Il settimanale radiofonico di informazione più longevo del mondo - è nato nel 1939 - ogni venerdì, puntualmente, giunge nelle case del Grigioni italiano con reportage, interviste, notizie, approfondimenti da e su Moesano, val Bregaglia, val Poschiavo, Valtellina, ecc.
Cani da pastore a rischio?
Ad inizio novembre, si è parlato in Svizzera di un vero e proprio cambio di paradigma. Il Consiglio federale ha introdotto - nel clamore generale - la regolazione preventiva dei branchi di lupi. In sostanza, dal primo dicembre scorso i Cantoni possono - questa almeno l’intenzione - procedere ad abbattimenti preventivi di branchi ritenuti pericolosi, sempre in ogni caso con l’approvazione della Confederazione. Questo per far fronte - in maniera molto rapida - a una crescita di branchi e singoli esemplari che il Governo definisce esponenziale e che mette evidentemente a repentaglio pecore, capre e animali da reddito più grandi. Berna prevede una possibile riduzione del 70% dei lupi in Svizzera. D’altra parte, introduce in ogni caso una soglia minima di 12 branchi: vale a dire che al di sotto di questo valore non è più possibile regolare preventivamente interi branchi a livello svizzero. Ticino e Grigioni formano con San Gallo una delle cinque zone di gestione del lupo. A questi tre cantoni è stata assegnata una soglia minima di 3 branchi. Da dicembre in tutta Svizzera sono 32 gli esemplari abbattuti. Questo nonostante un risvolto giudiziario: il Tribunale amministrativo federale ha infatti temporaneamente sospeso i tiri - a causa di alcuni ricorsi - nei Grigioni e in Vallese, e questo per singoli branchi. Ci sono poi altre novità, che riguardano stavolta i cani da protezione delle greggi. Qualche giorno fa è stato reso noto che la Confederazione intende interrompere il programma di allevamento. I cani già formati continueranno a essere sostenuti fino alla fine di gennaio dell’anno prossimo. Saranno i Cantoni a dover elaborare programmi, ai quali Berna intende partecipare finanziariamente in un secondo momento. È questo un elemento che suscita reazioni piccate da parte delle associazioni ambientaliste che temono che di fatto significhi la fine di allevamento e formazione dei cani, o comunque un calo della qualità. Un altro rimprovero è che saranno gli allevatori a doversi assumere gran parte dei costi.
2/2/2024 • 20 minutes, 39 seconds
Barbie Boeri World
A Roveredo il carnevale è imminente con la Lingera in programma dal 31 gennaio al 4 febbraio. Quest’anno, la festa si trasforma in un “Barbie Boeri World”, dedicato al matriarcato, dove le donne regneranno per quattro giorni vestendo tutti di rosa. Tra le novità, un villaggio del carnevale più ampio e un sistema di videosorveglianza con otto telecamere per garantire la sicurezza. La sicurezza rappresenta peraltro un terzo del budget, seguendo le direttive dell’Associazione Carnevali in Sicurezza, con la minaccia di bandire chiunque riceva diffide da tutti i carnevali fino al 2025, compreso quello di Tesserete.
1/26/2024 • 19 minutes, 2 seconds
I Giacometti
In questa edizione parliamo del documentario di maggior successo nelle classifiche svizzere ed è al quinto posto tra tutti i film elvetici dello scorso anno. “I Giacometti” uscito nelle sale della Svizzera italiana e tedesca lo scorso mese di ottobre, da marzo invece sarà in romandia.Tra le interpreti del film di Susanna Fanzun, non poteva mancare Nelda Moggi Negrini, a lungo modella di Alberto Giacometti. All’epoca era una giovane cameriera impiegata nell’albergo, bar e ristorante di proprietà della zia. Davvero toccante il suo racconto di come conobbe Giacometti e di come lo abbia eletto a figura paterna.Parleremo poi dello sgabello dei Giacometti. Quello che Giovanni e Alberto utilizzarono per anni nell’atelier per dipingere tele o modellare creta. È stato acquistato dalla fondazione e riportato nel nucleo di Stampa. Lasceremo poi la Bregaglia e ci sposteremo a Poschiavo dove da alcune settimane è visitabile - e lo sarà fino alla fine di ottobre - la mostra temporanea dedicata ad un altro artista bregagliotto: Willi Guggenheim, in arte Varlin, nato a Zurigo nel 1900 e deceduto a Bondo nel 1977.
1/19/2024 • 21 minutes, 45 seconds
SOS Tessitura
La Tessitura Valposchiavo, un’icona dell’artigianato tessile svizzero, è sull’orlo della chiusura. Dopo numerosi sforzi di salvataggio, la cooperativa grigionese si prepara a un’amara “cessazione ordinata delle attività”. Questo segna una svolta preoccupante, poiché è una delle due ultime realtà tessili artigianali ancora in piedi in Svizzera.La Tessitura Valposchiavo, fondata nel 1955, è stata un faro dell’artigianato tessile, ma ora il comitato direttivo ha dovuto confrontarsi con una dura realtà economica. Nonostante vari tentativi di salvataggio, la produzione artigianale di tessuti non è più sostenibile. In una lettera ai soci, il direttivo ha annunciato che, per evitare il fallimento, l’unica via sembra essere una chiusura ordinata delle attività.L’evento pubblico previsto per questa sera (12 gennaio) e un’assemblea dei soci entro un mese sembrano segnare la fine di un’epoca. La Tessitura Valposchiavo, insieme alla Tessanda in Val Monastero, rappresentano gli ultimi baluardi dell’artigianato tessile svizzero, con un ruolo anche nella formazione di nuove tessitrici.È un grido d’allarme per preservare un pezzo unico di patrimonio tessile. Il destino della Tessitura Valposchiavo sarà deciso nei prossimi incontri, mentre ci si interroga sulla sostenibilità di quest’antica tradizione.
1/12/2024 • 22 minutes, 57 seconds
Il delegato per il plurilinguismo
51 anni, origini calabresi, da marzo 2022 ricopre la funzione di delegato del servizio specializzato per il plurilinguismo impegnandosi a rafforzare il trilinguismo quale caratteristica peculiare del Canton Grigioni. Già insegnante e direttore scolastico, Alberto Palaia parla fluentemente le tre lingue cantonali e si racconta, individuando i punti di forza ma anche gli aspetti che devono ancora migliorare nella strategia di rafforzamento delle lingue minoritarie (romancio e italiano) in seno ai dipartimenti.
1/5/2024 • 20 minutes, 24 seconds
Voci del Grigioni italiano
12/29/2023 • 22 minutes, 7 seconds
Natale con le suore della Santa Croce
Una cordiale buonasera. La puntata di oggi, ad un passo dal Santo Natale, non può che essere dedicata a un momento di riflessione sul significato di questo importante evento dell’anno che è via via divenuto sempre più frenetico, pensiamo alla corsa ai regali o allo scambio degli auguri o alle visite ai parenti, ma che in fondo resta anche uno dei più intimi. Oggi con Antonia Marsetti andiamo a conoscere l’ordine religioso delle suore della Santa Croce di Menzingen, un ordine fondato da un frate cappuccino francescano padre Teodosio Florentini e dalla madre Bernarda Heimgartner il 16 ottobre 1844 a Menzingen nel Canton Zugo. Antonia Marsetti si è però recata a Sondrio perché qui è presente una comunità delle suore della Santa Croce e ha incontrato suor Agnese Ambrosetti superiora provinciale delle suore della Santa Croce e suor Anna Rabbiosi. Sentiamo.
12/22/2023 • 21 minutes, 48 seconds
Inesorabile declino?
Tra il 2000 e il 2014 i ghiacciai alpini hanno perso 22 chilometri cubi di ghiaccio, l’equivalente di uno strato di ghiaccio di oltre mezzo metro sull’intera superficie della Svizzera. Solo nel 2022 la perdita registrata è stata di quasi 3’000 milioni di metri cubi di ghiaccio, che corrispondono a oltre il 6% del volume residuo. Insieme a quelli del 2003 e del 2011, si tratta di uno dei peggiori ritiri degli ultimi cento anni. Dall’inizio degli anni ‘70 fino al 2003, la superficie dei ghiacciai si è ridotta di un terzo. Il record negativo lo detiene il ghiacciaio del Morteratsch in Engadina. Proprio qui, l’estate scorsa, ha fatto tappa la Carovana dei Ghiacciai, la campagna di Legambiente Italia e Cipra che quest’anno ha sconfinato in Svizzera e in Austria proprio per testimoniare che il problema delle nevi perenni affligge tutti gli Stati e non un solo versante.
12/15/2023 • 22 minutes, 3 seconds
Robodog
Oggi conosciamo meglio Davide Plozza. Mesolcinese, classe 1996, è assistente di ricerca nel centro di Project Based Learning presso il Politecnico federale di Zurigo. È un centro di ricerca multidisciplinare del Dipartimento di elettrotecnica che si occupa di sistemi integrati. Cosa sono? Tutti i sistemi basati su microcontrollori e processori per delle specifiche applicazioni che si trovano dentro molti aggeggi elettronici che utilizziamo tutti i giorni. È il famoso “Internet delle cose” ovvero quello che troviamo ad esempio nel frigorifero oppure nell’aspirapolvere cosiddetti “intelligenti”. In altre parole, ogni oggetto che contiene un computer ed è proprio programmato per quel qualcosa di specifico quindi anche poi controllabile da remoto. Davide Plozza ha implementato un cane guida robotico che recentemente è finito sotto i riflettori anche oltreoceano.
12/8/2023 • 18 minutes, 22 seconds
Passione imprenditoriale in rosa
In questa edizione esploreremo quattro storie avvincenti di donne che hanno abbracciato l’imprenditoria. Oggi ci immergeremo nel cuore di questo viaggio dell’imprenditoria al femminile, chiedendoci: come si diventa imprenditrici? È forse l’amore del proprio compagno un catalizzatore di ambizioni? O è la passione per il proprio mestiere a guidare questa straordinaria avventura? E cosa dire dell’amore per il proprio territorio, un legame che diventa motore di iniziative imprenditoriali?Attraverso interviste coinvolgenti e testimonianze emozionanti, esploreremo le radici profonde che spingono le donne ad intraprendere il cammino dell’imprenditoria. Sarà un viaggio attraverso le passioni che alimentano la determinazione imprenditoriale, illuminando le storie di donne coraggiose che hanno trasformato la loro passione in impresa.Preparatevi per un’immersione nel mondo affascinante delle imprenditrici, dove il filo conduttore è la passione che, come un faro, illumina il percorso verso il successo imprenditoriale. Sintonizzatevi su “Passione Imprenditoriale”, dove ogni storia è un capitolo avvincente di dedizione, determinazione e, soprattutto, amore per ciò che si fa.Alessandro Tini
12/1/2023 • 22 minutes, 34 seconds
AlpTextyles
AlpTextyles è un progetto Interreg Alpine Space, finanziato dalla Commissione Europea e dalle Regioni alpine, che punta a raggruppare e rilanciare il patrimonio degli ecosistemi tessili alpini per creare una base comune di conoscenze e competenze nel campo della ricerca, dell’innovazione e dell’istruzione. Le 12 organizzazioni, provenienti da Italia, Austria, Francia, Slovenia e Svizzera si sono unite per sviluppare soluzioni collaborative nel mondo del tessile e della moda per affrontare le sfide dei distretti tessili alpini, puntando sulla sostenibilità etica ed ambientale e l’innovazione, cercando di sviluppare ambienti lavorativi attrattivi per le nuove generazioni. L’obiettivo è quello di accelerare la rilocalizzazione del valore tessile sostenibile e circolare lungo le filiere nelle Alpi, riducendo l’impatto ambientale del settore e promuovendo pratiche e stili di vita più virtuosi ai consumatori della moda e degli accessori. Questo può avvenire attraverso una migliore cooperazione transfrontaliera, potenziando le risorse naturali locali e disegnando una più accattivante immagine dei prodotti tessili “alpini”. I capi dovranno giustificare, una totale trasparenza produttiva, prezzi più alti a fronte di un’alta qualità, alta artigianalità in diverse fasi produttive, e di un attento rispetto dei valori dell’eco-design.
11/24/2023 • 21 minutes, 33 seconds
Voci del Grigioni italiano
11/17/2023 • 21 minutes, 18 seconds
In bilico perenne sulla frontiera
Una puntata questa dedicata ad un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella cultura e nell’informazione non solo in Svizzera: parliamo di Grytzko Mascioni; poeta, letterato, drammaturgo, scrittore, tra i padri fondatori della televisione svizzera italiana, paladino dell’italianità nel mondo e nemico giurato di ogni genere di frontiera.Mascioni nasce in Valtellina, a Villa di Tirano il primo dicembre del 1936, e muore a Nizza il 12 settembre del 2003. Per i 20 anni dalla scomparsa si sono tenuti diversi eventi, noi prendiamo spunto da una recente serata in Casa Console a Poschiavo durante la quale la figura di Mascioni è stata ricordata come si ricorda un parente stretto, un amico, uno di famiglia, perché del resto queste valli a ridosso del confine sono state per Mascioni la sua culla e le sue radici.
11/10/2023 • 19 minutes, 59 seconds
Il barometro turistico
Con il direttore dell’ente turistico del Moesano Christian Vigne cerchiamo di capire com’è andata la stagione estiva turistica. San Bernardino e il Moesano tutto stanno vivendo un periodo di grandi cambiamenti. A partire dall’attribuzione del label di parco regionale alla Calanca e ai grossi investimenti di San Bernardino Swiss Alps.Più che ai numeri la Valposchiavo guarda al ruolo che un settore nevralgico come il turismo potrebbe giocare per lo sviluppo della valle e il bilancio positivo di questo 2023 fa ben sperare anche per l’azione da traino che l’ospitalità sta avendo sull’economia. Ne discutiamo con il direttore di Valposchiavo turismo Kaspar HowaldAnche in Bregaglia è tempo di bilanci e nonostante l’assenza delle cifre ufficiali l’ufficio di Bregaglia turismo ha le idee ben chiare e soprattutto, si sta già preparando alle nuove sfide. E anche oltre frontiera c’è chi tira le somme di una stagione estiva ed autunnale vissuta all’insegna del bel tempo e delle alte temperature, due fattori che hanno di certo favorito soprattutto le escursioni in quota.
11/3/2023 • 22 minutes, 30 seconds
L’Engadina nel cuore
Laura Ceretti, classe 1955, vive e lavora tra Milano e la Svizzera. È una donna dai mille interessi legati tra loro da una innegabile vena artistica: dalla scrittura alla fotografia, dal collezionismo alle video produzioni.Appassionata di storia e cultura della montagna, ama la natura nei suoi aspetti più discreti e nascosti, è stata autrice e curatrice di
numerose monografie e volumi dedicati alla storia, morfologia e vicende umane delle Alpi centrali e dei suoi passi. È collezionista di antiche cartoline dell’Engadina e selezionando le più rare e curiose, ha dato vita a un libro e un film. Nel 2017 ha conseguito il brevetto di pilota di droni e da allora ha imboccato, parallelamente alla fotografia, un nuovo percorso artistico e creativo, immortalando i
mutamenti dei paesaggi naturali al ritmo delle stagioni, rielaborandoli e trasformandoli in raffinate immagini, a tiratura limitata.Ha eletto l’Engadina suo luogo del cuore oltre che la sua casa visto che passa a Celerina gran parte dell’anno.
10/27/2023 • 22 minutes, 18 seconds
Vitivinicoltura che passione!
Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un nuovo impulso nel settore vitivinicolo con molti giovani che coraggiosamente si sono fatti avanti senza avere paura di portare le loro idee, a volte anche dirompenti. Non stupisce più - quindi - che ci siano ragazzi pronti a fare del vigneto la loro azienda. Sorprende ancora - invece - il fatto che ci siano donne pronte a vivere di questo lavoro. E la Valposchiavo ci dà il pretesto per conoscere una di loro: Elisa Bontognali. In Mesolcina ha aperto una nuova cantina a Roveredo gestita in questo caso da una giovane coppia. Con Christian Köppel cerchiamo di capire quali sono le principali sfide che deve affrontare chi vuole diventare vitivinicoltore. La nuova cantina ha sede in un antico palazzo sotto la protezione dei beni culturali a livello nazionale: casa Nicola. Una scelta che se da un lato complica la lavorazione e lo stoccaggio dei vini, dall’altro regala prestigio ai prodotti. Perché il vino evidentemente è composto dalle uve coltivate con passione, ma contiene anche tradizioni, storie e cultura locali. Andiamo poi in Valtellina, terra di grandi vini e rinata tradizione vitivinicola. Dalla Fondazione Fojanini di Sondrio che segue il lavoro dei vignerons ci facciamo dire come è andata la stagione e che vendemmia dobbiamo aspettarci.
10/20/2023 • 21 minutes, 6 seconds
Viva le castagne!
Le castagne hanno rappresentato uno dei pilastri dell’alimentazione contadina. Oggi evidentemente hanno un ruolo decisamente marginale dal punto di vista alimentare, ma continuano a tramandarci tradizioni secolari. Le castagne sono presenti in tutte le valli del Grigioni italiano e non è un caso che uno dei tre marchi finalisti per trovare un simbolo unitario del Grigioni italiano fosse un fiore con i petali composti da castagne stilizzate.Abbiamo scelto questo tema per dare risalto alle manifestazioni dedicate alle castagne che ogni anno attirano molte persone. La Festa del Arbol, che si svolgerà domenica 15 ottobre a Cama, vuole essere un appuntamento di aggregazione rivolto alla popolazione del Moesano. Per l’occasione si avrà modo di gustare e conoscere molti prodotti legati al territorio, come di condividere aneddoti e storie legate al passato, che vedeva scandite le ore della giornata tra varie attività, anche quelle affini al mondo della castagna.Sempre domenica 15 ottobre si concluderà la Sagra della castagna, che in Valposchiavo ha offerto gustose esperienze gastronomiche, visite guidate ai castagneti e caldarroste per tutti. Le selve castanili sul territorio del Comune di Brusio anche quest’anno hanno ospitato frotte di turisti alla ricerca di sapori e saperi di un tempo.Fino al 22 ottobre la Bregaglia ospita il Festival della castagna. Un evento clou della stagione estiva-autunnale, che fa da ponte a quella invernale. Una girandola di appuntamenti organizzati per far conoscere questo prezioso frutto attraverso degustazioni, visite guidate nelle selve e buon cibo a base di castagne grazie ai prodotti interamente locali.
10/13/2023 • 20 minutes, 34 seconds
La PGI che verrà
Domenica scorsa, 30 settembre 2024, si è svolta l’annuale assemblea dei delegati della Pro Grigioni italiano. Un appuntamento importante per fare il punto della situazione e capire l’orientamento per il prossimo anno. Durante l’incontro è stato svelato il vincitore del concorso per un nuovo logo del Grigioni italiano. Ad aggiudicarsi il premio di 4mila franchi è stato Michele Iseppi. Originario di Poschiavo ha ideato il logo che è costituito da quattro impronte digitali di colori diversi. Lo sentiamo ai nostri microfoni. L’assemblea dei delegati è anche il momento per scoprire il cartellone degli eventi organizzati dal sodalizio. Ogni anno la Valposchiavo individua un fil rouge da scomporre in diverse sfaccettature e da analizzare a seconda dei punti di vista. Quest’anno il tema scelto ricorderà alla Valposchiavo degli anni di duro lavoro ma anche di grandi soddisfazioni. E la PGI sarà in prima linea per dare la sua personalissima chiave di lettura.In Bregaglia la parola d’ordine è la difesa dell’italiano e dell’italianità. Diverse anche qui le iniziative che vengono prese e curate da Marco Ambrosino, 31 anni, operatore PGI da tre. La situazione bregagliotta è particolare, la popolazione qui vive quotidianamente il confronto e la convivenza con il tedesco. Anche la sezione Engadinese della PGI è molto attiva, in virtù del fatto che quel territorio rappresenta una sorta di cuscinetto, o meglio di cerniera rispetto alle aree limitrofe dove l’italiano è certamente più parlato. Ad illustrare il programma della sezione del Moesano è l’operatrice Elena Bertossa. Un programma che si concentra su eventi più corposi e che vedono coinvolti più enti e associazioni.
10/6/2023 • 21 minutes, 53 seconds
Il fascino del passato
In questa edizione parliamo di restauri. Nostro ospite è il sindaco di Roveredo Giampiero Raveglia. Analizzeremo alcuni progetti andati a buon fine, altri che devono ancora decollare. Tra quelli completati possiamo annoverare la chiesa di San Gaudenzio, in Bregaglia. È stata oggetto di un interessante restauro portato a termine attraverso più campagne. Quello che oggi è un imponente rudere, fu un tempo eretto - secondo la leggenda - nel luogo del martirio del santo che portò il cattolicesimo in Val Bregaglia.Nel comune di Brusio, a 1800 metri di quota - esiste una piccola chiesa costruita sulla roccia a strapiombo sul lago di Poschiavo, che negli anni è diventata un simbolo della cooperazione transfrontaliera in tema di restauri: San Romerio. Una collaborazione che porterà a mettere a punto un protocollo destinato ad interessare anche altri monumenti nelle alpi.Il mondo del restauro è davvero variegato e richiede competenze e specializzazioni che si ottengono con tanta esperienza sì ma anche con corsi e scuole di eccellenza. Ma la formazione accademica non è sufficiente. Occorre anche tanta, tanta passione. E noi abbiamo incontrato in Valtellina Giuditta Volonté, un’abile restauratrice tessile che ci racconta la sua storia.
9/29/2023 • 22 minutes, 16 seconds
Povertà in crescita
9/22/2023 • 0
Calanca: il giorno P
9/15/2023 • 0
Come nasce un polo medicale
9/8/2023 • 18 minutes, 44 seconds
Come nasce un polo medicale
9/8/2023 • 0
Caccia al via!
9/1/2023 • 19 minutes, 57 seconds
Caccia al via!
9/1/2023 • 0
Giornate Grigionitaliane
8/25/2023 • 20 minutes, 31 seconds
Giornate Grigionitaliane
8/25/2023 • 0
50 anni di Bernina Express
8/18/2023 • 20 minutes, 23 seconds
50 anni di Bernina Express
8/18/2023 • 0
Scuola in formazione continua
8/11/2023 • 20 minutes, 50 seconds
Scuola in formazione continua
8/11/2023 • 0
La sanità non va in vacanza
8/4/2023 • 19 minutes, 59 seconds
La sanità non va in vacanza
8/4/2023 • 0
Agriturismi e B&B
7/28/2023 • 20 minutes, 8 seconds
Agriturismi e B&B
7/28/2023 • 0
Mulini, che tesoro!
7/21/2023 • 20 minutes, 57 seconds
Mulini, che tesoro!
7/21/2023 • 0
Musei d’estate
7/14/2023 • 21 minutes, 31 seconds
Musei d’estate
7/14/2023 • 0
Letteratura e cultura umanistica
7/7/2023 • 21 minutes, 17 seconds
Letteratura e cultura umanistica
7/7/2023 • 0
Un logo per il Grigioni italiano
6/30/2023 • 18 minutes, 5 seconds
Un logo per il Grigioni italiano
6/30/2023 • 0
Calatrava & Macullo
6/23/2023 • 20 minutes, 16 seconds
Calatrava & Macullo
6/23/2023 • 0
Rustici: pianificazione del territorio
6/16/2023 • 20 minutes, 12 seconds
Rustici: pianificazione del territorio
6/16/2023 • 0
Turismo nel Grigioni italiano
6/9/2023 • 17 minutes, 43 seconds
Turismo nel Grigioni italiano
6/9/2023 • 0
Il festival delle erbe spontanee
6/2/2023 • 20 minutes, 38 seconds
Il festival delle erbe spontanee
6/2/2023 • 0
Buono, pulito e giusto
5/26/2023 • 21 minutes, 3 seconds
Buono, pulito e giusto
5/26/2023 • 0
Impulsi economici
5/19/2023 • 22 minutes, 23 seconds
Impulsi economici
5/19/2023 • 0
Pesca 2023
5/12/2023 • 19 minutes, 51 seconds
Pesca 2023
5/12/2023 • 0
Destini congiunti
5/5/2023 • 21 minutes, 21 seconds
Destini congiunti
5/5/2023 • 0
sConfini
4/28/2023 • 20 minutes, 39 seconds
sConfini
4/28/2023 • 0
Camminare oltre, una vita
4/21/2023 • 21 minutes, 30 seconds
Camminare oltre, una vita
4/21/2023 • 0
Energie Alternative
4/14/2023 • 20 minutes, 57 seconds
Energie Alternative
4/14/2023 • 0
Pasqua 2023
4/7/2023 • 0
Pasqua 2023
4/7/2023 • 0
Palazzo Comacio
3/31/2023 • 19 minutes, 9 seconds
Palazzo Comacio
3/31/2023 • 0
Maledetta siccità
3/24/2023 • 20 minutes, 40 seconds
Maledetta siccità
3/24/2023 • 0
GRdigital
3/17/2023 • 21 minutes, 25 seconds
GRdigital
3/17/2023 • 0
Accordo fiscale: cosa cambierà?
3/10/2023 • 20 minutes, 16 seconds
Accordo fiscale: cosa cambierà?
3/10/2023 • 0
Donna stellare
3/3/2023 • 20 minutes, 35 seconds
Donna stellare
3/3/2023 • 0
Riversioni: si parte!
2/24/2023 • 19 minutes, 37 seconds
Riversioni: si parte!
2/24/2023 • 0
Il potere dei simboli
2/17/2023 • 18 minutes, 36 seconds
Il potere dei simboli
2/17/2023 • 0
Parità distante
2/10/2023 • 22 minutes, 57 seconds
Parità distante
2/10/2023 • 0
Scuola professionale a rischio
2/3/2023 • 22 minutes, 8 seconds
Scuola professionale a rischio
2/3/2023 • 0
Giovanni Luzzi
1/27/2023 • 22 minutes, 8 seconds
Giovanni Luzzi
1/27/2023 • 0
Parco sì o parco no?
1/20/2023 • 19 minutes, 44 seconds
Parco sì o parco no?
1/20/2023 • 0
La vita de una volta
1/13/2023 • 21 minutes, 17 seconds
La vita de una volta
1/13/2023 • 0
La prima volta da presidente
1/6/2023 • 21 minutes, 11 seconds
La prima volta da presidente
1/6/2023 • 0
Addio al Governo, comincia un’altra vita
12/30/2022 • 26 minutes, 37 seconds
Addio al Governo, comincia un’altra vita
12/30/2022 • 0
Guardie Mesolcinesi
12/23/2022 • 20 minutes, 6 seconds
Guardie Mesolcinesi
12/23/2022 • 0
Andrea Paganini e le sue indagini imperfette
12/16/2022 • 21 minutes, 8 seconds
Andrea Paganini e le sue indagini imperfette
12/16/2022 • 0
20 anni del Polo Poschiavo
12/9/2022 • 21 minutes, 12 seconds
20 anni del Polo Poschiavo
12/9/2022 • 0
Le parpagliole del Magno Trivulzio
12/2/2022 • 20 minutes, 58 seconds
Le parpagliole del Magno Trivulzio
12/2/2022 • 0
Sì, viaggiare!
11/25/2022 • 21 minutes, 20 seconds
Sì, viaggiare!
11/25/2022 • 0
Profughi
11/18/2022 • 22 minutes, 15 seconds
Profughi
11/18/2022 • 0
Il digitale per tutti
11/11/2022 • 21 minutes, 7 seconds
Il digitale per tutti
11/11/2022 • 0
San Bernardino Sport Arena
11/4/2022 • 21 minutes, 10 seconds
San Bernardino Sport Arena
11/4/2022 • 0
Expo Valposchiavo 2022
10/28/2022 • 19 minutes, 36 seconds
Expo Valposchiavo 2022
10/28/2022 • 0
Bruno Ritter
10/21/2022 • 21 minutes, 11 seconds
Bruno Ritter
10/21/2022 • 0
Il Sindaco di Roveredo
10/14/2022 • 26 minutes, 50 seconds
Il Sindaco di Roveredo
10/14/2022 • 0
Il pane dei poveri
10/7/2022 • 20 minutes, 31 seconds
Il pane dei poveri
10/7/2022 • 0
Caro riscaldamento
9/30/2022 • 20 minutes, 42 seconds
Caro riscaldamento
9/30/2022 • 0
Una passione decisamente “sfrenata”
9/23/2022 • 23 minutes, 5 seconds
Una passione decisamente “sfrenata”
9/23/2022 • 0
Vendemmia 2022
9/16/2022 • 18 minutes, 44 seconds
Vendemmia 2022
9/16/2022 • 0
Rifugi alpini
9/9/2022 • 21 minutes, 41 seconds
Rifugi alpini
9/9/2022 • 0
Caccia 2022
9/2/2022 • 20 minutes, 54 seconds
Caccia 2022
9/2/2022 • 0
Essere studenti a Coira
8/26/2022 • 19 minutes, 17 seconds
Essere studenti a Coira
8/26/2022 • 0
Giornate Grigionitaliane
8/19/2022 • 18 minutes, 11 seconds
Giornate Grigionitaliane
8/19/2022 • 0
La nuova autorità
8/12/2022 • 22 minutes, 32 seconds
La nuova autorità
8/12/2022 • 0
Il campione dei lavecc
8/5/2022 • 20 minutes, 8 seconds
Il campione dei lavecc
8/5/2022 • 0
La salute delle case anziani
7/29/2022 • 20 minutes, 46 seconds
La salute delle case anziani
7/29/2022 • 0
Allarme surriscaldamento
7/22/2022 • 22 minutes, 9 seconds
Allarme surriscaldamento
7/22/2022 • 0
Mirko Baselgia
7/15/2022 • 23 minutes, 27 seconds
Mirko Baselgia
7/15/2022 • 0
Il fascino delle campane
7/8/2022 • 24 minutes, 34 seconds
Il fascino delle campane
7/8/2022 • 0
La statistica che passione!
7/1/2022 • 23 minutes, 23 seconds
La statistica che passione!
7/1/2022 • 0
Biennale Bregaglia
6/24/2022 • 21 minutes, 50 seconds
Biennale Bregaglia
6/24/2022 • 0
Addio al Gran Consiglio
6/17/2022 • 21 minutes, 46 seconds
Addio al Gran Consiglio
6/17/2022 • 0
Centrare il bersaglio
6/10/2022 • 20 minutes, 56 seconds
Centrare il bersaglio
6/10/2022 • 0
Locale è speciale
6/3/2022 • 19 minutes, 11 seconds
Locale è speciale
6/3/2022 • 0
Esistere e Resistere
5/27/2022 • 26 minutes, 3 seconds
Esistere e Resistere
5/27/2022 • 0
Si fa o non si fa?
5/20/2022 • 21 minutes, 2 seconds
Si fa o non si fa?
5/20/2022 • 0
Mai dimenticare
5/13/2022 • 24 minutes, 22 seconds
Mai dimenticare
5/13/2022 • 0
Chi sarà il bregagliotto in parlamento?
5/6/2022 • 47 minutes, 37 seconds
Chi sarà il bregagliotto in parlamento?
5/6/2022 • 0
Una poltrona per Brusio
4/29/2022 • 46 minutes, 52 seconds
Una poltrona per Brusio
4/29/2022 • 0
Roveredo: 11 candidati per 3 seggi
4/22/2022 • 47 minutes, 56 seconds
Roveredo: 11 candidati per 3 seggi
4/22/2022 • 0
Due poltrone per Poschiavo
4/15/2022 • 47 minutes, 22 seconds
Due poltrone per Poschiavo
4/15/2022 • 0
Una poltrona per la Calanca
4/8/2022 • 35 minutes, 32 seconds
Una poltrona per la Calanca
4/8/2022 • 0
In quattro in corsa per il seggio di Mesocco
4/1/2022 • 41 minutes, 16 seconds
In quattro in corsa per il seggio di Mesocco
4/1/2022 • 0
Siccità preoccupante
3/25/2022 • 20 minutes, 37 seconds
Siccità preoccupante
3/25/2022 • 0
Un anno di Bonnemain
3/18/2022 • 21 minutes, 49 seconds
Un anno di Bonnemain
3/18/2022 • 0
Un Consigliere di Stato delle valli
3/11/2022 • 22 minutes, 20 seconds
Un Consigliere di Stato delle valli
3/11/2022 • 0
Il progetto Living ICH
3/4/2022 • 21 minutes, 37 seconds
Il progetto Living ICH
3/4/2022 • 0
Legislativi comunali
2/25/2022 • 21 minutes, 27 seconds
Legislativi comunali
Meglio un Consiglio comunale o un’assemblea? È un dilemma che attanaglia la Sindaca di San Vittore Nicoletta Noi Togni che negli ultimi anni ha diametralmente cambiato opinione. Un tempo ferma sostenitrice della forma di democrazia più diretta, oggi predilige invece l’elezione di rappresentanti.
2/25/2022 • 21 minutes, 27 seconds
Centri Sanitari
2/18/2022 • 22 minutes, 27 seconds
Centri Sanitari
Il nuovo Centro medico di Roveredo
2/18/2022 • 22 minutes, 27 seconds
Allevamenti speciali
2/11/2022 • 21 minutes, 8 seconds
Allevamenti speciali
A colloquio con Laura Mottini-Bugada
2/11/2022 • 21 minutes, 8 seconds
Turismo bombastico
2/4/2022 • 21 minutes, 14 seconds
Turismo bombastico
Non solo “effetto Covid”
2/4/2022 • 21 minutes, 14 seconds
Alta tensione?
1/28/2022 • 21 minutes, 6 seconds
Alta tensione?
I piani e le incognite per il futuro
1/28/2022 • 21 minutes, 6 seconds
Voci del Grigioni italiano
1/21/2022 • 21 minutes, 8 seconds
Voci del Grigioni italiano
1/21/2022 • 21 minutes, 8 seconds
Lavoratori cercansi
1/14/2022 • 20 minutes, 30 seconds
Lavoratori cercansi
A rischio alcune attività
1/14/2022 • 20 minutes, 30 seconds
Ha vissuto 22 dei suoi 36 mesi di Consiglio di Stato con il coronavirus
1/7/2022 • 21 minutes, 57 seconds
Ha vissuto 22 dei suoi 36 mesi di Consiglio di Stato con il coronavirus
Marcus Caduff è il presidente del Governo per il 2022