Metallaria è un podcast che parla dell’aria che respiriamo tutti i giorni. Un’aria pesante, inquinata, che ogni anno, nel mondo, uccide oltre otto milioni di persone. L’inquinamento atmosferico è una delle conseguenze più gravi dell’impatto dell’uomo sull’ambiente. In particolare, in Pianura Padana, dove si respira l’aria più inquinata d’Europa. Guido Brera con ospite J-Ax, assieme ad esperti nel campo della scienza e della medicina, ci raccontano cause ed effetti dell’inquinamento dell’aria. Cosa è stato fatto, cosa stiamo facendo, e cosa dovremo fare per garantire a chi verrà dopo di noi un’aria migliore di quella che respiriamo oggi. Un podcast di Guido Brera con ospite J-Ax realizzato da I Diavoli promosso dalla fondazione Imation.
Ep.4: Covid e veleni
Con l'avvento del coronavirus, abbiamo imparato che le minacce per la nostra salute possono arrivare anche dall'aria che respiriamo. Federica Dominici, professoressa di biostatistica e direttrice della Data Science Initiative all'università di Harvard, negli Stati Uniti, ha scoperto, per prima al mondo, che nelle zone dove si respira l'aria inquinata è molto più probabile ammalarsi di Covid-19.Il professor Roberto Boffi, responsabile di pneumologia del Centro Anti Fumo dell'Istituto Nazionale Tumori, è un esperto di polmoni milanesi. Ci racconta le sfide che il capoluogo lombardo deve affrontare per garantire a tutti i milanesi il diritto di vivere in città e respirare aria pulita.
11/16/2021 • 22 minutes, 5 seconds
Ep. 03: Città inquinate, campagne inquinate
Francesco Forastiere è un’autorità nel suo campo: medico epidemiologo, direttore della rivista Epidemiologia e Prevenzione dell’associazione italiana epidemiologia, insegna all’Imperial College di Londra. Con lui abbiamo parlato dell’inquinamento dell’aria nelle città italiane e di quanto ancora bisogna lavorare per portare le soglie di tossicità dell’aria sotto i limiti consigliati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.Con Giacomo Gerosa, direttore del laboratorio di ecofisiologia e fisica ambientale dell’Università Cattolica, sede di Brescia, sfatiamo un mito: l’aria è inquinata non solo nelle città, ma anche in campagna, dove agricoltura e allevamento contribuiscono enormemente all’immissione di sostanze tossiche nell’atmosfera.
11/9/2021 • 17 minutes, 39 seconds
Ep. 2: Un’epidemia silenziosa
L'inquinamento dell'aria riduce di un anno e mezzo l'aspettativa di vita di un bambino nato a Milano. Laura vive a Milano ed è la mamma di due bambini asmatici. La storia della sua famiglia è quella di centinaia di famiglie italiane che vivono in città invase dal traffico e dallo smog che peggiora la qualità della vita di tutti, soprattutto dei più piccoli. La dottoressa Laura Reali, presidente della sezione di Roma dell’ISDE, l'associazione internazionale dei medici per l'ambiente, e membro dell’organizzazione Pediatri per un mondo possibile, ci spiega nel dettaglio le conseguenze dell’aria inquinata per la salute dei bambini.
11/2/2021 • 24 minutes, 41 seconds
Ep. 1: Un’aria che sa di metallo
Milano è la città del futuro, la più europea fra le città italiane, la più ricca di stimoli culturali ed economici. Ma è anche la più inquinata, insieme al resto della Pianura Padana. Francesco Petracchini, direttore dell’istituto sull’inquinamento atmosferico del CNR, fa la radiografia dell’aria che respiriamo: quali sono gli inquinanti, come si misurano, cosa si può e si deve fare per respirare un’aria più pulita. Anna Gerometta, presidentessa della onlus Cittadini per l’Aria di Milano, racconta le iniziative messe in campo da decine di volontari in tutta Italia per incoraggiare le amministrazioni locali a mettere l’inquinamento atmosferico in cima alle loro priorità.