Il Podcast che ti guida alla scoperta della disciplina dolce. Troverai consigli, strategie e riflessioni per una genitorialità più consapevole. Iscriviti per aver accanto a te la mia voce, che ti accompagnerà anche nelle giornate più difficili. Se a volte essere genitori è difficile come scalare una montagna a mani nude... Beh, scaliamola!
Ep. 111 - Paghetta si o no?
Oggi parliamo di un argomento spinoso: paghetta ed educazione finanziaria. Vi dico che già lo stesso termine “paghetta” è improprio e lo sto utilizzando solo perché è il termine più usato comunemente e ci permette di capire subito il topic dell'episodio. La "paga", infatti, è una somma di denaro che viene data in cambio di un lavoro svolto. Mentre la paghetta non dovrebbe avere questo senso, ovvero non andrebbe corrisposta in cambio di qualcosa.
Per paghetta, come concetto che verrà espresso in questo episodio, si intende una somma di denaro che i genitori danno ai figli senza aver in cambio di qualcosa.
Rispondiamo ad infinite domande: perchè? a che età? A quando dovrebbe ammontare? Settimanale o mensile? Ma è diseducativa?
Insomma, buon ascolto!
30.1.2024 • 23 Protokoll, 36 Sekunden
Ep. 110 - Come accettare i nostri errori
Oggi parliamo di errori, ma non dei nostri figli! In questo episodio di andremo a concentrare su di noi, nel nostro ruolo genitoriale:
- Perchè è difficile accettare i nostri errori?
- Come funziona il nostro cervello quando sbagliamo?
- Quali conseguenze hanno i nostri errori sui nostri figli?
...e molto altro in realtà!
Prova a pensare a come ti senti quando sbagli, quali emozioni provi e come vorresti risolvere: ti aiuterà ad entrare in empatia con tuo figlio quando è lui (o lei) a sbagliare!
23.1.2024 • 19 Protokoll, 8 Sekunden
Ep. 109 - Cercare l'obbedienza: meglio di no
In questo episodio capiremo insieme perchè il termine "obbedienza", molto usato ancora in tantissimi contesti, non sia la scelta giusta se vogliamo guardare il futuro dei nostri figli.
I bambini vanno accompagnati al rispetto delle regole, non forzati alla cieca obbedienza di chi è più forte di loro.
Sicuramente il tema delle regole è complesso, ma al tempo stesso importantissimo per la serenità familiare; per questo motivo voglio invitarti a un incontro gratuito, che si terrà mercoledi 24 gennaio 2024, dal titolo "Regole e crisi emotive: strategie per uscirne vivi" - CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
16.1.2024 • 15 Protokoll, 21 Sekunden
Ep. 108 - Tornare alle routine è difficile?
In questo episodio affrontiamo più temi di quanti avrei voluto, ma ci ho preso la mano, anzi... La voce!
Prima di tutto capiremo come mai le routine dopo uno stop (vacanze o malanni) sembrano una montagna insormontabile; per poi fondere, proprio come in Dragonball, EMPATIA e ROUTINE. Se non ci credi... Ascoltami fino alla fine!
Il corso che nomino è questo: AMBIENTAMENTO CONSAPEVOLE
Per le consulenze, invece, sapete dove trovare me e il mio super Team!
9.1.2024 • 21 Protokoll, 5 Sekunden
Ep. 107 - 5 errori da non fare quando si scrivono i buoni propositi
Buon anno nuovo a tutti! Come iniziare il nuovo anno se non parlando di buoni propositi?
Consiglio l'ascolto non solo alle persone che amano la loro lista di propositi fresca fresca, ma anche a chi, i buoni propositi, li odia.
Il presupposto fondamentale è fare ciò che ci fa stare bene, e questo è un livello di consapevolezza che ormai, dopo 107 episodi, dovremmo aver raggiunto, vero?
Ti lascio il link a un articolo sul blog dove puoi trovare altre riflessioni ed esempi pratici: elenacortinovis.com/buoni-propositi-per-genitori/
Se ti piace il mio podcast e vuoi supportare il mio lavoro, ricorda di lasciare 5 stelline di review e se ti va, di condividere i miei contenuti sui tuoi canali!
Grazie e buon nuovo anno insieme!
2.1.2024 • 23 Protokoll, 26 Sekunden
Ep. 106 - 3 strategie per allenare l'empatia
Essere empatici sembra la cosa più banale del mondo, in realtà è una delle sfide più grandi della genitorialità. Nell'episodio di oggi voglio guidarti ad alcune riflessioni legate al concetto di empatia, aiutandoti a svilupparla e portarla con te SINCERAMENTE ogni giorno della tua vita!
26.12.2023 • 17 Protokoll, 47 Sekunden
Ep. 105 - Abbiamo bisogno di SILENZIO
Questo episodio nasce dalla necessità esposta dalla mia community: "Ho bisogno di silenzio". Molti genitori, senza leggersi a vicenda, mi hanno condiviso questo bisogno, e per me è stato illuminante registrare questo episodio e poterlo condividere con tutti voi. Ti guido in un concetto di silenzio dall'enorme valore di crescita e ascolto personale.
Non dobbiamo scappare dai nostri pensieri, ma ascoltarli e farli nostri. Cosa ne pensi?
19.12.2023 • 16 Protokoll, 35 Sekunden
Ep. 104 - Dall'infanzia all'adolescenza: festività ed aspettative sbagliate
Quali aspettative abbiamo rispetto al comportamento dei nostri figli a Natale? Beh, oggi non voglio soffermarmi sono sulla prima infanzia, ma vorrei accompagnarvi in un viaggio fino all'adolescenza dei vostri figli.
Nelle mie parole troverai uno strumento pratico che usare come salvagente in caso di difficoltà, e un bel viaggetto nel TUO passato. Te la senti?
(La live che cito la trovi nel mio profilo Instagram, ti lascio il link appena la salvo!!)
12.12.2023 • 16 Protokoll, 40 Sekunden
Ep. 103 - Il regalo PERFETTO
Il regalo di Natale perfetto ESISTE, e in questo episodio dico di cosa si tratta, senza cliche sull'amore natalizio o banalità che in questo momento non ci servono. Non so voi, ma ho bisogno di praticità, che di dolcezza in questo periodo ce n'è fin troppa :D
Il corso "L'arte del gioco" che nomino nell'episodio lo trovi CLICCANDO QUI - naviga nel sito se vuoi farti un regalo, senza aspettare che sia qualcun altro a farti il regalo perfetto!! Ecco il vantaggio dell'età adulta è potersi fare gli auto-regali (CHE AMO)
5.12.2023 • 14 Protokoll, 24 Sekunden
Ep. 102 - L'estenuante attesa del Natale
Siamo già a Natale? Ehhh cari genitori, quasi, ed è bene arrivarci preparati! In queste episodio parliamo di calendari dell'avvento, di emozioni ed aspettative legate a questo magico periodo dell'anno.
Vuoi conoscere il mio punto di vista rispetto al Natale e alle "bugie" legato ad esso? Ascolta l'episodio 46 di questo podcast!
Se vuoi, ho preparato un accompagnamento all'avvento per te e tutta la tua famiglia, completamente gratuito, se vuoi riceverlo, puoi ISCRIVERTI QUI
28.11.2023 • 15 Protokoll, 10 Sekunden
Ep. 101 - Educare al consenso
"Elena, come faccioa insegnare a mio figlio di 3 anni il rispetto del corpo degli altri, il concetto di consenso e riuscirea fargli capire che gli altri non sono di SUA proprietà?"
Oggi rispondo a questa domanda, che almeno una - anzi dieci - volte nella vita dovremmo farci tutti.
21.11.2023 • 13 Protokoll, 52 Sekunden
Ep. 100 - Non ho più niente da dirti
99 episodi del podcast.
165 articoli sul blog.
16 corsi.
7 eBook.
3 Libri.
40 ore di Masterclass e Webinar.
1160 post su Instagram.
Pensavo di non aver nient'altro da dirti, ma forse mi sbagliavo.
⚠️La DOLGE GUIDA ha riaperto le iscrizioni: usando il codice "DISCIPLINADOLCE" hai il 10% di sconto sul corso, e in omaggio il webinar e l'eBook sulla rabbia dei genitori!
CLICCA QUI PRIMA CHE I POSTI ESAURISCANO!⚠️
14.11.2023 • 16 Protokoll, 38 Sekunden
Ep. 99 - Le conseguenze della violenza in educazione
Un episodio davvero molto forte, e per questo ti chiedo di ascoltarlo fino in fondo. Quando parliamo di educazione violenta non facciamo riferiemento alla sgridata o alla punizione data quando non ne possiamo più, ma parliamo della reiterazione di questi comportamenti svalutanti, ritenuti "educativi".
Giovedi 9 novembre ci vediamo in un webinar gratuito dal titolo "Come crescere un bambino con la disciplina dolce in un mondo violento", dove ti aiuterò a spezzare questa catena. ISCRIVITI QUI anche se non ci sarai in diretta, le registrazioni saranno disponibili fino al 19/11
7.11.2023 • 20 Protokoll, 27 Sekunden
Ep. 98 - Un cuore va acceso, non cambiato
Da oggi è disponibile in tutte le librerie fisiche e store online, il mio nuovo manuale "A CUORE ACCESO" edito da Fabbri Editori.
In questo episodio non nasconderò la mia immensa emozione, e vi parlo del motivo per cui ho scelto questo titolo.
Quando si sceglie di portare un libro nelle proprie case, è sempre bello conoscere alcuni pensieri che ci sono stati prima della pubblicazione, no?
31.10.2023 • 11 Protokoll, 29 Sekunden
Ep. 97 - Affrontare il bisogno di controllo nelle relazioni dei figli
Tema impegnativo, ma importantissimo: in quante occasioni ci sostituiamo ai nostri figli quando si tratta delle LORO relazioni?
Proviamo insieme a riflettere su 3 aspetti importanti:
Perchè sentiamo questo irrefrenabile bisogno di controllo?
Come possiamo affrontare le situzioni diversamente?
Perchè è importante cercare di cambiare?
Ti ricordo che sul mio profilo Instagram @elenacortinovis_ trovi una serie di 4 live in cui, insieme alla psicologa Francesca RIbaudo, parliamo di aspettative da diversi punti di vista, dall'infanzia all'adolescenza.
24.10.2023 • 18 Protokoll, 3 Sekunden
Ep. 96 - Non vuole prendere le medicine?
Finalmente, dopo anni di richieste, l'episodio tanto atteso è qui! Come fare quando i nostri figli non vogliono prendere le medicine?
Oggi affrontiamo questo tema, tenendo in considerazione 3 fattori principali, e danto una serie di strategie utili nel vostro quotidiano.
Hai dato un occhio agli ultimi articoli del blog? Guarda qui: elenacortinovis.com
17.10.2023 • 19 Protokoll, 41 Sekunden
Ep. 95 - Come l'orgoglio rovina la sintonia in famiglia
Ieri ho pubblicato QUESTO REEL su Instagram, ed è nata in me la necessità di approfondire una parolina.
ORGOGLIO. Si parla tantissimo di rabbia, urla e frustrazione nella relazione genitori-figli, ma non si approfondisce mai il fatto che spesso sia l'orgoglio a minare le sane relazioni in famiglia.
Mi piacerebbe sapere se ti sei mai soffermata o soffermato a riflettere su questo aspetto, scrivimi che ti leggo volentieri!
10.10.2023 • 12 Protokoll, 45 Sekunden
Ep. 93 - Amare non è viziare
Parliamo di bisogno di contatto e accoglienza nei bambini, perchè nel 2023 non si possono più sentire professionisti che consigliano di lasciare piangere i bambini per abituarli, altrimenti si "viziano". Si, in questo episodio mi scaldo, ma ci tengo troppo. Sono i cardini della disciplina dolce.
Vorresti approfondire?
26.9.2023 • 17 Protokoll, 38 Sekunden
Ep. 92 - Pomeriggi difficili? Ecco cosa possiamo fare
Ci sono alcuni momenti dell'anno in cui, dopo aver ritirato i bimbi da scuola, ecco che danno il "meglio" di loro: urla, rifiuti e a volte aggressività. Nell'episodio di oggi capiremo perchè i più piccoli (dal nido alla scuola primaria) a volte passano questa fase di apparente regressione, e soprattutto cosa possiamo fare per aiutare loro e NOI!
Episodi consigliati: Episodio 15 sull'aggressività ed Episodio 38 sulle attività extrascolastiche
19.9.2023 • 19 Protokoll, 22 Sekunden
Ep. 91 - Gemelli in classe insieme o separati?
Oggi rispondo ad una delle domande che mi viene fatta più spesso quando parlo delle mie figlie: Elena, Letizia e Ginevra vanno nella stessa classe o separate?
Rispondere a questa domanda in un messaggio Instagram o via mail non è mai semplice, e così ci viene in soccorso il podcast!
Un episodio davvero denso di contenuti: ti consiglio carta e penna!
Non potevo omettere alcune informazioni fondamentali quando si parla di educazione alimentare.
Ma di cosa parleremo?
L'educazione alimentare è un processo educativo mirato a insegnare ai bambini le conoscenze, le abilità e le abitudini necessarie per fare scelte alimentari consapevoli e salutari.
Il nostro obiettivo è promuovere una buona salute strategie che creino un rapporto positivo tra bambini e cibo, prevenendo problemi legati all'alimentazione come i DCA.
Ovviamente, cari genitori, parleremo anche di voi!
L'articolo che cito nell'episodio: elenacortinovis.com/mio-figlio-senza-tablet-non-mangia/
5.9.2023 • 19 Protokoll, 34 Sekunden
Ep. 89 - Come prepararsi al rientro di settembre
Settembre è il mese delle ripartenze e forse in tanti stiamo sentendo un po' di farfalle nello stomaco.
Oggi voglio darvi alcuni suggerimenti che sto mettendo in pratica anche io per iniziare il settembre al meglio: capiremo insieme quali accortezze saranno utili in questo periodo, per partire carichi e (spero) sereni!
Qui puoi trovare il reel in cui aspetto i tuoi commenti: instagram.com/elenacortinovis_
Qui l'episodio 32 in cui parliamo di compiti e autonomia: ASCOLTALO QUI
29.8.2023 • 16 Protokoll, 27 Sekunden
Ep. 88 - Ecco perchè dovresti seguire le inclinazioni dei tuoi figli
Riflessioni nate dal weekend trascorso in Toscana. Un episodio che approfondisce i temi che abbiamo già trattato nell'episodio 2 di questo Podcast, passando per parole come "aspettative", "inclinazioni" e, ovviamente "fiducia nel futuro"!
Aspetto le vostre considerazioni :)
22.8.2023 • 13 Protokoll, 23 Sekunden
Ep. 87 - Giocare con tuo figlio ti annoia?
Ammettiamolo: non sempre giocare con i nostri figli ci fa fare i salti di gioia, soprattutto dopo 4 ore passate a far finta di versare il the nella tazzina o alla 400centesima pista di macchinine costruita.
In questo episodio condivido con te 10 punti che ti aiuteranno a cambiare prospettiva sul tempo passato a giocare con i tuoi figli, senza obbligarti a fartelo piacere!!
Articolo sulla noia: elenacortinovis.com/noia-come-strumento-di-educazione/
Corso "L'arte del gioco": CLICCA QUI
15.8.2023 • 17 Protokoll, 31 Sekunden
Ep. 86 - La svalutazione emotiva e le sue ripercussioni
Vi siete persi il post di Instagram? Lo trovi qui: NON PIANGERE!
In questo episodio parliamo di emozioni partendo proprio da tutte quelle occasioni che ci portano alla loro svalutazione. Perchè svalutiamo? Non di certo perchè siamo "cattivi", ma perchè siamo in un circolo vizioso alimentato dalle abitudini della società.
Mi piacerbbe leggere cosa ne pensi, ti aspetto!
8.8.2023 • 14 Protokoll, 32 Sekunden
Ep. 85 - Le 5 cose che mi hanno insegnato le mie figlie
Un episodio ad alto contenuto emozionale: oggi è il compleanno di Letizia e Ginevra. Oggi compiono 6 anni.
Voglio condividere con voi ciò che le mie figlie mi hanno insegnato, perchè sono sicura che ve lo stanno insegnando anche i vostri figli, dobbiamo solo aprire gli occhi.... Beh, in questo ccontesto le ORECCHIE!
L'albo illustrato che cito nell'episodio è questo: ASPETTA
Inoltre voglio invitarti a un Webinar GRATUITO: "IL PIANTO DEI BAMBINI:COME GESTIRLO NEI DISTACCHI". Durante l'incontro parleremo di come il pianto sia una forma comunicativa, ed è solo sapendolo ascoltare, che riusciremo a dar risposta ai bisogni dei nostri bambini.
Ci vediamo Giovedi 10 Agosto ore 13.30 - CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
Invita tutti i genitori che pensi possano essere interessati, ti ringrazio!!
1.8.2023 • 24 Protokoll, 2 Sekunden
Ep. 84 - Barbie non è un film per bambini!
Domenica sono andata a vedere lo sponsorizzatissimo film "Barbie" senza le mie figlie. In questo episodio parliamo dei motivi per cui sono d'accordo sulla classificazione americana del film come "PG 13", e non con quella italiana "adatto a tutta la famiglia", e vi darò indicazioni utili per capire come destreggiarsi nelle varie classificazioni di film e videogiochi.
Nel parlato alcune lettere potrebbero risultare di difficile comprensione, vi lascio uno schema qui sotto!
Classificazioni dei film negli USA:
Negli Stati Uniti, i film sono classificati dalla Motion Picture Association (MPA) attraverso il sistema di classificazione MPAA. Le classificazioni principali sono:
G - General Audiences: Adatto a tutti i pubblici, senza contenuti offensivi o inappropriati.
PG - Parental Guidance Suggested: Alcuni contenuti potrebbero non essere adatti ai bambini, genitori consigliati per la visione con i più piccoli.
PG-13 - Parents Strongly Cautioned: Contenuti inadatti per bambini sotto i 13 anni, la visione è consigliata sotto la guida dei genitori.
R - Restricted: I minori di 17 anni richiedono l'accompagnamento di un adulto per la visione.
NC-17 - No One 17 and Under Admitted: Nessun accesso ai minori di 17 anni, neanche con la presenza di adulti.
Classificazioni dei film in Italia:
In Italia, i film sono classificati dalla Commissione per la revisione cinematografica (CRC) attraverso il sistema di classificazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Le classificazioni principali sono:
T - Tutti: Adatto a tutti i pubblici, senza limiti di età.
VM14 - Vietato ai minori di 14 anni: I minori di 14 anni non possono accedere alla visione.
VM18 - Vietato ai minori di 18 anni: I minori di 18 anni non possono accedere alla visione.
Ah, parliamo anche di PEGI!
Su Instagram @elenacortinovis_ troverete una live in cui approfondiamo il tema con l'educatrice del mio team di consuenze Veronica Arrigoni.
25.7.2023 • 16 Protokoll, 43 Sekunden
Ep. 83 - Parte 2 - Quando gli altri adulti hanno approcci diversi
Continua il nostro viaggio alla sopravvivenza dìnel mondo vero... Ci siamo lasciati nello scorso episodio con la domanda: "Il comportamento degli altri adulti è impattante nella crescita e nel benessere di mio figlio?"
Se la risposta è SI.. Questo episodio è per te!
Parliamo di genitori e parenti con approcci educativi diversi, condivido con te almeno 10 consigli (ho perso il conto!!) per farcela.
Consigli di approfondimento o supporto:
- Corso online "IMPARA A COMUNICARE PER FARTI ASCOLTARE"
- Consulenze con me e il mio team
18.7.2023 • 18 Protokoll, 47 Sekunden
Ep. 82 - Parte 1 - Quando gli altri adulti hanno approcci diversi
Se ti è mai capitato di domandarti:
- Come spiegare a mio figlio che altri genitori hanno approcci educativi diversi?
- Come mi devo comportare quando gli altri adulti si comportano diversamente?
- Devo intervenire quando altri genitori non rispettano i loro figli?
...allora questo episodio è per te!
Settimana prossima non perderti la seconda parte!
11.7.2023 • 17 Protokoll, 5 Sekunden
Ep. 81 - Passaggi...
Tutto parte da un incontro tenuto dalla Scuola dell'Infanzia delle mie figlie un paio di mesi fa, dal titolo "Passaggi".
I passaggi nella vita dei nostri figli ci fanno paura: pensiamo al passaggio dal nido all'Infanzia, o, peggio ancora, dall'Infanzia alla Primaria.
In questo episodio capiremo perchè ci fanno cos' paura, e cosa possiamo fare per vivere più serenamente questi normali e obbligatori cambiamenti.
[Ricordo a tutti i genitori spaventati dall'ambientamento di settembre, che è disponibile il mio corso "Ambientamento Consapevole" - una guida video in cui vi accompagno passo passo verso un cambiamento a volte un po' difficile per grandi e piccoli: CLICCA QUI]
4.7.2023 • 19 Protokoll
Ep. 79 - Come costruire una relazione di valore tra fratelli
Il passato lo conosciamo, il futuro no. Un futuro migliore si costruisce grazie ai cambiamenti.
..è ONLINE IL MIO NUOVO CORSO "FRATELLINO O SORELLINA IN ARRIVO"
Immaginati tra 10 anni, come sarà la relazione tra di loro?
Se hai bisogno di un aiuto per gestire la relazione tra neo-fratelli, clicca qui.
Ho un regalo per te!
Usando il codice BENVENUTI avrai il 10% di sconto sul mio nuovo corso!
I cambiamenti ci fanno paura, è vero. In fondo sono solo due gli aspetti sui quali sarà importante lavorare: ASPETTATIVE E SENSI DI COLPA. Buon ascolto!
20.6.2023 • 15 Protokoll, 27 Sekunden
Ep. 77 - Cosa sono davvero le crisi emotive
Nell'episodio di oggi partiamo da una domanda, o meglio, dalla risposta ad una domanda che ho ricevuto su Instagram dopo la mia recente vacanza con la famiglia. La domanda recitava "Le tue figlie hanno avuto crisi in questi giorni?"
Beh, ho notato che la mia risposta ha stupito parecchia gente, e quindi... approfondiamo!
Nell'episodio cito Daniel Siegel, in particolare vi consiglio questo suo testo:
La sfida della disciplina. Governare il caos per favorire lo sviluppo del bambino
Per il mio corso "L'iceberg del Capriccio", CLICCA QUI
6.6.2023 • 17 Protokoll, 37 Sekunden
Ep. 76 - Cibo come premio? MAI!
In questo episodio ci andrò giù pesante, vi avviso!
Non possiamo dimenticare che un problema risolto in pochi minuti non deve comportare conseguenze lunghe nel tempo, con cui i bambini dovranno fare i conti per il resto della vita, con i genitori nella migliore delle ipotesi, da soli nella peggiore.
Dare la caramella se un bambino fa una cosa che “ci piace”, è pericolosissimo e rischia di incidere in modo indelebile sul rapporto che il bambino ha e avrà anche da adulto con il cibo e l’alimentazione, aumentando esponenzialmente il rischio di disturbi del comportamento alimentare.
Dopo aver parlato di premi, nell'episodio 75, oggi sottolineo di come il cibo non deve MAI essere associato a un premio o a una punizione.
Se vuoi leggermi, ti lascio un articolo del mio blog: elenacortinovis.com/premiare-i-bambini-con-cibo/
30.5.2023 • 18 Protokoll, 48 Sekunden
Ep. 75 - I premi creano dipendenza
Oggi parliamo di premi, l'altro lato delle punizioni.
Tengo moltissimo a questo tema perchè se iniziamo ad inserire in modo costante e certosino un premio ai traguardi dei nostri figli, quello che generiamo è il senso per cui un obiettivo e una “buona azione” ha realmente senso solo se riconosciuto ufficialmente dalla figura di riferimento. Che oggi siamo noi, domani sarà la maestra, dopo domani saranno i compagni di scuola, in futuro remoto sarà il partner.
Voglio guidarvi verso un ecosistema genitoriale in cui si esca dall'idea che il bambino è una materia da plasmare, per avvicinarsi al futuro rispettoso di cui tutti abbiamo bisogno.
Ti ricordo che questi temi sono approfonditi nella mia Dolce Guida, il percorso alla scoperta della disciplina dolce che apre le sue porte solo sue volte all'anno. Per rimanere aggiornato sui prossimi lanci, ISCRIVITI ALLA LISTA D'ATTESA QUI!
Per approfondire questo tema, ti consiglio questo articolo sul mio blog: elenacortinovis.com/dare-premi-ai-bambini/
Ci risentiamo nel 2054? 🤣🤣
23.5.2023 • 15 Protokoll, 28 Sekunden
Ep. 74 - Punire non è mai la scelta giusta
Dopo centinaia di contenuti su Instagram @elenacortinovis_ ho sentito la necessità di dedicare un episodio intero a questo tema.
Un pilastro fondamentale della disciplina dolce è proprio il discostarsi dall'utilizzo di premi e punizioni, oggi partiamo da qui. Settimana prossima invece approfondiremo il tema dei premi.
La storia a cui faccio riferimento è "SCUSAMI" che si trova nel mio libro "Le sette storie della fiducia" edito da Fabbri Editori, LO TROVI QUI e in tutte le librerie
Per approfondire ti consiglio questi articoli del mio blog:
elenacortinovis.com/punire-i-bambini/
elenacortinovis.com/quando-tuo-figlio-reale-non-e-come-il-figlio-ideale/
elenacortinovis.com/regole-per-bambini/
elenacortinovis.com/comunicazione-non-violenta-con-i-bambini-e-con-gli-adulti
Se il mio podcast ti tiene compagnia, e ti aiuta a riflettere su alcuni aspetti della tua genitorialità, non dimenticare di seguirlo, cliccando la campanella, e lasciare 5 stelline di recensione! Grazie per il tuo supporto!!
16.5.2023 • 15 Protokoll, 55 Sekunden
Ep. 72 - La strategia della visualizzazione
Ti sembra che le regole che dai a tuo figlio gli entrano in un orecchio ed escano dall'altro in un nano secondo? Beh, forse è perchè ci dimentichiamo che il loro cervello non è quello di un piccolo adulto, ma è ancora in fase di maturazione!
Oltre alla ripetizione, oggi ti parlo di un'altra strategia, quella della visualizzazione, ossia del rendere tangibili le tue regole.
Abbiamo parlato spesso di tangibilità nel tema dello scorrere del tempo, ma oggi ne parliamo in maniera più ampia pensando alle regole.
Il corso sulla comunicazione lo trovi qui: elenacortinovis.com/impara-a-comunicare-per-farti-ascoltare
2.5.2023 • 14 Protokoll, 26 Sekunden
Ep. 70 - Cosa significa rispettare i tempi
Accade molto spesso, e accade anche a me, di voler risposte immediate da parte dei nostri bambini a seguito della nostra educazione. E qui non parliamo di divisioni tra discipline rispettose rispetto a quelle tradizionali: la mente adulta avrà sempre questa tendenza: se mi impegno ad educare, voglio un figlio che metta in pratica i miei insegnamenti velocemente.
I bambini hanno bisogno di tempo, ripetizione e sicuramente non hanno bisogno di fretta e di tappe saltate. Aver rispetto dei tempi dei nostri figli è la strada giusta, perché, qualunque sia il vostro obiettivo educativo, non esistono scorciatoie.
In questo episodio vi darò un esercizio per capire in quale area vivete ina maggior "fretta"; partendo da quello, capirete come... tirare il freno a mano!
Noi ci vediamo venerdì per il nostro webinar gratuito CLICCA QUI se non ti sei ancora iscritto o iscritta!
18.4.2023 • 19 Protokoll, 33 Sekunden
Ep. 69 - 3 errori da non fare quando togli il pannolino
Nell'episodio di oggi tocchiamo un tema che mi sta molto a cuore: lo spannolinamento.
Tappa di crescita spesso sottovalutata ed etichettata nel calderone del "lo abbiamo fatto tutti", ma che potrebbe generare fatiche non da poco se fatto commettendo alcuni errori.
Oggi ti parlo dei 3 errori principali da non commettere quando pensiamo di iniziare il percorso di spannolinamento con nostro figlio, e in più voglio invitarti al mio webianar gratuito "SPANNOLINAMENTO: TRE SEGNALI PER CAPIRE SE TUO FIGLIO È PRONTO" che terrò online Venerdì 21 aprile alle ore 13:00 - con registrazioni disponibili fino a domenica 23 aprile.
L'iscrizione è gratuita: clicca qui - e invita chi vuoi!!
Se hai domande, dubbi o curiosità, scrivimi su Instagram (@elenacortinovis_), o via mail (info@elenacortinovis.com)
11.4.2023 • 19 Protokoll, 39 Sekunden
Ep. 68 - Parliamo di cameretta e organizzazione degli spazi
Organizzare gli spazi dei nostri figli è importante per tantissimi motivi. Oggi, in questo episodio, ho lasciato fluire i miei pensieri verso temi come: l'addormentamento, l'ordine, il senso del bello, il gioco autonomo, il valore della noia e un sacco di altre cose!
Siccome un episodio del podcast non basta, ti ricordo che puoi approfondire ciascuno di questi temi nel mio corso "L'arte del gioco" - che trovi qui: elenacortinovis.com/artedelgioco. Il corso è così strutturato:
Prima Lezione - il valore del gioco come spinta alla crescita
Seconda Lezione - gestire l'emozione del regalo e mantenere vivo l'interesse verso i giochi
Terza Lezione - organizzare gli spazi e gestione dei giochi tra fratelli
Lezione bonus - giochi strutturati e destrutturati: come scegliere quelli giusti?
Ho un regalo per te: usando il codice ARTEDELGIOCO - avrai il 10% di sconto sul corso
Buon gioco a tutti!!
4.4.2023 • 15 Protokoll, 41 Sekunden
Ep. 67 - Genitorialità adottiva e disciplina dolce
Insieme a Fabia Pellizzoni (qui il suo profilo: @adozione_e_altri_racconti) oggi entriamo del mondo della genitorialità adottiva.
Parlando di disciplina dolce, ci sono alcuni temi più delicati sui quali riflettere parlando di adozione, e che forse spaventano molti genitori che magari si ritrovano un libro di educazione gentile in mano, come l’alto contatto o le teorie sull’attaccamento. Ma non solo, in questo episodio parliamo di autostima, fiducia e tantissimo altro. Le parole di Fabia ci guideranno in un mondo alla scoperta dell'esperienza genitoriale adottiva.
Per saperne di più sul mio libro, guarda qui: IL MIO LIBRO
Per iscriverti alla lista di attesa per la Dolce Guida, clicca qui: LISTA D'ATTESA
28.3.2023 • 45 Protokoll, 34 Sekunden
Ep. 65 - Senso di colpa e competizione genitoriale
Webinar gratuito: "5 strategie per gestire la paura di tuo figlio": ISCRIVITI QUI
Nell'episodio di oggi parliamo del sentimento più difficile da gestire per un genitore: il senso di colpa.
Nella prima parte capiremo insieme come mai spesso il senso di colpa si trasforma in una gabbia che imprigiona noi e tutta la nostra famiglia; nella seconda parte condividerò alcuni consigli per uscire da questa gabbia.
Se ha bisogno di me, scrivimi info@elenacortinovis.com o contattami su Instagram: @elenacortinovis_
14.3.2023 • 18 Protokoll, 45 Sekunden
Ep. 64 - Gli anni TERRIBILI
Terribili DUE: eistono? Non esistono?
In questo episodio facciamo un po' di chiarezza su questo tema, parlando di una emozione speciale, la rabbia.
Imparare a gestire la rabbia nei nostri figli, ci aiuterà ad imparare a gestire la nostra, con immensi benefici nella vita genitoriale.
Voglio darti un sostegno ancora più reale e tangibile: il 15 marzo alle ore 13, ci vediamo in un webianar gratuito, dal titolo "5 strategie per affrontare la rabbia di tuo figlio" - ISCRIVITI QUI!
p.s. il 17 marzo, parliamo di paura! Con l'iscrizione allo stesso form, potrai iscriverti gratuitamente ad entrambi gli incontri
Non vedo l'ora di vedervi!
5 strategie per affrontare la rabbia e la paura di tuo figlio - WEBINAR DI 2 GIORNI GRATUITI
7.3.2023 • 16 Protokoll, 35 Sekunden
Ep. 63 - Blanco che ci fa parlare di legittimazione emotiva
Parlo spesso di emozioni, e a volte mi viene il dubbio di annoiare eccessivamente i miei ascoltatori.
Poi accadono stuazioni che balzano alla cronaca, come il caso di Blanco a Sanremo (in cui per un problema audio, mosso dalla rabbia ha distrutto il palco) - che mi fanno pensare che NO, NON NE PARLO ABBASTANZA!
Nell'episodio di oggi parliamo dell'importanza della legittimazione emotiva, ma anche della necessità di guidare i figli a una soluzione, che non sia distruttiva. Perchè sono le emozioni da legittimare, non i comportamenti.
Penso che il tema delle emozioni (Soprattutto della rabbia) vada approfondito, così presto vi presenterò due webinar GRATUITI - per non perderli:
- Seguimi su Instagram
- Iscriviti alla mia Newsletter
28.2.2023 • 20 Protokoll, 6 Sekunden
Ep. 62 - Bambino timido: cosa fare e cosa non fare
La timidezza spesso viene etichettata come qualcosa di negativo, addirittura come segnale di un bambino insicuro e senza autostima.
Nell'episodio di oggi del podcast, non solo scopriremo che non è così, ma ti lascerò tanti consigli per accogliere il tuo bambino in questa sua caratteristica, unica e "normale". Uso il termine "normale" non a caso, ma riferito ad una parte specifica dell'episodio.
Ti lascio due articoli che ti invito a leggere prima o dopo l'ascolto:
Temperamento, personalità e carattere
Autostima dei bambini
Ti ricordo, infine, una cosa importantissima: a breve riaprirò le iscrizioni alla Dolce Guida, il mio percorso di 8 settimane per conoscere e mettere in pratica la disciplina dolce nella vostra vita. Un corso per genitori ed educatori che ha come obiettivo quello di aiutarvi a creare un rapporto di fiducia con i vostri figli. ISCRIVITI ALLA LISTA DI ATTESA CLICCANDO QUI - avrai vantaggi esclusivi!
21.2.2023 • 17 Protokoll, 30 Sekunden
Ep. 61 - Separazione o divorzio: cosa fare?
Trattiamo il tema della separazione o del divorzio dei genitori con Francesca Ribaudo, psicologa dell'età evolutiva, Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) presso il Tribunale di Arezzo e Consulente tecnico di parte (CTP), nelle cause di separazione coniugale, di sospetto abuso e maltrattamento, incapacità di intendere e di volere, valutazione della patria potestà, e in tutte quelle situazioni in cui il Giudice ha nominato un esperto (CTU) incaricato di valutare tutti gli aspetti tecnici della causa.
Che differenze ci sono tra separazione consensuale o giudiziale?
Che tipo di comunicazione avere con i figli?
Che differenza c'è tra una separazione con bambini piccoli e adolescenti?
Quali sono le figure che possono supportarvi in questo momento?
La dottoressa Francesca Ribaudo fa parte del mio team di professionisti, puoi prenotare una consulenza con lei direttamente da qui: elenacortinovis.com/collaboratrici/consulenza-psicologica/
14.2.2023 • 48 Protokoll, 29 Sekunden
Ep. 60 - Carnevale: chi lo ama e chi lo odia.
Nell’episodio di oggi parlerò sia del valore del gioco simbolico del travestimento nei bambini, sia di quei bambini che non si voglio proprio travestire.
Partiremo dalla teoria riguardo il gioco del travestimento nel mondo dell’infanzia, dei suoi valori, e dell’aiuto che può dare al bambino. Per poi arrivare a dare supporto ai genitori che hanno, al contrario, bambini che di travestirsi non ne vogliono proprio sapere!
Osservate il vostro bambino, accompagnatelo in questa espressione di sé, senza cadere nella tentazione di guidarlo o di “spiegargli come si fa” interagire se richiesto, lasciarsi coinvolgere e assecondare lo svolgimento del gioco stesso.
Nell'episodio cito “l’arte del gioco”, il corso in cui vi ho guidato alla scoperta dei giochi come valore immenso per il bambino, e dove ho condiviso con voi le strategie per incentivare il gioco autonomo.
Se ti sei perso o persa quel corso, non preoccuparti. CLICCA QUI
7.2.2023 • 16 Protokoll, 4 Sekunden
Ep. 59 - No, no e ancora NO. Possiamo limitare i NO dei bambini
I NO dei nostri figli ci fanno arrabbiare, vero?
Soprattutto quando siamo in ritardo, o quando non è proprio il momento. Nell'episodio di oggi condivido con voi tantissimi suggerimenti, riflessioni e... OPS... un piccolo sfogo!
Cosa troverai nell'episodio?
I 3 motivi principali dei NO dei bambini
Le 4 strategie per limitare i tuoi NO
I 4 pilastri del genitore Leader (Se non l'hai ancora visto, questo è il Reel a cui faccio riferimento nell'episodio: CLICCA QUI)
Per allenare la tua strategia comunicativa tra grandi e piccoli, ti ricordo che è ancora ddisponibile a un prezzo piccolissimo il mio corso "Impara a comunicare per farti ascoltare"
31.1.2023 • 17 Protokoll, 9 Sekunden
Ep. 58 - Come far amare la lettura ai bambini
La maggior parte dei genitori vorrebbe figli amanti della lettura, ma perchè?
In questo episodio non solo condividerò con voi alcune strategie per far amare i libri ai vostri figli, ma faremo anche un approfondimento sull'importanza della lettura per i vostri bambini!
Ti lascio qualche articolo di approfondimento di questo tema:
Uno dei primi articoli del mio blog, 5 anni fa elenacortinovis.com/libri-da-dove-e-partita-la-nostra-passione/
Dal titolo non ci crederai: elenacortinovis.com/come-fare-la-spesa-con-i-bambini/
Quali sono i titoli migliori per me: elenacortinovis.com/albi-illustrati-per-bambini-quali-i-migliori/
Pensi che gli albi illustrati siano "pillole da prendere al bisogno"? Ascolta l'episodio 13 di questo podcast!
..e il link per acquistare Le sette storie della Fiducia - la mia raccolta di storie edita da Fabbri Editore!
CLICCA QUI
Dal 31 gennaio sarà disponibile in libreria e in tutti gli store online
24.1.2023 • 18 Protokoll, 28 Sekunden
Ep. 57 - Come crescere figli educati
Cosa è l'educazione? C'è un modo per crescere figli educati, in un mondo maleducato?
Oggi ti voglio lasciare 3 assi nella manica, da sfoggiare ogni giorno della tua vita, perchè educare è un processo, e non può essere messo in pausa!
Il primo asso lo conosci bene...
Il secondo rompe un pregiudizio nei confronti della disciplina dolce (Per iscriverti alla LISTA D'ATTESA del mio percorso di 8 settimane La Dolce Guida CLICCA QUI)...
Il terzo è quello più difficile da mettere in pratica quando siamo stanchi e in difficoltà.
Sei pronto a scoprirli?
Ti aspetto sui miei canali social per sapere cosa ne pensi!
17.1.2023 • 17 Protokoll, 40 Sekunden
Ep. 56 - I 7 valori della fiducia
La fiducia si divide in: fiducia verso noi stessi (autostima) e fiducia verso gli altri.
Ma quale valore ha la fiducia nella nostra vita? Perchè dovremmo lavorare su questo fronte?
Oggi ho deciso di darvi 7 motivi, o meglio valori, che daranno tangibilità al concetto di fiducia.
Fiducia è... Prendi carta e penna, e completa la lista con le mie parole come guida
Ma aspetta, perchè ho un'altra notizia ENORME!!
Da oggi inizia la prevendita del mio libro edito da Fabbri Editori, Le sette storie della fiducia!
Se vuoi, lo puoi già preordinare a partire da oggi in tutti gli store online, mentre dal 31 gennaio lo troverai anche in tutte le librerie
Preordina su Amazon
Preordina su La Feltrinelli
Preordina su IBS
Sono super emozionata!
Ogni racconto vi donerà una frase per aiutarti nella tua quotidianità, grazie all'aiuto di personaggi unici e meravigliosi!
10.1.2023 • 17 Protokoll, 38 Sekunden
Ep. 55 - Forse è troppo presto
Primo episodio del 2023.
Ci concentriamo su un aspetto della genitorialità che mi ha sempre appassionata: il momento in cui i genitori iniziano a parlare di educazione. In quel momento iniziano a nascere domande molto complesse: la disciplina dolce può essere portata nella nostra vita fin da subito? COME?
Oggi faremo chiarezza sulle teorie fondanti della mia disciplina dolce (se le vuoi approfondire non puoi perderti la mia Dolce Guida - iscriviti alla lista d'attesa cliccando qui) e faremo un importante approfondimento sullo stile di attaccamento sicuro.
Condividerò pensieri concreti e strategie utili nella tua vita, da utilizzare subito, perchè... Non è MAI troppo presto!
3.1.2023 • 16 Protokoll, 53 Sekunden
Scarta il regalo - Crea la TUA storia e portala sempre con te!
CLICCA QUI PER SCARICARE IL WORKBOOK - potrai utilizzarlo per creare il tuo regalo di Natale, unico, solo TUO.
In una storia, tutto parte da un momento di equilibrio, un momento in cui non sentiamo la necessità di metterci in gioco. Poi ci sarà un momento di cambiamento (questi momenti spesso non ci piacciono!), che sarà fondamentale per noi. Il cambiamento ci porterà davanti ad alcune sfide da affrontare; alcune saranno percepite come grandi e difficili, altre talmente piccole, da non percepirli nemmeno come tali. Nella storia, ci saranno persone che ci aiuteranno, altre che ci ostacoleranno, poichè avranno valori diversi dai nostri...
...e adesso è il tuo momento! Valeria Da Pozzo (@storialiberatutti) - che avete gia conosciuto nell'episodio 50 del podcast - tramite 11 frasi, ci guiderà alla costruzione della NOSTRA, UNICA, storia AUTENTICA.
Il nostro regalo di Natale per te: una storia unica, che potrai anche condividere con i tuoi bambini, semplicemente semplificando le frasi suggerite.
Sarà bellissimo costruirla e leggerla insieme non solo a Natale, ma ogni volta in cui ne sentirete il bisogno!
BUON NATALE AMICI ASCOLTATORI!!
(E buon primo anno di vita mio caro Podcast!)
25.12.2022 • 22 Protokoll, 44 Sekunden
Ep. 53 - Un dolce di Natale... che NON si mangia!
Un anno fa, nella newsletter di Dicembre, condividevo con te una ricetta di famiglia. Se mi segui da un po’ di tempo, sai che io e la cucina non siamo troppo amiche, anzi. Diciamo che sono una pessima cuoca!! Ma questo non significa che non sappia apprezzare una “buona ricetta” quando ne vedo una.
[Se non sei nella mia newsletter CLICCA QUI - per non perdere nessun contenuto e approfondimento]
Una ricetta è mix equilibrato di ingredienti che, se mescolati insieme, ti danno la possibilità di ottenere un effetto WOW!
E allora oggi, riprendendo quella newsletter , voglio condividere con te la mia ricetta per un Dolce Natale Insieme!
100 gr di empatia
300 gr di rispetto
Un barattolo di comprensione
Due cucchiai di esempio
Flessibilità Q. B.
Un pizzico di magia
L’anno scorso mi sono fermata qui, ma oggi voglio darvi un consiglio anche sulla cottura. Eh si, perché non basta mischiare gli ingredienti per aver ottimo risultati serve anche... il TEMPO! Lascia ad ognuno la possibilità di vivere le esperienze e le emozioni che queste vacanze porteranno con i propri tempi, solo così il tuo dolce (di) Natale sarà perfetto.
Non perderti l'episodio di Natale: il 25 Dicembre, qui sul podcast, apriremo insime un regalo unico!
20.12.2022 • 19 Protokoll, 6 Sekunden
Ep. 52 - La tradizione di Santa Lucia
L’episodio di oggi arriva in una data speciale: quella del 13 dicembre. E per i bambini di Bergamo è una data davvvero magica. In realtà Santa Lucia non si festeggia solo a Bergamo, ma anche in tante altre città italiane, come Brescia, Verona, Palermo, Reggio Emilia, Modena, e tante altre. Ma lo sapete? Santa Lucia è famosa in tutto il mondo, si festeggia in Svezia, in Croazia e in Ungheria
Ma voi conoscete la vera storia di Santa Lucia?
Oggi voglio dedicare questo episodio a questa tradizione dolcissima, anche se, in realtà, la vera storia di Santa Lucia, ovviamente legata al cristianesimo, non è molto dolce, ma piuttosto cruda, come tutte le storie legate ai santi.
È affascinante conoscere e scoprire tradizioni di paesi vicini o lontani, così oggi scoprirete insieme a me la vera storia di Santa Lucia. La Santa che la notte tra il 12 e il 13 dicembre, porta doni ai bambini.
Chi è oggi Santa Lucia?
Oggi Santa Lucia, rimane uno spirito dolce e generoso. I bambini le scrivono una letterina, nella quale ogni bambino esprime un desiderio, e gliela portano (qui a Bergamo c’è una bellissima chiesetta in cui si può fisicamente portare la letterina). La sera dela 12 dicembre, i bambini preparano qualche biscotto è una bevanda calda per Santa Lucia, è un po’ di fieno e qualche carota per il suo asinello. Eh si perché la notte santa Lucia, con il suo amico asino, passerà in ogni casa a lasciare doni e, per la nostra tradizione, anche tanti mandarini - ricchi di vitamina C :D
La mattina i bambini si sveglieranno , accolti da questa calda magia.
Il mio invito è sempre quello di uscire dall’idea che Santa Lucia porta i doni ai bambini buoni e cenere negli occhi ai cattivi, dai ragazzi non siamo nel medioevo!! Ma fermiamoci in silenzio a goderci gli occhi emozionati dei nostri figli. E si, anche dei nostri. Perché per me, ogni 13 dicembre, è una magia che si avvera.
13.12.2022 • 12 Protokoll, 6 Sekunden
Ep. 51 - Giochi da maschi e da femmine: tutta la verità
Questo episodio nasce dopo la prima lezione dell'Arte del Gioco, la masterclass in cui parlo di gioco sotto ogni punto di vista.
Nella primissima slide ho detto qualcosa come “Benvenuti a tutti, partiamo subito dall’idea che tutto ciò che vi dirò oggi non sarà diviso in giochi maschili e giochi femminili”. I giochi sono giochi. E perchè non approfondire qui questo tema??
Ognuno di noi è influenzato dal contesto nel quale vive, dunque per affrontare il tema di oggi non possiamo metterci le fette di salame sugli occhi, ma dobbiamo fare una attenta analisi del contesto nel quale viviamo. VIviamo in un mondo diviso tra blu e rosa e a volte il condizionamento è naturale, soprattutto arrivando da una società che fino a qualche anno fa ha sempre etichettato il maschio come colui che deve giocare al palla o al meccanico e la bambina alla parrucchiera o alla maestra. Nostro compito è aprire gli occhi e capire che nella nostra epoca non possiamo stare legati a stereotipi di genere del genere.
Smettiamola di nasconderci dietro un dito: tutto questo non c’entra nulla con l’identità sessuale di quando sarà grande!!
Questo tema specifico, ossia dell’identità di genere e nello specifico di generazione fluida, merita un grande approfondimento. Un tema così delicato ho deciso di affrontarlo con la psicologa Francesca Ribaudo, in una live su Instagram, il 2 marzo prossimo, seguitemi su Instagram e attivate le notifiche nelle storie in evidenza per non perderlo! CLICCA QUI
L'episodio di oggi ti guiderà verso alcune riflessioni importanti, che forse ti permetteranno confronti importanti con le persone vicine a te.
6.12.2022 • 12 Protokoll, 26 Sekunden
Ep. 50 - Il superpotere della scrittura
Oggi vi voglio presentare una persona speciale: si chiama Valeria da Pozzo, e grazie a lei ho portato la scrittura creativa nella mia vita.
Una chiaccherata durante la quale scopriremo non solo chi sia un writing mentor, ma capiremo insieme come scrivere può aiutarci ad arricchire la nostra vita.
Prepara carta e penna, perchè nella seconda parte dell'episodioo, ci sarà un bellissimo esercizio per te!
Valeria la puoi trovare su Instagram: @storialiberatutti
...e sul suo sito puoi scoprire tutti i suoi meravigliosi percorsi: valeriadapozzo.com
Sai, l'episodio di oggi mi ha commossa così tanto che ho proposto a Valeria di realizzare un regalo per tutti voi... E chissà se questo regalo arriverà proprio attraverso il nostro amato Podcast?
Non vedo l'ora di farvelo scartare!
Ma ora dimmi, come ti senti dopo queste riflessioni insieme? Se vorrai condividerle con me ti aspetto!!
29.11.2022 • 33 Protokoll, 20 Sekunden
Ep. 49 - Parliamo di libera professione: pensi al grande salto?
Vi ho parlato spesso di proporre a voi stessi attività sfidanti - e negli ultimi 5 anni una delle attività più sfidanti per me - oltre al diventare mamma, è stata l'aprire partita iva. Oggi un episodio che esula un po’ dalla disciplina dolce, ma siccome il tema della libera professione attira sempre molto la vostra curiosità, oggi ci dedichiamo un episodio, e con me ci sarà il mio commercialista: il dottor Giorgio Fiorentino (studiofiorentino.net).
In queste ultime settimane ho raccolto alcune domande della mia community sulla libera professione, e oggi le domande a cui troverete risposta sono molteplici: da dove iniziare? Come scegliere il regime corretto? Fino alla fatidica domanda: Perchè le tasse sono così alte?
Fatemi sapere cosa ne pensate su Instagram @elenacortinovis_
22.11.2022 • 24 Protokoll, 51 Sekunden
Ep. 48 - Il freddo fa ammalare?
Arrivano i primi freddi e sento già intorno a me molte persone pensare che l’avvento delle basse temperature possa significare solo rinchiudersi in casa per non ammalarsi. Perché si sa. I bambini con il freddo si ammalano!
Ma è davvero così?
Spoiler: NO. E oggi ne parliamo!!
Un episodio alla scoperta dei vantaggi dell'outdoor education, non per necessità, ma perchè aiuta i più piccoli in infiniti fronti!
Aspetto le tue condivisioni su Instagram @elenacortinovis_
15.11.2022 • 17 Protokoll, 13 Sekunden
Ep. 47 - Perchè i regali non bastano mai?
Ho pensato molto a come intitolare questo episodio. Eh si, perché il titolo di un episodio o di un articolo del blog, così come il titolo di un libro, possono invogliare o, al contrario, disincentivare la lettura o l’ascolto di un contenuto.
E nel contenuto di oggi ho tante cose da dirvi, difficili da etichettare.
Si sta avvicinando il Natale, periodo di pacchetti regalo, di calendari dell’avvento… ma anche degli armadi che straripano di giochi dimenticati. Oggi vorrei parlarti del perché potrebbe accadere e come vivere l’esperienza dei doni e degli spacchettamenti senza ansie da parte tua o dei tuoi figli.
Un viaggio tra argomenti leggeri, e altri MOLTO MENO LEGGERI…. Dopo avermi ascoltata dimmi: il titolo di questo episodio alla fine era azzeccato?!
Sto preparando un contenuto che vi presenterò nelle prossime settimane per approfondire questi aspetti e molti altri, perché ho visto che il gioco è sempre un tema che vi piace molto. Scrivimi su Instagram @elenacortinovis_ quali sono le parti che vorresti approfondire con me e, ovviamente, se ti farebbe piacere farlo!
8.11.2022 • 15 Protokoll, 2 Sekunden
Ep. 46 - Il Natale non è una bugia: bambini e pensiero magico
Nello scorso episodio abbiamo parlato di bambini e bugie, concludendo parlando della magia del Natale. Oggi ci addentriamo nel mondo dell’immaginazione dei bambini, del loro pensiero magico sottolineando una volta per tutte che Babbo Natale non è una bugia!
Attenzione: non ascoltate questo episodio con i bambini, non dovreste farlo per nessuno degli episodi del podcast, ma qui è doveroso specificarlo!
Un episodio che mi ha commossa un po' e attraverso il quale capirete l'importanza del pensiero magico per i bambini. Cosa ne pensi?
1.11.2022 • 10 Protokoll, 18 Sekunden
Ep. 45 - Perchè i bambini dicono le bugie
Perchè i bambini dicono le bugie? Come si può educare alla sincerità?
La cosa più importante che voglio dirti è questa: le bugie sono fisiologiche, fanno parte della crescita, dunque non c'è modo di evitarle. Resta estremamente fondamentale capire perchè il bambino le dice, per poter rispondere in maniera corretta e guidarlo verso la sincerità.
Oggi parliamo di questi 5 motivi:
1. Il bambino ha bisogno di constatare che l'adulto non sia infallibile
2. Si vuole proteggere da minacce e punizioni, cercando ci rispondere alle aspettative dell'adulto (per questo ti consiglio di inscriverti alla lista d'attesa della mia Dolce Guida, per imparare le strategie vincenti per uscire dal loop di premi e punizioni. Puoi farlo CLICCANDO QUI )
3. Per empatia verso qualcuno
4. Per compiacere gli altri (Per uscire dalle regole autoimposte della nostra società ecco un corso da seguire assolutamente: clicca qui per "impara a comunicare per farti ascoltare" - lo lascio a un prezzo piccolissimo perchè è davvero importante sapere come comunichiamo)
5. Le diciamo noi EHEH
Fammi sapere cosa ne pensi di questo episodio in cui non ho avuto peli sulla lingua. Ma sono qui anche per dire le cose come stanno DAVVERO.
Ti abbraccio forte e ti aspetto su Instagram @elenacortinovis_
25.10.2022 • 15 Protokoll, 50 Sekunden
Ep. 44 - Halloween: cosa ne penso?
Ciao Elena, cosa ne pensi di halloween?
Le mie bambine amano i travestimenti, amano i pipistrelli - beh sono topi con le ali, come si può non amarli? A primo impatto ho pensato “Beh cosa dovrei pensare di halloween se non un modo per permettere ai bambini di travestirsi e giocare con zucche e pipistrelli di carta”?
Poi mi sono fermata un attimo e a mente licida ho pensato: Halloween nel mondo adulto viene associato alla paura, agli scherzi e al terrore. Temi che nel mondo dei bambini potrebbero trasformarsi in qualcosa di complesso e difficile da comprendere. E quindi… parliamone!
A te piace Halloween?
Dimmelo su Instagram: @elenacortinovis_ ti aspetto!
18.10.2022 • 12 Protokoll, 36 Sekunden
Ep. 42 - Meglio il gioco strutturato o destrutturato?
Il gioco è è una delle attività umane in grado di generare soddisfazione e piacere.
Il bambino attraverso il gioco impara tutto ciò che gli serve per crescere, ma non solo. Il gioco è il modo in cui il bambino si esprime, conosce se stesso ed esplora il mondo intorno a lui. Il bambino vive nel gioco e sperimenta la libertà. Libertà di fare, e quindi libertà di essere.
Se il gioco è così importante per i bambini, quale enorme responsabilità abbiamo noi adulti nella proposta dei giochi? Come capire quale gioco proporre? Meglio gioco strutturato o gioco destrutturato?
Non spoilero nella descrizione la risposta, ma ti invito a fare questo viaggio con me, durante questa puntata!
Ti ricordo, infine, che sono ancora aperte le iscrizioni alla mia MASTERCLASS GRATUITA "Come incentivare il gioco autonomo di tuo figlio" e ti ricordo che nella seconda data ci sarà un importante intervento di Veronica Arrigoni, proprio sui materiali destrutturati. Vi aiuteremo a sceglierli e a proporli!
Iscriviti GRATIS qui: https://elenacortinovis.com/masterclass-gratuita-gioco-autonomo
*potrai seguirci in differita fino al 16/10
4.10.2022 • 18 Protokoll, 53 Sekunden
Ep. 41 - 5 vantaggi del gioco autonomo
In questo episodio parliamo in maniera approfondita dei 5 vantaggi del gioco autonomo:
1. Allena il problem solving
2. Permette al bambino di comprendere i suoi gusti
3. Regola le emozioni e permette di rivivere situazioni passate
4. Alimenta la creatività e l'immaginazione
5. Regala tempo al genitore
Ma non è finita qui: ti invito alla mia MASTERCLASS GRATUITA sul gioco autonomo!
Tutti i dettagli qui: https://elenacortinovis.com/masterclass-gratuita-gioco-autonomo
Ti aspetto, e non dimenticare di invitare tutti i genitori che potrebbero essere interessati a partecipare!!
28.9.2022 • 14 Protokoll, 31 Sekunden
Ep. 39 - Tuo figlio non sa perdere?
Scene apocalittiche in caso di sconfitta?
Come possiamo insegnare ai nostri figli che perdere fa parte della vita, e quindi accettarlo senza crisi isteriche?
Imparare a perdere e alimentare una competizione SANA, non è semplice, soprattutto in quanto ci troviamo in una società dove perdere è da sfigati
Oggi condivido con te alcune strategie per lavorare sulla possibilità di perdere imparando qualcosa di positivo. Il lavoro importantissimo è quello sull'autostima, ti lascio di seguito alcuni approfondimenti utili proprio a tema:
Quando i bambini non hanno autostima: motivi, rischi, rimedi
Autostima per bambini: farli crescere sicuri e con amor proprio
Aumentare l’autostima dei bambini in 10 frasi
Litigi e aggressività tra bambini: cosa fare?
13.9.2022 • 17 Protokoll, 33 Sekunden
Ep. 38 - 5 riflessioni sulle attività extrascolastiche
Nell'episodio di oggi voglio invitare la riflessione su questo tema.
Le situazioni e le dinamiche che portano un genitore a iscrivere un figlio a un'attività fuori dal tempo scolastico sono estremamente diverse tra loro. Così, non serve un decalogo, ma serve la possibilità di prendere ciascuna decisione con libertà e consapevolezza.
Ti aiuto io!
Le riflessioni saranno volte su diversi fronti:
Come fare a scegliere l'attività giusta?
Posso dare la possibilità di cambiare idea?
Come responsabilizzare la scelta?
Quante attività proporre?
Mi piacerebbe sentire il tuo approccio a sport e attività extrascolastiche, dimmelo su Instagram! @elenacortinovis_
6.9.2022 • 18 Protokoll, 28 Sekunden
Ep. 34 - Ambientamento e superamento del distacco
Il termine ambientamento spesso viene confuso o scambiato con il termine inserimento. In realtà queste due parole apparentemente simili hanno due significati estremamente diversi.
Quando parliamo di inserimento, intendiamo l’ingresso del bambino in un ambiente già esistente, che chiederà al bambino di adeguarsi ad esso. Se, invece, parliamo di ambientamento, sarà l’ambiente ad adeguarsi al bambino, accogliendo il nuovo arrivato e per modificarsi al meglio.
Il momento del distacco da nostro figlio, che sia per l’ingresso all’asilo nido o alla scuola dell’infanzia ci carica di ansie e tensioni.
Oggi condividerò con te 3 consigli che voglio lasciarti con il cuore. Presta attenzione al terzo!
Se vuoi "leggere" questo episodio vai qui: https://elenacortinovis.com/ambientamento-dei-bambini-e-superamento-del-distacco
I due corsi che cito nell'episodio sono:
AMBIENTAMENTO CONSAPEVOLE e IMPARA A COMUNICARE PER FARTI ASCOLTARE
9.8.2022 • 20 Protokoll, 32 Sekunden
Ep. 33 - Come scegliere la scuola (o asilo) giusta?
Come scegliere la scuola (o l'asilo) giusto?
Come sapere che è quella giusta per voi?
Un tema importantissimo nella mia esperienza da mamma, che mi ha fatto riflettere moltissimo - ho deciso così di condividere le mie riflessioni in questo episodio del podcast.
Il pundo di partenza sarà il fatto che non tutti hanno la possibilità di scelta, e dunque come viverla in questo caso, fino ad arrivare ad alcuni strumenti fondamentali per valutare la scelta più giusta per VOI.
Mi seguivi già quando nel 2019 ero in panico da scelta?? Dimmelo qui: @elenacortinovis_ taggandomi nelle tue stories!
2.8.2022 • 18 Protokoll, 52 Sekunden
Ep. 32 - Compiti: sei ancora in alto mare?
Ammettiamolo: il momento dei compiti è una palla.
Nell'episodio di oggi non mi lamenterò dei compiti, ma ti lascerò alcune strategie per allenare l'autonomia scolastica e provare a vedere i compiti come un utile allenamento - senza troppi scleri.
Per me andrebbero aboliti, ma questo è un altro discorso :D
Cosa ne pensi?
Ti aspetto si Instagram!
26.7.2022 • 14 Protokoll, 6 Sekunden
Ep. 28 - La Pedagogia del rischio
La pedagogia del rischio sostiene che i bambini abbiano il diritto di crescere in una realtà ricca di esperienze concrete – reali, in cui il bambino agisce nella piena consapevolezza delle sue capacità fisiche e mentali.
In questo episodio vi parlo della differenza tra me e mio marito sul permettere a Letizia e Ginevra di sperimentare il rischio, e di come ho scoperto il ramo della pedagogia che, appunto, parla di rischio!
Se vuoi approfondire ti consiglio questo articolo: https://elenacortinovis.com/pedagogia-del-rischio-vs-iperprotezione
Se vuoi raccontarmi il tuo punto di vista ti aspetto in Instagram, taggami in un tuo racconto o in un post dove ne parli. Taggami @elenacortinovis_ per poterti ripostare sul mio profilo
28.6.2022 • 15 Protokoll, 38 Sekunden
Ep. 27 - I 7 bisogni che accomunano grandi e piccoli
Disciplina dolce è empatia, ormai lo abbiamo capito.
Ma come possiamo metterci nei panni di bambini che sembrano vivere in un altro pianeta'?
Nell'episodio di oggi parliamo dei 7 bisogni per me fondamentali quando parliamo di educazione consapevole.
Li trovi in versione reel qui: guarda il reel
Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi!
Questo è davvero un episodio da condividere, sei d'accordo?
21.6.2022 • 17 Protokoll, 1 Sekunde
Ep. 25 - Bambini autonomi saranno adulti indipendenti
Maria Montessori scriveva: “Non si può essere liberi se non si è indipendenti”
Non è forse il sogno di qualunque genitore?
Citando sempre la Montessori :
Conquistare l’indipendenza significa “arrivare a sentirsi capaci di fare da sé, di compiere un’azione utile, importante, senza l’aiuto di altri: potendo fare da soli risolvere i propri problemi, riuscire a un fine difficile col proprio sforzo”
ATTENZIONE: indipendenza supportata, accompagnata non mamma uccello che lancia i piccoli dal nido per insegnargli a volare, eh!!
Nell'episodio di oggi voglio parlarti dell'importanza di raggiungere l’indipendenza come conquista della propria autonomia.
Per guidarti all'approfondimento di questo tema voglio invitarti al mio WORKSHOP GRATUITO "Rendi tuo figlio autonomo":
9 giugno ore 13 - Autonomia 0-6 anni
10 giugno ore 10.30 - Autonomia 6-12 anni
*le registrazioni ci saranno fino al 19 giugno
CLICCA QUI PER REGISTRARTI!!
7.6.2022 • 13 Protokoll, 40 Sekunden
Ep. 4 - Poesia ed educazione
"Mi piace chi sceglie con cura le parole da non dire"
Inizio questo quarto episodio del podcast con una poesia della mia poetessa preferita: Alda Merini.
Ma cosa c'entra la poesia con l'educazione? Ascoltami, e lo scopriremo insieme.
Questo episodio ti farà riflettere su come spesso il peso che diamo alle parole dette ad altri adulti, sia maggiore del peso che diamo alle parole dirette ai più piccoli.
La comunicazione è importantissima, soprattutto quando ci rivolgiamo ai più piccoli.
Questo è l'episodio più profondo e importante che ho registrato finora.
Porta le mie parole dentro di te, e se ti va condividile con tutti su Instagram con un repost nelle stories. Te ne sarei grata.
11.1.2022 • 16 Protokoll, 46 Sekunden
Ep. 2 - Realtà contro immaginazione nell'educazione
Nel secondo episodio del mio podcast sulla disciplina dolce, ci addentriamo nel regno del figlio ideale. Ci sono pensieri che logorano la mente di tutti i genitori in quanto, ad un certo punto, ci rendiamo conto che la realtà si scontra con l'immaginazione. Inconsapevolmente prima della nascita di nostro figlio nasce in noi una sua immagine, non sono nell'aspetto esterno, ma soprattutto in quello interno. La disciplina dolce ci insegna ad amare nostro figlio nei suoi pregi ma anche, e soprattutto, nei suoi difetti. Da mamma so quanto a volte questa teoria così semplice, di semplice ha ben poco. Oggi ti aiuto a riflettere sul vero significato di figlio ideale.
Un viaggio che ti porterà a capire che non sei sbagliato se a volte guardi tuo figlio e non lo riconosci. Non sentirti in colpa, ma acquisisci consapevolezza!
Dal BLOG: https://elenacortinovis.com/quando-tuo-figlio-reale-non-e-come-il-figlio-ideale
28.12.2021 • 17 Protokoll, 57 Sekunden
Ep. 1 - Un podcast sulla disciplina dolce. No, il MIO podcast
Ansia da prestazione e genitorialità fanno a braccetto dalla notte dei tempi, ma l'obiettivo del mio podcast non sarà assolutamente quello di farvi sentire genitori inadeguati (o di m****). Dedico questo primo episodio del Podcast all'aprirmi verso i motivi per cui quattro anni fa avrei voluto una voce amica che mi guidasse alla scoperta di una genitorialità consapevole ma... con meno aspettative di perfezionismo. Vorrei portarvi una disciplina dolce reale, umana, per distruggere il mostro dell'idealizzazione di una disciplina che anni fa mi ha spaventata a morte.
Cosa è per me la disciplina dolce? Ci ho scritto un libro!