Winamp Logo
Le città invisibili Cover
Le città invisibili Profile

Le città invisibili

Italian, Social, 1 season, 26 episodes, 6 hours, 49 minutes
About
Percorsi urbani fatti di voci, letture, canti, rumori e racconti, creati per voi da poeti traduttrici narratrici registi, da chi scrive parla e lavora con la lingua italiana nel mondo.   Produzione Moira Bubola Editing Martino Albertoni, Thomas Chiesa e Yuri Ruspini Foto Credit: Cristiana Depedrini
Episode Artwork

Dacca, di Francesco della Puppa 

Nonostante un passato da musicista (post-)punk, tra una scalata e una corsettina, Francesco della Puppa trova il fiato anche per scrivere, ad esempio, La Linea dell’Orizzonte, un volume a fumetti sulla migrazione tra Bangladesh, Italia e Londra (BeccoGiallo editore) che sta per essere tradotto in inglese per l’editore canadese University of Toronto Press. È professore di sociologia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
2/24/202429 minutes, 52 seconds
Episode Artwork

L’Avana, di Irina Bajini

Irina Bajini è docente universitaria, traduttrice letteraria e autrice di saggi a tema cubano. Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano guida il progetto didattico-editoriale LaTina Cartonera, aiutando a realizzare piccoli volumi artigianali di autori al margine della società provenienti dal sud del mondo, lontani se non esclusi dal mercato librario mainstream; e di recente, ha creato Il Brigantino, una collana di letteratura carceraria con sede nell’istituto di Bollate.     
2/24/202429 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Reggio Calabria, di Francesco Carlo

Rapper e scrittore di Reggio Calabria con all’attivo 3 libri, 10 dischi e più di 1.000 concerti, Francesco “Kento” Carlo tiene laboratori di scrittura in carceri, scuole e comunità di recupero. Premiato, tra gli altri, da ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Cultura Contro le Mafie. Autore e interprete di serie televisive e audio, tra cui il podcast ILLEGALE.
1/26/202428 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

Gaza, di Maria Nadotti

Maria Nadotti vive a New York tra 1980 e il 1992 e successivamente soggiorna a lungo in Palestina, Germania, Portogallo e Francia. Ha curato scritto e tradotto decine di libri. Qui vogliamo però ricordare altro: l’organizzazione delle tournées negli Stati Uniti di Dario Fo e Franca Rame e in Palestina di Pippo Delbono e della sua compagnia; l’ideazione del podcast Per John B. ; e l’attuale lavorazione drammaturgica di To Be In A Time of War dell’artista libanese Etel Adnan.
1/26/202431 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Ventimiglia, di Charlotte Rouault 

Charlotte Rouault è un’autrice indipendente di documentari audio e formatrice. Le sue opere sonore hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti e sono state diffuse da France Culture, Arte Radio, RTBF, Mediapart, RTS e ora anche dalla RSI. Accanto al suo lavoro artistico e umanitario sul campo, è coinvolta in una dinamica di condivisione, attraverso workshops e insegnamento e il collettivo Faidosonore.
12/20/202324 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Berna, di Sara Catella 

All’anagrafe Sara Catella fa ufficialmente “Sara Di Addezio Catella” e dunque almeno una zeta tra nome e cognome ce l’ha, e questa cosa, per qualche imperscrutabile ma non futile motivo, la rende fiera. Cresciuta tra Como, Lugano e Losanna, oggi sta a Berna in una grande fattoria. Qualcuno la definisce femminista e i quattro maschi che vivono con lei annuiscono. Le Malorose (Casagrande, 2022) è il suo esordio letterario. Ama i mirtilli perché colorano la lingua tutta di blu. 
12/20/202320 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Bienne, di Andrea Marioni 

Andrea Marioni ama i tempi morti e nasce tre anni prima della caduta del muro di Berlino. Le sue derivazioni artistiche si basano sull’in-disciplinarità e la speculazione, e sono di chiara matrice surrazionalista con un pizzico di psicogeografia situazionista. In passato si è occupato della programmazione dello spazio d’arte espace libre. Ha creato Lumpen Station, una web-radio dedicata alla creazione sonora, l’happening e l’uso improprio della radiofonia. Vive nel Seeland con la sua famiglia.
11/28/202323 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Catania, di Viola Di Grado

Viola Di Grado è una scrittrice e traduttrice italiana che vive a Londra. I suoi romanzi sono pubblicati in 16 paesi e hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali sin dagli esordi a soli 22 anni con Settanta Acrilico Trenta Lana. Per questa Catania Invisibile ha attinto dal suo “Cuore Cavo” e da scritti di Vitaliano Brancati. Le atmosfere sonore sono realizzate ad hoc da Shedir, alias, il progetto ambient-drone della compositrice elettronica di origine sarda Martina Betti.
11/28/202322 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Tasiilaq, di Pier Casotti

All’inizio era uno statistico ma adesso di mestiere fotografa, gira video musicali, realizza documentari, scrive. Originario di Reggio Emilia, Piergiorgio Casotti nella vita gira il mondo: soprattutto il continente americano e negli ultimi anni la Groenlandia. Ora è tornato nella pianura italiana con però il bisogno di tanto in tanto di rintanarsi in montagna. Si interessa di falegnameria e per fortuna d’inverno c’è il cavolo nero. Lo adora.
11/28/202326 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Sarzana, di Davide Rigiani

Davide Rigiani è nato a Lugano. Per inseguire il lavoro ha traslocato a Torino. Là ha fatto il redattore editoriale freelance e l’operatore in un call center. Per inseguire sua moglie ha traslocato in Liguria. Là ha scritto “Il Tullio e l’eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino” (Minimum Fax, 2022 – romanzo tra i premiati del Calvino, ha vinto il Campiello Junior, il Berto e il Premio Opera Prima). Quando non scrive è capace di fare pizze e torte vegane molto buonissime.
9/29/202327 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Genova, di Filippo Balestra

La verità è che Filippo Balestra ha cominciato a Bologna leggendo ad alta voce pezzetti di racconti tratti da riviste letterarie provenienti dall’underground dell’underground ed è finita che ora si dice “poeta performativo” (fa orgogliosamente parte di LIPS - Lega Italiana Poetry Slam). Ha pubblicato tre libri (“poesie normali, “Guida indipendente alla città di Genova” e “Diario Involontario”) e ama odori buoni come quelli delle torte di verdura e maggiorana e menta marocchina.
9/29/202328 minutes, 9 seconds
Episode Artwork

Pisa, di Roan Johnson 

Roan Johnson nasce a Londra da madre materana e padre inglese ma cresce a Pisa. Nonostante laurea con lode, diploma al CSC e Dottorato, riesce a non cadere nella trappola delle droghe pesanti. Durante una lunghissima tarda adolescenza scrive tre romanzi, dirige film (“I Primi Della Lista”, “Fino a qui tutto bene”, “Piuma”, “State a casa”) e Serie TV (“BarLume”, “Monterossi”, e due film per RAI tratti da Camilleri), e mette al mondo due figli. Gli manca l’Album di esordio ma ci sta lavorando.
9/29/202324 minutes, 29 seconds
Episode Artwork

Tirana, di Neritan Licaj

8/12/20230
Episode Artwork

Grenada, di Anaïs Schmidt

8/5/20230
Episode Artwork

Losanna, di Rachel M'Bon

7/29/20230
Episode Artwork

Colombo, di Nadeesha Uyangoda

7/22/20230
Episode Artwork

Tirana, di Neritan Licaj

7/21/202324 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

Grenada, di Anaïs Schmidt

7/21/202322 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Losanna, di Rachel M'Bon

7/20/202325 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

Colombo, di Nadeesha Uyangoda

7/20/202320 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Pedaso, di Luigi Serafini

7/15/20230
Episode Artwork

Lima, di Yasmina Tippenhauer

7/8/20230
Episode Artwork

Milano, di Natalie Norma Fella

7/1/20230
Episode Artwork

Verona, di Jonathan Zenti

6/24/20230
Episode Artwork

Venezia, di Sara Rossi Guidicelli

6/17/20230
Episode Artwork

Siviglia, di Alba Lucera

6/10/20230