Marco Maisano, giornalista e podcaster per l’occasione, racconta le vite incredibili, le storie assurde e i colpi sensazionali dei più grandi criminali, eroi, buffoni, geni e vigliacchi che nell’ultimo secolo hanno reso grande, si fa per dire, il nome dell’Italia in tutto il mondo. Da Charles Ponzi, il genio della truffa, a Wanna Marchi, da Renato Rinino, il Lupin della riviera, a Luciano Lutring, il solista del mitra e molti altri: i racconti delle mirabolanti avventure di tantissimi talenti ed eccellenze rigorosamente tutte made in Italy.
American Dream - La vera storia di Raffaello Follieri, il mio nuovo podcast
Che cos'è la verità? Una domanda, questa, la cui risposta ha un impatto enorme sulla vita di tutti noi. Una domanda che però, inspiegabilmente, ci poniamo di rado. Siamo portati a credere infatti che ciò che ci circonda sia senz'altro vero. Una domanda che non si è posto l'ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, l'attrice hollywoodiana Anne Hathaway, cardinali, avvocati, investitori miliardari e un sacco di altra gente che nella propria vita ha incrociato quella di Raffaello Follieri, l'uomo che nei primi anni del 2000 ha saputo ribaltare la visione che abbiamo della realtà; l'uomo che sfida la nostra capacità di leggere il mondo che ci circonda. Questa è la sua storia.
12/21/2023 • 5 minutes, 9 seconds
Episodio 26: VALERIO VICCEI, la grande rapina di Knightsbridge
Il ladro che in pochi anni ha sconvolto la snobbissima Londra. La storia dell’artefice della più grande rapina in banca che l’Inghilterra abbia mai visto.
9/26/2023 • 41 minutes, 22 seconds
Episodio 25: FILIPPO BERNARDINI, il ladro di libri
L’incredibile truffa di Filippo Bernardini, il misterioso ladro di manoscritti che per anni ha gettato il mondo dell’editoria mondiale nel panico.
9/19/2023 • 24 minutes, 53 seconds
Episodio 24: DINNER SET GANG, il furto è servito
L’incredibile storia di Peter Salerno e Dominick Latella, due italoamericani, chiamati “la banda della cena”, che hanno messo a segno il più grande furto in villa della storia: 72 milioni di dollari in gioielli e preziosi.
9/12/2023 • 29 minutes, 8 seconds
Episodio 23: PANCRAZIO CHIRUZZI, il solista del kalashnikov
La vita e le imprese di Pancrazio Chiruzzi, il solista del kalashnikov.
L’uomo definito dalla polizia italiana “il maestro di tutti i rapinatori”.
9/5/2023 • 27 minutes, 4 seconds
Episodio 22: GIAMPIETRO MANENTI, il presidente squattrinato
L’uomo dietro al più grande bluff nella storia del calcio italiano.
Da salvatore della patria a meme vivente: la cronaca di un disastro annunciato.
8/29/2023 • 25 minutes, 54 seconds
Ma perché? Il mio nuovo podcast quotidiano
Ogni giorno siamo portati a dare le cose che leggiamo per assodate. Ad esempio: Meloni vuole rinegoziare il PNRR, la Russia effettua nuovi test missilistici, l’Italia nel 2022 è uno dei paesi europei con gli stipendi più bassi. Tutte cose vere che noi prendiamo per ciò che sono: notizie. Raramente però ci chiediamo il “perché” che sta dietro a tutto. Perché Meloni vuole rinegoziare il PNRR? E perché i nostri stipendi sono così bassi? Ogni giorno, assieme ad un ospite, provo a rispondere alla domanda più semplice del mondo: ma perché?
2/13/2023 • 32 seconds
Episodio 21: CAVALLO PAZZO, un Sanremo indimenticabile
L’incredibile vita di Cavallo Pazzo: il leggendario ribelle e disturbatore della quiete pubblica che è riuscito a mettere sotto scacco il Festival di Sanremo.
2/6/2023 • 25 minutes, 33 seconds
Episodio 20: Guido Umberto Farinelli, il falso 007
Una vita avventurosa da agente segreto completamente inventata per costruire un sistema di truffe. L’impostura perfetta che ha fregato le massime cariche dello Stato.
11/8/2022 • 22 minutes, 47 seconds
Episodio 19: Gino Meneghetti, il ladro dei due mondi
Contesse, gioielli, Rio de Janeiro, Cannes, scrittori, filosofi, fughe, sparatorie, torture, presunti omicidi e molto altro. Vita e opere del ladro più famoso d‘Italia.
11/1/2022 • 24 minutes, 29 seconds
Episodio 18: Vincenzo Pipino, il delinquente più onesto d’Italia (CON INTERVISTA)
L’artista del furto, specializzato in clamorose sparizioni di opere d’arte dalle case dei nobili veneziani che puntualmente restituiva ai musei per donarle al mondo. La storia di un gentiluomo che è stato “il ladro più onesto d’Italia”.
10/25/2022 • 35 minutes, 8 seconds
Episodio 17: Marino Massimo De Caro, il falsario di Galileo (CON INTERVISTA)
Libri antichi, vini pregiati e soldi a non finire. Il racconto in viva voce dell'uomo che con il suo genio ha sconvolto l’editoria mondiale.
10/18/2022 • 21 minutes, 31 seconds
Episodio 16: Calisto Tanzi, latte amaro
La storia del fondatore della Parmalat: dai fasti dei primi anni ‘80 fino al più grosso crac nella storia del nostro paese.
10/11/2022 • 22 minutes, 13 seconds
Episodio 15: Horst Fantazzini, la primula rossa bolognese
Figlio di un anarchico esiliato dai fascisti e rapinatore gentile ricercato dalle polizie di mezza Europa. Le mille incredibili vite di Horst Fantazzini.
10/4/2022 • 20 minutes, 49 seconds
Episodio 14: Giancarlo Parretti, da Orvieto a Hollywood e ritorno
Da cameriere a proprietario del colosso cinematografico Metro Goldwin-Mayer. La saga dell’imprenditore che come un moderno Icaro ha voluto sfidare il cielo per poi schiantarsi clamorosamente al suolo.
9/27/2022 • 25 minutes, 50 seconds
Episodio 13: La rapina di via Osoppo e la banda del partigiano
La più famosa rapina del dopoguerra. Il colpo più geniale e meno cruento della storia del nostro paese.
9/20/2022 • 22 minutes, 31 seconds
Episodio 12: Alessandro Proto, the wolf of Corso Buenos Aires
L’uomo che ha fatto credere al mondo intero di essere l’agente immobiliare dei vip, socio d’affari di Donald Trump, finanziere e star. La storia del più grande impostore italiano dai tempi di Charles Ponzi.
9/13/2022 • 27 minutes, 51 seconds
Episodio 11: Luciano Gaucci, pallone, soldi e cavalli
La storia del presidente di calcio più iconico degli anni ’90. Il ritratto di un’Italia sbarazzina e di una Serie A dominante che non esistono più.
9/6/2022 • 23 minutes, 5 seconds
Trailer - Nuove Puntate
Marco Maisano, giornalista e podcaster per l'occasione, racconta le vite incredibili, le storie assurde e i colpi sensazionali dei più grandi criminali, eroi, buffoni, geni e vigliacchi che nell’ultimo secolo hanno reso grande, si fa per dire, il nome dell’Italia in tutto il mondo. Da Luciano Gaucci, il presidente di calcio più iconico di sempre, alla leggendaria rapina di via Osoppo, da Calisto Tanzi a Marino Massimo De Caro, il falsario di Galileo, e molti altri: i racconti delle mirabolanti avventure di tantissimi talenti ed eccellenze rigorosamente tutte made in Italy.
8/30/2022 • 46 seconds
Episodio 10: Renato Rinino e i gioielli del Principe Carlo
La vicenda di Renato Rinino, il Lupin della Riviera, protagonista di uno dei furti più incredibili di sempre: quello dei gioielli del Principe Carlo d'Inghilterra che fece tremare un intero paese.
3/22/2022 • 24 minutes, 33 seconds
Episodio 9: Paolo Ciulla, l’artista falsario
Il suo è stato il primo processo mediatico d’Italia, ha conosciuto Picasso e Modigliani e la sua vita ha ispirato proverbi ormai storici. Utopista, socialista, pittore, anarchico, fotografo, omosessuale: l’incredibile storia di Paolo Ciulla, il falsario Robin Hood più celebrato della storia.
3/15/2022 • 26 minutes, 20 seconds
Episodio 8: Luciano Lutring, il solista del mitra
Il criminale romantico per eccellenza, l’icona glamour dei rapinatori, il solista del mitra. La storia di Luciano Lutring e delle sue gesta nella Milano di ringhiera degli anni ‘60, l’epoca d’oro della cosiddetta ligera.
3/8/2022 • 20 minutes, 31 seconds
Episodio 7: Max Leitner l’evasore seriale
La vita e le imprese di Max Leitner, criminale altoatesino plurievasore, responsabile di almeno sette evasioni da carceri di massima sicurezza in giro per l’Italia.
3/1/2022 • 20 minutes, 17 seconds
Episodio 6: Vincenzo Peruggia e il furto della Gioconda
La storia dell’imbianchino italiano che per spirito patriottico ha rubato l’opera d’arte più ammirata ed enigmatica al mondo nascondendola per due anni nel suo piccolo appartamento parigino.
2/22/2022 • 23 minutes, 31 seconds
Episodio 5: Raffaele Minichiello e il dirottamento più lungo della storia
L’incredibile vicenda del John Rambo dell’Irpinia che dopo aver combattuto la guerra del Vietnam, per un mancato indennizzo, compie il dirottamento più lungo nella storia dell'aviazione civile: oltre 19 ore da Los Angeles a Roma per un totale di quasi 11.000 chilometri in aria con annesso torneo di briscola.
2/15/2022 • 20 minutes, 37 seconds
Episodio 4: Wanna Marchi e la teletruffa
Direttamente dall’incredibile mondo delle tv private degli anni ‘90 il racconto delle truffe di Wanna Marchi e del mago Do Nascimento. Numeri del lotto, prodotti dimagranti, rimedi contro il malocchio e altri trucchi per una truffa milionaria
2/8/2022 • 25 minutes, 22 seconds
Episodio 3: Lo scherzo delle false teste di Modigliani
Il racconto dello scherzo di tre amici toscani che con la loro beffa hanno ingannato i giornali e i critici d’arte di mezzo mondo, mobilitando esperti forensi e scatenando dibattiti televisivi: la storia delle false teste di Modigliani, lo scherzo d’arte più riuscito di sempre.
2/1/2022 • 18 minutes, 31 seconds
Episodio 2: Charles Ponzi, il più grande genio della truffa
La storia dell'uomo che con due spiccioli in tasca ha messo in piedi una truffa da centinaia di milioni di dollari, facendo fallire sei banche e mandando migliaia di persone sul lastrico. Il più grande genio della truffa che sia mai esistito: Charles Ponzi e il suo celeberrimo schema imitato ancora oggi in tutto il mondo.
1/25/2022 • 23 minutes, 43 seconds
Episodio 1: Leonardo Notarbartolo, una cascata di diamanti e un panino al salame
La storia del furto di diamanti compiuto ad Anversa dall’italiano Leonardo Notarbartolo e dalla sua banda. Una rapina perfetta che sembra uscita dalla penna di uno sceneggiatore hollywoodiano se non fosse stato per un maledetto panino al salame.
1/19/2022 • 24 minutes, 9 seconds
Trailer
Marco Maisano, giornalista e podcaster per l'occasione, racconta le vite incredibili, le storie assurde e i colpi sensazionali dei più grandi criminali, eroi, buffoni, geni e vigliacchi che nell’ultimo secolo hanno reso grande, si fa per dire, il nome dell’Italia in tutto il mondo. Da Charles Ponzi, il genio della truffa, a Wanna Marchi, da Renato Rinino, il Lupin della riviera, a Luciano Lutring, il solista del mitra e molti altri: i racconti delle mirabolanti avventure di tantissimi talenti ed eccellenze rigorosamente tutte made in Italy.