Winamp Logo
Nessun luogo è lontano Cover
Nessun luogo è lontano Profile

Nessun luogo è lontano

Italian, Political, 1 season, 143 episodes
About
Storie, notizie, analisi, per raccontare ogni giorno tutto ciò che accade fuori dai confini italiani. Fatti apparentemente lontani che ci riguardano sempre di più, quotidianamente. Dopo un anno di reportage, Giampaolo Musumeci posa lo zaino, accende il microfono e accoglie reporter, fotografi, analisti, i più autorevoli a livello internazionale.
Episode Artwork

Hamas-Israele: lo stallo continua

Mentre ancora sono in corso i negoziati per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi, il primo ministro palestinese Muhammad Shtayyeh ha ufficialmente annunciato le dimissioni. Ne parliamo con Nello Del Gatto, nostro collaboratore a Gerusalemme.
2/26/20240
Episode Artwork

Ucraina, due anni di guerra

Il 24 febbraio 2022 il mondo si è risvegliato con la notizia dei bombardamenti russi sulla capitale ucraina Kiev. A due anni di distanza dall’invasione, l'esercito russo continua implacabile la sua lenta avanzata. Ne parliamo con Giuseppe Dentice, analista capo desk Mena CESi, e con Alessandro Marrone, responsabile del programma "Difesa" di IAI, Istituto Affari Internazionali.
2/23/20240
Episode Artwork

Russia, Ucraina e i misteri sulle strane morti

Lo ha detto qualche giorno fa Jens Stoltenberg: "Occorre accertare i fatti ma la Russia dovrà rispondere a diverse domande molto serie". E in effetti, oltre a quello di Alexei Navalny, sono diversi i decessi di persone scomode al Cremlino avvenuti in circostanze misteriose. Ne parliamo con Maria Chiara Franceschelli, dottoranda alla Normale di Pisa, Matteo Pugliese, ricercatore in Sicurezza Internazionale all’Università di Barcellona, e con Arturo Varvelli, direttore della sede romana dello European Council on Foreign Relations.
2/22/20240
Episode Artwork

Assange, al via l'udienza finale contro l'estradizione

"Julian come Navalny" dice Stella Assange (nella foto), la moglie del fondatore di Wikileaks che, in attesa del verdetto finale della Corte di Londra, insiste sul pericolo per il marito di un ritorno negli Stati Uniti e sulla necessità di proteggere il giornalismo libero. Ne parliamo con Giorgia Scaturro, nostra collaboratrice a Londra.
2/21/20240
Episode Artwork

L’Italia e la politica estera: parla Tajani

Sarà Yulia Navalnaya a raccogliere l'eredità politica di Alexei Navalny? Cosa prevede la missione Aspides? E quali risultati aspettarsi dal Piano Mattei? Lo abbiamo chiesto ad Antonio Tajani, ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.
2/20/20240
Episode Artwork

Russia, Navalny la morte e l'eredità

"Vi devo dire una cosa: non siete autorizzati a mollare. Se decidono di ammazzarmi vuol dire che siamo incredibilmente forti". Sono queste le parole di Alexei Navalny che forse condensano meglio la sua eredità politica. Ne parliamo con Eleonora Tafuro di Ispi, Boris Bondarev, ex diplomatico russo, e con Dan Storyev, editor in inglese di OVD INFO, ONG russa per il rispetto dei diritti umani.
2/19/20240
Episode Artwork

Russia: morto l'oppositore Navalny

Il dissidente e principale oppositore di Putin, Alexei Navalny, è morto in carcere per un malore sopraggiunto dopo l'ora d'aria quotidiana. Mentre il Cremlino parla di morte naturale, gli attori internazionali chiedono spiegazioni ed accertamenti sul caso. Ne parliamo con Anna Zafesova, firma di La Stampa e Il Foglio, e con Boris Bondarev, ex diplomatico russo ora all'estero.Degli scenari facilmente infiammabili per effetto della guerra tra Hamas e Israele, quello del Mar Rosso è ad oggi il più pericoloso a livello globale, se non altro per le conseguenze economiche prodotte dalle azioni dei ribelli Houthi. Ricostruiamo quanto accaduto finora dai primi attacchi in mare dello scorso dicembre.
2/16/20240
Episode Artwork

Usa-Russia: guerre stellari o balle spaziali?

Il deputato Michael R. Turner ha chiesto ieri all’amministrazione Biden di declassificare le informazioni relative a una nuova tecnologia militare che la Russia avrebbe messo a punto. Secondo il New York Times e secondo la ABC, questa tecnologia sarebbe una nuova arma nucleare impiegabile nello spazio per minacciare la rete satellitare americana, tesi immediatamente smentita dal Cremlino. Ne parliamo con Mario Del Pero, docente di Storia internazionale a SciencePo, e con Pietro Batacchi, direttore di Rivista Italiana Difesa.
2/15/20240
Episode Artwork

Indonesia, la grande partita dal metal a TikTok

I risultati ufficiali definitivi delle presidenziali saranno annunciati non prima della fine di marzo. Tuttavia, secondo i primi conteggi, con circa il 60% dei voti scrutinati, il ministro della Difesa Subianto sarebbe in vantaggio con oltre il 55% dei voti. Ne parliamo con Nicola Longobardi, fotografo a Bali, e con Nathanael Sumaktoyo, docente di Scienze politiche alla National University di Singapore.
2/14/20240
Episode Artwork

Rafah: è conto alla rovescia

Anche la Cina si è unita a Unione europea, Stati Uniti e Regno Unito nel chiedere a Benjamin Netanyahu di desistere dal condurre l'offensiva a Rafah. D'altra parte però, Netanyahu sembra sempre più determinato a procedere, anche in assenza di un piano di evacuazione di massa chiaro. Ne parliamo con Rossella Tercatin, firma di Repubblica.
2/13/20240
Episode Artwork

Trump contro la Nato, Biden contro Netanyahu

Mentre Donald Trump minaccia di non difendere i paesi Nato inadempienti, si inaspriscono i rapporti tra Joe Biden e Benjamin Netanyahu, quest'ultimo sempre più risoluto a sconfiggere Hamas colpendo Gaza. Ne parliamo con Alessandro Marrone, responsabile del programma Difesa di IAI, Giovanni Borgognone, docente di Storia delle dottrine politiche all’Università di Torino, Giuseppe Dentice del Cesi.
2/12/20240
Episode Artwork

Usa, le gaffe e i guai di Biden, Trump e la Corte Suprema

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha comunicato al comandante in capo delle forze armate Valery Zaluzhny il cambio al vertice, confermando così le indiscrezioni sulla sua sostituzione. Il successore designato è il generale Oleksandr Syrsky, già comandante delle Forze terrestri dal 2019. Ne parliamo con Davide Maria De Luca, giornalista a Kyiv, collabora con Domani e con Il Post.Ci spostiamo poi negli Stati Uniti dove il presidente Joe Biden è stato giudicato non perseguibile ma descritto come "un uomo anziano con poca memoria", nel report del procuratore speciale Robert Hur, realizzato nell’ambito delle indagini del dipartimento di Giustizia, sul caso di alcuni documenti riservati che Biden non aveva riconsegnato al termine della propria vicepresidenza, nel 2017. Ne parliamo con Federico Leoni, giornalista di SkyTg24 e autore di "America contro. Gli Stati Uniti e la crisi della democrazia" (Paesi Edizioni).
2/9/20240
Episode Artwork

Pakistan al voto, Blinken duro su Israele ma Netanyahu tira dritto

Milioni di pakistani sono chiamati a votare per il rinnovo del Parlamento. Le nuove elezioni in Pakistan si svolgono all'ombra di presunti brogli, con il politico più popolare del Paese in carcere e il candidato favorito dai militari che potrebbe vincere. Ne parliamo con Filippo Boni, professore di Relazioni internazionali presso la Open University nel Regno Unito.Il premier israeliano Netanyahu ha rifiutato il piano di Hamas per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, sostenendo che le richieste del gruppo islamista porterebbero a un altro massacro e ribadendo che l'obiettivo di Israele è la "vittoria totale" contro Hamas. Gli aggiornamenti Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme per Radio 24.Sul fronte americano, Antony Blinken, il segretario di Stato, risponde in conferenza stampa a Netanyahu: "Israele non ha licenza di disumanizzare gli altri". Sentiamo l'opinione di Dario Fazzi, docente di relazioni transatlantiche, insegna all’Università di Leiden (Paesi Bassi) e al Roosevelt Institute for American Studies.
2/8/20240
Episode Artwork

Puntata del 07/02/2024

2/7/20240
Episode Artwork

Italia nell’Indopacifico, questo gigantesco sconosciuto

Indopacifico: l’area più strategica, trafficata e ricca del mondo, l’area in cui colossi internazionali si contendono egemonia e predominio, e lo fanno con presenza militari con dispute territoriali e sulle acque, a suon di diplomazia. La rinnovata attenzione italiana per l’area ne è l’ennesima prova.Analizziamo il tutto insieme a Vincenzo Miglietta, inviato di Radiocor che ha seguito l'incontro di ieri tra la premier Meloni e Kishida, il primo ministro giapponese. Andiamo poi da Alessio Patalano, professore di War & Strategy in East Asia al Dipartimento di War Studies del King’s College di Londra e Giulia Pompili, firma de Il Foglio.
2/6/20240
Episode Artwork

Puntata del 05/02/2024

2/5/20240
Episode Artwork

Trattori d’Europa uniti, le risposte dell'Ue

Continuano le proteste degli agricoltori, nonostante le misure annunciate da Ursula von der Leyen, come la riduzione delle importazioni dall'Ucraina e la deroga al 5% dei terreni incolti. Ne parliamo con Dimitri Deliolanes, giornalista, ex corrispondente dall’Italia di ERT, e con Beda Romano, nostro corrispondente a Bruxelles.
2/2/20240
Episode Artwork

Consiglio Europeo, ok per gli aiuti all’Ucraina

Sugli aiuti all'Ucraina c'è l'intesa dei 27. Viktor Orban ha infatti tradito le aspettative votando a favore dell'assistenza a Kiev per 50 miliardi di euro. Ne parliamo con Antonio Villafranca, direttore di ricerca all'Ispi, Micol Flammini, firma del Foglio e autrice di "La cortina di vetro" (Mondadori), e con Mario Del Pero, docente di Storia internazionale a SciencePo.
2/1/20240
Episode Artwork

Europa, la protesta dei trattori

Sono schierati alle porte delle principali capitali d'Europa, da Berlino a Parigi, da Bruxelles a Bucarest. Decine di migliaia di agricoltori si sono organizzati per protestare contro la regolamentazione del settore e la politica dell'Unione europea. Ne parliamo con Antonio Villafranca, responsabile del programma Europa e Global Governance di Ispi, Arnold Puech D'Alissac, presidente dell’Organizzazione mondiale degli agricoltori, e con Véronique Marchesseau, segretaria generale di Confédération Paysanne.
1/31/20240
Episode Artwork

Il braccio di ferro Ungheria Ue e il caso Salis

Sono 11 gli anni di carcere chiesti per Ilaria Salis dalla Procura ungherese. L'italiana militante antifascista è accusata di aver partecipato all'aggressione di due neonazisti durante una manifestazione a Budapest l'11 febbraio 2023. Ne parliamo con Eugenio Losco, avvocato di Ilaria Salis, e con Alessandro Grimaldi, giornalista di Centrum Report.
1/30/20240
Episode Artwork

Vertice Italia - Africa, per il Piano Mattei 5,5 miliardi

L'Italia fa una "scelta di politica estera precisa, che porterà a riservare all'Africa un posto d'onore nell'agenda della nostra presidenza del G7", ha detto la premier Giorgia Meloni, nel suo intervento al vertice Italia-Africa in Senato. Ne parliamo con Alberto Magnani, giornalista del Sole 24Ore, esperto d’Africa, e con Giampaolo Silvestri, segretario Generale Fondazione AVSI.
1/29/20240
Episode Artwork

Corte dell’Aja: Israele eviti il genocidio a Gaza, le reazioni

La Corte internazionale di giustizia dell'Aja ritiene che vi sia sufficiente urgenza per ordinare misure provvisorie contro Israele. Lo ha affermato la giudice Joan Donoghue ordinando a Israele di "prendere tutte le misure per prevenire qualunque atto di genocidio a Gaza". Ne parliamo con Nello Del Gatto, nostro collaboratore a Gerusalemme, e Paolina Massidda, avvocato, esperta di Diritto internazionale.
1/26/20240
Episode Artwork

Argentina, mega sciopero e grandi sfide per Milei

A meno di due mesi dal suo insediamento, Javier Milei deve fare i conti con uno sciopero generale contro la sua politica economica e sociale. L’ispirazione neoliberista delle politiche in fase di adozione tende infatti a cancellare - secondo i manifestanti - i diritti dei lavoratori, limitandone perfino la possibilità di sciopero. Ne parliamo con Mauricio Monte, direttore dei contenuti del Canal de la Ciudad, tv pubblica di Buenos Aires.
1/25/20240
Episode Artwork

Nato: ok della Turchia per la Svezia, al via esercitazione anti Russia

Mentre il parlamento turco dà il via libera all'ingresso della Svezia nella Nato, si sta svolgendo un'importante prova tecnica per i paesi del Patto Atlantico. Una maxi esercitazione, chiamata "Steadast Defender 2024", che prevede la partecipazione di 90mila soldati e l'utilizzo di oltre 50 mezzi navali, portaerei comprese, più di 80 velivoli e più di 1.100 veicoli da combattimento tra cui 166 carri armati. Ne parliamo con Alessandro Minuto Rizzo (nella foto), presidente della NATO Defense College Foundation, già vice Segretario Generale della NATO.Donald Trump batte Nikki Haley in New Hampshire. Sul fronte repubblicano è già tutto definito? Lo chiediamo a Mario Del Pero, docente di Storia Internazionale a SciencesPo.
1/24/20240
Episode Artwork

New Hampshire, alle primarie è sfida tra Haley e Trump

Il New Hampshire è la seconda tappa della corsa in casa repubblicana per la candidatura alla presidenza. Dopo l'abbandono del governatore DeSantis, la sfida è tra Nikky Haley e Donald Trump. Ne parliamo con Roberto Menotti, vicedirettore di Aspenia.
1/23/20240
Episode Artwork

L’Europa e la missione nel Mar Rosso

Il dossier Mar Rosso è il primo in agenda oggi, al Consiglio Affari esteri dell’Unione europea. In discussione le opzioni a disposizione dell’Unione europea per garantire libertà e sicurezza della navigazione in quell’area. Ne parliamo con Beda Romano, nostro inviato a Bruxelles.
1/22/20240
Episode Artwork

Netanyahu dice no a un futuro stato palestinese

«Il primo ministro israeliano deve essere capace di dire “no” agli amici americani, deve saper dire “no” quando necessario e “sì” quando possibile». Con queste parole il primo ministro Benjamin Netanyahu ribadisce la volontà di portare a compimento la guerra imponendo le proprie condizioni, non il disegno di paesi terzi. Ne parliamo con Nello Del Gatto, nostro collaboratore a Gerusalemme.
1/19/20240
Episode Artwork

Iran e Pakistan, altissima tensione

Il Pakistan ha risposto all’attacco iraniano colpendo - afferma un portavoce del governo - obiettivi terroristici in Beluchistan. Ne parliamo con Diego Abenante, docente di Storia e Istituzioni dell'Asia all'Università di Trieste.
1/18/20240
Episode Artwork

Trump stravince in Iowa e punta al New Hampshire

Mentre i candidati repubblicani si preparano alle votazioni in New Hampshire, riflettiamo sulla potenza statunitense in una fase di ridefinizione degli equilibri internazionali. Lo facciamo con Marta Dassù, direttrice di Aspenia.
1/17/20240
Episode Artwork

Medio Oriente, più che escalation, allargamento

Le Guardie Rivoluzionarie iraniane hanno bombardato diversi obiettivi nel Kurdistan iracheno. Il conflitto tra Israele e Hamas scoppiato il 7 ottobre  assume quindi  nuovi contorni con l'allargamento delle tensioni agli alleati dell'Iran oltre che in Yemen, in Iraq e in Siria. Ne parliamo con Pejman Abdolmohammadi, professore di Storia e politica del Medio Oriente all'Università di Trento, e  con Hamidreda Azizi, analista dell'Istituto tedesco di Sicurezza e Affari internazionali di Berlino.
1/16/20240
Episode Artwork

Iowa: Trump pronto a vincere, Haley in rimonta, DeSantis al tramonto

Sono i caucus più freddi di sempre. Stasera, quando i cittadini dell'Iowa voteranno per i candidati repubblicani alle presidenziali, le temperature potranno scendere fino a meno trentaquattro gradi. I candidati in lizza sono Ron DeSantis, Nikki Haley e Donald Trump. Ne parliamo con Giovanni Borgognone, docente di Storia delle dottrine politiche all’Università di Torino.
1/15/20240
Episode Artwork

Mar Rosso, fuoco a mare

Dopo svariati attacchi da parte degli Houthi alle navi mercantili in transito nel Mar Rosso, gli Stati Uniti hanno attaccato militarmente gli obiettivi Houthi in Yemen. Ne parliamo con Paolo Sellari, professore all’Università La Sapienza e direttore del Master in Geopolitica e Sicurezza globale, ha pubblicato con Laterza “Geopolitica dei trasporti”.
1/12/20240
Episode Artwork

Puntata del 11/01/2024

1/11/20240
Episode Artwork

Ecuador: dalle prigioni alle strade, la rivolta dei narcos

Dopo la fuga dal carcere del narcotrafficante Adolfo Macias, in Ecuador è scoppiato il caos. Guayaquil è stato l'epicentro delle violenze, con 29 attacchi a edifici, tra cui cinque ospedali, e l'assalto al canale pubblico TC Television. Ne parliamo con Michele Bertelli, giornalista freelance e associate editor di Ispi ora a Quito, e con Roberto Da Rin del Sole 24Ore.
1/10/20240
Episode Artwork

Taiwan, le elezioni più importanti

Il prossimo 13 gennaio i taiwanesi si recheranno alle urne per l'elezione del parlamento e del presidente. Si tratta di un voto cruciale, che determinerà anche la postura nei confronti della Cina. Ne parliamo con Lorenzo Lamperti, giornalista italiano a Taipei.
1/9/20240
Episode Artwork

2024: il Vicino Oriente in fiamme e le elezioni che contano

Gli attacchi Houthi nel Mar Rosso, l'arresto del numero due di Hamas a Beirut, gli attentati in Iran durante la commemorazione di Soleimani. Sono eventi che hanno rischiato di innescare l'allargamento del conflitto Iraele-Hamas che gli Stati Uniti stanno cercando in tutti i modi di scongiurare. Ne abbiamo parlato con Giuseppe Dentice, analista del Cesi, e con Gianluca Pastori, professore di Storia delle relazioni politiche tra il Nord America e l'Europa all'Università Cattolica.
1/8/20240
Episode Artwork

2024, l'anno delle grandi incertezze

L'asse geopolitico si era trasferito a Est da un po' di tempo ma poi il conflitto in Ucraina e il recente conflitto nel Vicino Oriente lo hanno spostato nuovamente. A Taiwan però si vota e sono presidenziali importantissime. Cosa si può ipotizzare per l'anno prossimo? Lo chiediamo ad Antonio Villafranca, responsabile del programma Europa e Global Governance di Ispi.Andiamo poi in Lettonia, per parlare della comunità di cittadini russofoni e dell'emendamento alla legge sull'immigrazione che impone loro un test di lingua lettone per poter rimanere sul territorio. Con Reinhard Krumm che dirige a Riga l'ufficio per gli Stati baltici dello Friedrich-Ebert-Stiftung, un gruppo di ricerca tedesco.
12/22/20230
Episode Artwork

Israele Hamas: la tregua sembra lontana

Partiamo dalla Francia, dove il Parlamento ha approvato la controversa riforma della legge sull'immigrazione, proposta dal ministro dell’Interno Gérald Darmanin, con il sostegno di diversi partiti di destra, fra cui il Rassemblement National di Marine Le Pen. Ne parliamo con Danilo Ceccarelli, voce di Radio24 da Parigi.Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha rinviato a oggi, per la terza volta, l'attesissimo voto su una risoluzione per chiedere un cessate-il-fuoco a Gaza e un notevole aumento delle consegne di aiuti umanitari. Ne parliamo con Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme e con Natalie Boucly, vice commissaria generale di UNRWA.Infine, andiamo nella Repubblica Democratica del Congo per commentare una delle elezioni più caotiche e cariche di tensione della storia del paese, con la giornalista freelance Giusy Bayoni.
12/21/20230
Episode Artwork

Europa, i 5 pilastri del Patto sui migranti e l'asilo

Consiglio e Parlamento Ue hanno raggiunto un accordo sui cinque pilastri principali del Patto sui migranti e l'asilo. "Un traguardo storico", lo ha definito la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, che si è detta soddisfatta per il lavoro portato avanti da tutti gli stati membri. Ne parliamo con Marco Borraccetti, professore di Diritto dell'Unione europea all'Università di Bologna.Siamo poi andati negli Stati Uniti dove la Corte suprema del Colorado ha escluso Donald Trump dal voto delle primarie repubblicane per la Casa Bianca a causa del suo ruolo nell'assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021. Il commento con Roberto Menotti, vicedirettore di Aspenia.
12/20/20230
Episode Artwork

Puntata del 19/12/2023

12/19/20230
Episode Artwork

La minaccia dei ribelli Houthi: i pericoli per il traffico marittimo mondiale

Si temeva un allargamento del conflitto a Nord, al confine col Libano. E invece il conflitto tra Hamas e Israele sta avendo importanti ripercussioni nello Stretto di Bab el Mandeb e nel Mar Rosso, dove le milizie yemenite Houthi continuano ad attaccare le navi mercantili dirette in Israele. Ne parliamo con Giuliano Noci, prorettore del polo cinese del Politecnico di Milano, insegna Strategia e e Marketing.
12/18/20230
Episode Artwork

Ucraina nell'Ue ma è veto sugli aiuti

Con una mano dà, con l'altra toglie. Così il primo ministro ungherese Viktor Orban che, se da una parte ha tolto il veto all'ingresso dell'Ucraina nell'Unione europea, dall'altra ha bloccato gli aiuti a Kiev per 50 milioni di euro. Ne parliamo con Antonio Villafranca di Ispi e Katalin Halmai, giornalista ungherese.
12/15/20230
Episode Artwork

Il discorso di Putin: 4 ore, 67 domande, nessuna novità

Vladimir Putin non arretra di un passo: "Ci sarà la pace quando raggiungeremo i nostri obiettivi", ha detto in occasione della conferenza stampa di fine anno. Quattro ore di interviste durante le quali il presidente russo ha ribadito i propri obiettivi rispetto all'Ucraina: la denazificazione e la demilitarizzazione del Paese. Ne parliamo con Anna Zafesova, firma del Foglio e della Stampa.
12/14/20230
Episode Artwork

Biden: Ucraina e Israele, i due dossier che scottano

La politica estera sta mettendo Joe Biden a dura prova. Il sostegno all'Ucraina sta infatti incontrando le resistenze del partito repubblicano, mentre sul fronte del conflitto tra Israele e Hamas, il presidente si è ritrovato a ribadire il sostegno a Israele e nel contempo ad ammonire Netanyahu per i metodi usati contro i civili palestinesi. Ne parliamo con Ugo Tramballi di Ispi, Marco Valsania, corrispondente del Sole 24Ore a New York, e con Bryan Katulis, direttore del Middle East Institute di Washington.
12/13/20230
Episode Artwork

Polonia, al timone c'è Tusk

La nomina a premier di Donald Tusk è una svolta netta per la Polonia che così chiude un periodo all'insegna del nazionalismo per abbracciare una politica più europeista. Ne parliamo con Fabio Turco di Centrum Report.I ribelli Houthi colpiscono una nave norvegese nel Mar Rosso per perorare la causa palestinese. Ne parliamo con Alessio Patalano, professore di War & Strategy in East Asia al King's College di Londra, e con Enrica Fei, ricercatrice in Relazioni internazionali e Movimenti transnazionali sciiti presso l’Università Bundesweher di Monaco.
12/12/20230
Episode Artwork

Tra guerre ed elezioni, i mesi che potrebbero cambiare il mondo

A marzo 2024 la Russia dovrà decidere chi sarà il nuovo presidente della Federazione. Putin dovrebbe annunciare la sua candidatura nei prossimi giorni e non ci sono sfidanti di grosso calibro ad allontanarlo da un quinto mandato. La sua popolarità non è stata intaccata dalla guerra in Ucraina. Ne parliamo con Eleonora Tafuro, analista di Ispi, esperta di Russia, Caucaso e Asia Centrale. Il presidente Joe Biden ha invitato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca domani, martedì 12 dicembre. Nel frattempo procedono i negoziati al Congresso per trovare un accordo bipartisan per sbloccare l'invio di nuovi aiuti militari a Ucraina e Israele. Con noi Giovanni Borgognone, docente di Storia delle Dottrine Politiche all'Università di Torino, ha scritto House of Trump (Egea) e  America bianca. La destra reazionaria dal Ku Klux Clan a Trump.Giovedì e venerdì è in programma il Consiglio europeo. La politica di allargamento dell'Ue sarà al centro del summit: per l'avvio dei negoziati di adesione dell'Ucraina però la strada resta in salita a causa dell'opposizione dell'Ungheria che cercherà di bloccare anche lo stanziamento di nuovi aiuti a Kiev. Altri temi sul tavolo dei leader europei: la guerra a Gaza, il budget 2021-2027 e la cooperazione in materia di difesa e sicurezza. Ci raggiunge Arturo Varvelli, direttore della sede romana dell European Council on Foreign Relations
12/11/20230
Episode Artwork

Da Gerusalemme a Ramallah, i punti di vista sulla guerra

 Avner Wishnitzer di Combatants for Peace, Yeuda Lyvni del Kibbutz Sasa e le voci da Ramallah di Shawan Jabarin e Ubai al Aboudi: sono i protagonisti della puntata di oggi. Attraverso i loro punti di vista raccontiamo il conflitto Hamas-Israele.
12/8/20230
Episode Artwork

Puntata del 07/12/2023

12/7/20230
Episode Artwork

Israele-Hamas: la battaglia per Khan Yunis

L'esercito israeliano ha circondato Khan Yunis, a Sud della Striscia di Gaza, dove è in corso una delle più sanguinose battaglie dall'inizio del conflitto. Ne parliamo con Nello Del Gatto, nostro collaboratore a Gerusalemme, con Peter Lerner, portavoce delle IDF, e con Noah Burstein Haddad, giornalista femminista israeliana.
12/6/20230
Episode Artwork

Regno Unito chiama Kigali, Kigali risponde

Londra e Kigali hanno firmato un nuovo trattato per espellere i migranti arrivati illegalmente nel Regno Unito verso il Ruanda, tre settimane dopo che un progetto simile è stato bloccato dalla Corte suprema britannica. Ne parliamo con Giorgia Scaturro, nostra collaboratrice a Londra.
12/5/20230
Episode Artwork

Israele avanza nel Sud di Gaza

L'esercito israeliano ha dichiarato di aver esteso le operazioni di terra su tutto il territorio di Gaza, con le IDF che hanno ordinato ulteriori evacuazioni all'interno della metà sud della Striscia, promettendo che le operazioni non saranno meno devastanti di quelle viste negli ultimi due mesi. Ne parliamo con Alessandro Marrone, responsabile del programma "Difesa" di IAI, l’Istituto Affari Internazionali.
12/4/20230
Episode Artwork

La tregua è finita, la guerra è ricominciata

Nella notte seguente all'attentato di Gerusalemme, l'esercito israeliano ha confermato il lancio di un razzo dal territorio di Gaza, intercettato dai sistemi di difesa aerea. La tregua è dunque finita. Il racconto di Giampaolo Musumeci da Gerusalemme.
12/1/20230
Episode Artwork

Attentato a Gerusalemme

Sono tre gli israeliani rimasti uccisi stamattina alla fermata di un autobus a Gerusalemme. Due giovani donne di 16 e 24 anni e un 70enne identificato in seguito come il rabbino Elimelech Waserman. Il racconto di Giampaolo Musumeci dal luogo dell'attentato.
11/30/20230
Episode Artwork

La nuova Betlemme

Camminando per Betlemme si respira un'aria nuova. La città è deserta e quest'anno non ci saranno i festeggiamenti che ogni Natale attirano migliaia di turisti. Ne abbiamo parlato con Francesco Bono, rappresentante Paese di Avsi, e con suor Carmela della scuola Effetà “Paolo VI” di Betlemme.
11/29/20230
Episode Artwork

Hamas - Israele: la vita interrotta nel kibbutz

"Sono entrati in casa e hanno cominciato a distruggere tutto. Speravamo che non raggiungessero la nostra porta, la porta del rifugio. Ma alla fine l'hanno fatto". Sono le parole di Irit Lahav che il 7 ottobre, nel kibbutz Nir Oz, ha visto il proprio mondo crollare. Attraverso la sua e altre storie anche oggi, da Gerusalemme, cerchiamo di leggere la trama complessa di questo conflitto.
11/28/20230
Episode Artwork

Israele-Hamas, alla vigilia della fine della tregua

Nella prima giornata in diretta da Gerusalemme vi raccontiamo della tregua, nelle scorse ore prolungata di due giorni, e dei nuovi accordi sugli ostaggi. Diamo poi voce a Khaled, corridore di "Right to movement", Efraim Inbar, direttore del Jerusalem Institute for Strategic Studies, e a Roy Yellin di B'Tselem, Ong israeliana che si batte per il rispetto dei diritti umani nei Territori occupati.
11/27/20230
Episode Artwork

Hamas-Israele, da oggi la tregua

È cominciata la liberazione degli ostaggi di Hamas: sono stati rilasciati 12 thailandesi e 13 israeliani, 12 dei quali sono del kibbutz Nir Oz. Intanto, è scattato il cessate il fuoco tra Israele e Hamas a Gaza proprio per consentire lo scambio con i detenuti palestinesi. Ne parliamo con Lorenzo Kamel, professore di Storia Contemporanea all’Università di Torino, e con Dan O'Shea, comandante dei Navy SEAL in pensione ed ex coordinatore del gruppo di lavoro sugli ostaggi del Dipartimento di Stato.
11/24/20230
Episode Artwork

Meloni Scholz la nuova alleanza?

Un piano d'azione per consolidare ancora di più la relazione tra Italia e Germania. È quello firmato dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in occasione del vertice intergovernativo a Berlino. Ne parliamo con Beda Romano, corrispondente del Sole24Ore da Bruxelles.
11/23/20230
Episode Artwork

Paesi Bassi al voto

Olandesi alle urne oggi per una tornata elettorale tra le più incerte di sempre, al termine della quale Mark Rutte, il primo ministro, si dovrà dimettere dopo 13 anni di guida del Paese. Ne parliamo con Sergio Nava, giornalista di Radio24, ora nei Paesi Bassi per le elezioni.
11/22/20230
Episode Artwork

Hamas-Israele: tregua e rilascio di ostaggi

Il possibile accordo tra Hamas e Israele per il rilascio di una parte degli ostaggi sembra più concreto. Anche il primo ministro del Qatar, in una recente intervista, parla di "obiettivo più concreto". Ne parliamo con Cinzia Bianco, analista esperta di Paesi del Golfo, Giuseppe Dentice del Centro Studi Internazionali, e con Michele Groppi, ricercatore al Dipartimento Studi sulla Difesa del King’s College di Londra.
11/21/20230
Episode Artwork

Argentina, vince Milei: il chiodo, la motosega e le privatizzazioni, il dollaro

L'ultraliberista di destra Javier Milei è il nuovo presidente eletto dell'Argentina. Con l'86% dei voti scrutinati l'anarcocapitalista ha vinto con il 56% il ballottaggio contro il candidato peronista progressista Sergio Massa (44,04%), in un'elezione storica e cruciale per il Paese. Ne parliamo con Roberto Da Rin, inviato del Sole 24Ore in America Latina, e con Federico Larsen, giornalista freelance a La Plata.
11/20/20230
Episode Artwork

Pakistan: un milione e mezzo di afghani rispediti dai Talebani

Continua l'esodo di immigrati afghani dal Pakistan. Ora che è passato il termine ultimo del primo novembre, le autorità pakistane sono decise a espellere tutti gli immigrati irregolari.Cosa accade sul campo di battaglia in Ucraina? E la situazione a Gaza? Lo chiediamo a Pietro Batacchi, direttore di Rivista Italiana difesa.
11/17/20230
Episode Artwork

I piani di Sunak e Meloni per l'immigrazione

Due soluzioni diverse, quelle pensate da Rishi Sunak e Giorgia Meloni, per trasferire il problema dell'immigrazione al di fuori dei confini nazionali. Ma mentre la soluzione di deportazione dei richiedenti asilo in Ruanda proposta da Sunak ha avuto l'alt della Corte d'appello di Londra, l'accordo che Giorgia Meloni ha siglato con il primo ministro albanese Edi Rama non è stato respinto dall'Unione europea. Ne parliamo con Beda Romano, corrispondente da Bruxelles per il Sole 24Ore, e con Francesca De Vittor, ricercatrice in Diritto internazionale all'Università Cattolica di Milano.
11/16/20230
Episode Artwork

Biden - Xi, la sottile linea rossa

Il presidente statunitense Joe Biden incontrerà oggi l’omologo Xi Jinping a margine dell’Asia Pacific Economic Cooperation summit di San Francisco. Il forum riunisce in California 21 economie che si affacciano sul Pacifico rappresentando il 60% dell’economia mondiale. Ne parliamo con Lorenzo Lamperti, direttore editoriale di China Files, e con Lorenzo Termine, ricercatore del Centro Studi Geopolitica.info e docente di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi Internazionali.
11/15/20230
Episode Artwork

Biden e Xi Jinping, in attesa del vertice di San Francisco

Xi Jinping è partito da Pechino per incontrare Joe Biden. Sarà un incontro non facile, tra i rappresentanti di due Paesi strutturalmente molto diversi ma che necessitano di collaborare sul piano economico. Ne parliamo con Giulia Sciorati, ricercatrice in Relazioni internazionali alla London School of Economics, e con Gianluca Pastori, docente di Storia delle relazioni politiche tra il Nord America e l'Europa all'università Cattolica.
11/14/20230
Episode Artwork

Uk, rimpasto di governo

Il premier Rishi Sunak cambia titolare dell'Interno due giorni prima dell'attesa sentenza della Corte Suprema sul piano di trasferimento dei migranti irregolari in Ruanda. Torna invece David Cameron, che andrà a sostituire Cleverly al ministero degli Esteri. Ne parliamo con Giorgia Scaturro, nostra collaboratrice a Londra.
11/13/20230
Episode Artwork

La diplomazia visibile a Parigi, quella più nascosta a Doha

Mentre a Doha funzionari del Qatar, il capo del Mossad, David Barnea (nella foto a sinistra), e il numero uno della Cia, William Burns (nella foto a destra), trattano per ottenere da Hamas il rilascio degli ostaggi, a Parigi si è tenuta una conferenza per sbloccare gli aiuti umanitari diretti a Gaza. Ne parliamo con Danilo Ceccarelli, nostro collaboratore a Parigi, e con Eleonora Ardemagni, esperta di Medio Oriente e docente alla Cattolica.
11/10/20230
Episode Artwork

Hamas e Israele, gli ostaggi e il futuro

Che ne sarà di Gaza dopo il conflitto? Israele ha un piano? Ne parliamo con Peter Lerner, portavoce delle IDF, Eylon Levy, portavoce del governo di Israele, e con Francesco Petronella di Ispi.
11/9/20230
Episode Artwork

Joe Biden e i "no" di Netanyahu

Nonostante la conferma dell'appoggio incondizionato a Israele, Joe Biden deve affrontare l'imbarazzante disaccordo con Benjamin Netanyahu sullo stop del conflitto per poter attuare la liberazione degli ostaggi e sull'occupazione di Gaza al termine del conflitto. Ne parliamo con Roberto Menotti, vicedirettore di Aspenia.La Commissione europea riapre il dossier dell'allargamento dell'Unione. L'obiettivo sarebbe quello di isolare Putin a Est. Ne parliamo con Beda Romano del Sole 24Ore.
11/8/20230
Episode Artwork

Accordo Italia Albania sui migranti, la Ue chiede i dettagli

L'Italia realizzerà in Albania due centri per la gestione dei migranti che potranno gestire un flusso annuale di 36mila persone. Lo ha dichiarato oggi la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa con il primo ministro albanese Edi Rama. Ne parliamo con Genthiola Madhi, ricercatrice di Osservatorio Balcani e Caucaso, e con Andrea Spagnolo, professore di Diritto internazionale e umanitario all'Università di Torino.In un'intervista rilasciata all'emittente americana ABC, Benjamin Netanyahu ha prospettato la possibilità che Israele controlli la sicurezza di Gaza per un tempo indefinito dopo il conflitto. Ne parliamo con Nello Del Gatto, nostro collaboratore a Gerusalemme, e con Lorenzo Kamel, professore di Storia Contemporanea all’Università di Torino, autore di "Terra contesa. Israele, Palestina e il peso della storia" (Carocci editore).
11/7/20230
Episode Artwork

Vicino Oriente: Blinken tenta l'investitura di Abu Mazen

Gli Stati Uniti cercano una soluzione al conflitto tra Hamas e Israele. Il segretario di Stato Antony Blinken si è infatti recato in Cisgiordania dove ha incontrato il presidente dell'Autorità Palestinese Mahmoud Abbas o Abu Mazen. Ne parliamo con Roberto Bongiorni, giornalista del Sole 24Ore ora in Cisgiordania.L’ex presidente Donald Trump è arrivato in tribunale a New York per testimoniare al processo in cui è già stata decretata la sua colpevolezza per frode. Ne parliamo con Mario Del Pero, docente di Storia della politica estera americana a SciencePo.
11/6/20230
Episode Artwork

Hezbollah, parla Nasrallah

"Le decisioni della resistenza palestinese sono esclusivamente nelle mani dei suoi leader": con il suo discorso, il leader di Hezbollah ha legittimato l'aggressione a Israele ma ha anche voluto circoscrivere il conflitto ed escludere il coinvolgimento di altri soggetti. Ne parliamo con Lorenzo Trombetta, corrispondente Ansa da Beirut.In Consiglio dei ministri la premier Giorgia Meloni ha presentato il piano Mattei per l'Africa. Il commento con Alberto Magnani del Sole 24Ore e Arturo Varvelli, direttore della sede romana dello European Council on Foreign Relations.
11/3/20230
Episode Artwork

L’Unione africana, Giorgia Meloni e il telefono che scotta

La premier Giorgia Meloni è stata tratta in inganno al telefono da un duo di comici russi che si sono spacciati per il presidente dell’Unione Africana. Abbiamo indagato le implicazioni del fatto sulla questione sicurezza con Adriano Soi, già prefetto e responsabile Comunicazione istituzionale del DIS (Dipartimento Informazioni e Sicurezza), e con Anna Zafesova, giornalista, esperta di affari russi.
11/2/20230
Episode Artwork

Gaza, anatomia di una economia sotterranea

Le condizioni di vita all'interno della Striscia di Gaza si possono definire come potenzialmente criminogene? Lo abbiamo chiesto a Chrissie Steenkanp, Senior Lecturer alla scuola di Legge e Scienze Sociali della Brookes University di Oxford.
11/1/20230
Episode Artwork

Hamas e Israele, la guerra dentro e fuori Gaza

Benjamin Netanyahu non ha dubbi. Pressato dagli Stati Uniti e dalla stessa comunità israeliana per un cessate il fuoco che permetterebbe di mettere in salvo gli ostaggi, il primo ministro afferma che "questo è il tempo della guerra" e che "dopo l'attacco del 7 ottobre è impossibile per le forze israeliane fermarsi". Nonostante - fanno notare le Nazioni Unite - la striscia di Gaza si sia praticamente trasformata in un cimitero per bambini: secondo i rilievi Unicef, dal 7 ottobre, dallo scoppio del conflitto, sarebbero 450 i bambini palestinesi che ogni giorno perdono la vita. Ne parliamo con Nello Del Gatto, nostro collaboratore a Gerusalemme, con Chantal Meloni, docente di Diritto penale internazionale all’Università Statale di Milano, e con Nabil Abu Rudeineh, vice primo ministro dell’Autorità Palestinese, ministro della Comunicazione.
10/31/20230
Episode Artwork

Hamas-Israele, i carri armati alle porte di Gaza City

Mentre i tank israeliani percorrono la periferia di Gaza City, ci si interroga se ci sia un piano politico per il dopo. Quali saranno le mosse di Netanyahu? Ne parliamo con Alessandro Marrone, responsabile del programma "Difesa e Sicurezza" di IAI, Sergio Della Pergola, professore Emerito all'Università Ebraica di Gerusalemme, e Andrea Sparro, Humanitarian Unit di We World.
10/30/20230
Episode Artwork

Qatar, il mediatore dalla posizione ambigua

Il Qatar sta rivestendo un ruolo importante nella gestione del conflitto scoppiato tra Hamas e Israele. Ha ospitato il segretario di Stato Anthony Blinken ma anche il ministro degli Esteri iraniano. Ne parliamo con Chiara Pellegrino, arabista e ricercatrice della Fondazione Oasis.
10/27/20230
Episode Artwork

"Non sono terroristi", Erdogan alza il tiro

I militanti di Hamas sono dei "liberatori" che combattono per la loro terra e "non dei terroristi". Lo ha detto il presidente turco Erdogan anteponendo la difesa della fede islamica ai rapporti intessuti negli anni con il mondo occidentale. Ne parliamo con Valeria Talbot che dirige il Centro di studi per il Medio Oriente e l'Africa di Ispi.
10/26/20230
Episode Artwork

Hamas-Israele, la guerra e i suoi mille fronti

"L'attacco di Hamas non viene dal nulla. È il frutto dell'occupazione". Queste parole, pronunciate dal segretario dell'Onu Antonio Guterres, hanno provocato l'ira del ministro degli Esteri israeliano Ely Cohen, che è arrivato addirittura a chiederne le dimissioni. La tensione è sempre alta sul fronte israelopalestinese, dove i bombardamenti hanno colpito anche la Cisgiordania. Ne parliamo con Orio Giorgio Stirpe, colonnello e analista, e Nello Del Gatto, nostro collaboratore a Gerusalemme.
10/25/20230
Episode Artwork

Hamas-Israele, la parola alla Politica, ma quale?

La politica può tornare protagonista e inserirsi nella guerra tra Israele e Hamas? E l'allargamento del conflitto a nord con l'ingresso di Hezbollah dal Libano è già in atto? Ne parliamo con Nicola Perugini, docente di Relazioni Internazionali presso l’Università di Edimburgo, e con Ori Givati, responsabile dell’Advocacy per Breaking the Silence.
10/24/20230
Episode Artwork

Israele e Hamas: stallo con armi

Ieri in Argentina si è votato per il primo turno delle elezioni presidenziali e per rinnovare parte del Congresso. Il candidato peronista di centrosinistra Sergio Massa del partito Unión por la Patria ha superato i pronostici, ottenendo il 36,6% dei voti. Il favorito, l'economista ultraliberista dell'estrema destra Javier Milei, leader de La Libertad Avanza, ha preso il 29,98% dei voti, accedendo così al ballottaggio, che si terrà il prossimo 19 novembre. Ne parliamo con Federico Larsen, giornalista italo-argentino, collegato da La Plata.Seconda pagina dedicata alla guerra in Medio Oriente con la voce di Najla Shawa, country relations manager for Middle East and North Africa per Oxfam, collegata da Zawaida, nella zona centrale della Striscia di Gaza.Analizziamo poi il ruolo dell'Iran con Eleonora Ardemagni, ricercatrice e analista di Ispi, esperta di Medio Oriente e docente dell’ASERI, all’Università Cattolica del Sacro Cuore.Infine, il punto sulla situazione in Libano con Matthieu Karam, co-direttore della sezione web del quotidiano libanese L’Orient-Le Jour.
10/23/20230
Episode Artwork

Israele e Ucraina, Biden fa i conti con gli americani

Quindici minuti di discorso, il secondo rilasciato dallo Studio Ovale. Ieri sera il presidente Joe Biden si è rivolto agli americani che assistono al dipanarsi di due guerre lontane ma che richiedono un grande dispendio per la nazione. Ne parliamo con Marta Dassù, direttrice di Aspenia.
10/20/20230
Episode Artwork

Pechino, Xi e Putin amicizia sì ma con qualche limite

"Quando si danno delle rose a qualcuno, il loro profumo resta sulla mano". Con questa metafora Xi Jinping parla dell'amicizia che lo lega a Vladimir Putin. Un rapporto diventato ancora più stringente da quando, con la guerra in Ucraina, l'ordine mondiale si è fortemente polarizzato. Ne parliamo con Cecilia Attanasio Ghezzi, sinologa, collabora con Internazionale, e con Eleonora Tafuro Ambrosetti di Ispi.
10/19/20230
Episode Artwork

Razzo o frammento su ospedale a Gaza: in agitazione le piazze arabe

L'esplosione di ieri all'ospedale di Gaza spariglia le carte in tavola: cambia il viaggio diplomatico di Biden, che oggi ha incontrato il leader israeliano Netanyahu, e getta benzina nelle piazze arabe dove si stanno sollevando forti le proteste contro Israele e i suoi alleati occidentali. Ne parliamo con Roberto Bongiorni del Sole 24Ore, Nello Del Gatto, nostro collaboratore a Gerusalemme, e Pietro Batacchi, direttore di Rivista italiana difesa.
10/18/20230
Episode Artwork

La guerra tra Israele e Hamas, tra razzi e diplomazia

Il presidente Biden si prepara ad andare in Israele. Un viaggio straordinario che cade nelle ore in cui lo stato di Israele si prepara ad invadere la striscia di Gaza. Ne parliamo con Mario Del Pero, docente di Storia della politica estera americana a SciencePo.Nel frattempo, Vladimir Putin atterra a Pechino per il forum sulla Via della seta. Il commento con Antonio Talia, nostro redattore ed esperto di Cina.
10/17/20230
Episode Artwork

Polonia, i risultati delle urne

Spoglio in corso in Polonia dove ieri si è votato per le elezioni parlamentari. Secondo i risultati degli exit poll diffusi ieri sera e stamattina, Pis di Jaroslaw Kaczynski sta ottenendo il 40%, la Ko di Donald Tusk il 28%, Terza Via il 14%, la Sinistra l'8% e Confederazione 7%.Siamo poi tornati in Israele dove la temuta offensiva via terra a Gaza sembra non arrivare per le pressioni politiche provenienti da più parti, come il pericolo costituito da Hezbollah, le raccomandazioni degli Stai Uniti, le minacce dell'Iran.
10/16/20230
Episode Artwork

Ultimatum ai civili della Striscia: Israele serra i ranghi, la diplomazia spara a salve

Israele ha ordinato l'evacuazione entro ventiquattr'ore di tutti i civili dalla città di Gaza. Stéphane Dujarric, portavoce del segretario generale dell’Onu, ha confermato l'ordine ma ha anche affermato che un'evacuazione di tale portata è "impossibile senza causare conseguenze umanitarie devastanti". Ne parliamo con Maria Luisa Fantappiè di IAI, il colonnello Orio Giorgio Stirpe e Kenneth Katzman, ex agente della CIA, esperto di Medio Oriente.
10/13/20230
Episode Artwork

Israele-Hamas, Blinken a Tel Aviv, Israele colpisce Damasco

"Come è stato schiacciato l'Isis, così sarà schiacciata anche Hamas". Con queste parole Banjamin Netanyahu apre la conferenza stampa tenuta oggi a Tel Aviv con il segretario di stato Anthony Blinken. Della posizione degli Stati Uniti e del rischio escalation del conflitto abbiamo parlato con il ministro degli Affari esteri Antonio Tajani e con Abdol Mohammadi, docente di Storia e Politica del Medio Oriente all’Università di Trento.
10/12/20230
Episode Artwork

Gaza sotto assedio e senza luce, conto alla rovescia per l’operazione di terra

Mentre continuano i lanci di razzi tra Hamas e Israele, passiamo in rassegna l'eventualità di un coinvolgimento diretto di altri soggetti, primo Hezbollah. Ne parliamo con Nello Del Gatto, giornalista a Gerusalemme, e con Ugo Tramballi, consigliere scientifico di Ispi ed editorialista del Sole 24Ore.
10/11/20230
Episode Artwork

Hamas: ai raggi X il nemico di Israele

Continuano gli scontri tra Hamas e Israele. Ma chi o cosa è Hamas? Di quali conoscenze tecnologiche dispone e di quali mezzi finanziari? Ne parliamo con Paola Caridi, autrice di “Hamas. Che cos'è e cosa vuole il movimento radicale palestinese” (ed. Feltrinelli), Pietro Batacchi, direttore di Rivista Italiana Difesa, Stefano Mele, avvocato esperto di cybersicurezza, e con Raffaello Pantucci, analista, esperto di terrorismo.
10/10/20230
Episode Artwork

Israele-Hamas, è guerra. E potrebbe essere lunga

Cinquant'anni dopo la guerra di Yom Kippur, Hamas ripete il copione attaccando a sorpresa Israele. Immediata la reazione dello Stato ebraico contro la Striscia di Gaza. Ne abbiamo parlato con Nello Del Gatto, giornalista freelance a Gerusalemme, Roberto Bongiorni, inviato del Sole 24Ore a Gerusalemme, Lorenzo Trombetta, corrispondente Ansa da Beirut, Haggai Matar, direttore esecutivo di 972 Magazine, e Efraim Inbar, ex militare israeliano e direttore dell'Istituto di Strategia e Sicurezza di Gerusalemme.
10/9/20230
Episode Artwork

Usa, il muro della discordia

Joe Biden tradisce la promessa fatta sull'immigrazione: "Nessun muro sarà costruito sotto la mia amministrazione". Comunica infatti la costruzione di 20 miglia di muro al confine con il Messico, pressato - a suo dire - dalla necessità di portare a ultimazione l'investimento approvato dal Congresso nel 2019. Ne parliamo con Brian Katulis, fondatore ed editor del think-tank democratico “The Liberal Patriot” e vicepresidente del Middle East Institute.
10/6/20230
Episode Artwork

Puntata del 05/10/2023

10/5/20230
Episode Artwork

Congresso Usa nel caos, cacciato McCarthy

La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha sfiduciato lo speaker repubblicano Kevin McCarthy. Si tratta di una mossa senza precedenti nella storia moderna americana, che lascia l’istituzione politicamente congelata. Ne parliamo con Giovanni Borgognone, docente di Storia delle Dottrine Politiche all'Università di Torino.Siamo poi andati in Repubblica Democratica del Congo con Giusy Baioni del fattoquotidiano.it, per commentare la candidatura a presidente del premio Nobel Denis Mukwege.
10/4/20230
Episode Artwork

Puntata del 03/10/2023

10/3/20230
Episode Artwork

Il voto in Slovacchia, le prossime elezioni in Polonia: si incrina il fronte pro Ucraina?

Le elezioni di domenica scorsa in Slovacchia, con la vittoria del candidato filorusso Robert Fico, l'allontanamento della Polonia e la temporanea decisione del Congresso statunitense di sospendere i fondi all'Ucraina fanno pensare che la compagine pro Zelensky si stia sgretolando. Ma è davvero così? Ne parliamo con Fabio Turco di Centrum Report, Antonio Villafranca di Ispi e Marco Valsania, nostro corrispondente a New York.
10/2/20230
Episode Artwork

Il futuro dell'Africa

Ultima puntata speciale di "Nessun luogo è lontano". Dopo l'Europa, ci concentriamo sull'Africa. Perché il futuro dell’Africa si gioca nei prossimi trent’anni? Il cambiamento di questo continente può essere davvero una grande opportunità per il mondo? In questo episodio cerchiamo di rispondere a queste domande attraverso analisi e interviste.
9/29/20230
Episode Artwork

Il futuro dell'Europa

Nella puntata di oggi un approfondimento sul futuro dell'Europa.
9/28/20230
Episode Artwork

Il futuro della guerra

Puntata speciale di "Nessun luogo è lontano" dedicata al futuro della guerra. Partiamo dal conflitto in Ucraina, analizzando tutti i fattori che influiscono inevitabilmente anche altre nazioni dal punto di vista geopolitico e non solo.
9/27/20230
Episode Artwork

Il futuro della democrazia

Continua il ciclo di puntata speciali di "Nessun luogo è lontano". Oggi ci concentriamo sul futuro della democrazia, quali sono i nemici che attaccano questa forma di governo, sono nemici interni? Oppure sono nemici che hanno a che fare con la tecnologia? Ne parliamo con Giovanni Di Cosimo, ordinario di diritto costituzionale presso il Dipartimento di giurisprudenza dell'Università di Macerata e Andrea Signorelli, giornalista specializzato in nuove tecnologie.
9/26/20230
Episode Artwork

Il futuro dell'India

Partono da oggi 5 puntate speciali di "Nessun luogo è lontano" incentrate sul futuro dell'Unione europea, ma anche sulla guerra in Ucraina e sul destino di alcune nazioni specifiche. Oggi un dossier sull'India.
9/25/20230
Episode Artwork

Puntata del 22/09/2023

9/22/20230
Episode Artwork

Polonia stop di armi a Kiev, il grano della discordia

Mercoledì sera il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha annunciato che la Polonia smetterà di fornire armi all’Ucraina, le sue dichiarazioni: "non permetteremo che il grano ucraino ci inondi" . Con queste parole il governo polacco si è rifiutato di revocare l'embargo sulle importazioni di grano e altri cereali ucraini siglato la scorsa primavera e che, come stabilito dalla Commissione europea, sarebbe dovuto scadere venerdì 15 settembre. Tutti gli aggiornamenti con Tomasz Piatek, Giornalista investigativo polacco, lavora per Gazeta Wyborcza, e ha scritto il libro "Macierewicz e i suoi segreti", nel quale metteva in luce i legami tra l’ex ministro della Difesa Macierewicz e la Russia. Ci raggiunge anche Karolina Muti, analista Istituto Affari Internazionali, e infine l'opinione di Artur Dziambor, Deputato del parlamento polacco. È presidente del Partito Libertario. Il suo partito è nato da una scissione di Nuova Speranza (partito di destra populista) proprio sulla questione ucraina: il Partito Libertario è pro-ucraina e in questa fase è allineato con Morawiecki.Nagorno Karabakh: gli aggiornamenti con Nello Scavo, inviato speciale di Avvenire, ci parla da Yerevan, capitale dell'Armenia.
9/21/20230
Episode Artwork

Puntata del 20/09/2023

9/20/20230
Episode Artwork

Canada, India e il mistero dell’omicidio di Hardeep Singh Nijjar

In un discorso carico di tensione davanti al Parlamento, il primo ministro canadese Justin Trudeau ha accusato agenti del governo indiano di aver organizzato e condotto l'omicidio di Hardeep Singh Nijiar, un leader della comunità Sikh, assassinato a colpi di arma da fuoco nel giugno scorso a Surrey, nella Columbia Britannica, stato del Canada Occidentale. Ne parliamo con Diego Maiorano, professore di Storia Contemporanea dell’India all’Università Orientale di Napoli e con Félix Séguin, giornalista investigativo canadese, conduce la trasmissione Bureau d’Enquête, sulla tv nazionale del Québec TVA Nouvelles e scrive su Le Journal de Montréal.Cinque parlamentari europei a cui è stato negato l'ingresso nel paese, due fotografi arrestati a Sfax, la pretesa di avere i fondi dall'Ue senza alcun tipo di controllo. A che gioco sta giocando il presidente tunisino Kaïs Saïed? Facciamo il punto con Arianna Poletti, giornalista freelance di Fada collective.
9/19/20230
Episode Artwork

Puntata del 18/09/2023

9/18/20230
Episode Artwork

Kiev punta sulla Crimea, l'Europa su Lampedusa

Usa: grandi elettori e grandi procuratori, ci avviciniamo alle elezioni presidenziali con Trump a processo giudiziario e Biden sotto accusa dei dem. Con noi Giovanni Borgognone, ricercatore di Storia delle dottrine politiche all’Università di Torino.Sottomarini e flotta russa nel mirino di Kiev: ricostruiamo quello successo nelle ultime ore insieme a Francesco Zampieri, professore di Strategia e di Polemologia all Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia.La Mezza Luna libica ha fatto sapere che il bilancio dell'alluvione che ha colpito Derna è salito a 11.300 vittime. Le ricerche continuano mentre Marie el-Drese, segretario generale della Federazione internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) in Libia, ha affermato che i dispersi sono ancora 10.100. Ci colleghiamo con Reem Elbreki  giornalista libica, direttrice dell agenzia di stampa AkhbarLibya24 e Tarek Megerisi analista dell'European Council of Foreign Relations.
9/15/20230
Episode Artwork

Emergenza migranti: a Lampedusa lo è davvero

Roma Parigi e Berlino e la politica che si inceppa. Francia e Germania chiudono le porte all'Italia. Il ministro dell'Interno transalpino Gérarld Darmanin annuncia l'intenzione di voler blindare il confine tra Mentone e Ventimiglia, sostenendo che è stato registrato "un aumento del 100% dei flussi". La Germania avrebbe temporaneamente sospeso l'ammissione volontaria dei richiedenti asilo provenienti dall'Italia. Lo riferisce il quotidiano "Die Welt", citando ambienti del ministero dell'Interno. Andiamo prima in Francia da Danilo Ceccarelli, Il Sole 24 Ore, e poi ci colleghiamo con Daniel Mosseri, giornalista in Germania, collabora con Il Foglio, Panorama e Il Giornale.A due mesi dalla firma del  Patto di Tunisi , che venne celebrato come un successo dell'Italia e dell'Europa, sulle coste italiane continuano ad arrivare decine di imbarcazioni, e da metà luglio sono trentunomila i migranti approdati sulle nostre coste. Visto il trend, il timore è che da qui alla fine di ottobre ne possano sbarcare altri 30 mila. Lampedusa è ovviamente l' epicentro di questa ondata migratoria. Nelle ultime ore il numero di migranti sull'Isola ha superato quota 7 mila. Con noi Arianna Poletti, Giornalista, lavora per la stampa italiana e internazionale dalla Tunisia è membra del collettivo di freelance Fada collective.Era stata programmata per oggi alle 11:00 ora locale, l'udienza per confermare o meno il fermo di Khaled Al Qaisi, cittadino italo-palestinese che dal 31 agosto scorso si trova in custodia delle autorità israeliane in virtù di una misura precautelare. Ora mancano le informazioni ufficiali. Gli aggiornamenti sulla vicenda insieme all'avvocato Flavio Rossi Albertini, il legale che rappresenta la famiglia di Khaled al Qaisi.
9/14/20230
Episode Artwork

Kim e Putin: cinque ore di colloqui e larghe intese

I media russi riferiscono che il leader nordcoreano Kim Jong Un e il presidente russo Vladimir Putin si sono incontrati al cosmodromo di Vostochny, situato nell'estremo oriente della Russia, vicino al confine con la Cina. Il cosmodromo si trova a più di 1500 km di distanza da Vladivostok, prima tappa del viaggio di Kim. Ne parliamo con Eleonora Tafuro Ambrosetti, analista di Ispi esperta di Russia, Caucaso e Asia Centrale, e con Alessio Patalano, Professore di War & Strategy in East Asia al Dipartimento di War Studies del King’s College di Londra.In chiusura torniamo in Libia per gli aggiornamenti sull'alluvione che ha colpito la regione di Derna con Reem Elbreki, giornalista libica, direttrice dell’agenzia di stampa Akhbar Libya 24.
9/13/20230
Episode Artwork

Puntata del 12/09/2023

9/12/20230
Episode Artwork

Il terremoto in Marocco è anche politico: la diplomazia degli aiuti si incrina

Facciamo il punto sul sisma che ha colpito le province di al-Haouz, Marrakech, Ouarzazate, Azilal, Chichaoua e Taroudant con Tommaso Della Longa, portavoce della Federazione Internazionale di Croce Rossa, e con Damiano Rizzi, presidente Soleterre, in diretta da Marrakesh.Il Marocco ha annunciato che in questa fase accetterà aiuti solo da Spagna, UK, Emirati Arabi e Qatar, il grande assente è ovviamente la Francia. Che conseguenze avrà questa decisione sulle operazioni di soccorso e sugli equilibri internazionali? Risponde Aldo Liga, Research Fellow del MENA Centre di ISPI, esperto di Nord Africa e Medio Oriente.Modi chiude il G20 e passa il testimone al presidente brasiliano Lula. L'analisi di Arturo Varvelli, direttore della sede romana dell’European Council on Foreign Relations (ECFR Roma).
9/11/20230
Episode Artwork

Puntata del 08/09/2023

9/8/20230
Episode Artwork

Germania più debole in economia ma anche in politica?

Israele arresta Khaled El Qaisi, cittadino italo-palestinese. Il ricercatore, residente a Roma, è stato ammanettato durante i controlli al valico di Allenby. Ancora sconosciuti i capi d'accusa. Ne parliamo con Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme.Nel suo discorso di ieri al Bundestag, il cancelliere Olaf Scholz ha invocato un “Nuovo patto per la Germania” che dovrebbe unire il governo di Berlino, i governi dei vari Länder e i partiti di opposizione “democratici”, scagliandosi contro l’AFD, definita “una squadra di demolizione che vuole smantellare lo stato sociale tedesco”. L'analisi di Daniel Mosseri, giornalista freelance da Berlino.Ieri, con la visita a Kiev del Segretario di Stato americano Anthony Blinken, gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di aiuti umanitari e militari all’Ucraina del valore totale di circa 1 miliardo di dollari che comprenderà, tra le altre cose, munizioni all’uranio impoverito. Facciamo il punto con Pietro Batacchi, direttore della Rivista Italiana Difesa.
9/7/20230
Episode Artwork

Puntata del 06/09/2023

9/6/20230
Episode Artwork

Mosca chiama Pyongyang e Kim risponde

Secondo funzionari statunitensi citati dal New York Time, nei prossimi giorni il dittatore nordcoreano Kim Jong-un si recherà in Russia per incontrare il presidente Vladimir Putin e discutere della possibile fornitura di armi in cambio di aiuti alimentari. Ne parliamo con Antonio Fiori, docente di Storia e Istituzioni dell’Asia all’Università di Bologna, e con Mara Morini, docente di Politica dell’Europa Orientale e Politica Comparata all'università di Genova e autrice de "La Russia di Putin" (Il Mulino).Quello in Gabon della settimana scorsa è solo l’ultima di una lunga serie di colpi di stato che stanno interessando l’Africa, continente dove negli ultimi tre anni se ne sono verificati otto. L'analisi di Luca Raineri, ricercatore in relazioni internazionali presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
9/5/20230
Episode Artwork

La via della Seta e le vie del grano

Oggi a Sochi il presidente russo Vladimir Putin incontra il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan. L'obiettivo è far rientrare la Russia nell'accordo sul grano del Mar Nero. Ne parliamo con Marta Ottaviani, giornalista esperta di Turchia.Oleksii Reznikov, ministro della difesa dell’Ucraina, ha confermato di aver presentato al parlamento di Kiev la lettera di dimissioni. L'analisi di Victoria Vdovychenko, professoressa alla Borys Grinchenko University di Kiev, e di Oleksandr Kovalenko, esperto di affari militari, scrive tra gli altri per “The Information Resistance Group”.Il ministro degli Esteri Antonio Tajani in missione a Pechino, dove ha incontrato l'omologo Wang Yi, per una nuova cooperazione Italia-Cina. Il punto con Filippo Fasulo, Co-head dell’Osservatorio Geoeconomia di ISPI.
9/4/20230
Episode Artwork

Le crisi strutturali

L'immigrazione, la competizione tra Cina e Stati Uniti, il conflitto in Ucraina: che cosa hanno in comune? Si tratta di crisi "strutturali", di problematiche attecchite nel passato, che sono destinate a perdurare nel tempo. Ne abbiamo parlato con Giulia Sciorati, ricercatrice all'Università di Trento, Antonio Villafranca, responsabile del programma Europa e Global Governance di Ispi, e con Alessandro Marrone, responsabile del programma “Difesa” di IAI.
7/21/20230
Episode Artwork

Immigrazione, la prigione galleggiante, le deportazioni nel deserto

Il Regno Unito ha preso provvedimenti per potere - secondo l'ottica del premier Rishi Sunak - contenere l'immigrazione. Tra questi vi è quello molto discusso della chiatta ora a Portland che dovrebbe dare ospitalità ai migranti prima di essere eventualmente rimpatriati. Ne abbiamo parlato con Giorgia Scaturro, giornalista freelance a Londra.Siamo poi andati in Afghanistan, al confine con l'Iran, dove le guardie sparano e utilizzano metodi violenti contro chi tenta di attraversare il confine.
7/20/20230
Episode Artwork

Stati Uniti, Trump a muso duro contro la giustizia e Biden

A poco più di un anno dalle prossime elezioni presidenziali, Donald Trump viene a conoscenza di essere indagato anche per i fatti di Capitol Hill del 6 gennaio 2021. Questo ennesimo guaio giudiziario potrà cambiare le sorti delle prossime elezioni? Lo abbiamo chiesto a Mario Del Pero, professore di Storia degli Stati Uniti a SciencesPo.
7/19/20230
Episode Artwork

Potere e demografia, clima e diplomazia

"Una minaccia per l'umanità": con queste parole l'inviato statunitense per il clima John Kerry ha definito il cambiamento climatico, durante un incontro a Pechino con il capo della diplomazia del Partito comunista Wang Yi. Di questo tema e di altre macro dinamiche che influenzano gli equilibri geopolitici abbiamo parlato con Marta Dassù, direttrice di Aspenia, Alessandra Colarizi, sinologa, e con Silvia Francescon di ECCO, think tank italiano per il clima. 
7/18/20230
Episode Artwork

Ue-Tunisia: raggiunto l’accordo sui migranti

La premier italiana Giorgia Meloni si è detta orgogliosa del memorandum siglato domenica scorsa tra la Tunisia e l'Unione europea. Il Memorandum, che potrebbe segnare una svolta nelle politiche migratorie europee, dà il via anche una forte cooperazione energetica tra Tunisia ed Europa. Ne abbiamo parlato con Arturo Varvelli, direttore della sede romana dello European Council on foreign relations, e con Imen Ben Mohamed, attivista tunisina.Abbiamo poi parlato del mancato rinnovo dell'accordo sul grano con Antonella Scott, firma del Sole 24Ore.
7/17/20230
Episode Artwork

Narendra Modi vede Macron, armi

Torniamo sul rapporto Onu sulla Palestina per sentire anche una voce vicina ad Israele, Sergio Della Pergola, professore Emerito all'Università Ebraica di Gerusalemme, demografo.Narendra Modi a Parigi per partecipare alla parata per la festa nazionale del 14 luglio e ricevere la Legion d'Onore dal presidente Macron . Ne parliamo con il professor Diego Maiorano, docente di Storia e Sistemi Politici dell'India Contemporanea all'Università Orientale di Napoli.Andiamo in Sudan, dove si è tornati a combattere a Karthoum, mentre alcuni giorni fa nella vicina Omdurman colpi di artiglieria sono piovuti su un mercato. Ci colleghiamo con Franco Masini, coordinatore medico del Centro Salam di cardiochirurgia di EMERGENCY a Soba (Khartoum).
7/14/20230
Episode Artwork

Israele-Palestina: il rapporto dell’Onu

Torniamo a parlare della scottante questione israelo palestinese con Francesca Albanese, avvocata e relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei Territori palestinesi occupati che ha redatto il rapporto Onu recentemente diffuso e con Chantal Meloni, docente di Diritto penale internazionale all’Università Statale di Milano che rappresenta le vittime nei casi sotto indagine da parte della Corte Penale Internazionale.
7/13/20230
Episode Artwork

Le conclusioni del vertice Nato

Il vertice Nato che si è svolto a Vilnius ha portato alcune novità importanti. Oltre all'imminente ingresso della Svezia, i paesi dell'Alleanza hanno infatti inaugurato un Consiglio Nato-Ucraina e concordato l'ingresso dell'Ucraina a guerra finita. Ne abbiamo parlato con l'ambasciatore Stefano Stefanini, senior advisor di Ispi ed ex ambasciatore italiano alla Nato, e con Jean Léonard Touadi, professore di Geografia dello sviluppo in Africa alla Sapienza di Roma.
7/12/20230
Episode Artwork

Nato vertice di Vilnius: ok della Turchia alla Svezia

Mentre il presidente turco Erdogan dà il via libera all'ingresso della Svezia nella Nato, il presidente Zelensky esprime il suo rammarico per l'ambiguità che ancora permane riguardo all'adesione dell'Ucraina. Ne abbiamo parlato con Murat Cinar, giornalista turco, e con Giampiero Gramaglia, giornalista, ex corrispondente per l'Ansa.
7/11/20230
Episode Artwork

Erdogan lancia un ultimatum: se la Svezia aderisce alla Nato, l'Ue apra alla Turchia

"Apriamo la strada alla Turchia per l'Unione europea, poi apriremo quella per la Svezia nella Nato". Con queste parole il presidente turco Recep Tayyip Erdogan , alla vigilia del vertice della Nato a Vilnius, e nel giorno in cui incontrerà il segretario generale Jens Stoltenberg , ha subordinato l'ampliamento della Nato agli interessi turchi. Ne abbiamo parlato con Marta Ottaviani, giornalista freelance esperta di Turchia.
7/10/20230
Episode Artwork

Stati Uniti pronti a inviare le bombe a grappolo

Dopo l'attacco alla città di Leopoli, gli Stati Uniti approvano l'invio all'Ucraina delle bombe a grappolo, ordigni vietati in più di100 paesi. Ne abbiamo parlato con Pietro Batacchi, direttore di Rivista Italia Difesa.Siamo poi andati in Russia, per raccontare con Andrea Signorelli, giornalista esperto di tecnologia, il tentativo di creare una rete internet sganciata dal resto del mondo.
7/7/20230
Episode Artwork

Bombe russe su Leopoli

Un attacco con droni e missili in piena notte a Leopoli, a circa settanta chilometri dal confine con la Polonia. Quattro i morti, una decina i feriti. Il presidente Zelensky promette "una risposta tangibile". Ne abbiamo parlato con Gigi Donelli di Radio24 e con Alessandro Marrone, responsabile del programma "Difesa" di IAI, Istituto Affari Internazionali.
7/6/20230
Episode Artwork

Tunisia, scontri a Sfax tra locali e migranti

Tensioni a Sfax, dove la situazione economica del Paese ha inasprito il malcontento per la presenza dei migranti subsahariani. Ne abbiamo parlato con Matteo Garavoglia, giornalista freelance del Centro di giornalismo permanente a Tunisi.
7/5/20230
Episode Artwork

Il raid su Jenin, auto sulla folla a Tel Aviv

Dopo il raid israeliano a Jenin, un 23enne palestinese si è messo alla guida di un’auto a Tel Aviv andando verso la folla a tutta velocità. Sono cinque i feriti mentre l'uomo alla guida è stato ucciso. Ne abbiamo parlato con Lorenzo Kamel, docente di Storia Contemporanea all'Università di Torino, e con Sergio della Pergola, professore emerito all'Università Ebraica di Gerusalemme.
7/4/20230
Episode Artwork

Israele e Palestina: nuovi raid su Jenin

Non si fermano i raid di Israele contro la cittadina palestinese in Cisgiordania, stavolta un missile ha ucciso almeno 8 persone e ne ha ferite diverse altre. Ne abbiamo parlato con Nicola Perugini, docente di Relazioni Internazionali presso l'Università di Edimburgo, e con Zaid Hazhari, attivista palestinese a Jenin.
7/3/20230
Episode Artwork

Consiglio europeo, i temi e i veti

Sono tanti i temi dibattuti al Consiglio europeo, ma su quello più scottante, l'immigrazione, Polonia e Ungheria hanno espresso il loro disallineamento rispetto alle posizioni degli altri Paesi membri. Ne abbiamo parlato con il nostro Sergio Nava ora a Bruxelles.Siamo poi tornati sui disordini scoppiati in Francia dopo l'uccisione del giovane Nahel. Il commento con Ettore Recchi, professore di sociologia a SciencePo.
6/30/20230
Episode Artwork

Francia, la marcia gli scontri e le proteste: nel mirino la polizia

Dopo l'uccisione di un ragazzo diciassettenne da parte della polizia a Nanterre, le proteste sono divampate a Parigi e in tutta la Francia. Diversi luoghi pubblici sono stati presi di mira e la polizia ha dovuto fare i conti con la rabbia dei manifestanti. Ne abbiamo parlato con Danilo Ceccarelli, nostro collaboratore a Parigi, e con Roberto Cornelli, professore di Criminologia all'Università di Milano-Bicocca e autore di diversi saggi, tra cui l'ultimo su "La forza di polizia. Uno studio criminologico sulla violenza".
6/29/20230
Episode Artwork

Prigozhin e l'eredità della Wagner

Il gruppo Wagner non era impegnato solo sul fronte della guerra in Ucraina. Le relazioni con l'Africa e le società informatiche rappresentavano una grossa fetta del business di Evgenij Prigožin . Ne abbiamo parlato con Luca Raineri , ricercatore alla Scuola Sant'Anna di Pisa,  Emanuela Del Re , rappresentante speciale Ue per il Sahel, e con Mattia Massoletti, ricercatore di Ispi.
6/28/20230
Episode Artwork

Giorni dopo il caos, la Russia serra i ranghi ma che cosa accade ora in Africa ed Est Europa?

L'indagine sulla Wagner è chiusa. I servizi russi hanno archiviato il procedimento penale per ribellione armata nei confronti dei miliziani del gruppo mercenario, rilevando che «i suoi partecipanti hanno interrotto le azioni volte a commettere l'ammutinamento». Ma che cosa accade nei luoghi, come alcune regioni dell'Africa, dove l'influenza del gruppo Wagner è particolarmente forte? Ne abbiamo parlato con Micol Flammini, autrice di "La cortina di vetro" (Mondadori), e con Luca Raineri, ricercatore alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
6/27/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 26 giugno 2023

6/26/20230
Episode Artwork

Grecia di nuovo pronta al voto

I greci tornano alle urne domenica per le elezioni politiche, a poco più di 2 mesi dall'ultimo voto che aveva visto vincitore il leader conservatore Kyriakos Mitsotakis. Mitsotakis aveva ottenuto lo scorso 21 maggio oltre il 40% delle preferenze, non abbastanza per formare un governo. Ne abbiamo parlato con Alessio Giussani che si occupa di Grecia per l'Osservatorio Balcani e Caucaso.
6/23/20230
Episode Artwork

Ucraina: attacco al ponte

Missili ucraini hanno colpito durante la notte il ponte stradale di Chongar che collega la Crimea, annessa da Mosca nel 2014, a un'area della regione meridionale di Kherson occupata dalle forze russe. Ne abbiamo parlato con Tommaso Massa, redattore di Rivista Italiana Difesa. Siamo poi tornati al naufragio avvenuto al largo della Grecia con l'intervista fatta a Yusuf Avoudi, docente dell'Università di Kabul e ricercatore nel campo dell'immigrazione legale.
6/22/20230
Episode Artwork

Cisgiordania: tensione altissima

Quattro israeliani uccisi e altri 4 feriti. E' il bilancio di un nuovo attacco palestinese in una stazione di servizio nei pressi dell'insediamento ebraico di Eli, vicino Nablus, in Cisgiordania. I due attentatori palestinesi sono stati entrambi uccisi. Ne abbiamo parlato con Nello Del Gatto, giornalista freelance a Gerusalemme.
6/21/20230
Episode Artwork

Meloni - Macron: è disgelo?

Sarà un'occasione di dialogo il viaggio della premier Meloni a Parigi per il sostegno alla candidatura di Roma all'Expo 2030. La premier sarà infatti accolta all'Eliseo per un confronto con il presidente Emmanuel Macron, per discutere di immigrazione, patto di stabilità e Nato. Ne abbiamo parlato con Danilo Ceccarelli, collaboratore a Parigi.
6/20/20230
Episode Artwork

Raid israeliano su Jenin: ancora morti, decine di feriti

È l'attacco israeliano più pesante dai tempi della Seconda Intifada. Il blitz delle Forze di difesa israeliane a Jenin si è concluso con un bilancio impietoso: almeno 5 morti e una sessantina di feriti. Ne abbiamo parlato con Nello Del Gatto, giornalista freelance a Gerusalemme. Siamo poi tornati al confine tra Serbia e Kosovo dove permane la tensione dopo gli scontri per l'insediamento dei sindaci albanesi nel nord del Kosovo e ancora è in corso "la guerra delle targhe". Ce ne ha parlato Andrea Macchioni, redattore di "Nessun luogo è lontano".
6/19/20230
Episode Artwork

Ucraina, Stati Uniti, Cina: la diplomazia che non ti aspetti

Il presidente sudafricano Ciryl Ramaphosa insieme ad altri esponenti dell'Unione africana sarà oggi a Kiev per un incontro con Volodymyr Zelensky . Tema dell'incontro: la pace con la Russia. Ne abbiamo parlato con Theodore Murphy dello European Council on Foreign Relations.Tra gli altri incontri inaspettati, quello di Elon Musk e la premier Giorgia Meloni e quello di Bill Gates con il presidente cinese Xi Jinping . Si può parlare di tech diplomacy? Lo abbiamo chiesto ad Alessandra Colarizi, scrive per China Files, e ad Andrea Daniele Signorelli, giornalista esperto di innovazione digitale.
6/16/20230
Episode Artwork

Immigrazione, la politica disperata, e i disperati sui barconi

Un peschereccio carico di centinaia di migranti è naufragato a sud-ovest della penisola del Peloponneso, in acque internazionali, a 47 miglia nautiche da Pylos. Il bilancio delle vittime è di almeno 79 persone, mentre continuano le ricerche dei dispersi. A pochi giorni dal nuovo Patto Ue per la migrazione e l'asilo, riflettiamo sulla politica migratoria e i passi che ancora devono essere fatti per evitare tragedie di questo tipo. Lo facciamo con Matteo Villa di Ispi, Alessandro Bertani, vicedirettore di Emergency, e con gli europarlamentari Susanna Ceccardi e Brando Benifei .
6/15/20230