Capire meglio la politica tedesca, vivere in Germania più informati? C’è COSMO italiano: un tema al giorno, approfondito con fatti e prospettive diverse. Il podcast per italiani in Germania e non solo.
Die deutsche Politik besser verstehen, in Deutschland leben und top informiert sein? COSMO italiano ist genau was du brauchst: ein Thema pro Tag, aus unterschiedlichen Perspektiven vertieft. Der Podcast für die Italiener:innen in Deutschland und nicht nur.
Non solo Ferragni, il potere degli influencer
Dopo il caso Ferragni si muove la politica italiana per regolare l'attività degli influencer, ma anche in Germania non mancano i casi di truffe di questo tipo, ce ne parla Cristina Giordano. Con Laura Fontana, esperta di comunicazione digitale, abbiamo dato un'occhiata al mondo degli influencer e a come è cambiata la loro attività negli ultimi dieci anni. Von Cristina Giordano.
2/2/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Da Amburgo a Gioia Tauro: porti europei uniti contro le mafie
Le vie della cocaina portano ad Amburgo e Anversa, Gioia Tauro e Rotterdam. E Belgio e Olanda lo sanno bene: con la droga dilagano anche corruzione e violenza. L'alleanza dei porti appena lanciata dall'UE vuole combatterle, ci spiega Cristina Giordano, come cerca di fare Amburgo. Con il giornalista Michele Albanese parliamo dei traffici mafiosi nei porti italiani. Preoccupa intanto la diffusione del Fentanyl, che fa disperare l'America. Ma perché è così pericoloso? Von Francesco Marzano.
1/2/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Kindergeld e italiani in Germania: informazioni e consigli
Ho diritto al Kindergeld anche se i miei figli vivono in Italia? E quali altri aiuti alle famiglie prevede lo Stato tedesco? In questa puntata rispondiamo a queste e altre domande, con l'aiuto di Cristina Giordano e di Luciana Mella, che ha raccolto alcune testimonianze sui problemi avuti da italiani in Germania, ma anche i consigli di Vincenzo Virzì, operatore di Patronato a Gummersbach. E Luciano ci racconta della sua odissea per sbloccare il Kindergeld che la Familienkasse non erogava più. Von Francesco Marzano.
31/1/2024 • 0 minutos, 1 segundo
Nuove regole (più semplici) per avere la cittadinanza tedesca
Il Bundestag ha approvato una riforma delle norme per ottenere il passaporto tedesco. In futuro sarà più facile diventare tedeschi, senza dover rinunciare alla cittadinanza d'origine. Cristina Giordano ci illustra i dettagli. C'è però chi, come Deniz Greschner del Forum Migrant:innen, critica la nuova legge perché mantiene dei requisiti economici troppo rigidi. Infine con la giornalista Uski Audino ci chiediamo se la nuova legge aiuterà ad attirare in Germania lavoratori qualificati dall'estero. Von Francesco Marzano.
30/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Dibattito in Germania sulla messa al bando della AfD
Ancora migliaia di persone nelle piazze tedesche per dire no ai piani dell'estrema destra tedesca. Intanto la Corte Costituzionale vieta i finanziamenti del partito "Die Heimat", aprendo la discussione su un provvedimento analogo par la AfD, ce ne parla Cristina Giordano. Quanto è realistica una messa al bando della AfD? Lo abbiamo chiesto a Ubaldo Villani-Lubelli, docente e esperto di storia e politica tedesca. Von Francesco Marzano.
29/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Il Giorno della Memoria in Germania e in Italia
Domani, 27 gennaio, si celebra il Giorno della Memoria per le vittime dell'Olocausto. Abbiamo cercato di capire se esistono sensibilità diverse sul tema tra i nostri due Paesi e, soprattutto, come i giovani italiani e tedeschi vivano questa data in un clima di crescente antisemitismo, anche a causa di quanto sta accadendo i questi mesi in Palestina. Ne abbiamo parlato con la collega Agnese Franceschini e con lo storico Filippo Triola. Von Cristina Giordano.
26/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Good news: abbiamo bisogno di buone notizie?
Dalle guerre in Ucraina e in Medio Oriente ai conflitti sociali e politici in Italia e in Germania, le notizie che consumiamo sui media sono sempre più negative. Cosa fare? Agnese Franceschini ci racconta la "stanchezza da notizia", mentre sul giornalismo costruttivo abbiamo sentito Bianca Kriel del sito Good News e Assunta Corbo, direttrice di News48.it. Von Cristina Giordano.
25/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Ristorazione in crisi in Germania. E non solo per l'IVA al 19%
Dall'inizio dell'anno l'IVA nella ristorazione è tornata al 19%, dopo essere stata per quasi tre anni al 7% come incentivo al settore durante le crisi pandemica ed energetica. L'aumento dell'imposta sul valore aggiunto è però solo uno dei tanti motivi della crisi del settore che soffre da anni di carenza di personale e costi di affitti, energia e materie prime alle stelle. Ne parliamo con i ristoratori Pino Bianco e Angelo De Palma e con Nils Busch Petersen dell'Handelsverband di Berlino. Von Cristina Giordano.
24/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Doppie lauree fra Italia e Germania e la piattaforma "Orizzonti"
Molte università italiane e tedesche offrono corsi di studi binazionali e bilingui che portano ad un doppio titolo, uno italiano e uno tedesco. Ce ne presenta alcuni Agnese Franceschini. Massimiliano Bocchio, vicepresidente dell'associazione italotedesca D.I.R. e.V., ci racconta la sua esperienza da laureando in giurisprudenza fra Colonia e Firenze. E di università e scuola tedesche parla la piattaforma internet "Orizzonti", come ci spiega Luciana Stortoni del Comites di Colonia. Von Cristina Giordano.
23/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
L'omeopatia in Germania sarà a pagamento
Il ministro della Sanità Lauterbach ha annunciato di voler tagliare i finanziamenti pubblici per le cure omeopatiche, Agnese Franceschini ci spiega quali saranno le conseguenze. Dell'uso e dell'efficacia della medicina omeopatica abbiamo parlato con Bruno Galeazzi, Presidente della Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopati. Farmacisti tedeschi indagati per truffa ai danni dello stato sulla vendita del medicinale Paxlovid. Von Cristina Giordano.
22/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
La Germania è il bordello d'Europa?
Secondo una stima sarebbero circa 400.000 le persone dedite alla prostituzione in Germania. Una cifra che non ha paragoni in Europa e che è da ricondurre anche alla legalizzazione delle case di tolleranza, avvenuta nel 2002. Adesso il Parlamento europeo propone una normativa che punisca i clienti delle prostitute sul modello di quanto già avviene nei paesi scandinavi. Ne parliamo con il collega Giulio Galoppo, con Kolja-André Nolte del Berufsverband Sexarbeit e con la psicologa Ingeborg Kraus. Von Filippo Proietti.
19/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Nuove sanzioni per i non iscritti all’AIRE e futuro dello SPID
La legge di Bilancio 2024 ha introdotto delle sanzioni per gli italiani residenti all'estero che non si iscrivono all'AIRE, tutti i dettagli da Gioacchino Di Vita, presidente del Com.It.Es di Dortmund. Al momento esistono per gli italiani due sistemi di identità digitale: CIE e Spid, che però sono destinati a diventare un sistema unico, come ci spiega Giorgia Dragoni, direttrice dell'Osservatorio Digital Identity del Politecnico di Milano. Von Filippo Proietti.
18/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Lo scontro sul Bürgergeld, fra sanzioni e polemiche
Ha solo un anno, ma scontenta molti: il reddito di cittadinanza tedesco è di nuovo al centro del dibattito politico. Eccessivo l'adeguamento al costo della vita, insufficienti le nuove sanzioni volute dal governo, dicono i critici, in troppi non vorrebbero lavorare. Ma le sanzioni riguardano poche migliaia di percettori. Giulio Galoppo sul Bürgergeld. E cosa succede in Italia dopo la fine del sussidio voluta da Meloni? Uno sguardo al caso di Palermo con Emanuela Bortone del patronato INCA CGIL. Von Filippo Proietti.
17/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
La solitudine della società tedesca - e degli expat
Milioni di persone soffrono di solitudine in Germania, fra loro moltissimi giovani. E, oltre a minacciare la salute psicofisica, il fenomeno comporta dei rischi anche per la società e la democrazia. Ecco perché il governo tedesco lo vuole ora combattere, ci spiega Giulio Galoppo. Chi va a vivere all'estero deve spesso fare i conti con la solitudine, ma non solo: ne parliamo con la psicoterapeuta Valeria Fiorenza Perris. E Giovanni combatte la solitudine fra gli anziani italiani a Colonia. Von Filippo Proietti.
16/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Fa paura l'estrema destra in Italia e in Germania
Migliaia di persone in piazza a Berlino e Potsdam per protestare contro l'estrema destra e a seguito delle rivelazioni su un incontro tra esponenti della AfD e neonazisti del Movimento identitario, i dettagli da Giulio Galoppo. Proteste anche in Italia a seguito del raduno neofascista di Acca Larentia. Sull'esibizione di simboli fascisti e sulla galassia neonazista in Germania e in Italia abbiamo sentito Massimiliano Livi, docente all’università di Trier ed esperto di estremismo di destra. Von nome Host.
15/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Le proteste dei contadini e le altre agitazioni in Germania
Sono giorni di proteste in Germania. I contadini sono scesi in strada per dimostrare contro il governo che ha ridotto le loro sovvenzioni: Enzo Savignano ci spiega le cause di questa protesta ma anche i problemi che mettono a rischio il futuro delle imprese agricole tedesche. Ma parliamo anche del rischio che questo movimento venga strumentalizzato da parte dell'estrema destra. In chiusura diamo uno sguardo alle tante altre agitazioni sindacali in atto nella Repubblica federale. Von Luciana Caglioti.
12/1/2024 • 0 minutos, 1 segundo
Il lento addio al carbone tedesco fra Lausitz e Renania
Il cambiamento climatico è sempre più visibile in Germania, ma le misure del governo rosso-verde-giallo per contrastarlo riducendo le emissioni inquinanti incontrano molte resistenze. Uno dei punti fermi è però l'uscita dal carbone entro il 2038. Oppure no? Ce ne parla Enzo Savignano. Della trasformazione ecologica in corso nella Lausitz parliamo poi con la ricercatrice Victoria Luh, mentre "Sedimenti" di Salvatore Crucitti e Gloria Zeppilli è un omaggio poetico ai villaggi renani scomparsi. Von Luciana Caglioti.
11/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Fra mascherine e Qatargate: corruzione in Germania ed Europa
I diversi scandali legati all'acquisto con soldi pubblici di mascherine anticovid a prezzi esagerati hanno portato a poche conseguenze: per questo il governo semaforo vuole migliorare la legge contro la corruzione dei politici e aumentare la trasparenza. Ma a che punto siamo? Ne parliamo con Bernd Hüttemannn di Transparency Deutschland. E a un anno dal Qatargate che ha scosso le istituzioni europee cos'è successso, sono migliorate le norme? Ce ne parla la giurista Vitalba Azzollini. Von Luciana Caglioti.
10/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Come assicurarsi contro i danni da maltempo in Germania
Alluvioni, inondazioni, trombe d'aria e persino un tornado: nelle ultime settimane sulla Germania si sono abbattute una serie di catastrofi naturali piccole e grandi. Mentre il mondo politico discute di come rinforzare la protezione dell'ambiente e la macchina dei soccorsi, noi abbiamo chiesto all'assicuratore Michele Piccolo come possiamo proteggere le nostre abitazioni e i nostri mezzi di trasporto da eventuali danni causati da maltempo ed eventi estremi. Von Luciana Caglioti.
9/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Cervelli italiani in fuga: nuove regole per chi rientra
Il governo Meloni ha dimezzato le tasse per i lavoratori che rientrano in Italia ma solo se hanno una laurea, Enzo Savignano ci spiega le nuove regole. Sulle politiche per il ritorno dei cervelli in fuga abbiamo sentito Ennio Vial, esperto diritto tributario internazionale. L'intervista a Maurizio D’Ercoli, italiano che lavora a Monaco, impegnato per valorizzazione dei cervelli italiani all’estero. Von Luciana Caglioti.
8/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Troppa plastica in Germania, già pronto un piano europeo.
I ministri dell'Ambiente dell'Unione Europea hanno trovato un accordo per la riduzione degli imballaggi di alimenti come frutta e verdura, ce ne parla Enzo Savignano. Intanto la Germania rimane uno dei maggiori consumatori di plastica, seguita dall'Italia. L'intervista a Ingemar Bühler, direttore di Plastics europe. Sullo smaltimento degli imballaggi in Italia abbiamo sentito Giuseppe Ungherese di Greenpeace Italia. Von Francesco Marzano.
5/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Il nuovo accordo sull’immigrazione in Europa
Consiglio e Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo su un pacchetto legislativo che modifica la politica migratoria in Europa, i dettagli da Enzo Savignano. Abbiamo chiesto una valutazione dell'accordo a Karl Kropp, dell'associazione di aiuto ai migranti Pro Asyl, e a Fulvio Vassallo Paleologo, ex docente di diritto di asilo presso l’Università di Palermo ed esperto di temi legati alla tutela dei diritti dei migranti.
Von Francesco Marzano.
4/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Tutte le novità del 2024 in Germania
Dall'aumento del salario minimo al ritorno dell'IVA al 19% nella ristorazione, fino al vuoto a rendere sulle confezioni del latte: sono tante le cose che cambiano con l'inizio del nuovo anno. Le vediamo tutte con l'aiuto di Enzo Savignano. Con l'editorialista del Corriere della sera, Paolo Valentino, diamo poi uno sguardo alle principali sfide e ai possibili sviluppi della politica tedesca in questo 2024. Von Francesco Marzano.
3/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Piccola guida alla ricerca del lavoro in Germania
Vi riproponiamo un podcast tra quelli che avete trovato maggiormente interessanti nel 2023. Come funziona la ricerca di lavoro in Germania? A chi ci si deve rivolgere se si è appena arrivati dall'Italia e non si ha ancora un contratto di lavoro? Cosa sono i Jobcenter e la Bundesagentur für Arbeit? Ne parliamo con il collega Enzo Savignano, con Maria Franca Lanza del patronato Ital-Uil di Dortmund e con Federica Boarini di Reverse, agenzia specializzata in headhunting. Von Francesco Marzano.
2/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Chi sono gli italiani che emigrano in Germania oggi?
Vi riproponiamo qui una puntata del podcast che ha incontrato il vostro particolare interesse. Lasciare l'Italia per lavorare, ma anche per farsi una famiglia, insomma per realizzarsi a livello anche personale: è una delle principali motivazioni di chi emigra oggi. Ma ci sono anche i nonni e i pensionati expat. Ce ne parla la sociologa Delfina Licata. Con il professore Gianaurelio Cuniberti parliamo, invece, della ricerca italiana in Germania e della rete SIGN. Von Luciana Caglioti.
27/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa ricorderemo del 2023 tra Germania e Italia
Cristina Giordano ci ricorda le vicende che hanno avuto più risalto in Germania nel 2023, dalle proteste ambientaliste al buco di bilancio, mentre con il giornalista e conduttore radiofonico Luca Bottura commentiamo i fatti più significativi accaduti quest'anno in Italia, dalla scomparsa di Berlusconi allo scandalo dei pandori di Chiara Ferragni. Von Filippo Proietti.
22/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Natale con il coronavirus?
Cresce in Germania l'incidenza di malattie respiratorie, tra cui anche quelle dovute al coronavirus, ci aggiorna Cristina Giordano. Dalla giornalista scientifica Roberta Villa i dettagli sulla situazione in Italia e una serie di consigli su vaccinazioni, uso delle mascherine e regole da seguire in occasione delle feste natalizie. Von Filippo Proietti.
21/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Un Natale da expat...con tradizioni italo-tedesche
I mercatini di Natale cambiano il volto delle città tedesche e si inseriscono in una lunghissima tradizione, adeguandosi ai gusti, alle epoche... e al costo della vita. Alcuni dati e qualche curiosità da Cristina Giordano. Ma come cambiano invece le tradizioni italiane vivendo all'estero? Lo abbiamo chiesto ad alcuni italiani di Colonia. C'è poi il Natale altoatesino e sudtirolese ad unire le due culture, come ci racconta l'autrice Marlene Lobis, con alcuni cenni storici e un paio di sorprese. Von Filippo Proietti.
20/12/2023 • 0 minutos, 1 segundo
I libri dell'anno fra Italia e Germania
Libri da leggere, di successo, che hanno fatto discutere: Cristina Giordano ci offre una panoramica dei libri tedeschi dell'anno, con uno sguardo anche ai dibattiti che hanno scatenato. Con uno sguardo anche al grande successo di alcuni italiani tradotti in tedesco, come Nicola Lagioia o Paolo Cognetti. In Italia invece quali sono stati i libri e i casi letterari dell'anno? Ne parliamo con la scrittrice e giornalista Giulia Ciarapica. Vi diamo infine alcuni consigli di lettura molto personali. Von Filippo Proietti.
19/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Le conseguenze dei tagli al bilancio tedesco 2024
Le conseguenze dell'accordo sui tagli alla spesa pubblica dopo la sentenza della Corte costituzionale, i dettagli da Cristina Giordano. Pesanti critiche dalle opposizioni, ma anche proteste degli agricoltori colpiti dallo stop alle sovvenzioni agrarie. Abbiamo parlato del freno al debito tedesco con Isabella Bufacchi, giornalista del Sole 24 Ore. Von Filippo Proietti.
18/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La storia del discobolo che ha fatto litigare Italia e Germania
Il discobolo Lancellotti è una statua di marmo di epoca romana con una storia travagliata alle spalle. Comprato da Hitler nel 1938 e rientrata a Roma nel dopoguerra, nei giorni scorsi il discobolo, e il suo basamento, sono stati al centro di una disputa tra Germania e Italia su chi ne sia il legittimo proprietario. Ne parliamo con Enzo Savignano e con i direttori dei musei al centro del contenzioso: Stephane Verger del Museo nazionale romano e Florian Knauß della Glyptothek di Monaco. Von Luciana Caglioti.
15/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Stop alla mobilità verde nelle città tedesche
Dopo lo stop a sorpresa da parte del Bundesrat alla riforma che doveva aumentare le competenze dei comuni per una mobilità a difesa del clima e del cittadino, si cercano ora soluzioni alternative: i dettagli da Enzo Savignano. L'intervista a Frauke Burgddorf, direttrice del dipartimento per il traffico della città di Aachen, tra le promotrici della riforma. Limiti di velocità a 30 km/h in città, l'esempio virtuoso del comune di Livorno. Von Luciana Caglioti.
14/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Transizione ecologica fra COP28 e problemi di bilancio tedeschi
Un accordo sofferto ma per alcuni versi storico, anche se l'uscita dalle energie fossili sarà più lenta: cosa rimane della COP28 di Dubai? Giuseppe Onufrio, direttore di Greenpeace Italia, ci spiega perché è moderatamente soddisfatto. Intanto la strategia del governo tedesco per la transizione ecologica e contro il riscaldamento globale è messa a dura prova dopo la sentenza sull'incostituzionalità del suo finanziamento. Enzo Savignano sui tagli dolorosi appena decisi, ad esempio al solare. Von Luciana Caglioti.
13/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
C'è un rischio attentati islamisti in Germania?
Dopo la riesplosione del conflitto israelo-palestinese, a seguito degli attacchi di Hamas del 7 ottobre scorso, in tutta Europa è salito l'allarme attentati di matrice islamista. Anche in Germania il ministero degli Interni ha invitato ad alzare la soglia di vigilanza. Ne parliamo con il collega Enzo Savignano, con il giornalista esperto di radicalismo islamico, Stefano Piazza, e con Lorenzo Liebetanz, a capo di un progetto di prevenzione dell'estremismo in rete. Von Luciana Caglioti.
12/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Digitalizzazione: la Germania è in ritardo nel settore pubblico
Il ritardo sulla digitalizzazione si riscontra soprattutto nel settore pubblico, che oltre ad accumulare disfunzioni è anche spesso oggetto di attacchi informatici. Sul tema Enzo Savignano e Jörg Schieb, esperto di digitalizzazione e software. Sulla situazione delle infrastruttture informatiche pubbliche in Italia abbiamo sentito Alessandro Longo, direttore di Agenda Digitale.eu. Von Luciana Caglioti.
11/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Lo studio PISA e tutti i problemi della scuola tedesca
Pessimi voti per la scuola tedesca: il nuovo studio internazionale PISA attesta i risultati peggiori di sempre. Frutto anche della grave carenza di insegnanti, in questi giorni in sciopero per rivendicare migliori condizioni e interventi dalla politica. Ce ne parla Enzo Savignano. Sentiamo poi esperienze e prospettive di Giuseppe Spallino, che insegna in un liceo ad Amburgo, e Amelia Massetti, presidente di Artemisia e.V. e della Commissione Scuola, inclusione e disabilità del Comites Berlino. Von Francesco Marzano.
8/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
I danni degli affitti brevi alle città in Germania e Italia
Rendite triplicate per chi affitta e minori rischi in caso di inquilini morosi da un lato, affitti alle stelle e pochissime offerte per chi cerca casa dall'altro. L'Italia e la Germania, e molti altri Paesi, si stanno mobilitando per limitare e regolamentare gli affitti brevi. Ma come? Delle strategie adottate dalle città tedesche ci parla Giulio Galoppo. Parliamo delle proposte per Bologna e altri comuni poi con Emily Clancy, vicesindaca di Bologna con delega alla casa e alla crisi abitativa. Von Francesco Marzano.
7/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
In Germania ci sono sempre più lavoratori poveri
Con il termine di "working poor" si indicano le persone che, pur lavorando, non guadagnano abbastanza per vivere dignitosamente. Il fenomeno riguarda circa il 9% delle lavoratrici e dei lavoratori in Germania ed è in crescita. Delle cause e delle possibili soluzioni a questo problema parliamo in questo podcast col collega Giulio Galoppo, con la sociologa Norma Mattarei e con Dorothee Spannagel della Hans-Böckler-Stiftung. Von Francesco Marzano.
6/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Energia e gas: fine di sovvenzioni e tutele in Germania e Italia
Il governo ha guai di bilancio e i prezzi di energia e gas si sono riabbassati: ecco perché il freno ai prezzi su gas ed energia terminerà già a fine 2023. Cosa c'è dietro e cosa significa per i consumatori? Ce ne parla Giulio Galoppo. Intanto in Italia si avvicina la fine del mercato tutelato, sempre di energia e gas: perché e cosa fare se si pagano bollette in Italia? Ne parliamo con Giuliano Balestreri, giornalista economico de "La Stampa". Von Francesco Marzano.
5/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Italia e Germania nella sfida internazionale dei brevetti
In Germania, terra di innovazioni scientifiche, stanno calando i brevetti che invece sono in crescita a livello europeo, ce ne parla Giulio Galoppo. Anche scienziati italiani e tedeschi all'European Inventor Award che ogni anno premia le idee più innovative. Sulla ricerca e i settori più lucrativi per i nuovi brevetti abbiamo sentito il giornalista scientifico Sandro Iannaccone. Von Giulio Galoppo.
4/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
L'AIDS non è ancora sconfitto. E in Germania aumentano i casi
Secondo il Robert Koch-Institut, i nuovi casi nel 2022 sono stati 1900, un centinaio in più rispetto all'anno precedente. A essere più colpiti che in passato sono gli eterosessuali. Per l'epidemiologo Luca Butini, che registra un'analoga tendenza anche in Italia, il fatto che l'AIDS oggi sia curabile contribuisce a far abbassare la guardia sulla prevenzione. E non è un caso che si registri un aumento di tutte le patologie sessualmente trasmissibili. Von Luciana Caglioti.
1/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Il conflitto israelo-palestinese e la sua narrazione in Germania
Dopo l'attacco terrorista di Hamas contro Israele e i pesantissimi bombardamenti di Gaza da parte israeliana, il conflitto israelo-palestinese è tornato al centro del dibattito politico e mediatico, anche in Germania e in Italia. Soprattutto sui media tedeschi risulta complicato parlare della sofferenza dei civili palestinesi senza rischiare di essere bollati come nemici di Israele. Ne parliamo con Enzo Savignano, con la cooperante Giuditta Brattini e con il giornalista Aktham Suliman. Von Luciana Caglioti.
30/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Chi parte, chi torna, chi resta, e la rete SIGN in Germania
Lasciare l'Italia per lavorare, ma anche per farsi una famiglia, insomma per realizzarsi a livello anche personale: è una delle principali motivazioni di chi emigra oggi. Ma ci sono anche i nonni e i pensionati expat. Ce ne parla la sociologa Delfina Licata. Con il professore Gianaurelio Cuniberti parliamo della ricerca italiana in Germania e della rete SIGN. Il Parlamento italiano discute intanto di come ridurre le agevolazioni fiscali per chi rientra in Italia. I dettagli da Enzo Savignano. Von Luciana Caglioti.
29/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Niente marea fucsia contro i femminicidi in Germania
Anche in Germania gli uomini uccidono le donne, spesso. Ma i media tedeschi hanno parlato più del caso Giulia Cecchettin che della sua coetanea Leonie F., uccisa ad Hannover dall'ex. Ce ne parla Enzo Savignano. Asha Hedayati, avvocata che rappresenta donne vittime di violenza, ci parla del dibattito che in Germania ancora manca e del perché sarebbe importante parlare anche qui di "Femizid". La psicologa Alessandra Pauncz ci parla poi del necessario lavoro con gli uomini maltrattanti in Italia. Von Luciana Caglioti.
28/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Perché la Germania ha un serio problema di bilancio
Dopo la sentenza della Corte costituzionale che nei giorni scorsi ha ritenuto illegittimo utilizzare i fondi pensati per la crisi pandemica a favore della transizione verde, il governo tedesco deve correre ora ai ripari. Il dibattito sul mantenimento, la sospensione temporanea o l'abolizione della cosiddetta "Schuldenbremse", il freno all'indebitamento, è accesissimo e rischia di far saltare gli equilibri di governo. Ne parliamo col collega Enzo Savignano e con l'economista Marcel Fratzscher. Von Luciana Caglioti.
27/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La Berlino dello scrittore Vincenzo Latronico
In questo podcast speciale Cristina Giordano parla con Vincenzo Latronico degli anni trascosi dallo scrittore nella capitale tedesca, e non solo. Al centro di questa lunga intervista, ricca di aneddoti divertenti, ci sono i libri nati dalla movimentata vita da expat vissuta da Latronico in una Berlino di cui si stanno lentamente perdendo le tracce. Von Cristina Giordano.
24/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Meloni e Scholz siglano il Piano d'azione italo-tedesco
Italia e Germania hanno siglato a Berlino un accordo bilaterale che prevede la cooperazione dei due paesi su più fronti, Agnese Franceschini ha seguito la conferenza stampa e ci racconta l'atmosfera del vertice. Sul contenuto specifico del "Piano d’azione" ci viene in aiuto Ubaldo Villani Lubelli, professore di Storia delle Istituzioni Politiche all'Università del Salento e profondo conoscitore della Germania.
Von Cristina Giordano.
23/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La Bundeswehr e la svolta epocale che non c'è (ancora) stata
Nel febbraio 2022, subito dopo l'invasione russa dell'Ucraina, il cancelliere Olaf Scholz prometteva una "Zeitenwende", una svolta epocale, per la Bundeswehr, stanziando 100 miliardi di euro a tal fine. In questo podcast proviamo a capire cosa ne è stato di quella promessa, anche alla luce di un recente studio molto critico sulle condizioni delle forze armate tedesche. Lo facciamo con la collega Agnese Franceschini, col giornalista Thomas Wiegold e con l'analista militare Gianandrea Gaiani. Von Cristina Giordano.
22/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La Germania discute di intelligenza artificiale
L'IA va regolata, ma quanto? È un nodo urgente da sciogliere sull'Intelligenza Artificiale, a livello nazionale ed europeo. Al vertice sul Digitale di Jena la politica tedesca è contraria a regole severe, perché teme di perderci in termini di concorrenzialità, ma la società civile mette in guardia da quest'atteggiamento. E i sindacati? Ce ne parla Agnese Franceschini. La professoressa e sociologa Elena Esposito parla con noi di "comunicazione artificiale", più che di "intelligenza". Von Cristina Giordano.
21/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Scioperi dei trasporti in Italia e Germania
Dopo lo sciopero che ha paralizzato i trasporti su rotaia la settimana scorsa, riprendono le trattative tra Deutsche Bahn e il sindacato dei macchinisti GDL, i dettagli da Agnese Franceschini. Come va inquadrata la strategia "aggressiva" della GDL? Lo abbiamo chiesto a Wolfgang Landmesser, giornalista economico del WDR. Con Francesco Nespoli, ricercatore dell'università Luiss di Roma, abbiamo parlato invece dello sciopero indetto da CGIL e UIL venerdì scorso. Von Cristina Giordano.
20/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Il futuro del Deutschlandticket: a rischio o più caro?
C'è accordo tra Governo e Länder sul finanziamento del Deutschlandticket fino a maggio del prossimo anno, ma ci sono ancora molte incognite, non ultima il prezzo che potrebbe salire. I dettagli da Cristina Giordano. Il 49-Euro-Ticket è un modello che ha funzionato, come ci confermano i messagi che ci avete mandato, ma il servizio delle ferrovie tedesche peggiora a vista d'occhio. Ne abbiamo parlato con Detlef Neuß, della associazione di utenti Pro Bahn. Von Filippo Proietti.
17/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Sempre più senzatetto in Germania e in Italia
Per molte persone o famiglie pagare l'affitto o trovare casa dopo uno sfratto è ormai difficile. E sono molti i migranti che non trovano mai casa. Gli ultimi dati sulle persone senza un alloggio in Germania da Cristina Giordano. Scopriamo poi i programmi di Housing First con Julia von Lindern: prima di tutto serve una casa, e poi si offrono altri tipi di supporto. L'associazione "Avvocato di strada" lotta in Italia per i diritti dei senza dimora: ce ne parla il presidente Antonio Mumolo. Von Filippo Proietti.
16/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa fare se hai le cimici dei letti in Germania?
Sembravano un ricordo lontano, dei tempi di guerra, invece le cimici dei letti tornano a far parlare di sé, anche per la recente diffusione a Parigi e in Francia. Perché si diffondono e com'è la situazione in Germania? Ce ne parla Cristina Giordano. Un italiano di Berlino ci racconta la sua brutta esperienza e il lungo processo per liberarsene. Con una dermatologa italiana in Germania parliamo poi di cosa provocano ma anche di come alleviare il disagio delle punture da cimici da letto. Von Filippo Proietti.
15/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
’Ndranghetista latitante in Italia e corriere di DHL in Germania
È l’assurdo caso di Antonio Strangio, pluripregiudicato condannato a 5 anni di reclusione per traffico di droga in Italia, arrestato dalla polizia di Duisburg dopo un controllo a seguito di un incidente stradale. Il 44enne, originario di San Luca in Calabria, lavorava, infatti, come corriere per l’azienda di logistica DHL, pur essendo ricercato con un mandato di cattura europeo. Ne parliamo con Cristina Giordano, con l’esperta di mafia, Anna Sergi, e con Ludovica Bölting di Mafianeindanke. Von Filippo Proietti.
14/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Nuovi accordi sulla migrazione in Germania e Italia
Accordo tra governo e Länder per il contenimento dell'immigrazione, con Cristina Giordano vediamo cosa prevede l'intesa e i molti nodi ancora da sciogliere. Abbiamo chiesto una valutazione critica dei pricipali punti a Birgit Naujoks del Flüchtlingsrat NRW. Con Fulvio Vassallo Paleologo, professore di Diritto di Asilo all’università di Palermo, parliamo del controverso memorandum Italia-Albania sui migranti. Von Filippo Proietti.
13/11/2023 • 0 minutos, 1 segundo
Un autunno di cinema italiano in Germania
L'Italian Film Festival di Berlino ma anche Verso Sud a Francoforte e la rassegna itinerante in tante città tedesche, Cinema! Italia! L'autunno à da anni una stagione in cui il cinema del Belpaese si presenta al meglio al pubblico tedesco. Luciana Caglioti ha sentito Mauro Morucci dell'Italian Film Festival Berlin, Andreas Beilharz di Verso Sud e il regista Marco Bellocchio, ospite d'onore a Berlino. Von Luciana Caglioti.
10/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
L’inflazione diminuisce ma i prezzi sono ancora alti
L'inflazione in Germania è ufficialmente in calo ma non tutti i prezzi sono in diminuzione, facciamo chiarezza con Giulio Galoppo. La borsa della spesa è diventata davvero meno costosa? I vostri commenti sulla nostra pagina Facebook. Con Isabella Bufacchi, giornalista del Sole 24 Ore parliamo dell'andamento dell'inflazione in Europa e della politica dei tassi della BCE. Von Luciana Caglioti.
9/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Il caso Halemba e le confraternite studentesche tedesche
In questo episodio ricostruiamo, con l'aiuto del collega Giulio Galoppo, il caso di Daniel Halemba, politico bavarese dell'AfD arrestato con le accuse di incitamento all'odio e utilizzo di simboli anticostituzionali. Luciana Caglioti ci spiega poi, con l'aiuto della politologa Alexandra Kurth, cosa sono le "Burschenschaften", le confraternite studentesche tedesche, e perché alcune di esse, come la Teutonia Prag di cui Halemba è membro, siano su chiare posizioni neonaziste. Von Luciana Caglioti.
8/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Imparare il tedesco oggi: corsi di integrazione, app e altro
Addio corsi e dizionari, evviva app e social? Non proprio, anche se oggi imparare il tedesco è più facile grazie al mondo digitale - e rimane fondamentale per chi sceglie di vivere e lavorare in Germania. Con Giulio Galoppo diamo uno sguardo alle molte possibilità. Parliamo poi con Carlotta Rainoldi, che insegna da anni nei corsi di integrazione sovvenzionati dallo Stato tedesco. Infine, il Goethe Institut chiuderà tre sedi in Italia ma promette di proseguire il dialogo italo-tedesco. Von Luciana Caglioti.
7/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Il conflitto Israele-Hamas nelle piazze tedesche
Manifestazioni in tutta la Germania a sostegno della popolazione palestinese, ma aumentano anche i reati di antisemitismo: ci aggiorna Giulio Galoppo. La guerra segna anche una recrudescenza della disinformazione in rete, le valutazioni di due giornalisti investigativi del gruppo Correctiv. Al giornalista e scrittore Eric Salerno abbiamo chiesto una valutazione sul possibile allargamento del conflitto in Medio Oriente. Von Luciana Caglioti.
6/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Cos'è COSMO italiano?
Scopri la Germania con il podcast COSMO italiano: un tema al giorno per capire meglio la politica e la società tedesche e andare oltre la notizia. Con tanti temi che ti aiutano anche a vivere in Germania più informato. A cura della redazione italiana di COSMO, la radio pubblica tedesca multilingue. Von Luciana Caglioti.
4/11/2023 • 1 minuto, 0 segundos
Cercare e trovare lavoro in Germania
Come funziona la ricerca di lavoro in Germania? A chi ci si deve rivolgere se si è appena arrivati dall'Italia e non si ha ancora un contratto di lavoro? Cosa sono i Jobcenter e la Bundesagentur für Arbeit? Ne parliamo con il collega Enzo Savignano, con Maria Franca Lanza del patronato Ital-Uil di Dortmund e con Federica Boarini di Reverse, agenzia specializzata in headhunting. Von Francesco Marzano.
3/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Sprechi di danaro pubblico in Germania
Gli sprechi di danaro dei contribuenti sono all'ordine del giorno anche in Germania, Enzo Savignano riassume le dimensioni di questo fenomeno. Abbiamo raggiunto Reiner Holznagel, presidente del Bund der Steuerzahler, l'associazione che ogni anno pubblica il libro nero degli sprechi di soldi pubblici. Con l'economista Gustavo Piga dell'Università di Tor Vergata parliamo invece della situazione in Italia. Von Francesco Marzano.
2/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Germania: espulsioni più che accoglienza
A trent'anni dal Trattato di Maastricht è la migrazione la principale sfida dell'UE. Con Enzo Savignano ricordiamo l’importanza di quel trattato che di fatto ha istituito l’Unione europea e gettato le basi per una cooperazione ed integrazione degli Stati. Poi spazio al dibattito politico in Germania sulle politiche migratorie e sulle espulsioni più veloci. Infine l’analisi del professor Christopher Hein dell'Università Luiss Guido Carli di Roma, esperto di dinamiche migratorie. Von Francesco Marzano.
31/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Sahra Wagenknecht lascia la Linke e fonda un nuovo partito
Si chiamerà Bündnis Sahra Wagenknecht il nuovo partito di sinistra in cui dovrebbero confluire alcuni deputati della Linke al Bundestag, i dettagli da Enzo Savignano. Ad Alfonso Pantisano, del direttivo federale della Linke, abbiamo chiesto come sta vivendo il partito questa scissione. Con Alfonso Gianni, ex parlamentare di Rifondazione Comunista, facciamo alcune riflessioni sul futuro della sinistra in Europa. Von Francesco Marzano.
30/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
I primi 100 anni della radio in Germania
Il 29 ottobre 1923 andava in onda la prima trasmissione radiofonica in Germania. Approfittiamo di questo anniversario per ripercorrere con Giulio Galoppo le tappe principali della storia della radiofonia. Con il giornalista Giorgio Zanchini parliamo di presente e futuro della radio. Infine, con la conduttrice e collega Claudia D'Avino, confrontiamo i diversi modi di fare radio in Germania e in Italia. Von Francesco Marzano.
27/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
I guai della ristorazione in Germania: Iva, costi, personale
La ristorazione in Germania non si è ancora ripresa dalla crisi provocata dalla pandemia. Ora il settore lancia l'allarme per la fine dell'Iva ribassata a fine anno: se l'Iva tornasse come previsto dal 7% al 19%, come ai tempi pre-pandemia, ci sarebbero conseguenze gravi per i locali più piccoli. Ce ne parlano il collega Giulio Galoppo e Adriano Mattioli dell'associazione Dehoga. E ascoltiamo diverse voci di italiani che in Germania lavorano in questo settore con grave carenza di personale. Von Francesco Marzano.
26/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La Germania ha un problema con l'amianto
La Germania vuole migliorare l'efficienza energetica di milioni di edifici nei prossimi anni: ma il sindacato dell'edilizia lancia l'allarme amianto. Questo materiale da costruzione cancerogeno è vietato da trent'anni, ma è ancora presente nei muri e diventa pericoloso in caso di lavori. Alcuni dati da Giulio Galoppo, con le novità europee per tutelare i lavoratori. Ne parliamo poi con Norbert Kluger di BG Bau e con Ezio Bonanni dell'Osservatorio Amianto in Italia. Von Francesco Marzano.
25/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Un anno di governo Meloni visto dalla Germania
È passato un anno da quando è entrato in carica il governo più a destra della storia italiana dal 1945. Le paure e le attese erano enormi, anche all'estero e soprattutto in Germania. In questa puntata ripercorriamo con Giulio Galoppo le tappe politiche principali degli ultimi 12 mesi in Italia. Attraverso i titoli dei media tedeschi sul governo Meloni e un'intervista col corrispondente da Roma dell'ARD, Jörg Seisselberg, approfondiamo poi questa nuova fase dei rapporti tra Roma e Berlino. Von Francesco Marzano.
24/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
In Germania dividono i farmaci contro l'obesità
I medici tedeschi possono prescrivere cure e iniezioni contro l’obesità, ma il principio attivo è lo stesso utilizzato per i diabetici. Intanto per le case farmaceutiche si profilano guadagni astronomici e sullo sfondo ci sono conflitti di interessi. Ci spiegano tutto Giulio Galoppo e il giornalista investigativo del WDR Markus Grill. Infine ci dice tutto sul Wegovy, sulla semagludite e sulle cure contro l’obesità l’endocrinologa Carmela Asteria.
Von Francesco Marzano.
23/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Gli italiani alla Fiera del libro di Francoforte
La Fiera del libro di Francoforte risente quest'anno dei dibattiti legati alle crisi internazionali, c'è andata Cristina Giordano che ha intervistato lo scrittore Paolo Rumiz. L'Italia sarà ospite d'onore dell'edizione 2024 della Buchmesse: con Innocenzo Cipolletta, economista e presidente dell'Associazione Italiana Editori, abbiamo parlato del panorama editoriale italiano. Von Luciana Caglioti.
20/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Manifestazioni pro-Palestina in Germania e altri sviluppi
Dopo l'esplosione su un ospedale nella striscia di Gaza - ancora da chiarirne i responsabili - il mondo arabo si è mobilitato in solidarietà con la Palestina. Enzo Savignano ci parla delle manifestazioni a Berlino e del dibattito sul loro divieto in Germania. E nel conflitto a Gaza entrambe le parti stanno commettendo crimini contro l'umanità, sottolinea Maurizio Simoncelli dell'Archivio Disarmo. Con la storica Anna Foa, ebrea italiana, parliamo del dissenso interno al governo di Netanyahu. Von Luciana Caglioti.
19/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Speciale: Giovanni di Lorenzo, da Rimini allo "Zeit" di Amburgo
Caporedattore del settimanale "Die Zeit" e conduttore del talkshow 3nach9, autore di interviste con i personaggi più importanti della politica e cultura tedesca, italiana e internazionale, Giovanni di Lorenzo è un noto giornalista italiano che vive ormai da decenni in Germania. Parliamo con lui dell'intervista più difficile e di quella più bella, ma anche di come sono cambiate Italia e Germania ai suoi occhi, di emigrazione e discriminazione, e del suo libro di prossima uscita. Von Luciana Caglioti.
18/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Il Bürgerrat sull'alimentazione che vogliamo
A fine settembre sono partiti i lavori del Bürgerrat tedesco sull'alimentazione, un consiglio di 160 cittadini fra i 20.000 sorteggiati in origine fra i maggiori di 16 anni. Dell'organismo consultivo, voluto in questo caso proprio dal parlamento tedesco per parlare di diversi aspetti legati al tema nutrizione, ci parlano Enzo Savignano e Susanne Keßler, che ha iniziato i lavori entusiasta, ma nota alcuni limiti. Con il giornalista Maurizio Canetta parliamo poi dei Bürgerräte svizzeri. Von Luciana Caglioti.
17/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
80 anni fa il rastrellamento nel ghetto ebraico di Roma
Con Enzo Savignano ripercorriamo i drammatici eventi del rastrellamento e della deportazione degli ebrei di Roma nel ottobre 1943. L'intervista a Fausta Speranza, autrice di un documentario sul tragico evento con interviste a protagonisti diretti e alla luce di recenti documenti storici. Abbiamo parlato con Luigi Toscano, autore di una mostra con fotografie dei sopravvissuti all'Olocausto, alcune delle quali sfregiate con simboli nazisti. Von Luciana Caglioti.
16/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Playmobil, un mito tedesco in crisi
Playmobil o lego? Questa domanda divide generazioni di bambini e adulti. Ma in Germania, dove Playmobil è nato, gli omini hanno uno status speciale: ai loro 50 anni il Museo Storico di Speyer dedica ora una grande mostra. Ma l'azienda è in crisi e annuncia centinaia di licenziamenti. Ne parliamo con Cristina Giordano ed un sindacalista che segue il caso. Ma qual è il valore pedagogico di questi giocattoli? Ne parliamo con il professore emerito di pedagogia Benedetto Vertecchi. Von Filippo Proietti.
13/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La Germania al fianco di Israele contro Hamas
Il governo tedesco condanna duramente il grave attacco terroristico di Hamas a Israele e il cancelliere Scholz annuncia il divieto delle attività dell'organizzazione palestinese in Germania. Agnese Franceschini ci parla di cosa sta succedendo in Germania dopo il riaccendersi del conflitto. Con Ferdinando Nelli Feroci, presidente dell'Istituto Affari Internazionali, parliamo di com'è stato possibile quest'attacco a sorpresa di Hamas, del contrattacco israeliano e delle conseguenze. Von Filippo Proietti.
12/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Anuga: quale sarà il cibo sostenibile del futuro?
Alla fiera alimentare dell’Anuga a Colonia, espositori provenienti da tutto il mondo hanno portato la loro idea di cibo del futuro. Non manca l’Italia dove l’innovazione va a braccetto con la tradizione. Ce ne parla Agnese Franceschini. Al centro di quest’edizione, la sostenibilità. Il filetto di alghe è davvero sostenibile? Ne parliamo con Riccardo Valentini, docente di Scienze dell’ambiente forestale e delle sue risorse. Von Filippo Proietti.
11/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
In Germania mancano le case, soprattutto quelle popolari
Servono più case a buon prezzo nelle città tedesche: lo squilibrio fra domanda e offerta alimenta da tempo l'aumento degli affitti. Ma il piano del governo appena presentato punta soprattutto ad incentivi per costruttori e acquirenti, meno sulle case popolari. Agnese Franceschini ci fa un quadro della situazione e delle misure previste. Ne parliamo poi con Lukas Siebenkotten, presidente dell'Associazione degli inquilini tedeschi. Diamo infine uno sguardo alla situazione in Italia. Von Filippo Proietti.
10/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Elezioni in Baviera e Assia: quale messaggio per Berlino?
Il voto di domenica nei due Land di Assia e Baviera segna due trend importanti: la bocciatura del governo Scholz, troppo litigioso e poco convincente. E la corsa dell’estrema destra dell'AfD. Ce ne parla la giornalista Tonia Mastrobuoni. Numeri, dati e tendenze nell’approfondimento di Agnese Franceschini. Von Filippo Proietti.
9/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Nancy Faeser, l'estrema destra e il caso Schönbohm
La ministra federale dell'interno Nancy Faeser impegnata nella lotta alla destra eversiva ma non mancano le critiche, ce ne parla Cristina Giordano. Con il politologo Ubaldo Villani Lubelli parliamo del doppio ruolo di Faeser come ministra e candidata di punta della Spd in Assia. A Duha Binici, della Amadeu Antonio Stiftung, abbiamo chiesto quanto siano cresciuti in Germania antisemitismo e xenofobia. Von Francesco Marzano.
6/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Regole più severe per il rinnovo delle patenti tedesche?
La Commissione Europea ha elaborato una proposta di riforma delle normative comunitarie sulla patente di guida, i dettagli da Cristina Giordano. Le regole per il rinnovo della patente in Italia garantiscono più sicurezza stradale rispetto alla Germania? Lo abbiamo chiesto a Katharina Lucà, portavoce della ADAC. Con Luca Polverini, della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, abbiamo parlato pericoli che corrono i ciclisti sulle strade italiane. Von Francesco Marzano.
5/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Scambio di accuse tra Italia e Germania sui migranti
Italia e Germania ai ferri corti sulla questione migranti, ma ora si delinea un'intesa europea, ce ne parla Cristina Giordano. Le polemiche riguardano il finanziamento da parte di Berlino di Ong che operano nel Mediterraneo, ne abbiamo parlato con la giornalista Annalisa Camilli e con Petra Krischok, portavoce di SOS Humanity, Ong che riceve finanziamenti tedeschi. Von Francesco Marzano.
4/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Perché il 3 ottobre è festa e il ruolo della Germania nel mondo
Il 3 ottobre in Germania si celebra il "Tag der deustchen Einheit", la Giornata dell'unità tedesca. Il riferimento è al 3.10.1990, quando, dopo il crollo del Muro di Berlino e la fine della Guerra fredda le due Germanie si riunificarono. Ne parliamo con Cristina Giordano che ci racconta anche che festeggiamenti sono previsti per questo 33. anniversario. Con il giornalista Beda Romano e il politologo Andrea Spiri parliamo, invece, del ruolo geopolitico della Germania in Europa e nel mondo. Von Francesco Marzano.
2/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Tornano di moda i viaggi spaziali. E perché proprio adesso
Nel giro di poche settimane più sonde hanno raggiunto, o provato a raggiungere, la superficie lunare, i principali enti aerospaziali mondiali progettano di riportare l'uomo sulla Luna dopo 50 anni di assenza e anche l'obiettivo di sbarcare su Marte si avvicina. Ma perché proprio adesso e perché per decenni i viaggi spaziali umani non hanno più avuto luogo? Ne parliamo col collega Enzo Savignano, con l'astrofisica Patrizia Caraveo e con Carlo Vizzi dell'ESA di Colonia. Von Filippo Proietti.
29/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Carte di identità: odissea per gli italiani in Germania
In alcuni consolati per ottenere la carta d'identità, soprattutto quella elettronica, sono previsti ancora tempi biblici: Luciana Mella ha intrapreso un viaggio virtuale tra i consolati italiani in Germania: Stoccarda il peggiore, Dortmund fiore all'occhiello. Ma a cosa serve la CIE? Ce lo ricorda Enzo Savignano. E infine proprio a Stoccarda, per cambiare le cose, è stata lanciata una petizione. Ne parliamo con il promotore Flavio Venturelli. Von Filippo Proietti.
28/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Covid: la pandemia è finita, perché vaccinarsi?
La pandemia è finita ma si è tornati a monitorare varianti e contagi con maggiore attenzione. L’approfondimento di Enzo Savignano guarda ai dati in Germania. Il ministro tedesco della Salute Karl Lauterbach è convinto che la campagna vaccinale avrà successo, perché la maggior parte dei cittadini tenderà ad evitare il long covid, per il quale ancora non esiste una cura valida per tutti. Di questo parliamo con Gianfranco Parati, direttore scientifico dell’Auxologico. Von Filippo Proietti.
27/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Tutti i problemi coi voli tra Germania e Italia
Voli cancellati, ritardi, prezzi alle stelle e costi aggiuntivi arbitrari. Anche (e soprattutto) con le cosiddette compagnie low cost. Spostarsi in aereo tra Germania e Italia è diventato complicato e caro. Enzo Savignano ci fa un quadro della situazione. Con la Verbraucherzentrale, l'associazione dei consumatori, riassumiamo quali sono i diritti dei passeggeri. Infine, con Mila Fiordalisi di Corriere Comunicazione scopriamo come ci sia spesso un algoritmo dietro all'aumento dei prezzi dei voli. Von Filippo Proietti.
26/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Birra italiana o birra tedesca?
Oltre sei milioni di persone all'Oktoberfest di Monaco, Enzo Savignano ripercorre la storia della festa della birra più famosa d'Europa. Stefan Stang, direttore dell'associazione delle piccole e medie aziende produttrici, ci guida nel mondo della bevanda tedesca per eccellenza. Anche l'Italia si difende bene: Mauro Pellegrini, presidente dell'Unione Degustatori Birra ci racconta la birra artigianale italiana. Von Filippo Proietti.
25/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Troppi incidenti sul lavoro anche in Germania
Se ne parla poco, ma anche in Germania gli incidenti sul lavoro sono moltissimi: Enzo Savignano ha raccolto alcune testimonianze mentre con Giulio Galoppo diamo un'occhiata alle statistiche sul territorio federale. Cosa fare e a chi rivolgersi in caso di infortunio? Pasquale Granauro della cassa mutua AOK risponde alle domande più importanti. Von Cristina Giordano.
22/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Educazione sessuale e pornografia fra Italia e Germania
Grandi differenze fra Italia e Germania per quanto riguarda l'educazione sessuale: ce ne parla Giulio Galoppo. Parliamo poi dell’efficacia di questo tipo di lezioni nelle scuole tedesche con la sessuologa di Amburgo Susanna Sitari-Rescio. In Italia si pensa di introdurla solo ora, dopo i gravi stupri compiuti da ragazzi molto giovani. E si è parlato anche di censura della pornografia: che cosa ne pensa Rocco Siffredi, noto attore e produttore in questo campo? Von Cristina Giordano.
21/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La Germania guarda Napoli con occhi diversi
Un intero inserto settimanale dedicato a Napoli: lo ha pubblicato di recente noto quotidiano tedesco, solo un esempio di un rinnovato interesse per la città partenopea da parte dei media tedeschi. Accentuato in occasione della vittoria dello scudetto. Del fascino ambiguo di Napoli, fra la beltà e il pericolo, ci parla lo scrittore Ulrich van Loyen. Di come sta cambiando la città e molto altro parliamo poi con Amedeo Colella, scrittore e divulgatore napoletano. Von Cristina Giordano.
20/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Germania e Italia ai ferri corti sui migranti
Lampedusa scoppia per un numero di arrivi di migranti senza precedenti. Nei giorni scorsi anche Meloni e Von der Leyen sono state sull'isola per farsi un quadro della situazione. A complicare ulteriormente la vicenda ci sono poi le tensioni tra Italia e Germania sulla redistribuzione dei richiedenti asilo e i meccanismi di Dublino. Ne parliamo col collega Giulio Galoppo, con l'ex sindaca di Lampedusa, Giusi Nicolini, e con il Prof. di Diritto dell'immigrazione, Christopher Hein. Von Cristina Giordano.
19/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Regole di abbigliamento a scuola?
Si riaccende in Germania il dibattito su come gli studenti dovrebbero vestirsi a scuola, ce ne parla Giulio Galoppo. L'opinione di Chiara Spallino, studentessa in un liceo di Amburgo. Per il sociologo Luca Ricolfi l’introduzione di un'uniforme scolastica impedirebbe ai figli dei ricchi di esibire i simboli del loro status sociale. Von Cristina Giordano.
18/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Le mense dei poveri tedesche sono al limite delle loro capacità
Sempre più richieste da parte di chi ha bisogno e sempre meno offerte e mezzi a disposizione: le "Tafel", i banchi alimentari per i poveri in Germania, da mesi chiedono aiuto alle istituzioni. La loro stessa esistenza è a rischio, se non cambierà presto qualcosa. Ne parliamo con la collega Cristina Giordano e con Karin Fürhaupter della Tafel di Colonia. Con Luigi Rossi di "Pane quotidiano" approfondiamo, invece, la situazione delle mense dei poveri in Italia e a Milano in particolare. Von Luciana Caglioti.
15/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
L'eredità materiale e spirituale di Joseph Ratzinger
È in corso in Germania una causa legale che vede coinvolto anche l’ex pontefice. Gli eredi individuati dall’esecutore testamentario, Georg Gänswein, potrebbero per questo motivo rinunciare all’eredità, i dettagli da Cristina Giordano. Sul lascito spirituale di Papa Ratzinger e sui rapporti con l’attuale Pontefice abbiamo sentito il vaticanista Marco Politi. Von Luciana Caglioti.
14/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Troppi tagli alla società civile e democratica in Germania
Fanno discutere i tagli che con la legge di bilancio tedesca colpiranno la formazione politica - più importante che mai in epoca di estremismi e fake news - ma anche l'assistenza sociale e ai migranti. E fa discutere anche l'annuncio del ministro Lindner di voler ridurre il debito pubblico, creando però bilanci extra. Ce ne parla Cristina Giordano. Approfondiamo poi le conseguenze dei tagli con Teresita Cannella di Trixiewiz e.V. di Berlino e Wilfried Klein del Gustav Stresemann Institut. Von Luciana Caglioti.
13/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Come funziona la raccolta differenziata dei rifiuti in Germania?
La raccolta differenziata in Germania esiste da decenni, pur con alcune differenze a livello locale. Per chi si è appena trasferito da queste parti Cristina Giordano riassume tutto quello che c'è da sapere sul tema, e quali errori evitare assolutamente. Andiamo poi a vedere come funziona una tassa sugli imballaggi alimentari monouso introdotta di recente nella città universitaria di Tübingen. Infine, con Tommaso Castronovo di Legambiente, parliamo della campagna "Sicilia Munnizza Free". Von Francesco Marzano.
12/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Affitti sempre più cari per gli studenti universitari
Cercare casa per chi si iscrive all'università in Germania è sempre più complicato a causa dei prezzi esorbitanti, i dettagli da Cristina Giordano. Pietro Senese, studente universitario italiano, ci ha raccontato la sua esperienza nella ricerca di un alloggio a Berlino. In rivolta invece gli studenti degli atenei italiani che da alcuni mesi organizzano tendopoli di protesta contro il caro affitti. Von Luciana Caglioti.
11/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
8 settembre 1943: perché non fu un tradimento
L'8 settembre di 80 anni fa si consumava una delle vicende più drammatiche della storia italiana: Agnese Franceschini ripercorre le vicende dell'Armistizio del settembre '43. Con lo storico Lutz Klinkhammer affrontiamo il tema del presunto "tradimento" dell'Italia dopo il cambio di fronte. Gianni Ruga ci racconta il suo libro presentato in questi giorni ad Amburgo che ricostruisce la storia del padre, Marino, internato militare in Germania. Von Francesco Marzano.
8/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Andiamo al cinema! Film italiani e tedeschi da vedere
Quali sono i film italiani e tedeschi presentati in questi giorni al Festival del cinema di Venezia? Ce ne parla dal Lido Cristina Artoni. Di cinema italiano parliamo anche con il noto critico cinematografico Paolo Mereghetti, oltre che dei due film che hanno sbancato il botteghino quest'estate, "Barbie" e "Oppenheimer". E poi: evviva il cinema italiano in originale in Germania! Torna anche quest'autunno la rassegna itinerante "Cinema! Italia!": ce la presenta Agnese Franceschini. Von Francesco Marzano.
7/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La Baviera di Aiwanger e Söder
Nonostante un volantino antisemita ai tempi del liceo il vicegovernatore bavarese Aiwanger rimane al suo posto, e il suo partito Freie Wähler guadagna popolarità in vista delle regionali bavaresi. I fatti da Agnese Franceschini. Il giornalista Heribert Prantl ritiene vergognoso l'atteggiamento del governatore CSU Söder e la vicenda un grave passo indietro nel superamento del passato nazista in Germania. Di identità bavarese parliamo poi con Marco Montemarano, scrittore e traduttore di Monaco. Von Francesco Marzano.
6/9/2023 • 0 minutos, 1 segundo
Il governo tedesco e la lotta alla povertà infantile
Dopo mesi di discussioni, il governo federale ha trovato un'intesa sulla "Kindergrundsicherung", l'assegno di base per i figli, che, a partire dal 2025, potrebbe crescere notevolmente a seconda delle fasce di reddito. Agnese Franceschini riassume come funzionerà il nuovo assegno, mentre Daniel Grein del Kinderschutzbund ci spiega perché, a suo avviso, la riforma del governo rischia di essere inefficace. Von Francesco Marzano.
5/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Una rete con più regole in Europa
Per arginare l'odio, la disinformazione e le truffe in rete è entrato in vigore in Europa il Digital Service Act, ce ne parla Agnese Franceschini. Con il blogger Luca Conti analizziamo in maniera critica quali sono i punti di forza e le criticità di questa serie di regolamenti destinati soprattutto al mercato europeo delle grandi piattaforme online, da Facebook ad Amazon. Von Francesco Marzano.
4/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Quando il gioco è a perdere: la ludopatia
La dipendenza dal gioco riguarda quasi un milione e mezzo di persone solo in Germania ed è in costante aumento negli ultimi anni. La collega Agnese Franceschini riassume i numeri di questa vera e propria bomba sociale spesso sottovalutata dalle istituzioni. La sociologa Norma Mattarei ci racconta la sua esperienza a contatto con famiglie colpite dal problema. Il giornalista Nicolas Lieven (NDR) approfondisce, infine, l'aspetto delle scommesse sportive in Germania. Von Filippo Proietti.
1/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Vacanze e spiagge troppo care in Italia?
Ombrelloni e lettini sempre più cari, ma anche scontrini gonfiati e alberghi o voli più cari: quest'estate i media, anche in Germania, hanno puntato il dito sul carovacanze in Italia, raccontando anche di un bilancio negativo per la Puglia ma positivo per l'Albania. Con Agnese Franceschini e con l'Adiconsum facciamo un bilancio della stagione. E con Luciana Caglioti approfondiamo anche l'eterno dilemma delle concessioni per gli stabilimenti balneari, che l'Italia dovrebbe liberalizzare. Von Filippo Proietti.
31/8/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Una strategia per l'acqua, sempre più preziosa
Un piano per assicurare la disponibilità d'acqua anche in futuro: la Germania ce l'ha da pochi mesi, ma i risultati si vedranno tra 10-15 anni. Ne parliamo con lo scienziato Andreas Marx dello Helmholtz Zentrum per la ricerca ambientale, esperto di siccità, mentre Enzo Savignano ci parla di consumi e sfruttamento da parte di multinazionali e industria, come la Tesla in Brandeburgo. In Italia invece un piano non c'è, e le infrastrutture idriche sono un disastro, spiega Erasmo D'Angelis. Von Filippo Proietti.
30/8/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La cultura dello stupro non ha confini
L'Italia discute dello stupro di gruppo di Palermo e in Germania si è parlato molto di una violenza di gruppo al Görlitzer Park di Berlino. Anche qui la violenza sulle donne è un problema, ma se ne parla meno: Agnese Franceschini con alcuni dati. La politica italiana lancia proposte punitive come la castrazione chimica, ma ignora il necessario lavoro di prevenzione: perché? Quali sono le cause e come contrastare la cultura dello stupro? Ne parliamo con la giornalista e autrice Giulia Blasi. Von Filippo Proietti.
29/8/2023 • 0 minutos, 0 segundos
35 anni fa la tragedia di Ramstein
Il 28 agosto 1988 l'incidente aereo durante l'esibizione delle frecce tricolori nella base NATO di Ramstein, Agnese Franceschini ricostruisce questo drammatico evento. L'intervista a Giancarlo Nutarelli, fratello di Ivo, pilota che perse la vita nell'incidente, che ha sempre contestato la versione ufficiale dei fatti. Con Hans-Jacob Rausch, autore di un documentario sulla vicenda, parliamo delle conseguenze per i feriti e le famiglie delle vittime. Von Filippo Proietti.
28/8/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Siamo una società sempre più sedentaria
Aumenta lo stile di vita sedentario in Germania e le malattie ad esso collegate, come evidenzia uno studio appena pubblicato, i dettagli da Giulio Galoppo. L'intervista a Ingo Froböse, docente di sport e autore di svariati libri sul tema nonché relatore dello studio. Andrea Pozzi, fisioterapista, ci racconta i percorsi personalizzati per uscire dalla sedentarietà. Von Luciana Caglioti.
25/8/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Gli scioperi migranti in Germania, 50 anni fa
Lo sciopero selvaggio degli operai stranieri alla Ford di Colonia nel 1973 diede il via ad un'estate di agitazioni e conquiste - da ricordare anche quelle delle operaie di Neuss. Giulio Galoppo ricostruisce i fatti, ma ricorda anche alcuni scioperi precedenti che videro protagonisti gli italiani, ad esempio alla BMW o alla Volkswagen. Del significato e dell'attualità di quegli scioperi parliamo con la storica Nuria Cafaro e con Giovanni Pollice, per decenni attivo nei sindacati tedeschi. Von Luciana Caglioti.
24/8/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Gioie e dolori dell'iscrizione all'AIRE in Germania
Chi vive all'estero deve iscriversi all'AIRE, all'Anagrafe Italiani residenti all'estero, a meno che sappia di voler tornare in Italia entro un anno. Molti però non si iscrivono perché valutano vantaggi e svantaggi. Ma le conseguenze possono essere multe salate da parte del Fisco italiano: ascoltiamo la storia di un'italiana di Düsseldorf. Luciana Mella ci spiega inoltre dettagli, vantaggi e svantaggi dell'AIRE. E vi presentiamo una pagina facebook che offre consulenza gratuita sul tema. Von Luciana Caglioti.
23/8/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Sempre più imprenditori di origine straniera in Germania
In base a statistiche pubblicate di recente, quasi il 20% delle persone con origini straniere residenti in Germania è a capo di un'impresa, piccola o grande che sia. Si tratta di un dato sensibilmente più alto rispetto a quello della popolazione senza passato migratorio (8,3%). Giulio Galoppo ci spiega questo fenomeno nei dettagli. Enzo Savignano ci racconta poi le storie di due imprenditori italiani a Colonia. Infine cerchiamo di capire se anche in Italia è presente la stessa tendenza. Von Luciana Caglioti.
22/8/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Pannelli solari sul balcone di casa?
Il governo tedesco intende sovvenzionare l'uso dell'energia solare, in particolare dei pannelli da installare sul balcone di casa, i dettagli da Giulio Galoppo. Vale la pena comprare uno di questi pannelli da balcone? Lo abbiamo chiesto a Stefan Hoffmann, della Verbraucherzentrale NRW. Con Domenicantonio De Giorgio, docente presso l’Università Cattolica di Milano, abbiamo parlato del mercato dei pannelli solari in Europa.
Von Luciana Caglioti.
21/8/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Una pioggia di petrodollari sul calcio italiano e tedesco
Ronaldo, Benzema, Neymar, ma anche Koulibaly, Mané, Milinkovic Savic o Brozovic: tutti nomi di calciatori che fino a ieri militavano nei migliori campionati europei e che l'Arabia Saudita si è ora assicurata per cifre mostruose, che nel resto del mondo nessun club è in grado di sborsare. Siamo di fronte alla rivoluzione del calcio, così come lo abbiamo conosciuto? Ne parliamo con la collega Agnese Franceschini e i giornalisti sportivi Max Dinkelaker di 11Freunde e Fabio Licari della Gazzetta. Von Francesco Marzano.
18/8/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Freno alla pubblicità di cibi con troppi zuccheri e grassi
È quanto prevede il disegno di legge del ministro federale dell'agricoltura e alimentazione Özdemir, i dettagli da Enzo Savignano. Come reagisce l'industria alimentare a questi piani? Abbiamo sentito Manon Struck-Pacyna (Lebensmittelverband Deutschland). Sul rapporto tra pubblicità, abitudini alimentari e cibi industriali l'intervista a Veronica Veneziano di Food Assembly Berlin. Von Francesco Marzano.
17/8/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La lotta ai clan criminali in Germania
Furti spettacolari, minacce e crimini vari, risse fra gruppi di giovani: i clan criminali di origine mediorientale in Germania sfidano lo Stato più apertamente rispetto alle mafie italiane. Chi sono? Ce ne parla Enzo Savignano. A Clara Rigoni, esperta di criminalità organizzata in Germania, chiediamo poi qual è la differenza rispetto alle mafie italiane, cosa potrebbe imparare la Germania dall'Italia per combatterla meglio e cosa pensa del dibattito attuale sulle espulsioni più facili. Von Francesco Marzano.
16/8/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Vacanze in Italia da expat e vantaggi AIRE
Oggi, Ferragosto, i musei statali sono aperti in tutta Italia - e come sempre gratuiti per gli iscritti AIRE. Ma per quanto ancora, cosa bisogna sapere? Ce lo spiega Enzo Savignano. Il rientro in Italia per le vacanze accomuna tutti noi expat, fra rituali all'arrivo e obblighi familiari, luoghi del cuore e ricordi in valigia: le vostre voci raccolte da Greta Dall'Acqua. E come vive la Sicilia Theodora Weck, siciliana d'origine con un'agenzia di viaggi a Dresda specializzata proprio sull'isola? Von Francesco Marzano.
15/8/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La crisi della Linke
La capogruppo parlamentare del partito della Linke, Amira Mohamed Ali, non si ricandiderà a settembre, i dettagli da Enzo Savignano. Abbiamo chiesto a Damiano Valgolio, italiano eletto per la Linke nel Senato di Berlino, come sta vivendo il partito questo ennesimo scossone politico. Con il politologo Gero Neugebauer parliamo della crisi della Linke e del ruolo di uno dei personaggi più controversi del partito, Sahra Wagenknecht. Von Francesco Marzano.
14/8/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La 'ndrangheta in Germania 2 - Le cosche e la giustizia tedesca
In questa seconda puntata del podcast dedicato alla 'ndrangheta in Germania parliamo di due importanti processi alle cosche. Uno conclusosi con una sentenza "storica" a Costanza, in cui per la prima volta in Germania si parla di'ndrangheta in un dispositivo di condanna tedesco. L'altro, in corso di svolgimento a Düsseldorf, è un vero e proprio maxi-processo in un'aula bunker. Cristina Giordano ci racconta i dettagli dei due procedimenti con l'aiuto di giuristi ed esperti di mafia. Von Cristina Giordano.
11/8/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Arena di Verona: l'amore dei tedeschi e 100 anni di lirica
Una doppia bellezza: così la direttrice artistica e sovrintendente alla Fondazione Arena di Verona Cecilia Gasdia ci descrive l'opera lirica in scena all'Arena di Verona, amatissima anche dai tedeschi. Quest'anno l'anfiteatro romano festeggia i 100 anni di lirica. Cristina Giordano ci spiega, fra l'altro, come tutto è iniziato. Di lirica fuori e dentro dai teatri parliamo poi con il baritono Enrico Marabelli, che lavora spesso in Germania e in quest'estate è anche dietro le quinte dell'Arena. Von Francesco Marzano.
10/8/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Proteste radicali per il clima in Germania e Italia
Temperature record, alluvioni, continui eventi estremi: l'emergenza climatica è qui e richiede misure urgenti. Le chiedono anche gli attivisti di Ultima Generazione con proteste pacifiche ma radicali, bloccando strade e aeroporti o imbrattando con vernice lavabile opere d'arte: molti i processi a loro carico, c'è chi si infuria e li attacca sulle strade bloccate, e per molti ambientalisti le proteste danneggiano la causa perché distraggono dai contenuti. Ma alcuni politici avviano un dialogo. Von Francesco Marzano.
9/8/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Chi pagherà i costi del mancato pedaggio autostradale tedesco?
Doveva rappresentare la svolta nel finanziamento delle autostrade tedesche ed invece si è rivelato un fallimento: parliamo della "PKW-Maut", del pedaggio per gli automobilisti stranieri, che avrebbe voluto introdurre l'ex ministro dei Trasporti, Scheuer, e che è costato ben 243 milioni di euro. Con Cristina Giordano riassumiamo la vicenda, mentre a Reiner Holznage, del Bund der Steuerzahler, chiediamo chi risponderà per queste perdite. Con Emilio Deleidi parliamo, invece, di autostrade italiane. Von Francesco Marzano.
8/8/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Perché i biglietti dei concerti costano così tanto?
Biglietti difficili da trovare e prezzi alle stelle, è sempre più complicato andare ai concerti. Cristina Giordano ci racconta l'odissea di chi acquista biglietti in rete. Sammy Khamis, che ha collaborato al documentario "Dirty little secrets" (Bayerischer Rundfunk) ci parla del caso Eventim. Con Arcangelo Rociola, giornalista per La Stampa e Repubblica, parliamo della catena di vendita e bagarinaggio dei biglietti online. Von Francesco Marzano.
7/8/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La 'ndrangheta in Germania 1 - Le 'ndrine parlano tedesco
Torniamo ad approfondire la presenza e gli affari della 'ndrangheta in Germania e lo facciamo con un podcast speciale in due puntate (4 e 11 agosto). In questo primo episodio vi raccontiamo nei dettagli l’operazione Eureka, con cui nel maggio scorso è stata scritta una pagina importante nella lotta internazionale alla mafia. L’operazione ha colpito il cuore della struttura ‘ndranghetista anche in Germania, soprattutto in NRW, Baviera e Turingia. Von Cristina Giordano.
4/8/2023 • 0 minutos, 1 segundo
La CDU sta provando a "sdoganare" la AfD?
Ha suscitato scalpore l' apertura fatta nei giorni scorsi dal leader CDU, Merz, a una collaborazione a livello comunale con Alternative für Deutschland. Merz, dopo pesanti critiche, è tornato sui suoi passi, ma, poche ore dopo, il governatore della Sassonia Michael Kretschmer, anche lui CDU, ha fatto l'identica apertura. Ne parliamo con la militante italiana della CDU di Colonia, Teresa De Bellis. Mentre col giornalista David Carretta parliamo dei contatti tra popolari e destre in Europa. Von Cristina Giordano.
3/8/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Il mondiale di calcio femminile 2023
Il calcio femminile si aggiudica consensi e sponsor sempre maggiori: con Gül Keskinler, incaricata speciale per l'integrazione della federazione calcistica tedesca (DFB), abbiamo parlato delle strutture a disposizione della nazionale femminile e del ruolo delle giovani di origine straniera. Con Carolina Morace, ex calciatrice e commentatrice televisiva, abbiamo invece fatto una riflessione sulla nazionale italiana e sul calcio femminile in generale. Von Cristina Giordano.
2/8/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Speciale: la musica di Etta Scollo tra Berlino e la Sicilia
L'artista catanese racconta la sua musica e si confessa al microfono di Cristina Giordano. In questa puntata speciale del nostro podcast, oltre ad ascoltare assaggi di alcune sue canzoni, parliamo della carriera musicale di Etta Scollo tra Vienna, Amburgo e Berlino. Ma anche del suo fortissimo legame affettivo e culturale con la Sicilia e della sua recente scelta di vivere da pendolare tra Berlino e Catania per assorbire il meglio che le due realtà possono offrire. Von Cristina Giordano.
1/8/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Clima estremo e futuro del turismo in Italia
Eventi climatici estremi rischiano di mettere in crisi il turismo in Italia e nell' Europa meridionale, Agnese Franceschini da Roma fa un bilancio delle ultime settimane di piogge torrenziali a nord e caldo africano al centro-sud. Abbiamo chiesto a Ivana Jelinic, presidente dell'ENIT, se e come le strutture turistiche italiane debbano adeguarsi. Col giornalista Marco Cattaneo abbiamo parlato di negazionismo climatico nei media. Von Cristina Giordano.
31/7/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Gli scrittori italiani e il loro rapporto con la Germania
Vi riproponiamo il nostro approfondimento sulla letteratura expat italiana in Germania. Marisa Fenoglio, Carmine Abate, Gino Chiellino,Vincenzo Latronico: sono tanti gli scrittori italiani che vivono in Germania o che con la Germania hanno un rapporto speciale. Cristina Giordano ci presenta questa galassia di autori. Al Premio Strega, Mario Desiati, abbiamo chiesto, invece, quanta Germania ci sia nei suoi liberi. Mentre Valeria Vairo ci spiega perché ha deciso di raccontare l'Italia ai tedeschi. Von Filippo Proietti.
28/7/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Accordo UE-Tunisia sui migranti: utile o immorale?
L'Unione eruopea ha di recente sottoscritto un accordo con la Tunisia che prevede varie forme di cooperazione: dalle politiche energetiche al controllo dei flussi migratori. I critici lamentano il mancato rispetto dei diritti umani da parte del governo tunisino nella gestione di profughi e migranti e accusano l'Europa di un ennesimo atto di cinismo. Ne parliamo con la collega Cristina Giordano e con la giornalista Francesca Ronchin. Von Francesco Marzano.
27/7/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Birkenstock: da comode a glamour
Storia delle Birkenstock, da sandali comodi a marchio glamour che sta per essere quotato in borsa, la ripercorriamo con Cristina Giordano. Per Mauro Ferraresi, docente di Moda e industrie creative allo IULM di Milano, il successo dei sandali è dovuto anche all'uso intelligente di una certa autoironia, anche se le Birkenstock in Italia rimangono un capo di abbigliamento divisivo. Von Francesco Marzano.
26/7/2023 • 0 minutos, 0 segundos
80 anni fa la caduta del fascismo. E perché ne parliamo ancora
Con lo storico Emilio Gentile cerchiamo di fare chiarezza sui lati oscuri che ancora avvolgono le ore concitate tra la sfiducia del Gran Consiglio e l'arresto di Mussolini. Con un altro storico, Francesco Filippi, parliamo, invece, di quanto poco e male sia stata rielaborata la dittatura fascista in Italia, facendo anche un confronto con la Germania. Infine raccontiamo la storia della cartolina di un prigioniero italiano in Germania consegnata con ben 80 anni di ritardo alla figlia. Von Francesco Marzano.
25/7/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La Germania scopre i pregi della pennichella
Dibattito estivo in Germania sulla possibile introduzione della siesta pomeridiana, ce ne parla Cristina Giordano. Ma la pennichella fa bene? Lo abbiamo chiesto a Raffaele Ferri, Presidente World Sleep Society. In Italia il tema della pausa pomeridiana dei lavoratori è diventato un'emergenza a causa delle temperature record, ai nostri microfoni Francesca Re David, segretaria CGIL con delega alla salute e sicurezza dei lavoratori. Von Francesco Marzano.
24/7/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Miti e leggende sulla cucina italiana, anche in Germania
Vi riproponiamo un nostro approfondimento sulla vera origine e la fortuna di alcuni piatti tipici della nostra tradizione culinaria. Parliamo con lo storico dell'alimentazione, Alberto Grandi, che da tempo sfata le leggende più diffuse sulla cucina italiana, sottolineando anche il ruolo degli italiani all'estero nella creazione di certi miti. Ma cosa significa mantenere viva la tradizione italiana per chi cucina all'estero? Ne parliamo con Mario Gamba, chef stellato di Monaco di Baviera. Von Francesco Marzano.
21/7/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La riforma degli ospedali tedeschi
Accordo tra Länder e ministro federale della sanità Lauterbach sulla riforma del sistema ospedaliero tedesco, i dettagli da Enzo Savignano. Una riforma necessaria, osserva ai nostri microfoni Klaus Reinhardt, presidente dell’Ordine federale dei medici tedeschi. Sulle criticità della sanità italiana abbiamo invece sentito Rosanna Magnano, giornalista de Il sole 24 Ore. Von Francesco Marzano.
20/7/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Libri per l'estate tra Italia e Germania
Elisabetta Cavani, libraia di Monaco, ci dà qualche consiglio su quali libri portare in vacanza. Come Tiktok sta rivoluzionando il mercato dei libri: ce lo spiega Alberto Gelsumini della casa editrice Mondadori. Fare lo scrittore tra Italia e Germania, ne abbiamo parlato con Marco Montemarano in occasione dell'uscita del suo nuovo romanzo "In questa vita no". Von Francesco Marzano.
19/7/2023 • 0 minutos
Cosa rimane della pandemia
Cause per truffe su certificati falsi, milioni di dosi di vaccino non utilizzate ma da rimborsare alle case farmaceutiche sulla base di contratti tutt'altro che trasparenti, un numero crescente di casi di long Covid e di cause per danni da vaccino, veri o presunti. Di tutto questo e di quant'altro resta della pandemia ne parliamo con il collega Enzo Savignano, l'infettivologo Silvio Garattini e l'avvocato Thomas Klindt. Von Francesco Marzano.
18/7/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Arriva l'euro digitale?
L'Unione Europea sta vagliando l'introduzione dell'euro digitale, che differenza c'è tra questa nuova valuta e i pagamenti digitali? Ce lo spiega Enzo Savignano. Con Beda Romano, corrispondente del Sole 24 ore, parliamo del possibile impatto di questa moneta sull'economia mondiale. Intano è in arrivo un sondaggio per scegliere come ridisegnare le banconote europee. Von Francesco Marzano.
17/7/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Una passione dolce e sempre più cara: il gelato
Vi riproponiamo un nostro approfondimento sul gelato. Il prezzo della pallina in Germania è un osservato speciale: ora in alcuni casi sfiora i 2 euro nelle grandi città, perché il costo risente di inflazione e aumento dei costi di energia e materie prime. Ma l'attenzione dei media tedeschi è eccessiva, sottolinea Annalisa Carnio, portavoce di Uniteis. Lo osserva anche Stefano Bortolot, gelatiere di Cochem, che ci parla delle sue strategie anticrisi. Von Luciana Caglioti.
14/7/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Svolta nel caso ThyssenKrupp dopo 15 anni
Sette operai morirono nell'incendio allo stabilmento ThyssenKrupp di Torino il 6 dicembre 2007. Ma solo ora uno dei manager tedeschi condannati per omicidio e incendio colposo dovrà scontare la pena - pena dimezzata rispetto a quanto deciso in Italia. Cristina Giordano segue il caso da anni e ci spiega come si è arrivati a questa svolta. Ne parla inoltre con Antonio Boccuzzi, superstite del rogo di Torino, e con la madre di una delle vittime: da anni entrambi si battono per avere giustizia. Von Cristina Giordano.
13/7/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Le Alpi strette fra overtourism e cambiamento climatico
Cosa succede nelle nostre montagne? Sono anni di grandi cambiamenti, da un lato per gli effetti del surriscaldamento climatico, dall'altro per un turismo che in montagna cerca sempre più spesso comfort di lusso oppure gli eccessi alcolici delle feste Après-Ski. Fra i fattori, la pandemia, che ha attirato un nuovo pubblico. Ne parliamo con Giulio Galoppo e con Marco Bassino, giovane gestore di rifugio sulle Alpi Marittime, ma anche con il fotografo austriaco Lois Hechenblaikner. Von Cristina Giordano.
12/7/2023 • 0 minutos, 0 segundos
L'industria tedesca frena e va all'estero
Preoccupa la contrazione dell’economia e della produzione industriale in Germania. Con Giulio Galoppo cerchiamo di capire quali sono i settori più colpiti e le cause della decrescita. Intanto sempre più aziende tedesche come Bosh e Viessmann delocalizzano: l’analisi della corrispondente dalla Germania del settimanale Espresso, Uski Audino. Poi la storia di un grande successo industriale tedesco: la catena dei supermercati discounter Lidl. Von Cristina Giordano.
11/7/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Legge finanziaria e lotta alla povertà infantile
Il governo tedesco ha approvato la finanziaria 2024 che verrà sottoposta al voto del Bundestag. Braccio di ferro tra Verdi e Liberali sulla Kindergrundsicherung, ovvero il sostegno economico ai bambini, specialmente quelli a rischio povertà. Giulio Galoppo ci riassume il dibattito politico mentre con Daniel Grein, del Kinderschutzbund, facciamo il punto sulle misure necessarie per proteggere i minori dall'indigenza. Von Cristina Giordano.
10/7/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Adidas e Puma: fratelli e rivali
Vi riproponiamo la puntata sulla rivalità fra Adidas e Puma, di cui Cristina Giordano ci racconta l'origine, in Germania. E i testimonial sono ormai fondamentali: basti pensare che Adidas ha perso 1,2 miliardi di euro dopo la fine della collaborazione con il rapper Kayne West. Della strategia di marketing di Adidas parliamo con il giornalista economico Piero Saccò. A Mauro Ferraresi, docente di Moda allo IULM di Milano, abbiamo chiesto quali siano i fattori vincenti dei marchi di moda moderni. Von Francesco Marzano.
7/7/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Alla scoperta della Germania sconosciuta
In molti ci avete svelato il vostro luogo del cuore in Germania: andiamo a scoprirli con Agnese Franceschini, che ci svela anche il suo luogo del cuore in Turingia. Con Angela Podgoreletz, guida turistica in italiano ad Amburgo, andiamo alla scoperta del nord, tra cittadine meno note, isole e l'affascinante Wattenmeer. A sud-ovest, invece, c'è un italiano che ama le dolci colline e i vigneti del Palatinato: Giuseppe Guglielmi le percorre a piedi o in bici e soprattutto le sorvola in parapendio. Von Filippo Proietti.
6/7/2023 • 0 minutos
Come affronta la siccità l'agricoltura tedesca?
In Germania è iniziato il raccolto, ma in alcune zone sarà ridotto rispetto agli ultimi anni: il principale motivo? La siccità. Un problema ormai costante da alcuni anni in alcune regioni tedesche, ad esempio nel Brandeburgo. E quindi l'agricoltura tedesca è in cerca di soluzioni. Ce ne parla Agnese Franceschini. Chiariamo poi con un esperto cos'è la Coalizione per l'agroecologia a cui la Germania ora si unirà. Parliamo poi degli ultimi sviluppi relativi al grano ucraino. Von Filippo Proietti.
5/7/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Calcio tedesco in crisi a un anno da Euro24
È il giugno nero del calcio tedesco: nessuna partita vinta né dalla nazionale maggiore né dall'U21, già fuori dagli Europei. Ma il trend negativo è iniziato tempo fa e c'è chi chiede le dimissioni dei due allenatori: Hansi Flick e Antonio di Salvo per la U21. Questo a un anno da Euro24, che sarà proprio in Germania. Con Agnese Franceschini andiamo a capire cosa succede nel calcio tedesco, ma cogliamo l'occasione per parlare anche della Nazionale italiana con il giornalista Riccardo Cucchi. Von Filippo Proietti.
4/7/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Come funziona la ricetta elettronica
Un passo avanti nella digitalizzazione del rapporto tra medico e paziente, Agnese Franceschini ci spiega come funziona la ricetta elettronica entrata in vigore in Germania il primo luglio. Ma quali sono i vantaggi e le criticità di questo sistema? Lo abbiamo chiesto a Paola Di Gion, medico italiano della Clinica Universitaria di Colonia. Von Filippo Proietti.
3/7/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Lavoro interinale in Germania: occhio ai diritti!
Vi riproponiamo la puntata sul lavoro interinale in Germania: può aiutare ad inserirsi nel mondo del lavoro tedesco, la legge prevede diritti uguali ai lavoratori assunti dalla ditta e, dopo un certo periodo, uguale paga e assunzione. Ma spesso queste norme vengono aggirate, come ci spiega Luciana Mella. Lo confermano le vostre storie, che raccontano anche di errori o sviste in busta paga. Lucia Macca, invece, ci racconta di un'esperienza andata a buon fine. Von Filippo Proietti.
30/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
I mille volti di Berlino, dal centro alla periferia
La metropoli della cultura e delle controculture, trasgressiva e gentrificata, ormai omologata: Berlino è amatissima dagli italiani e non solo. Ma com'è cambiata la città, e con lei la comunità italiana? Ce ne parla Giulio Galoppo, berlinese d'adozione. Di tanti luoghi insoliti da scoprire ci parla Thomas Jonglez, autore di guide turistiche. Della periferia di Marzahn e dei molti conflitti, anche sociali, di Berlino, ci parla invece Lorenzo Monfregola, giornalista e scrittore. Von Cristina Giordano.
29/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa fare contro le ondate di caldo?
Il governo tedesco ha varato un piano per fronteggiare le ondate di caldo sempre più frequenti in Germania: il punto di Giulio Galoppo. La dottoressa Henny Annette Grewe analizza e valuta l’efficacia degli interventi. Infine con Edoardo Zanchini, che guida l’ufficio clima del Comune di Roma, cerchiamo di capire come nella capitale si intende limitare la torrida estate romana. Von Cristina Giordano.
28/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Casi di archeomafia fra Italia e Germania
Le vie del traffico illegale di reperti archeologici portano spesso dall'Italia fino in Germania. Ci raccontano i dettagli della recente restituzione tedesca all'Italia Giulio Galoppo e Sebastiano Maria Antoci, luogotenente del Comando speciale dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale. Ma c'è un caso ancora aperto fra Italia e Germania: quello dei vasi apuli esposti all'Altes Museum di Berlino, anche se già rivendicati da Roma. Ricostruisce il caso per noi Filippo Proietti. Von Cristina Giordano.
27/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
I Giochi Special di Berlino
Si sono svolti per la prima volta in Germania i Giochi Mondiali Special Olympics per atleti diversamente abili. Con Giulio Galoppo traiamo un bilancio dell’evento. Poi parola ad Andrea Aloisio e Alessia Zucchelli che in coppia nella disciplina del badminton hanno vinto la medaglia d’oro, quindi l'intervento del loro allenatore Salvatore Marletta. Infine Alice Marchetto, vicepresidente di Artemisia e volontaria ai Giochi di Berlino, ci fa capire il vero valore di questa manifestazione. Von Cristina Giordano.
26/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Il caso Rammstein fa discutere la Germania
Diverse le accuse di presunti abusi sessuali, forse con l'uso della "droga dello stupro", nei confronti di Till Lindemann, cantante dei Rammstein. La procura di Berlino ha avviato delle indagini. Ricapitoliamo che cosa è successo finora, con Cristina Giordano, e diamo uno sguardo alle reazioni e al dibattito in Germania. Parliamo poi del caso e di violenza sulle donne nei testi musicali con Mariangela Zanni del Centro Veneto Progetti Donna. Von Filippo Proietti.
23/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
L'intramontabile passione dei turisti tedeschi per l'Italia
L'Italia è da sempre il Paese della "Sehnsucht" (desiderio, nostalgia) per i tedeschi e questa passione non sembra destinata a diminuire: solo nei primi mesi del 2023 si è registrato un +88,5% di arrivi dalla Germania rispetto al 2022. Dei numeri e dei motivi alla base di questo successo parliamo con Cristina Giordano. Andrea Corsini, assessore al turismo dell'Emilia-Romagna, ci racconta, invece, come la sua regione si stia riprendendo dopo l'alluvione e si prepari ad accogliere i turisti. Von Filippo Proietti.
22/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Gestire i rischi dell'intelligenza artificiale
Il presidente tedesco Steinmeier mette in guardia sui rischi derivanti dall'uso incontrollato dell'intelligenza artificiale e chiede strutture di controllo efficaci, ne parliamo con Cristina Giordano. Intanto l'Unione Europea approva nuove linee guida per regolamentre l'uso di questa tecnologia, ne abbiamo parlato con Luca Conti, esperto di web e comunicazione. Von Filippo Proietti.
21/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Diritto d'asilo UE e posizione del governo tedesco
Una svolta epocale nel diritto d'asilo in Europa, per alcuni "un errore storico": il patto sulle migrazioni e sull'asilo dei ministri dell'Interno europei prevede procedure d'asilo rapide ai confini, e centri di detenzione. Ce ne parla Cristina Giordano. Un patto per ridurre l'arrivo di migranti in Europa, ma che per molti osservatori non fermerà le stragi in mare. Come quella appena avvenuta al largo della Grecia. Analizziamo le conseguenze dell'accordo con la giornalista Eleonora Camilli. Von Filippo Proietti.
20/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Teleriscaldamento (Fernwärme): come funziona e come richiederlo
Il disegno di legge sulla riforma ecologica del riscaldamento domestico approda al Bundestag in versione modificata dopo le molte critiche. I ministri Habeck (Verdi) e Geywitz (Spd) puntano anche sul teleriscaldamento (Fernwärme), Cristina Giordano ci spiega come funziona la Fernwärme, mentre a Reinhard Loch, della Verbraucherzentrale NRW, abbiamo chiesto in quali casi e come si può richiedere l'installazione di questo sistema di riscaldamento nella propria casa. Von Filippo Proietti.
19/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Perché la AfD ha tanto successo di questi tempi in Germania?
Il partito di destra Alternative für Deutschland vola nei sondaggi: a livello federale è dato al momento al 18%. In questo episodio del podcast ci chiediamo quali siano le cause di questo successo, per ora solo virtuale. Lo facciamo con la collega Agnese Franceschini e con la corrispondente da Berlino del quotidiano La Repubblica, Tonia Mastrobuoni, che ci presenta anche il suo nuovo libro "L' erosione", sui populismi in Europa. Von Luciana Caglioti.
16/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa resta di Berlusconi in Germania e in Italia?
Dopo la morte di Berlusconi non possiamo dimenticarne i lati oscuri e le vicende giudiziarie. Sui media tedeschi questo aspetto emerge chiaramente, come analizza per noi Agnese Franceschini. Mentre in Italia dopo giorni di elogi arrivano ora più critiche, ad esempio sul lutto nazionale: una scelta molto rara, per un politico molto controverso. Parliamo con il giornalista Gianni Barbacetto dei processi e della vicinanza di Berlusconi alla mafia e con Tommaso Pedicini della sua eredità politica. Von Luciana Caglioti.
15/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Perché i treni tedeschi ci fanno disperare?
È sempre più faticoso viaggiare in treno in Germania: cantieri, ritardi e mancanza di personale sono alcune delle cause, come ci spiega Agnese Franceschini. Ma almeno sul fronte scioperi fanno sperare bene le trattative tra Deutsche Bahn e il sindacato dei ferrovieri EVG. E poi attenzione, ci sono novità in fatto di rimborsi per i ritardi ferroviari. Diamo infine uno sguardo allo stato di salute delle ferrovie italiane con Gabriele Nanni di Legambiente, curatore del rapporto "Pendolaria 2023". Von Luciana Caglioti.
14/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Arriva il "Kulturpass", come funziona il bonus cultura tedesco
Da domani, 14 giugno,il governo federale mette a disposizione di tutti i diciottenni residenti in Germania il Kulturpass, un buono di 200 euro da investire in acquisti o iniziative culturali. Agnese Franceschini ci spiega come funziona e come richiederlo, mentre la ricercatrice Vitalba Azzolini fa un bilancio del bonus cultura che in Italia esiste già dal 2016. Infine Susanne Stark, della casa editrice DTV , ci illustra i gusti dei giovani lettori in Germania. Von Luciana Caglioti.
13/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La NATO nei cieli tedeschi ed europei
Mentre la distruzione della diga a Kakhovka apre un nuovo capitolo della guerra in Ucraina, la NATO mostra i muscoli in Europa con l'esercitazione militare Air defender 2023, la più grande nella storia dell'alleanza nordatlantica. I dettagli da Agnese Franceschini e l'intervista a Mirko Mussetti, analista di geopolitica e geostraegia. Von Luciana Caglioti.
12/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
C'è un rischio terrorismo di sinistra in Germania?
Continuano le polemiche dopo la condanna di Lina E. e di altre tre persone accusate di far parte di un un’organizzazione di estrema sinistra, colpevole di agguati nei confronti di veri o presunti neonazisti. Enzo Savignano ci riassume il caso Lina E, mentre con l'editorialista della SZ, Heribert Prantl, proviamo a capire se siamo di fronte alla nascita di un nuovo terrorismo. Il giornalista Antonio Ferrari ci illustra, infine, la composizione della galassia anarchica in Italia. Von Francesco Marzano.
9/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Dibattito sulle pensioni in Germania e in Italia
In Germania fa discutere la proposta del cristianodemocratico Jens Spahn di abolire la possibilità di andare pensione anticipata a 63 anni, Enzo Savignano ci parla del dibattito e fa un panorama generale sul sistema pensionistico tedesco. Anche in Italia il governo Meloni si appresta a mettere mano ad una riforma delle pensioni che rischia però di diventare l'ennesima raccolta di provvedimenti tampone: ne parliamo con il giurista Michele Dalla Sega. Von Francesco Marzano.
7/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Salute mentale dei ragazzi: più attenzione
In Germania, come anche in Italia, aumentano i ragazzi e le ragazze con problemi psicologici: fra le maggiori cause ci sono gli effetti della pandemia, timori legati alla guerra in Ucraina e alla crisi climatica, ma anche la pressione nei social media. Fra le conseguenze: isolamento, disturbi alimentari, aggressività. Enzo Savignano ci parla di alcuni studi e dati recenti, mentre la psicologa italiana in Germania Noemi Giarratana della sua esperienza. Ma come cercare aiuto in Germania? Von Francesco Marzano.
6/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Come ridurre la plastica
Dal primo gennaio vige in Germania l'obbligo di offrire cibi e bevande da asporto in contenitori riciclabili, un primo bilancio con Enzo Savignano in studio. Si è chiusa venerdì 2 giugno la conferenza ONU contro l'inquinamento mondiale da plastica, un bilancio da Emanuele Bompan, direttore di Renewable Matter. Antonello Ciotti, Presidente Associazione Europea Produttori di PET, ci parla del riciclo delle bottiglie di plastica. Von Francesco Marzano.
5/6/2023 • 0 minutos, 1 segundo
La riforma della "Pflege" in Germania
Il Bundestag ha approvato nei giorni scorsi la "Pflegereform", la riforma della legge sull'assistenza ad anziani e disabili. Con Giulio Galoppo vediamo che novità comporta la nuova legge e il dibattito politico che la ha accompagnata. Con Agnese Franceschini entriamo nel dettaglio di come funziona oggi l'assistenza domiciliare e nelle case di cura e quali sono i contributi pubblici per le famiglie. Von Luciana Caglioti.
2/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Arriva la cittadinanza tedesca più rapida
Nuove norme in arrivo sulla cittadinanza tedesca: meno anni di attesa e doppia cittadinanza per tutti. Ce ne parla Giulio Galoppo. La doppia cittadinanza italiana e tedesca è possibile già da molti anni, ma sarà più facile per chi è arrivato in Germania prima del 1974 e magari non ha mai imparato bene il tedesco. Ma cosa significa avere la doppia cittadinanza? Ne parliamo con Daniela Di Benedetto, presidente del Comites di Monaco e membro SPD. Diamo poi uno sguardo all'Italia. Von Luciana Caglioti.
1/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Rischio melanoma, come proteggersi
I decessi dovuti a melanomi sono aumentati in Germania del 55 per cento negli ultimi vent'anni, lo dice un rapporto dell'ufficio statistico di Wiersbaden, i dettagli da Giulio Galoppo. Con la dottoressa Paola Queirolo, dell'ufficio europeo di oncologia, vediamo quali sono i fattori pricipali di rischio e come proteggerci dal cancro alla pelle in vista dell'arrivo dell'estate. Von Luciana Caglioti.
31/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Solidarietà con l'Emilia-Romagna anche dalla Germania
In molte zone dell'Emilia-Romagna colpite dalla devastante alluvione di inizio maggio si lavora alla conta dei danni e sta cominciando la ricostruzione. Ne parliamo con il sindaco di Monterenzio (BO), Ivan Mantovani. Con la fotografa Luisa Zanzani di Colonia parliamo delle iniziative di solidarietà dalla Germania per le aree colpite. E infine, con il collega Giulio Galoppo, ricordiamo le molte alluvioni che negli ultimi due anni hanno colpito anche la Germania. Von Luciana Caglioti.
30/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La passione degli italiani per Derrick e i polizieschi tedeschi
Oggi Horst Tappert, il popolare attore interprete dell'ispettore Derrick, avrebbe compiuto 100 anni e per noi è l'occasione per riflettere sull'incredibile successo di Derrick e degli altri commissari tedeschi del piccolo schermo presso il pubblico italiano. Lo facciamo con la collega Cristina Giordano, con il critico televisivo Aldo Grasso e con Simone Posenato, creatore del Derrick fan club italiano. Von Luciana Caglioti.
26/5/2023 • 0 minutos, 1 segundo
Cose devi sapere sulla Schufa se vivi in Germania?
La Schufa è molto temuta in Germania: quando cerchi una casa in affitto, chiedi un mutuo in banca o vuoi stipulare un contratto, il suo punteggio su di te può essere decisivo. Come funziona, e come fare se si ha un punteggio negativo? Ce ne parla Cristina Giordano, con uno sguardo alla Corte di giustizia UE, che critica il trattamento dei dati della Schufa. Mirjana Ilic, del blog "Miri ti aiuta" per gli italiani in Germania, ci spiega fra l'altro quali sono i principali problemi dei suoi clienti Von Luciana Caglioti.
25/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Polizia tedesca: uso e abuso della forza
Uno studio recente ha messo in evidenza casi di uso eccessivo della forza da parte della polizia tedesca e le difficoltà che incontra chi decide di denunciarli, ce ne parla Cristina Giordano. Quello delle presunte violenze sistematiche della polizia è un tema non nuovo e molto dibattuto in Germania. Sui risultati di questo studio abbiamo sentito Alexander Poitz, del sindacato di polizia GdP. Von Luciana Caglioti.
24/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Come funziona la legge tedesca sulle filiere sostenibili?
Da gennaio è in vigore la "Lieferkettengesetz", la nuova legge tedesca sulle filiere sostenibili, che ha come obiettivo il rispetto dei diritti umani in tutte le fasi della produzione di beni e a livello globale. Di luci e ombre della nuova legge parliamo con la collega Cristina Giordano. Con la professoressa Marta Bordignon approfondiamo il tema delle filiere sostenibili per quanto riguarda l'Italia. Karoline Rörig ci presenta infine il Festival dello sviluppo sostenibile. Von Luciana Caglioti.
23/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
I Verdi tedeschi in calo di popolarità
Scandali sulla gestione del personale e critiche alle scelte energetiche pesano sulla popolarità dei Grünen, i dettagli da Cristina Giordano. Della crisi politica dei verdi abbiamo parlato con l'europarlamentare tedesca Alexandra Geese. Cosa significa fare politica verde a livello comunale: ce lo racconta Carlotta Rainoldi, italiana, membro del comitato direttivo dei Grünen a Colonia. Von Luciana Caglioti.
22/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Studenti in difficoltà per il caro affitti, anche in Germania
Da giorni gli studenti italiani protestano contro gli affitti impagabili nelle città universitarie, alcuni, come gesto simbolico, hanno deciso di dormire in tenda davanti agli atenei di Milano e Roma. Nel podcast ascoltiamo una loro portavoce ma sentiamo anche come è la situazione degli universitari in Germania. E, col collega Enzo Savignano, approfondiamo la situazione del mercato degli affitti nelle principali città tedesche. Von Francesco Marzano.
19/5/2023 • 0 minutos
La Germania ha un problema con l'alcol
Quasi 10 litri di alcol all'anno pro capite: in Germania bere birra e superalcolici è ancora visto in modo troppo positivo. Basti pensare ai politici che tradizionalmente aprono l'Oktoberfest. Ma lentamente il tema alcolismo arriva nei salotti televisivi. Di quanto alcol consumiamo in Germania e in Italia ci parla Enzo Savignano. Dei danni che fa il consumo anche moderato parliamo invece con Emanuele Scafato, direttore dell'Osservatorio Nazionale Alcol per l'Istituto Superiore di Sanità. Von Francesco Marzano.
17/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
C'è bisogno di un limite di velocità sulle autostrade tedesche?
Uno studio pubblicato nelle settimane scorse ha riaperto il dibattito sulla possibile introduzione di limiti di velocità sulle autostrade tedesche. Secondo i ricercatori autori dello studio, un limite di 130 km/h porterebbe vantaggi non solo dal punto di vista del risparmio energetico ma anche da quello ambientale. Ne parliamo con il collega Enzo Savignano, con Emilio Deleidi di Quattroruote e con Axel Gruhler, rappresentante di un'associazione contraria all'introduzione di limiti di velocità. Von Francesco Marzano.
16/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Accoglienza profughi: Bund e Länder in cerca di soluzioni
Il governo stanzia per il 2023 un miliardo di euro in più per l'accoglienza dei profughi, i dettagli da Enzo Savignano. Una lettura critica dei risultati del vertice stato-Länder con Karl Kopp dell'associazione di tutela dei profughi Pro Asyl. Un paese del Meclemburgo-Pomerania si ribella alla realizzazione di un centro di accoglienza: il caso di Upahl. Von Francesco Marzano.
15/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Italia e Germania all'Eurovision Song Contest
Liverpool ospita l'edizione 2023 dell'ESC al posto dell'Ucraina, paese vincitore dello scorso anno, tutti i dettagli da Giulio Galoppo. Dopo i flop degli anni passati la Germania cambia genere e propone il glam rock dei Lord of the Lost, mentre l'Italia rimane sul pop con Marco Mengoni, vincitore di Sanremo 2023. Ma chi sono i Lord of the lost? Lo abbiamo chiesto a Tom Petersen, redattore musicale di WDR 4. Von Filippo Proietti.
12/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Il futuro dei Comites con la metà dei fondi
Un radicale taglio ai fondi per i Com.it.es deciso dal governo Meloni getta ombre sul loro futuro e sui progetti per le comunità italiane che rappresentano. Dei Comitati degli Italiani all'Estero parliamo con Agnese Franceschini e con Simonetta Del Favero, presidente Intercomites in Germania e presidente del Comites di Colonia. E dei Comites nel mondo e dei legami con le comunità di oggi parla anche l'attuale Rapporto sugli italiani nel mondo della Fondazione Migrantes, curato da Delfina Licata. Von Filippo Proietti.
11/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Famiglie arcobaleno in Italia e in Germania
Margherita Fiengo Pardi ha due mamme e ci racconta la sua storia. In Italia infatti continua il dibattito sui figli arcobaleno. E in Germania cosa dicono le leggi? Ce le spiega Giulio Galoppo, che ricorda come ad esempio la gestazione per altri sia vietata anche qui. Ma sentiamo anche Tobias Devooght, insieme a suo marito, papà di due bambini. Von Filippo Proietti.
10/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Germania e Italia divise sul debito pubblico UE
Mentre l'Europa ridiscute le regole sul patto di stabilità, tra Germania e Italia torna la tensione. Il governo tedesco è contrario ad ammorbidire le regole sullo sforamento del debito pubblico, mentre l'Italia vorrebbe maggiore flessibilità. Il dibattito riassunto da Giulio Galoppo. E i commenti e le analisi dei giornalisti Beda Romano e Federico Fubini. Von Filippo Proietti.
9/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Intelligenza artificiale: il dibattito sui rischi
Il dibattito sull'intelligenza artificiale e sulle figure professionali che rischiano di essere sostituite da chatbot, ce lo riassume Giulio Galoppo. In Italia ChatGPT è stato bloccato per alcune settimane su richiesta del garante della privacy, ne parliamo con Luca Zorloni di WIRED Italia. Dietro l'IA c'è molto lavoro umano, spesso sottopagato e usurante, la testimonianza esclusiva di un collaboratore di un'agenzia che filtra contenuti per i social media. Von Filippo Proietti.
8/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Monopattini elettrici: un problema in città?
Nelle grandi città l'uso dei monopattini elettrici è molto diffuso ma comporta anche grossi problemi, Agnese Franceschini ci illustra la situazione in Germania e le diverse soluzioni adottate dai comuni tedeschi. Intanto Parigi li ha vietati e il dibattito sul loro uso è molto acceso. Con Luigi Gabriele, Presidente di Consumerismo, parliamo della situazione nella città di Roma. Von Cristina Giordano.
5/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La 'ndrangheta, sempre più tedesca e globale
Dopo "Eureka", la più grande operazione contro la 'ndrangheta in Germania, Italia e in altri Paesi, è chiaro il suo ruolo globale, anche come garante per altre mafie. I dettagli da Agnese Franceschini e l'analisi di Anna Sergi, criminologa, sociologa ed esperta di 'ndrangheta. Con lei parliamo anche del ruolo delle donne nei clan. La figlia di un boss è protagonista del romanzo di Alessio Zucchini, giornalista e inviato Rai. Sul tema ascolta anche "Sangue a Duisburg", le nostre puntate speciali. Von Cristina Giordano.
4/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
I rumori che ci fanno ammalare e litigare coi vicini
Un recente studio tedesco rivela quali sono i rumori che più danno fastidio a chi vive in Germania, ma anche quali sono le conseguenze sulla salute. Ce ne parla Agnese Franceschini. Con la psicologa Francesca Fontanella parliamo in particolare delle conseguenze per la nostra salute mentale, mentre Anja Franz dell'Associazione inquilini di Monaco ci ricorda le regole e ci dà alcuni consigli in caso di problemi con i vicini di casa: perché sono rumorosi, o perché ci accusano di esserlo. Von Cristina Giordano.
3/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La Germania punta sul riscaldamento ecologico
Solo caldaie ecologiche a partire dall'anno prossimo in Germania, in caso di nuova installazione: questo è il progetto del governo semaforo, che fa molto discutere, e che non convince del tutto neppure i liberali al governo. L'obiettivo è permettere alla Germania di raggiungere la neutralità climatica per il 2045. Ma cosa sappiamo finora sugli impianti di riscaldamento che saranno ammessi e sulle eccezioni? Ce ne parla Agnese Franceschini. Von Cristina Giordano.
2/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La Germania cerca lavoratori specializzati
Si chiama "Fachkräfteeinwanderungsgesetz" ed è la nuova legge con cui il governo federale vuole attirare in Germania dall'estero i lavoratori specializzati che mancano in diversi settori nevralgici dell'economia e della società. Il collega Enzo Savignano ci spiega quali sono le novità della legge. Con gli esperti del mercato del lavoro, Simon Jäger ed Herbert Brücker, analizziamo vantaggi e limiti della legge e parliamo di come sarà il lavoro del futuro in Germania. Von Luciana Caglioti.
28/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Gelato: costi e strategie anticrisi dei gelatieri in Germania
Il prezzo della pallina di gelato in Germania è un osservato speciale: ora in alcuni casi sfiora i 2 euro nelle grandi città, perché il costo risente di inflazione e aumento dei costi di energia, personale e materie prime. Ma l'attenzione dei media tedeschi è ogni anno eccessiva, sottolinea Annalisa Carnio, portavoce di Uniteis, associazione dei gelatieri artigiani italiani in Germania. Lo osserva anche Stefano Bortolot, gelatiere di Cochem, che ci parla delle sue strategie anticrisi. Von Luciana Caglioti.
27/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Orsi, lupi and co. Il ritorno degli animali selvatici
Il governatore della Baviera Söder vuole abbattere i lupi, specie protetta, perché pericolosi e dannosi. Ma la Baviera è in campagna elettorale, ricorda il WWF Germania, e i lupi non sono un pericolo per gli esseri umani. Intanto l'Italia discute del destino dell'orsa JJ4 che in Trentino ha ucciso un uomo, poi catturata. Verrà uccisa? E sempre più animali selvatici si avvicinano ai centri abitati: con Antonino Morabito di Legambiente parliamo di lupi e cinghiali a Roma, ma non solo. Von Luciana Caglioti.
26/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Un 25 aprile in Germania tra celebrazioni e memoria
Nel nostro podcast intervistiamo oggi Francesco Bertolucci, coautore di un libro e di un documentario sui detenuti italiani del campo di concentramento nazista di Sachsenhausen, una pagina della Resistenza italiana rimasta per decenni sconosciuta ai più. E delle celebrazioni dedicate all'anniversario della Liberazione in Germania e in Italia parliamo con il collega Enzo Savignano. Von Luciana Caglioti.
25/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La Germania pensa già alla ricostruzione in Ucraina
A guerra ancora in corso la Germania insieme ad altri paesi europei si posiziona per la ricostruzione, ne parliamo con Roberto Buongiorni de Il sole 24 ore. Abbiamo raggiunto Woflgang Thierse, ex presidente del Bundestag e firmatario di una lettera aperta in cui si invita la politica a puntare sulla diplomazia. Le proteste dovute al crollo dei prezzi del grano sui mercati internazionali, ce ne parla Enzo Savignano. Von Luciana Caglioti.
24/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Chi deve farsi carico del costo dei profughi in Germania?
Länder e comuni chiedono allo Stato più mezzi per coprire i costi dell'accoglienza. Alla luce dell'alto numero di profughi, molte amministrazioni locali tedesche sono in grande difficoltà. Il ministri federali degli Interni e delle Finanze hanno escluso però nuovi fondi. Agnese Franceschini ci fa il quadro della situazione. Parliamo poi di un campo profughi di Berlino che compie 70 anni: Marienfelde. E guardiamo infine all'Italia, dove sui profughi il governo ha dichiarato lo stato di emergenza. Von Filippo Proietti.
21/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Lavoro interinale in Germania: occhio ai diritti!
Il lavoro interinale può aiutare ad inserirsi nel mondo del lavoro tedesco, soprattutto per chi non ha ancora esperienza in Germania. La legge prevede diritti uguali ai lavoratori assunti dalla ditta e, dopo un certo periodo, uguale paga e assunzione. Ma spesso queste norme vengono aggirate, come ci spiega Luciana Mella. Lo confermano le vostre storie, che raccontano anche di errori o sviste in busta paga. Lucia Macca, invece, ci racconta di un'esperienza andata a buon fine. Von Filippo Proietti.
20/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
In Germania mancano gli insegnanti
Si fa sempre più acuta la mancanza di insegnanti in molte materie e in molte scuole tedesche, i dettagli da Agnese Franceschini. L'analisi di Caroline Lensing, del sindacato tedesco degli insegnanti GEW e la testimonianza di Luigi Giunta, preside di un liceo di Mönchengladbach. Von Filippo Proietti.
19/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Speciale: Ingo Zamperoni fra Tagesthemen, Italia e Germania
È considerato il conduttore più amato dai tedeschi: Ingo Zamperoni ha conquistato la Germania come volto dei "Tagesthemen", programma di approfondimento serale del primo canale televisivo ARD. Figlio di padre italiano e madre tedesca, si racconta in questa puntata speciale, parlando della sua passione per il giornalismo e della sua vita divisa tra Italia, Germania e Stati Uniti. Ma anche di bilinguismo e migrazione, e del progetto che lo porterà a raccontare l'Italia di oggi al pubblico tedesco. Von Filippo Proietti.
18/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La Germania esce dal nucleare
È stato un lungo e tormentato processo quello che ha portato allo spegnimento definitivo di tutte le centrali atomiche in Germania, Agnese Franceschini ne ripercorre le tappe. L'uscita dal nucleare però continua ad animare il dibattito politico, specialmente dopo le ultime dichiarazioni del governatore bavarese Markus Söder (Csu). Sui rischi e la tempistica dello smantellamento di un reattore nucleare abbiamo sentito Mariano Tarantino dell'ENEA. Von Filippo Proietti.
17/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
C'è un problema di delinquenza minorile in Germania?
I recenti casi di due bambine, di 10 e 12 anni, uccise entrambe da coetanei, una in Baviera e l'altra in NRW, hanno sconvolto l'opinione pubblica tedesca. Che dei bambini uccidano è un fatto raro, ma le statistiche dei crimini commessi nel 2022 indicano un allarmante aumento della delinquenza minorile in Germania. A cosa è dovuta questa crescita? Il collega Giulio Galoppo prova a spiegare il fenomeno. Con il criminologo Marco Dugato parliamo, invece, del fenomeno delle baby gang in Italia. Von Francesco Marzano.
14/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
In cerca di Ausbildung in Germania
In Germania mancano molte figure professionali, ma ancora più drammatica è la prospettiva per i prossimi anni: perché in molte professioni mancano anche i giovani che potrebbero impararle. Giulio Galoppo ci parla dei settori più colpiti. Ma cosa significa fare una Ausbildung in Germania per chi arriva dall'Italia? Ce ne parla un italiano che ha appena finito il suo percorso formativo, iniziato dopo alcuni anni di lavoro nella ristorazione in Germania. Von Francesco Marzano.
13/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La cucina italiana fra miti da sfatare, emigranti e tradizioni
Uno storico dell'alimentazione sfata alcune leggende su piatti simbolo della cucina italiana andando a cercarne l'origine, e sottolinea anche il ruolo degli italiani all'estero nella creazione di alcuni miti: Alberto Grandi ai nostri microfoni dopo le polemiche scoppiate in Italia. Polemiche... ritardate, visto che ne parla da anni. Ma cosa significa mantenere viva la tradizione italiana per chi da decenni cucina all'estero? Ne parliamo con Mario Gamba, chef stellato di Monaco di Baviera. Von Francesco Marzano.
12/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Il grande riarmo della Germania (per ora) non c'è stato
Più di un anno fa, pochi giorni dopo l'invasione russa dell'Ucraina, il cancelliere Scholz parlò di una "Zeitenwende", una svolta epocale, nella politica tedesca, annunciando uno stanziamento straordinario di 100 miliardi per la Bundeswehr. In questo podcast ci chiediamo che cosa ne sia stato di quell'annuncio, di quale sia lo stato di salute delle forze armate tedesche e se gli aiuti militari occidentali che l'Ucraina continua a ricevere basteranno a risolvere il conflitto. Von Francesco Marzano.
11/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Adidas e Puma: fratellli e rivali
Adidas perde 1,2 miliardi di euro dopo la fine della collaborazione con il rapper Kayne West, con Cristina Giordano ripercorriamo la storia del marchio tedesco e la sua rivalità con Puma. Sulla strategia di marketing di Adidas abbiamo sentito il giornalista economico Piero Saccò. A Mauro Ferraresi, docente di Moda allo IULM di Milano, abbiamo chiesto quali siano i fattori vincenti dei marchi di moda moderni. Von Marzano Francesco.
6/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
In aumento le discriminazioni in Germania
Nel suo rapporto annuale Amnesty International ha denunciato un aumento dei conflitti e meno diritti nel mondo. Cristina Giordano fa il punto sulla situazione in Germania, dove aumentano atti e reati di matrice xenofoba e discriminatoria. Approfondiamo il tema antisemitismo con Silvia Cohen, rappresentante della comunità ebraica di Berlino. Poi parliamo delle discriminazioni subite dalle persone con disabilità con Amelia Massetti, presidentessa dell'Associazione berlinese Artemisa. Von Francesco Marzano.
5/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Germania: cartella clinica digitale ma mancano le medicine
Il 2024 sarà l'anno dell'introduzione automatica delle cartelle cliniche digitali, Cristina Giordano ci spiega di cosa si tratta. Intanto in Germania continuano a mancare alcune medicine come ci conferma la farmacista Fiorenza Grieco. La pandemia è superata, ma si lascia alle spalle una serie impressionante di truffe che hanno coinvolto i centri per i test rapidi e gli aiuti statali durante la pandemia. Von Francesco Marzano.
4/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Le liti all'interno del governo Scholz
Tutela del clima e rete autostradale, caldaie a gas, motori a scoppio, difesa dei minori a rischio povertà: sono molti i temi su cui la coalizione semaforo è divisa, Cristina Giordano ci riassume le decisioni raggiunte dopo una lunga maratona di consultazioni. Con Rino Pellino, corrispondente Rai da Berlino, facciamo il punto sulla tenuta del governo Scholz sempre più sotto pressione. Von Francesco Marzano.
3/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La letteratura expat italiana in Germania
Marisa Fenoglio, Carmine Abate, Gino Chiellino, ma anche Vincenzo Latronico e Ilva Fabiani: sono tanti gli scrittori italiani che vivono in Germania, o che con la Germania hanno un rapporto speciale, testimoniato nelle loro opere. Cristina Giordano ci presenta questa galassia di autori. Al Premio Strega, Mario Desiati, abbiamo chiesto, invece, quanta Germania ci sia nei suoi liberi. Mentre Valeria Vairo ci spiega perché ha deciso di raccontare l'Italia ai tedeschi. Von Filippo Proietti.
31/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Voglia di treno e 49-Euro-Ticket
Si può finalmente comprare il tanto atteso 49-Euro-Ticket o Deutschlandticket, da usare a partire dal primo maggio. Cosa c'è da sapere? Ce lo spiega Giulio Galoppo. Intanto la coalizione semaforo si è accordata per il finanziamento dell'infrastruttura ferroviaria e della Deutsche Bahn, mentre fra Italia e Germania si pianificano nuove corse giornaliere. Viaggiare in treno è infatti bello e sostenibile, e aumentano le vendite di biglietti verso la Germania, ci racconta Angelica Azin da Milano. Von Filippo Proietti.
30/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Arriva la minimum tax per le imprese in Germania
Un'aliquota minima per tassare le imprese attive a livello globale e ridurre la concorrenza al ribasso fra i Paesi per attirare le aziende: lo hanno deciso circa 130 Paesi, per i membri dell'Unione Europea Europa deve partire entro l'anno prossimo. Ora arriva la bozza di legge del ministro delle Finanze tedesco Christian Lindner: ce ne parla Giulio Galoppo. E in Italia a che punto siamo? Il governo è impegnato in un'ampia riforma fiscale: ce lo spiega Alessandro Galimberti de "Il Sole 24 ore". Von Filippo Proietti.
29/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Il clima sta cambiando in modo drammatico. Bisogna agire subito
Il Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) dell’Onu ha pubblicato il suo ultimo rapporto sull'impatto del riscaldamento globale: si tratta di un grido di allarme senza precedenti e di un invito all'azione immediata. Secondo gli scienziati, "siamo a un passo dal baratro". Parliamo dei contenuti del rapporto col collega Giulio Galoppo, con la scienziata Anna Pirani, membro dell'IPCC, e con lo psicologo dell'ambiente, Gerhard Reese. Von Filippo Proietti.
28/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La crisi di Galeria Kaufhof
Approvato il piano di risanamento di Galeria Kaufhof: 47 le filiali che dovranno chiudere, i dettagli da Giulio Galoppo. Sull'impatto sociale di queste chiusure abbiamo sentito Marcel Schäuble del sindacato Ver.di. Sulla crisi del modello grande magazzino e sui modelli di commercio al dettaglio dopo la pandemia è intervenuto Mariano Bella di Confcommercio. Von Filippo Proietti.
27/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Gli abusi nella Chiesa in Germania e in Italia
Il rapporto sugli abusi sessuali nella diocesi di Mainz di inizio marzo fa emergere nuovi aspetti e riapre la discussione sull’atteggiamento della Chiesa Cattolica tedesca verso le vittime di abusi: insabbiamenti e censure che ora vengono criticati apertamente dal vescovo Kohlgraf. Siamo di fronte ad un nuovo atteggiamento? Ce ne parla Agnese Franceschini. Francesco Zanardi della "Rete L'Abuso" invece esprime delusione per come venga affrontato il problema in Italia, dalla Chiesa e dallo Stato. Von Luciana Caglioti.
24/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Nord Stream, Klimastiftung e i problemi di Manuela Schwesig
La governatrice del Meclemburgo- Pomerania occidentale, Manuela Schwesig, è sotto attacco a causa di "Klima- und Umweltschutz MV", una fondazione voluta da lei e finanziata dalla russa Gazprom. Con Agnese Franceschini ricostruiamo tutta la vicenda. Ma in questa puntata parliamo anche dello stato delle indagini sul sabotaggio del gasdotto Nord Stream e, con l'esperta di politiche energetiche, Margherita Paolini, ricordiamo quanto gas russo arrivi tuttora in Europa e quali siano le alternative. Von Luciana Caglioti.
23/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Tra Italia e Germania: quale cognome dare ai figli?
Il governo tedesco, per voce del ministro della giustizia Buschmann, vuole introdurre la possibilità di dare ai figli i due cognomi dei genitori. In Italia questa possibilità esiste già dal 2022 grazie ad una sentenza della Corte costituzionale, ce ne parla Sandra Sarti, segretaria generale per la Rete per la parità. I vostri commenti sul tema raccolti dalla nostra pagina facebook. Agnese Franceschini ci riassume le regole in vigore sulla nascita dei figli all'estero. Von Luciana Caglioti.
22/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Rischiamo una nuova crisi del sistema bancario?
Silicon Valley Bank e Credit Suisse: nel giro di pochi giorni due banche, una negli Usa e una in Europa, una piccola e una molto importante, sono andate in crisi e di fatto fallite. Per il momento il sistema finanziario sembra reggere il doppio colpo, ma quanto è realistico un nuovo 2008, ossia la crisi finanziaria globale innescata dal fallimento di Lehman Brothers? Ne parliamo con la collega Agnese Franceschini e con la giornalista economica Giuliana Ferraino. Von Luciana Caglioti.
21/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Dibattito sul porto d'armi in Germania
Dopo la strage in una chiesa dei Testimoni di Geova ad Amburgo si torna a parlare della necessità di inasprire il porto d'armi in Germania, come promesso dalla ministra federale dell'interno Faeser, i dettagli da Agnese Franceschini. Sui rischi connessi alla detenzione legale di armi abbiamo sentito Jochen Kopelke del sindacato di polizia GdP. Raffaella di Marzio, esperta di scienze religiose, fa luce sulla comunità dei Testimoni di Geova. Von Luciana Caglioti.
20/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Aumentano i morti per droga in Germania
Nel 2021, ultimo anno di cui disponiamo di statistiche, il numero dei morti per droga in Germania è stato di 1.826, il livello più alto degli ultimi 20 anni. Secondo un'indagine del NDR di questi ben 131 avevano meno di 22 anni. Quali sono le droghe pesanti più diffuse e mortali e a cosa è dovuto l'aumento delle tossicodipendenze? Ne parliamo con la collega Cristina Giordano, con Burkhard Blienert, Drogenbeauftragter del governo federale, e con lo strretworker di Colonia, Antonio Pizzulli. Von Filippo Proietti.
17/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La scuola in Germania: Förderschule o inclusiva?
In Germania sono ancora parte integrante del sistema scolastico: le scuole speciali, in tedesco Förderschulen, per bambini con gravi problemi fisici, mentali o di apprendimento. Ce ne parla Luciana Mella. Ma la Förderschule non è sempre la scelta giusta per i bambini e i genitori possono opporsi: la storia di una famiglia italiana di Herford. Nelle scuole inclusive invece i bambini con bisogni speciali sono seguiti, in classi regolari, da insegnanti di sostegno: ne parliamo con uno di loro. Von Filippo Proietti.
16/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Assalti sempre più pericolosi ai bancomat in Germania
In crescita in tutta la Germania gli assalti esplosivi agli sportelli automatici delle banche, i dettagli da Cristina Giordano. Per Jochen Kopelke, del sindacato di polizia GdP, si tratta una delle attività criminali più pericolose in assoluto. Bancomat sotto assalto anche nel Trevigiano, dove è stata arrestata una banda, ne parliamo col giornalista Denis Barea. Von Filippo Proietti.
15/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La siccità invernale è un problema per molti Paesi europei
In Italia del Nord ma anche in Francia, Spagna e in Austria si registra uno degli inverni più caldi e senza precipitazioni di sempre. E anche in Germania di pioggia (e neve) in questi mesi se ne è vista molto poca. Dei rischi che la siccità comporta per l'ambiente e per le persone, e delle possibili soluzioni al problema, parliamo con la collega Cristina Giordano, la ricercatrice Giorgia di Capua del Potsdam-Institut für Klimafolgenforschung e con Massimo Gargano di ANBI. Von Filippo Proietti.
14/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
I liberali tedeschi contro la fine dei motori a scoppio
Nonostante l'intesa europea per vietare l'immatricolazione di auto con motore a scoppio dal 2035, il ministro liberale dei trasporti Wissing chiede un'eccezione per i carburanti sintetici, i dettagli da Cristina Giordano. Quali conseguenze per gli automobilisti tedeschi avrebbe la rivoluzione verde delle auto in Europa? Lo abbiamo chiesto a Katharina Lucà, della ADAC. Sui carburanti sintetici abbiamo sentito Alessandro Abbotto, docente e autore del libro "La mobilità elettrica". Von Filippo Proietti.
13/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Reddito di cittadinanza italiano e Bürgergeld tedesco
La Commissione europea ha aperto una procedura contro l'Italia: il reddito di cittadinanza (che a settembre diventa Misura di inclusione attiva) discriminerebbe i non italiani. Vediamo le differenze con il Bürgergeld tedesco con l'aiuto di Sophia Koenen (Bundesarbeitsagentur) e con alcune testimonianze raccolte da Enzo Savignano. Sulle misure a tutela dei disoccupati in Italia abbiamo sentito Emanuele Massagli, presidente dell'Associazione di ricerche sul diritto del lavoro. Von Francesco Marzano.
10/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Speciale: Vincenzo Grifo, tra maglia azzurra e Friburgo
È il momento di Vincenzo Grifo: l'attaccante colleziona doppiette con la maglia del SC Freiburg in Bundesliga, ma anche con la Nazionale italiana. Ed è amato da tifosi, compagni e allenatori. Ma com'è iniziato tutto, a Pforzheim? E com'è arrivata la sua famiglia in Germania? Ma soprattutto, cosa farebbe se ricevesse un'offerta dalla sua squadra del cuore di quand'era ragazzo, l'Inter? Uno speciale dedicato al calciatore italiano del Friburgo, l'italiano che ha segnato più gol in Germania. Von Luciana Caglioti.
9/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Donne, finanze ed equal pay in Germania e Italia
Sono ancora grandi le differenze salariali fra uomini e donne in Germania, ma una sentenza storica fa ben sperare. Ci guadagnerebbero tutti, spiega Azzurra Rinaldi, economista femminista, che chiede anche una divisione più equa di lavoro salariato e lavoro di cura fra uomini e donne. Intanto il dibattito sulla paga equa, in inglese "equal pay", ha raggiunto anche il mondo dello sport. Agnese Franceschini guarda a Italia, Germania e a buoni esempi dal resto del mondo. Von Francesco Marzano.
8/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La Germania e la strage di Cutro
Erano diretti in Germania molti dei migranti morti nel naufragio di Steccato di Cutro. Ce lo racconta il giornalista Giuseppe Pipita da Crotone, che raccoglie le loro storie. E proprio in Germania il ministro dei trasporti liberale Wissing progetta di inasprire le norme per le navi delle ong che soccorrono i migranti nel Mediterraneo. Un piano in contraddizione con gli accordi di governo. Intanto in Italia si indaga sulle responsabilità del naufragio e sul ruolo di Frontex. Von Francesco Marzano.
7/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
PFAS: sostanze chimiche pericolose in tutta la Germania
Le troviamo nelle padelle antiaderenti e nelle giacche impermeabili, sono pericolose per la salute e la loro diffusione in Germania e in Europa è molto maggiore di quanto si pensasse. Si chiamano PFAS (sostanze per- e polifluoroalchiliche). Enzo Savignano ci riassume i risultati di un indagine giornalistica di WDR, NDR e Süddeustche Zeitung sui PFAS, mentre con Luca Lucentini dell'Istituto Superiore di Sanità parliamo della pericolosità di queste sostanze e di come proteggerci da esse. Von Francesco Marzano.
6/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Scioperi e contrattazioni anti-inflazione in Germania
Trasporti, servizio pubblico, strutture sanitarie: quasi tutto il mondo del lavoro tedesco in queste settimane è in agitazione. Le richieste dei sindacati vanno tutte nella direzione di consistenti aumenti salariali per compensare la perdita di potere d'acquisto dovuta all'inflazione. Ne parliamo col collega Giulio Galoppo, con l'economista Angelo Di Gregorio e con Thomas Engelke della Verbraucherzentrale Bundesverband. Von Filippo Proietti.
3/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Finanziamenti alle fondazioni politiche: vanno regolati
I fondi pubblici alle fondazioni politiche in Germania vanno regolati da una legge: la Corte Costituzionale dà ragione all'AfD, unico partito finora escluso dall'assegnazione al Bundestag. La sua fondazione Desiderius-Erasmus-Stiftung è infatti considerata problematica e antidemocratica perché legata alla destra radicale. Ce ne parla Giulio Galoppo. Anche in Italia cresce l'influenza delle fondazioni politiche, ma mancano del tutto leggi e norme per assicurarne la trasparenza, osserva Openpolis. Von Filippo Proietti.
2/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Fra long covid e restrizioni: cosa rimane della pandemia?
Da oggi chi in Germania fa visita in ospedali, cliniche e case di riposo non dovrà più presentare un test negativo, mentre il personale non dovrà più indossare mascherine: la pandemia da corona è agli sgoccioli, come ci racconta Giulio Galoppo. Eppure in molti ospedali italiani l'accesso ai parenti è ancora vietato o molto limitato: della campagna "Ospedali aperti" parliamo con Mirko Damasco. E rimane purtroppo anche il long covid: cos'è e come viene curato oggi? Von Filippo Proietti.
1/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Il terremoto in Turchia e Siria e gli aiuti dalla Germania
A tre settimane dal fortissimo terremoto in Turchia e Siria il bilancio delle vittime continua a salire. Al momento si parla di oltre 50.000 morti. La macchina degli aiuti in Germania funziona a pieno regime, anche se ci sono polemiche sulla concessione di visti a chi, dalle zone terremotate, vuole raggiungere i propri parenti in Germania. Gli approfondimenti con Giulio Galoppo, Ceyhun Kara e Teresa Graceffa di Medici senza frontiere. Von Filippo Proietti.
28/2/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Berlinale 2023: il contributo italiano
Con Giulio Galoppo facciamo un bilancio della rassegna cinematografica berlinese dove, tra le presenze italiane, c'era anche un documentario su Massimo Troisi: ce lo racconta il regista Mario Martone. Il festival svolge anche un ruolo di sostegno della produzione cinematografica con il World Cinema Fund, ne parliamo con il direttore Vincenzo Bugno. Von Filippo Proietti.
27/2/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Un anno di guerra con solo sconfitti
Sono passati 12 mesi dall'invasione russa dell'Ucraina, da allora il Paese è devastato e le vittime si contano a decine di migliaia. Sul versante militare la situazione è di stallo e la diplomazia sembra assente. Cristina Giordano ci parla dell'oltre un milione di rifugiati ucraini in Germania. Con il pacifista Jürgen Grässlin riflettiamo sul senso di rifornire Kiev con armi sempre più sofisticate, mentre con l'esperto di sicurezza, Riccardo Alcaro, parliamo dei possibili sviluppi bellici. Von Francesco Marzano.
24/2/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Comunicare con l'Intelligenza Artificiale: chance e rischi
Spopola e fa discutere ChatGPT, forma di Intelligenza Artificiale che ha la capacità di creare testi e rispondere a domande, pur tra dubbi ed errori. Cristina Giordano l'ha provata e ci spiega come funziona. Ma quale livello raggiungono i testi scritti con l'aiuto dell'IA? Li analizza Anna Maria De Cesare, professoressa di Linguistica alla TU di Dresda. E infine, tra fake-news e razzismo, quali sono i limiti e i rischi di algoritmi e bot? Ce ne parla Edmondo Grassi, esperto di etica e IA. Von Francesco Marzano.
23/2/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Le pensioni tedesche sono ancora sicure?
Aumentano i pensionati e diminusicono i contribuenti, quali modelli per il finanziamento delle pensioni per gli anni futuri in Germania? Ce ne parla Cristina Giordano. Daniela Bertoldi, del patronato Acli di Stoccarda, ci spiega a cosa fare attenzione quando si richiede la pensione in Germania. Sul funzionamento del sistema pensionistico in Italia abbiamo parlato con Ezio Cigna responsabile politiche previdenziali Cgil. Von Francesco Marzano.
22/2/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Lavorare meno, lavorare meglio?
In diversi Paesi europei, e non solo, è in atto un dibattito sulla riduzione dell'orario di lavoro. Sia in Germania che in Italia si stanno sperimentando modelli diversi: riduzione delle ore a parità di salario o a salario parzialmente ridotto, 4 giorni di 8, oppure di 9 ore, sperimentazione su base volontaria o per tutti i dipendenti. Ne parliamo in questo podcast con la collega Cristina Giordano, il sindacalista della IG Metall, Franco Biagiotti, e il sindacalista e autore, Fausto Durante. Von Francesco Marzano.
21/2/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Il ritorno del Carnevale
Dopo tre anni di pausa forzata a causa della pandemia e della guerra in Ucraina, torna a Colonia il Rosenmontagszug, la tradizionale sfilata di carri e associazioni carnevalesche. Con Cristina Giordano ricostruiamo la storia del carnevale coloniese, nato nel 1823. Poi due carnevalisti italiani di Colonia, Dino Massi e Silvio Vallecoccia, ci raccontano la loro esperienza. Infine nel servizio di Marina Collaci ricordiamo quando il poeta tedesco Goethe partecipò ed osservò il carnevale di Roma. Von Francesco Marzano.
20/2/2023 • 0 minutos, 0 segundos
L’AfD compie 10 anni e si sposta sempre più a destra
A dieci anni dalla fondazione la AfD si sposta sempre più a destra, ripercorriamo con Agnese Franceschini la storia del partito fondato da Bernd Lucke. Intanto è in atto il braccio di ferro per espellere dalla CDU Hans-Georg Maaßen, ex direttore dell'Ufficio per la difesa della costituzione, per sue posizioni politiche di estrema destra. Delle indagini sulla rete sovversiva dei Reichsbürger dopo le retate di dicembre, parliamo con il giornalista investigativo Olaf Sundermeyer. Von Luciana Caglioti.
17/2/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Sempre più poveri, sempre più ricchi
In Germania, più di un bambino su cinque e un ragazzo su quattro sono a rischio povertà. Ad essere più colpiti sono i bambini nelle famiglie con un solo genitore e con più figli e i giovani fra i 18 e i 25 anni. Uno scandalo per un paese così benestante. Lo rivela uno studio della Fondazione Bertelsmann. Ne parliamo con Agnese Franceschini, mentre Francesco Petrelli di Oxfam Italia ci parla del divario globale tra ricchi e poveri: mai così alto come oggi. Von Luciana Caglioti.
16/2/2023 • 0 minutos
Lavoro con vitto e alloggio in Germania? Attenzione!
Dietro alle offerte di lavoro con vitto e alloggio in Germania, spesso nel mondo della ristorazione italiana, si nascondono a volte casi di grave sfruttamento. Lavoro in nero, accordi non rispettati e straordinari mai pagati. Ma anche giorni liberi negati e alloggi in condivisione problematici: ce ne parla Luciana Mella, ma ascoltiamo anche una testimonianza diretta e i consigli dell'avvocato Ernesto Vecchio su come tutelarsi. Il primo? Non partire mai senza un contratto scritto! Von Luciana Caglioti.
15/2/2023 • 0 minutos, 0 segundos
San Valentino, l'amore e il corteggiamento ai tempi dei social
In occasione della festa degli innamorati, abbiamo voluto approfondire il tema del corteggiamento ai tempi dei social con la psicologa e sessuologa Valeria Randone. Ma vi raccontiamo anche di amori binazionali tra italiani e tedesche sbocciati tra gli anni '60 e che durano ancora oggi. Con Agnese Franceschini parliamo, invece, di numeri e caratteristiche dei rapporti di coppia italotedeschi. Von Luciana Caglioti.
14/2/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Berlino all'indomani del voto
Trionfa la CDU alle elezioni del Senato di Berlino, ma c'è un grosso punto interrogativo sulla formazione del nuovo governo, tutti i risultati e le reazioni politiche. Con il giornalista Lorenzo Monfregola vediamo quali sono gli scenari possibili e i contraccolpi politici a livello federale. Agnese Franceschini ci parla dei problemi che affliggono la capitale tedesca, dai trasporti alla mancanza di alloggi. Von Luciana Caglioti.
13/2/2023 • 0 minutos, 0 segundos
L'importanza delle Terre rare per il nostro futuro
Ha fatto scalpore l'annuncio del ritrovamento del più grande giacimento di Terre rare in Svezia. I minerali che rientrano sotto questa denominazione, ma anche un metallo come il litio, sono fondamentali per la produzione di tecnologia avanzata e di energie rinnovabili. Enzo Savignano fa il punto sulla loro importanza nelle nostre vite quotidiane. Mentre con il professor Maurizio Masi del Politecnico di Milano cerchiamo di capire quanto sia complicato estrarle. Von Cristina Giordano.
10/2/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Sanremo, visto da lontano
Il festival di Sanremo divide anche gli expat: ci sono i fan di sempre, chi lo rifiuta come emblema di un'Italia da cui è scappato, e poi c'è chi all'estero ha cominciato a guardarlo, complice la nostalgia. Una di loro è Luciana Caglioti, da molti anni in Germania. Come lo vede invece il giornalista tedesco Sebastian Heinrich, che a questo fenomeno ha dedicato una puntata del suo podcast "Kurz gesagt: Italien"? Dei temi più politici al festival ci parla poi Enzo Savignano. Von Cristina Giordano.
9/2/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Deutsche Post: scioperi e ritardi
Il 2022 è stato l'anno record per i ritardi nella consegna di lettere da parte delle poste tedesche, il cui personale è in sciopero in questi giorni, i dettagli da Enzo Savignano. Sono molti i messaggi che ci avete mandato raccontando le vostre esperienze con le poste tedesche, ne leggiamo alcuni. Enrico Pompeo, che ha lavorato a lungo come postino a Colonia, ci racconta un mestiere molto duro e molto usurante. Von Cristina Giordano.
8/2/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa si può fare per migliorare la nostra sicurezza informatica?
Oggi (7 febbraio) è il Safer Internet Day, la giornata internazionale dedicata alla sicurezza informatica e all'uso consapevole dei dispositivi elettronici, specie da parte dei più giovani. Con Enzo Savignano facciamo il punto sull'importanza di questa giornata e sugli ultimi attacchi informatici che hanno colpito la Germania. Con Marco Ramilli, esperto di cybersicurezza, parliamo, invece, di come riconoscere e prevenire le potenziali truffe informatiche nel quotidiano. Von Cristina Giordano.
7/2/2023 • 0 minutos, 0 segundos
I primi cento giorni del governo Meloni visti dalla Germania
A Berlino primo incontro bilaterale tra Meloni e Scholz, i dettagli da Enzo Savignano. La stampa tedesca sottolinea le molte divergenze politiche tra i due capi di governo ma prende atto anche del sostanziale allineamento di Roma alle principali direttive della politica europea. Per un bilancio dei primi cento giorni del governo di Giorgia Meloni abbiamo sentito il giornalista Carlo Canepa. Von Giordano Cristina.
6/2/2023 • 0 minutos, 0 segundos
I problemi di Scholz e le tensioni nella coalizione semaforo
Come si è visto nel recente dibattito sulla consegna dei carri armati Leopard 2 all'Ucraina, le posizioni nella coalizione governativa sono diverse e spesso in aperto contrasto tra loro. E le tensioni tra SPD, verdi e liberali sono presenti anche su molti altri temi: dalla transizione ecologica, alla mobilità, fino al rapporto con la Cina. Facciamo il punto della situazione col collega Enzo Savignano e con l'editorialista del Corsera, Paolo Valentino. Von Luciana Caglioti.
3/2/2023 • 0 minutos, 0 segundos
L'auto elettrica rivoluziona l'industria in Germania e in Italia
La Ford annuncia licenziamenti, mentre la Volkswagen quantifica in decine di miliardi gli investimenti e il ritorno legati all'auto elettrica. A che punto siamo in Germania in questa transizione? Enzo Savignano fa il punto della situazione nell'industria tedesca. Con l'ingegnere Roberto Boni diamo uno sguardo anche all'Italia e al resto d'Europa. E poi chiediamo quale ruolo ha l'auto elettrica nei licenziamenti in vista alla Ford di Colonia ad un membro del Consiglio di fabbrica. Von Luciana Caglioti.
2/2/2023 • 0 minutos, 1 segundo
Perché non vogliamo mangiare gli insetti?
L'autorizzazione di due nuovi insetti per uso alimentare in Europa fa storcere la bocca a molti. Eppure si tratta di fonti preziose di proteine, da allevare con poche risorse, quindi sostenibili. E per alcuni sono delle vere prelibatezze, come per Nicol Sartirani, italiana di Berlino: da anni li cucina in varie forme e ora ha aperto un ristorante. Ma perché nella nostra cultura proviamo ancora disgusto all'idea di mangiare insetti? Ne parliamo con Carlo Spinelli, esperto di cucina e autore. Von Luciana Caglioti.
1/2/2023 • 0 minutos, 1 segundo
Lufthansa-Ita Airways: matrimonio italotedesco in arrivo?
Sempre più vicino l' accordo tra Ita Airways e Lufthansa: il ministero italiano dell'Economia ha dato il via libera alle negoziazioni riservate della durata di 60 giorni. La percentuale che intende acquisire Lufthansa è tra il 40 e il 45%. Facciamo il punto della situazione con Enzo Savignano. Mentre con il giornalista economico Gianni Dragoni cerchiamo di capire se questo matrimonio italotedesco ha delle buone basi di partenza per funzionare e se conviene ad entrambi i contraenti. Von Luciana Caglioti.
31/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Dopo Lützerath: dove va l’ambientalismo italiano e tedesco?
Lo sgombero di Lützerath rischia di diventare un boomerang per i verdi tedeschi. Con Enzo Savignano vediamo gli ultimi sviluppi anche alla luce delle accuse di violenza sollevate dai manifestanti nei confronti della polizia. Parliamo poi con Lukas Benner, deputato dei Verdi della zona di Aquisgrana. A Pietro Losio, studente e attivista di Fridays for Future, abbiamo chiesto quali sono i temi caldi del movimento ambientalista italiano. Von Luciana Caglioti.
30/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La memoria dell'Olocausto tra Germania e Italia
Come ogni 27 gennaio, anche oggi si celebra in tutto il mondo il Giorno della Memoria per le vittime dell'Olocausto. In Italia la senatrice Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz, ha di recente espresso il timore che "fra qualche anno la Shoah occuperà solo una riga sui libri di storia, e poi più neanche quella". Quanto è concreto il rischio oblio? Ne abbiamo parlato con gli storici Tommaso Speccher e Chiara Beccatini e con la collega Cristina Giordano. Von Francesco Marzano.
27/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
In Germania mancano troppe case
È sempre più grave la situazione nelle grandi città tedesche per chi cerca casa a prezzi abbordabili. E questo nonostante la politica abbia cominciato a prendere provvedimenti. Cristina Giordano ha raccolto per noi dati e informazioni, mentre Luigi Brillante, consigliere comunale a Francoforte e coordinatore di patronato, ci parla dei problemi con il nuovo Wohngeld. Del settore edilizio e di Berlino, cantiere aperto da trent'anni, abbiamo invece parlato con l'architetto Federico Beulcke. Von Francesco Marzano.
26/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Un Bundestag con troppi deputati
Il governo tedesco ha presentato una proposta di legge per ridurre il numero dei parlamentari del Bundestag, i dettagli da Cristina Giordano. Le reazioni sono diverse, per alcuni si tratta di un male necessario ma c'è anche chi minaccia un ricorso costituzionale. Anche in Italia tira aria di riforme costituzionali in senso presidenzialistico, ne parliamo con Luigi Bonanate, docente di scienze politiche Università Torino. Von Francesco Marzano.
25/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
I Leopard, Pistorius e l'esercito tedesco
Carri armati del tipo Leopard per l'Ucraina, sì o no? La Germania è sotto pressione internazionale e ancora fatica a decidere. Un inizio spinoso per il nuovo ministro della Difesa Pistorius, che deve comunque risolvere altri gravi problemi dell’esercito tedesco. Prima di lui ci hanno già provato in molti. Ce ne parla Cristina Giordano, mentre con Pietro Batacchi, direttore di Rivista Italiana Difesa, diamo uno sguardo anche alle condizioni degli altri eserciti europei, compreso quello italiano. Von Francesco Marzano.
24/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Le reazioni in Germania all'arresto di Messina Denaro
Le reazioni dei media tedeschi all'arresto del boss di Cosa nostra Messina Denaro, ce le riassume Cristina Giordano. Sull'operazione che ha portato all'identificazione del superboss latitante nel capoluogo siciliano rimangono ancora diversi punti da chiarire, ne parliamo con la giornalista Emilia Terranova. Von Francesco Marzano.
23/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Forte aumento delle richieste di asilo in Germania
Nel 2022 il numero delle richieste di asilo politico in Germania è aumentato del 30%. I profughi provengono soprattutto da Siria, Afghanistan e Turchia. Tra loro non sono contemplati gli oltre un milione di rifugiati dall'Ucraina che godono di uno status privilegiato a livello europeo. Ne parliamo col collega Giulio Galoppo e con Wiebke Judith di PRO Asyl. A Salvatore Fachile di ASGI abbiamo chiesto, invece, un commento sulle politiche migratorie del nuovo governo italiano. Von Filippo Proietti.
20/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Come ripensare il traffico su strada in Germania e in Italia?
In Germania il traffico inquina quasi quanto l'industria del carbone, ma il ministro dei Trasporti Wissing si rifiuta di limitare la velocità sulle autostrade tedesche, una misura di cui si parla da anni. Giulio Galoppo ci fornisce qualche dato, mentre con il ricercatore Giulio Mattioli dell'Università TU Dortmund parliamo di come ripensare il traffico in città con criteri sostenibili. Di una Milano tutta a 30 km all'ora parliamo poi con l'assessora alla mobilità cittadina, Arianna Censi. Von Filippo Proietti.
19/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Corruzione in Germania: servono norme più severe
Che fine ha fatto lo scandalo delle mascherine in Germania? Gli esponenti dell'Unione che hanno incassato altissime provvigioni non risultano punibili per la legge tedesca. E ora vanno chiariti i rapporti tra il ministro delle Finanze Lindner ed una banca tedesca, che fanno discutere. Ma in molti sono d'accordo: la norma contro la corruzione dei politici va riformata. Ce ne parla Lisa Böhm dell'osservatorio Abgeordnetenwatch. Giulio Galoppo ricostruisce per noi lo scandalo delle mascherine. Von Filippo Proietti.
18/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Tutti i disagi e i problemi di Deutsche Bahn, e le loro cause
Il 2022 è stato un annus horribilis per le ferrovie tedesche: ritardi a ripetizione, cancellazione di treni, tratte chiuse per lavori di durata infinita. In questa puntata abbiamo raccolto le storie di disagio di voi viaggiatori e abbiamo cercato di capirne le cause con il collega Giulio Galoppo e Bernhard Knierim di Allianz Pro Schiene. E non manca un aggiornamento sul 49-Euro-Ticket. Von Filippo Proietti.
17/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Carenza di medicinali in Germania e in Italia
Il ministro della salute Lauterbach promette una soluzione rapida al problema della reperibilità di medicinali, specialmente di antipiretici per i bambini, il punto con Giulio Galoppo. Fiorenza Grieco, farmacista italiana che lavora a Colonia, ci racconta la situazione di molte farmacie tedesche, dove le medicine scarseggiano. Anche in Italia il problema si fa sentire, ne parliamo con Andrea Mandelli, Presidente Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani. Von Filippo Proietti.
16/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Soccorritore, un mestiere ad alto rischio
Gli ultimi casi di aggressioni a vigili del fuoco e altri soccoritori si sono registrati a Berlino a Capodanno. Ma simili attacchi sono in aumento sia in Germania che in Italia, ce ne parla la collega Agnese Franceschini. Sulle cause di queste aggressioni abbiamo parlato con Christian Miller, capo dei pompieri di Colonia, e con la criminologa italiana Roberta Bruzzone. Von Luciana Caglioti.
13/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa succede a Lützerath e perché?
Prosegue lo sgombero di Lützerath e degli attivisti che si sono barricati nel paese, intanto cresce la spaccatura nei Verdi tedeschi. Alcuni di loro, soprattutto i più giovani, sostengono le proteste, mentre quelli al governo difendono lo sgombero. Ma qual è il significato di questo piccolo paese del Nordreno-Vestfalia per il cambiamento climatico e per l'economia tedesca? Agnese Franceschini spiega gli argomenti delle parti coinvolte, mentre l’attivista Rio Goldmann dà voce a chi protesta. Von Luciana Caglioti.
12/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La pandemia è finita o sta per ricominciare?
Preoccupa l'ondata di contagi in Cina, alcuni paesi europei reintroducono i test anticovid negli aeroporti, ci aggiorna Agnese Franceschini. Con il virologo Fabrizio Pregliasco facciamo il punto sulla pandemia e sulla pericolosità delle nuove varianti. Ilaria Massa, consigliere della Camera di Commercio Italiana in Cina, ci racconta la sua esperienza durante il lockdown imposto dal governo cinese. Von Luciana Caglioti.
11/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La controversa eredità di Papa Ratzinger
Le reazioni alla morte del Papa emerito sono state molto diverse in Italia e in Germania. Così come anche i ritratti dell'ex pontefice apparsi sui media dei due Paesi. In Italia decine di migliaia di fedeli hanno chieso di farlo "santo subito" e si sono sottolineate le sue grandi qualità di teologo. In Germania si sono ricordati i lati più reazionari di Benedetto XVI e il suo coinvolgimento nello scandalo pedofilia. Ne parliamo con la collega Agnese Franceschini e col teologo Simone Paganini. Von Luciana Caglioti.
10/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Le polemiche dopo gli scontri di Capodanno
Continuano le polemiche politiche sui fatti di Capodanno a Berlino e altre città tedesche, dove i mezzi del personale di soccorso e della polizia sono stati bersagliati da fuochi di artificio, il punto con Agnese Franceschini. L’opinione di Luigi Pantisano, consigliere comunale a Stoccarda per la Linke, sulla strumentalizzazione politica di questa vicenda. Il criminologo Christian Pfeiffer ci fa un quadro della violenza giovanile negli ultimi anni in Germania. Von Luciana Caglioti.
9/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Artisti fra Italia, Germania e il Mediterraneo
Gianna Nannini, i Nu Genea e Peppe Voltarelli hanno tutti un rapporto speciale con la Germania, in particolare con Colonia e Berlino. E amano la contaminazione musicale e culturale, le altre lingue e i dialetti del Mediterraneo: così anche Eugenio Bennato. Li ascoltiamo e riascoltiamo in questo omaggio ai nostri ospiti musicali dell'anno appena concluso. Von Cristina Giordano.
6/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Rientrare in Italia o restare in Germania?
È una domanda che ci siamo posti tutti noi italiani in Germania prima o poi, spesso proprio all’inizio di un nuovo anno, pensando al futuro. Elisa Pugliese ci spiega a cosa fare attenzione se decidiamo di lasciare la Germania, mentre Elisa Martellosio è tornata a vivere in Italia dopo sei anni in Germania e ci spiega perché. Non lo farebbe mai invece Daniela Santus, che vive da pendolare fra Brema e Torino. Von Cristina Giordano.
5/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La guerra in Ucraina vista dalla Germania
A oltre 10 mesi dall'inizio del conflitto in Ucraina, la Germania fa i conti con una massa di profughi di guerra che sta mettendo in crisi la macchina della solidarietà, specie nei centri più piccoli. Su questo aspetto e sulle forniture militari tedesche a Kiev il punto di Enzo Savignano. Con Gianandrea Gaiani di Analisi Difesa parliamo, invece, degli aiuti italiani all'Ucraina e facciamo un quadro della situazione bellica e dei suoi possbili sviluppi. Von Cristina Giordano.
4/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Tutte le novità del 2023 in Germania
Arriva il Bürgergeld al posto di Hartz IV, aumentano pensioni e Kindergeld, ma anche i contributi sanitari. Ad aprile arriverà poi il 49-Euro-Ticket. Sarà meno complicato accedere al Wohngeld e ci sarà un tetto all'aumento delle bollette. E proprio dei possibili sviluppi dei prezzi di gas, petrolio ed energia parliamo con l'analista economico Marco Bulfon. Von Cristina Giordano.
3/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Come si evolve il linguaggio in Germania e in Italia
A che punto è l'uso del linguaggio inclusivo in Germania, esistono delle regole condivise? Vi riproponiamo qui la nostra intervista a Carolin Müller-Spitzer, ricercatrice della Facoltá di Filosofia dell'Universitá di Mannheim. Dell'uso del simbolo fonetico "schwa" nella lingua italiana abbiamo parlato con il docente e autore Andrea De Benedetti e con la scrittrice Michela Murgia. Von Francesco Marzano.
2/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Come funziona la formazione professionale in Germania?
La formazione duale tedesca è un modello che ha fatto scuola. Quali sono i tipi di "Ausbildung" più richiesti in Germania e quanto vengono pagati i tirocinanti,? Vi riproponiamo il nostro approfondimento sul tema. Elisabetta Gaddoni dà uno sguardo per noi alla situazione attuale nel mondo del lavoro tedesco. E un piastrellista di Berlino, Paolo Apollo, ci racconta la sua esperienza in uno dei mestieri di cui c'è una grande richiesta. Von Filippo Proietti.
30/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Come funziona l'assicurazione sanitaria in Germania?
Vi riproponiamo il nostro approfonimento sulle "Krankenkassen" tedesche. Con Luciana Mella parliamo di differenza tra Krankenkasse pubbliche e private. Con Pasquale Granauro della AOK approfondiamo i legami tra lavoro e assicurazione sanitaria. Con Giulio Galoppo cerchiamo di capire quali prestazioni garantisce la tessera sanitaria italiana in Germania. Von Filippo Proietti.
27/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Profughi ucraini, i comuni tedeschi lanciano l'allarme
I comuni tedeschi, ai limiti delle proprie capacità, chiedono la messa a punto di nuove strutture di accoglienza per i profughi, facciamo il punto con Karl Kopp di Pro Asyl. Si è conclusa la visita del presidente ucraino Zelensky negli Stati Uniti, i dettagli da Enzo Savignano. La Germania si è unita ai paesi che riconoscono in via ufficiale il genocidio di milioni di ucraini provocato dal regime sovietico nei primi anni Trenta (holodomor), il parere dello storico Gustavo Corni. Von Francesco Marzano.
23/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Italiani a Wolfsburg, 60 anni dopo
Quest'anno Wolfsburg ha festeggiato con molti eventi i 60 anni dall'arrivo dei primi italiani in città. Noi ascoltiamo oggi alcune delle loro storie per non dimenticarle, perché sono parte integrante della città della Volkswagen: ne parliamo in particolare con Vito Garippo della segreteria internazionale del Consiglio di fabbrica Volkswagen, sentiamo alcuni ricordi di Daniela Cavallo, a capo del consiglio di fabbrica, e da Giovanni Carboni un po' di storia della squadra di calcio Lupo Martini. Von Francesco Marzano.
22/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Le ricerche sulla fusione nucleare in Germania
Il giornalista scientifico Sandro Iannaccone ci spiega la portata della svolta sulla fusione nucleare annunciata negli Stati Uniti. Anche in Germania vengono portati avanti esperimenti sulla fusione, ne parliamo con Davide Silvagni, ricercatore italiana al Max Plank Institut di Monaco. Sul futuro delle centrali atomiche convenzionali abbiamo sentito Massimo Sepielli, direttore della ricerca presso l'Enea. Von Francesco Marzano.
21/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Dove viviamo meglio e perché?
Si vive meglio in Germania o in Italia? E dove esattamente? In questa puntata diamo uno sguardo alle classifiche delle città più vivibili nei due Paesi con Enzo Savignano sulla Germania e Michela Finizio de "Il Sole 24 ore", ma anche ai parametri adottati per stilare queste classifiche. Francesco Sarracino, economista della felicità e dello sviluppo, sa bene cosa servirebbe alle nostre città per farci stare meglio e sottolinea l'importanza delle relazioni per la qualità della vita. Von Francesco Marzano.
20/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Il qatargate scuote le istituzioni europee
Da Enzo Savignano gli aggiornamenti sui casi di corruzione all'interno del Parlamento europeo che hanno visto coinvolti politici e funzionari europei tra cui Antonio Panzeri e Eva Kaili. Quanto è grave il danno di immagine per il gruppo socialista europeo dopo questi scandali? Lo abbiamo chiesto a Brando Benifei, capodelegazione del PD al Parlamento UE. Con Bernd Hüttemann di Transparency International Deutschland parliamo della zona grigia tra lobbysmo e corruzione nelle istituzioni europee. Von Francesco Marzano.
19/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Attivisti climatici o criminali?
In Germania politica e media discutono delle azioni sempre più eclatanti degli ecologisti di Letzte Generation: incollarsi alle corsie delle autostrade o deturpare capolavori dell'arte in importanti musei sono metodi estremi per portare la catastrofe ambientale al centro del dibattito, o si tratta semplicemente di reati da punire severamente? Ne parliamo con la collega Cristina Giordano, con il giurista e politologo Bijan Moini e con l'attivista italiana Marianna Bertotti. Von Luciana Caglioti.
16/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Germania: ecco gli aiuti per cittadini e aziende
Via libera del Bundestag agli Energie-Preisbremsen. Il pacchetto di aiuti comprende il freno ai prezzi dell'elettricità e del gas per privati e aziende: l’approfondimento di Cristina Giordano. Per la grande industria il freno al prezzo del gas entra in vigore a gennaio: ne parliamo con Davide Campagnari che dirige un’azienda a Gera nell’est della Germania. Poi dalla Verbraucherzentrale dell’NRW, l’associazione per i diritti dei consumatori, chiarificazioni su bollette e rimborsi. Von Luciana Caglioti.
15/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
La scuola in Germania: il parere degli insegnanti
Secondo uno studio Forsa la scuola tedesca non offrirebbe le stesse opportunità a tutti gli studenti. È realmente così? Il punto di Cristina Giordano. Poi con Giuseppe Spallino, insegnante di un Gymnasium ad Amburgo, parliamo dell’iniziativa formativa di scambio culturale della sua scuola con un istituto italiano. Infine Sandro Marenco, insegnante italiano di inglese, autore del libro "Dillo al prof", ci spiega come motivare gli studenti. Von Luciana Caglioti.
14/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
"Rivoluzione" in arrivo per gli ospedali tedeschi
Il ministro federale della Sanità, Lauterbach, ha presentato una riforma del sistema ospedaliero che - a suo dire - dovrebbe riportare l'aspetto medico in primo piano rispetto a quello economico ed evitare il completo collasso di molte strutture sanitarie. Del progetto di riforma ci parla Cristina Giordano. La pediatra Antje Pizzulli ci racconta, invece, come in queste settimane cliniche ed ambulatori pediatrici siano prese d'assalto da un numero molto elevato di pazienti e quali siano le cause. Von Luciana Caglioti.
13/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
La rete eversiva dei Reichsbürger
Proseguono le indagini dopo la serie di arresti ai danni di una rete di estremisti di destra il cui obiettivo era rovesciare l’ordine democratico in Germania. La vicenda nei dettagli con Cristina Giordano. Andreas Speit, esperto di movimenti di estrema destra, sottolinea la pericolosità di questa rete eversiva. Con il giornalista Paolo Berizzi guardiamo ai legami internazionali dei movimenti neonazisti e suprematisti in Italia. Von Luciana Caglioti.
12/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
La passione dei tedeschi (e degli italiani) per il contante
Mentre l'Europa fissa il limite dei pagamenti in contante a 10.000 euro, anche in Germania è aperto il dibattito sulla sua limitazione. La ministra degli Interni, Faeser, ha di recente proposto, infatti, la stessa soglia al contante: Giulio Galoppo ci riassume la proposta e le reazioni. Con Clara Rigoni, esperta di criminalità organizzata, vediamo come la mancanza di limiti al contante attragga le mafie straniere in Germania. Con il giornalista Dario Aquaro parliamo della situazione italiana. Von Cristina Giordano.
9/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Sarà più facile ottenere la cittadinanza tedesca?
Il governo tedesco vuole ridurre i tempi e gli ostacoli per ottenere la cittadinanza tedesca, ma anche estendere il doppio passaporto soprattutto a chi proviene da paesi extraeuropei. La Germania ha infatti bisogno urgente di lavoratori specializzati Ma in molti non sono d'accordo. Giulio Galoppo ci riassume le novità e il dibattito, mentre con la sociologa Edith Pichler da Potsdam parliamo degli italiani in Germania: come prendere la doppia cittadinanza e perché ancora in pochi lo fanno. Von Filippo Proietti.
8/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Il rischio legato alla tecnologia cinese
Cresce in Germania la preoccupazione per il legame tra l'industria tedesca e le ditte cinesi, mentre gli Stati Uniti vietano le importazioni di smartphone dalla Cina per problemi di sicurezza. Quanto sono concreti questi rischi? Con Giulio Galoppo parliamo della presenza cinese in Germania, mentre l'editorialista Federico Rampini fa un bilancio dei rapporti tra politico-economici tra Stati Uniti e Cina. Von Filippo Proietti.
7/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Un anno di Scholz
È trascorso un anno dall'insediamento di Olaf Scholz a cancelliere. C'è nostaglia per Angela Merkel? Quali sono le promesse mantenute della coalizione semaforo, e quali i clamorosi flop? Ripercorriamo quest'anno di governo con Giulio Galoppo, tra pandemia, guerra e crisi energetica. L'analisi politica è del giornalista, collaboratore di ANSA a Berlino, Lorenzo Manfregola. Von Filippo Proietti.
6/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Un piano europeo per tutelare gli acquisti online
È pronto un nuovo piano europeo per tutelare maggiormente chi compra online, i dettagli da Giulio Galoppo. Abbiano parlato delle novità più importanti con Anna Cavazzini, presidente della Commissione per il mercato interno del Parlamento Europeo. Maria Grazia Pisanò, direttrice del Centro Europeo Consumatori Italia, ci parla degli acquisti online a ridosso del Natale. Von Filippo Proietti.
5/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Le manovre finanziarie per il 2023 in Germania e in Italia
Il "Bundeshaushalt", il bilancio federale, è passato al Parlamento tedesco nei giorni scorsi. La manovra prevede un volume complessivo di oltre 476 miliardi di euro. Agnese Franceschini ce ne illustra i dettagli. Con il giornalista Luca Telese facciamo, invece, un bilancio della Legge finanziaria che il governo Meloni ha presentato nei giorni scorsi e che ha riscosso molte critiche per diverse scelte ritenute punitive per i meno abbienti. Von Luciana Caglioti.
2/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
L'avvento e il Natale in Germania
Con il primo dicembre si inaugura in Germania il calendario dell'avvento. Un'usanza tedesca molto amata, come amatissimi sono i mercatini di Natale che dopo la pandemia tornano a riempirsi, anche di turisti dall'Italia. Facciamo oggi un viaggio nello spirito e nelle tradizioni tedesche dell'Avvento, con uno sguardo a come lo festeggia la comunità italiana cattolica di Colonia. Von Luciana Caglioti.
1/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Covid in Germania: varianti, contagi e vaccini
Contagi in calo, ma la mortalità resta alta e un'ondata invernale è in vista, avverte il ministro della salute tedesco Karl Lauterbach: ma i Laender vogliono abolire le ultime misure anticovid. Della situazione e del dibattito in Germania ci parla Agnese Franceschini. Con l'infettivologo Massimo Galli parliamo delle varianti del Corona in circolazione e dell'efficacia dei vaccini attuali. Con Roberta Villa, giornalista scientifica, parliamo di effetti collaterali dei vaccini e di long covid. Von Luciana Caglioti.
30/11/2022 • 0 minutos, 0 segundos
8 miliardi sulla Terra ma culle vuote in Germania e Italia
Da qualche giorno - è stato calcolato - la Terra ospita 8 miliardi di esseri umani. E non è ancora la fine della crescita: verso il 2050 saremo circa 10 miliardi. La Terra è in grado di reggere l'impatto di una massa così consistente di Sapiens? Ne parliamo con esperti di demografia, come Massimo Livi Bacci e Frank Swiaczny. Con loro facciamo anche il punto sullo sviluppo demografico nei nostri due Paesi, sempre più vecchi e con una natalità troppo bassa. Von Luciana Caglioti.
29/11/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Il caos di twitter mette in allarme anche la Germania
La rivoluzione di twitter preoccupa anche Berlino: alcuni politici hanno cancellato il loro account e l'authority tedesca per la protezione dei dati personali è in allerta, il punto con Agnese Franceschini. L'ondata di licenziamenti voluta da Elon Musk ha colpito anche la Germania, ne parliamo con Mathias von Fintel del sindacato Verdi. Con il giornalista e blogger David Puente cerchiamo invece di capire in che direzione sta andando twitter e quali rischi comporta la riforma di Musk. Von Luciana Caglioti.
28/11/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Vita da freelance in Germania
Oggi parliamo di freelance con Carlo Bortolini, che a Berlino è diventato libero professionista, conciliando due professioni diverse, ideatore di giochi da tavolo e coach. Ma come si diventa lavoratore autonomo in Germania? Ce lo spiega la consulente Lorita Facchini, anche lei a Berlino. Von Francesco Marzano.
25/11/2022 • 0 minutos, 0 segundos
La Germania parla ora di femminicidi
La Germania è sempre più consapevole del fenomeno femminicidi e comincia a chiamarli per nome, come ha fatto oggi la ministra della famiglia Paus presentando i dati della violenza sulle donne. Con Cristina Giordano diamo uno sguardo alla situazione in Germania. Alessandro Bellardita, giudice in Germania, ci parla dell'aspetto giuridico, mentre con Alessandra Pantani di Rete Donne Berlino e funzionaria dello Jugendamt parliamo anche di violenza assistita, che colpisce i bambini. Von Francesco Marzano.
24/11/2022 • 0 minutos, 0 segundos
La crisi della Chiesa cattolica tedesca
Tra scandali e movimenti di riforma e protesta, la Chiesa cattolica tedesca sta vivendo una fase estremamente critica. Agnese Francescini ripercorre lo scandalo Woelki e il suo ruolo nello scandalo pedofilia in Germania. Paola Colombo guarda ai punti di rottura e al Synodaler Weg. Con la parroca Klara Robbers parliamo degli "Altkatholiken" di Münster. Von Luciana Caglioti.
23/11/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Germania e Italia in prima linea contro la pena di morte
Si è tenuto nei giorni scorsi a Berlino l'ottavo Congresso internazionale per l'abolizione della pena di morte, Cristina Giordano ce ne riassume i contenuti. Con Helga Barth, responsabile federale per i Diritti umani, parliamo dell'impegno tedesco per una moratoria mondiale alla pena capitale. Con Mario Marazziti della Comunità di Sant'Egidio ripercorriamo, invece, le battaglie degli ultimi decenni contro la pena di morte che hanno visto Italia e Vaticano in prima linea. Von Luciana Caglioti.
22/11/2022 • 0 minutos, 1 segundo
L'avvento e il Natale in Germania
Con il primo dicembre si inaugura in Germania il calendario dell'avvento. Un'usanza tedesca molto amata, come amatissimi sono i mercatini di Natale che dopo la pandemia tornano a riempirsi, anche di turisti dall'Italia. Facciamo oggi un viaggio nello spirito e nelle tradizioni tedesche dell'Avvento, con uno sguardo a come lo festeggia la comunità italiana cattolica di Colonia. Von Luciana Caglioti.
21/11/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Denunciare chi parcheggia in divieto di sosta?
Il tribunale di Ansbach (Baviera) ha dato ragione a due cittadini che denunciano chi parcheggia sulle ciclabili, ci riassume la vicenda Cristina Giordano. Abbiamo raggiunto un funzionario della città di Dortmund, comune che incoraggia questo tipo di denunce. Sui problemi della mobilità a Roma abbiamo sentito l'architetto Paolo Gelsomini che si occupa di mobilità nel centro storico della capitale. Von Luciana Caglioti.