Winamp Logo
Voci dall'Afghanistan Cover
Voci dall'Afghanistan Profile

Voci dall'Afghanistan

Italian, Cultural, 1 season, 5 episodes, 1 hour, 55 minutes
About
A sei mesi dalla caduta di Kabul e dal ritorno al potere dei talebani in Afghanistan Francesca Mannocchi torna a percorrere le strade del Paese. L’aveva lasciato il 16 agosto, con il primo volo di evacuazione dall’aeroporto Karzai della capitale. I talebani erano alle porte e la gente cominciava ad ammassarsi intorno allo scalo in cerca di una via di fuga. 120 mila persone sono riuscite a partire, ma come vive chi resta? Sono tornata a incontrare le cittadine e i cittadini afgani, lungo le strade di Kabul, nelle corsie degli ospedali, alle cose per gli aiuti alimentari, nelle scuole clandestine delle giovani ragazze e delle loro insegnanti che provano a resistere alle imposizioni e le censure del nuovo governo, e sono tornata nel cuore del consenso talebano, la città del Mullah Omar, da cui tutto partì, nel 1994: Kandahar.
Episode Artwork

Ep.4: La resistenza silenziosa

L'ultima tappa, prima di tornare in Italia, è cercare chi - in Afghanistan - oggi vive nascondendosi.Quelli che sono sono riusciti a scappare, i lasciati indietro, o quelli che ad agosto hanno scelto di restare perché il paese ne ha bisogno, hanno provato a mettersi a disposizione della comunità, ma vivono esposti al rischio quotidiano di essere arrestati arbitrariamente, torturati, o peggio uccisi. In questo viaggio nelle vite di chi rischia di essere punito dai talebani ci sono gemme di speranza, come le scuole clandestine cui abbiamo avuto accesso. L'ultima speranza di istruzione per le ragazze private del diritto alla scuola.
2/18/202226 minutes, 26 seconds
Episode Artwork

Ep.3: Kandahar: le radici del consenso

Kandahar è la città del Mullah Omar, il fondatore del movimento talebano. Fu scelta come capitale del primo Emirato Islamico dal 1996 al 2001. E' qui, in Piazza dei Martiri, che lo scorso 12 agosto la storia ha fatto il giro. Caduta di nuovo Kandahar in mano ai talebani, i sostenitori hanno invaso le strade gridando vittoria contro il nemico invasore. Abbiamo attraversato la città e i distretti rurali per cercare di analizzare le radici del consenso talebano e gli errori dell'Occidente, attraverso le voci dei nuovi amministratori, i Mullah che presiedono gli uffici e le istituzioni e attraverso le voci dei cittadini comuni, insegnati e coltivatori d'oppio.
2/17/202233 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

Ep. 2: L'inverno e la fame a Kabul

Dopo la presa del potere da parte dei talebani il Fondo Monetario Internazionale ha bloccato l'accesso dell'Afghanistan alle sue riserve per un valore di 440 milioni di dollari, lo stesso vale per il 10 miliardi di dollari della Banca Centrale Afgana, congelati negli Usa e non utilizzabili dai talebani. Soldi degli afgani ma bloccati dalle sanzioni. Il risultato è una crisi umanitaria che sta devastando il Paese. 19 milioni di persone in uno stato di insicurezza alimentare, 9 milioni di persone prossime alla carestia. Abbiamo attraversato questa crisi, nelle albe gelide delle distribuzioni alimentari, nelle corsie degli ospedali che non hanno più posto per i bambini malnutriti, e siamo tornati nell'Ospedale di Emergency a raccontare il dopoguerra con chi aiuta i cittadini afgani da decenni.
2/16/202228 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Ep.1: Ritorno a Kabul

La notte del 14 agosto un frastuono di elicotteri rompe il silenzio di Kabul. E' iniziato il ponte aereo dall'Ambasciata statunitense all'aeroporto Karzai, lo staff diplomatico sta lasciando il paese. Solo tre giorni prima l'intelligence americana sosteneva che la città avrebbe resistito 90 giorni dopo il ritiro delle truppe. In poche ore i talebani sono alle porte di Kabul e la gente in strada, senza capire cosa stia accadendo ma soprattutto cosa accadrà. Il nostro viaggio riparte da lì. Facendo i conti con la caotica evacuazione di agosto e tornando, sei mesi dopo, nell'Afghanistan dei talebani.
2/15/202225 minutes, 58 seconds
Episode Artwork

Trailer - Voci dall'Afghanistan

Il ritorno dei talebani in Afghanistan ha cancellato in un giorno vent'anni di diritti, di libertà e di sviluppo del Paese. Francesca Mannocchi era a Kabul il 15 agosto 2021, quando i talebani riconquistarono Kabul. E ci è tornata adesso, per raccontare che cosa è cambiato.
2/14/202257 seconds