Winamp Logo
Tutte col Tutù Cover
Tutte col Tutù Profile

Tutte col Tutù

Italian, TV & Video, 5 seasons, 30 episodes, 1 day, 9 hours, 10 minutes
About
A più di vent'anni dalla prima messa in onda, ha ancora senso parlare di Sex and The City? Secondo Eugenia Fattori e Marina Pierri, decisamente sì. E vogliono raccontarvi l'importanza e l'eredità di uno show che ha cambiato per sempre la televisione.
Episode Artwork

Episodio 20: Troie and The City - con Tea Hacic-Vlahovic

Il titolo non poteva essere che questo per il nostro finale, essendo la nostra ospite la capa di tutte le Troie Radicali, ovvero Tea Hacic-Vlahovic. Non vi aspettate il solito episodio tranquillo e moderato: qui ci scateniamo soprattutto su quello che ci ha deluso di questo revival e della sensazione che ci ha lasciato - come fan prima ancora che come professioniste.
2/23/20221 hour, 17 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Episodio 19: The Past and The City - con Immanuel Casto

Insieme al delizioso e acuto Immanuel Casto, commentiamo il penultimo episodio di And Just Like That, "No Strings Attached", partendo da una domanda fondamentale: come mai le persone non riescono a gestire il loro rapporto con le protagoniste senza inserire un grande fattore emotivo e un confronto costante con la serie originale - o meglio, col ricordo che ne hanno? Da qui finiamo a parlare di Miranda personaggio più odiato dell'anno (dopo Che), di rappresentazione, di mestruazioni, di quanto ci piace Seema e tanto altro, ma soprattutto di quanto la vera eredità che AJLT raccoglie di Sex and The City è quella di riuscire a far incazzare costantemente chiunque perché ci mette di fronte a cose per cui non siamo ancora preparate. Che poi, è quello che ci piace di entrambe le serie!
2/10/20221 hour, 13 minutes, 50 seconds
Episode Artwork

Episodio 18: To Big or not to Big - con Eytan Ulisse Ballerini

Siamo in una romantic comedy oppure no? Che è the new Big oppure il peggior personaggio di sempre? Commentiamo insieme all'amico Eytan Ulisse Ballerini l'ennesimo "miglior episodio finora" di And Just Like That, "Bewitched, Bothered, and Bewildered" facendo ipotesi su futuri sviluppi e rinnovo della serie, senza dimenticare lo straordinario look di Carrie per uscire a fumare.
2/1/20221 hour, 12 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Episodio 17: Meet Puke - con Daniela Losini

Finalmente la scrittura brillante e le storyline rom-com di Sex and The City rientrano anche nel revival, e Carrie conquista il suo meet cute o meglio, meet Puke. Ma in questo episodio, insieme all'autrice e amica Daniela Losini, parliamo anche delle reazioni tossiche e ageiste alla rappresentazione dello show e della rappresentazione di Steve e Che che passa attraverso gli occhi di Miranda: a che cosa stiamo assistendo e dove vuole andare la serie con queste relazioni?
1/22/202258 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

Episodio 16: Sospensione dell'incredulità - con Kaaj Tshikalandand

Commentiamo insieme all'amica e collega Kaaj Tshikalandand uno degli episodi più ostici e che abbiamo amato meno di And Just Like That, "Diwali", interrogandoci su un sacco di questioni che restano aperte: dove finisce l'appropriazione e inizia l'apprezzamento culturale? I personaggi POC nella serie riusciranno a superare la loro fase comprimaria e di mezza tokenizzazione per diventare parte integrante del punto di vista delle serie? Ma parliamo anche di chirurgia estetica e sospensione dell'incredulità, gay boomer transfobici, ovviamente di Che Diaz e della regia dell'episodio affidata a Cynthia Nixon.
1/12/20221 hour, 8 minutes, 29 seconds
Episode Artwork

Episodio 15: Pennellate di Poiana - con Giulia Gazzo AKA Lunny

Un altro episodio, questa volta "Tragically Hip", un'altra ospite meravigliosa: questa volta è Giulia Gazzo aka Lunny ad accompagnarci nella "disamina molecolare" (un'altra quote 100% Marina Pierri come quella che da il titolo alla nostra puntata) di questo quinto capitolo di And Just Like That, che arrivate a metà strada inizia a svelare molto più chiaramente i suoi obiettivi. Siamo soddisfatte della strada fatta fin qui? Dovete ascoltarci per scoprirlo.
1/5/20221 hour, 8 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Episodio 14: Grappoli di archetipi - con Maria Edgarda Marcucci

L'episodio 4 di And Just Like That si intitola "Some of My Best Friends", che in italiano è traducibile con "ho molti amici (...)" e parla di amicizia e di come funzionano le relazioni umane in un contesto sociale e politico che cambia e che soprattutto ci chiede di cambiare in prima persona. Eugenia e Marina, con la scorta di Maria Edgarda Marcucci detta Eddi, amica devota alla rivoluzione, cercano di analizzare il percorso e il cambiamento che ormai sembra chiaro, è il trait d'union di questo revival ma parlano anche di cosa continua a legarci, a dispetto di tutto, alla serie tv e a queste tre donne ricche bianche - che alla fine sono soprattutto "grappoli di archetipi".
1/2/20221 hour, 11 minutes, 53 seconds
Episode Artwork

Episodio 13: Gender and the City - con Elisa Manici

In questo 13esimo episodio Eugenia e Marina affrontano, insieme a Elisa Manici (criticə media, attivista e giornalista) l'elefante o meglio IL GENDER nella stanza della terza puntata di And Just Like That "When in Rome...", ma non solo: la timida apertura della serie ai temi contemporanei e ai corpi non conformi (dimenticandosi comunque sempre i corpi grassi) è la grande novità di questo revival, una scelta che influenzerà probabilmente l'andamento della stagione e che vale la pena affrontare in tutti i suoi aspetti, quelli positivi e quelli più problematici.
12/28/20211 hour, 4 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Episodio speciale: Chris Noth ha ucciso Mr. Big?

Se vi chiedete perché il precedente episodio è uscito in ritardo, questa è la ragione: era stato registrato prima delle notizie sulla accuse a Chris Noth, e non potevamo uscire senza aggiungere un commento. Abbiamo pensato di dedicare un episodio speciale ad approfondire la questione con calma e dandole lo spazio che merita - ne riparleremo, ovviamente, man mano che arrivano notizie aggiornate, ma il tema delle molestie è così intrinsecamente legato ormai al mondo dell'intrattenimento da rendere impossibile non analizzarlo anche con una lente che tenga conto delle sue implicazioni legate all'industria.
12/21/202138 minutes
Episode Artwork

Episodio 12: La Cyclette di Chekhov

Ed eccoci al momento della verità, in cui capiamo se le nostre previsioni sulla doppia première di And Just Like That si sono realizzate? Sì e no. In questo episodio le vostre affezionate Pierri e Fattori parlano dell'elefante (o meglio, della cyclette) nella stanza ma non solo: parliamo dell'ageismo, della grassofobia e dell'eteronormatività in noi, e nella serie, parliamo di quanto ci piacciono le nuove personagge e lanciamo nuove ipotesi sul futuro di questa nuova serie che ha già iniziato a sorprenderci.
12/21/20211 hour, 11 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Episodio 11: And Just Like That, si ricomincia!

Sex and The City (o meglio, "And Just Like That" da oggi in poi), è tornato e sembra intenzionato a restare e così le vostre affezionate Pierri & Fattori. In questa undicesima puntata, la prima di una seconda stagione che seguirà il revival episodio per episodio, parliamo di quello che sappiamo a ora, prima che la serie inizi. Cosa ci aspettiamo e cosa speriamo, ma anche cosa abbiamo paura che vada storto. Si ricomincia!
12/9/20211 hour, 6 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Episodio 10: Sex and the City/The Second Movie - con Sumaia Saiboub

Come si fa a fare un film da una serie tv di grandissimo successo? In due episodi, Marina & Eugenia chiudono il cerchio sulla storia di Sex and the City, lasciando la porta aperta per il revival. In questo secondo episodio Sumaia Saiboub illumina conduttrici e pubblico sui contenuti discutibili di rappresentazione del mondo arabo e sul boomerismo del secondo film, guardandola con occhio contemporaneo e critico senza perdere di vista la prospettiva sulla portata rivoluzionaria dell'intera serie.
7/22/20211 hour, 7 minutes, 53 seconds
Episode Artwork

Episodio 9: Sex and the City/The First Movie - con Marina Cuollo

Come si fa a fare un film da una serie tv di grandissimo successo? In due episodi successivi, Marina & Eugenia chiudono il cerchio sulla storia di Sex and the City, lasciando la porta aperta per il revival. In questo primo episodio raccontano, insieme alla comica e scrittrice Marina Cuollo, il primo della doppietta di film più bistrattati della storia del cinema: in pratica una versione al botox della serie tv - più lusso, più colore, ma anche più SBAGLIO - che però come sempre oltre ai tanti difetti regala una serie infinita di spunti di riflessione.
4/28/20211 hour, 2 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

Episodio 8: Sex and the Outfit - con Sara Moschini

Come non parlare di vestiti, parlando di Sex and the City? Insieme a Sara Moschini - Head of Fashion di Grazia.it e GRAZIAFACTORY - Marina Pierri e Eugenia Fattori analizzano i look più famosi delle quattro protagoniste per parlare di Patricia Field, costumista delle meraviglie, e di come gli outfit in questa serie siano parte integrante della costruzione dei personaggi e raccontino essi stessi una storia, facendo quasi da coro alla trama. E del perché in uno show che parla di donne l'attenzione maniacale ai vestiti sia tutt'altro che segno di superficialità.
3/3/20211 hour, 3 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Episodio 7: Ragazze in Carriera (aka BERGERMERDA) - con Irene Facheris

Un episodio che parla di carriera, ma anche di grandi domande: come fa Carrie a permettersi casa a Manhattan con uno stipendio da freelance? Restare a casa dal lavoro può essere una scelta di emancipazione? Fare la PR negli anni 90 era solo andare alle feste? Ma soprattutto, è Berger il Nino Sarratore del SATC universe? Marina Pierri e Eugenia Fattori si confrontano con Irene Facheris, formatrice e scrittrice femminista, per parlare di che modello (e quanto accurato) possano essere le 4 ragazze di Sex and The City, per le donne che si accostano al mondo del lavoro nel 2020.
11/23/20201 hour, 7 minutes
Episode Artwork

Episodio 6: Queer & the City - con Paolo Di Lorenzo

Che Sex and The City sia eteronormativo e vanilla l'abbiamo già stabilito, ma forse le cose sono un po' più complesse di così. Sex And The City e le sue protagoniste sono gay icon riconosciute, ma perché? Qual'è la relazione (complicata) della comunità LGBTQI+ con uno show che mette le donne etero al centro, ma ha anche aperto tante porte a narrazioni che mettono al centro storie nuove? Marina Pierri e Eugenia Fattori si confrontano con Paolo di Lorenzo, critico televisivo e editor in chief di Tvserial.it per parlare di rappresentazione, marginalizzazione e di quanto il fatto che la serie sia creata da due uomini gay incide sulla sua prospettiva, anche sul mondo etero.
10/15/202058 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Episodio 5: Age Shaming in the City - con Giulia Blasi

In Sex and The City sembra non cambi mai niente ma in realtà tutto è inseguito dal tempo: l'età delle protagoniste giocava un ruolo importante sia fuori che dentro lo show ed è davvero, a posteriori, non solo uno dei suoi aspetti caratterizzanti ma anche quasi un unicum nella serialità televisiva. Forse è anche per questo che ci sentiamo così ben raccontate ancora oggi dalle quattro (non più) ragazze ? Marina Pierri e Eugenia Fattori si confrontano con Giulia Blasi, scrittrice e attivista nonché uno dei volti più importanti del femminismo italiano contemporaneo, per parlare di quello che significa invecchiare per le donne e come viene raccontato in Sex and the City.
9/6/20201 hour, 11 minutes, 20 seconds
Episode Artwork

Episodio 4: Singles Forever? - con Francesca Crescentini AKA Tegamini

Passata alla storia come la serie sulle donne single, in realtà Sex and The City con il passare del tempo si evolve in una dramedy corale in piena regola che racconta quattro donne differenti con percorsi differenti in fasi diverse della vita. E quando si parla di famiglia e futuro, dove portano questi percorsi e cosa ci dice la serie sull'importanza di queste decisioni nella vita delle donne? Marina e Eugenia si confrontano con Francesca Crescentini, AKA @tegamini - content creator, traduttrice e tra le altre cose anche mamma, che porta il suo punto di vista sulla narrazione del matrimonio, della famiglia e dei figli in Sex and the City.
7/24/20201 hour, 5 minutes, 19 seconds
Episode Artwork

Episodio 3: Sex and The Shaming - con Carlotta Vagnoli

Per essere una serie che ha il sesso nel titolo, Sex and The City ha davvero un approccio al sesso senza tabù e pregiudizi? Marina e Eugenia si confrontano con Carlotta Vagnoli, ex-sex columnist, su come Sex and The City tratta uno dei suoi argomenti principali parlando di slut shaming, di eteronormatività, di vanilla mindset e soprattutto di Samantha Jones, vera personificazione del Sex della serie, nel bene e nel male.
7/13/202059 minutes, 13 seconds
Episode Artwork

Episodio 2: il sesso, la città e il Vero Amore - con Marvi Santamaria

Tutte ci aspettiamo di trovare l'amore che vogliamo, ma se invece l'importante fosse quello di cui abbiamo bisogno? Marina e Eugenia si confrontano con Marvi Santamaria, host di Match and The City, su come Sex and The City affronta il concetto di Vero Amore, il suo rapporto conflittuale con l'idea di Anima Gemella e sul modo in cui oggi guardiamo a un mondo di dating in cui le app erano ancora di là da venire.
7/7/202058 minutes, 50 seconds
Episode Artwork

Episodio 1: perché parliamo ancora di Sex and the City?

In cui Eugenia Fattori e Marina Pierri vi dicono cosa aspettarvi da questo podcast: perché nel 2020 ha ancora senso parlare di Sex and The City, perché possiamo parlarne sotto una lente femminista, cosa davvero ha significato la serie nel momento in cui è andata in onda e l'eredità che ci ha lasciato.
6/30/202059 minutes, 33 seconds