Winamp Logo
Uno, nessuno, 100Milan Cover
Uno, nessuno, 100Milan Profile

Uno, nessuno, 100Milan

Italian, Daily News, 1 season, 127 episodes
About
Un morning show sui fatti e i temi dell’attualità, letti con uno sguardo molto personale, quello di Alessandro Milan. Tra i molti avvenimenti, il conduttore sceglie quelli che lo interessano, creando una sua personale prima pagina, raccontando la giornata secondo il suo punto di vista, con le notizie e gli avvenimenti di maggior impatto sulla nostra vita quotidiana. Anche quest’anno Milan è accompagnato dallo sguardo disincantato e ironico di Leonardo Manera. A dare concretezza ai temi ci sono le storie, quelle dei personaggi famosi e delle persone comuni , imprenditori, insegnanti, studenti, pensionati che concorrono con le loro esperienze e le loro emozioni a raccontare le molte sfaccettature della realtà. Ci sono gli ospiti e ci sono i personaggi a cui dà vita Leonardo Manera, che rappresentano le esasperazioni della realtà e spesso sono più veri del reale. E poi le rubriche Il funambolo del giorno e a grande richiesta tornano La carta costa, ossia l’articolo di giornale più inutile del giorno a insindacabile giudizio del conduttore, e Mani sul volante, cioè la notizia che fa arrabbiare di più.
Episode Artwork

In aumento lo spreco di cibo

Cresce, in Italia, lo spreco alimentare, dai dati dell'Osservatorio Waste Watcher International si è passati da 75 grammi a persona di cibo buttato ogni giorno lo scorso anno, a quasi 81 grammi nel 2024. Ne parliamo in questo appuntamento oltre all'attualità internazionale, dalla protesta dei trattori in diversi Paesi d'Europa allo stato dei conflitti in corso.
2/5/20240
Episode Artwork

Fin dove può spingersi il Fisco nella lotta all'evasione

Utilizzare anche i profili social per scovare eventuali evasori. Una strategia al vaglio del Fisco e del Governo per poter incrociare meglio i dati e fare eventuali verifiche sulle dichiarazioni dei redditi. Quanto può spingersi uno Stato nella sfera personale dei cittadini in nome della giustizia fiscale? Ne parliamo in apertura di programma. Ospitiamo poi l'attore Gioele Dix che ci racconta di una sua personale rivisitazione di Gaber e andiamo in Trentino dove una petizione firmata da oltre 400 professori chiede il ripristino degli esami di riparazione a settembre come in tutta Italia.
2/2/20240
Episode Artwork

La serrata dei trattori

Le manifestazioni degli agricoltori continuano con trattori che bloccano strade e caselli, l'ultimo in ordine di tempo quello di Brescia. Delle ragioni alla base della protesta discutiamo insieme ad Antonio Di Pietro, ex ministro e magistrato ora completamente dedicato all'agricoltura. A seguire commentiamo il patteggiamento a 4 anni e mezzo per lo youtuber che ha provocato la morte del bambino Manuel nell'incidente stradale di Casalpalocco e poi parliamo con il sindaco di Val di Zoldo che insieme a molti colleghi di altri comuni del Veneto sta affrontando un'impennata di richieste di cittadinanza da parte di brasiliani che si appellano a lontane parentele con italiani.
2/1/20240
Episode Artwork

Lega, destinare i fondi dell'Oms ai medici

Destinare ai medici i 100 milioni di euro che l’Italia ogni anno versa all'Oms per farne parte e finanziarla. La proposta viene dalla Lega ed è stata accolta con criticità dal mondo scientifico. Parliamo di questo in apertura di programma e a seguire del Piano per l'Africa che vede uno stanziamento di 5 miliardi per incrementarne lo sviluppo e frenare l'immigrazione.
1/31/20240
Episode Artwork

Contadini in protesta dalla Germania all'Italia passando per la Francia

Le proteste dei contadini, con trattori che bloccano le strade e manifestazioni è partita dalla Germania per poi deflagrare in altri Paesi come Italia e Francia. Parliamo di questo, dell'attualità internazionale con Andrew Spannaus e di errori giudiziari partendo dall'epilogo dello scagionamento del pastore sardo Zuncheddu dopo 33 anni 
1/30/20240
Episode Artwork

Il difficile dialogo tra generazioni

Ospite in studio lo psichiatra e scrittore Paolo Crepet con il quale parliamo del non semplice dialogo tra generazioni. Con il teologo Vito Mancuso approfondiamo, invece, il tema della castità di recente affrontato da Papa Francesco. A seguire un'intervista al sindaco di Druogno dove è stato identificato il "fleximan" piemontese che ha danneggiato due autovelox nel Verbano e, infine, una chiacchierata con Giulio Deangeli, 28enne, primo studente in Italia a completare cinque lauree con la media del 30 e ad ottenere altrettante borse di studio per portare avanti le sue ricerche nel mondo delle malattie neurodegenerative a Cambridge, dove attualmente vive e lavora.
1/29/20240
Episode Artwork

Le armi all'Ucraina che dividono la politica

Con Mario Calabresi ospite discutiamo del tema relativo all'invio di armi all'Ucraina e delle polemiche sulla manifestazione pro-Palestina nel giorno della Memoria. Nella seconda parte di trasmissione, invece, cerchiamo di capire perché alcuni scienziati si stanno schierando contro Netflix e alcuni documentari proposti dalla piattaforma.
1/26/20240
Episode Artwork

Farmaci scaduti, il 95% funziona bene anche 12 mesi oltre la data consigliata

Uno studio Usa ha rivelato che il 95% delle medicine, in particolare quelle in pastiglia, funziona bene anche 12 mesi oltre la data di scadenza. Ne parliamo con il prof. Giuseppe Remuzzi. A seguire torniamo sul sabotaggio degli autovelox ad opera di "Fleximan" perché alcuni sindaci sono intenzionati, per motivi di costi e opportunità, a non reinstallarli. Ospite in studio, nella seconda parte di programma, Paolo Bosisio regista, attore, sceneggiatore e preside nel fortunato reality "Il Collegio".
1/25/20240
Episode Artwork

Le rotte in pericolo e quelle alternative dopo gli attacchi nel Canale di Suez

Ospite in studio Alberto Forchielli con il quale parliamo di attualità internazionale, Taiwan, crisi nel Canale di Suez e primarie in Usa. Nella seconda parte di trasmissione, invece, approfondiamo con Carlo Petrini la sua proposta rivolta al Governo di rendere l'educazione alimentare una materia obbligatoria tra i banchi di scuola
1/24/20240
Episode Artwork

I 30 km/h infiammano il dibattito politico

I dati sono incontrovertibili, con un limite di velocità di 30 km/h ci sono meno incidenti e meno traffico ma le polemiche per questa misura introdotta nella città di Bologna non si placano e nel dibattito è entrata la politica. Ne parliamo in apertura di programma. A seguire approfondiamo, da un punto di visto etico, la vicenda del ragazzo trans in stato di gravidanza al quinto mese.
1/23/20240
Episode Artwork

Il saluto fascista è reato ma non per le commemorazioni

A pochi giorni dalla Giornata della Memoria ospitiamo Emanuele Fiano (nella foto), figlio del deportato ad Auschwitz Nedo, con il quale parliamo anche della sentenza sul saluto romano. Ospite in studio inoltre per commentare la stretta attualità Luigi Contu, direttore dell'Ansa.
1/22/20240
Episode Artwork

Bolzano, test Dna ai cani per lotta a escrementi in strada

Nella provincia di Bolzano è entrato in vigore l'obbligo di mappatura del DNA per i cani, uno strumento volto a essere utilizzato in caso di feci non raccolte o aggressioni ad altri animali o essere umani. In caso di inottemperanza si incorre in multe salate. Una petizione contro l'ennesima incombenza a pagamento è già partita. Parliamo di questo e di molto altro, dall'attualità internazionale alle cause e gli effetti delle gogne social, insieme al contributo di Michele Brambilla ospite in studio.
1/19/20240
Episode Artwork

Genitori del Tasso sul piede di guerra contro le misure anti occupazione

Non si placa la protesta di alcuni genitori del liceo Tasso con figli sottoposti a provvedimenti disciplinari per l'occupazione della scuola dello scorso dicembre. In tutta risposta è giunto un comunicato da parte del dirigente, e sottoscritto da numerosi docenti, dove si denuncia «la strumentalizzazione» del sistema occupazione «che da anni appare triste, ripetitivo e vuoto a chi lo osservi senza pregiudizi ideologici». Ne parliamo in apertura di programma proprio con il prof. Pedullà a capo del liceo. A seguire ospitiamo un docente di sostegno accusato da alcune ex studentesse di molestie e poi assolto in quanto vittima di un complotto di classe. Infine diamo spazio al malcontento di alcuni cittadini di Bologna contrari all'introduzione dei 30 km/h in città. 
1/18/20240
Episode Artwork

Venti di patrimoniale

Ha riacceso il dibattito sulla patrimoniale la proposta di Elsa Fornero di introdurre questa tassa che ritiene sia doverosa e necessaria. Parliamo di questo e del voto sul fine vita in Regione Veneto, apripista in tal senso. 
1/17/20240
Episode Artwork

Iowa e l'avvio delle primarie per la presidenza USA

Partiamo con il parlare dell'avvio delle primarie in Usa per la corsa alla Casa Bianca insieme all'analisi puntuale di Andrew Spannaus e poi ci occupiamo del caso della ristoratrice che si sarebbe tolta la vita dopo quella che, da taluni, è stata definita una "gogna mediatica" subita per una presunta finta recensione smascherata. Infine ospitiamo la deputata Michela Brambilla sulla vicenda del cane bruciato vivo, a Palermo, dal suo padrone che ha scampato finora l'arresto. 
1/16/20240
Episode Artwork

Lavori socialmente utili per chi occupa

Le occupazioni dei licei in autunno stanno per avere ripercussioni in queste settimane. Finita la stima dei danni e in alcuni casi accertati gli autori, diversi dirigenti scolastici romani stanno mettendo in campo misure disciplinari, dalla sospensione ai lavori socialmente utili, passando per la negazione di gite scolastiche. Parliamo di questo e a seguire di cancel culture. Apple e Netflix cancellano le serie tv e le produzioni cinematografiche israeliane per la guerra in corso a Gaza.
1/15/20240
Episode Artwork

Freno sui risarcimenti ai familiari delle vittime di stragi naziste

Il riconoscimento di un risarcimento per i familiari delle stragi nazifasciste, pescando dal fondo istituito da Mario Draghi, sta avendo un freno da parte dell'Avvocatura dello Stato. Ne parliamo con il nipote di un minatore trucidato insieme ad altri 76 nella strage di Niccioleta nel giugno del 1944. Ci occupiamo poi di traporti lenti e prezzi alle stelle dovuti alla crisi del Mar Rosso che sta impattando sull'Europa. Infine apriamo una finestra su "Fleximan" che ha già abbattuto 8 autovelox nella provincia di Rovigo con conseguente grande rabbia dei sindaci della zona.
1/12/20240
Episode Artwork

La tensione internazionale per le elezioni a Taiwan

Apriamo con la politica estera e, nello specifico, con le imminenti elezioni ad alta tensione a Taiwan sotto lo spauracchio del rischio di una guerra. Torniamo poi sul caso dei pandoro Balocco che ha investito Chiara Ferragni per capire se ci sarà davvero, o meno, per l'influencer un consistente rischio reputazionale ed economico. Infine chiacchieriamo con lo chef Filippo La Mantia della proposta di legge portata avanti da Forza Italia di introdurre in Italia un obbligo di doggy bag al ristorante per ovviare allo spreco alimentare
1/11/20240
Episode Artwork

15mila docenti supplenti precari senza stipendio

Ci sono 15mila docenti supplenti precari che non ricevono lo stipendio da ottobre. Parliamo con uno di loro per capire le ragioni di questo mancato pagamento. Torniamo poi sulle polemiche che si sono innescate a Milano con l'inizio del nuovo anno per l'installazione, in alcune stazioni della metropolitana, di tornelli anti abusivi, tornelli che non consentono di essere saltati per evitare di pagare il biglietto. C'è chi considera questa misura ingiusta e penalizzante nei confronti di chi non può permettersi di pagare il ticket. Infine ci occupiamo di sicurezza in volo e nello specifico degli aerei 737 Max su cinque dei quali sono stati rilevati bulloni allentati dopo i controlli seguiti all'incidente sul volo della Alaska Airlines dove si è aperto in volo il portellone. 
1/10/20240
Episode Artwork

Israele imputato alla Corte dell'Aia

La Corte internazionale di giustizia terrà due udienze pubbliche sull'accusa di genocidio presentata dal Sudafrica nei confronti di Israele per quanto sta avvenendo a Gaza. Ne parliamo con Cuno Tarfusser (nella foto) attuale procuratore generale presso la Corte di Appello di Milano e per dieci anni Giudice presso la corte penale internazionale dell'Aia. Ci occupiamo poi del delitto, insoluto, di via Poma perché sono emerse nuove ipotesi che approfondiamo con Giancarlo De Cataldo, magistrato giornalista e scrittore che nel 2012 era nella corte d'appello che assolse Raniero Busco, il fidanzato di Simonetta Cesaroni.
1/9/20240
Episode Artwork

Puntata del 08/01/2024

1/8/20240
Episode Artwork

Prebende e mancette elargite con legge di Bilancio

Come ogni anno anche la Legge di Bilancio 2024 contiene una serie di prebende e mancette alle realtà più disparate. Ne parliamo con Sergio Rizzo in apertura di programma. A seguire Mauro Corona ci fornisce consigli di lettura per il periodo natalizio mentre nella seconda parte di trasmissione ospitiamo in studio Paolo Giachetta, musicista, compositore, insegnante con il quale parliamo di musica come arma di riscatto per chi è diversamente abile.
12/22/20230
Episode Artwork

Il caso Ferragni, tra errori di comunicazione e inciampi

Il caso Ferragni spopola da giorni tra difensori tout court e chi attacca l'influencer accusandola di poca trasparenza e di fatali errori di comunicazione. Una vicenda che ha intercettato anche la politica. Parliamo di questo e poi commentiamo la sentenza di condanna nei confronti dei genitori di Saman, la ragazza pakistana uccisa perché contraria al matrimonio combinato.
12/21/20230
Episode Artwork

La montagna vista e vissuta da Simone Moro

Ospite in studio l'alpinista Simone Moro con il quale parliamo di montagna e rispetto dell'ambiente. Ci occupiamo poi di smartphone ed effetti collaterali interpellando uno studioso sul campo e infine approfondiamo una ricerca che ha analizzato la capacità di scrittura delle generazioni cresciute con WhatsApp: l'utilizzo di virgole e congiunzioni è sparito.
12/20/20230
Episode Artwork

La richiesta di un intervento diplomatico per l'italiana in carcere a Budapest

Sua figlia è in carcere da un anno in Ungheria e secondo i racconti della donna in condizioni non rispettose dei diritti umani. Ospite della trasmissione il papà di Ilaria Salis (nella foto), maestra di 39 anni detenuta a Budapest con l'accusa di aver aggredito due neonazisti e per la quale da più parti c'è la richiesta di un intervento diplomatico. Nella seconda parte di trasmissione diamo invece la parola a una ricercatrice americana che ha fatto uno studio approfondito sul linguaggio dei trapper italiani.
12/19/20230
Episode Artwork

Giovani non abituati alla fatica e padri assenti. Parla Don Mazzi

"Sono tempi del disimpegno. I nostri ragazzi sono abituati a ricevere, tanto, ma non a dare". Parole di Don Antonio Mazzi che è nostro ospite in studio per parlare di adolescenza e di padri assenti dal punto di vista educativo. Nella seconda parte di trasmissione, invece, intervistiamo il titolare di Brazzale spa, un'azienda che deciso di assumere gli over 60 anni
12/18/20230
Episode Artwork

Si invoca il nucleare ma nessuno vuole ospitare le scorie

Sono stati individuati 51 siti sparpagliati in sei Regioni idonei a ospitare un deposito di scorie nucleari, nessun comune coinvolte tuttavia è favorevole. Ospite in studio per parlare di questo e di altri temi legati alla stretta attualità il giornalista Stefano Feltri. Ci occupiamo anche dell'addio annunciato dalla Lombardia ai cosiddetti medici a gettone e diamo la parola a un rider pentito.
12/15/20230
Episode Artwork

Cop28, la svolta lenta sui combustibili

Parliamo dell'accordo raggiunto a Cop28, di petrolio e del valore che acquisirà in futuro anche alla luce del vertice di Dubai e poi ci spostiamo in Francia per approfondire quanto accaduto nel paese di Issou dove una docente è stata attaccata da un gruppo di studenti musulmani per aver mostrato un quadro con delle nudità.
12/14/20230
Episode Artwork

Niente svolta green alla Cop28

La Cop28 lascia scontenti. L'addio o quantomeno una drastica riduzione dei vettori energetici fossili è andata a scontrarsi con il no dei Paesi produttori di petrolio. Ne parliamo in questo appuntamento con l'analisi di Andrew Spannaus ospite in studio. Parliamo poi di diffusione di droga in Italia, quanta e di che tipo e intervistiamo la preside del liceo Mamiani di Roma che ha inviato una lettera ai genitori nella quale ha spiegato che se l'occupazione della scuola non cesserà le famiglie correranno il rischio di dover pagare di tasca propria i fondi del Pnrr persi per impossibilità a rendicontare nei tempi richiesti.
12/13/20230
Episode Artwork

L'Annibale Denzel Washington troppo "nero" per i tunisini

Ospite in studio della trasmissione Giorgio Simonelli, docente di Storia della radio e della televisione e di giornalismo televisivo alla Cattolica di Milano con il quale parliamo della polemica che ha investito Netflix per il ruolo di Annibale a Denzel Washington considerato dai tunisini "troppo nero" e non rispecchiante la verità storica. Non solo, trattiamo anche il tema dell'intelligenza artificiale perché è in arrivo un Authority europea in materia e un AI-Act.
12/12/20230
Episode Artwork

Soldi all'Ucraina per affrontare il secondo inverno di guerra

L'Ucraina si appresta ad affrontare il secondo inverno di guerra con tutte le difficoltà che comporta e con lo spauracchio che i finanziamenti ricevuti finora da Usa e Ue possano essere drasticamente ridotti. Parliamo di questo, di policrisi, ovvero la moltitudine di fattori che sta mettendo in difficoltà la generazione under 35 e di Cop28, la Conferenza sul clima dell'Onu, per capire cosa si è deciso finora. 
12/11/20230
Episode Artwork

Frullato di Uno, nessuno, 100Milan

Le più belle interviste di Uno, nessuno, 100Milan frullate insieme ai migliori personaggi e monologhi di Leonardo Manera.
12/8/20230
Episode Artwork

Il diritto all'oblio dei malati di tumore

Tutelare le persone guarite dal cancro da eventuali discriminazioni in vari ambiti. È questo lo spirito della legge sul diritto all'oblio oncologico che ha ricevuto il via libera definitivo anche al Senato. Ne parliamo in questa puntata. Prima commentiamo l'attualità politica interna e internazionale con Massimo Cacciari e Flavia Perina ospite in studio. Nella seconda parte di trasmissione, invece diamo voce a uno studente 17enne di Casale Monferrato, Matteo Philippe, che ha lanciato una petizione su Change.org perché spesso arriva in ritardo alla prima lezione delle h. 8 a causa dei ritardi sulla tratta ferroviaria.
12/7/20230
Episode Artwork

Il gap in matematica tra maschi e femmine

L'Italia ha la maglia nera nel mondo per divario di competenze in matematica tra maschi e femmine. Un gap di genere che si fa fatica a capire e di fronte al quale bisogna comunque correre ai ripari. Ne parliamo in questa puntata. A seguire approfondiamo le motivazioni che hanno portato il personale sanitario a incrociare le braccia con una giornata di sciopero, infine facciamo una lunga chiacchierata con il conduttore televisivo Gerry Scotti.
12/6/20230
Episode Artwork

Cesare Battisti e la richiesta di giustizia riparativa

Cesare Battisti, ex terrorista in carcere dal 2019 dopo 37 anni di latitanza tra Francia e Sud America ha chiesto di poter accedere alla giustizia riparativa introdotta dalla Riforma Cartabia. Parliamo di questo, di centri Cpr per immigrati, quanto costano e come vengono gestiti alla luce dell'inchiesta avviata dalla Procura di Milano su quello in via Corelli e di restituzione di opere d'arte. La Germania rivuole il discobolo che Hitler acquistò dal principe romano Lancellotti e ritornato in Italia dopo la guerra.
12/5/20230
Episode Artwork

Soldi della Chiesa per il salvataggio migranti

Da un'inchiesta in corso da parte della procura di Ragusa è trapelato come siano stati dati all'attivista Luca Casarini e alla sua Ong Mediterranea Saving Humans dei soldi della Chiesa per finanziare il salvataggio in mare dei migranti. Una notizia che ha creato scalpore in alcuni ambienti. Parliamo di questo e del nuovo rapporto Censis dal quale emerge un quadro demografico sconfortante, si calcola che nel 2040 solo una coppia su quattro avrà figli. Nella seconda parte di trasmissione una lunga chiacchierata con il comico e attore Enzo Iacchetti che ha donato alla città di Bergamo un'ambulanza in ricordo e omaggio degli sforzi compiuti durante il Covid
12/4/20230
Episode Artwork

Picchiato da un quindicenne per essersi fermato al semaforo giallo

È stato massacrato di botte da un quindicenne in auto con la madre per essersi fermato a un incrocio con il semaforo giallo provocando così un piccolo tamponamento. È accaduto a Torino, il ragazzo è stato denunciato e vi parliamo di questa vicenda con la moglie dell'uomo picchiato perché racconta di una sensazione largamente diffusa che l'aggressività sia sempre più dilagante. Andiamo poi a Cervinia per approfondire e capire la fondatezza di una polemica che si è innescata da due giorni sulla toponomastica del comune valdostano
12/1/20230
Episode Artwork

Suicidio assistito per la traduttrice di Vargas e Carrère

È morta in Svizzera all'età di 74 anni, dopo aver avuto accesso al suicidio medicalmente assistito, Margherita Botto, la professoressa universitaria di Lingua e letteratura francese e nota traduttrice letteraria. Suo fratello, nostro ospite in trasmissione, si è autodenunciato presentandosi alla caserma dei carabinieri di Milano per averla accompagnata nel centro specializzato alle porte di Zurigo. Parliamo di questo tema, di impianti nucleari prendendo spunto dal comune di Trino vercellese che ha richiesto di ospitare scorie nucleari; di educazione civica, materia nella quale gli studenti italiani sono stati ampiamente promossi da una riceedrca internazionale e, infine, del concerto di Capodanno a Ladispoli di Emis Killa annullato per le polemiche legate al suo passato di frasi considerate sessiste.
11/30/20230
Episode Artwork

Beniamino Zuncheddu libero dopo 32 anni di carcere

Il processo di revisione nei confronti di Beniamino Zuncheddu condannato per tre omicidi ha riportato l'uomo in libertà dopo 32 anni passati in carcere. Ne parliamo con lui e con il suo legale. Approfondiamo poi la notizia che riguarda Raffaele Imperiale il narcotrafficante che ha ceduto all'Italia la proprietà di una sua isola artificiale davanti a Dubai.
11/29/20230
Episode Artwork

Gaza, ancora due giorni di tregua

La tregua a Gaza è stata prorogata di due giorni. Ne parliamo con un medico chirurgo entrato nella Striscia il 27 ottobre scorso dal valico di Rafah e con l'analista Andrew Spannaus ospite in studio. A seguire ci occupiamo del problema Fentanyl che negli Stati Uniti sta provocando 200 morti al giorno per overdose. Intervistiamo poi Licia Fertz attivista, modella e influencer di 93 anni che la BBC ha incoronato tra le 100 donne dell'anno e torniamo infine sul tema della scuola senza voti con un pioniere del metodo, il professore di matematica e fisica del liceo Morgagni di Roma Enzo Arte.
11/28/20230
Episode Artwork

L'avanzata dei sovranismi

Ospite in studio il direttore dell'Ansa Luigi Contu con il quale commentiamo la stretta attualità nazionale e internazionale, dalla situazione in Ucraina alle recenti elezioni in Olanda e Argentina che fotografano l'avanzata dei sovranismi passando per le ultime notizie sul conflitto in corso tra Israele e Hamas. Diamo la parola anche alla mamma di Alberto Scagni, in carcere per aver ucciso la sorella e massacrato di botte da due detenuti: "Se fosse a suo tempo mio figlio fosse stato ricoverato con un TSO tutto questo non sarebbe accaduto".
11/27/20230
Episode Artwork

Treni in ritardo, licenze taxi che mancano

Il Frecciarossa con fermata speciale per far scendere il ministro Lollobrigida atteso a Caivano ha surriscaldato la polemica politica e riacceso il tema dei ritardi sulle tratte ferroviarie. Il treno in questione sarebbe infatti arrivato due ore dopo rispetto all'orario previsto. Parliamo di questo tornando anche sul tema delle licenze taxi insieme a Stefano Feltri ospite in studio e ad Andrea Giuricin, esperto di Economia dei Trasporti alla Bicocca di Milano. Ci occupiamo poi della messa al bando da parte della Ue della plastica monouso e dell'allarme che giunge dalla Cina dove è in corso un'epidemia di polmoniti tra i bambini sulla quale l'Oms ha chiesto lumi. 
11/24/20230
Episode Artwork

Dal bonus psicologo per soli 8mila italiani allo stigma in tv della depressione

Si sblocca con un decreto del Ministero della Salute il bonus psicologo ma i fondi basteranno per meno di 8mila italiani eppure in queste ore, dopo il caso di femminicidio che ha scosso l'Italia, si torna a parlare prepotentemente della necessità di investire di più in questo campo e negli sportelli d'ascolto nelle scuole. Anche il caso Fedez, schernito in tv da Morgan che poi si è scusato, per il suo trascorso di depressione ha portato alla ribalta il tema dello stigma delle malattie mentali. Parliamo di questo e di altri temi di stretta attualità a partire da quella internazionale con la trattativa in corso sugli ostaggi tra Hamas e Israele.
11/23/20230
Episode Artwork

Attivisti di Ultima Generazione a processo

In apertura parliamo degli sbarchi di migranti a Lampedusa e del naufragio di lunedì notte, con circa quaranta persone soccorse, otto dispersi e la morte di una bimba di soli due anni. Con noi Rosalba Reggio de Il Sole 24 Ore, che ha trascorso una settimana a bordo della nave Geo Barents di Medici senza Frontiere, e Pietro Bartolo, medico lampedusano ed europarlamentare del Pd.A seguire parliamo dell'assoluzione degli attivisti di Ultima Generazione che si incollarono alla teca della Primavera del Botticelli,  negli Uffizi a Firenze. Secondo la sentenza "il fatto non sussiste". Con noi Simone Ficicchia, uno dei militanti coinvolti.
11/22/20230
Episode Artwork

"È stato il vostro bravo ragazzo" nelle scuole

La sorte di Giulia Cecchettin, la ragazza uccisa dal suo ex fidanzato catturato poi in Germania, ha scosso l'Italia. Anche le scuole osserveranno un minuto di silenzio per questo ennesimo caso di femminicidio. Ne parliamo con Michele Brambilla in studio e con l'insegnante e scrittrice Viola Ardone.
11/21/20230
Episode Artwork

A tu per tu con Mauro Corona

Ospite in studio per una lunga chiacchierata lo scrittore Mauro Corona. Prima però, con l'analista Andrew Spannaus e la sinologa Alessandra Colarizi, parliamo delle prove di disgelo tra Usa e Cina emerse dal recente summit tra Biden e Xi Jinping. Ci occupiamo a seguire della vicenda del bimbo di Ragusa abbandonato alla nascita e adottato per tre anni da una famiglia. Il Tribunale di Catania avrebbe ritenuto la madre naturale idonea a prendersene cura e avrebbe ordinato il ritorno da lei. 
11/20/20230
Episode Artwork

È sciopero generale ma a orario ridotto

Lo sciopero generale indetto dai sindacati e precettato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, per la prima volta in Italia, ha portato le sigle coinvolte a ridurne l'orario. Parliamo dei contorni normativi e dello stato di fatto dello sciopero insieme a Michel Martone, professore ordinario di Diritto del lavoro e relazioni industriali all’Università La Sapienza di Roma e vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo guidato da Mario Monti. Presente in studio Ritanna Armeni per tutta la durata della trasmissione. Con lei commentiamo anche il rifiuto dello Stato italiano a risarcire le vittime del naufragio a Cutro e la proposta dell'Aied perchè l'educazione sessuale e affettiva diventi materia curriculare a scuola.
11/17/20230
Episode Artwork

Dalla carne sintetica alla qualità delle mense scolastiche

Il divieto di produzione e vendita di carne sintetica potrebbe diventare legge a giorni esponendo però il governo Meloni al rischio di una procedura di infrazione da parte dell'Unione europea. Di questo, di qualità delle mense scolastiche e di altri temi legati al cibo che è sulle nostre tavole e nei supermercati del Belpaese parliamo insieme al prof. Alberto Grandi presidente del corso di laurea in Economia e management all'Università di Parma e docente di storia dell'alimentazione. A seguire ci occupiamo del quadro desolante emerso da un report dell'Associazione docenti di geografia: il 90% degli studenti non ha nozioni in questa materia. Infine un gradito ospite in studio, l'attore Pierfrancesco Favino protagonista del film "Comandante".
11/16/20230
Episode Artwork

Gli ospedali a Gaza nel mirino di Israele

Gli attacchi agli ospedali di Gaza da parte di Israele sono uno dei risvolti più duri del conflitto in corso. Con il direttore generale di Medici Senza Frontiere Italia, Stefano Di Carlo, parliamo dei pazienti e dello staff medico intrappolati nei presidi sanitari sotto attacco.
11/15/20230
Episode Artwork

L'appello di 4mila accademici per cessate il fuoco a Gaza

Ospiti in studio per parlare di politica internazionale e di temi legati alla stretta attualità con un occhio di comparazione con Usa e Giappone, la scrittrice Laura Imai Messina e l'analista Andrew Spannaus. Parliamo anche di un appello firmato da 4 mila accademici italiani per un cessate il fuoco a Gaza e di come la guerra in corso tra Israele e Hamas stia incidendo anche sulle nascite e la demografia.
11/14/20230
Episode Artwork

La criminalità minorile che cresce e il modello del "cafone con il Suv" secondo Gratteri

Crescono del 15,3% le denunce e gli arresti di minorenni in Italia. Un dato che commentiamo insieme al Procuratore capo di Napoli Nicola Gratteri (nella foto) che di recente ha parlato dei giovani sostenendo siano interessati solo ai soldi e al modello del "cafone con il Suv". A seguire un aggiornamento sul conflitto in corso a Gaza con la testimonianza di una cooperante italiana uscita da poco dalla Striscia mentre nella seconda parte ospitiamo due studenti del Messinese che hanno appena dovuto sostenere la prova orale di Maturità per la seconda volta dopo un esposto di una compagna.
11/13/20230
Episode Artwork

La spettacolarizzazione del dolore

Dal conflitto in corso tra Israele e Hamas giungono immagini di sofferenza impressionanti. È la spettacolarizzazione della guerra. Una recente intervista passata in Rai alla ragazza di Palermo stuprata da un branco questa estate ha suscitato indignazione e anche qui si è parlato di spettacolo del dolore. È il tema che approfondiamo in questo appuntamento con Gaia Tortora ospite in studio della trasmissione.
11/10/20230
Episode Artwork

Accanimento terapeutico e suicidio assistito. I casi Indi Gregory e Sibilla Barbieri tra etica e legalità

Da una parte Sibilla Barbieri, attrice romana che si è fatta accompagnare in Svizzera dal figlio per ricorrere al suicidio assistito, dall'altra la neonata inglese Indi Gregory malata incurabile per la quale i giudici del Regno Unito hanno disposto lo stop ai trattamenti. Due vicende di cui parliamo tra etica e legalità. Ci occupiamo poi della guerra in corso tra Israele e Hamas con una testimonianza dalla Cisgiordania mentre nella seconda parte di trasmissione trattiamo il caso della scrittrice Tillie Cole investita da stroncature sul web.
11/9/20230
Episode Artwork

Cittadinanza italiana alla neonata inglese con malattia incurabile

Il Consiglio dei ministri si è riunito in una seduta lampo per conferire alla neonata inglese Indi Gregory, per la quale in Gran Bretagna è prevista l'interruzione del trattamento a causa della sua patologia mitocondriale giudicata incurabile, la cittadinanza italiana. Parliamo di questa vicenda da un punto di vista etico e medico. Approfondiamo anche l'accordo con l'Albania sui migranti e vi portiamo in Sardegna per fare luce sui centenari dell'Ogliastra.
11/8/20230
Episode Artwork

La mediazione americana nel conflitto Israele-Hamas

Apriamo con un'ampia finestra su Gaza e il conflitto in corso con testimonianze da lì e con l'analisi di Andrew Spannaus. Torniamo poi sul tema dei venti di antisemitismo che stanno tornando a soffiare anche in Italia ospitando una donna che il primo novembre ha trovato su un muro del suo palazzo una stella di David con accanto il numero dell'interno del suo appartamento. Ci occupiamo poi della recente alluvione in Toscana e in particolare del comune di Campi Bisenzio, tra i maggiormente colpiti e che risulta uno dei più cementificati in Italia.
11/7/20230
Episode Artwork

Venti di antisemitismo

La guerra in corso tra Israele e Hamas sta facendo registrare un'ondata di antisemitismo in diversi Paesi occidentali. Tra le vittime della ventata di odio anche le cosiddette pietre d'inciampo e i simboli dell'Olocausto, violati e imbrattati. Parliamo di questo e di altri temi legati alla stretta attualità nazionale e internazionale
11/6/20230
Episode Artwork

I fondi per la disabilità del Governo Meloni

Le novità contenute nella Manovra del Governo Meloni con un focus particolare sui fondi destinati alle persone con disabilità sono il tema di apertura della trasmissione. A seguire parliamo di crimini di guerra e di come possano e debbano essere giudicati. Infine ci occupiamo di Mafie in Nord Italia e dell'alleanza tra loro che le sta particolarmente arricchendo.
11/3/20230
Episode Artwork

Per la Consulta il divieto di attenuanti previsto dal Codice Rosso è incostituzionale

Uccise il padre violento per difendere la madre che subiva violenze e soprusi quotidianamente. Assolto in primo grado ma condannato a 14 anni in appello, con il "Codice Rosso" non avrebbe potuto ottenere la riduzione di pena. Il ricorso alla Consulta ha dichiarato però la norma incostituzionale. È la storia di Alex Cotoia. Ne parliamo con il suo legale, l'avvocato Claudio Strata.In apertura il punto sulla guerra in Ucraina con il giornalista Savik Shuster e, a seguire, la riforma costituzionale voluta dal governo Meloni.
11/2/20230
Episode Artwork

Frullato di Uno, nessuno, 100Milan

Le più belle interviste di Uno, nessuno, 100Milan frullate insieme ai migliori personaggi e monologhi di Leonardo Manera.
11/1/20230
Episode Artwork

L'Europa chiede all'Italia di riscuotere l'Imu alla Chiesa

Molti enti ecclesiastici stanno ricevendo la notifica della Decisione dell’Unione Europea del marzo scorso, che ordina all’Italia di recuperare gli aiuti di Stato concessi sotto forma di esenzione dall'Imposta comunale degli Immobili tra il 2006 e il 2011. Ne parliamo con Riccardo Magi, segretario di +Europa.A seguire, ci occupiamo del conflitto Gaza-Israele con il giornalista e scrittore palestinese Hafez Barghouti e del patrocinio dell'ambasciata italiana di Israele a Lucca Comics & Games con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International.
10/31/20230
Episode Artwork

La storia del giovane imprenditore sardo che ha vinto contro la Red Bull

Ha vinto la sua battaglia contro il colosso della Red Bull che lo accusava di violazione del marchio e concorrenza sleale. Il giovane viticoltore sardo titolare della cantina di famiglia Muggitu di Mamoiada in provincia di Nuoro, l'ha spuntata e potrà continuare a utilizzare il suo logo con i due tori. E' una storia che vi raccontiamo in questo appuntamento con il diretto protagonista. Prima però un ampio approfondimento, con aggiornamenti, del conflitto in corso tra Israele e Hamas.
10/30/20230
Episode Artwork

L'attualità con Giovanni Floris

Ospite in studio il giornalista Giovanni Floris con il quale affrontiamo i vari temi di stretta attualità a partire da quella internazionale riguardante il conflitto in corso in Medio Oriente. Ci occupiamo a seguire anche dei disagi che derivano dalla scarsità di taxi nella Capitale. L'ultima in ordine di tempo a tuonare sui social contro la mancanza di una risoluzione del problema è l'ex volto tel Tg1 Tiziana Ferrario. Ne parliamo con lei nella seconda parte di trasmissione.
10/27/20230
Episode Artwork

In carcere la donna che ebbe un figlio con il 13enne a cui dava ripetizioni

È entrata in carcere la donna di Prato condannata a sei anni, cinque mesi e 15 giorni di reclusione per violenza sessuale su un minore di 14 anni ai quali dava ripetizioni e dal quale ha avuto pure un figlio. Una vicenda che ha fatto molto parlare anche perché oltre al ragazzo coinvolto la signora ha due figli che risentiranno di questa vicenda, uno avuto dal marito, l'altro dal minore con il quale appunto aveva intrapreso una relazione. Ne parliamo in questa trasmissione dando, tuttavia, prima spazio agli aggiornamenti dal conflitto in Medio Oriente.
10/26/20230
Episode Artwork

Minacce e esposto per chi ha ucciso il cervo Bambotto

L'uccisione del cervo Bambotto a San Tomaso Agordino in provincia di Belluno ha portato alla mobilitazione di diverse associazioni animaliste e pure a minacce al giovane cacciatore 23enne che ha sparato. Del clima che si è andato a creare intorno alla vicenda e del senso di cacciare un animale innocuo divenuto mascotte di un piccolo paese di montagna parliamo in questo appuntamento. Prima ci occupiamo anche di ghiacciai in via di estinzione o violentati per costruire infrastrutture per l'uomo e di sfide su Tik Tok che si rilevano dannose, se non pericolose, per i più giovani o per le persone maggiormente vulnerabili.
10/25/20230
Episode Artwork

Stefano Dal Corso morto in carcere, i familiari non credono al suicidio

Accusano le guardie penitenziarie della morte del loro familiare, Stefano Dal Corso, trovato impiccato nel carcere di Oristano il 12 ottobre del 2022. La famiglia respinge così l'ipotesi del suicidio stabilita dalla Magistratura che ha archiviato il caso. Parliamo di questa vicenda, definita da alcuni un possibile caso Cucchi due, nella puntata di oggi ospitando la sorella del ragazzo, Marisa Dal Corso. Prima però una lunga pagina sul conflitto in corso in Medio Oriente con due analisti, Andrew Spannaus e la scrittrice ed esperta di Iran Luciana Borsatti.
10/24/20230
Episode Artwork

Il libro di Vannacci in un liceo di Brindisi, scoppia la polemica

In un liceo di Brindisi il libro del generale Vannacci è stato proposto nell'ora di Educazione civica per stimolare il senso critico tra gli studenti. Una scelta che non ha mancato di suscitare polemiche. Ne parliamo con la dirigente scolastica dell'Istituto protagonista dell'iniziativa. Prima però i dovuti approfondimenti sul conflitto Israele-Hamas
10/23/20230
Episode Artwork

La prima vera manovra del Governo Meloni

La manovra del Governo in primo piano insieme all'analisi puntuale di Stefano Feltri ospite in studio. Parliamo poi del ruolo dell'Iran nel conflitto in corso in Medio Oriente, di censura in tempi di guerra e a seguire di pendolari e di una sentenza della Corte di Cassazione che ha riconosciuto un risarcimento per i frequentanti la tratta Roma-Cassino.
10/20/20230
Episode Artwork

Come la scienza sta sconfiggendo il cancro

Ospite della trasmissione il medico Roberto Burioni fresco di stampa con un libro dal titolo "Match point, come la scienza sta sconfiggendo il cancro". Parliamo del contenuto del libro ma anche di temi di stretta attualità legati al mondo della sanità. Prima però i dovuti approfondimenti sul conflitto in corso in Medio Oriente insieme alle analisi di Gad Lerner e Michele Brambilla.
10/19/20230
Episode Artwork

Fragilità di giovani e adulti. Le ricette di Paolo Crepet

Disagio giovanile, vulnerabilità dei genitori di fronte a questo fenomeno sempre più diffuso e il ruolo della scuola e degli adulti per aiutare i ragazzi a superare le fragilità. Sono alcuni dei temi che affrontiamo con il nostro ospite in studio Paolo Crepet, psichiatra e sociologo. Ci occupiamo anche di calcioscommesse e di videogiochi senza omettere aggiornamenti in tempo reale dal conflitto in corso in Medio Oriente.
10/18/20230
Episode Artwork

Il conflitto dapprima latente e ora esploso tra Israele e Hamas

Per alcuni analisti la guerra tra Israele e Hamas era una bomba pronta a esplodere già da tempo ma il conflitto in Ucraina avrebbe portato a una distrazione globale. Ne parliamo in trasmissione con Massimo Cacciari e Andrew Spannaus. Poi torniamo sulla polemica in corso a Milano in merito a un posto nel Famedio per Silvio Berlusconi.
10/17/20230
Episode Artwork

Le morti sospette dei sette orsi in Trentino da inizio anno

Da inizio anno sono morti in Trentino sette orsi. Morti sospette dicono le associazioni animaliste che puntano il dito contro i bracconieri e quanti ritengono di aver perso affari a causa dei plantigradi che ridurrebbero l'arrivo di turisti. Ne parliamo in questo appuntamento dopo una doverosa pagina dedicata al conflitto tra Israele e Hamas sul quale diamo aggiornamenti e approfondimenti.
10/16/20230
Episode Artwork

I contorni del disagio giovanile

Ospite in studio lo psicoterapeuta Matteo Lancini, presidente della fondazione Minotauro di Milano, per parlare di disagio giovanile, di ciò che lo alimenta e di quanto coinvolga i genitori. Ci occupiamo anche di scuola, crescono gli istituti che hanno deciso di sostituire i voti con giudizi formativi. Un focus poi come sempre sulla guerra in corso tra Israele e Hamas.
10/13/20230
Episode Artwork

Cronache dalla guerra in corso tra Israele e Gaza

In primo piano il conflitto Israele-Hamas con testimonianze dai luoghi della guerra. Nella seconda parte di programma invece parliamo di una partita di calcio tra squadre giovanili che si è tenuta ad Empoli ed è finita 29 a zero con conseguenti pianti, polemiche e l'invito della Figc a evitare umiliazioni perché non educative.
10/12/20230
Episode Artwork

Il ruolo dell'America nel conflitto Gaza-Israele

Il conflitto tra Israele e Gaza è ancora al centro della puntata. Ne parliamo approfondendo vari aspetti e punti di vista non da ultimo quello americano con l'analista Andrew Spannaus ospite in studio insieme ad Aldo Cazzullo (nella foto).
10/11/20230
Episode Artwork

La guerra a Gaza e in Israele

In primo piano lo scontro Israele-Hamas con voci e testimonianze da Gerusalemme e dalla zona al confine con il Libano. A seguire parliamo dell'annuale indice della criminalità elaborato da IlSole24Ore: Milano è maglia nera, Rimini seconda e Roma terza. Infine ci occupiamo di giovani e offerte di lavoro in nero e di dossier digitali riguardanti minori spesso al centro di litigi tra coniugi.
10/10/20230
Episode Artwork

I dossier digitali dei minori in caso di separazione

A Torino il Tribunale ha avallato un accordo consensuale tra due genitori in corso di separazione nell'utilizzo delle foto dei figli sui social. Una clausola di salvaguardia che potrebbe fare scuola e evitare futuri litigi. Ne parliamo in questa trasmissione però prima ricordiamo la tragedia della diga del Vajont del 9 ottobre 1963 insieme allo scrittore Mauro Corona.
10/9/20230
Episode Artwork

I timori sui tagli alla sanità

Serpeggia la paura che la manovra di Governo possa portare ad ulteriori tagli alle prestazioni sanitarie. Ne parliamo con Giuseppe Remuzzi per capire dove e come rendere il sistema sanitario più efficiente senza incrementare la spesa.Ci occupiamo poi della stretta annunciata dall'Esecutivo portoghese sulle esenzioni fiscali per i pensionati provenienti dall'estero e infine, in compagnia della sorella di Padre Dall'Oglio, torniamo a ricordare il padre gesuita rapito a Raqqa il 29 luglio 2013, e mai più ritrovato, grande sostenitore del dialogo interreligioso tra cristiani e mussulmani.
10/6/20230
Episode Artwork

Danni da liste d'attesa nella sanità

Ad Alessandria un pensionato ha subito l'amputazione della gamba per non aver potuto accedere a cure tempestive a causa delle lunghe liste d'attesa. Partiamo da questo caso di cronaca per approfondire le proposte al vaglio del Governo per una redistribuzione delle risorse in ambito sanitario. Ci occupiamo poi dell'incidente a Mestre dove ora ad essere sotto accusa sono il guard rail e le batterie al litio dell'autobus.
10/5/20230
Episode Artwork

L'assenteismo di massa alla Rap di Palermo

101 indagati all'azienda per la raccolta rifiuti di Palermo, la Rap, per assenteismo di massa. Un'indagine partita nel 2021 da un esposto di un funzionario interno e che ha portato gli inquirenti a scoperchiare un comportamento illegale da furbetti del cartellino ampiamento diffuso. Ne parliamo con il presidente della Rap. Prima però torniamo sul conflitto in Ucraina e sulla piega che potrebbe prendere nel momento in cui gli aiuti internazionali, in primis quelli americani, iniziassero a venire meno.
10/4/20230
Episode Artwork

Lo stipendio dei sindaci

Parliamo di sindaci e di emolumenti in aumento che gli spetteranno e che in caso di città popolose arriveranno a corrispondere a quelli dei Presidente di Regione. Con il giornalista Stefano Feltri ospite in studio discutiamo di questo e delle misure adottate dal Governo, o ancora in fase di valutazione, per contrastare il carovita.
10/3/20230
Episode Artwork

Italia e Germania litigano sui migranti

La gestione migranti sta inasprendo i rapporti, già delicati, tra l'Italia e la Germania con un rimpallo di accuse e responsabilità. Ne parliamo in apertura di programma. Nella seconds parte di trasmissione invece diamo spazio a una coppia dalla storia particolare
10/2/20230
Episode Artwork

La giustizia riparativa nei casi di femminicidio

Parliamo di giustizia riparativa partendo dal caso di cronaca di Carol Maltesi e del suo assassino Davide Fontana che ha chiesto di poterne fruire. Ci occupiamo poi di fake news perchè i social italiani ne producono oltre il 30% di quelle che poi circolano nelle bacheche europee e infine apriamo un'ampia pagina sugli abbattimenti di maiali dovuti al diffondersi della peste suina e al centro di forti polemiche e manifestazioni di protesta
9/29/20230
Episode Artwork

Il sequestro Celadon in un film

Carlo Celadon, figlio di un industriale vicentino, nel 1988 aveva 18 anni. Fu rapito dalla 'ndrangheta che lo tenne recluso per due anni. Il racconto del suo sequestro, il più lungo della storia italiana, è diventato un film del regista Dennis Dellai. Ne parliamo con Celadon in persona a inizio puntata. Facciamo poi il punto politico con Maurizio Bianconi mentre nella seconda parte di trasmissione ci occupiamo di uno spot pubblicitario al centro del dibattito da due giorni per la visione di famiglia che viene rappresentata. La stessa premier Meloni ha ritenuto di esprimersi su questo con un commento.
9/28/20230
Episode Artwork

La longevità inseguita con farmaci e prevenzione

Parliamo di Covid, di come gestire questa nuova ondata, di ricerca spasmodica della longevità e di industria del farmaco. Lo facciamo con un ospite d'eccezione presente in studio per tutta la trasmissione, il professor Silvio Garattini, scienziato, farmacologo e presidente dell'Istituto di ricerche Mario Negri
9/27/20230
Episode Artwork

Perdono di Stato per piccoli abusi edilizi

Il pressing di Matteo Salvini per una sanatoria edilizia per i "piccoli abusi" finalizzata allo snellimento della burocrazia e all'uscita dall'impasse di determinate pratiche ha riacceso gli animi, soprattutto di quanti ritengono che sia solo un modo per fare cassa a discapito di regole e ambiente. Ne parliamo in apertura di programma. A seguire ci occupiamo di "Gomorrismo", ovvero l'esaltazione attraverso le fiction di taluni atteggiamenti criminali e di chi li mette in atto. Secondo alcuni, questo fenomeno sarebbe il principale colpevole dell'escalation di violenza minorile a cui si sta assistendo in Campania e non solo.
9/26/20230
Episode Artwork

Più soldi e armi all'Ucraina, la richiesta a Biden di Zelensky

Il premier ucraino Zelensky in visita da Biden è tornato a chiedere soldi e armi per poter andare avanti con la controffensiva alla Russia. Parliamo di questo insieme all'analista Andrew Spannaus mentre a seguire ci occupiamo di ritardi dei treni che rendono la vita dei pendolari una via crucis
9/25/20230
Episode Artwork

Morire d'inquinamento

L'ambiente in Europa soffre e si porta dietro 400mila morti l'anno per inquinamento. Ne parliamo in questa puntata insieme ad altri temi, dalla pista da bob di Cortina che sta creando non pochi contrasti sull'opportunità o meno di realizzarla al caro vita palpabile, l'olio d'oliva è alle stelle, i beni di consumo primari sono sempre più cari, il prezzo della benzina non scende sotto i due euro.
9/22/20230
Episode Artwork

Il miraggio di stipendi più alti

Sono 4000 gli infermieri lombardi che si sono spostati in Svizzera dove la paga è tre volte tanto. Parliamo di salari, di merito e di scuola in compagnia di Oscar Farinetti patron di Eataly e con altri ospiti che intervengono in trasmissione.
9/21/20230
Episode Artwork

La legalità secondo Gherardo Colombo

Ospite in studio di Uno, nessuno, 100Milan l'ex magistrato Gherardo Colombo per commentare i temi di stretta attualità. Dall'inasprimento delle norme a scuola per chi non raggiunge la sufficienza in condotta al nodo migranti.
9/20/20230
Episode Artwork

Immigrati, i Paesi serrano i confini

Sullo sfondo i controlli più serrati alle frontiere da parte di alcuni Paesi europei per respingere l'arrivo di immigrati e di cui parliamo con l'analista Flavia Perina, partiamo però da una vicenda che riguarda un tunisino accusato di violenza carnale perpetrata dentro a un centro di accoglienza. La Prefettura l'ha espulso, il Tar l'ha reintegrato nella struttura perché "l'accoglienza va garantita" comunque. Ci occupiamo poi dell'incidente aereo nel torinese dove è morta una bambina e alla base del quale c'è un presunto caso di birdstrike. Si è innescato un dibattito a distanza sull'opportunità o meno di vietare in futuro le esibizioni delle Frecce tricolori. 
9/19/20230
Episode Artwork

Ucraina e Libia, due pesi due misure

Commentiamo il possibile e imminente incontro tra il presidente Usa Joe Biden e quello ucraino Zelensky alla Casa Bianca. Lo facciamo con Andrew Spannaus ospite in studio per tutta la trasmissione. Con lui trattiamo poi anche altri temi in compagnia di diversi osservatori, dalla Libia che sta vivendo una tragedia rimossa dai media e dal comune sentire, ai danni da smartphone in termini di rendimento alle prove Invalsi per i minori di 12 anni che ne hanno uno
9/18/20230
Episode Artwork

Test di medicina a rischio convalida

I risultati dei test d'ingresso a medicina e odontoiatria potrebbero essere annullati per irregolarità dopo lo scandalo emerso relativo a una compravendita delle domande conosciute in anticipo. Ne parliamo in apertura di programma. Torniamo poi a Lampedusa per parlare della situazione al collasso causata dalla pressione migratoria degli ultimi giorni.
9/15/20230
Episode Artwork

L'attenuante cultura alla violenza

Un pm di Brescia ha chiesto l'assoluzione per un marito del Bangladesh violento e vessatorio nei confronti della moglie per una sorta di attenuante culturale. Ne parliamo con la filosofa Michela Marzano. Andiamo poi a Lampedusa che rischia il collasso per l'arrivo di 7000 migranti. Infine ci occupiamo del caso delle cosiddette formiche di fuoco che sta destando non pochi allarmi.
9/14/20230
Episode Artwork

Putin non arretra, ci prova Zuppi

Il presidente russo parlando al Forum di Vladivostok non ha dato segni di apertura a un possibile negoziato con l'Ucraina. Un tentativo sulla via della pace lo farà il cardinal Zuppi inviato del Papa a Pechino. Ne parliamo in apertura di trasmissione. Torniamo poi sul tema sicurezza con il sindaco di Castelfiorentino che ha deliberato l'adozione di vigilantes armati pagati dal comune per sorvegliare la cittadina. Nella seconda parte di programma invece ci occupiamo del paventato trasferimento del rigassificatore di Piombino a Vado ligure contro il quale hanno sfilato un migliaio di cittadini formando una catena umana. Cerchiamo di approfondire eventuali rischi e vantaggi dell'operazione con un esperto del Politecnico di Milano.
9/13/20230
Episode Artwork

Giustizia di strada

È stato pestato a sangue dopo aver tentato di scippare un'anziana e ne è seguito un plauso oltre a commenti compiacenti sui social. È successo a Roma a un cittadino indiano e ne parliamo in apertura di programma con il suo legale. Poi ci spostiamo a Vado, in provincia di Savona, dove si è tenuta una catena umana per dire no alla proposta di migrazione del rigassificatore di Piombino nella cittadina ligure. Ci occupiamo anche di un narcotrafficante tra i più pericolosi al mondo in libera uscita dalla galera perchè la Procura di Trieste ha fatto scadere i termini di custodia e infine torniamo sul tema lupi perché il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher ha autorizzato l'abbattimento di due esemplari.
9/12/20230
Episode Artwork

Noi e l'intelligenza artificiale

Parliamo approfonditamente di come si è evoluto il rapporto tra l'uomo e l'intelligenza artificiale, di come quest'ultima possa essere una risorsa preziosa se non fondamentale ma al tempo stesso una minaccia e lo facciamo con Nello Cristianini professore di Intelligenza artificiale all'Università di Bath, nel Regno Unito, ospite in studio per tutta la durata della trasmissione. Parliamo anche di scuola, del divieto introdotto nella Provincia di Bolzano di dare voti sotto al quattro e di quella in Corea dove da giorni molti insegnanti sono in sciopero per protestare contro l'aggressività crescente di studenti e genitori.
9/11/20230
Episode Artwork

La stretta del Governo sulla criminalità giovanile

Daspo urbano, sequestro dei cellulari e arresto per i minori dai 14 anni in su colti in fragranza a compiere reati gravi. Sono alcune delle proposte al vaglio del Governo per arginare la criminalità giovanile e di cui parliamo insieme alla senatrice Giulia Bongiorno e a Don Claudio Burgio cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano. Prima però ci occupiamo di un embrione creato in Israele artificialmente senza quindi ovulo e spermatozoi.
9/8/20230
Episode Artwork

La ricchezza ostentata

"Non si gira con orologi da 500mila euro al polso", parole della giornalista Tiziana Ferrario in riferimento alla rapina subita dal pilota della Ferrari Carlos Sainz. Un commento che ha suscitato forti reazioni e sul quale coinvolgiamo la protagonista ospite in apertura di programma. A seguire un'intervista con il legale del padre di Saman, la ragazza pakistana uccisa per aver rifiutato il matrimonio combinato, giunto da poco in Italia dopo che il Pakistan ha concesso l'estradizione. Nella seconda parte di trasmissione ci occupiamo invece di arte, di quella vandalizzata dai turisti e di quella oggetto di smercio illegale 
9/7/20230
Episode Artwork

Ustica, le verità nascoste

Le parole di Giuliano Amato sul coinvolgimento della Francia nella strage di Ustica a 40 anni dai fatti stanno continuando a fomentare il dibattito. Ne parliamo in apertura di programma con Daria Bonfietti, presidente dell'associazione dei familiari delle vittime. A seguire diamo la parola all'eroe di Ravenna che ha salvato la città dall'alluvione consentendo la deviazione delle acque nei suoi terreni. È ancora in attesa dei fondi promessi per i danni subiti. Nella seconda parte di programma ospitiamo il paleontologo e antropologo Giorgio Manzi che ha pubblicato su Science uno studio in cui dimostra come l'umanità sia stata a serio rischio estinzione durante la glaciazione di 900mila anni fa.
9/6/20230
Episode Artwork

Palpato a una festa, comandante della polizia locale di Venezia

Ha denunciato sui social di essere stato palpeggiato più volte nel corso di una festa dalla quale ha ritenuto poi di doversi allontanare. Protagonista dell'episodio di violenza non una donna ma il Comandante della Polizia di Venezia ospite in trasmissione per alcune considerazioni sull'accaduto. Ci spostiamo poi sul caso dell'orsa Amarena uccisa in Abruzzo da un uomo che ora è stato minacciato di morte. La vicenda ha suscitato più clamore e sdegno della tabaccaia uccisa a Foggia nelle stesse ore. Facciamo una riflessione su questo per poi spostarci in Francia dove la scuola ha preso il via con il divieto di esibire simboli o richiami a qualsiasi religione. Un obbligo che ha preso di mira in particolare il cosiddetto Abaya indossato dalle studentesse musulmane e per rispettare il quale Parigi ha previsto un notevole dispiegamento di forze di polizia e ispettori.
9/5/20230
Episode Artwork

La violenza carnale che ha connotato l'estate

È stata un'estate segnata da violenza e stupri perpetrati da giovanissimi ai quali sono seguite dichiarazioni di carattere politico e giornalistico che hanno innescato forti polemiche. C'è chi ha puntato il dito contro la pornografia e il ruolo che avrebbe nell'innescare dinamiche malate e distorte tra i ragazzi e il loro rapporto con le donne. Ne discutiamo nella prima parte di trasmissione. Andiamo poi in Giappone per alcune considerazioni comparative.
9/4/20230
Episode Artwork

No alla carne prodotta in laboratorio

Il disegno di legge sulla carne coltivata ha avuto il via libera al Senato e ora passa all'esame della Camera. In sette articoli si delinea il divieto di produzione e immissione sul mercato di alimenti, bevande e mangimi prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati. Ne parliamo in apertura con Stefano Biressi, professore associato del Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata dell'Università di Trento.A seguire, il caso del professore multato per aver attraversato sulle strisce pedonali in bicicletta, che si è visto recapitare un'ingiunzione di pagamento di 860 euro.Infine i consigli di Mauro Corona sui libri per l'estate.
7/21/20230
Episode Artwork

Tre incidenti stradali all'ora

In Italia ogni anno si registrano quasi 26mila incidenti stradali, tre ogni 60 minuti e si cerca di correre ai ripari con tutor, telecamere, autovelox e zone a 30 all'ora. Ne parliamo con Luca Valdiserri, papà di Francesco, il giovane morto investito su un marciapiede a Roma lo scorso 19 ottobre da una ragazza di 24 anni con un tasso alcolemico di 3 volte superiore al consentito. Affrontiamo poi temi di politica economica, dal salario minimo alla pace fiscale insieme all'analista Alberto Forchielli ospite in studio.
7/20/20230
Episode Artwork

Le conseguenze del turismo di massa

Dagli sfregi al Colosseo alle lamentele della tiktoker per i 160 gradini della Costiera Amalfitana, fino al tender dello yatch di lusso che ha raggiunto la battigia di Cala Lunga alla Maddalena, in barba a tutti i divieti. Quali sono le conseguenze del turismo di massa e quali le possibili soluzioni? Ne parliamo in apertura con il professore di Sociologia del Turismo e dello Sviluppo Locale all'Università di Tor Vergata di Roma Paolo Giuntarelli e con Mauro Morandi, che per 32 anni è stato l'unico abitante, nonché custode, di Budelli.A seguire, analizziamo le argomentazioni dei negazionisti del cambiamento climatico con il meteorologo e climatologo Luca Mercalli. Infine, commentiamo la condanna a tre anni di carcere comminata in Egitto a Patrik Zaki, per propaganda tendenziosa.
7/19/20230
Episode Artwork

Roma, la Capitale d'Italia e dell'abusivismo

Nella Capitale ci sono 400 mila case abusive. In pratica il 15% dei romani vive in un alloggio non in regola sanato o meno che sia. Ne parliamo in apertura di programma. A seguire ospitiamo il legale di Emanuela una donna trans che ha ottenuto dal Tribunale di Trapani il cambio di nome e sesso senza dover ricorrere ad un'operazione chirurgica. Infine torniamo sull'annosa questione, mai sopita, della Gioconda, sul perchè sia a Parigi, e sul motivo per cui non dovrà mai essere rimpatriata.
7/18/20230
Episode Artwork

Il lavoro editoriale minacciato dall'Ai

Una ricerca pubblicata dalla rivista Science mette in evidenza i risultati di uno studio comparato condotto su elaborati frutto di mano umana con l'ausilio dell'intelligenza artificiale e testi prodotti senza il contributo della tecnologia. E' risultato un tasso di produttività maggiore nei primi sia in termini di tempo risparmiato che di qualità degli scritti. Insomma l'Ai potrebbe presto soppiantare gli operatori in ambito editoriale, dagli scrittori ai giornalisti. Ne parliamo in questa puntata. Prima parliamo di doping sportivo in ambito agonistico e a seguire della sentenza del Consiglio di Stato che ha salvato l'orsa Jj4.
7/17/20230
Episode Artwork

Sport e immagini che hanno un richiamo alla sessualità

La Federazione svizzera di ginnastica ha emanato un codice di condotta con il quale di fatto si fa divieto di pubblicazione di foto ritenute "eticamente sensibili" e passibili di prurigine. Ne discutiamo in questa puntata insieme ad altri temi di stretta attualità. Ospitiamo anche il legale della ragazza che ha subito una molestia da parte di un bidello che è stato tuttavia assolto perché il gesto del palpeggiamento ha avuto una durata di pochi secondi. Infine ci colleghiamo con il medico Matteo Bassetti, uno dei protagonisti durante l'epoca Covid, contro il quale 123 camici bianchi hanno presentato un esposto.
7/14/20230
Episode Artwork

Il rogo della Venere

E' stato assolto per il palpeggiamento perchè durato meno di dieci secondi. Ha stabilito così il Tribunale di Roma che ha assolto un collaboratore scolastico accusato di molestia nei confronti di una studentessa di 17 anni. Ne parliamo in questa puntata. Ospitiamo poi il maestro Michelangelo Pistoletto la cui opera "La Venere" è stata data alle fiamme nel cuore di Napoli. Infine ci colleghiamo con un docente di matematica di Trento che insieme ad un centinaio di altri suoi colleghi ha scritto al ministro Valditara perchè possa essere limitata l'ingerenza dei tribunali amministrativi nelle decisioni scolastiche alla luce della vicenda della ragazza ammessa alla maturità dopo ricorso al Tar nonostante cinque insufficienze e poi comunque bocciata in sede d'esame.
7/13/20230
Episode Artwork

Il vertice Nato a Vilnius e le implicazioni sulla guerra in corso

L'ingresso dell'Ucraina nella Nato aleggia sul vertice di Vilnius. Per il premier Zelensky è assurdo che non ci sia una data certa per l'adesione di Kiev all'Alleanza Atlantica favorendo così di fatto la Russia. Parliamo di attualità internazionale per poi rientrare su questioni di politica interna insieme a Maurizio Bianconi. Ospitiamo anche Beatrice Borromeo Casiraghi regista della docuserie "Il Principe" su Vittorio Emanuele di Savoia che non sta mancando di suscitare scalpore per i fatti rivangati e un fuorionda che potrebbe inguaiare re Juan Carlos di Spagna. Infine facciamo una lunga chiacchierata con l'attore Giuseppe Cederna impegnato al momento a fare il cameriere in una taverna sull'isola di Karpathos in Grecia.
7/12/20230
Episode Artwork

Stiamo perdendo contro la natura

Ospite in studio il divulgatore e filosofo Telmo Pievani con il quale trattiamo temi legati alla stretta attualità scientifica e al rapporto uomo-natura. Ci colleghiamo poi con l'ex priore di Bose Enzo Bianchi, con la scrittrice e analista politica Flavia Perina per commentare la vicenda Facci e infine andiamo alla scoperta di Ötzi con la responsabile della mummia che ci racconta quali risultati sono stati raggiunti in questi 30 anni di osservazione.
7/11/20230
Episode Artwork

Una commissione d'inchiesta sul Covid

E' scontro in Parlamento tra maggioranza e opposizione dopo il sì della Camera a una commissione d’inchiesta sul Covid. Ne parliamo in apertura di trasmissione. Ci occupiamo poi di cambi di conduzione in casa Rai e della guerra sui chip che si è innescata tra Usa e Cina.
7/10/20230
Episode Artwork

Il futuro del salario minimo in Italia

Il salario minimo è tornato al centro del dibattito politico quantomeno sulle pagine dei giornali. Si parla di 9 euro all'ora ma sia l'importo sia la misura in sè incontrano detrattori o dubbiosi sull'efficacia e la messa in pratica. Ne parliamo con Elsa Fornero in apertura di trasmissione. Poi ci colleghiamo con la sindaca di Riomaggiore che ha introdotto un ticket di cinque euro per percorrere un piccolo breve tratto sul famoso Sentiero dell'amore alle Cinque terre. Infine andiamo in Corea dove un nuovo calcolo dell'età porterà una popolazione intera ad avere due anni in meno.
7/7/20230
Episode Artwork

Francia, la paura di nuove rivolte

Un altro giovane, molto probabilmente colpito da un proiettile "flash ball" sparato dalla polizia è morto a Marsiglia e ora, in Francia, si temono nuovi scontri. Ne parliamo in apertura di trasmissione. Poi ospitiamo l'avvocato del giovane bulgaro-inglese che ha sfregiato il Colosseo a favore di telecamera per incidere il nome della sua fidanzata. E' stato individuato e raggiunto dalla Polizia e ha mandato alla Procura una lettera di scuse in cui ha spiegato di non aver capito che si trattasse di un'opera architettonica dal valore inestimabile. Infine ci colleghiamo con un paleontologo nonchè sindaco di San Daniele Po (Cremona) che nelle acque del fiume più grande d'Italia ha rinvenuto il teschio di un Homo Sapiens.
7/6/20230
Episode Artwork

Nuove minacce dal fronte russo

In rete circola un nuovo audio attribuito al capo della Wagner Prigozhin in cui vengono annunciate nuove e imminenti altre vittorie sul fronte bellico con l'Ucraina. Intanto all'interno della Russia il clima è tutt'altro che disteso in particolare nei confronti di giornalisti e esponenti dell'opposizione. Ne parliamo con un imprenditore russo e attivista politico in apertura di programma. Con il professore Carlo Gentili in collegamento da Colonia affrontiamo invece il tema dei 61 milioni stanziati dal Governo Draghi prima e confermati da quello Meloni per risarcire le vittime italiane delle stragi nazifasciste. A seguire ospitiamo il legale della famiglia di uno dei ragazzi che mesi fa, a Rovigo, ha colpito la professoressa durante l'orario di scuola. Come gli altri è stato promosso e i genitori dello studente hanno annunciato anche una querela per diffamazione nei confronti della docente.
7/5/20230
Episode Artwork

I giovani delle banlieues

L'atmosfera nelle banlieues parigine resta tesa dopo i violenti scontri e i tantissimi arresti dei giorni scorsi. Cerchiamo di andare all'origine della protesta dei giovani di seconda e terza generazione protagonisti di queste giornate per capire quale disagio manifestano e perchè dicono di non sentirsi francesi. Ne parliamo in apertura di programma. Poi facciamo nostre le parole della ministra Roccella che invita a non dare nomi umani ai propri cani e gatti, per proporre alcune riflessioni sul rapporto odierno uomo-animale.
7/4/20230
Episode Artwork

Povertà che avanza e investe anche giovani e lavoratori

Tra i nuovi poveri che si mettono in coda per un pacco cibo ci sono, ultimamente, anche persone giovani e lavoratori i cui stipendi non sono sufficienti per vivere. Tracciamo una fotografia e facciamo delle riflessioni nella prima parte di trasmissione. Nella seconda invece ospitiamo un'artista italiana che in collaborazione con l'Istituto di ricerca di intelligenza extraterrestre (Seti) l'Agenzia spaziale europea (Esa) ha creato una sorta di linguaggio simulato degli alieni per poter mandare loro dei messaggi comprensibili in caso di loro esistenza.
7/3/20230
Episode Artwork

Frullato di Uno, nessuno, 100Milan

Le più belle interviste di Uno, nessuno, 100Milan frullate insieme ai migliori personaggi e monologhi di Leonardo Manera.
6/30/20230
Episode Artwork

Una bicamerale su Emanuela Orlandi e Mirella Gregori

Via libera da parte della commissione Affari Costituzionali del Senato a una commissione bicamerale sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori. Ne parliamo con la sorella di Mirella Gregori. A seguire spazio all'attualità internazionale mentre nella seconda parte di trasmissione ospitiamo il presidente della provincia di Trento Maurizio Fugatti che ha ricevuto nuove minacce di morte per le sue posizioni sulla presenza degli orsi, sulle croci in cima alle vette di montagna e per quelle pregresse nei confronti dei No Vax.
6/29/20230
Episode Artwork

Il bello e il brutto della sanità italiana

La prima parte di trasmissione è dedicata ai nodi della sanità, dagli aspetti che ancora oggi possono essere considerati un fiore all'occhiello a quelli critici che riguardano la carenza di personale e le lunghe liste d'attesa. Ci spostiamo poi in Valtellina, nella provincia di Sondrio, dove la presenza dei cervi considerata eccessiva sta iniziando a creare problemi e si sta studiando un piano di abbattimento. Infine torniamo ad ospitare Stefano Gheller affetto da distrofia facio-scapolo-omerale che dopo anni di battaglie ha ottenuto la possibilità di ricorrere al suicidio assistito ed ora viene attaccato sui social con l'accusa di tergiversare.
6/28/20230
Episode Artwork

Ripensare il voto in condotta

"Serve un ripensamento sul voto in condotta. Bisogna dare più rispetto alla scuola", parole del ministro dell'Istruzione Valditara che ha annunciato cambiamenti su come dovrà essere giudicato e valutato il comportamento tra i banchi. Di questo, dell'anno scolastico appena concluso e di altre tematiche legate al mondo della formazione parliamo con lo scrittore e insegnante Marco Balzano ospite in studio per tutta la durata della trasmissione. Approfondiamo poi il dibattito che si è aperto in merito alla presenza delle croci in cima alle vette. C'è chi propone di toglierle perché disturbanti nei confronti di chi professa altre religioni rispetto a quella cristiana o perché ritenute fuori luogo. Infine ci occupiamo di peste suina, un'epidemia che particolarmente d'estate torna a colpire e preoccupare.
6/27/20230
Episode Artwork

La controffensiva ucraina che arranca

Ospite in studio il giornalista e analista politico americano Andrew Spannaus con il quale parliamo di guerra in Ucraina, di Trump , della tragedia del Titan e di altri temi legati alla stretta attualità. Ci colleghiamo poi con l'avvocata della famiglia Orlandi Laura Sgrò per le ultime novità sul caso di Emanuela e le nuove indagini in corso e poi ci spostiamo in Sicilia per raccontarvi la situazione dentro al carcere di Augusta le cui criticità sono state denunciate da un agente penitenziario che in tutta risposta è stato sanzionato.
6/26/20230
Episode Artwork

Oratorio estivo chiuso per omosessualità

A Cesena un oratorio estivo è stato annullato, e i bambini reindirizzati in altre parrocchie, perché l'educatore è omosessuale. Il sindaco del comune romagnolo ha parlato di "ritorno al medioevo". Approfondiamo la vicenda in questa puntata. A seguire torniamo sul caso della professoressa impallinata di Rovigo perchè gli studenti autori del gesto sono stati promossi e con un voto alto in condotta. In chiusura ci occupiamo dell'ennesima strage provocata da un mezzo pesante nei confronti di un ciclista. A Milano è morta una donna investita da una betoniera mentre era sul suo velocipede.
6/23/20230
Episode Artwork

Genitori e calcio. Quando la foga degenera in violenza

Un ennesimo episodio di aggressioni tra gli spalti e tra genitori presenti a guardare la partita di calcio dei figli under 9 anni e un dirigente sportivo che nel tentativo di sedare gli animi, è stato colpito e ha perso un rene. È solo l'ultimo caso di cronaca che racconta come intorno al calcio, anche quello amatoriale e che coinvolge i bambini, si scatena la violenza. Ne discutiamo in apertura di programma. A seguire ospitiamo lo scrittore Maurizio De Giovanni sul tema immigrazione e salvataggi di serie A e serie B e in chiusura parliamo con il parroco di Pomigliano D'Arco di Frederik, un innocuo clochard preso a botte da dei ragazzini fino a ucciderlo.
6/22/20230
Episode Artwork

Bocciato ed espulso il ragazzo che accoltellò la sua prof. La famiglia fa ricorso

Aveva una solo insufficienza in storia il ragazzo finito in carcere per aver accoltellato ad Abbiategrasso la sua professoressa. E' stato comunque bocciato con voto unanime senza essere ammesso allo scrutinio e per questo la famiglia ha deciso di fare ricorso. Ne parliamo con il legale del ragazzo in apertura di trasmissione. Poi dedichiamo un'ampia pagina alla vicenda del sottomarino disperso nelle acque dove si inabissò il Titanic con a bordo cinque turisti che per vivere questa esperienza hanno pagato cifre stratosferiche.
6/21/20230
Episode Artwork

Allo studio del Governo una stretta sugli youtuber

È al vaglio del Governo l'introduzione di norme restrittive per chi pubblica video pericolosi su Youtube e altre piattaforme. Una stretta sugli youtuber, si dice, come diretta conseguenza dell'incidente provocato a Casal Palocco dai Theborderline nel corso di una sfida social. Parliamo di questo, di affidi di bambini con bisogni speciali negati alle coppie Lgbt+ e di materie prime il cui costo è in costante ascesa. Vengono ormai considerate alla stregua dell'oro.
6/20/20230
Episode Artwork

Della montagna e della sostenibilità ambientale insieme all'alpinista Simone Moro

Ospite in studio per tutta la trasmissione l'alpinista Simone Moro con il quale parliamo di montagna, di turismo responsabile, di convivenza con gli animali e di sostenibilità ambientale. Si collega con noi anche Reinhold Messner . Partiamo però con il tema d'attualità relativo alla conta definitiva dei danni cagionati dall'alluvione in Emilia Romagna. Ci dà una fotografia in tal senso il sindaco di Modigliana, uno dei paesi più colpiti dalle frane
6/19/20230
Episode Artwork

Un daspo dai social per gli autori della strage a Casal Palocco

Gli youtuber che nel corso di una sfida a favore di smart hanno travolto, a Roma, una smart a tutta velocità provocando la morte di un bambino di cinque anni, hanno innescato la furia di quanti vorrebbero introdurre un daspo dai social per chi ne fa un uso pericoloso pur di guadagnare like. Parliamo di questo e a seguire di come vivere una bocciatura a scuola come una sfida migliorativa
6/16/20230