibrido fatto di confronto militare e hackeraggi. Anonymous dichiara guerra alla Russia e rivendica attacchi informatici a banche e ferrovie. In un mondo fatto di sistemi interconnessi cosa rischia l’Italia?Ne parliamo con Antonio Crispino, vice caporedattore del Messaggero, Leonardo Tricarico, generale ed ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare e con Stefano Mele, avvocato e Partner presso Gianni&Origoni, dove è il Responsabile del Dipartimento Cybersecurity Law e co-Responsabile del Dipartimento Privacy.
3/1/2022 • 20 minutes, 41 seconds
Bonus psicologo 2022, un aiuto fino a 600 euro: come funziona e chi può richiederlo
Arriva il bonus psicologo, un provvedimento indirizzato al benessere mentale per fronteggiare situazioni di disagio psicologico, aumentate durante la pandemia.Come funziona e chi potrà richiederlo?I redditi più bassi potranno contare fino a 600 euro all'anno per chiedere aiuto a uno specialista: in tutto ci sono 10 milioni di euro per il 2022, a cui se ne aggiungono altri 10 per il reclutamento di professionisti nelle cure contro le sofferenze psichiche. Per chiedere il sostegno occorrerà presentare l'Isee e il tetto viene fissato a 50 mila euro.
2/21/2022 • 11 minutes, 49 seconds
Ucraina, l'entrata nella Nato e l'ipotesi guerra: cosa può fare l'Italia
Quanto è coinvolta l'Italia nella crisi internazionale tra Ucraina e Russia? In questa puntata di Zoom Stefania Piras ne parla con Nicola Pìnna. Scopriamo dove sono i militari italiani e andiamo in Ucraina con Cristiano Tinazzi, autore dei reportage pubblicati sul Messaggero.
2/15/2022 • 12 minutes, 49 seconds
Blanco come i Maneskin? I “Brividi” di Sanremo volano all’Eurovision, nessun decollo per Rkomi
I “Brividi” di Blanco e Mahmood conquistano Sanremo e non solo. Il 19enne della provincia di Brescia, di origini romane, ha tutte le carte in regola per ripercorrere la strada del successo internazionale tracciata dai Maneskin. Prossima tappa l’Eurovision Song Contest di Torino.Delusione invece per il posizionamento di Rkomi, 17esimo, inizialmente tra i favoriti del Festival.Quella del 2022 è stata un’edizione dal carattere trasversale che ha contato “tre generazioni diverse sul podio”, come ha fatto notare il terzo classificato Gianni Morandi. (audio Adnkronos; Vista; Askanews)
2/8/2022 • 16 minutes, 24 seconds
Covid, si avvicinano la fine dello stato di emergenza e la convivenza con il virus
Il Covid sarà una delle tante malattie che esistono e la pandemia passerà da una gestione straordinaria a una gestione ordinaria, meno paternalistica. Ecco la nuova normalità: se prima chiunque in casa aveva il termometro, ora è possibile che abbia anche il saturimetro: nuovo prodotto entrato nel paniere dell'Istat 2022. Dopo Keep calm e affrontiamo Omicron, in questa puntata del podcast Zoom Stefania Piras e Mauro Evangelisti fanno il punto sulla pandemia. Zoom esce tutti i martedì. Stay tuned.
2/3/2022 • 15 minutes, 48 seconds
Winx 18 anni di successi e un sogno: un vero film con Helen Mirren
Bloom, Stella, Flora, Tecna, Musa, Aisha e Roxy: le fatine che studiano formule e incantesimi al college Alfea situato nel magico mondo di Magix, hanno appena compiuto 18 anni. Fenomeno globale in 150 Paesi con otto serie, 4 film, due serie animati targate Netflix e una in carne e ossa, sono le creature di Iginio Straffi, fondatore della casa di produzione Rianbow. Che ha un sogno: un lungometraggio con un cameo di Helen Mirren. Come ha raccontato alla nostra Ilaria Ravarino, su Moltodonna di gennaio, e come racconta ora a noi in questo Zoom del Messaggero.
2/1/2022 • 6 minutes, 27 seconds
Bonus psicologo, perché si sta parlando sempre più di salute mentale
Take a walk for your mental health, camminare per tutelare la propria salute mentale. Uscire di casa e passeggiare, anche senza una meta precisa. Il primo video lanciato su Tik Tok in cui si vedono queste "camminate forzate" è stato visualizzato da più di 8 milioni di persone. Si vede una ragazza che esce di casa e cammina in modo rabbioso, con movimenti meccanici. Camminare non risolve e non cura le difficoltà. Sono esplose a causa del Covid: c'è più ansia, apatia, depressione. Lo chiamano languishing. Ma camminare forse può essere un primo passo per diventare più consapevoli. In questa puntata del podcast Zoom Stefania Piras parla di bonus psicologo e di salute mentale con Alberto Siracusano, professore di psichiatria a Tor Vergata (Roma). Si parla di malinconia, di sfide, di chi ha deciso di percorrere, o lo ha già fatto, il cammino di Santiago. C'è la storia e il significato che attribuiamo a quei passi che mettiamo in fila, con la voce di Cristiano Sala.
1/24/2022 • 13 minutes, 22 seconds
Hanno ucciso Diabolik
La storia di Fabrizio Piscitelli, l'ex capo ultrà della Lazio ucciso a colpi di pistola il 7 agosto 2019. Il podcast del Messaggero ripercorre la vicenda di Diabolik e spiega chi e cosa c'è dietro le parole che compongono il glossario criminale di questa storia: gli Irriducibili, gli Eagles, la droga sudamericana, le estorsioni e i daspo. Ci sono i luoghi del Diablo: dalla curva nord al Parco degli Acquedotti dove verrà ucciso un mercoledì pomeriggio d'estate. Apriamo i cassetti e i faldoni: quelli che raccontano i rapporti con la camorra e i Casamonica. Chi è il killer di Piscitelli? E' Esteban Calderon. Perché gli ha sparato a morte? Come si arriva al suo arresto? E perché oggi si discute in tribunale della sua scarcerazione. Un podcast scritto da Emiliano Bernardini, Giuseppe Scarpa, Alessia Marani e Camilla Mozzetti.
1/12/2022 • 20 minutes, 14 seconds
Dieta chetogenica, perdere peso "stimolando il metabolismo e migliorando la fertilità"
Tornare a una dieta sana ed equilibrata dopo gli eccessi delle feste può risultare talvolta difficile. Il nostro corpo è di fatto “intossicato” dalle grandi quantità di zucchero.Ben quattro su dieci, secondo la Coldiretti, gli italiani impegnati a perdere peso in questo periodo dell’anno.Giunge in soccorso la dieta chetogenica, un regime low carb che stimola il metabolismo, definito il “miracolo metabolico” della fertilità.“I problemi legati alla funzionalità riproduttiva sono anche legati all’introito alimentare e la dieta chetogenica o low carb migliora l’assetto ormonale sia maschile che femminile”. Ad affermarlo è il professor Fabrizio Cerusico, medico specializzato in Ginecologia e Ostetricia e Professore presso l'Università La Sapienza di Roma, considerato uno dei maggiori esperti a livello europeo nel trattamento e nella cura dei problemi di infertilità.
1/10/2022 • 15 minutes, 5 seconds
Keep calm e affrontiamo Omicron
Omicron, diffusione e contagiosità. A che punto siamo della pandemia Covid-19. E come stiamo rispetto a un anno fa? Quando ci barcamenavamo tra zona rossa, coprifuoco e autocertificazione. Viaggio nell'hub vaccinale di Roma Termini e il punto sulla nuova variante: Keep calm e nervi saldi. Puntata realizzata da Stefania Piras e Mauro Evangelisti.
1/3/2022 • 19 minutes, 14 seconds
L'Italia che verrà nel 2022 tra un'inflazione al galoppo e la crescita del Pil
«Non avrei mai pensato che un virus divenisse l’elemento determinante per potere portare avanti previsioni economiche plausibili», scrive Romano Prodi in apertura dell’Outlook Economia 2022 sul Messaggero. Il tema è l'Italia economica che verrà. E dunque, che Italia sarà quella del 2022? E quale sarà il ruolo del Paese nello scenario europeo, nell’era post Covid? E nell’era post Merkel? Che ruolo giocherà l’Europa nello scacchiere mondiale, tra l’America di Biden e le mosse di Cina e Russia? Anche dalle ultimissime analisi, l’Italia cresce e continuerà a crescere nonostante Omicron. Ma cresce anche l'inflazione. Partiamo da qui, allora, per mettere sul tavolo subito un problema serio: la caduta del potere d’acquisto dei salari. La domanda è: quanto potranno durare le circostanze che nel 2021 hanno spinto alle stelle i prezzi dell’energia, come quelli di altre materie prime e di componenti oggi strategici come i microchip? Alessandra Camilletti ne parla con Osvaldo De Paolini, vicedirettore vicario del Messaggero.
12/29/2021 • 13 minutes, 1 second
Troppe quarantene, aerei fermi: vi raccontiamo il Natale in aeroporto
Migliaia di voli cancellati per positività in crescita e quarantene obbligate per gli equipaggi: dagli Usa all'Europa il Natale allo scalo raccontato da chi l'ha vissuto. Ne parliamo con Alessia Lautone, direttore di La Presse bloccata ad Amsterdam
12/27/2021 • 10 minutes, 56 seconds
Dieta prima del Natale: arriva la Holiday eating anxiety
Dieta e Natale, un connubio ossimorico che genera ansia e frustrazione in un italiano su tre. In molti cercano di perdere peso ricorrendo a programmi dietetici drastici. Ma è davvero la cosa giusta da fare? Per chi soffre di disturbi alimentari poi, le feste arrivano come un terremoto pronto a scuotere un equilibrio già molto precario.
12/21/2021 • 15 minutes, 1 second
Omicron, vaccini, mascherine: quel che c'è da sapere con il professor Ciccozzi
Il professor Ciccozzi del Campus Biomedico di Roma è netto: "Senza i vaccini e usando la mascherina male con si fa altrove avremmo 300 morti in più al giorno. La variante Omicron viaggia al doppio della velocità di Delta, lo scriviamo in un articolo approvato dal Journal Medical of Virology. Ma serve ancora e ovunque possibile la mascherina: la propagazione di Omicron è facilissima anche all'aperto"
12/15/2021 • 26 minutes, 24 seconds
Assegno unico: figli, Isee, autonomi e detrazioni. Cosa cambia e come ottenerlo
Sono 11 milioni i potenziali beneficiari del nuovo assegno universale, una misura pensata per raggiungere una platea molto vasta di famiglie e che mira a combattere la denatalità, il fenomeno per cui nascono sempre meno bimbi (mentre si pagano sempre più pensioni). Nella seconda puntata di Italia e Demografia, Luca Cifoni ci conduce in un viaggio ragionato su luci e ombre del nuovo assegno unico, su come hanno funzionato i sostegni alle famiglie fino a oggi e come cambieranno con l'assegno universale dal 1° gennaio 2022, con le proiezioni e i numeri del coordinatore nazionale della consulta dei Caf Giovanni Angileri. Quali famiglie avranno più soldi rispetto a prima? Una mamma sola con un bimbo ci guadagna o perde?
12/13/2021 • 15 minutes, 14 seconds
Il Papa dice: i peccati della carne non sono gravi. Se ne ride a teatro con Giovanni Scifoni e Santo Piacere
Il cattolicissimo attore (nel cast di "Doc") e umorista Giovanni Scifoni porta a teatro alla Sala Umberto di Roma Santo Piacere. "Anche il Papa lo ricorda: i peccati della carne non sono così gravi. Lui e lo stesso Gesù le strigliate le riservano ad altre mancanze degli esseri umani".
12/11/2021 • 17 minutes, 41 seconds
La felicità dei ragazzi ai tempi del Covid: "E' quando corri con la grinta di Dennis Rodman"
Come si risponde alla domanda e allo sguardo preoccupato dei genitori "Mio figlio è felice?". Ultima puntata del podcast dedicato al mondo dei ragazzi: dalla scuola allo sport. Ascoltando le voci degli adulti che lavorano e vivono con loro emergono le difficoltà di questi due anni di pandemia. Da Talenti alla Magliana, Stefania Piras conduce un viaggio nella Roma che stringe i denti e che giorno dopo giorno si inventa un domani in cui sogni e aspettative non sono immuni da delusioni e paure. Il Covid diventa un ostacolo, ma non il più importante. Parlano il neuropsichiatra infantile Giancarlo Rigon, i dirigenti sportivi Damiano Bittolo Bon e Luciano Bongiorno. Gli allenatori sono Angelo Di Segni e Sergio Lari. La professoressa Silvia Ovidi ha analizzato il rapporto tra ragazzi e famiglie: sembra intransigente, e lo è. Lo è perché ha l'ansia di poter dare tutti gli strumenti possibili per affrontare l'imprevedibilità della vita. Le loro voci sono semplicemente giustapposte e accostate, l'ascolto è immersivo: abbiamo cominciato con una domanda che può e deve aprirne tantissime altre. E la domanda sulla felicità? Ci ha risposto un giovanissimo cestista: "E' correre dietro al rimbalzo, a tutti i rimbalzi di una palla. come Dennis Rodman".
12/6/2021 • 16 minutes, 3 seconds
"Ho una mamma No vax per colpa del web. E ora arriva il Natale..."
Il comico Luca Ravenna parla del problema di chi si trova tra familiari e amici stretti una persona No vax. Istruzioni per l'uso e difficoltà di comunicazione. "C'entra moltissimo internet con questo fenomeno - dice il comico di Lol e autore del podcast Cachemire - e ora vi spiego perché".
12/4/2021 • 14 minutes, 44 seconds
Abruzzo, le notizie del giorno
In 120 secondi le principali notizie oggi in edicola sull'edizione abruzzese
11/26/2021 • 2 minutes, 10 seconds
Zerocalcare, successo "troppo" romanesco o solo rosicamento?
Con Marco Presta, umorista e conduttore da 26 anni del Ruggito del Coniglio, romano di Cinecittà, analizziamo il successo del fumettista capitolino ai vertici dello streaming con la sua serie "Strappare lungo i bordi". "L'idea che mi sono fatto è che la polemica è un po' assurda, ma anche sintomo di un qualche rosicamento. Se penso che un mese fa tutti in coro ricordavamo gli sketch di Gigi Proietti o sorridiamo quando ascoltiamo Sordi. Eppoi riuscireste ad immaginare Ricomincio da Te di Troisi in un'altra lingua che non fosse il suo strano napoletano?", Presta scherza dicendo che la serie è "gajarda, ma così parliamo noi, mentre la lingua e i temi, anche molto seri, che tratta Zerocalcare colpiscono nel segno la generazione dei nostri figli". Poi la provocazione finale: "Se la polemica continua, allora imbracciamo il Rugantino alla milanese di Celentano o la Vanoni che canta le Mantellate: noi romani, all'epoca, fummo grandi simpatizzanti, voglio ricordarlo a tutti".
11/25/2021 • 15 minutes, 20 seconds
Italia e demografia: il Covid e la fotografia del presente, dall'eccesso di mortalità alla denatalità
La demografia spiegata in modo semplice: cosa vuol dire l'espressione "eccesso di mortalità"? E durante la pandemia: i dati sulla denatalità - che in Italia è una tendenza costante dal 2009 - sono cambiati? Luca Cifoni ne parla in questo podcast spiegando numeri e impatti della pandemia. Nella puntata intervistiamo Laura Tucceri, wedding planner, Federica Massarelli e Barbara Giovinazzo. Ci siamo chiesti: chi va in controtendenza, chi sceglie di avere figli, perché lo fa?
11/22/2021 • 19 minutes, 18 seconds
Charlene di Monaco, la malattia, la fuga dal Principato e le voci sul divorzio: la favola senza lieto fine
Charlene di Monaco lascia di nuovo il Principato, ha deciso di raggiungere un luogo segreto. Le voci di un imminente divorzio dal principe Alberto II si fanno sempre più insistenti. La principessa era tornata a casa da dieci giorni, dopo aver trascorso otto lunghi mesi lontano dai suoi figli. A marzo, mentre si trovava in Sudafrica per impegni umanitari e animalisti, era stata male: un’infezione le avrebbe impedito di salire su un aereo.
11/18/2021 • 14 minutes, 54 seconds
L'Italia del calcio ha perso il treno Mondiale (ma non è l'ultimo)
Il primo treno per il Qatar è passato, e l'Italia non lo ha preso, superata dalla Svizzera, non proprio una potenza mondiale. All'indomani del pareggio con l'Irlanda del Nord che ci condanna a passare attraverso le forche caudine del playoff di marzo, ci si interroga sulla reale dimensione della nostra Nazionale, e se il trionfo all'Europeo di cui si è già persa la magia non sia stato un exploit isolato e fortunato. Fatto sta che solo il pensiero di mancare il secondo Mondiale consecutivo fa venire i brividi...
11/16/2021 • 14 minutes, 16 seconds
Infodemia, dalle fake news agli algoritmi: esiste un vaccino per arrivare alla verità
Matteo Grandi, giornalista e autore per tv e web, pubblica un altro volume sugli effetti distorsivi sul mondo dell'informazione: La Verità non ci piace abbastanza. Le fake news? Sono sempre esistite, ma oggi proprio il web che accelera il contagio della disinformazione può essere l'antidoto aiutando la ricerca della verità. Un percorso che parte dal volume sugli haters (Far Web) e arriva ai giorni della pandemia che si è rivelata anche una infodemia. "Ma l'antidoto non sta solo in algoritmi più giusti, quanto nella ricerca individuale della verità senza scorciatoie", dice l'autore perugino.
11/12/2021 • 15 minutes, 36 seconds
Scuola e Covid, è stata una guerra? Le conseguenze psicologiche
Un podcast in 4 puntate tutte dedicate al mondo dei ragazzi: dalla scuola allo sport, dal disagio alle emozioni che irrompono tra i banchi. Stefania Piras conduce un viaggio a Roma con le voci di chi insegna, dei presidi, lo sguardo d'insieme degli esperti di neuropsichiatria infantile che raccontano cosa sta cambiando, soprattutto cosa è peggiorato.Nella puntata: la pandemia è paragonabile a una guerra? Quali sono le conseguenze dell'isolamento, l'aumento degli episodi di autolesionismo e il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza visto con gli occhi degli adulti che si specchiano nei ragazzi e che tentano di decifrare le richieste d'aiuto. Come si capisce se c'è un problema, un campanello d'allarme, una richiesta di aiuto? Con le voci di Giancarlo Rigon, neuropsichiatra infantile, Silvia Ovidi e Cristina Costarelli del liceo scientifico Newton ei dirigenti sportivi Damiano Bittolo Bon e Luciano Bongiorno.
11/12/2021 • 22 minutes, 40 seconds
Commercianti e non solo, le vittime dell'usura ai tempi del Covid
L'ultima operazione risale a qualche settimana fa: gli agenti di polizia del commissariato San Giovanni hanno arrestato tre persone accusate del reato di usura perpetrato ai danni di un negoziante dell'Appio che, a fronte di un prestito da 160 mila euro, è stato costretto a sborsare più di un milione di euro. Ma tante altre sono le storie di chi in questi mesi è caduto nella rete degli usurai o che è stato avvicinato da uomini e donne, avamposto della criminalità organizzata, che hanno offerto sostegni e aiuti illeciti. Nonostante la vergogna gli usurati o i minacciati trovano il coraggio di denunciare. L'Ambulatorio antiusura della Confcommercio intanto ha contato sotto la pandemia un aumento del 30% di richieste di aiuto confermando come il sistema sia anche cambiato: "Non esistono più gli usurai da bar", spiega Luigi Ciatti, avvocato e presidente dell'Ambulatorio "è la criminalità organizzata, forte degli ingenti capitali illeciti prodotti soprattutto dal traffico di stupefacenti, a spingere il fenomeno". Ma c'è chi, comunque, trova il coraggio di alzare la testa per ribellarsi e dire no.
11/9/2021 • 23 minutes, 57 seconds
Monopattini, nuove regole: chi paga in caso di incidente? “Nessun risarcimento o garanzia"
Nuove regole per la strada e per l'utilizzo dei monopattini dopo l'ok al Senato al decreto Infrastrutture. Cambiano i limiti di velocità ma niente obbligo di casco, targa e assicurazione del mezzo. La stretta servirà a scongiurare gli incidenti? Ne parliamo con Giuseppe Scarpa, Piergiorgio Assumma, avvocato e presidente dell'Osservatorio Nazionale Vittime Omicidi Stradali e Gianmarco Cesari, avvocato e presidente dell'Associazione italiana Familiari e Vittime della Strada.
11/8/2021 • 13 minutes, 5 seconds
Vaccini, verso terza e quarta dose. Il Covid torna a far paura in Europa ma arriva la pillola Merck. Con Matteo Bassetti e Andrea Grignolio
Il Covid torna a far paura in Europa. In Germania il ministro della Salute ha parlato di “pandemia dei non vaccinati”. In Italia, anche se con numeri più bassi grazie a controlli e vaccini, aumentano ancora i casi (+16,6%). Si accelera sulla terza dose mentre in Usa viene consigliata già una quarta iniezione agli immunocompromessi. Fondamentale l'immunizzazione dei bambini. Ne parliamo con Mauro Evangelisti del Messaggero, la giornalista Anca A. Mihai, Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova e Andrea Grignolio del CNR-Ethics che insegna Storia della medicina e Bioetica presso l'Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano.
11/4/2021 • 18 minutes, 30 seconds
Scuola, quando «mancano le basi» e si abbassano le soglie di apprendimento
Un podcast in 4 puntate tutte dedicate al mondo dei ragazzi: dalla scuola allo sport, dal disagio alle emozioni che irrompono tra i banchi. Stefania Piras conduce un viaggio a Roma con le voci di chi insegna, dei presidi, lo sguardo d'insieme degli esperti di neuropsichiatria infantile che raccontano cosa sta cambiando, soprattutto cosa è peggiorato.In questa seconda puntata: la ricerca Save the Children mostra che gli insegnanti evidenziano una perdita generale degli apprendimenti da parte degli studenti. Quel che si è trasmesso con la Didattica a distanza non si è ben depositato. Ma i livelli di apprendimento erano bassi anche prima della pandemia Covid: la fotografia dei test Invalsi ei ragazzi che abbandonano presto gli studi. Quanti sono? Tanti quanti sono gli abitanti di una città come Genova.
11/2/2021 • 13 minutes, 53 seconds
Clima, aspettando COP26: cosa si decide a Glasgow
L'ultimo accordo importante sul clima era stato siglato a Parigi nel 2015. L'obiettivo era fermare il riscaldamento globale. Ed è ancora valido oggi quando sta per cominciare COP26, la 26° conferenza sul clima presieduta da Regno Unito e Italia che si terrà a Glasgow. Cosa si deciderà? Come si negozierà? Quali sono i paesi attori su cui puntare i fari? Ecco cosa c'è da sapere su COP26 in dieci minuti, con Stefania Piras e Nicolas Lozito de Il Messaggero.
10/28/2021 • 13 minutes, 7 seconds
G20 di Roma, ecco il piano di sicurezza. Il vice-capo di Gabinetto della Questura: "Impegno titanico"
Mancano ormai pochi giorni al vertice mondiale atteso a Roma il 30 e il 31 ottobre e la Questura sta ultimando il piano di sicurezza per un evento che non conosce precedenti. Il vertice avrà come fulcro il centro congressi La Nuvola all'Eur intorno cui sarà definita una zona di sicurezza con bonifiche, divieti di sorvolo e tiratori scelti alle sommità dei palazzi. In campo migliaia di uomini e un impegno - in termini di risorse e forze dell'ordine che mai ci è stato prima a Roma. Il vice capo di Gabinetto della Questura Marco Germani spiega come si procederà, quali i rischi calcolati e le misure da adottare anche per controllare le manifestazioni e i sit-in che ci saranno in città sabato.
10/26/2021 • 11 minutes, 12 seconds
Scuola, tra banco e realtà: "Prof mio figlio è felice?"
Un podcast in 4 puntate tutte dedicate al mondo dei ragazzi dalla scuola allo sport: dal disagio alle emozioni che irrompono tra i banchi. Stefania Piras conduce un viaggio a Roma, da Magliana a Talenti, con le voci e i rumori del calcio e del basket che ora animano i campi, a lungo rimasti deserti. La voce di chi insegna, dei presidi, lo sguardo d'insieme degli esperti di neuropsichiatria infantile che raccontano cosa sta cambiando, soprattutto cosa è peggiorato. Se la vita fuori la scuola si è complicata, anche in classe diventa (lo era già) difficile, a volte, l'ordinario: ci sono danni come l'indulgenza nelle valutazioni e l'abbassamento progressivo dei livelli di apprendimento che devono allarmare come scrivono nel loro ultimo libro Luca Ricolfi e Paola Mastrocola "Il danno scolastico". Tutta colpa del Covid? No, il disagio che ha provocato la pandemia non è l'unica benzina nel motore della dispersione scolastica.In questa puntata: la domanda più frequente nei colloqui con i genitori, il ruolo delle emozioni e quello delle conoscenze degli studenti. E infine la scuola all'indomani delle riaperture post Covid e la second life confortevole plasmata dalla Dad: perché è diventato minaccioso persino un compito in classe?
10/25/2021 • 13 minutes, 11 seconds
Challenge suicide tra i giovani: il forum della morte. Aumentano le richieste di aiuto
A Napoli un ragazzo di 18 anni tenta di buttarsi nel vuoto, a fermarlo è il padre che rimane a sua volta ferito. «Un gioco non può diventare una sfida della vita» scriverà sui social il parroco Don Salvatore per mettere in guardia gli altri genitori della comunità.Ma quello di Napoli non è un caso isolato. Challenge, chat e forum della morte diventano una trappola per i giovani più fragili. Quali sono gli strumenti per tutelarli? Ne parliamo con Stefano Vicari, primario di Neuropsichiatria infantile dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù, con l'avvocato Francesca Bassa, esperto in protezione dati e cyber security e con Manuela Cacciamani produttrice di La Regina di Cuori, cortometraggio RaiPlay di successo sulle sfide estreme online.
10/21/2021 • 17 minutes, 30 seconds
Olgiata: il killer libero, gli indizi ignorati. E il dolore del figlio della contessa
E' uno dei casi di cronaca nera che restano nella storia quello dell'omicidio della contessa Alberica Filo della Torre. L'uomo che l'ha uccisa il 10 luglio 1991 e che poi è stato condannato, Manuel Wiston Reyes, è tornato libero. Il suo conto con la giustizia lo ha pagato scontando dieci anni di carcere a fronte di una condanna a 16anni, ridotta poi per sconti e buona condotta. L'amarezza oggi resta nel figlio della contessa, Manfredi Mattei, non per la scarcerazione ma per il fatto che le prove utili a incastrare l'uomo sono rimaste sepolte per vent'anni, emergendo solo dopo l'ostinazione della famiglia.
10/19/2021 • 9 minutes, 40 seconds
Gualtieri sindaco di Roma: ecco da dove partire
Roberto Gualtieri batte largamente Michetti: sarà il sindaco di Roma. Il profilo e le urgenze in un'agenda che viene tratteggiata dal direttore del Messaggero, Massimo Martinelli, parlandone con il vicedirettore Alvaro Moretti.
10/19/2021 • 10 minutes, 58 seconds
Challenge suicide tra i giovani: il grido di dolore di un padre contro le chat della morte
Il 25 gennaio scorso un bimbo di 9 anni si è impiccato nella sua cameretta di Bari, probabilmente come conseguenza di un gioco estremo online chiamato “Jonathan Galindo” che spingerebbe ad uccidersi, sottoponendo gli utenti a prove estreme. Anche Fabio, un 19enne di Latina, sembra esser stato in contatto con qualcuno che gli ha fornito precise istruzioni prima di togliersi la vita. A parlare oggi è suo papà Marco Gianfreda. «Ci siamo resi conto che il caso di Fabio non era isolato quando abbiamo trovato un articolo del Messaggero che raccontava la storia di un altro ragazzo 19enne che si era tolto la vita con le stesse modalità», ci racconta. Quell'articolo, di Giuseppe Scarpa, parlava di un altro suicidio, quello di Paolo, morto anche lui in un stanza d'hotel: «una similitudine veramente impressionante».
10/14/2021 • 7 minutes, 36 seconds
Nuovo digitale terrestre: perchè e come cambia la televisione. In campo i Bonus TV Rottamazione e Decoder
Il 20 ottobre prende il via la prima fase del passaggio al nuovo digitale terrestre. Un test permette in anticipo di verificare la compatibilità del proprio televisore allo standard DVB-T2. Per accompagnare la trasformazione il governo ha messo in campo il Bonus TV Rottamazione e il Bonus TV Decoder. Ne parliamo con Raffaele D’Ettorre del Messaggero e Silvia Bollani di Altroconsumo.
10/12/2021 • 10 minutes, 9 seconds
Squid Game mania: tra incidenti e polemiche la serie coreana Netflix diventa un fenomeno globale
La serie Netflix coreana Squid Game è diventata in poche settimane un fenomeno mondiale. Con i suoi nove episodi dalla trama distopica e violenta è destinata a sorpassare La Casa di Carta e a diventare il contenuto streaming più apprezzato di sempre. Cosa c'è dietro il suo successo? Una formula vincente e un passaparola social dalle cifre esorbitanti. Ne parliamo con Ilaria Ravarino.
10/8/2021 • 13 minutes, 10 seconds
Tarantino, Angelina Jolie, Tim Burton e le icone romane di Verdone, Proietti e Vitti: è festa per il cinema a Roma
Antonio Monda, direttore della Festa del cinema, racconta come sarà la 16ma edizione: tornano le star di Hollywood, con grande attenzione a romani illustri. "E tante donne registe, ma senza quote rosa". Laura Delli Colli esalta la dimensione di "festival diffuso in molti luoghi della città". Con la dg Francesca Via si parla di sicurezza anti-Covid in attesa del via libera per la capienza all'80 e un red carpet distanziato alla Cavea dell'Auditorium
10/7/2021 • 17 minutes, 41 seconds
Terza dose, a chi sarà somministrata? La combinazione dei vaccini anti-Covid e anti-influenza
Via alla terza dose di vaccino anti-Covid. Il richiamo sarà effettuato con Pfizer e Moderna a 6 mesi dal completamento del ciclo primario.A chi sarà somministrato? Maurizio Sanguinetti, direttore del Dipartimento di Scienze di Laboratorio e Malattie Infettive della Fondazione Policlinico Gemelli, ci parla di una sua «possibile evoluzione simile a quella del vaccino anti-influenzale». Si lavora intanto a un farmaco ibrido anti-Covid e anti-influenza. Ne parliamo con Mauro Evangelisti.
9/30/2021 • 13 minutes, 55 seconds
Lazio-Roma: segreti e polemiche del derby. Con la moviola di Tiziano Pieri
Lazio-Roma è stato il derby del ritorno del pubblico, delle scenografie e dei cori. Sarri ha vinto rivedendo le sue convinzioni, Mourinho ha perso sottolineando la gara dell'arbitro e i limiti della sua rosa. Ne parliamo con Alberto Abbate, Alessandro Angeloni e una lettura dell'analisi di Alessandro Catapano del Messaggero. Poi la supermoviola podcast la affidiamo a Tiziano Pieri, ex arbitro internazionale ed esperto di RaiSport
9/27/2021 • 34 minutes, 17 seconds
TikTok e Instagram: proteggere i minori dai pericoli della rete
Nel webinar di MoltoFuturo, intervistati da Maria Latella e Andrea Andrei, Maura Manca, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza Onlus, Giacomo Lev Mannheimer, Head of Government Relations, TikTok Southern Europe, Angelo Mazzetti, Head of Public Policy - Italy, Greece, Malta and Cyprus, Facebook e Ivano Zoppi Segretario Generale Fondazione Carolina Onlus. Come affrontare i problemi e i pericoli della rete? Forte l'influenza dei genitori, anche loro vittime dei social che preferiscono spesso “condividere stories invece che raccontare storie” (Zoppi). Secondo Manca bisogna “combattere i problemi della rete creando una rete”.
9/24/2021 • 39 minutes, 27 seconds
Hacker e cybercrime: l'analisi di rischi e rimedi della prof. Paola Severino
Nel webinar di MoltoFuturo, intervistata da Maria Latella e Andrea Andrei, Paola Severino, ex ministro della Giustizia, vicepresidente Luiss, e insigne penalista: suo il corso sui cyber-reati, la giurista segnala lo sviluppo pazzesco del fenomeno in Italia e nel mondo e i rischi che corrono aziende e cittadini. E propone una data room riservata per chi denuncia (lo fa solo il 10 per cento delle aziende attaccate e ricattate). "Abbiamo una polizia informatica che lavora molto bene e con grande discrezione", dice Severino.
9/23/2021 • 12 minutes, 14 seconds
Dal GFVip a X Factor: tra modelli sbagliati e politically correct, lo scontro è social
Ripartono nell’autunno 2021 i programmi tv tormentone. Dal Grande Fratello Vip a X Factor, la televisione si incontra e scontra con il mondo social.I talent show si fanno gender fluid rimanendo il principale trampolino di lancio per i giovani talenti: anche Lda, figlio di Gigi D’Alessio bussa alla loro porta. Nei reality viene sdoganato il politicamente scorretto. Ne parliamo con Veronica Cursi.
9/20/2021 • 9 minutes, 58 seconds
Razza Poltrona, da Ciampolillo al fenomeno Draghi: la politica raccontata da Fabrizio Roncone
E' uscito in libreria "Razza Padrona - Una classe politica sull'orlo del baratro", l'ultima fatica di Fabrizio Roncone, inviato del Corriere della Sera. Il racconto di personaggi che hanno dettato l'agenda, determinato le scelte dell'Italia di oggi. Peones e neofiti, l'ascesa di Conte nei due governi guidati con doppia ispirazione, l'avvento "salvifico" di Mario Draghi. "Per verificare il voto di Ciampolillo ci volle il Var della Casellati: vedere in Transatlantico certe figure favorisce il racconto, anche l'ironia", dice Roncone.
9/16/2021 • 26 minutes, 39 seconds
La ripresa di settembre con i consigli del mental coach: cosa fare e soprattutto cosa evitare per ripartire al meglio
Salute, lavoro e studio, relazioni sociali. Ricominciamo. Molte attività ripartono in presenza, dopo Dad e smart working, e siamo tutti alla ricerca di una carica di energia. Ma sempre con le mascherine e con tutte le cautele del caso contro il rischio Covid. Come possiamo affrontare al meglio questo periodo? Su MoltoSalute si fa il punto anche con i consigli del mental coach, figura che abbiamo imparato a conoscere alle Olimpiadi di Tokyo, da cui possiamo trarre qualche spunto su come tirare fuori il meglio di noi proprio per ripartire nel migliore dei modi. Dall'intervista con Reinhold Messner, l'alpinista più famoso del mondo, possiamo catturare altri segreti per ripartire ogni volta e arrivare in vetta, anche nella nostra quotidianità.Alessandra Camilletti ne parla con Carla Massi
9/15/2021 • 12 minutes, 49 seconds
Torna XFactor, Fiorello lancia Ludovico Tersigni: il post Cattelan con l'aiuto di Emma, Manuel Agnelli, Mika e Hell Raton
Al via l'edizione numero 15 della versione italiana di XFactor: nuovo conduttore il giovane attore romano Ludovico Tersigni, star di Skam Italia e Summertime prende l'eredità pesante di Alessandro Cattelan. Al suo fianco la consolidata banda di giudici composta da Emma, Mika, Hell Raton e Manuel Agnelli. Sky e Freemantle rivoluzionano ancora il format: dopo la novità tutta italiana degli inediti, ecco che scompaiono le categorie gender. I giudici potranno scegliere uomini, donne, di tutte le età e anche gruppi.
9/15/2021 • 22 minutes, 37 seconds
Scuola, primo giorno in aula tra Green pass e ingressi scaglionati
La scuola torna in presenza dopo due anni di Dad e debutta il Green pass per il personale scolastico e i genitori in ingresso. Gli orari rimangono scaglionati ma il distanziamento non è più obbligatorio. La cronaca del primo giorno in aula e le testimonianze dei suoi protagonisti raccolte da Camilla Mozzetti.
9/13/2021 • 13 minutes, 54 seconds
11 settembre, 20 anni dopo: «Quell'attentato ha cambiato il mondo»
L’11 settembre 2001, durante l’attentato alle Torri Gemelle, Martina Gasperotti era in una delle Twin Towers di New York. Una piccola coincidenza le permise di scampare alla morte. Cosa successe quella mattina? Quali le conseguenze della strage sugli equilibri mondiali? Da quel giorno l’economia globale cambiò il suo corso. Il racconto attraverso le firme di Osvaldo De Paolini, Carlo Nordio e Vittorio Emanuele Parsi.
9/10/2021 • 14 minutes, 27 seconds
Royal Family, Carlo o William: chi sarà il prossimo re?
La regina Elisabetta II è pronta a lasciare la corona già da quest'anno ma la successione al trono potrebbe rappresentare un problema per la monarchia e la scelta tra Carlo e William non è affatto scontata. Che consorti sarebbero Camilla Parker Bowles e Kate Middleton? C'è intanto fermento anche tra le ultime posizioni della linea di successione: dal 29esimo posto il rampollo Arthur Chatto prova a conquistare il vuoto lasciato nella Royal Family dal principe Harry. Ne parliamo con Veronica Cursi.
9/7/2021 • 10 minutes, 4 seconds
Scuola, rientro in aula tra Green pass, quarantene e Dad
Il suono della prima campanella dell’anno segna il ritorno a una #scuola in presenza: #Green_pass obbligatorio per il personale e controlli a campione sugli studenti. In caso di positività al #Covid sono ben quattro le diverse quarantene possibili. La #Dad sarà poi davvero scomparsa? Ne parliamo con Cristina Costarelli presidente dell’Associazione nazionale presidi del Lazio e Paola Senesi dirigente scolastico del Liceo Giulio Cesare di Roma.
9/2/2021 • 10 minutes, 44 seconds
Calciomercato, pagellone finale e consigli per il Fantacalcio con Gianluca Di Marzio e Alessandro Catapano
Come stanno le sette sorelle dopo la chiusura della sessione estiva di calciomercato? Ma prima di tutto, come sta la Serie A? Dopo la sbornia europea con la Nazionale di Mancini, che ora riprende il cammino verso Qatar 2022, e il primo assaggio di campionato, possiamo dire ci aspetta un torneo equilibrato, forse mai così incerto, sicuramente senza padroni. Le distanze tra le squadre di vertice si sono accorciate: la Juventus è più debole senza Cristiano Ronaldo, Inter e Milan sono più vicine senza Lukaku e Donnarumma, le romane hanno messo a segno buoni colpi e hanno sulle rispettive panchine il vero valore aggiunto rispetto al passato. Abraham è stato l’acquisto più caro, Zaccagni l’ultimo colpo di una big, ma chi esce rafforzato e chi indebolito da questo calciomercato? Ne parliamo con il super esperto di Sky, Gianluca Di Marzio, il vicedirettore Alvaro Moretti e il capo dello sport Alessandro Catapano. E nelle pieghe dei supercolpi anche qualche consiglio per il Fantacalcio. Tutti i nomi caldi.
9/1/2021 • 29 minutes, 52 seconds
Tornano red carpet e star del cinema: torna la Mostra di Venezia
Dal Benigni Leone d'oro alla carriera ad Almodovar, dalle star di Hollywood che sbarcano al Lido come Kristen Stewart, Zendaya, Ben Affleck e Jennifer Lopez: la Mostra del cinema riscopre red carpet hollywoodiani, ma anche i grandi film d'autore come gli attesissimi lavori di Paolo Sorrentino e Gabriele Mainetti. Undici giorni nelle sale del Lido da tutto esaurito. E tornano anche le mitiche feste, a numero chiuso e con il Green pass. Ne parlano il vicedirettore Alvaro Moretti e Gloria Satta.
8/31/2021 • 14 minutes, 15 seconds
L'ABC del risparmio, la finanza per tutti: successioni, pensare all'eredità per tempo
L'approfondimento su risparmio, economia e finanza del Messaggero stavolta si occupa di un tema per troppi tabù: preparare la successione agli eredi per tempo e in vita. Famiglie che si spaccano per la successione, il tema fiscale e una tassazione molto agevolata, gli strumenti per una gestione tempestiva e non traumatica del passaggio di beni, immobili, patrimoni e imprese a chi viene dopo di noi. E l'intervista impossibile è ad un erede Magnifico: Lorenzo de' Medici. Ne parla con Alvaro Moretti, il vicedirettore vicario Osvaldo De Paolini.
8/26/2021 • 18 minutes, 12 seconds
Torna la Serie A: Mourinho, Sarri, Allegri, Dazn, parte una stagione rivoluzionaria
Torna la Serie A, con una stagione di grandi cambiamenti. Abbiamo ancora negli occhi i caroselli degli italiani per la straordinaria cavalcata della nostra Nazionale all'Europeo, e nel cuore le tante emozioni che i nostri atleti ci hanno fatto vivere a Tokyo, nella migliore Olimpiade della nostra vita. Insomma, abbiamo trascorso un'estate indimenticabile, forse irripetibile, e la sbornia è stata tanto bella da non renderci nemmeno conto che la ripartenza della Serie A stava arrivando. Eccola qui, la nostra amata Serie A, con i suoi limiti - soprattutto economici - ma anche le sue immancabili suggestioni. Sono tornati grandi tecnici, si rinnovano grandi sfide e cambia il modo di guardare il calcio, non più principalmente davanti alla tv, ma in streaming, sullo smartphone o sul tablet. E poi, a grande richiesta e ancora con moderazione, torniamo allo stadio, finalmente: non tutti, non sempre, ma è un altro passo verso la normalità. Il colloquio sul campionato di Alvaro Moretti e Alessandro Catapano.
8/19/2021 • 23 minutes, 58 seconds
Covid, quando finirà? Le epidemie del passato e del futuro
I concetti di “quarantena” e “contagio”, che il Covid ci ha costretto a conoscere da vicino, non sono affatto sconosciuti alla storia dell'umanità. Dal vaiolo alla peste nera: quali lezioni possiamo trarre dalle epidemie del passato? La corsa al vaccino ha rivoluzionato in pochi mesi le tecnologie della medicina preparandoci anche alle epidemie del futuro. Ne parliamo con Andrea Grignolio dottore del CNR-Ethics che insegna Storia della medicina e Bioetica presso l'Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano.
8/18/2021 • 20 minutes, 56 seconds
L'Abc del risparmio, la finanza per tutti parla di assicurazioni: "La protezione è l'investimento più redditizio"
Stavolta parliamo di assicurazioni con il vicedirettore del Messaggero, Osvaldo De Paolini: troppi depositi e poca protezione dalle avversità o sguardo al futuro per i risparmiatori italiani. Il caso delle polizze vita e l'aiuto di un sistema fiscale che può far decollare il sistema.
8/18/2021 • 19 minutes, 17 seconds
Afghanistan, tornano i talebani: l'esperienza italiana e la questione delle donne
In Afghanistan i talebani hanno preso il controllo della capitale Kabul proclamando la rinascita dell'"Emirato Islamico". Una conseguenza del ritiro delle truppe Nato, che ha riportato al potere una forma radicale di Islam sunnita. Ma chi sono i talebani? Cosa vietano alle donne? Ne parliamo con Giuseppe Scarpa e Leonardo Jattarelli
8/16/2021 • 11 minutes, 47 seconds
Green pass obbligatorio, quando può essere revocato: le nuove regole
Il Green pass è da oggi obbligatorio per ristoranti, palestre ed eventi. Ma come lo si può ottenere? E quando può essere revocato? Dal caffè al bancone alle piscine all’aperto: vediamo insieme le nuove regole della certificazione verde.
8/5/2021 • 6 minutes, 17 seconds
Attacco hacker alla Regione Lazio, cosa sappiamo finora. Ecco gli scenari possibili
L'attenzione sull'attacco hacker alla Regione Lazio è altissima perché è la prima volta che un ente pubblico si ritrova tutti i suoi dati (e quindi anche i dati personali dei cittadini) criptati, cioè illeggibili e non utilizzabili. Per ripristinarli e decifrarli serve una chiave che l'autore, o gli autori, dell'attacco ransomware possono fornire a fronte di un pagamento. In questa puntata del podcast cerchiamo di fare il punto su tutti gli elementi emersi finora. Chi può nascondersi dietro l'attacco? Perché avvengono questi attacchi? Come si può ricostruire un archivio dati che è stato violato? E in quanto tempo? Come si "chiudono le porte" di una rete informatica? Stefania Piras ne parla con Roberto Setola, direttore scientifico del master in Homeland Security all'Università Campus biomedico di Roma e Giorgio Saracino, giornalista esperto di cyber sicurezza, autore dell'inchiesta "Ladri di dati".
8/5/2021 • 21 minutes, 2 seconds
Chiara Ferragni superata da Khaby Lame: una nuova generazione di influencer
Chiara Ferragni perde la corona di regina dei social. Khaby Lame conquista i follower internazionali diventando l’italiano più seguito al mondo. Qual è il futuro degli influencer dopo il duro colpo della pandemia? Ne parliamo con Luca La Mesa esperto di social media.
8/3/2021 • 11 minutes, 1 second
Jacobs e Tamberi medaglie d'oro
E' il giorno più importante della storia dello sport italiano. Ecco perché
8/2/2021 • 9 minutes, 22 seconds
Hit dell'estate: duetti e flop dei tormentoni 2021
“Mi fai impazzire”, l'anti tormentone di Blanco, supera la hit “Mille” del maestro Fedez con Orietta Berti e Achille Lauro. L'estate 2021 è fatta di duetti basati sul contrasto: vecchio e nuovo si fondono insieme e la rete risveglia vecchie melodie dormienti
8/1/2021 • 13 minutes, 44 seconds
Scuola, vaccino obbligatorio? Il piano per il rientro a settembre
Tornare a scuola in presenza: questa la priorità del governo Draghi per l’anno scolastico 2021-2022. Nel piano per il rientro a settembre, da presentare alle Regioni, viene meno il metro di distanza e si punta a nuove assunzioni per recuperare i disagi della Dad. Fondamentale la vaccinazione degli over 12 e dei docenti per un rientro in sicurezza. Ne parliamo con Cristina Costarelli, presidente dell'Anp Lazio (Associazione Nazionale Presidi).
7/30/2021 • 8 minutes, 54 seconds
Meteo pazzo? Cambiamento climatico, eventi estremi e incendi in Sardegna
Le alluvioni in Germania e Belgio, “la tempesta del millennio” in Cina e le violente grandinate in Lombardia ed Emilia Romagna sono solo gli ultimi eventi meteorologici estremi conseguenza del cambiamento climatico. Quale sarà l’impatto dei mutamenti del clima sulle nostre vite? Tecnologie come la pioggia indotta a Dubai sono solo soluzioni provvisorie. Ne parliamo con il meteorologo Simone Abelli.
7/29/2021 • 13 minutes, 20 seconds
Abc del risparmio, la Finanza per tutti: l'investimento è questione di fiducia
Solo conquistando la fiducia dell'investitore gli operatori che gestiscono i patrimoni possono spingere gli utenti a impegnare i loro soldi. Diversificare, valutare correttamente il valore del proprio risparmio, i consigli per gli strumenti da utilizzare. E poi l'intervista immaginaria a Ernest Hemingway con il suo rapporto contrastato con il denaro. Ne parliamo con Osvaldo De Paolini
7/27/2021 • 17 minutes, 22 seconds
Venezia, festival col green pass. E Hollywood torna al Lido
Paolo Sorrentino con l'opera ispirata a Maradona e altri 4 film d'autore italiani, le star di Hollywood e 17 film americani: la Mostra del cinema presenta un programma "monstre" dopo l'edizione della ripartenza, ancora attenzione anti-Covid ma anche l'annuncio delle major americane di un ritorno in presenza sul red carpet del Lido. Ne parliamo con Gloria Satta del Messaggero.
7/26/2021 • 18 minutes, 45 seconds
Insetti a tavola, tagliatelle di grillo cibo del futuro
Dalle tagliatelle fatte con farina di grillo alle barrette proteiche, cresce il mercato degli insetti commestibili. Proprietà nutrizionali interessanti e attenzione alla sostenibilità. Il via libera dell’Europa scatena un mercato in fermento che infrange la resistenza culturale: il 18,2% degli italiani si dice disposto ad averli nel piatto. Due startup Made in Italy ci parlano del passato, del presente e del futuro degli insetti a tavola.
7/25/2021 • 16 minutes, 52 seconds
Green Pass obbligatorio in ristoranti e palestre: le nuove regole
L’uso del Green pass si amplia in modo estensivo a partire dal 6 agosto. Quando e dove sarà obbligatorio? Dai ristoranti alle palestre: il Governo Draghi intraprende la cosiddetta «via italiana» per il certificato verde.
7/23/2021 • 5 minutes, 52 seconds
Maneskin: Beggin e I Wanna Be Your Slave al top delle hit, ma c'è anche la prima stroncatura
Con “I Wanna Be Your Slave” e “Beggin” i Maneskin continuano a scalare le classifiche mondiali. Scelgono di non festeggiare l'Italia campione d'Europa ma conservano sempre la loro anima romana doc. Dal quartiere Monteverde alla vetta di Billboard, cos'altro gli resta da conquistare? Arriva la prima grande stroncatura internazionale. Ne parliamo con Mattia Marzi.
7/22/2021 • 18 minutes
L'Abc del risparmio: la finanza per tutti. Cosa chiedere al consulente, quanti soldi e quando affidarli
Parte l'iniziativa del Messaggero per fornire ai lettori un vero lessico finanziario: imparare a investire, gestire e valutare bene i propri risparmi. La finanza spiegata con semplicità e in modo anche divertente. Ne parlano Alvaro Moretti e il vicedirettore esperto in economia Osvaldo De Paolini. Il museo del risparmio, la figura del consulente e le dieci domande da porre prima e dopo un investimento. E l'intervista impossibile a Dante sul denaro: tra inferno, purgatorio e paradiso
7/20/2021 • 14 minutes, 11 seconds
Ransomware: cos'è il virus del riscatto che blocca i sistemi informatici
Cos'è il ransomware? E' un virus che entra in un dispositivo elettronico (come il telefono) o in una rete informatica ed è in grado di paralizzarle rubando i dati che sono conservati al suo interno. Chi c'è dietro questi attacchi informatici? E come ci si protegge? Stefania Piras ne parla con il generale Umberto Rapetto che ha fondato il gruppo Anticrimine della Guardia di Finanza.
7/19/2021 • 17 minutes, 47 seconds
Jeff Bezos e il via al turismo spaziale: i prezzi del biglietto. Si partirà da Taranto
Jeff Bezos e la sua Blue Origin arrivano secondi nella corsa al turismo spaziale. Richard Branson ha già una lunga lista di turisti in attesa del decollo: in fila anche Lady Gaga e Leonardo di Caprio. Ma quali sono i prezzi del biglietto? L’Italia avrà un ruolo centrale: si partirà dallo spazioporto di Taranto. Vista Mar Mediterraneo inclusa nel prezzo.
7/19/2021 • 16 minutes, 58 seconds
Chi ha ucciso Luca Ventre? Il mistero nell'ambasciata italiana di Montevideo
Luca Ventre, italiano, 35 anni, è morto il 1° gennaio 2021 a Montevideo, in Uruguay. Voleva tornare a casa, in Italia, a Senise, in provincia di Potenza. E' un caso che ricorda molto quello di George Floyd. Se ne sta interessando anche Luigi Manconi, presidente dell'associazione A buon diritto. Stefania Piras ne parla con Giuseppe Scarpa, cronista di giudiziaria de Il Messaggero, che per primo ha scritto questa storia tremenda e sta seguendo le indagini del pm Sergio Colaiocco (lo stesso del caso Regeni). In 37 minuti Luca scavalca le recinzioni dell'ambasciata italiana a Montevideo, viene placcato da agenti uruguyani che lo atterrano e gli cinturano il collo con il braccio fino a quando non si muove più. In questo episodio del podcast parla anche la mamma di Luca, Palma Roseti, che si chiede ancora: «Com'è morto mio figlio?»
7/15/2021 • 13 minutes, 30 seconds
Harry e Meghan, lo scontro con la Royal Family e la crisi della monarchia
#Meghan_Markle e il principe #Harry non sembrano aver accettato il ruolo marginale a cui la #Royal _Family li aveva destinati. Dalle accuse di razzismo al paragone tra Buckingham Palace e uno “zoo”, gli attacchi dei due continuano a mettere a dura prova l’immagine stessa della corona. Ne parliamo con Veronica Cursi.
7/13/2021 • 12 minutes, 59 seconds
Bambini e smartphone: i consigli degli esperti contro la dipendenza
L’utilizzo dello smartphone da parte dei bambini è ormai un fenomeno inarrestabile, cresciuto particolarmente durante la pandemia. L’età media di accesso alle tecnologie continua ad abbassarsi e il telefono diventa il nuovo “baby sitter” quotidiano già a partire dai 6 mesi di vita. Ma quali sono i rischi collegati a suo uso eccessivo? Le indicazioni e i consigli degli esperti.
7/12/2021 • 9 minutes, 34 seconds
Italia Campione d'Europa: la leadership di Mancini, l'urlo di Mattarella, le manone di Donnarumma
L'Italia batte ai rigori l'Inghilterra e ammutolisce Wembley: il segnale di un paese che riparte. I simboli di un successo che sorprende l'Europa e che anticipa la ricostruzione della Nazionale firmata Mancini. Mattarella come Pertini, i nuovi campioni e i vecchi leoni. Ne parlano Alvaro Moretti e Alessandro Catapano
7/12/2021 • 18 minutes, 55 seconds
Raffaella Carrà, voce e stile: tre canzoni e tre abiti per conoscerla
Raffaella Carrà non era una donna ma uno stile di vita, disse un giorno il regista Pedro Almodovar. Tre canzoni e tre abiti per raccontare la regina della televisione italiana morta il 5 luglio 2021 all'età di 78 anni. La sua voce, il perfezionismo; il bianco, il rosso, l'oro; gli strass e i guanti di pelle tagliati. Gli abiti di Luca Sabatelli e Gabriele Mayer. Stefania Piras ne parla in esclusiva con il maestro Pinuccio Pirazzoli che per raccontare la sua voce e la sua personalità multiforme ha scelto "Rumore" (1974), "Io non vivo senza te" (1980), "E salutala per me" (1979). Se fosse uno strumento musicale Raffaella? «Sarebbe una tromba: chiara, diretta, un suono che è lì».
7/8/2021 • 13 minutes, 11 seconds
I nomadi digitali, chi sono, cosa fanno ma soprattutto come si fa? Lavorare da qualsiasi posto (se avete una buona connessione internet)
Si chiamano nomadi digitali: è uno stile di vita che coniuga il lavoro e la passione per il viaggio verso mete esotiche, ma non solo. E' una moda che con il lockdown ha preso molto più piede di prima quando era un fenomeno di nicchia. Essere nomade digitale vuol dire poter lavorare in remoto ovunque. Basta avere una buona connessione internet; ecco perché ci sono posti al mondo dove si concentrano più nomadi digitali che si incontrano in community e condividono anche spazi di lavoro. Bali, la Thailandia, le isole Canarie ma anche il Giappone o l'Est Europa. Avete mai pensato di diventare nomadi digitali? Stefania Piras ne parla con Francesca Ruvolo e Michelangelo Pasini.
7/6/2021 • 15 minutes, 40 seconds
Papa Francesco, perché l'intervento proprio ora? Il suo silenzio e quel particolare appello
Papa Francesco è in ospedale, dopo esser stato operato per stenosi diverticolare al Policlinico Gemelli. Un intervento programmato ma rimandato fino alla scorsa domenica. Nessun annuncio durante l’Angelus: Bergoglio ha preferito non parlare delle proprie condizioni di salute. Eppure alcuni segnali erano stati lanciati dal Pontefice. Dal Libano, all'Ungheria, l'agenda di Francesco rimane ricca di eventi internazionali importanti. Ne parliamo con la vaticanista del Messaggero Franca Giansoldati.
7/5/2021 • 12 minutes, 52 seconds
Italia-Spagna: da Mancini a Luis Enrique, dall'effetto Spinazzola a Wembley. Più di una semifinale
La vigilia della semifinale di Euro2020 è la vigilia di un popolo intero che torna a credere alla nazionale azzurra di Mancini. Le emozioni di Vialli e Spinazzola, Wembley tra Fantozzi e Zola. La compattezza azzurra dell'Italbasket e della squadra del Mancio un segnale bello per l'Italia del post Covid. Ne parlano il vicedirettore del Messaggero e il capo dello sport, Alvaro Moretti e Alessandro Catapano.
7/5/2021 • 23 minutes, 50 seconds
L'omicidio di Chiara Gualzetti, dalla scena del delitto al dolore e l'odio disseminati sulle pagine Instagram dei protagonisti
L'omicidio di Chiara Gualzetti, la ragazza che non aveva nemmeno 16 anni ed è stata uccisa da un killer a Monteveglio, in Valsamoggia, poco fuori Bologna. Gli investigatori parlano di un assassino «senza scrupoli e freni inibitori». Come si sono conosciuti il killer e la vittima? Lui, il killer, aveva fatto una stage nell'azienda del padre di Chiara, Vincenzo Gualzetti. L'ha uccisa con coltellate al collo, al petto e alla gola, e alla fine l'ha presa anche a calci, poi ha mandato dei messaggi vocali in «cui raccontava quello che aveva commesso». Il killer è un adolescente, come Chiara. La scena del delitto, le immagini catturate dalla videosorveglianza, i vestiti sporchi di sangue e l'odio vomitato social, su Instagram. Stefania Piras ne parla con Claudia Guasco, inviata per Il Messaggero a Monteveglio che ha scritto di questo omicidio. Perché «se non si vedono le cose diventa difficile anche raccontarle».
7/4/2021 • 15 minutes, 26 seconds
TikTok, i nonni diventano star social e influencer
I Nonni d'Italia e del mondo diventano star sui social network, seguiti da milioni di follower divenuti “nipoti virtuali”. La pandemia è stata un catalizzatore nell’accorciare il divario digitale intergenerazionale e nel portare online le persone più anziane. Chi ha detto che i nonni non possono divertirsi? Nonno Severino, a 92 anni, lo fa eccome.
7/1/2021 • 16 minutes, 29 seconds
Dieta non solo, dopo il Covid: perdere peso in modo sano e senza punizioni
Dieta veloce, risveglia metabolismo o localizzata. La paura della prova costume si nutre di scorciatoie e falsi miti. Tra stress e nuove abitudini, è di 2 chili in più il bilancio degli effetti del lockdown sulla forma fisica degli italiani. Ne parliamo con il professore Fabrizio Cerusico medico ginecologo specializzato in fertilità legata all'alimentazione. Abbiamo raccolto le sue indicazioni e i suoi consigli per perdere peso senza punizioni e a beneficio della salute.
6/29/2021 • 16 minutes, 41 seconds
Tormentoni estivi, in streaming in lotta vecchi e giovani leoni: Orietta Berti, Morandi, Berté, Fedez e Lauro. Ne parliamo con Cecchetto
Il tormentone è diventato un must, anzi un obbligo per la musica che vive di streaming. Servono brani nuovi da lanciare e l'estate è il terreno di scontro. Ne parliamo con Andrea Scarpa responsabile della sezione Macro del Messaggero e Claudio Cecchetto, dj e produttore e autore del supertormentone Gioca Jouer.
6/28/2021 • 18 minutes, 19 seconds
Matrimoni: Green Pass, regole e tendenze del post Covid
Ripartono i matrimoni tra le nuove regole anti contagio. I Promessi Sposi, quelli del romanzo di Alessandro Manzoni, potranno finalmente festeggiare il loro sì. Ma la certificazione verde mette i bastoni tra le ruote agli operatori del settore. Dovrà essere esibita dagli invitati? Le nuove tendenze nuziali e le formule del matrimonio post Covid segnano la ripartenza.
6/27/2021 • 8 minutes, 43 seconds
Ddl Zan, il disegno di legge contro le discriminazioni Lgbt. Cosa c'è dietro lo scontro con il Vaticano
Tutti si dicono favorevoli al confronto con il Vaticano. Poi è arrivato il premier Mario Draghi e con una semplice frase ha freddato una polemica che in pochi giorni era diventata rovente (la frase è: "L'Italia è un paese laico"). Il ddl Zan sarà approvato? Quali sono i nodi politici che pongono i cattolici? Tutto ruota attorno al concetto di identità di genere. Stefania Piras ne parla con la vaticanista del Messaggero Franca Giansoldati e Diodato Pirone della redazione politica del Messaggero.
6/24/2021 • 14 minutes, 9 seconds
Italia-Spagna-Baleari, ecco dove il Green Pass o il tampone in aeroporto non bastano
Palermo- Madrid - Palma de Mallorca andata e ritorno in aereo e con il solo certificato vaccinale rilasciato dalla regione. Si può fare, certo, con facendo la gimkana tra qr code, applicazioni e file in aeroporto ma non solo. E poi: quanto si può viaggiare ancora low cost in Europa? Compagnie aeree, alberghi e ristoranti hanno sofferto, lo sappiamo e quindi i prezzi stracciati si trovano ma molto meno di prima. In questa puntata Stefania Piras parla con Mauro Evangelisti di come si sta viaggiando (e dei nuovi tempi e spese imprevisti che potreste trovarvi a calcolare).
6/22/2021 • 10 minutes, 1 second
Fisco più semplice con le precompilate di Iva, Catasto e successioni
Sono in arrivo tre rivoluzioni importanti per adempimenti che ci toccano davvero molto da vicino: la dichiarazione precompilata del 730 è ormai parte della nostra vita, a luglio anche la dichiarazione Iva sarà “semplificata” e affidata ai nostri computer. E in arrivo ci sono anche le semplificazioni per le volture catastali e anche le successioni. Ne parliamo con il vicedirettore de Il Messaggero, Osvaldo De Paolini.
6/21/2021 • 12 minutes
Euro 2020, Notti Magiche: l'Italia dei record di Mancini alla conquista dell'Europa
I ragazzi di Mancini cantano Notti Magiche dopo il terzo successo e il primo posto ad Euro2020: Roma ha ritrovato gli azzurri, il calcio ha ritrovato la gente e l'entusiasmo. Cosa dobbiamo aspettarci ora? Ne parliamo con Alessandro Catapano, responsabile dello sport de Il Messaggero: "L'inno degli azzurri di Mancini? Musica Leggera, anzi leggerissima".
6/21/2021 • 12 minutes, 45 seconds
Elezioni a Roma: dalla difficile scelta dei candidati al Pd nel palazzo simbolo dell'illegalità
Le primarie del Pd di Roma lanciate dal palazzo occupato simbolo dell'illegalità alle scelte sofferte dei partiti che non sembrano mettere Roma al centro della propria azione. Parliamo con Mario Ajello della campagna elettorale di Roma
6/18/2021 • 16 minutes, 10 seconds
Statali, 25mila assunzioni annunciate dal governo: ecco i profili ricercati e i contratti che verranno firmati
Nella puntata del podcast di oggi condotta da Stefania Piras, Luca Cifoni spiega come verranno selezionate le persone.
6/17/2021 • 11 minutes, 19 seconds
Vaccino e trombosi, cosa sappiamo sul problema dei coaguli e quando sono collegati all'iniezione anti Covid
In questa puntata parliamo della campagna vaccinale in corso e delle nuove direttive che hanno bloccato la somministrazione di AstraZeneca e di Johnson and Johnson, per le persone con meno di 60 anni. E' tornata la paura che il vaccino possa innescare una trombosi. In la VITT (è' l'acronimo di questa rarissima forma di trombosi) è ancora tutta da indagare e mette insieme due condizioni opposte: le poche piastrine e l'attivazione del sistema di coagulazione. Intanto, l'Italia ha deciso di fare come la Germania, la Francia, la Spagna e anche il Canada: somministrare il richiamo con Pfizer o Moderna a chi ha meno di 60 anni e ha ricevuto la prima dose AstraZeneca. Stefania Piras ne parla con Raimondo De Cristofaro, responsabile Direttore dell’Unità Operativa Semplice Area Malattie Emorragiche e Trombotiche della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e Francesco Malfetano, giornalista del Messaggero.Aggiornamento del 27/10/2021 : Sul caso della ragazza deceduta a Genova dopo aver ricevuto la somministrazione del vaccino Astrazeneca, contrariamente alle notizie emerse all'inizio che parlavano di patologie pregresse e di una malattia autoimmune, il medico legale e l'ematologo che collaborano con la magistratura hanno accertato che la ragazza non aveva patologie pregresse e non prendeva farmaci.
6/16/2021 • 13 minutes, 26 seconds
Venti anni fa la Roma di Totti, Capello e Batistuta campione d'Italia: le voci dello scudetto
Carlo Zampa, molto più di uno speaker, li declamava questi nomi scatenando l'Olimpico: Antonioli, Zebina, Aldair, Zago, Samuel, Cafu, Emerson, Tommasi, Candela, Totti, Batistuta, Delvecchio e Montella, ma anche Guigou e Di Francesco, Zanetti: la squadra costruita dal presidente Sensi e da Fabio Capello 20 anni fa regalava la popolo romanista lo scudetto 18 anni dopo Falcao e Bruno Conti. Il racconto di una festa collettiva e di come nacque quella squadra raccontata dai protagonisti. Con le voci di Delvecchio, Ugo Trani, Ernesto Menicucci e Alessandro Catapano.
6/15/2021 • 24 minutes, 47 seconds
Maturità 2021: ma i nuovi esami sono davvero così nuovi? L'incognita della prova multidisciplinare e il rito al Gianicolo
Domani, 16 giugno partono gli Esami di Maturità (nessuna novità in quanto a colonna sonora: si ascolta ancora Antonello Venditti). Moltissimi studenti di Roma si sono dati appuntamento stasera al Gianicolo. Ma questo esame come sarà? Niente penne sui banchi. Ad aspettarli un unico maxi orale. La Maturità, sopravvive alla pandemia e anche a qualche tentativo di boicottaggio, rimanendo “uno degli ultimi riti di passaggio della società contemporanea”.
6/14/2021 • 14 minutes, 27 seconds
Il Recovery entra a casa nostra: i mutui per gli under 36, il Superbonus 110, la crisi delle materie prime
Sono in arrivo i provvedimenti per i mutui casa agevolati con copertura statale fino all'80 per cento, ci sono i provvedimenti da prendere per sostenere il Superbonus 110 per cento per le ristrutturazioni, i problemi per le materie prime. Con Alvaro Moretti il vicedirettore del Messaggero Osvaldo De Paolini per consigli utili sul Recovery che entra in casa nostra.
6/13/2021 • 10 minutes, 44 seconds
Saman, le altre e gli altri: storie di matrimoni combinati
Saman Abbas, la 18enne scomparsa nel nulla da oltre un mese in provincia di Reggio Emilia. È stata uccisa. Aveva rifiutato un matrimonio combinato dalla sua famiglia. La sua storia parla di altre ragazze, che si sono ribellate, alcune sono state uccise perchè avevano rifiutato in matrimonio forzato che solo dal 2019 è reato in Italia. E' un reato transnazionale: anche se non si è in Italia si può chiedere aiuto. Dati e aspetti di un fenomeno ancora sommerso, che fino a poco tempo fa era ancora approcciato con le lenti relativiste: una manifestazione culturale. Stefania Piras ne parla con Alessandra Davide, presidente dell'associazione Terre di trame e con l'influencer di 90 anni Licia Fertz.
6/10/2021 • 14 minutes, 25 seconds
Alfredino: 40 anni dopo. La forza di una famiglia e le parole del Messaggero di quei giorni
Il 10 giugno 1981 Alfredino Rampi veniva inghiottito da un pozzo artesiano a Vermicino. Una tragedia nazionale vissuta in diretta TV: l'Italia cambiò in quei giorni. Nacque la tv del dolore ma anche su spinta della mamma di Alfredino, Franca, la Protezione Civile. Ricordiamo quelle ore con Alvaro Moretti e la lettura di Cristiano Sala di uno storico articolo sul Messaggero del 13 giugno 1981 di Giancarlo Del Re.
6/10/2021 • 10 minutes, 34 seconds
Sì, viaggiare... Ma come? Green pass, regole e trucchi per vacanze Covid Free
I consigli dei giornalisti del Messaggero, Mauro Evangelisti e Carla Massi, per un'estate sicura tra vaccini fatti, certificazioni e mezzi di trasporto per i nostri spostamenti. Cosa c'è da sapere e da evitare per vacanze senza brutte sorprese in Italia e nel mondo.
6/9/2021 • 14 minutes, 28 seconds
Gli ultimi fatti di sangue a Roma: sette episodi in 16 giorni
Roma, quattro omicidi e tre accoltellamenti in poco più di due settimane. Due genitori uccisi dai figli, una donna assassinata per strada per mano del compagno, ragazzi di vent'anni che avevano pensato di uscire e stare un po' più fuori la sera perché finalmente il coprifuoco si era allungato. Quella sera finirà a coltellate: dietro l'aggressione c'è un copione visto tante volte in cui emerge che lo sguardo e un commento rivolti a una ragazza hanno il potere di scatenare un confronto scandito da un coltello. Un'arma infilata in tasca insieme alle chiavi della macchina. Ne parliamo con Camilla Mozzetti, giornalista del Messaggero e Flaminia Bolzan, criminologa.
6/8/2021 • 12 minutes, 14 seconds
Coprifuoco e Dolce Vita: torneremo a fare i Paparazzi. Con Rino Barillari
Con Rino Barillari, il king dei Paparazzi, e Alvaro Moretti ricordiamo le notti da paura del lockdown e il risveglio cauto della Dolce Vita. Cosa aspettarsi e che scatto rubare nelle sere del post-coprifuoco? Con i ricordi di Rino affidati alla voce di Cristiano Sala i 15 mesi delle notti romane.
6/7/2021 • 11 minutes, 38 seconds
La città come non l'avevamo mai vista e la città come è ancora immaginata da chi torna a visitare Roma
Le scuderie del Quirinale chiuse, al buio, con i quadri di Raffaello proibiti alla vista. L'italian dream nelle serie tv consumate durante il lockdown: da Black Money Love (Kara Para Ask) a Interception. Gli alberghi e la nuova moda dello sky bar, perché il vaccino va bene ma se si sta all'aperto è meglio. Tutto il settore dell'intrattenimento si è dovuto reinventare e sta lavorando sodo per mettere in soffitta i tour virtuali che però, qualcosa, l'hanno insegnata.
6/6/2021 • 12 minutes, 15 seconds
Euro2020, Olimpiadi di Tokyo: scusate il ritardo. Il grande sport riparte così
Gli stadi tornano a riempirsi per la Nazionale di Mancini, i timori del Giappone per i Giochi in emergenza Covid. Ne parliamo con Alessandro Catapano, Ugo Trani e Gianluca Cordella
6/3/2021 • 20 minutes, 46 seconds
Il Messaggero Podcast, le nuove sfide del giornale e della Capitale
Con il direttore Massimo Martinelli parliamo delle nuove sfide che attendono il giornale e la Capitale: quali caratteristiche deve avere il nuovo sindaco di Roma?
6/2/2021 • 10 minutes, 27 seconds
Il Messaggero Podcast si presenta
Storie, fatti e persone dei nostri giorni raccontate dalle voci dei giornalisti de Il Messaggero