La finestra di Rete Due sul mondo del melodramma, con direttori d’orchestra, cantanti, sovrintendenti, musicisti e inguaribili melo-mani che si alternano al microfono di Giorgio Appolonia per svelare l’affascinante fauna del “dietro le quinte” operistico.
Il direttore e la cantante
Parlando solo a proposito di impegni attuali o futuri Carlo Goldstein è il Principal Guest Conductor designato della Wiener Volksoper dall’inizio della stagione 2022/23. Nel novembre 2021 ha fatto il suo debutto con la BBC Philharmonic dirigendo, tra gli altri lavori, la prima in UK della Sinfonia nr. 2 di Paul Ben-Haim e venendo immediatamente reinvitato per la stagione 2023/24. Giovane ed ancora agli albori della carriera è il mezzosoprano Mara Gaudenzi, reduce dall’Accademia alla Scala e dalla vittoria al Concorso As.Li.Co.
2/3/2024 • 55 minutes, 17 seconds
Il direttore e la cantante
Parlando solo a proposito di impegni attuali o futuri Carlo Goldstein è il Principal Guest Conductor designato della Wiener Volksoper dall’inizio della stagione 2022/23. Nel novembre 2021 ha fatto il suo debutto con la BBC Philharmonic dirigendo, tra gli altri lavori, la prima in UK della Sinfonia nr. 2 di Paul Ben-Haim e venendo immediatamente reinvitato per la stagione 2023/24. Giovane ed ancora agli albori della carriera è il mezzosoprano Mara Gaudenzi, reduce dall’Accademia alla Scala e dalla vittoria al Concorso As.Li.Co.
1/27/2024 • 55 minutes, 9 seconds
Il maestro e la nuova promessa
Le considerazioni del direttore d’orchestra Michele Gamba, noto ed apprezzato da tempo presso il Teatro alla Scala e in vari teatri internazionali, a proposito della musica e della vocalità di Médée di Luigi Cherubini, di scena per le ultime recite nella Sala del Piermarini. Il soprano tedesco Ronja Veyhenmeyer ci racconta della sua formazione, delle sue scelte di repertorio e propone ascolti relative alle sue recenti pubblicazioni discografiche.
1/27/2024 • 55 minutes, 9 seconds
Giovani talenti crescono
Barbara Minghetti, responsabile AsLiCo. e l’affermato direttore d’orchestra Carlo Goldstein hanno preso parte, quali giurati, del 75° Concorso As.Li.Co. che annualmente propone sulla scena dei principali teatri lombardi nuovi talenti lirici. Ospite anche il regista Damiano Michieletto che alla Scala di Milano pone in scena la Medée di Luigi Cherubini. Dulcis in fundo il giovane tenore Rocco D’Aurelio che dedica la propria attenzione all’ottocentesco divo del belcanto Domenico Donzelli, fra l’altro primo interprete dell’Esule di Roma di Donizetti.
1/20/2024 • 55 minutes, 12 seconds
All’alba del nuovo anno
Nuovi talenti si sono affacciati begli ultimi tempi, che è bello valorizzare per le loro doti, passioni e valore: sono il direttore d’orchestra veronese Alessandro Bonato che dal 2022 ha debuttato al Musikverein di Vienna sul podio del Wiener Concert-Verein e diretto le nuove produzioni del Barbiere di Siviglia allo Sferisterio di Macerata e di Norma per OperaLombardia con entusiastici consensi di pubblico e critica. E il soprano coreano Minji Kim che, militando anche nel Coro Lirico di Lugano, percorre anche una carriera come solista, apprezzata e diretta nella Quaresima 2023 anche da Diego Fasolis.
1/13/2024 • 55 minutes, 15 seconds
Talenti in fiore
Inauguriamo il nuovo anno con due talenti emersi più emergenti date le prove ottime che hanno dato nel corso di due significativi festival italiani. Il primo è il direttore d’orchestra Enrico Lombardi che nel corso delle repliche del Rossini Opera Festival ha sostituito d’emblé il titolare dalla seconda recita di “Adelaide di Borgogna”. La seconda è il soprano Caterina Sala che al Donizetti Opera è stata una struggente “Lucie de Lammermoor” nella versione francese del capolavoro donizettiano.
1/6/2024 • 55 minutes, 2 seconds
Passato e futuro
Il Ridotto dell’opera di fine anno si presta per i tradizionali auguri per l’anno che nasce. Ma è anche momento di bilanci: con il soprano Francesca Pedaci ricordiamo le attività del bolognese Teatro Mazzacorati e della trasmissione “Musica in allegria” da lei condotta. Anticipazioni a riguardo dell’Accademia Verdiana “Carlo Bergonzi” di Busseto: con noi anche Marco Bergonzi, figlio del mitico tenore, e il soprano Daniela Lojarro.
12/30/2023 • 55 minutes, 36 seconds
Ed è subito Natale
Una fantasia di auguri natalizi e di Buon Anno da alcuni dei più simpatici artisti che popolano la scena lirica a partire dalla straordinaria Olga Peretyatko, soprano, che ha dedicato alla figlia Maya un CD che raccoglie le più dolci ninna nanne al mondo. Mamme anche Elisa Balbo e Patrizia Patelmo, non ancora Barbara Massaro, che si uniscono al coro con canti natalizi o di alto significato. Il comparto maschile prevede il pianista Michele D’Elia e i direttori d’orchestra Jacopo Brusa e Nicola Petruzzella.
12/23/2023 • 55 minutes, 41 seconds
Fra Puccini e Donizetti
Reminiscenze del Donizetti Opera con un’intervista al direttore d’orchestra Corrado Rovaris, reduce dall’aver portato in scena Alfredo il grande a Bergamo. Al Teatro Coccia di Novara va in scena la Bohème di Puccini nella regia storica di Marco Gandini. Con lui anche il protagonista, nel ruolo di Marcello il pittore, Simone Alberghini.
12/16/2023 • 55 minutes, 51 seconds
Don Carlo di Verdi alla Scala ed altre storie
Per gli amanti della tradizione - tra i quali anch’io - Don Carlo di Verdi va in scena alla Scala in una perfetta stilizzazione storica. Merito del regista Pasqual e dello scenografo Blanco. Ascoltiamo Pasquale nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’opera. Due chiacchiere con Corinne Baroni, direttore artistico del Teatro Coccia di Novara e con il tenore Paride Cataldo, protagonista di un altro Don Carlo nei circuiti lombardi. Ed ancora il mandolinista Giorgio Pertusi e il critico musicale Stefano Borgioli.
12/9/2023 • 55 minutes, 49 seconds
Tutto pronto alla Scala
Gian Francesco Amoroso pianista, Roberto Dassoni.Il Teatro alla Scala di Milano si prepara per l’annuale inaugurazione di stagione con la grande opera verdiana “Don Carlos” diretta da Riccardo Chailly per la regia di Lluis Pasqual. Protagonisti Francesco Meli, Anna Netrebko, Elina Garança, Luca Salsi, Michele Pertusi, Ain Anger. Sabato 2 dicembre, sempre alla Scala, una giornata dedicata a Maria Callas nel centenario dalla nascita. E anche Rete Due si allinea alle commemorazioni della “divina” con contributi di Elizabeth Norberg-Schultz e Giorgio Appolonia nonché la proposta dello storico “Turco in Italia” di Rossini nella direzione di Gianandrea Gavazzeni: la Callas è Fiorilla.
12/2/2023 • 55 minutes, 14 seconds
Tutto pronto alla Scala
Gian Francesco Amoroso pianista, Roberto DassoniIl Teatro alla Scala di Milano si prepara per l’annuale inaugurazione di stagione con la grande opera verdiana “Don Carlos” diretta da Riccardo Chailly per la regia di Lluis Pasqual. Protagonisti Francesco Meli, Anna Netrebko, Elina Garança, Luca Salsi, Michele Pertusi, Ain Anger. Sabato 2 dicembre, sempre alla Scala, una giornata dedicata a Maria Callas nel centenario dalla nascita. E anche Rete Due si allinea alle commemorazioni della “divina” con contributi di Elizabeth Norberg-Schultz e Giorgio Appolonia nonché la proposta dello storico “Turco in Italia” di Rossini nella direzione di Gianandrea Gavazzeni: la Callas è Fiorilla.
12/2/2023 • 55 minutes, 16 seconds
In principio era Monteverdi
Con Claudio Monteverdi la musica prende ufficialmente un’altra strada: nasce il melodramma. Non più solo musica e parola, ma musica, parola e gesto o, meglio, musica, parola, gesto, storia, scena... Giuseppe Clericetti dedica al grande compositore cremonese un libro edito da Zecchini. Al Teatro Sociale di Como va in scena “L’incoronazione di Poppea” sotto la guida di una specialista monteverdiano, il cremonese Antonio Greco.
11/25/2023 • 55 minutes, 14 seconds
Tesori sommersi
È proprio il caso di dirlo: “Il diluvio universale” di Gaetano Donizetti si è auto sommerso dopo la prima napoletana del 1830: torna alla luce grazie a Donizetti Opera 2023 e ce ne parla entusiasticamente e con dovizie di particolari il direttore d’orchestra Riccardo Frizza. Ma si allude ad altri tesori sommersi, ovvero alcune cantate e le sonate di Georg Friedrich Haendel, pubblicate da Pentaton con il concorso del soprano Francesca Aspromonte e del violinista Boris Begelman alla testa del suo Arsenale Sonoro.
11/18/2023 • 55 minutes, 12 seconds
Basso per sempre
Attesissimo debutto per Carlo Lepore, fra i buffi più apprezzati a livello internazionale, nel ruolo tragico e colossale di Filippo II nel verdiano “Don Carlos”. Nato come basso, e come basso formato da Paolo Montarsolo, per le ottime doti sceniche ha interpretato nel corso della carriera personaggi indimenticabili del repertorio rossiniano e donizettiano.
11/11/2023 • 55 minutes, 21 seconds
Ridotto intercontinentale
Il direttore Francesco Bossaglia con il Conservatorio della Svizzera Italiana annuncia la XXV stagione di “900presente”. Il baritono Bruno Taddia e il direttore d’orchestra Ari Pelto al debutto di “Don Giovanni di Mozart” presso l’Opera Colorado di Denver. Graditissima ospite il soprano Ekaterina Bakanova, reduce dal personale successo come Fiordiligi in “Così fan tutte” a Jesi. E per finire il biografo Kenneth Stern presenta il suo libro dedicato alla mitica Giuditta Pasta.
11/4/2023 • 55 minutes, 12 seconds
Antico, contemporaneo, eterno
Una nuova opera dal titolo “Maddalena” al Palazzo dei Congressi di Lugano: Tratta da un romanzo di Carlo Silini, la musica è di Thomas Trachsel: ne parliamo con il direttore d’orchestra Carlo Balmelli. “L’oro del diavolo”, nuova opera del compositore Marco Podda, in dicembre al Teatro Verdi di Trieste. Torniamo in compagnia del compositore e direttore artistico Cristian Carrara per conoscere gli sviluppo della stagione del Teatro Pergolesi di Jesi, inaugurata con “Così fan tutte” di Mozart.
10/28/2023 • 55 minutes, 23 seconds
Profilo gotico
Il regista Jacopo Spirei, con trascorsi da appassionato di Metal, pensa per il Donizetti Festival un allestimento relativo a “Lucie de Lammermoor”, la versione francese del capolavoro donizettiano echeggiante foreste, manieri, sangue e fantasmi. Non si scosta da tematiche horror Giulia Diomede nel parlarci delle allucinazioni di Azucena, protagonista del verdiano “Trovatore”, sua recente incarnazione e personale successo. Cristan Carrara presenta il mozartiano “Così fan tutte” a Jesi con scene e costumi di Milo Manara.
10/21/2023 • 55 minutes, 30 seconds
Stefano per due
Stefano Simone Pintor, proteiforme artista che di recente ha riscritto i recitativi del mozartiano “Flauto magico”, si appresta alla regia per “Alfredo il grande” una delle sensazionali novità del Donizetti Festival di Bergamo. Frutto di un accidentale incontro a Bad Wildbad, incontriamo Stefano Borgioli che ci racconta delle sue esperienze melodrammatiche della trascorsa estate. In particolare focus sulla “realtà aumentata” nell’opera.
10/14/2023 • 55 minutes, 24 seconds
Nei cieli bigi
10/7/2023 • 0
Con Verdi si torna all’antico
In più di un’occasione Giuseppe Verdi ha riferito che per ben far musica nuova bisognava tornare a quella antica. Può essere il messaggio recato dal Ridotto dell’opera di oggi: presentiamo infatti il Festival Verdi e il “Verdi Off” di Parma nonché il Festival di Musica Antica di Trento. Tra gli ospiti Barbara Minghetti (Parma) e Marco Cozzi (Trento).
9/30/2023 • 55 minutes, 17 seconds
Principesse di gelo e di fuoco
Di scena al LAC una splendida "Anna Bolena" di Donizetti con Carmela Remigio (al Ridotto dell'opera del 9 settembre) per la direzione di Diego Fasolis e la regia di Carmelo Rifici. Fra gli altri interpreti si è fatta valere il soprano Arianna Vendittelli, ospite di oggi, nella parte di Giovanna Seymour, l'ardente dama di corte destinata a divenire la terza moglie di Enrico VIII. A Spoleto torna la "principessa di gelo" ovvero "Turandot" di Puccini nella regia di Alessio Pizzech.