Il podcast che racconta il passato remoto dell'uomo.
Un viaggio attraverso siti archeologici, popoli antichi e personaggi che hanno reso e rendono grande e affascinante l'archeologia.
Ceraunia è un podcast ideato e scritto da Massimiliano Carbonari. L'immagine di copertina è di Tommaso Cordelli, mentre la sigla e il montaggio del sonoro sono a cura di Crowse.
Segui la pagina Instagram https://www.instagram.com/cerauniastoriediarcheologia/ per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità del podcast, o scrivi all'indirizzo mail info@cerauniastoriediarcheologia.it.
Buona archeologia!
08. L'Heroon di Lefkandì
In questa ottava (e ultima) puntata torniamo in Grecia per scoprire cosa succede alla fine dell'Età del Bronzo. Con il crollo del sistema regionale del Vicino Oriente alla fine del II millennio si aprì davvero un lungo periodo di crisi e arretratezza, come a lungo si è creduto? L'Heroon di Lefkandì ci aiuta a fare chiarezza in tal senso, raccontandoci una storia misteriosa ma emblematica.Buona archeologia!
3/1/2022 • 39 minutes, 19 seconds
07. Il relitto di Uluburun
In questa settima puntata ci immergiamo nelle profondità del Mar Egeo, per scoprire le meraviglie del relitto di Uluburun, una delle testimonianze più vivide e affascinanti della fitta rete di relazioni commerciali che univa i popoli e i regni del Vicino Oriente durante l'Età del Bronzo.Buona archeologia!
2/22/2022 • 30 minutes, 11 seconds
06. Sophia Schliemann
In questa sesta puntata approfondiamo la figura di Sophia Engastromenou Schliemann, donna indissolubilmente legata alle imprese archeologiche del marito Heinrich, ma della cui unicità e peculiarità ci si è troppo spesso dimenticati.Proveremo - quindi - a ricostruirne un'immagine più nitida e indipendente, quanto più fedele possibile alla realtà dei fatti.Buona archeologia!
2/15/2022 • 38 minutes, 26 seconds
05. L'Archivio di Amarna
In questa quinta puntata parliamo in modo approfondito del sistema di interconnessioni che lega tra loro le grandi potenze del Vicino Oriente durante il II millennio a.C., prendendo le mosse dalla straordinaria scoperta dell'archivio di tavolette di Amarna, il sito dell'antica Akhetaten, capitale del regno del faraone Akhenaton. Buona archeologia!
2/8/2022 • 42 minutes, 8 seconds
04. Anemospilia
In questa quarta puntata voliamo alla volta della meravigliosa isola di Creta, sulle tracce di un...thriller irrisolto! Fascino e mistero, infatti, avvolgono il sito e la storia di Anemospilia, i cui segreti rimangono celati nelle nebbie del tempo.Volete scoprire che cosa hanno scoperto gli archeologi ad Anemospilia? Non vi resta che ascoltare!Buon viaggio e buona archeologia!
2/1/2022 • 39 minutes, 28 seconds
03. Mitanni e Urartu
In questa terza puntata non parleremo di un solo sito, ma partiremo alla scoperta di due civiltà "dimenticate", che sebbene abbiano dato vita a fiorenti regni, in grado di segnare la storia del Vicino Oriente per molto tempo, sono pressochè sconosciute al vasto pubblico.Anche grazie al contributo dell'archeologia, proveremo a ricostruire la storia del regno di Mitanni e del regno di Urartu.Buona archeologia!
1/25/2022 • 41 minutes, 54 seconds
02. Troia
In questa seconda puntata, rimaniamo in Turchia per scoprire il sito di Troia, da sempre sospeso tra mito e realtà storica. Lo scenario dell'epico scontro tra eroi greci e troiani fu anche un florido centro abitato dalla vita lunga e travagliata.Cosa c'è di vero nella storia di Troia? E cosa, invece, è destinato a rimanere leggenda?Scopriamolo insieme!Buona archeologia!
1/18/2022 • 43 minutes, 5 seconds
01. Göbekli Tepe
In questa prima puntata, voliamo in Turchia, alla scoperta del rivoluzionario sito di Göbekli Tepe, un sito antichissimo che getta una luce del tutto nuova su uno dei processi più significativi della storia dell'uomo: la sedentarizzazione.Buona archeologia!
1/10/2022 • 38 minutes, 20 seconds
00. Intro
Comincia il viaggio nel passato remoto dell'uomo.In questa breve puntata introduttiva vi verranno fornite le coordinate per orientarvi all'interno di questo podcast e vi sarà svelato il significato di "Ceraunia". Buona archeologia!