Winamp Logo
Effetto giorno Cover
Effetto giorno Profile

Effetto giorno

Italian, Talk, 1 season, 145 episodes
About
Tutto quello che è accaduto in Italia e nel mondo ed è utile sapere. Effetto giorno è la trasmissione che vuole gettare lo sguardo oltre le notizie, con analisi e commenti per capire ed approfondire l'attualità attraverso ospiti in diretta e interviste. Effetto giorno, le notizie in 60 minuti, è un grande spazio dedicato alle news: politica, economia, attualità internazionale e cronaca italiana, con uno sguardo alle storie dal nostro Paese che spesso rimangono in ombra e che vale la pena raccontare e ascoltare. Tutti i giorni ospita “Il Punto” del vicedirettore del Sole24Ore Alberto Orioli.
Episode Artwork

I trattori di nuovo a Bruxelles

Proseguono le polemiche e gli scontri politici sulle manifestazioni pro-Palestina a Pisa e Firenze. Con noi l’avvocato Andrea Callaioli, che rappresenta diverse famiglie di studenti feriti. I trattori tornano a protestare a Bruxelles, nel giorno del Consiglio europeo sull’agricoltura. Ci colleghiamo con Marco Bresolin, corrispondente per La Stampa dalla capitale belga.
2/26/20240
Episode Artwork

Il piano dopo-guerra di Netanyahu per Gaza

Piano di Netanyahu per il dopo-guerra a Gaza: funzionari locali e addio all’Unrwa. Con noi Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali. Domani ricorrono i due anni dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina: secondo il sondaggio di YouGov cresce il pessimismo in Ue. Ne parliamo con Luca Mapelli, senior research executive di YouGov. Pesaro, che ha appena iniziato l’avventura di Capitale italiana della cultura 2024, ha trasformato sei ettari edificabili in terreni agricoli portando il totale a 124. Questa secondo noi la notizia migliore della settimana, che approfondiamo con il sindaco Matteo Ricci.
2/23/20240
Episode Artwork

Navalny: Biden insulta Putin, il Cremlino risponde: cowboy di Hollywood

Biden insulta Putin per la morte di Navalny. L’oppositore sarebbe stato ucciso con un colpo al cuore. Ci colleghiamo con Odessa dove c’è Micol Flammini, inviata del Foglio in Ucraina. Un anno fa la tragedia di Cutro. L’intervista di Cristina Carpinelli al sindaco Antonio Ceraso. Oggi è lo Sconnessi Day, una giornata di “disintossicazione” dagli smartphone. Questa e le altre notizie a sfondo tecnologico della settimana con il nostro Enrico Pagliarini.
2/22/20240
Episode Artwork

Puntata del 21/02/2024

2/21/20240
Episode Artwork

Assange, ultimo appello contro l'estradizione

Oggi e domani a Londra ci saranno le udienze all'Alta Corte di Londra per decidere sull'estradizione di Julian Assange verso gli Stati Uniti, dove rischia 175 anni di carcere. Con noi Alberto Negri, editorialista de Il Manifesto.“Tutti i parenti dei mafiosi via dalle liste”. Ci spiega la sua proposta la Presidente della commissione antimafia Chiara Colosimo, deputata di Fratelli d’Italia.Esami e visite: le nuove tariffe rischiano di slittare a luglio. Ci racconta tutto Marzio Bartoloni, che ne ha scritto oggi su Il Sole 24 Ore.Dieci anni dall’invasione della Crimea. Sentiamo il nostro Gigi Donelli, che ha intervistato Alim Alliev, giornalista e scrittore, esponente della diaspora della popolazione autoctona della Crimea.
2/20/20240
Episode Artwork

Il Nord Italia nello smog

Milano tra le città con la peggiore qualità dell’aria al mondo, ma l'inquinamento copre pressoché l'intero paese. Con noi Adriana Pietrodangelo, ricercatrice dell’Istituto Inquinamento Atmosferico del CNR, e Giulio Betti, climatologo e meteorologo del CNR.  La morte di Navalny è un segnale di debolezza per Putin? Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali, non la pensa così.
2/19/20240
Episode Artwork

Morto in carcere Alexey Navalny

È morto in carcere Alexey Navalny, oppositore di Putin. Sentiamo il nostro Gigi Donelli. Caso Yara Gambirasio: la Cassazione nega il riesame dei reperti. Con noi Laura Marinaro, giornalista di crime e scrittrice, autrice insieme a Roberta Bruzzone di "Yara. Autopsia di un'indagine" (Mursia). La città di New York fa causa alle big dei social per i danni alla psiche dei minori. Ne parliamo con Federico Tonioni, psichiatra e psicoterapeuta responsabile dell'Area dipendenze del Policlinico Gemelli di Roma. Prolungato fino al 22 febbraio il bando per il servizio civile rivolto ai giovani. È questa per noi la migliore notizia della settimana. Sentiamo Laura Milani, presidente della Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile (CNESC).
2/16/20240
Episode Artwork

La NATO si riunisce, tra spesa militare e minacce nucleari russe

Oggi vertice NATO, tra i dati sulla spesa militare e la minaccia nucleare russa nello spazio (che però il Cremlino smentisce). Il commento di Francesco Vignarca, coordinatore della Rete Italiana Pace e Disarmo. Lagarde: “La disinflazione continua”. Arriva la limatura delle stime economiche della Commissione Europea. Ne parliamo con Alberto Orioli, vicedirettore vicario del Sole 24 Ore. Partito il nuovo lander privato diretto sulla Luna. Sentiamo il nostro Enrico Pagliarini.
2/15/20240
Episode Artwork

Dengue: rafforzata allerta alle frontiere

Dengue: il ministero della Salute innalza l’allerta alle frontiere. Il commento di Massimo Ciccozzi, epidemiologo dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Medio Oriente: Hamas e Jihad accettano l'invito dell’Amministrazione Palestinese ad entrare nell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina. Ne parliamo con Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali. Riforma della giustizia: il Senato dà il primo via libera al Ddl Nordio. Sentiamo Giovanni Negri, esperto del Sole 24 Ore.
2/14/20240
Episode Artwork

Gli adolescenti che non sanno amare

Alla vigilia di San Valentino, ecco il rapporto di Save the Children sulla violenza di coppia: il 52% degli adolescenti dichiara di esserne stato vittima. Il commento di Silvia Semenzin, sociologa e attivista, esperta in violenza digitale online. Medio Oriente: dopo gli Stati Uniti, anche la Cina chiede a Israele di non attaccare a Rafah. Oggi vertice in Egitto con la mediazione del Qatar, ci sarà anche il capo della CIA. Ne parliamo con Lorenzo Kamel, professore di storia contemporanea all’Università di Torino e autore di “Terra contesa. Israele, Palestina e il peso della storia” (Carocci).Dal 1 aprile la procreazione assistita sarà gratuita in tutta Italia o con il pagamento di un ticket. Ne scrive sul Sole 24 Ore di oggi Marzio Bartoloni.
2/13/20240
Episode Artwork

Cani e sette, cronaca di due orrori

A Manziana (Roma) un runner è stato sbranato da tre rottweiler. Ne parliamo con Enrico Loretti, direttore della struttura di Igiene Urbana Toscana Centro e responsabile Animali di affezione della Regione Toscana. Orrore a Palermo, dove un fanatico appartenente a una setta ha ucciso moglie e figli. Cerchiamo di fare luce proprio sul fenomeno delle sette con Lorita Tinelli, psicologa clinica e forense, fondatrice e presidente del Cesap - Centro studi abusi psicologici.
2/12/20240
Episode Artwork

Trattori verso Sanremo, mentre la maggioranza litiga

Zelensky licenzia Zalushni: il nuovo comandate in capo delle forze armate ucraine è Syrsky. Ne tracciamo un profilo con Alessandro Marrone, responsabile del programma “Difesa” dell’Istituto Affari Internazionali. Annullata la manifestazione dei trattori in centro a Roma, ci sarà invece un corteo sul raccordo. Resta il nodo Irpef nella maggioranza. Ne parliamo con Lorenzo De Cicco, giornalista di Repubblica. Ci avviciniamo alla quarta serata del Festival di Sanremo con la nostra inviata Marta Cagnola. La migliore notizia della settimana, a nostro parere, è il nuovo record di fusione nucleare raggiunto dal dispositivo Jet. Con noi Paola Mantica, dirigente di ricerca dell’Istituto per la Scienza e la Tecnologia dei Plasmi del CNR che ha partecipato direttamente agli esperimenti.
2/9/20240
Episode Artwork

Sanremo: trattori sì, trattori no

I trattori della protesta arrivano a Sanremo, ma non è chiaro se gli agricoltori saliranno sul palco o se sarà Amadeus a leggere un comunicato. Polemiche anche su Ghali, accusato di anti-semitismo, e sulla gag con protagonista John Travolta, che ha ballato "Il ballo del Qua Qua" con Fiorello. Ne parliamo con la nostra inviata Marta Cagnola e con Walter Quattrociocchi, direttore del Data and Complexity for Society Lab dell'Università La Sapienza di Roma. L'Alto funzionario europeo Josep Borrell è da ieri in visita in Ucraina. Le ultime sul conflitto con il nostro Gigi Donelli.
2/8/20240
Episode Artwork

Medio Oriente, la tregua che non arriva mai

Conflitti in Medio Oriente e Ucraina: Blinken cerca di convincere Netanyahu ad accettare le condizioni della tregua, massiccio attacco russo con incidente sfiorato al confine con la Polonia. Ne parliamo con Nello Del Gatto, giornalista e analista in collegamento da Gerusalemme, e Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali. E la guerra sale anche sul palco del Festival di Sanremo, con l’appello di Dargen D’Amico per un cessate il fuoco, in una prima serata che supera il 65% di share. Ci colleghiamo con la nostra inviata Marta Cagnola. Dopo il Safer Internet Day di ieri, oggi è la Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo. Ci concentriamo sul fenomeno dei minori con il prof. Marcello Lanari, dirigente dell’unità operativa di pediatria all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna.
2/7/20240
Episode Artwork

Von der Leyen va incontro agli agricoltori

Proteste degli agricoltori: Von der Leyen annuncia il ritiro della proposta di regolamento sui pesticidi e l’introduzione di sussidi con incentivi. Sentiamo Beda Romano, corrispondente del Sole 24 Ore da Bruxelles, e Andrea Segrè, professore di politica agraria internazionale e comparata presso l'Università di Bologna. Al via oggi la 76esima edizione del Festival di Sanremo. Ci colleghiamo con la nostra inviata Marta Cagnola. Nella prospettiva di sostituire l’attuale vincolo alla spesa, ecco l’algoritmo che stabilisce i fabbisogni degli ospedali. Ne scrive sul Sole 24 Ore di oggi Marzio Bartoloni.
2/6/20240
Episode Artwork

Maggioranza, intesa sul premierato

Intesa nel centrodestra sul premierato. Dopo aver annunciato le dimissioni, Sgarbi attacca: "L'Antitrust indaghi su tutto il governo". Ne parliamo con Emilia Patta, commentatrice politica del Sole 24 Ore. Allarme inquinamento in tutta Italia. Con noi Adriana Pietrodangelo, ricercatrice dell'Istituto di Inquinamento Atmosferico del CNR.
2/5/20240
Episode Artwork

In diretta da Fieragricola

Oggi trasmettiamo in diretta da Verona in occasione della 116esima edizione di Fieragricola. Apriamo sulle schermaglie tra il ministro Urso e l'Ad di Stellantis Tavares sugli incentivi auto per il gruppo francese: con noi Filomena Greco, corrispondente del Sole 24 Ore da Torino. Ci raggiunge nei nostri studi a Verona Lorenzo Furlan (nella foto a SX con Alessio Maurizi), direttore della Direzione Innovazione e Sperimentazione di Veneto Agricoltura: al centro l'adattamento dei processi agricoli al mutamento climatico. In testa alla classifica delle buone notizie della settimana, il protocollo sottoscritto da Fipe e l'associazione non profit Seconda Chance per la rieducazione e il reinserimento dei detenuti nel mondo del lavoro. Ci spiega tutto l'ideatrice di Seconda Chance (nonché giornalista di La7) Flavia Filippi.
2/2/20240
Episode Artwork

I trattori arrivano a Bruxelles

Ue: oggi il vertice straordinario dei 27 a Bruxelles sugli aiuti all’Ucraina, mentre in città arriva la protesta degli agricoltori, proprio all’indomani di due misure annunciate da Ursula von der Leyen nel tentativo di distendere le relazioni. Ci colleghiamo con Marco Bresolin, corrispondente de La Stampa dalla capitale belga. Oggi è il giorno di Telefisco: sentiamo Anna Marino (Radiocor). Ci avviciniamo a Sanremo 2024 con l’intervista di Marta Cagnola a Mahmood. Taylor Swift al centro delle più disparate teorie complottistiche dei trumpiani. Ne parliamo con Andrew Spannaus, giornalista americano esperto di politica a stelle e strisce.
2/1/20240
Episode Artwork

Fiera Agricola al via tra le proteste

Si apre oggi a Verona Fiera Agricola, in mezzo alle proteste degli agricoltori. È lì per noi la nostra Rosanna Magnano. Il punto sui conflitti in Medio Oriente e in Ucraina con Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali. Ci avviciniamo a Sanremo 2024 con l’intervista di Marta Cagnola a Diodato. Export di auto: la Cina supera il Giappone, dietro la spinta dell’elettrico. Ne parliamo con Alberto Annichiarico del Sole 24 Ore.
1/31/20240
Episode Artwork

Musk: primo chip Neuralink impiantato su un uomo

Torniamo sulle proteste degli agricoltori. Oggi il governo francese annuncerà misure per placare le manifestazioni. Ci colleghiamo con Parigi dove c’è Danilo Ceccarelli. Con Luigi Sartori, docente di meccanizzazione agricola presso l'Università di Padova, facciamo il punto sull’avanzamento tecnologico in ambito agricolo. Ci avviciniamo a Sanremo 2024 con l’intervista di Marta Cagnola ai Negramaro. Musk annuncia: “Primo chip Neuralink impiantato su un essere umano”. Ne parliamo con Egidio D'Angelo, professore di fisiologia all'Università di Pavia e direttore del Digital Neuroscience Centre dell'istituto Mondino di Pavia.
1/30/20240
Episode Artwork

Il giorno del Piano Mattei

Oggi il vertice Italia-Africa sul Piano Mattei. A seguirlo c’è Alberto Magnani del Sole 24 Ore. Prosegue la protesta degli agricoltori italiani. Con noi Pino Convertini, referente pugliese C.R.A. (Comitati riuniti agricoli). Ci avviciniamo a Sanremo 2024 con l’intervista di Marta Cagnola a Fiorella Mannoia.
1/29/20240
Episode Artwork

Israele: oggi la sentenza provvisoria dell'Aja

Oggi la Corte di giustizia dell’Aja si pronuncia con una sentenza provvisoria sull’accusa di genocidio nei confronti di Israele. Con noi Nello Del Gatto, giornalista e analista a Gerusalemme, ed Edoardo Greppi, docente di diritto internazionale all’Università di Torino. Domani la Giornata della memoria. Cristina Carpinelli ha intervistato Daniel Vogelmann, figlio di Shulim, deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. In testa alla classifica delle buone notizie di questa settimana c’è l’inclusione di “Io capitano” di Edoardo Garrone nella cinquina in lizza per il premio di miglior film internazionale agli Oscar 2024. Ne parliamo con il nostro Pedro Armocida, giornalista, critico cinematografico e docente alla Sapienza di Roma.
1/26/20240
Episode Artwork

Puntata del 25/01/2024

1/25/20240
Episode Artwork

Autonomia, ok del Senato

Primarie repubblicane americane: Trump supera Haley anche in New Hampshire. Il commento di Gianluca Di Tommaso, esperto di politica americana e fondatore di NightReview. Autonomia differenziata: primo via libera in Senato. Sentiamo Gianni Trovati del Sole 24 Ore.Ci avviciniamo a Sanremo 2024 con l’intervista di Marta Cagnola a Geolier.Nuovo blitz di Fleximan nel padovano. Con noi Sarah Gaiani, sindaca di Villanova e presidente della Federazione dei Comuni del Camposampierese.
1/24/20240
Episode Artwork

Agricoltori in protesta anche in Italia

Oggi il Consiglio Agricoltura dell’Ue, mentre la protesta dei trattori dilaga anche in Italia. Ne parliamo con la nostra Rosanna Magnano e con Danilo Calvani, presidente dei Comitati Riuniti Agricoli italiani. Medici: oggi la firma del nuovo contratto all’Aran. Con noi Marzio Bartoloni, che sul Sole 24 Ore di oggi scrive anche dell’ingente spesa delle Asl per gettonisti e interinali.
1/23/20240
Episode Artwork

Mar Rosso: verso la missione Ue. Netanyahu sempre più nel mirino in patria

Oggi Consiglio Affari Esteri dell’Ue: Roma, Parigi e Berlino spingono per la missione nel Mar Rosso. Intanto Netanyahu sempre più accerchiato dai contestatori, con la presentazione alla Knesset della prima mozione di sfiducia dall'inizio della guerra. Sentiamo Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali. Esclusi dal nuovo assegno d’inclusione: in Piemonte tensioni nei patronati. Con noi Mauro Casucci, coordinatore dei Caf e dei patronati della Uil regionale.
1/22/20240
Episode Artwork

Inizio 2024 all'insegna della siccità

Disturbi alimentari: il governo fa marcia indietro sull’azzeramento dei fondi previsto in Manovra, ma per le associazioni, oggi in piazza, non è abbastanza. Sentiamo Maruska Albertazzi, giornalista e attivista dell'associazione “Mi nutro di vita”, nonché membro fondatore del Movimento Lilla. Siccità: il 2024 inizia all’insegna di dati allarmanti. Con noi Francesco Vincenzi, presidente A.N.B.I. (Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni Miglioramenti Fondiari). Vertenza La Perla: oggi nuova udienza per richiedere l’amministrazione straordinaria. Ci aggiorna Ilaria Vesentini, corrispondente per l'Emilia-Romagna del Sole 24 Ore.
1/19/20240
Episode Artwork

Acciaio: a Piombino intesa italo-ucraina

Lunedì atteso il via libera Ue alla missione nel Mar Rosso. Con Alessandro Marrone, esperto di relazioni internazionali e responsabile del programma “Difesa” dell’Istituto Affari Internazionali, facciamo il punto sulle altre missioni nelle quali è impegnata l'Italia. Se a Taranto la situazione dell’ex Ilva rimane difficile, a Piombino viene siglata un’intesa tra Danieli e l’ucraina Metinvest. Ci spiega tutto Silvia Pieraccini, che ne scrive sul Sole 24 Ore di oggi. Alluvione in Emilia-Romagna: per i sindaci le risorse sono ancora insufficienti. Ci colleghiamo con Michele De Pascale, sindaco di Ravenna e presidente dell’Unione Province Italiane.Oggi al via la Supercoppa Italiana. Sentiamo il nostro Carlo Genta.
1/18/20240
Episode Artwork

Alluvione in Emilia-Romagna, la visita di Meloni

La situazione delicata nel Mar Rosso con Alberto Magnani, Il Sole 24 Ore. Alluvione in Emilia-Romagna: la visita di Meloni ci permette di fare un bilancio sulla ricostruzione e la ripresa. Ci colleghiamo con Ludovico Luongo. Andiamo poi a Davos, dove è in corso il World Economic Forum, da Gianluca Di Donfrancesco, inviato del Sole 24 Ore.
1/17/20240
Episode Artwork

Davos: il giorno di Li, Von der Leyen e Zelensky

Attacco iraniano in Iraq nei pressi del Consolato americano. Con noi Lorenzo Trombetta, corrispondente Ansa da Beirut e analista per Limes. Al World Economic Forum di Davos gli interventi di Li Qiang, Von der Leyen e Zelensky. Ci colleghiamo con l’inviato del Sole 24 Ore, Gianluca Di Donfrancesco. Ieri la stampa ha potuto ascoltare in anteprima i brani in gara a Sanremo. C’era anche la nostra Marta Cagnola. Nel decreto milleproroghe arriva anche il prolungamento di un anno dello scudo penale per i medici. Ne scrive sul Sole 24 Ore di oggi Marzio Bartoloni.
1/16/20240
Episode Artwork

Gli Stati Uniti tra Taiwan, Medio Oriente e caucus

Dopo la vittoria dei democratici progressisti nelle elezioni taiwanesi, la Cina mette in guardia: “Non si parli di indipendenza”. Secondo i media americani, Biden sarebbe “frustrato” dagli atteggiamenti di Netanyahu. Con noi Alessandro Marrone, analista di relazioni internazionali, responsabile del programma “Difesa” dell’Istituto Affari Internazionali. Sant’Angelo Lodigiano: trovata morta la ristoratrice vittima di una campagna d’odio social in seguito alla risposta ad una recensione (forse falsa) omofoba. Ne parliamo con Raffaele Alberto Ventura, saggista (scrive sul Domani) e autore di “La regola del gioco. Comunicare senza far danni” (Einaudi).
1/15/20240
Episode Artwork

Usa e Gran Bretagna, raid in Yemen

Attacco Usa e Uk in Yemen, Hamas promette ritorsioni. Con noi Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi sulla Cina Contemporanea. Domani le elezioni a Taiwan. Ne parliamo con Michelangelo Cocco, direttore del Centro Studi sulla Cina Contemporanea. In testa alla classifica delle buone notizie della settimana ci sono i dati positivi sulla qualità dell’aria in Lombardia. Sentiamo Alessandro Miani, presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale e professore di prevenzione ambientale alla Statale di Milano.
1/12/20240
Episode Artwork

Ex Ilva, Urso: invertire la rotta. Stasera incontro con i sindacati

Ex Ilva: dopo l’informativa del ministro Urso, questa sera incontro con i sindacati. Con noi Loris Scarpa, coordinatore nazionale Fiom Cgil. Inizia all’Aja il processo nei confronti di Israele per genocidio. Ne parliamo con Edoardo Greppi, docente di diritto internazionale all’Università di Torino. Al Ces di Las Vegas, Sony presenta un dispositivo che permette di riconoscere i contenuti creati con l’intelligenza artificiale. Questa e le altre notizie tecnologiche della settimana con il nostro Enrico Pagliarini.
1/11/20240
Episode Artwork

Ex Ilva, Urso: invertire la rotta. Stasera incontro con i sindacati

Ex Ilva: dopo l’informativa del ministro Urso, questa sera incontro con i sindacati. Con noi Loris Scarpa, coordinatore nazionale Fiom Cgil. Inizia all’Aja il processo nei confronti di Israele per genocidio. Ne parliamo con Edoardo Greppi, docente di diritto internazionale all’Università di Torino. Al Ces di Las Vegas, Sony presenta un dispositivo che permette di riconoscere i contenuti creati con l’intelligenza artificiale. Questa e le altre notizie tecnologiche della settimana con il nostro Enrico Pagliarini.
1/11/20240
Episode Artwork

Arriva la proposta di legge sull'obbligo di doggy bag

Ex Ilva: carabinieri in fabbrica per dare seguito a un ordine di acquisizione di documenti relativi alle emissioni. Ci colleghiamo con Taranto dove c’è Domenico Palmiotti. Presentata oggi in Parlamento la proposta di legge sull’obbligatorietà della doggy bag. Con noi Andrea Segrè, professore di politica agraria internazionale e comparata presso l'Università di Bologna e direttore dell’Osservatorio Internazionale Waste Watcher. Strage di Erba: si apre alla revisione del processo. Ripercorriamo le tappe della vicenda con Stefano Nazzi, giornalista del Post, autore del podcast "Indagini" e del libro “Il volto del male. Storie di efferati assassini” (Mondadori).
1/10/20240
Episode Artwork

Blinken-Netanyahu, colloquio in corso

Blinken vede Netanyahu. Israele smantella un avamposto dei coloni in Gisgiordania. Con noi Francesco Battistini, inviato del Corriere della Sera a Tel Aviv. Torniamo sul suicidio in carcere di Matteo Concetti con Daniela De Robert, componente del Garante delle persone private della libertà personale. Il piano del governo per il rinnovo del parco macchine ospedaliere slitta di due anni. Ne scrive sul Sole 24 Ore di oggi Marzio Bartoloni.
1/9/20240
Episode Artwork

Blinken di nuovo in Israele per chiedere attacchi mirati

Proteste alla Knesset contro Netanyahu, mentre la polizia israeliana ammette di aver ucciso per sbaglio una bambina di 4 anni in un blitz a Gerusalemme. Oggi a Gerusalemme arriva Blinken. Con noi Francesco Battistini, inviato del Corriere della Sera a Tel Aviv. Saluti romani al ricordo della strage di Acca Larentia. Sentiamo il costituzionalista Alfonso Celotto, docente di diritto costituzionale all’Università degli Studi Roma Tre.
1/8/20240
Episode Artwork

Puntata del 22/12/2023

12/22/20230
Episode Artwork

Puntata del 21/12/2023

12/21/20230
Episode Artwork

Puntata del 21/12/2023

12/21/20230
Episode Artwork

Accordo in Ue per il patto su migranti e asilo

Ex Ilva di Taranto: oggi nuovo incontro tra sindacati e Ministero. Ne parliamo con Paolo Bricco, editorialista del Sole 24 Ore. Caso Ferragni-Balocco. Le ultime con la nostra Valentina Furlanetto. Ue: raggiunto l’accordo sul patto migranti e asilo. Sentiamo Matteo Villa, responsabile del Data Lab ISPI.
12/20/20230
Episode Artwork

Medio Oriente: si apre il fronte Houthi a sud

Task force a guida americana contro gli Houthi, che però ribadiscono di voler continuare ad attaccare le navi nel Mar Rosso. Oggi nuovo voto all’Onu per un cessate il fuoco a Gaza, con il pressing sugli Stati Uniti affinché non pongano il veto. Ne parliamo con Ettore Greco, vicepresidente vicario e responsabile del programma “Multilateralismo e governance globale” dell’Istituto Affari Internazionali. Smog: scatta il semaforo arancio a Torino e in altri 32 comuni piemontesi. Sentiamo Secondo Barbero, direttore generale Arpa Piemonte. Nel Cdm di oggi, attesa la messa a regime della ricetta elettronica. Agenas intanto rileva un ritorno ai livelli pre Covid del cosiddetto “turismo sanitario” dal Sud al Nord. Ne scrive sul Sole 24 Ore di oggi Marzio Bartoloni.
12/19/20230
Episode Artwork

TAV Torino-Lione: a Chiomonte apre il cantiere

Al via il cantiere della TAV Torino-Lione a Chiomonte. Con noi Stefano Maggi, professore ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Siena, specializzato in storia e studio dei trasporti ferroviari. I medici ospedalieri contro la manovra: “Se non cambia nulla, nuovo stop di 48 ore a gennaio”. Sentiamo Pierino Di Silverio, segretario generale Anaao Assomed.
12/18/20230
Episode Artwork

Orban blocca gli aiuti a Kiev per 50 miliardi di euro

Al Consiglio Europeo, Orban rilancia e chiede lo sblocco di tutti fondi per l'Ungheria, per dare il via libera agli aiuti a Kiev. Gli ultimi aggiornamenti con il nostro Sergio Nava, in diretta da Bruxelles. Un rapporto, intitolato "Blood Gold" accusa i mercenari del gruppo Wagner di generare più di 100 milioni di dollari al mese di entrate attraverso il commercio illegale di oro in Repubblica centrafricana, Sudan e Mali. Ne parliamo con Federico Donelli, docente di relazioni internazionali all Università di Trieste, Studia la competizione globale in Africa.La classifica delle buone notizie di Effetto Giorno: dopo tre anni torna il vero "freddo" e in parte anche la neve, il primo aggiornamento della stagione invernale insieme a Francesco Avanzi, ricercatore della Fondazione Cima, che ci racconta quanto sta accadendo in questi primi mesi. 
12/15/20230
Episode Artwork

Puntata del 14/12/2023

12/14/20230
Episode Artwork

La Cop28 trova un accordo definito "storico"

Si chiude la Cop28, con un accordo definito da più parti “storico”. Ma è davvero così? Lo chiediamo a Ferdinando Cotugno, giornalista del Domani inviato a Dubai. Il Congresso USA nega ancora lo sblocco dei fondi all’Ucraina. L’Assemblea generale ONU approva la risoluzione sull’immediato cessate il fuoco e Biden striglia Netanyahu: “Israele rischia di perdere consenso a livello internazionale”. Gerusalemme inizia ad allagare i tunnel di Gaza. Ne parliamo con Vittorio Emanuele Parsi, professore ordinario di relazioni internazionali e studi strategici all’Università Cattolica di Milano. Superbonus: il Mef ribadisce lo stop alla proroga, una sentenza del Tar del Lazio sancisce l’improcedibilità in caso di abusi o difformità dell’edificio. Sentiamo Giuseppe Latour del Sole 24 Ore.
12/13/20230
Episode Artwork

Zelensky in USA per lo sblocco dei fondi a Kiev

Zelensky a Washington per convincere i repubblicani a sbloccare i fondi per Kiev. Oggi anche l’Assemblea generale ONU per discutere il veto degli Stati Uniti alla risoluzione a favore del cessate il fuoco immediato a Gaza. Ne parliamo con Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali. In Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna lezioni al gelo per l’inadeguatezza di diversi edifici scolastici. Sentiamo Rossella Landi, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi del Piemonte. Cop28: l’ultimo giorno (?). Ci colleghiamo con Dubai dove c’è Jacopo Bencini, policy advisor di Italian Climate Network.
12/12/20230
Episode Artwork

Cop28 verso la conclusione, ma quale conclusione?

Cop28: i negoziati si fanno serrati. Le ultime con Ferdinando Cotugno, giornalista del Domani in collegamento da Dubai. Femminicidi: secondo un report della Polizia 109 donne uccise in 2023, 90 in ambito familiare. Con noi Stefano Delfini, direttore del Servizio analisi criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
12/11/20230
Episode Artwork

Puntata del 07/12/2023

12/7/20230
Episode Artwork

Metsola attaccata da Salvini e accolta da Meloni

La maggioranza si divide in vista delle europee: dopo l’attacco di Salvini a Metsola, la premier Meloni accoglie la presidente del Parlamento Europeo. Bagarre in Parlamento sul salario minimo. Ne parliamo con Francesco Cancellato, direttore di Fanpage. Ore convulse per l’ex Ilva di Taranto, tra assemblea dei soci e sciopero dei lavoratori che chiedono l’estromissione di Arcelor Mittal. Il commento di Antonio Gozzi, presidente di Federacciai. Le ultime dalla Cop28 di Dubai con Ferdinando Cotugno, giornalista del Domani.
12/6/20230
Episode Artwork

Medici e infermieri in sciopero: adesione all'85%

Oggi lo sciopero di medici e infermieri. Raddoppiano intanto in tre settimane i casi Covid. Con noi Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE. Allarme della Casa Bianca: “Fondi per Kiev quasi finiti, se non rinnovati Putin vince”. L’ONU definisce “apocalittica” la situazione a Gaza. Ne parliamo con Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali. Rapporto Ocse Pisa: crolla la preparazione degli studenti in tutto il mondo, in Italia il divario di genere più alto in matematica. Sentiamo la nostra Maria Piera Ceci.
12/5/20230
Episode Artwork

Qualità della vita: per Il Sole 24 Ore Udine prima

Udine in testa alla classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita in Italia. Sentiamo il sindaco Alberto Felice De Toni (nella foto).Fanno discutere le parole del presidente della Cop28 Al Jaber, secondo cui non ci sarebbero basi scientifiche dietro l’abbandono dei carburanti fossili in ottica di lotta al cambiamento climatico. Ci colleghiamo con Dubai dove c’è Ferdinando Cotugno, giornalista del Domani.
12/4/20230
Episode Artwork

Stop alla tregua, riprendono gli scontri a Gaza

Medioriente: violata la tregua, riprendono gli scontri. Ci colleghiamo con Gerusalemme dove c’è Giampaolo Musumeci, che questa settimana trasmette con “Nessun Luogo è Lontano” proprio dalla capitale israeliana. Cop28: raggiunto accordo sul sostegno ai paesi più poveri. Oggi a Dubai i capi di Stato. In collegamento con noi Ferdinando Cotugno, giornalista del Domani. In testa alla classifica delle buone notizie della settimana c’è la sperimentazione della settimana lavorativa di quattro giorni da parte di Luxottica. Ne parliamo con Cristina Casadei del Sole 24 Ore.
12/1/20230
Episode Artwork

Ferrovieri in sciopero dopo l'incidente di Thurio

Oggi sciopero ferroviario di otto ore in seguito all’incidente di Thurio, in Calabria, dove per il malfunzionamento di un passaggio a livello martedì hanno perso la vita due persone. Con noi Luigi Ciracì, coordinatore nazionale del trasporto ferroviario della Filt Cgil. Medioriente: prolungata ancora la tregua, ma c’è anche un attentato a Gerusalemme. Ci colleghiamo con Giampaolo Musumeci, che questa settimana trasmette con “Nessun Luogo è Lontano” proprio dalla capitale israeliana. Un anno di ChatGPT. Ne parliamo con il nostro Enrico Pagliarini.
11/30/20230
Episode Artwork

Covid: ricoveri su, vaccinazioni giù

Domani al via la Cop28 a Dubai. Con noi Jacopo Bencini di Italian Climate Network. Covid: ricoveri in aumento, vaccinazioni in calo. Sentiamo il prof. Massimo Ciccozzi, epidemiologo dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
11/29/20230
Episode Artwork

Manovra: tavolo governo-sindacati

Manovra: oggi i sindacati a Palazzo Chigi. Al centro anche la questione scioperi. Intanto ieri il Cdm ha decretato la sospensione del regime tutelato in tema di bollette. Il commento di Alberto Orioli, vicedirettore vicario del Sole 24 Ore. Stoltenberg: “L’Ucraina ha riconquistato il 50% dei suoi territori occupati dai russi”. Il maltempo fa due vittime. Sentiamo Gigi Donelli in collegamento dall’Ucraina. La rimodulazione del Pnrr riduce i target della sanità territoriale, con il rischio di dividere di nuovo il paese. Ne scrive sul Sole 24 Ore di oggi Marzio Bartoloni.
11/28/20230
Episode Artwork

In Cdm arrivano le pagelle per i magistrati

Medio Oriente: oggi l’ultimo giorno di tregua concordata, ma continuano le trattative per estenderla. Ci colleghiamo con Gerusalemme dove c’è Giampaolo Musumeci, conduttore di “Nessun luogo è lontano”. Mentre continua a tenere banco la polemica tra il ministro Crosetto e l’Associazione Nazionale Magistrati, in Cdm arriva il provvedimento che prevede un sistema di “pagelle” per giudici e pm. Ne parliamo con Giovanni Negri del Sole 24 Ore.
11/27/20230
Episode Artwork

Israele-Hamas: la tregua in attesa dello scambio

È iniziata la tregua tra Israele ed Hamas per permettere di iniziare lo scambio di prigionieri ed ostaggi.Ne parliamo con Giampaolo Musumeci, conduttore di Nessun luogo è lontano.Si è aperta a Verona Job e Orienta, il salone dell'orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro.Da Verona ne parliamo con Maria Piera Ceci.Si preannunciano molto laboriose le trattative per la formazione del nuovo governo nei Paesi bassi. Il partito liberale ha infatti già annunciato che non entrerà nel nuovo Governo. Subito in salita la strada per Geert Wilders, leader del partito di maggioranza relativa, Pvv.
11/24/20230
Episode Artwork

Puntata del 23/11/2023

11/23/20230
Episode Artwork

Accordo tra Israele e Hamas su tregua e ostaggi

Dopo 46 giorni dalla strage di civili da parte di Hamas e la durissima rappresaglia da parte di Israele le due parti hanno raggiunto un accordo per il rilascio di 50 ostaggi israeliani in cambio di una tregua di 4-5 giorni e la liberazione di 150 palestinesi. Ne parliamo con Roberto Bongiorni del Sole 24 Ore. A seguire un approfondimento sulle elezioni politiche in Olanda con il nostro inviato Sergio Nava e un focus sul G20 che vede il ritorno del presidente Russo Vladimir Putin.
11/22/20230
Episode Artwork

Valditara annuncia corsi di affettività obbligatori

Nelle scuole italiane si è tenuto un minuto di silenzio in ricordo di Giulia Cecchettin, la ragazza morta per mano del suo ex fidanzato ora agli arresti in Germania. Il ministro Valditara ha annunciato corsi di affettività obbligatori tra i banchi. Ne parliamo con Cristina Costarelli, presidente Associazione Nazionale Presidi del Lazio. Prima un collegamento con Nello Scavo a Gerusalemme per aggiornamenti sul conflitto e per commentare la notizia trapelata dal Qatar di un possibile accordo imminente tra le parti. Infine commentiamo insieme al sindaco Dario Nardella la decisione del Tribunale di Firenze di prosciogliere i tre attivisti di Ultima generazione, che nel 2022 si erano incollati le mani alla teca della Primavera del Botticelli, perché il fatto non sussiste. 
11/21/20230
Episode Artwork

Uni Genova: da oggi lo sportello antiviolenza

Da giorni c'è una grande attenzione, anche mediatica, sul caso di Giulia. Sembra che molti che stanno commentando lo facciano al fine di posizionarsi di fronte a questa vicenda senza nulla aggiungere. Per ognuno di noi questo confine, tra ciò che è necessario e ciò che è superfluo, può essere messo in un punto diverso, ma è indubbio che molte cose vengono dette o scritte senza che poi la nostra percezione ne esca modificata. Tra le tante iniziative c'è ne una che si tiene oggi ed è la presentazione di uno sportello anti violenza dell'università di Genova. Una novità, per questa città. Non per l'università italiana, dove dal 2019 ad oggi ne sono nati alcuni, prima a Torino, poi a Pisa. Con noi Arianna Pitino, presidente del comitato pari opportunità dell'Università di Genova.Xavier Milei è il vincitore del ballottaggio per l'elezione del presidente dell'Argentina, sfidava il ministro dell'economia uscente Sergio Massa. Milei, 53 anni, è un economista ultra liberale, era sconosciuto fino a un anno fa, è il fondatore di un movimento che si chiama Libertad Avanza, si è fatto strada andando nei talk show a parlare presentando le sue idee, definite dalla stampa estremiste e populiste, estremiste nei toni perché lancia continue invettive contro i suoi avversari. Ne parliamo con Emiliano Guanella, corrispondente dall'America Latina per La Stampa e la Tv Svizzera.
11/20/20230
Episode Artwork

Medio Oriente: attacchi in Cisgiordania

Medio Oriente, si combatte anche in Cisgiordania: attacchi nella notte all’ospedale di Jenin. Ci colleghiamo con Roberto Bongiorni, inviato del Sole 24 Ore. La carne coltivata è fuorilegge. Il commento di Stefano Biressi, professore associato del dipartimento di biologia cellulare, computazionale e integrata dell'Università di Trento, a capo del progetto Bruno Cell. Ex Ilva: reso pubblico uno studio del 2019 che certifica l’esistenza di diossina nel latte materno a Taranto. Con noi Rosy Battaglia, giornalista e documentarista, autrice del documentario “Taranto chiama”, e ideatrice di Cittadini Reattivi.
11/17/20230
Episode Artwork

In Cdm arriva il nuovo pacchetto sicurezza

Oggi in Cdm il nuovo pacchetto sicurezza del governo. In bozza nuovi reati, pene più severe e la possibilità per i poliziotti fuori servizio di portare un’arma senza licenza. Ne parliamo con Manuela Perrone del Sole 24 Ore. Ci occupiamo poi di due vertenze con protagonisti i lavoratori di Stellantis e dell’indotto, a Grugliasco e a Melfi. Lo facciamo con Roberto Benaglia, segretario generale Fim Cisl. Nelle notizie in ambito tecnologico della settimana l’intenzione di YouTube di segnalare i video creati con l’intelligenza artificiale e l’allarme di attacchi hacker per il Black Friday. Sentiamo il nostro Enrico Pagliarini.
11/16/20230
Episode Artwork

Xi va da Biden

Nella serata italiana l'atteso vertice tra Biden e Xi a San Francisco. Al centro, tra i vari dossier, le tensioni internazionali a livello militare ed economico e il contrasto al cambiamento climatico. Con noi Michelangelo Cocco, direttore del Centro Studi sulla Cina Contemporanea.Dopo aver dichiarato che il cambiamento climatico non sarebbe opera dell'uomo, è stata sfiduciata la presidente dell'Arpa Lombardia Lucia Lo Palo. Sentiamo il capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio regionale lombardo, Christian Garavaglia.
11/15/20230
Episode Artwork

Israele-Hamas, vicino accordo sui prigionieri

Israele e Hamas sarebbero vicini a un accordo sui prigionieri. L'esercito prosegue operazioni militari a Gaza. Si combatte attorno agli ospedali. Il moderato re di Giordania avverte che con questo livello di guerra a Gaza e di violazioni di Israele, il conflitto può esplodere. Sentiamo Nello Del Gatto, giornaliste e analista da Gerusalemme per Radio 24 e Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali.Caritas: allerta povertà, redditi sotto 15mila euro per il 42% dei residenti, risulta Roma la città con più disuguaglianze. Con noi Giustino Trincia, Direttore Caritas Roma.Sanità: tagli alle liste d'attesa del 30%. Le novità del ministero della salute e del governo al riguardo insieme a Marzio Bartoloni, Il Sole 24 Ore.
11/14/20230
Episode Artwork

Sciopero trasporti: i sindacati dalla Commissione di Garanzia

Sciopero nazionale dei trasporti del 17 novembre: sindacati oggi davanti alla Commissione di Garanzia. Con noi Maria Grazia Gabrielli, segretaria confederale della Cgil. A Cassano Jonico, in Calabria, incendiata l’auto del giornalista Luigi Cristaldi. Vicinanza da Regione, Interno e FNSI, che denuncia: “Atto intimidatorio verso la libertà di stampa”.
11/13/20230
Episode Artwork

In diretta da Bergamo Città Impresa

Oggi trasmettiamo in diretta da Bergamo in occasione di Città Impresa - Festival dei Territori Industriali. Nostro ospite il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, con cui parliamo delle (buone) spese delle risorse del Pnrr da parte della città e dei temi d’attualità politica. Le ultime sulla guerra in Medio Oriente, con Netanyahu che a Fox News dichiara di non cercare di occupare né governare Gaza, contrariamente a quanto emerso nei giorni scorsi, con Roberto Bongiorni, inviato del Sole 24 Ore a Jenin.Giustizia: si riduce la durata dei processi ed accelera l’abbattimento dell’arretrato in linea con obiettivi Pnrr: è questa per noi la migliore notizia della settimana. La commentiamo con Giovanni Negri del Sole 24 Ore.
11/10/20230
Episode Artwork

Alle 15 stop ai trattamenti per la piccola Indi

Guerra in Medio Oriente: proseguono le trattative per il rilascio degli ostaggi. Oggi aperta per 6 ore la strada verso sud a Gaza per i civili. A Parigi conferenza umanitaria. Il punto con Roberto Bongiorni, inviato del Sole 24 Ore a Gerusalemme. Previsto per le 15 lo spegnimento dei macchinari che tengono in vita la piccola Indi Gregory. Il commento di Lorenzo D’Avack, membro del Comitato Nazionale per la Bioetica. Hollywood, raggiunto un accordo con gli studios: stop allo sciopero degli attori che ottengono tutela anche sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Di questo e di altre notizie di innovazione della settimana parliamo con il nostro Enrico Pagliarini.
11/9/20230
Episode Artwork

Netanyahu: resteremo a Gaza. Ma gli USA non sono d'accordo

Medici in sciopero il 5 dicembre contro i tagli sulle pensioni in manovra. Ad essere scontenti sono anche gli infermieri. E in Lombardia, proprio per ovviare alla fuga di infermieri, l’Assessore Bertolaso annuncia l’arrivo di personale dall’estero. Sentiamo Antonio De Palma, presidente nazionale del sindacato infermieristico Nursing Up. Gli Stati Uniti bocciano la prospettiva israeliana di continuare ad occupare Gaza dopo il conflitto. Il commento di Vittorio Emanuele Parsi, professore ordinario di Relazioni Internazionali e Studi Strategici all’Università Cattolica di Milano, autore di “Madre Patria. Un’idea per una nazione di orfani” (Bompiani). La scrittrice Tillie Cole ritira dal mercato inglese la serie “Hades Hangmen” in seguito alle accuse di razzismo. Ci sembra un’occasione per parlare del politicamente corretto e della cancel culture nella letteratura con Costanza Rizzacasa D’Orsogna, autrice di “Scorrettissimi. La cancel culture nella cultura americana” (Laterza).
11/8/20230
Episode Artwork

Un mese di guerra in Medioriente

Il punto sulla guerra in Medio Oriente con Roberto Bongiorni, inviato del Sole 24 Ore in Israele. Campi Flegrei, Musumeci: “Possibile un innalzamento del livello di allerta”. Oggi incontro tra il ministro e i sindaci delle città interessate. Sentiamo Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli. La sanità digitale corre: nel 2026 sfonderà il tetto dei 3 miliardi. Ne scrive sul Sole 24 Ore di oggi Marzio Bartoloni.
11/7/20230
Episode Artwork

Cambiamenti climatici: in Italia manca un piano

Blinken in Turchia: il Segretario di Stato americano Blinken è arrivato in Turchia per discutere della situazione in corso a Gaza, delle questioni regionali e delle relazioni bilaterali con i funzionari turchi. Dopo essere stato ieri in Cisgiordania e in Iraq, tra i crescenti timori che la guerra possa degenerare in un conflitto regionale più ampio, Blinken ha incontrato il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan ad Ankara. Blinken ha comunque ricevuto una fredda accoglienza nella capitale turca, scrive al Jazeera. Non è stato ricevuto da nessun diplomatico turco di alto livello all'aeroporto e anche il presidente Erdogan non lo incontrerà. Facciamo il punto con Alessandro Marrone, analista di geopolitica, responsabile del programma “Difesa” dell’Istituto Affari Internazionali.Mentre in Toscana si fa la conta dei danni a causa dell'alluvione di qualche giorno fa, due punti da analizzare: oggi il Sole24Ore ci illustra lo stato dell'arte per quanto riguarda la messa a dimore di nuovi alberi necessari sia per il clima sia per la tenuta del territorio in caso di alluvioni, nel frattempo l' Italia rimane uno dei pochi paesi a non avere un piano di adattamento ai cambiamenti climatici. Con noi Antonio Nicoletti, Responsabile nazionale aree protette e biodiversità di Legambiente.
11/6/20230
Episode Artwork

La tempesta Ciaran si abbatte sull'Italia

La tempesta Ciaran mette in ginocchio Toscana e Veneto. Con noi Serena Giacomin, climatologa e meteorologa, presidente dell’Italia Climate Network. Guerra in Medio Oriente: Blinken a Tel Aviv, gli Stati Uniti chiedono una sospensione degli scontri. Sentiamo Roberto Bongiorni, inviato del Sole 24 Ore in Israele. Cinema: Cortellesi e Favino alla conquista dei botteghini. Ne parliamo con Pedro Armocida, giornalista, critico cinematografico e docente alla Sapienza di Roma.
11/3/20230
Episode Artwork

Riemerge l'antisemitismo

Antisemitismo: nuove pietre d’inciampo vandalizzate a Roma, stella di David sul muro di una casa a Milano. Con noi la prof.ssa Milena Santerini, docente di pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, vicepresidente del Memoriale della Shoah di Milano, dal 2020 al 2022 coordinatrice nazionale per la lotta contro l'antisemitismo, autrice di “I mille volti del neo-antisemitismo” (Vita & Pensiero) e “L'antisemitismo e le sue metamorfosi. Distorsione della Shoah, odio online e complottismi” (Giuntina).Oggi a Londra la giornata conclusiva del summit internazionale sull’intelligenza artificiale. Sentiamo Luca Alagna, esperto di social media e tecnologia.Il cambiamento climatico ridisegna la mappa della produzione vinicola europea. Ne scrive sul Sole 24 Ore di oggi Giorgio Dell’Orefice.Novità dai Beatles: ieri pubblicato il mini-documentario sulla realizzazione del nuovo pezzo “Now and Then”, in uscita oggi alle 15. Ne parliamo con Gianni Sibilla, giornalista musicale di Rockol.
11/2/20230
Episode Artwork

A Caivano 18 in manette per mafia

A Caivano 18 arresti per infiltrazioni mafiose in appalti pubblici. Sentiamo Laura Viggiano. Il segretario della difesa USA Austin: “Senza il nostro aiuto Kiev destinata a soccombere”. Il punto sulla guerra russo-ucraina con il nostro Gigi Donelli. Torniamo poi ad occuparci dell’esondazione del Seveso con Paolo Baccolo, forestale, consigliere del CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali). 
11/1/20230
Episode Artwork

Maltempo al nord, esondano Seveso e Lago di Como

Maltempo al nord, arriva il vortice di Halloween. Sentiamo Giulio Betti, climatologo e meteorologo del CNR.La maggioranza raggiunge l’accordo sulla manovra. Ne parliamo con Alberto Orioli, vicedirettore vicario del Sole 24 Ore. Torniamo sul maltempo: nella notte bomba d’acqua a Milano con il Seveso che esonda. Il punto con Marco Granelli, assessore alla sicurezza e alla protezione civile del Comune di Milano. Al cinema spopolano i documentari: gli ultimi imperdibili consigliati dalla nostra Marta Cagnola.
10/31/20230
Episode Artwork

Da Biden invito alla cautela, ma prosegue l'avanzata verso Gaza

Biden sente Netanyahu per la prima volta dopo la partecipazione al gabinetto di guerra: “Rispetti il diritto internazionale”. Passa la risoluzione ONU per la tregua umanitaria promossa dai paesi arabi, nonostante il no degli Stati Uniti e l’astensione di Italia e altri paesi. Ne parliamo con Ugo Tramballi, consigliere ISPI ed editorialista del Sole 24 Ore. I lavoratori ex Whirlpool di Napoli firmano con Italian Green Factory, azienda del gruppo Tea Tek. Con noi Nicola Ricci, segretario generale Cgil Napoli e Campania, che ha seguito la vertenza.
10/30/20230
Episode Artwork

Manovra: la maggioranza smentisce la bozza

Manovra: la maggioranza smentisce il testo diffuso. Per il viceministro Leo "non c'è il pignoramento dei conti correnti". L'opposizione attacca: "Governo allo sbando". Con noi Gianni Trovati del Sole 24 Ore.In testa alla classifica delle buone notizie della settimana lo sforzo dei trasporti locali nell'impiego delle risorse del Pnrr. Ci racconta tutto Sara Monaci del Sole 24 Ore.
10/27/20230
Episode Artwork

Blitz israeliano, colpiti obiettivi di Hamas. L'ONU: a Gaza nessun luogo sicuro

Le ultime sul conflitto in Medio Oriente con Nello Del Gatto, giornalista a Gerusalemme. Inchiesta su un consorzio di mafie a Milano. Ne parliamo con Antonio Talia, autore di “Milano sotto Milano. Viaggio nell'economia sommersa di una metropoli” (Minimum Fax). Un anno di Twitter/X sotto Elon Musk, con la disinformazione sulla guerra tra Israele e Hamas che prolifera proprio sulla piattaforma social. Con noi Walter Quattrociocchi, direttore del Data and Complexity for Society Lab dell'Università La Sapienza di Roma.
10/26/20230
Episode Artwork

Ispra: 2022 record per il consumo di suolo

Bufera per le parole di Guterres, da Israele richiesta di dimissioni. Stati Uniti e Cina riprendono a parlarsi. Il commento di Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali.Nel 2022 record di consumo di suolo in Italia: a svelarlo è il nuovo rapporto Ispra. Con noi Michele Munafò, responsabile dello studio e docente di urbanistica all'Università La Sapienza.Manovra: per finanziare cuneo e sgravi arrivano nuove tasse. Ne parliamo con Alberto Orioli, vicedirettore vicario del Sole 24 Ore.
10/25/20230
Episode Artwork

Biden chiede tempo, l'invasione israeliana rallenta

Rinviata ancora l’operazione israeliana su larga scala: successo di Biden? Il commento di Vittorio Emanuele Parsi, professore ordinario di Relazioni Internazionali e di Studi Strategici all'Università Cattolica di Milano. Alla Festa del Cinema di Roma c’è la nostra Marta Cagnola. Con lei torniamo anche sulla questione tax credit per il cinema, che secondo la bozza della legge di bilancio scende al 40%. I giovani medici non si specializzano più. Ne parliamo con Marzio Bartoloni, che ne scrive sul Sole 24 Ore di oggi. 
10/24/20230
Episode Artwork

Timori per l'Iran, mentre USA e Qatar negoziano sugli ostaggi

Negoziazioni tra Stati Uniti e Qatar sugli ostaggi. “Ma nessun cessate il fuoco”, dice Israele. Timori per le minacce dell’Iran. Sentiamo Alessandro Marrone, analista di geopolitica, responsabile del programma “Difesa” dell’Istituto Affari Internazionali. Ecosistema Urbano 2023: nella classifica delle città italiane più verdi Trento torna al primo posto, Mantova balza al secondo salendo di 8 gradini rispetto all’anno scorso. Con noi Mattia Palazzi, sindaco di Mantova. 
10/23/20230
Episode Artwork

La battaglia va verso Gaza

L’esercito israeliano: “La battaglia si sta spostando a Gaza”. Con noi Ugo Tramballi, consigliere ISPI ed editorialista del Sole 24 Ore in collegamento da Gerusalemme. Milano verso lo stop alle auto private nel quadrilatero dal 2024. Facciamo chiarezza con Arianna Censi, assessora alla mobilità del Comune di Milano. In cima alla classifica delle migliori notizie di questa settimana, l’uscita di “Hackney Diamonds”, primo album di inediti dei leggendari Rolling Stones in ben 18 anni. Sentiamo Gianni Sibilla, giornalista musicale di Rockol.
10/20/20230
Episode Artwork

Ancora blitz a Gaza, mentre si stabilisce l'asse Cina-Egitto

Guerra in Medio Oriente: le ultime di cronaca con Roberto Bongiorni, inviato del Sole 24 Ore a Tel Aviv. Sforzi diplomatici: dopo la visita di Biden a Netanyahu, asse Cina-Egitto. Ne parliamo con Alessandro Marrone, responsabile del programma “Difesa” dell’Istituto Affari Internazionali. Maltempo in Toscana: a Livorno e Carrara chiusura preventiva delle scuole. Con noi Serena Arrighi, sindaca di Carrara. Amazon annuncia la consegna via droni in Italia dal 2024. Sentiamo il nostro Enrico Pagliarini.
10/19/20230
Episode Artwork

Biden in Israele tra sostegno e diplomazia

Missile sull’ospedale a Gaza: secondo un’intercettazione diffusa dall’esercito israeliano, due combattenti di Hamas avrebbero ammesso la responsabilità. Il presidente americano Biden oggi in visita da Netanyahu, Putin invece è in Cina. Ne parliamo con Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali. La Cassazione: “Sì al divorzio breve”. Con noi Gian Ettore Gassani, avvocato matrimonialista e presidente dell’Associazione Matrimonialisti Familiaristi Italiani. Al via la Festa del Cinema di Roma. Sentiamo la nostra Marta Cagnola.
10/18/20230
Episode Artwork

Manovra: alla sanità vanno 3 miliardi

Le ultime sulla guerra in Medio Oriente con Roberto Bongiorni, inviato del Sole 24 Ore a Gerusalemme. Il nostro Direttore e direttore del Sole 24 Ore e dell'agenzia di stampa Radiocor Fabio Tamburini ci illustra il tema del Festival dell’Economia 2024. Manovra: 3 miliardi sulla sanità. Ne parliamo con Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe.
10/17/20230
Episode Artwork

In Medio Oriente cresce la tensione, in Polonia si contano i voti

Guerra in Medio Oriente: le minacce dell’Iran destano preoccupazione negli Stati Uniti, in 600mila in fuga da Gaza. Sentiamo Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali. Polonia al voto. Con noi Micol Flammini, inviata del Foglio a Varsavia. 
10/16/20230
Episode Artwork

Evacuazione di Gaza: scontro Israele-ONU

Israele dà ordine di evacuare Gaza in 24 ore, l’ONU si oppone. Il segretario di Stato Blinken, dopo aver fatto visita a Netanyahu, oggi è in Qatar. Sentiamo Roberto Bongiorni, inviato del Sole 24 Ore a Gerusalemme, e Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali. In cima alla classifica delle notizie positive della settimana la pubblicazione di uno studio su Science Robotics sul controllo naturale di una mano bionica grazie ad un’innovativa interfaccia uomo-macchina. Con noi il prof. Christian Cipriani, direttore dell’Istituto di BioRobotica dell’Università Sant’Anna di Pisa e coordinatore del progetto europeo DeTOP, all’interno del quale è stato realizzato lo studio.
10/13/20230
Episode Artwork

Gaza al buio, Blinken da Netanyahu

Conflitto in Medio Oriente: Gaza senza luce e acqua, il segretario di Stato USA Blinken dal primo ministro israeliano Netanyahu. Sentiamo Ugo Tramballi, senior advisor ISPI ed editorialista del Sole 24 Ore, e Roberto Bongiorni, inviato del Sole 24 Ore. Modello Riace: per Mimmo Lucano assoluzione pressoché completa in appello. Con noi Tiziana Barillà, giornalista autrice di “Mimì Capatosta. Mimmo Lucano e il modello Riace” (Fandango).
10/12/20230
Episode Artwork

Borrell: Israele rispetti il diritto internazionale

Conflitto in Medio Oriente, Borrell: “Israele rispetti il diritto internazionale”. Ne parliamo con Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sulle violazioni di diritto internazionale sul territorio palestinese occupato da Israele dal 1967. Ci colleghiamo anche con Nello Del Gatto, giornalista a Gerusalemme.Istruttoria Antitrust contro Vueling per i prezzi aggiuntivi per i bagagli. Con noi Andrea Giuricin, docente di economia dei trasporti all’Università Bicocca.
10/11/20230
Episode Artwork

Covid, guerre, incertezza: è boom di malattie mentali

Continua l'azione di Israele sulla striscia di Gaza attacchi nella notte. Ieri sera colloquio tra Biden e alcuni leader europei che hanno ribadito "fermo sostegno a Israele e condanna di Hamas”. Le ultime sul conflitto con Mattia Serra, analista ISPI per l’area Medio Oriente e Nord Africa. Il Fondo monetario internazionale taglia le stime del Pil italiano: +0,7% nel 2023. Questo e gli altri temi del dossier economico di giornata con Alberto Orioli, vicedirettore vicario del Sole 24 Ore.Oggi la Giornata mondiale della salute mentale. La Società Italiana di Psichiatria lancia l’allarme: anche questa è una pandemia. Sentiamo il vicepresidente prof. Antonio Vita, ordinario di psichiatria all’Università di Brescia e vicepresidente della Società Italiana di Psichiatria.
10/10/20230
Episode Artwork

Israele-Hamas: è guerra

Dopo l’attacco di sabato da parte di Hamas, Israele dichiara guerra. Il commento di Ugo Tramballi, senior advisor di ISPI ed editorialista del Sole 24 Ore. Oggi siamo in diretta da Futura Expo, la più grande esposizione italiana sulla sostenibilità. Con noi in studio Italo Folonari, vicepresidente di ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio, della Sharing mobility e dell'Automotive digital).
10/9/20230
Episode Artwork

Licenze taxi: tutti scontenti

Via libera al decreto Asset con l’aumento delle licenze taxi per il 20%, ma la norma scontenta sia i tassisti (con Usb che proclama uno sciopero per il 10 ottobre) che i sindaci. Con noi Dario Nardella, sindaco di Firenze e coordinatore ANCI per le città metropolitane.Premio Nobel per la Pace assegnato all'iraniana Narges Mohammadi. Con noi una tra Sara Hejazi, antropologa e giornalista iraniana, autrice di “Iran, donne e rivolte” edito da Scholé.In testa alla classifica delle migliori notizie della settimana c’è il ritorno della propensione alle donazioni da parte degli italiani. Ne parliamo con Cinzia Di Stasio, segretaria generale dell’Istituto Italiano della Donazione (IID).
10/6/20230
Episode Artwork

Puntata del 05/10/2023

10/5/20230
Episode Artwork

Cala il potere d'acquisto delle famiglie italiane

Mestre: un pullman precipita dal cavalcavia, 21 i morti. Ci colleghiamo con Silva Menetto.Istat: calano i poteri d’acquisto e di risparmio delle famiglie. La bolletta del gas si fa più cara del 4,8%. Sentiamo Furio Truzzi, presidente di Assoutenti.Radio 24 compie 24 anni. Ripercorriamo le tappe del mutamento tecnologico del mezzo radio con il nostro Enrico Pagliarini.
10/4/20230
Episode Artwork

Lampedusa dieci anni (e 23 mila morti) dopo

Dieci anni fa il naufragio a Lampedusa nel quale persero la vita 368 persone. Da allora ad oggi, nel Mediterraneo centrale, i morti sono stati 23 mila. Ci colleghiamo con la nostra Valentina Furlanetto, inviata a Lampedusa.Rimaniamo in tema migranti con il presidente tunisino Saied che rifiuta i fondi europei definendoli “elemosina”. Sentiamo Alberto Magnani del Sole 24 Ore.Tv: streaming in crescita, ma la corsa rallenta. Ne parliamo con Andrea Biondi del Sole 24 Ore.
10/3/20230
Episode Artwork

Tajani: Kiev conti su di noi per ingresso in Ue

A Kiev Consiglio europeo dei ministri degli esteri, il primo al di fuori dell’Unione. Sentiamo Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali.Sempre meno soldi sulla sanità italiana: secondo le stime rispetto al Pil contenute nella Nadef, la spesa passerà dal 6,6% al 6,1% nel 2026. Con noi Nino Cartabellotta, presidente della fondazione Gimbe.
10/2/20230
Episode Artwork

Bollette della luce più care

Bollette della luce in aumento del 18,6% per le famiglie in regime di tutela. Sentiamo Celestina Dominelli del Sole 24 Ore.Oggi la giornata mondiale anti-spreco. Italia sprecona (al terzo posto in Ue). Con noi Andrea Segrè, professore di politica agraria internazionale e comparata presso l'Università di Bologna e direttore dell’Osservatorio Internazionale Waste Watcher.Istat: popolazione italiana ancora in calo. Ne parliamo con Francesco Bìllari, professore di sociologia e demografia e rettore dell'Università Bicocca di Milano.Ieri fumata bianca sul rinnovo dei contratti dei medici. Il commento di Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo).
9/29/20230
Episode Artwork

Patto sulla migrazione oggi al consiglio dei ministri Ue

Il patto sulla migrazione oggi al consiglio europeo dei ministri dell'interno, ottimista la Commissaria Johansson: "Compromesso possibile". Con noi Matteo Villa, head of datalab dell'ISPI.Ieri la prima udienza del caso Duarte Agostinho, con sei ragazzi portoghesi che hanno portato davanti alla Corte Europea dei diritti dell'uomo 32 paesi europei. Ne parliamo con Agostina Latino, docente di diritto internazionale all'Università di Camerino e alla Luiss.
9/28/20230
Episode Artwork

Il governo tra migranti e manovra

Oggi consiglio dei ministri tra Nadef e stretta sui migranti. Ieri vertice Meloni-Macron. Ne parliamo con Barbara Fiammeri, commentatrice politica del Sole 24 Ore.Nella notte forte scossa di terremoto nei Campi Flegrei. Ci colleghiamo con Luigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli.Il settore della ceramica alla prova della crisi energetica e della transizione ecologica. Con noi in studio a Cersaie 2023 Franco Manfredini, vice presidente di Confindustria Ceramica con delega all'energia.
9/27/20230
Episode Artwork

Puntata del 26/09/2023

Per l’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE), l’obiettivo climatico del grado e mezzo è ancora possibile grazie alla crescita record dell'energia solare e dei veicoli elettrici. Ne parliamo con Stefano Caserini, docente di mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano.La situazione in Crimea, con lo sblocco delle navi di grano ucraino, con Alessandro Marrone, responsabile del programma “Difesa” dell’Istituto Affari Internazionali. Alla vigilia della Giornata del diritto allo studio, riparte la protesta degli studenti in tenda, a Milano e non solo. Sentiamo Giacomo Calvi del movimento promotore della protesta, Cambiare rotta.
9/26/20230
Episode Artwork

I segreti dell'asteroide Bennu

Nella notte attacco russo a Odessa. Ci racconta tutto Ugo Poletti, direttore di The Odessa Journal. È morto Matteo Messina Denaro. Il boss di Cosa Nostra era in coma irreversibile. Ora chi comanda? Lo chiediamo a Nino Amadore del Sole 24 Ore. Torna in Utah la sonda NASA Bennu, che potrebbe aiutarci a scoprire i segreti degli asteroidi. Cerchiamo di capirne di più con Maurizio Pajola, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), che fa parte del team che analizzerà il materiale riportato dalla sonda.
9/25/20230
Episode Artwork

Al Mimit tavolo anti-inflazione

Il governo ha incontrato oggi i sindacati nell'ambito delle sue iniziative contro il caro vita e i rincari in particolare nel carrello della spesa, (la comune inflazione dei beni alimentari e dei beni primari). Sullo sfondo un intervento forse lunedì prossimo in cdm per introdurre bonus benzina e bonus bollette (il secondo uno strumento che c'è già sarebbe rinnovato). E anche il cosiddetto patto anti inflazione. Ne parliamo con Christian Ferrari, segretario confederale Cgil.In Francia ha suscitato clamore l’arresto di un ragazzino di 14 anni reo di bullismo. Ci colleghiamo con Danilo Ceccarelli.In testa alle buone notizie di questa settimana la ripartenza della campagna #Caraestate, promossa da Ferrovie dello Stato, Italia Nostra e Legambiente, che si occupa della rivalorizzazione di stazioni ferroviarie dismesse. Ci concentriamo sul progetto Green Station, che vede impegnata proprio Legambiente, con Alessandra Bonfanti, responsabile mobilità attiva dell’associazione.
9/22/20230
Episode Artwork

Polonia: stop invio armi a Kiev

Al vertice ONU il presidente ucraino Zelensky chiede la rimozione del diritto di veto russo. Intanto la Polonia annuncia lo stop di invio di armi a Kiev. Ne parliamo con Vittorio Emanuele Parsi, professore ordinario di Relazioni Internazionali e di Studi Strategici all'Università Cattolica di Milano.Oggi la trentesima giornata mondiale dell’Alzheimer. L’allarme della Federazione Alzheimer Italia: “Senza il rinnovo dei fondi tane persone rimarranno sole”. Con noi il segretario generale Mario Possenti.Morti in bici: questa sera a Milano dalle 19 il flash mob organizzato dal comitato “Basta morti in strada”. Sentiamo Lucia Robatto, presidente dell’associazione Genitori Antismog.
9/21/20230
Episode Artwork

Migranti: stop ai negoziati su riforma Dublino

Migranti: stop ai negoziati sulla riforma di Dublino. Intanto il commissario europeo per Allargamento e Politiche di Vicinato raccomanda pazienza sul memorandum firmato con la Tunisia: “Sta funzionando, ma gli scafisti hanno quadruplicato gli sforzi”. Sentiamo Marco Bresolin, corrispondente de La Stampa da Bruxelles.Nelle ultime settimane scosse sismiche ai Campi Flegrei: c’è il rischio di un’eruzione? Con noi Mauro Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.Messaggi tossici sui social, a rischio il benessere mentale di 1 ragazzo su 2. Ne parliamo con Adriana Bizzarri, responsabile scuola di Cittadinanzattiva, associazione che ha preparato una campagna di sensibilizzazione e intervento.
9/20/20230
Episode Artwork

All'ONU Meloni e Zelensky ma non Sunak, Macron e Xi

Oggi vertice delle Nazioni Unite a New York: ci saranno Meloni, Biden e Zelensky, assenti Xi e ovviamente Putin, ma anche Sunak e Macron. Ne parliamo con Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali.Emergenza granchio blu: il ministro Lollobrigida chiede l’intervento dell’Unione Europea. Con noi Mattia Lanzoni, ricercatore in ecologia all’Università degli Studi di Ferrara.Il nuovo codice della strada passa in consiglio dei ministri. Ora passa all’iter parlamentare. Le misure con Luigi Altamura, comandante polizia locale di Verona, componente del Tavolo di Coordinamento sulla sicurezza stradale ed urbana presso l'ANCI e collaboratore dell'Asaps.
9/19/20230
Episode Artwork

In Cdm vanno migranti, scuola e mobilità

Oggi al vaglio del consiglio dei ministri le misure su immigrazione (con la presidente della Commissione Ue Von der Leyen ieri a Lampedusa) e istruzione: ne parliamo con Valentina Furlanetto e Maria Piera Ceci.
9/18/20230
Episode Artwork

A che punto è la controffensiva ucraina?

Guerra in Ucraina: le ultime dal fronte militare con Alessandro Marrone, responsabile del programma “Difesa” dell’Istituto Affari Internazionali.Emergenza migranti a Lampedusa: ci colleghiamo con la nostra inviata Valentina Furlanetto. Tra le buone notizie della settimana ci sono i progressi positivi sulla vertenza ex Whirlpool di Napoli. Sentiamo Felice Granisso, CEO di TeaTek, l’azienda che si occuperà della reindustrializzazione del polo campano in chiave green. 
9/15/20230
Episode Artwork

Puntata del 14/09/2023

9/14/20230
Episode Artwork

L'ultima volta di Ursula

L’ultimo discorso sullo stato dell’Unione di Ursula von der Leyen prima delle elezioni europee. Con noi Brando Benifei e Marco Campomenosi, capi delegazione rispettivamente di Pd e Lega all'Eurocamera.Allarme formica di fuoco. Primi nidi avvistati in Sicilia. Ne parliamo con Claudio Venturelli, entomologo dell'Ausl Romagna.
9/13/20230
Episode Artwork

L'Ue: in estate 62mila europei morti per il caldo record

Lenarcic (commissario Ue per la gestione delle crisi): “La scorsa estate quasi 62mila europei morti a causa del caldo record”. Con noi Alessandro Miani, presidente della SIMA (Società Italiana di Medicina Ambientale).Negli Stati Uniti parte il processo a Google per violazione di norme antimonopolio. Sentiamo Ernesto Belisario, avvocato specializzato in diritto delle tecnologie e segretario generale dell'Istituto per le politiche dell'innovazione.Il pm di Brescia chiede l’assoluzione di un bangladese accusato di maltrattamenti alla moglie adducendo ragioni culturali. Il commento di Francesco Menditto, procuratore di Tivoli esperto di violenza di genere.
9/12/20230
Episode Artwork

Scuola al via, tra vecchi e nuovi problemi

Settimana tra nodi economici e politici per il governo di Giorgia Meloni, tra cui manovra, trattativa Ita-Lufthansa e identità del partito. Con noi Francesco Cancellato, direttore di Fanpage.Riparte l’anno scolastico, ma con delle criticità. Ne parliamo con Eugenio Bruno del Sole 24 Ore.
9/11/20230
Episode Artwork

Puntata del 08/09/2023

9/8/20230
Episode Artwork

Draghi e le regole UE - Il punto di Alberto Orioli

9/7/20230
Episode Artwork

Violenza giovanile: il governo studia delle contromisure

Allo studio le norme per arginare la violenza giovanileCaldo record questa estate: il report di CopernicusCon Giulio Betti, meteorologo e climatologo del CNRFirenze tenta la stretta su AirbnbCon Dario Nardella, sindaco di Firenze
9/7/20230
Episode Artwork

Puntata del 06/09/2023

9/6/20230
Episode Artwork

Le altre Caivano D'Italia

Le Caivano d’Italia e i rischi della dispersione giovanileCon noi Carla Garlatti, Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Lo sgombero del presidio dei lavoratori di Mondo Convenienza dopo 100 giorni di scioperoSentiamo Tiziano Loreti, dell’Esecutivo Nazionale SiCobas.Il punto di Alberto Orioli: “Le ombre cinesi e lo spread”Troppe disparità nei reparti.Con noi Daniele Coen, medico d’urgenza e autore di “Quella voce che nessuno ascolta. La via della medicina di genere alla salute femminile”, collabora con Domani.Festival del Cinema di VeneziaCi colleghiamo con la nostra Marta Cagnola.
9/5/20230
Episode Artwork

Tragedia di Brandizzo: corteo a Vercelli

Tragedia di Brandizzo: a Vercelli corteo delle sigle sindacali. Landini: “Numeri dei morti sul lavoro allarmanti, è strage”. Con noi Federico Chiariello, segretario regionale Fit-Cisl Piemonte.Oggi vertici Italia-Cina su via della seta e Erdogan-Putin su accordo sul grano. Sentiamo Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali. Festival del Cinema di Venezia: oggi è il giorno di Sofia Coppola e Woody Allen. Ci colleghiamo con la nostra Marta Cagnola.
9/4/20230
Episode Artwork

Verso le elezioni spagnole, con vista sull'Europa

Ci avviciniamo alle elezioni in Spagna, importantissime anche in chiave europea, con Mario Magarò, corrispondente da Barcellona.Ieri vertice al Mimit sul caro voli. Ne parliamo con Andrea Giuricin, docente di economia dei trasporti all’Università di Milano Bicocca.Ultima classifica delle buone notizie della stagione. In testa i promettenti risultati nel rallentamento dell’Alzheimer presentati in settimana ad Amsterdam. Con noi il prof. Alessandro Padovani, direttore della clinica neurologica dell’Università degli Studi di Brescia e presidente eletto della Società Italiana di Neurologia.
7/21/20230
Episode Artwork

In mezzo al grande caldo, ecco la grandine ammazza-raccolti

Grandine in Veneto con danni ai raccolti. Sentiamo Carlo Salvan, vicepresidente di Coldiretti Veneto.Il punto sugli incontri di questi giorni tra Stati Uniti e Cina con Otto Lanzavecchia, giornalista di Formiche.net.Offerti a Fabrizio Corona file riservati su Messina Denaro: due arresti. Ci racconta tutto Lara Sirignano, giornalista dell’Ansa e del Corriere, in collegamento da Palermo.
7/20/20230
Episode Artwork

Vigilare per 4 euro l'ora

A Milano vigilantes pagati 4 euro l’ora dalle aziende di sicurezza. Con noi il Tenente Colonnello Emilio Palermo, del nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Milano.Da oggi al via in diversi comuni italiani il servizio civile digitale. Con noi Hilde March, responsabile del servizio civile per ANCI Toscana.Patrick Zaky condannato a 3 anni in Egitto. Il commento di Andrea Dessì, responsabile del programma “Mediterraneo, Medioriente e Africa” per l'Istituto Affari Internazionali. 
7/19/20230
Episode Artwork

Caldo record e lavoro: dobbiamo cambiare qualcosa?

Caldo record in Italia, con bollino rosso in venti città. Sentiamo Antonello Pasini, fisico del clima del CNR. A Pietro Antonio Patanè, presidente dell’ANMA (Associazione Nazionale Medici d’Azienda e Competenti) chiediamo se è opportuno pensare ad una rimodulazione degli schemi di lavoro alla luce delle condizioni climatiche sempre più estreme.L’anno scolastico è appena terminato, ma è già emergenza insegnanti per settembre: in Italia ne mancherebbero 30mila, con la situazione più critica in Lombardia. Con noi Matteo Loria, dirigente scolastico dell’IIS Caramuel-Roncalli di Vigevano e presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Lombardia.Infine con Antonio Talia, giornalista, scrittore e redattore di Nessun Luogo è Lontano, parliamo del vertice USA-Cina sul clima e non solo.
7/18/20230
Episode Artwork

La Russia: stop all'accordo sul grano

Esplosioni sul ponte di Crimea: il Cremlino accusa Ucraina, USA e Regno Unito. La Russia annuncia anche lo stop all'accordo sul grano. Ne parliamo con Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali.Firmato il memorandum tra Ue e Tunisia. Ci spiega tutto Alberto Magnani del Sole 24 Ore.
7/17/20230
Episode Artwork

Puntata del 14/07/2023

7/14/20230
Episode Artwork

Arriva Bard, il chatbot di IA di Google

Andiamo alla Stazione Termini di Roma dove Andrea Ferro ci aggiorna sullo sciopero ferroviario di oggi.Le misure di lotta alla povertà del governo, tra Mia (che prende il posto del reddito di cittadinanza) e assegno da 380 euro, con il commercialista Gianluca Timpone.Ecco Bard, la risposta di Google a ChatGPT. Ne parliamo con il nostro Enrico Pagliarini.
7/13/20230
Episode Artwork

Parlamento Ue: ok alla Nature Restoration Law

Via libera del Parlamento Europeo sulla Nature Restoration Law. Ieri manifestazioni di ambientalisti (a favore del provvedimento) capeggiati da Greta Thunberg, e degli agricoltori (che invece sono contrari). Ne parliamo con Lorenzo Ciccarese, responsabile dell’Area per la conservazione delle specie e degli habitat e per la gestione sostenibile delle aree agricole e forestali presso l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).Addio a Milan Kundera: lo scrittore aveva 94 anni. Lo ricordiamo con Salvatore Carrubba, conduttore di Un Libro Tira L’Altro qui su Radio 24.Treni e aerei a rischio sciopero da domani a sabato: il ministro Salvini al lavoro per scongiurarlo. Sentiamo Andrea Ferro, che è proprio a Roma al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
7/12/20230
Episode Artwork

Ucraina, Svezia, Turchia: la NATO si riunisce a Vilnius

Al via a Vilnius il vertice NATO. Ne parliamo con Marco Di Liddo, analista del Centro Studi Internazionali. PNRR: oggi cabina di regia convocata d’urgenza dal ministro Fitto sullo stato della quarta rata. Sentiamo Valerio Valentini del Foglio.In Italia 18 mila morti per il caldo. Oggi bollino rosso in diverse città. Con noi Mario Carmelo Cirillo, già direttore del Dipartimento per la valutazione, i controlli e la sostenibilità ambientale dell’ISPRA e ora componente del gruppo di lavoro Minds 4 One Health, autore di una relazione sullo stato del piano.
7/11/20230
Episode Artwork

Migranti: raffica di sbarchi a Lampedusa

Nelle ultime ore raffica di sbarchi a Lampedusa. Intanto ad Ancona il vertice Italia-Croazia-Slovenia contro il traffico di migranti. Ne parliamo con Nello Scavo, giornalista di Avvenire.Caro voli: per volare da Roma a Olbia servono 800 euro. Con noi Furio Truzzi, presidente Assoutenti.
7/10/20230
Episode Artwork

Dagli USA bombe a grappolo per l'Ucraina

Gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina bombe a grappolo, ponendosi di fatto contro una direttiva ONU che tuttavia non hanno firmato. Come cambia il conflitto? Lo chiediamo ad Alessandro Marrone, responsabile del programma "Difesa" dello IAI.Andiamo alla scoperta dei nuovi palinsesti Rai con la nostra Marta Cagnola.Tra le buone notizie di questa settimana c'è l'aumento, registrato da Legambiente, dei comuni cosiddetti "rifiuti free" o "ricicloni". Con noi Stefano Ciafani, presidente di Legambiente.
7/7/20230
Episode Artwork

Mediaset, a Marina e Pier Silvio Berlusconi la maggioranza delle quote

Marina e Piersilvio Berlusconi avranno la maggioranza di Fininvest: nel testamento dell'ex premier anche i lasciti al fratello, a Marta Fascina e a Marcello Dell'Utri. Ne parliamo con Marigia Mangano de Il Sole 24 Ore.Il segretario al tesoro americano Yellen è arrivata a Pechino per una visita di 4 giorni, obiettivo: allentare le tensioni con Washington. Ci colleghiamo con la Prof.ssa Alessia Amighini Analista ISPI, docente dell'Università del Piemonte Orientale.A poche ora dal lancio sono già 10 milioni gli utenti di Threads, la app anti Twitter lanciata da Meta. Ci aggiorna il nostro Enrico Pagliarini.
7/6/20230
Episode Artwork

Caso Visibilia: Santanchè riferisce in Senato

Oggi alle 15 la ministra Santanchè riferisce in Senato sul caso Visibilia. La premier Meloni a Varsavia: sul tavolo migranti ed elezioni europee. Sentiamo Barbara Fiammeri, commentatrice politica del Sole 24 Ore.Rinnovo dei contratti dei medici: ieri incontro tra sindacati e Schillaci in vista della ripresa delle trattative. Restano ancora punti di scontro a 5 mesi dall'inizio. Con noi Piero Di Silverio, segretario generale Anaao-Assomed.Anche Mediaset svela i nuovi palinsesti. Intanto Meta si prepara a lanciare Threads, nuovo social concorrente di Twitter. Ci racconta tutto la nostra Marta Cagnola.
7/5/20230
Episode Artwork

Il ritorno del Niño

Ieri prima giornata di "Città 30" per Bologna: com'è andata? Con noi il sindaco Matteo Lepore.L'Organizzazione Meteorologica Mondiale annuncia il ritorno del Niño. Sentiamo Marina Baldi, climatologa del CNR.In questi giorni vengono rivelati i nuovi palinsesti delle reti televisive e si scatena il "telemercato". Ne parliamo con la nostra Marta Cagnola.
7/4/20230
Episode Artwork

Ennesimo weekend nero sulle strade

Apriamo su una vertenze sindacali: quella dei lavoratori di diverse sedi di Mondo Convenienza. Sentiamo Tiziano Loreti dell'esecutivo nazionale Si Cobas.Ancora un fine settimana nero per la sicurezza stradale. Secondo l'Associazione Amici della Polizia Stradale, sono già 600 i morti nei weekend del 2023. Con noi Luigi Altamura, comandante polizia locale di Verona, componente del Tavolo di Coordinamento sulla sicurezza stradale ed urbana presso l'ANCI e collaboratore dell'ASAPS.La nostra Giulia Crivelli è a Parigi per l'avvio della Settimana della Moda. Ci colleghiamo con lei per raccogliere le ultime sulle proteste dopo l'uccisione del diciassettenne Nahel.
7/3/20230
Episode Artwork

Consiglio Ue: Ungheria e Polonia bloccano l'accordo sui migranti

Consiglio Ue: nella notte frenata sui migranti. Ci colleghiamo con il nostro Sergio Nava, inviato a Bruxelles.Proseguono le proteste in Francia. Ci concentriamo sulla situazione integrazione delle minoranze con la prof.ssa Laura Zanfrini, sociologa delle migrazioni.Tra le buone notizie di questa settimana ce n'è una che riguarda il diabete, una ricerca che vede coinvolto anche il prof. Roberto Trevisan, professore di Endocrinologia presso l'Università Milano-Bicocca, direttore della Diabetologia dell'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
6/30/20230
Episode Artwork

Consiglio Ue: sul tavolo Ucraina, Mes e migranti

Al via il Consiglio Europeo, tra polemiche sul Mes e sul rialzo dei tassi di interesse annunciati dalla BCE. A Bruxelles c'è per noi Sergio Nava .Strage di Bologna: arrestato Paolo Bellini , condannato all'ergastolo un anno fa. Sentiamo la giornalista Stefania Limiti .Continua la querelle sui taxi. Oggi il sindaco di Roma Gualtieri a Radio 24 ha rilanciato sulla doppia guida. Intanto il sindaco di Milano Sala ha detto che la città chiederà mille nuove licenze, e che la richiesta sarà girata alla regione che è competente. Torna con noi Andrea Giuricin, economista dei trasporti all'Università di Milano Bicocca.La politica economica senza rialzo dei tassi, almeno in Turchia, ha portato ad un'inflazione monstre. Ce ne parla Franco Bruni, vicepresidente ISPI.
6/29/20230
Episode Artwork

Meloni pre-Consiglio Ue, tra Mes, BCE e migranti

La premier Meloni riferisce in Parlamento prima del Consiglio Ue. Sentiamo Barbara Fiammeri, commentatrice politica del Sole 24 Ore. Scontri nelle periferie francesi dopo l'uccisione di un 17enne da parte della polizia. Ci colleghiamo con Danilo Ceccarelli. Nel nuovo codice della strada stretta su monopattini, alcol, droga e cellulare. Tutte le novità con Maurizio Caprino, esperto del Sole 24 Ore. Europei di calcio Under21: oggi gli Azzurrini si giocano la qualificazione con la Norvegia. Ci avviciniamo alla sfida con il nostro Carlo Genta. Con l'aumento delle temperature spostamenti del permafrost e quindi arco alpino più fragile, con difficoltà nella manutenzione di diversi rifugi. Con noi l'ingegner Francesco Calvetti, docente di geotecnica al Politecnico di Milano - Polo di Lecco, e Renato Alberti, gestore del Rifugio Casati in Valfurva (Sondrio).
6/28/20230
Episode Artwork

Caritas: nel 2022 tornano a crescere i nuovi poveri

Attesa per oggi la firma del memorandum d'intesa tra Ue e Tunisia. Sentiamo Alberto Magnani del Sole 24 Ore. A Milano taxi volanti entro il 2026. L'appello del sindaco di Roma Gualtieri: "Aderite alla doppia guida". Il commento di Andrea Giuricin, docente di economia dei trasporti all'Università Bicocca di Milano. La Caritas presenta il primo rapporto statistico sulla povertà, con il numero di nuovi poveri che nel 2022 torna a salire. Con noi il sociologo Walter Nanni, responsabile del Centro Studi Caritas.
6/27/20230
Episode Artwork

Russia, Prigozhin resta sotto inchiesta per ribellione

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha visitato le truppe in Ucraina: è la sua prima apparizione pubblica dall'ammutinamento di Wagner nel fine settimana. Pçer il segretario generale della Nato Stoltenberg "gli eventi in Russia mostrano l'errore strategico di Putin". Per il ministro degli esteri italiano "l'assenza di Wagner non rafforza l'armata russa". Intanto, a quanto si apprende dai media russi il procedimento penale con l'accusa di ribellione armata a carico del capo della Wagner Prigozhin non è terminato. Gli aggiornamenti insieme a Marco Di Liddo, analista del Ce.S.I. (Centro Studi Internazionali). Da oggi via agli orali dell'esame di maturità, intanto questa mattina il ministro Valditara torna sul voto di condotta per gli studenti dichiarando: "Serve un ripensamento. Bisogna dare più rispetto alla scuola", Ne parliamo con Cristina Costarelli, Presidente Associazione Nazionale Presidi del Lazio.
6/26/20230
Episode Artwork

Effetto giorno del 23 giugno

6/23/20230
Episode Artwork

Il nuovo codice della strada va in Cdm

Il nuovo codice della strada arriva in consiglio dei ministri. Tutte le novità con il nostro Andrea Ferro. Secondo giorno di esami anche per gli istituti tecnici e professionali. Ci colleghiamo con Maurizio Chiappa, dirigente scolastico dell'Istituto tecnico industriale Marconi di Dalmine (BG). Molestie sul luogo di lavoro: esplodono casi nelle agenzie pubblicitarie con annesse chat sessiste. Sentiamo l'avvocata Marisa Marraffino.
6/22/20230
Episode Artwork

Lula a Roma: "Urgente giungere alla pace"

A Londra la Conferenza internazionale per la ricostruzione dell'Ucraina. Il presidente brasiliano Lula arriva a Roma per incontrare Papa Francesco e Giorgia Meloni. "Sogno un multipolarismo", afferma. Dopo la distensione di ieri, oggi nuovi fulmini sulle relazioni USA-Cina, con Biden che definisce Xi "un dittatore". Di tutto questo parliamo con Marco Di Liddo, analista del Centro Studi Internazionali. Al via gli esami di maturità con la prova di italiano: nelle tracce Moravia, Quasimodo, Chabod, Fallaci, Angela. Il commento di Cristina Costarelli, presidente Associazione Nazionale Presidi del Lazio.
6/21/20230
Episode Artwork

Coppie omogenitoriali: a Padova annullati 33 atti di nascita

La procura di Padova impugna tutti e 33 gli atti di nascita dei bambini figli di due mamme a partire dal 2017, agendo quindi in modo retroattivo. Cerchiamo di capirne di più con l'avvocato Alexander Schuster, specializzato in casi analoghi. Vigilia di esami di maturità: questa sera dalle 21 su Radio 24 "Notte prima degli esami" con Federico Taddia. A Parigi l'Air Show 2023, il più grande evento al mondo dedicato ad aeronautica e spazio. C'è lì per noi il nostro Enrico Pagliarini.
6/20/20230
Episode Artwork

Prove di disgelo tra USA e Cina?

Il segretario di Stato USA Antony Blinken in visita in Cina: ha incontrato l'omologo Wang Yi, potrebbe vedere anche il presidente Xi. Con noi Vittorio Emanuele Parsi, professore ordinario di Relazioni Internazionali e di Studi Strategici all'Università Cattolica di Milano. In arrivo la prima ondata di calore della stagione, con punte di 40 gradi in Sardegna. Sentiamo Giulio Betti, meteorologo e climatologo del CNR. Pnrr e sanità, l'allarme della Fondazione GIMBE: "Senza l'intervento del governo si rischia il caos". Sentiamo il presidente Nino Cartabellotta.
6/19/20230
Episode Artwork

Soccorsi in mare: l'Europa in cerca di regole unitarie

Naufragio in Grecia: l'Europa cerca di darsi regole unitarie sui soccorsi. Sentiamo Matteo Villa, analista ISPI.Cosa ci dice l'incidente mortale di Casal Palocco della nostra dipendenza dai social? Lo chiediamo ad Alberto Pellai, medico, ricercatore all'Università di Milano, psicoterapeuta dell'età evolutiva.In cima alla classifica delle buone notizie di questa settimana ce n'è una che arriva dal mondo della musica: uscirà una nuova canzone dei Beatles. Paul McCartney infatti, dopo anni di tentativi, è riuscito a sfruttare una vecchia registrazione di John Lennon grazie all'intelligenza artificiale. Il commento di Massimo Temporelli, fisico, divulgatore di scienza e tecnologia, fondatore di The Fab Lab.
6/16/20230
Episode Artwork

Riforma giustizia: in arrivo l'abolizione dell'abuso d'ufficio

Oggi in Cdm si discute la riforma della giustizia penale: al centro, tra le varie cose, l'abolizione del reato di abuso d'ufficio e una stretta sulle intercettazioni. Ci racconta tutto Giovanni Negri del Sole 24 Ore. Andiamo poi sulla cronaca, sull'incidente tra un Suv e una Smart che ieri a Roma ha causato la morte di un bimbo di 5 anni. La procura di Roma ha aperto un'inchiesta per omicidio stradale. Ci colleghiamo con Lorenzo Nicolini, giornalista di RomaToday. Si chiudono oggi i negoziati sul clima a Bonn. Con noi Jacopo Bencini, policy advisor e contact point di Italian Climate Network presso la Convenzione Quadro sul Clima delle Nazioni Unite. Calcio: questa sera la seconda semifinale di Nations League con gli Azzurri di Mancini che se la vedono con la Spagna. In palio la finale con la Croazia, che ieri ha battuto l'Olanda. Sentiamo il nostro Carlo Genta.
6/15/20230