di Carlo Spinelli | Il cibo come non l'avete mai sentito. Visioni alternative del tema food, in un viaggio attraverso la storia, le tendenze e le perversioni culinarie più inusuali, dalla geofagia all’entomofagia, dal mito dei cibi afrodisiaci ai rapporti tra il cibo e le droghe, per arrivare addirittura al cannibalismo. Un viaggio che parte dal neolitico per scoprire quando e come è nata l’idea stessa di cucina, approda nei luccicanti anni 80, indaga a fondo il presente e cerca di immaginarsi pure un distopico menu del futuro. In ogni episodio storia, ironia, cultura e surrealismo gastronomico si mescolano, in un racconto sempre integrato da aperture sulla contemporaneità, per esaminare le esperienze di chef di oggi che in qualche modo si ispirano al tema o all’idea attorno a cui ruota l'episodio stesso. Il tutto, per analizzare a fondo e sotto diversi aspetti il vizio più necessario della specie umana: il mangiare. Copertina di Giuseppe Camuncoli.
Ep. 06 | Art à la carte: un viaggio tra cibo e arte
di Carlo Spinelli | La cucina può essere considerata “arte”? Cucina e pensiero artistico si sono mai incontrati nella storia? Chi sono gli artisti che hanno inserito il cibo nelle proprie opere? Ci sono chef che hanno realizzato piatti da annoverare nel mondo dell’arte? Cosa accomuna queste due discipline?Nel nuovo episodio del Mangiatutto, il nostro mangiatore seriale incontra il padre Aldo, artista, ludologo e scrittore, per raccontare il rapporto tra cucina e arte nella storia, tra riflessioni serie, provocazioni ironiche, e l'amore per il bello e il buono.
8/2/2022 • 46 minutes, 28 seconds
Ep. 05 | La cucina degli anni '80
di Carlo Spinelli | Il menu di oggi prevede: bastoncini di pesce decongelati serviti con sofficini al microonde, bruschetta con margarina o spuntì al tonno e surimi di qualche pesce abissale del Pacifico, pennette alla vodka e salmone, gamberetti in salsa cocktail, filetto al pepe verde e insalata russa... rucola ovunque e fast food a volontà, e per finire, un bel gelato al puffo. Benvenuti negli anni '80, il decennio in cui la schizofrenia gastronomica ha toccato l'apice, quello in cui tutto è nato e tutto ha rischiato di perdersi nell'oblio della storia. Il periodo che ha portato il cibo industriale e il surgelato in tutte le case degli italiani, ma allo stesso tempo ha dato i natali a SlowFood, al Gambero Rosso, alla classificazione di tutte le denominazioni d'origine protetta del Bel Paese.Gli anni 80 come spartiacque gastronomico, il momento in cui è avvenuto lo sliding door, la scelta alimentare, di cui ancora oggi si vedono tutti gli effetti.
5/26/2022 • 45 minutes, 39 seconds
Ep. 04 | Onnivorismo al cubo: l'arte di mangiare tutto
di Carlo Spinelli | Il pianeta Terra è un grande supermercato naturale che ci offre potenzialmente la possibilità di mangiare qualcosa di diverso ogni giorno. Perché allora le persone, oggi, hanno paura di assaggiare ingredienti strani e di provare nuovi gusti? La natura umana è sempre stata ed è ancora onnivora, ma con l'arrivo dell'allevamento e della coltivazione sistematica la nostra dieta si è progressivamente impoverita, rispetto alla vastissima offerta della natura selvaggia. Questo episodio del Mangiatutto è quindi un invito al coraggio e alla sperimentazione gastronimca, in forma di rassegna di alcuni dei cibi più strani, bizzarri e perfino scioccanti del pianeta. Perché la vita è troppo breve per mangiare ogni giorno le stesse cose.
4/22/2022 • 44 minutes, 9 seconds
Ep. 03 | Mi scusi, c'è un insetto nel piatto!
di Carlo Spinelli | Oltre 2 miliardi di persone, distribuite in 4 continenti e appartenenti a circa 80 culture diverse, si cibano ogni giorno di insetti e affini. Quella che per noi occidentali è una pratica aberrante e disgustosa, in tantissime parti del mondo è una diffusa e tranquilla abitudine alimentare. Il tema sta diventando però di grande attualità anche alle nostre latitudini, complici considerazioni relative all'alto potere nutritivo di questi alimenti, e alla sostenibilità del loro ciclo produttivo. Ma mangiare cavallette, grilli e camole della farina salverà davvero il mondo, oppure è una moda che cambierà soltanto il nostro normale aperitivo? E se fosse, semplicemente e prima di tutto, la scoperta di nuovi, insoliti e affascinanti gusti? Cercheremo di scoprirlo nel nuovo episodio de Il Mangiatutto, con l'aiuto di due piacevolissime ospiti: Giulia Maffei e Giulia Tacchini, che insieme hanno dato vita a Entonote, prima realtà italiana attiva nel divulgare il tema dell’entomofagia.
3/23/2022 • 58 minutes, 58 seconds
Ep. 02 | Sei scemo o mangi i sassi?
di Carlo Spinelli | Usanza culturale, pratica indotta dalla povertà e dalla fame, o semplice, si fa per dire, devianza psichica? Occhio a giungere a conclusioni troppo affrettate, quando di parla di questa abitudine alimentare: è qualcosa che ci riguarda tutti, anche se per lo più in maniera inconsapevole. Qualcosa che fa parte della nostra dieta fin dell'età preistorica, e che è diventata anche oggetto di sperimentazione e ricerca per molti grandi chef contemporanei. Nel secondo episodio, il Mangiatutto si sofferma su una delle tendenze gastronomiche più strane e inverosimili della storia: la geofagia. Con una sorprendente ricetta finale: le pietre commestibili dello chef Andoni Luis Aduriz del ristorante Mugaritz, nei Paesi Baschi.
2/23/2022 • 41 minutes, 3 seconds
Ep. 01 | Cibo da trogloditi
di Carlo Spinelli | Quando nascono l'idea stessa di cucina e il senso razionale del cibo? La cucina ha origine dalla scoperta e dal controllo del fuoco, oppure dalla magia? Perché la cottura è stata così importante per l'evoluzione della specie umana? E il concetto di gourmet è un'invenzione della contemporaneità, o esisteva già nella preistoria? Da 500.000 anni fa alle prime grandi civiltà del Neolitico: nel primo episodio de Il Mangiatutto scopriamo la storia della nostra dieta da "trogloditi".
1/31/2022 • 43 minutes, 35 seconds
Il Mangiatutto - Trailer
di Carlo Spinelli | Il cibo come non l'avete mai sentito. Visioni alternative del tema food, in un viaggio attraverso la storia, le tendenze e le perversioni culinarie più inusuali, dalla geofagia all’entomofagia, dal mito dei cibi afrodisiaci ai rapporti tra il cibo e le droghe, per arrivare addirittura al cannibalismo. Un viaggio che parte dal neolitico per scoprire quando e come è nata l’idea stessa di cucina, approda nei luccicanti anni 80, indaga a fondo il presente e cerca di immaginarsi pure un distopico menu del futuro. In ogni episodio storia, ironia, cultura e surrealismo gastronomico si mescolano, in un racconto sempre integrato da aperture sulla contemporaneità, per esaminare le esperienze di chef di oggi che in qualche modo si ispirano al tema o all’idea attorno a cui ruota l'episodio stesso. Il tutto, per analizzare a fondo e sotto diversi aspetti il vizio più necessario della specie umana: il mangiare.Prossimamente il 1° episodio. Copertina di Giuseppe Camuncoli.