Voci da Beirut è un podcast live, realizzato lungo le strade del Libano. Francesca Mannocchi, giornalista, documentarista e regista – una delle voci che con più forza negli ultimi anni ci ha raccontato il Nord Africa e il Medio Oriente – ci porta in viaggio con lei in Libano attraverso un podcast registrato in presa diretta per le strade di Beirut. Nel suo documentario in voce ci mostra i numeri allarmanti di un’economia al collasso, spiegandoli attraverso le storie degli uomini e delle donne della capitale, che resistono ogni giorno in una situazione sempre più complicata: l’inflazione è alle stelle, manca l’elettricità, mancano i medicinali e manca ancora la giustizia per le 200 vittime dell’esplosione del 5 agosto 2020.
Voci da Beirut è un podcast di Francesca Mannocchi prodotto da Chora Media
La cura editoriale è di Francesca Milano e Pablo Trincia
Assistente di redazione: Francesca Abruzzese
Producer: Monica De Benedictis
Post Produzione Paolo Corleoni
Ep. 8 - La fine del viaggio
La storia è quello che succede tra una crisi e un'altra, tra guerra e un'altra. Lì in mezzo c'è la vita vera, quella della gente che Francesca Mannocchi ha incontrato in questo viaggio a Beirut. E cosa resta dopo questo viaggio? Lo spiega la giornalista nell'ultimo episodio del podcast.
11/10/2021 • 10 minutes, 26 seconds
Ep. 7 - La diaspora libanese
"Il Libano è un Paese basato sulla diaspora", spiega Husein mostrando la chat dei suoi ex compagni di scuola: su 11, solo 2 sono ancora in Libano, gli altri sono andati via. Un Paese che perde i più giovani e i più istruiti è destinato alla povertà, e infatti in Libano la crisi è sempre più tangibile. Nelle farmacie mancano i medicinali, negli ospedali manca l'elettricità per i macchinari necessari per tenere in vita i malati, e lungo le strade sono sempre di più i bambini che chiedono l'elemosina.
11/9/2021 • 19 minutes, 15 seconds
Ep. 6 - I soldi di Hezbollah
Il 15 agosto a Tleil i soldati stavano distribuendo ai cittadini il carburante in un serbatoio confiscato a un trafficante. I giovani erano arrivati con le taniche, con le bottiglie, alcuni addirittura con le spugne o con le camicie da strizzare per portarsi via un po' di diesel. Ma poco dopo la distribuzione è precipitata nel caos e quella che doveva essere la distribuzione ordinata di carburante è diventata la condanna di decine di persone. Dopo l'esplosione, che ha causato la morte di oltre 40 persone, qui lo Stato non si è mai fatto vivo. In compenso, è arrivato l'aiuto di Hezbollah, che così ha messo in atto la sua strategia della propaganda. Tutti hanno accettato i soldi di Hezbollah, tutti tranne una donna.
11/8/2021 • 23 minutes, 17 seconds
Ep. 5 - La finestra sulla Siria
Siamo a Akkar, la regione settentrionale del Libano. Da qui la Siria si vede. Ed è qui che vivono gli sfollati siriani, in tende e campi informali. Guardano il loro Paese dalle finestre e non possono tornarci. Da anni sono accampati qui, poveri tra i poveri: il 40% dei libanesi e il 90% dei siriani di questa regione vivono in uno stato di indigenza. In questo episodio del podcast Francesca Mannocchi racconta come si vive ad Akkar.
11/7/2021 • 16 minutes, 49 seconds
Ep. 4 - Un città avvolta nei buio
A Nabaa, come in molti altri quartieri di Beirut, manca l'elettricità. Significa che gli ascensori sono fermi, che i negozi sono bui, che gli elettrodomestici non funzionano. Per questo le famiglie non mangiano più carne, né verdure, né altri cibi freschi. Chi non può permettersi il carburante al mercato nero, non può permettersi i generatori elettrici e vive al buio. Ma c'è un'altra Beirut, quella ricca, in cui le luci sono tutte accese e i ristoranti tutti pieni. "Beirut is two cities", ma perché?
11/6/2021 • 16 minutes, 2 seconds
Ep. 3 - In piazza ogni 4 del mese
Ogni 4 del mese al porto di Beirut i familiari delle vittime dell'esplosione dell'agosto 2020 scendono in piazza per chiedere giustizia per quella che ancora oggi è una strage senza colpevoli. Camminando lungo le strade del quartiere di Karantina Francesca Mannocchi ci porta tra la gente che manifesta e i cumuli di detriti dell'esplosione, ancora visibili.
11/5/2021 • 13 minutes, 22 seconds
Ep. 2 - Lo schema Ponzi libanese
Per anni il Libano è stato considerato la cassaforte del Medio Oriente, con le banche che garantivano interessi anche del 20%. Ma come poteva un Paese che consuma molto e produce quasi niente permettere alle sue banche commerciale di offrire interessi così alti? Con un perfetto schema Ponzi, che però è saltato quando, nel 2019, le famiglie hanno iniziato a chiedere indietro agli istituti di credito i propri risparmi, vedendoseli negare. E' successo anche a Samah, che in questa puntata del podcast racconta la sua storia.
11/4/2021 • 12 minutes, 34 seconds
Ep.1 - Un Paese sull'orlo del baratro
Perché tornare a Beirut? Perché - un anno dopo l'esplosione del porto che ha causato oltre 200 morti - la situazione è drammatica: manca l'elettricità, mancano i farmaci, la corruzione dilaga e l'economia è al collasso. In questa prima puntata, durante il viaggio che da Roma la porta nella capitale libanese, Francesca Mannocchi descrive il Paese che l'aspetta.
11/3/2021 • 13 minutes, 31 seconds
Voci da Beirut - Trailer
Le strade di Beirut evocano insieme la gloria di un tempo che è stato e la guerra civile che le aveva divise a metà: da una parte i cristiani, dall'altra i musulmani. Ma siccome la memoria è un campo di battaglia, come diceva l’intellettuale e attivista libanese Lokman Slim, oggi quella guerra è tornata ad accendere le strade di Beirut colpite dalla crisi economica e dall'esplosione del porto. Sono Francesca Mannocchi, giornalista e documentarista, e ho percorso quelle strade in questo podcast per raccontare il Libano con i suoi colori, i suoi suoni, le sue contraddizioni, le cadute e le rinascite continue.