Winamp Logo
24 Mattino Cover
24 Mattino Profile

24 Mattino

Italian, Daily News, 1 season, 129 episodes
About
24 Mattino, con la conduzione di Simone Spetia, è informazione, analisi e approfondimento nel prime time del mattino, con la lettura dei quotidiani, le analisi, le interviste ai principali protagonisti della politica, dell'attualità, dell'economia. Ogni giorno alle 8.15 il commento ai fatti in primo piano in compagnia di Paolo Mieli. Chiarezza, per districarsi al meglio in un mondo complesso. Obiettività, presentando un giusto confronto tra opinioni e tra punti di vista diversi, ma tenendo come bussola la realtà dei fatti. Serietà, senza rinunciare a una buona dose di ironia.
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 6 febbraio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Ancora un'aggressione ai danni di un docente all'interno di una scuola, è successo a Varese dove un ragazzo di 17 anni ha accoltellato una sua insegnante dell'istituto professionale Enaip. Lo scorso anno scolastico si sono verificate 32 violenze subite da un docente italiano mentre svolge il suo lavoro. Per questo la Lega ha presentato un disegno di legge per inasprire le pene a chi commette questo reato. Ne parliamo con Rossano Sasso, deputato della Lega e ex sottosegretario all'Istruzione.
2/6/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 05 febbraio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.In un momento in cui il settore della logistica è sotto pressione per la crisi nel Mar Rosso,  l'Austria annuncia uno stop selettivo per la circolazione dei tir nei fine settimana. Un divieto che rischia di alimentare ulteriori tensioni tra i Paesi europei. Ne parliamo con Paolo Uggè, residente di Fai Conftrasporto.
2/5/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 2 febbraio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Si fa sempre più forte la protesta degli agricoltori europei arrivata davanti ai palazzi del potere di Bruxelles. Ieri scontri e incidenti fuori al Parlamento Europeo, proprio mentre i 27 paesi dell'Unione erano in riunione per decidere sui fondi all'Ucraina. Cosa vogliono e perché protestano gli agricoltori? Lo chiediamo a Carlo Salvan, presidente di Coldiretti Veneto.
2/2/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 1° febbraio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Non si placano in Europa le proteste degli agricoltori. Anche in Italia blocchi stradali con i trattori da Nord a Sud.Ne parliamo da Verona con la nostra inviata, Rosanna Magnano.
2/1/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 31 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Sono attive le misure temporanee anti inquinamento previste da regione Lombardia che prevedono il blocco per le auto più inquinanti e delle limitazioni per il riscaldamento. Ne parliamo con Sergio Savaresi, direttore del Dipartimento Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.
1/31/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 30 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Dieci Paesi tra cui Italia, Germania, Regno Unito e gli Stati Uniti hanno sospeso i finanziamenti a Unrwa, la principale agenzia dell'Onu nella Striscia di Gaza. Lo stop arriva dopo le accuse mosse da Israele che parla di un coinvolgimento di almeno 12 membri dello staff negli attacchi di Hamas del 7 ottobre. Il gruppo inoltre afferma che un rilascio completo degli ostaggi richiede che Israele liberi tutte le migliaia di palestinesi detenuti nelle prigioni israeliane. Gli aggiornamenti insieme a Nello Del Gatto, giornalista e analista per Radio 24 da Gerusalemme.
1/30/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 29 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.L'Aja non ha deciso sul cessate il fuoco a Gaza ma chiede il rilascio incondizionato degli ostaggi. Netanyahu dichiara: 'L'Aja non ci priva del diritto all'autodifesa, combattiamo per evitare una nuova Shoah'. Gli ultimi aggiornamenti sul campo insieme a Nello Del Gatto, giornalista e analista per Radio 24 da Gerusalemme.
1/29/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 26 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Il decreto attuativo del Patto per la terza età approda in Consiglio dei ministri. La norma trasforma l’attuale indennità di accompagnamento in una prestazione universale per la non autosufficienza. Per il momento, verrà introdotto in via sperimentale un aumento dell’assegno fino al 200% destinato agli ultraottantenni in condizioni gravi con 6.000 euro di Isee. Ne parliamo con Cristiano Gori, insegna politica sociale nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento, coordinatore del “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza”.
1/26/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 25 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Fleximan colpisce ancora: tra la notte del 22 e 23 gennaio, il misterioso distruttore ha abbattuto il 13esimo autovelox in Veneto, a Villa Del Conte, in provincia di Padova. Molti sindaci della zona sono sconfortati dalla situazione e da quello che sta accadendo in queste settimane. Ci colleghiamo proprio con Villa Del Conte, dove troviamo la sindaca Antonella Argenti.
1/25/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 24 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Andiamo negli States, dove raggiungiamo il nostro Marco Valsania, corrispondente da New York, per commentare gli esiti della sfida per le primarie presidenziali repubblicane nel New Hampshire tra Trump e Nikki Haley.
1/24/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 23 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. 
1/23/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 22 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. C'è un'offerta della società Pizzarotti di Parma per realizzare, in un anno, la pista da bob a Cortina d'Ampezzo per le Olimpiadi del 2026, opera voluta dal ministro Salvini ma che è già stata bocciata dal CIO per il quale si dovrà utilizzare una pista già funzionante o almeno esistente. Ne parliamo con Gianluca Lorenzi, sindaco di Cortina d'Ampezzo.
1/22/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 19 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Dopo aver affrontato il caso di Fleximan, e aver sentito il sindaco di Bologna sulla nuova ordinanza che impone il limite di velocità di 30 km/h, concludiamo la settimana ritornando a parlare del mondo dei Taxi. Ritroviamo Roberto Mantovani, tassista di Bologna noto come RedSox. Mantovani a fine 2023 ha pubblicato sul profilo personale di X un resoconto dei suoi guadagni, ma quanto guadagnano realmente i tassisti in un anno?
1/19/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 18 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Inizia oggi, con Napoli-Fiorentina, il mini torneo a quattro squadre che assegnerà la Supercoppa Italiana. Si gioca a Ryiad, in Arabia Saudita, e non è la prima volta, in un paese dove la situazione dei diritti umani è estremamente negativa, ma questo davanti ai tanti soldi che il paese offre non conta molto. Ne parliamo con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.
1/18/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 17 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Sono una decina gli autovelox abbattuti nel nord Italia nell'ultimo mese. La mano sembrerebbe la stessa in quasi tutti i casi. I social l'hanno già ribattezzato Fleximan per l'uso  dei flex a batteria per segare il palo. Ma a quanto ammonta il gettito delle multe?Ne parliamo con l'analista di Openpolis, Martina Lovat.
1/17/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 16 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Con l'entrata in vigore anche dei controlli e delle relative multe, Bologna diventa la prima città italiana a 30 km/h. Restano a 50 km/h le strade di scorrimento come le circonvallazioni. Ne parliamo con il sindaco felsineo, Matteo Lepore. 
1/16/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 15 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Poi focus autotrasporti legato alla nuova crisi dell'ILVA di Taranto, con Giacinto Fallone, responsabile del settore Autotrasporto di Casartigiani Taranto.
1/15/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 12 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Proseguono gli attacchi alle navi cargo nel Mar Rosso e nello stretto di Stretto di Bab el-Mandeb da parte dei ribelli Yemeniti Houthi. È una conseguenza del conflitto in Medio oriente tra Israele ed Hamas. Ne parliamo con Stefano Messina, presidente di Assarmatori.
1/12/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 11 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Nel giro di pochi giorni due uomini sono morti a Vicenza per conseguenze del virus influenzale H1N1 pdm09 (Pandemic disease Mexico 2009), virus che circola in ogni stagione influenzale dal 2009, eppure c'è preoccupazione perché questo virus è parente di quello dell'influenza suina. Ne parliamo con Roberta Villa, giornalista, divulgatrice scientifica.
1/11/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 10 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Oggi verrà presentata alla Camera una proposta di legge volta a promuovere l'uso della cosiddetta "doggie bag", per portare a casa gli avanzi del cibo non mangiato al ristorante ed evitare sprechi alimentari eccessivi. Ne parliamo con Giandiego Gatta, deputato e responsabile nazionale Dipartimento pesca e acquacoltura di Forza Italia.
1/10/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 9 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Sono giorni di tensione altissima al confine tra Israele e Libano con la comunità internazionale è sempre più preoccupata dal nuovo fronte della crisi mediorientale. Ne parliamo con Mattia Serra, analista ISPI per l’area Medio Oriente e Nord Africa.
1/9/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 8 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Dopo gli ultimi pesantissimi attacchi russi sul tutto il territorio ucraino, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha convocato un consiglio straordinario Nato-Ucraina per il 10 gennaio. Cosa aspettarci? Lo chiediamo a Alessandro Marrone, responsabile del programma Difesa dello IAI.
1/8/20240
Episode Artwork

I personaggi dell'anno per Paolo Mieli

Seconda puntata speciale di 24 Mattino in cui insieme a Paolo Mieli, ripercorriamo i principali fatti e personaggi di politica e attualità del 2023.
12/26/20230
Episode Artwork

I personaggi dell'anno per Paolo Mieli

La prima di due puntate speciali di 24 Mattino in cui insieme a Paolo Mieli, ripercorriamo i principali fatti e personaggi di politica e attualità del 2023.
12/25/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 22 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.La tuta grigia indossata da Chiara Ferragni nell'ormai celebre video in cui si scusa per la questione della solidarietà legata alle vendite dei pandori Balocco, è andata sold out in pochi giorni. Il capo, del brand Laneus, già indossato in precedenza da Ferragni, costa 600 euro ed è ora introvabile non solo nel colore grigio. Ne parliamo con Giulia Crivelli, Il Sole 24 ORE.
12/22/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 21 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.La procura di Oristano ha riaperto l'inchiesta sulla morte di Stefano Dal Corso, detenuto nella casa circondariale della città. Dubbi sul suicidio indicato fin da subito date le circostanze ed una testimonianza ora al vaglio.Ne parliamo con Marisa Dal Corso, sorella di Stefano Dal Corso.
12/21/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 20 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Anche la convivenza prima del matrimonio entra a far parte del calcolo per l'entità dell'assegno divorzile. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione.Ne parliamo con Carlo Rimini, avvocato e professore di diritto di famiglia all'Università di Pavia.
12/20/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 19 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Navi mercantili sotto attacco nel mar Rosso. I ribelli yemeniti Houthi, sostenuti dall'Iran e fedeli ad Hamas, da giorni lanciano missili contro i cargo occidentali. Ne parliamo con Fabio Caffio, ufficiale della Marina militare in congedo, esperto di diritto internazionale marittimo.
12/19/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 18 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Si apre il maxi cantiere della Torino-Lione a Chiomonte. Un'opera progettata più di vent'anni fa, contestata, ma che ora ha aperto tutti i suoi cantieri. L'occasione per fare il punto sui valichi alpini.Ne parliamo con Giancarlo Bertalero, consulente dell'Alpine Traffic Observatory della Commissione Europea.
12/18/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 15 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Il ministro Matteo Salvini ha annunciato la compartecipazione anche di Calabria e Sicilia al finanziamento della costruzione del ponte sullo stretto di Messina. Ne parliamo con il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita.
12/15/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 14 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Da qualche mese il tassista di Bologna Roberto Mantovani, conosciuto sui social con il nome RedSox, pubblica i suoi compensi in contanti e con pagamento elettronico e si è fatto promotore di una campagna di chiarezza, denunciando quei colleghi che rifiutano i pagamenti con il POS. Ieri la sua cooperativa, la Cotabo, lo ha sospeso per sette giorni. Ne parliamo con Roberto Mantovani, tassista di Bologna.
12/14/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 13 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Oltre al Mes uno dei temi più caldi per la maggioranza di governo riguarda senza dubbio il terzo mandato consecutivo dei presidenti di Regione. Antonio Tajani, in una intervista al Messaggero ha bocciato l’ipotesi del terzo mandato. Pronte le repliche della Lega, con il diretto interessato Luca Zaia, a favore della libertà dei cittadini di scegliere senza limiti i propri rappresentanti. Facciamo il punto con Carla Bassu, docente di Diritto pubblico comparato all'Università di Sassari.
12/13/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 12 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Poi con Raffaele Donini, assessore sanità Emilia Romagna e coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni parliamo della sicurezza degli ospedali italiani e della strategia dell'Emilia Romagna per ridurre gli accessi nei pronti-soccorso.
12/12/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti dell'11 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Poi con Veronica De Romanis, docente di economia alla Luiss, analizziamo a punto si trova la difficile trattativa in Europa per il nuovo patto di stabilità.
12/11/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 7 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Il segretario al Tesoro Janet Yellen ha affermato martedì, durante un viaggio a Città del Messico, che gli Stati Uniti sarebbero "responsabili della sconfitta dell'Ucraina" se il Congresso non riuscisse ad approvare l'ultima richiesta di finanziamenti miliardari dell'amministrazione Biden. Cerchiamo di fare il punto della situazione con Martino Mazzonis, autore e giornalista freelance, americanista. Scrivi per diverse testate tra cui Aspenia, l'Espresso e il Manifesto.
12/7/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 6 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Resi noti i risultati dell'edizione 2022 del Programme for International Student Assessment (PISA) sull'apprendimento scolastico. Il rendimento medio nei Paesi Ocse è sceso un po' in tutto il mondo complice anche la pandemia. In Italia spicca, in matematica, una netta differenza di genere a sfavore delle donne.Ne parliamo con Elena Bonetti, professoressa di analisi matematica, deputata di Azione.
12/6/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 5 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Il Venezuela ha approvato l’annessione di una regione della Guyana. Il Venezuela di Nicolas Maduro si riaffaccia sulla scena con un referendum in cui la popolazione si è espressa sull’annessione di una regione appartenente a un Paese limitrofo, la Guyana, ricchissimo di petrolio, gas e oro. La regione si chiama Esequiba e come prevedibile la maggioranza degli elettori ha votato “sì”. Ma cosa accadrà ora? Cerchiamo di capirlo insieme a Lorenzo Di Muro, consigliere redazionale di Limes, si occupa di Cina-Usa, Indo-Pacifico e America Latina.
12/5/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 4 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.A un anno dalla prima rilevazione, Altroconsumo ha aggiornato l’inchiesta relativa ai passaporti. Dieci mesi di attesa a Venezia, quasi otto a Bolzano, sette a Cagliari solo per avere l'appuntamento in questura per fare o rinnovare il passaporto. In sei città su 17 non è stato nemmeno possibile prenotare l'appuntamento. Cerchiamo di fare il punto della situazione insieme a Girolamo Lacquaniti, portavoce Associazione Nazionale Funzionari Polizia.
12/4/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 1° dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.È iniziata a Dubai la 28ª conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 28).L'accelerazione della transizione energetica resta l'obiettivo del vertice ospitato e presieduto dal Paese che è il settimo produttore mondiale di petrolio.Ne parliamo con Alessandra Capozzi, giornalista di Radiocor-Il Sole 24 ORE.
12/1/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 30 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Il decreto legge sull'Energia appena approvato dal Consiglio dei ministri consente agli enti locali di candidarsi per ospitare il deposito nazionale dei rifiuti nucleari. Ne parliamo con il sindaco di Trino, Daniele Pane, favorevole a candidare il Comune dato che già ospita l'80% delle scorie nucleari italiane.
11/30/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 29 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Da giorni si parla di un'epidemia di malattie respiratorie nei bambini in Cina. Un picco è segnalato anche in Vietnam ed in Francia dove sono aumentate del 36% le polmoniti infantili.Ne parliamo con Roberta Villa, medico e divulgatrice scientifica.
11/29/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 28 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Il governo ha deciso di eliminare gli sgravi fiscali per molte classi di lavoratori provenienti dall'estero, compresi sportivi e calciatori. Le società di Serie A, dunque, non potranno più contare sulle agevolazioni fiscali dettate precedentemente dal cosiddetto Decreto Crescita, che prevedeva una notevole riduzione delle tasse, pari anche al 50%. Ne parliamo con Umberto Calcagno, presidente AIC - Associazione Italiana Calciatori che più si è battuto per la cancellazione dei benefici del decreto perchè "devastante" per i giovani calciatori italiani.
11/28/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 27 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Poi andiamo in Cisgiordania dove questa settimana per Radio 24 c'è Giampaolo Musumeci. Con lui cerchiamo di capire come è trascorso il weekend in Israele e a Gaza sul sottile filo della tregua che è iniziata venerdì 24 novembre e che dovrebbe finire oggi.
11/27/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 24 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Un detenuto sequestrato e torturato da due compagni di cella. Si tratta di Alberto Scagni che nel 2022 uccise la sorella nonostante le richieste d'aiuto alle forze dell'ordine da parte dei familiari. Ne parliamo con Vincenzo Tristaino, segretario Liguria del Sappe, Sindacato autonomo polizia penitenziaria.
11/24/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 23 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Nel 2028 potrebbero mancare 7 milioni di autisti a livello globale, in Italia ne mancano 10mila. A soffrire la scarcity di conducenti per il trasporto pubblico locale sono di più le grandi città del Nord e del Centro. Ci colleghiamo con Massimo Bettarello, presidente ATV Verona, che evidenzia una progressiva diminuzione dei partecipanti alle selezioni negli ultimi 5 anni.
11/23/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 22 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Gli aggiornamenti sul conflitto in Israele: raggiungiamo Nello Del Gatto, giornalista e analista per Radio 24 da Gerusalemme.
11/22/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 21 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.A seguire con il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, il punto sul post alluvione del 2 novembre.
11/21/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 20 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Con Michele Miravalle, coordinatore dell'osservatorio sulle condizioni di detenzione dell'associazione Antigone, il commento alle nuove norme sulla sicurezza che prevedono tra l'altro la possibilità anche per le donne incinte di finire in carcere.
11/20/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 17 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. L'attacco di Hamas a Israele, il 7 ottobre, ha avuto un effetto anche sull'altro grande conflitto in atto alle porte dell'Europa, quello in Ucraina, ed è stato quello di distogliere l'attenzione dall'aggressione russa, di far quasi dimenticare che, ancora oggi dopo due anni, cadono bombe sul territorio ucraino. Ne parliamo con Ugo Poletti, direttore del giornale online The Odessa Journal.
11/17/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 16 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.
11/16/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 15 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Un giudice del lavoro ha ritenuto sproporzionato il licenziamento di un bancario nonostante la sua condotta sia sfociata ben oltre la maleducazione. Condotta ritenuta inadeguata ma giustificata dai ripetuti demansionamenti al quale il dipendente era stato sottoposto. Ne parliamo con Giampiero Falasca, giuslavorista, editorialista de Il Sole 24 Ore. 
11/15/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 14 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.In provincia di Cosenza, nel comune di Corigliano-Rossano, data alle fiamme la macchina della presidente del consiglio comunale. Due anni era stata oggetto di scritte ingiuriose sotto casa. Ne parliamo con Marinella Grillo, presidente del consiglio comunale di Corigliano-Rossano (Cs).
11/14/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 13 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Poi le ultime sul conflitto in Israele con Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme.
11/13/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 10 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.
11/10/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 9 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Il Consiglio dei ministri, convocato martedì in maniera straordinaria, ha deliberato in maniera favorevole per il conferimento della cittadinanza italiana alla piccola Indi Gregory. La bambina  soffre di una grave malattia mitocondriale, per cui i medici che attualmente la hanno in cura hanno emesso la peggiore delle sentenze: impossibile salvarla. Il tribunale di Sua Maestà ha negato il trasferimento in Italia, autorizzando i medici a sospendere i supporti vitali. Sentiamo Alberto Giannini, direttore della S.C. Anestesia e Rianimazione Pediatrica Ospedale dei Bambini ASST Spedali Civili di Brescia e responsabile del Comitato Etico della SIAARTI (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva) per capire gli elementi fondamentali di questa complessa e delicata vicenda.
11/9/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 8 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, ha incontrato ieri i sindaci campani della zona dei Campi Flegrei a cui ha comunicato che bisogna prepararsi ad una allerta superiore a quella gialla in essere.
11/8/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 7 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. A pochi giorni dal nubifragio che ha colpito alcuni territori della Toscana, si contano i danni e si cerca di liberare le zone maggiormente danneggiate dall'alluvione soprattutto dai rifiuti ingombranti che oggi rappresentano il principale ostacolo al ritorno alla normalità. Ne parliamo con Monia Monni, assessore Protezione civile Regione Toscana.
11/7/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 6 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Il Pakistan ha cominciato una vasta operazione per arrestare ed espellere tutte le persone afghane che vivono senza documenti nel paese per presunte minacce alla sicurezza nazionale. In Pakistan sono 3,7 milioni gli afgani che vivono nel paese, di cui 1,7 milioni sono senza documenti. Ne parliamo con Marco Niada, fondatore della ONG Arghosha Faraway Schools che opera in Afghanistan.
11/6/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 3 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Il maltempo ha flagellato nella notte diverse zone d'Italia, la più colpita è stata la Toscana ma si segnalano problemi anche in Veneto. Ospitiamo Matteo Biffoni, sindaco di Prato e Riccardo Martelli, presidente Ordine geologi toscani.
11/3/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 2 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Nella giornata di ieri c'è stato il click dai per il "bonus trasporti", l’agevolazione che prevede uno sconto di 60 euro sul prezzo degli abbonamenti di viaggio del trasporto pubblico locale e di quello ferroviario nazionale. Come è andata? Lo chiediamo a Furio Truzzi, presidente di Assoutenti.  
11/2/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 31 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Situazione critica nelle province di Parma e Piacenza a causa del maltempo. Scuole chiuse in 19 comuni nel parmense, crollo parziale di un ponte sul fiume Taro ed allerta rossa fino a mercoledì. Ne parliamo con Andrea Massari, sindaco di Fidenza e presidente della Provincia di Parma.
10/31/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 30 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Guerra in Medio Oriente, nuovo blitz di Israele nella Striscia di Gaza: gli aggiornamenti di quello che è successo in queste ultime ore con Nello Del Gatto, giornalista e analista per Radio 24 da Gerusalemme. 
10/30/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 27 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti. L'attenzione del mondo sembra essere tutta concentrata sulla guerra in Israele mentre si continua a combattere anche in Ucraina con l'esercito russo che continua a premere sul fronte nord-est. Il punto sul conflitto lo facciamo con Karolina Muti, analista Istituto Affari Internazionali.
10/27/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 26 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.La manovra di bilancio prevede l'aumento dal 21% al 26% della cedolare secca per quanto riguardo gli affitti brevi. Due gli scopi: incamerare gettito e rallentare la crescita, nelle città turistiche, soprattutto di Airbnb.Ne parliamo con Marco Celani, presidente di Aigab, Associazione italiana gestori affitti brevi.
10/26/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 25 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Domenico Livrieri, l'uomo in carcere a Milano per l'omicidio, l'occultamento e il vilipendio del cadavere di Marta Di Nardo, avrebbe dovuto stare in una Rems, ma il ricovero non è stato "mai eseguito" "per mancanza di disponibilità" dei posti e "nonostante i ripetuti solleciti del pm alle autorità di competenza". Una delle questioni strettamente correlata ai problemi delle Rems riguarda le liste di attesa. Ne parliamo con Jessica Mariana Masucci, giornalista e autrice, si occupa da tempo di tematiche che riguardano la salute mentale. Ha una newsletter al riguardo che si chiama “stati di salute” e il suo ultimo libro si intitola "Il fronte psichico - Inchiesta sulla salute mentale degli italiani" edito da NotteTempo edizioni.
10/25/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 24 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Periferie urbane: Save the Children, quasi 3 milioni e 800 mila bambini e adolescenti tra 0 e 19 anni in Italia vivono nelle città metropolitane e in maggior parte nei quartieri svantaggiati e privi di spazi, stimoli e opportunità per crescere. L’inedito rapporto evidenzia le diseguaglianze economiche ed educative all’interno delle 14 città metropolitane, dove maggiore è la presenza di bambini, bambine e adolescenti. Ne parliamo con Daniela Fatarella, Direttrice generale di Save the Children.
10/24/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 23 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Guerra Israele-Hamas: dopo 11 ore circa di relativa calma è ripreso il lancio di razzi da Gaza verso il sud di Israele. Sono stati più di 100 gli obiettivi di Hamas colpiti durante la notte di giovedì e la mattina di venerdì. Risultano 1 milione gli sfollati palestinesi. Ci colleghiamo con Gerusalemme dove troviamo Lucia Capuzzi, inviata di Avvenire.
10/23/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 20 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Il discorso alla Nazione di Joe Biden appena rientrato da Israele. La risposta ad Hamas e l'appoggio all'Ucraina i temi toccati dal presidente.Ne parliamo con l'americanista, Martino Mazzonis.
10/20/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 19 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Gaza, Israele: "Il razzo della Jihad islamica sull'ospedale a Gaza è una tragedia orribile". L'ambasciatore d'Israele in Italia, Alon Bar lancia un appello alla stampa: "Ci aspettiamo che i media italiani si attengano ai fatti", ha scritto su X. Cerchiamo di fare chiarezza su quello che sa succedendo in queste ultime ore insieme a Nello Del Gatto, giornalista e analista per Radio 24 da Gerusalemme.
10/19/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 18 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Un progetto di legge per limitare il diritto di sciopero nelle società del trasporto pubblico alle sole sigle sindacali che firmano i contratti collettivi, è questa l’iniziativa che ha preso Agens - l'associazione di servizi e trasporti. C’è l’interesse di alcuni deputati, per dare vita a un disegno di legge compiuto secondo il classico iter parlamentare. Ne parliamo con Arrigo Giana, ad della milanese Atm.
10/18/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 17 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Ieri il seicentesimo giorno di guerra tra Russia ed Ucraina. Ne parliamo con Ugo Poletti, direttore del giornale online The Odessa Journal ed autore del libro, Nel cuore di Odessa.
10/17/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 16 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Israele - Hamas: le ultime da Gerusalemme con il nostro inviato Roberto Bongiorni. 
10/16/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 13 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Guerra Israele-Hamas: dopo la risposta israeliana agli attacchi dal Sud del Libano, ai militari italiani della missione Onu Unifil è stato ordinato di mettersi al riparo nei bunker delle proprie basi a scopo precauzionale. Andiamo a Naquora, dove troviamo Andrea Tenenti, portavoce UNIFIL per avere gli ultimi aggiornamenti. 
10/13/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 12 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti. La Camera dei Deputati ha approvato una proposta di legge contro le violenze ai docenti che prevede, tra le altre cose, la modifica di alcune norme del codice penale introducendo un'aggravante, un inasprimento della pena fino a un terzo in più per chi esercita violenza, minaccia o offende l'intero personale della scuola. Ne parliamo con Rossano Sasso, deputato della Lega e ex sottosegretario all'Istruzione, primo firmatario della proposta di legge.
10/12/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti dell'11 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Due italiani da 48 ore sono dispersi in Israele in seguito all'attacco di Hamas. "Si tratta di due cittadini italiani, marito e moglie, che hanno anche passaporto israeliano, quindi con doppia cittadinanza che erano nel kibbutz di Beeri e che non rispondono all'appello e che non sono rintracciabili". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Nel frattempo sale ancora il bilancio dei morti, sarebbero oltre 900. Ci colleghiamo con Gerusalemme dove troviamo Nello Del Gatto giornalista e analista per Radio 24.
10/11/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 10 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. In primo piano l'attacco da parte di Hamas ad Israele. Tutto in meno di 30 minuti. Gli aggiornamenti sul conflitto in Israele all'alba di una nuova giornata di tensioni e dopo i bombardamenti intensi di ieri su Gaza. Ne parliamo con Roberto Bongiorni, Il Sole 24 ORE.
10/10/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 9 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. In primo piano l'attacco da parte di Hamas ad Israele. Tutto in meno di 30 minuti. Lo scorso venerdì il comitato per il Nobel, ha assegnando il premio per la pace, all'attivista iraniana Narges Mohammadi. La presidente della commissione del Nobel di Oslo, ha sottolineato che la lotta della 51enne attivista e giornalista iraniana è portata avanti "a fronte di un'enorme sofferenza", ricordano che attualmente è ancora detenuta in carcere. Ne parliamo con Parisa Nazari, attivista per diritti del popolo iraniano Woman Life Freedom Italy Community.
10/9/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 6 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. L'A.S. Roma ha annunciato la nuova partnership con Riyadh Season - volano dell’ente del turismo saudita, che verserà nelle casse giallorosse la bellezza di 25 milioni in due anni. Questo intreccio coinvolge la Roma, di proprietà degli americani Dan e Ryan Friedkin, il Comune di Roma e Riyadh, in quanto riguarda la competizione per ospitare l’Expo 2030. Ne parliamo con Federico Giustini, giornalista e autore insieme a Giorgio Coluccia del libro "Calcio di Stato - Il Mondiale in Qatar e non solo: come lo sportwashing sta cambiando la geopolitica del pallone".
10/6/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 5 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Lo scontro politico degli ultimi giorni si concentra sulla sanità e sui fondi che il governo pensa di mettere in manovra per il nostro sistema sanitario nazionale. Fanno discutere le parole della premier Meloni che ha detto che per la sanità non è solo un problema di mancanza di fondi ma anche di come vengono spesi. Ne parliamo con Raffaele Donini, assessore sanità Emilia Romagna e Coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni.
10/5/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 4 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Il presidente Kais Saied ha annunciato che la Tunisia ha rifiutato la prima tranche del pacchetto finanziario dell'Ue destinato a sostenere il bilancio dello Stato perchè l'erogazione di questa somma di denaro ignora il memorandum d'intesa e i risultati della conferenza di Roma sulle migrazioni. Ne parliamo con Alessia Melcagni, docente di Storia contemporanea del Nord Africa e del Medio Oriente a La Sapienza di Roma.
10/4/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 3 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Sono passati 10 anni dalla strage di Lampedusa, e mentre l'isola si prepara a commemorare una delle pagine più drammatiche dell'immigrazione, è scattato un nuovo SOS nell'insenatura di Punta Alaimo, dove è stato recuperato il cadavere di un profugo. Ci colleghiamo con la nostra inviata Valentina Furlanetto.
10/3/20230
Episode Artwork

Puntata del 02/10/2023

10/2/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 29 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Continua l'esodo biblico dal Nagorno-Karabakh che coinvolge più di 60.000 armeni fuggiti dalla regione e che lentamente stanno entrando in Armenia mentre l'autoproclamata repubblica separatista ha annunciato che scioglierà tutte le sue istituzioni a partire dall'1 gennaio 2024. Ne parliamo con Inga Scibilia, rappresentante della comunità armena in Sicilia.
9/29/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 28 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.A seguire ci occupiamo di una nuova figura che il Governo vorrebbe introdurre, quella dell'assistente materna. Una persona che possa aiutare le madri nei primi sei mesi di vita del bambino con un rapporto personale e diretto. Ne parliamo con Assia Neumann Dayan, giornalista, scrive per Linkiesta e La Stampa.
9/28/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 27 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.A seguire torniamo a parlare di immigrazione. Continua a scricchiolare il memorandum firmato dall'Ue e dalla Tunisia. Il presidente tunisino Kais Saied ha deciso di rinviare la visita di una delegazione dell'esecutivo europeo per la messa a punto del piano. Ne parliamo con Imen Ben Mohamed, tunisina, già deputata del partito Ennahda.
9/27/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 26 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.A seguire ci occupiamo dei prezzi dei carburanti alla pompa. La benzina è ormai a 2 euro di prezzo medio in tutta Italia.Ne parliamo con Alessandro Zavalloni, segretario Federazione Gestori Impianti Carburanti e Affini.
9/26/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 25 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Poi spazio alle notizie sull'autotrasporto, con un focus sul Brennero dopo il ricorso voluto dal vicepremier Matteo Salvini alla Corte di Giustizia Ue contro i limiti imposti dall’Austria al transito dei mezzi pesanti al Brennero. Ne parliamo con Antonello Fontanili, Direttore Uniontrasporti (Unioncamere).
9/25/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 21 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Poi con Ugo Poletti, direttore del giornale online The Odessa Journal ed autore del libro: "Nel cuore di Odessa", torniamo a parlare della guerra e della Polonia che a causa del grano ucraino minaccia di fermare l'invio di armi all'Ucraina. 
9/22/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 21 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Poi con con Andrea Giuricin, Ceo Tra Consulting e docente di Economia dei trasporti presso l'Università Bicocca di Milano, parliamo del tetto al prezzo dei voli aerei che il Governo, dopo averlo inserito nel decreto d'agosto, è stato costretto, pena sanzioni Ue, a togliere.
9/21/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 20 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Poi con Lorenzo Castellani, docente di storia delle istituzioni politiche presso la LUISS di Roma, analizziamo come la crisi migratoria di queste settimane sta influenzando gli schieramenti politici in vista delle elezioni europee della prossima primavera.
9/20/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 19 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Via libera del consiglio dei ministri al testo del ddl sul Codice della strada ed alle nuove norme sulla sicurezza stradale. Pene più severe per la guida con il cellulare e sotto l'effetto di droga ed alcool.Ne parliamo con Giordano Biserni, presidente dell’ASAPS (Associazione Amici della Polizia Stradale). 
9/19/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 18 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Sembra essere ancora in alto mare la riforma del patto di stabilità, ovvero delle regole che sono alla base della gestione dei conti pubblici da parte dei Paesi Ue. Le distanze tra i vari paesi sono ancora tante, e anche le grandi potenze europee come Francia e Germania partono da punti di vista diversi. Ne parliamo con Veronica De Romanis, economista, docente di European Economics, Luiss Guido Carli e Stanford University di Firenze.  
9/18/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 15 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Il numero record di sbarchi sulle coste italiane di queste ore hanno riacceso la polemica tra il governo e l'Europa con il vicepremier Salvini che parla chiaramente di "eurocomplotto" contro il nostro paese. Ne parliamo con Chiara Favilli, docente di Diritto dell'unione europea, università di Firenze e membro dell'Asgi Associazione studi giuridici sull'immigrazione.
9/15/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 14 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Con Matteo Villa, head of datalab dell'Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale) il punto sul numero degli sbarchi dei migranti in Italia che ha raggiunto ormai i 120 mila dall'inizio dell'anno. Il doppio rispetto ai 63500 dello stesso periodo del 2022.
9/14/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 13 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Alle 06:45:Una nuova variante Covid ha attratto su di sé le attenzioni delle autorità sanitarie, sottoposta a monitoraggio da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): si tratta di Eris o variante EG.5. Questa variante presenta le caratteristiche per diventare dominante e potrebbe contribuire ad un'impennata di casi nel prossimo autunno. Con l'inizio delle scuole, i media e giornali titolano già "Sos Covid: mascherine nelle scuole". Con noi Roberta Villa, giornalista, divulgatrice scientifica e autrice del libro per Chiarelettere, Vaccini, mai così temuti, mai così attesi.
9/13/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 12 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Oggi ricomincia la scuola in Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli, Marche, Sicilia, Umbria, Veneto. Giovedì  toccherà a Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna, mentre venerdì sarà il turno di Emilia-Romagna, Lazio e Toscana. Come ogni anno si ripresenta il problema delle cattedre vuote: sarebbero circa 200 mila anche quest'anno. Oltre questo, spaventa ancora il Covid, negli ultimi giorni sono aumentati i casi, e i presidi hanno già dichiarato di essere pronti a distribuire dispositivi di protezione, come le mascherine, a chi le chiederà. Con noi, Antonello Giannelli, presidente ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola).
9/12/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti dell'11 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.
9/11/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti dell'8 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Affitti brevi, stretta del governo in arrivo anche in Italia: seguendo l’esempio di città come New York, il governo si sta preparando a introdurre una nuova legislazione volta a regolare a livello nazionale i soggiorni in strutture private messe a disposizione attraverso piattaforme digitali come Booking e Airbnb. Secondo quanto prevede la bozza del ddl, gli affitti brevi nei centri storici dei comuni capoluoghi delle città metropolitane, non possono avere "una durata inferiore a due notti consecutive". Per chi non rispetta questo vincolo temporale, sono previste multe fino a 5mila euro. Ne Parliamo con Marco Celani, presidente di Aigab, Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi.
9/8/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 7 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Alle 6:45 La città di Venezia sta per introdurre un sistema a pagamento per la gestione dei flussi turistici con l’obiettivo di disincentivare il turismo giornaliero in alcuni periodi dell'anno. Dal 2024 per circa 30 giornate si dovrà pagare 5 euro per l'accesso alla città. Ne parliamo con Simone Venturini, assessore al turismo del comune di Venezia.
9/7/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 6 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha annunciato che il rigassificatore attualmente in funzione a Piombino sarà spostato al largo della costa dei comuni di Vado Ligure, Quiliano e Savona nel 2026. La decisione ha scatenato malumori nelle popolazioni dei tre paesi coinvolti. Ne parliamo con Roberto Arboscello, consigliere regionale del Partito Democratico Liguria.
9/6/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 5 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Come stimato dall'Istat, rallenta la crescita del Pil italiano. I margini per la futura manovra economica, già gravati dagli extra costi del superbonus, si restringono ulteriormente.Ne parliamo con Veronica De Romanis, economista, docente a Luiss University e alla Stanford University di Firenze. 
9/5/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 4 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Francia ed Italia separate per una frana che ha causato la chiusura della linea ferroviaria e la limitazione al traffico dei mezzi pesanti nel tunnel del Frejus. Pesanti le ripercussioni soprattutto per l'autotrasporto. Ne parliamo con Sergio Lomonte, segretario di Confartigianato Trasporti.
9/4/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 21 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Prosegue l'escalation militare tra Russia ed Ucraina. Missili russi da giorni su Odessa e Mykolaiv mentre l'Ucraina ha cominciato ad usare nel Sud-est le bombe a grappolo ricevute dagli Usa.Ne parliamo con Ugo Poletti, Direttore The Odessa Journal ed autore del libro: Nel cuore di Odessa. L'orgoglio di una città al centro della storia.
7/21/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 20 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Alle 6:45 con il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il punto sui dossier internazionali. L'escalation della guerra in Ucraina, la condanna in Egitto del ricercatore Zaki e la fine dell'accordo sul grano i temi in primo piano. 
7/20/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 19 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Sono oltre 78 mila i migranti sbarcati in Italia contro i 33 mila nello stesso periodo del 2022. Il già precario sistema dell'accoglienza fatica a trovare soluzioni degne per i migranti.Ne parliamo alle 6:45 con con Matteo Biffoni, sindaco di Prato e delegato Anci per l’immigrazione.
7/19/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 18 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.La Russia non sottoscrive il rinnovo dell'accordo sul corridoio del grano. Sabato, intanto, Coldiretti ha reso noto che, l'annuncio della mancata proroga dell'accordo sui cereali provenienti dal Mar Nero coinvolge direttamente l'Italia. Le importazioni di grano proveniente dall'Ucraina sono aumentate del +430% per un quantitativo pari a oltre 142 milioni di chili, mentre quelle di mais del +71% per un totale di 795 milioni di chili sulla base di elaborazioni Coldiretti su dati Istat nel primo quadrimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ne parliamo con Margherita Scoppola, docente di economia internazionale all'Università degli Studi di Macerata.
7/18/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 17 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.
7/17/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 14 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Oltre venti minorenni indagati dalla procura di Firenze per violenza sessuale e diffusione di materiale pedopornografico. Sorprende nella vicenda l'età bassa dei protagonisti ed il tipo di reati. Commentiamo questa terribile vicenda insieme a Simona Caravita, docente di psicologia dell'educazione Università di Stavanger in Norvegia.
7/14/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 13 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. A Napoli è andata in fiamme la Venere degli Stacci del maestro Pistoletto, un atto probabilmente doloso che rappresenta uno sfregio all'arte contemporanea e alla città intera. Ne parliamo con Vincenzo Trione, consigliere del sindaco Manfredi su arte contemporanea.
7/13/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 12 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Taxi introvabili a Roma ma anche nelle altre città d'arte. Gli aumentati flussi turistici soprattutto nella Capitale mostrano i limiti del servizio.Ne parliamo alle 6:45 con Giuseppe Roscioli, presidente Federalberghi Roma e vice presidente Federalberghi nazionale.
7/12/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti dell'11 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.In Ucraina superati i 500 giorni dall'inizio del conflitto. Secondo Oleksandr Syrskyi, comandante delle forze armate di terra ucraine, la città di Bakhmut, nel Donetsk, sarebbe tornata sotto il loro controllo lasciando i russi "in trappola".Ne parliamo con Alessandro Marrone, responsabile del programma Difesa dello IAI (istituto affari internazionali).
7/11/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 10 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Un incendio ha causato una strage di anziani presso una Rsa di Milano. Com'è potuto accadere?Ne parliamo alle 6:45 con Luca Degani, presidente di Uneba (Unione Nazionale Istituzioni e Iniziative di Assistenza Sociale) Lombardia. 
7/10/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 7 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.
7/7/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 6 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Torniamo a parlare delle lungaggini per il rilascio dei passaporti. Benché migliorata la situazione soprattutto in certe province resta complicata. Ne parliamo alle 6:45 con Gabriele Milani, direttore nazionale della Fto, Federazione Turismo Organizzato.
7/6/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 5 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.A Genova, ma non solo nel capoluogo ligure, sono scattati i divieti per la vendita degli alcolici da asporto, dalle 21, ma in alcune zone sin dalle 16.Ne parliamo alle 6:45 con l'assessore alla Sicurezza del comune di Genova, Sergio Gambino.
7/5/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 4 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Continuano a salire i prezzi dei biglietti aerei. Molti i fattori che concorrono a questo aumento.Ne parliamo alle 6:45 con Franco Gattinoni, presidente della Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio.
7/4/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 3 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.
7/3/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 29 giugno

Mentre si continua a morire, ieri 11 morti in seguito ad un attacco russo a Kramatorsk, ci si interroga sulle conseguenze, anche per le sorti del conflitto, dell'ammutinamento della Brigata Wagner, ora messa al bando dalla Russia.Ne parliamo alle 6:45 con Alessandro Marrone, responsabile del programma Difesa dello IAI (istituto affari internazionali).
6/29/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 28 giugno

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Ancora un ciclista morto a Milano: lunedì mattina ha perso la vita una donna che è stata travolta da una betoniera. Solo nel 2023 a Milano è il terzo episodio nel giro di poco tempo. Una situazione che non sembra trovare una soluzione almeno per il momento. Ne parliamo con Pinar Pinzuti, Coordinatrice internazionale Fancy women Bike Ride.
6/28/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 27 giugno

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Il voto di condotta ormai da anni non rappresenta più uno spauracchio neanche per i più indisciplinati. "Ci dovrà essere un ripensamento sul significato e sul ruolo, all'interno dell'intero anno scolastico, del voto di condotta" ha detto a tal proposito il ministro Valditara. Ne parliamo alle 6:45 con Ivana Barbacci, segretaria generale della Cisl scuola.
6/27/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 26 giugno

Poi cerchiamo di capire di più sul tentato colpo di Stato in Russia che ha visto protagonista Yevgeny Prigozhin, il capo del gruppo di mercenari russi Wagner. Lo facciamo con Giorgio Battisti, generale di Corpo d'Armata, Presidente della Commissione Militare del Comitato Atlantico Italiano.
6/26/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 23 giugno

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Fine della speranza per il recupero del Titan, il piccolo sottomarino disperso durante la visita del relitto del Titanic. Già da ieri infatti sono esaurite le scorte di ossigeno. Vane fin qui le ricerche per l'individuazione del mezzo. Ne parliamo con Andrea Caiti, docente di robotica, università di Pisa.
6/23/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 22 giugno

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.
6/22/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 21 giugno

Alle 6:45 collegamento da Taiwan con il vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio . Una delegazione italiana è in visita nel Paese, rivendicato dalla Cina, per una missione diplomatico-economica.
6/21/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 20 giugno

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Alle 6:45 con Tonia Mastrobuoni, corrispondente dalla Gemrnaia de la Repubblica, il commento alla visita di Stoltenberg, segretario generale della Nato e del premier cinese Li Qiang a Berlino.
6/20/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 19 giugno

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.
6/19/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 16 giugno

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Un bambino di 5 anni morto, la mamma ed il fratellino ricoverati all'ospedale. È questo il drammatico bilancio di in un incidente stradale a Roma provocato, pare, da un potente suv noleggiato da 5 youtubers. Ne parliamo con Luigi Altamura, comandante polizia locale di Verona, componente del Tavolo di Coordinamento sulla sicurezza stradale ed urbana presso l'ANCI e collaboratore dell'Asaps (associazione sostenitori Polizia stradale).
6/16/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 15 giugno

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Il maltempo e l'alluvione in Romagna spingono in alto i prezzi della frutta, l'aumento è stimato intorno al 15/20%.Ne parliamo alle 6:45 con Nicola Zaffra, direttore del mercato ortofrutticolo di Milano.
6/15/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 14 giugno

Prosegue, seppur lentamente, l'avanzata dell'esercito ucraino verso la città di Bakhmut e nella regione di Zaporizhzhia nel tentativo di riconquistare parte dei territori finiti in mano ai russi. Ne parliamo con il Gen. Vincenzo Camporini, ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica e Capo di Stato Maggiore della Difesa, consigliere scientifico IAI.
6/14/20230